CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ozono per sterilizzare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
11
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 14:46:19
In risposta al messaggio di Leuchess del 14/04/2020 alle 22:06:37

Ciao ...anche io lo sanifico 2 e più volte all'anno ma ogni volta che riempio di acqua  il serbatoio del camper inserisco il tubicino  che fa fuoriuscire l ozono   all'interno del serbatoio per almeno 15/20min potrà non essere efficace ma mi tranquillizza per doccia per lavare stoviglie e per bollire la pasta e altro...saluti
Fai bene ad avere maggiori precauzioni possibili ...quasi quasi lo faccio pure io ,,però ti consiglio una volta effettuata la sanificazione con ozono di risciacquare il serbatoio con acqua prima da riempirlo per utilizzarlo perché l'ozono e" si un ottimo igienizzante ma in dosi concentrate rimane molto dannoso per il nostro organismo ...anche io quando lo utilizzo per sanificare ambienti poi faccio circolare tanta aria prima di entrare in quell'ambiente .in questo periodo sanifico con il mio generatore di ozono  pure  la mia auto ,mascherine , scarpe e vari indumenti  per via di questo maledetto coronavirus!

Modificato da immortale1 il 15/04/2020 alle 14:52:32
16
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 18:57:51
A me sembra un'ottima idea. Quando ero piccolo (anni 70) mi portarono a vedere l'acquedotto della mia città dove era già in funzione un ozzonizzatore per potabilizzare l'acqua del fiume molto inquinato allora che veniva immessa nella rete idrica. La beveva tutta la città perchè allora il massimo della minerale era l'idrolitina per fare le bollicine.
Dalle informazioni che ho raccolto questi apparecchi sono stati eliminati dall'uso quotidiano che se ne faceva decenni or sono per due motivi principali: inalato è tossico, e comunque vivere in un ambiente sterile è controproducente per il nostro sistema immunitario che deve mantenersi in allenamento.
Ora, da come ho sentito descrivere l'uso, per sanificare la spesa e gli indumenti, dubito che ci possa essere alcun rischio.
Anche per la sanificazione di acqua non penso ci siano problemi dato che l'ozono " ammazza" tutto, ma è un prodotto instabile  ha un decadimento molto più  rapido in acqua che in aria. Non credo che ci sia nessun rischio a bere acqua che è stata ozonizzata ( dovrei essere io la prova vivente) a meno che uno non si metta a berla direttamente dall'apparecchio che produce ozono.Tra l'altro non credo che nessuno di noi beva l'acqua del serbatoio, in quel caso il problema potrebbe essere ciò che è rimasto stagnate nell'impianto, tubi, vaso espansione, pompa ecc. Anche per l'aria del camper penso sia sempre valido il buon senso, sanifico, l'aria presente porta l'ozono in giro per il camper, lascio agire, cambio l'aria prima di soggiornare, non respiro quindi ozono. 
Quello di cui invece resto dubbioso da ignorante sono le concentrazioni, ovvero in quale concentrazione sto immettendo ozono nell'aria o nell'acqua del mio camper? è efficace? o può essere un placebo?
Saluti a tutti, Alberto

 
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 19:30:45
In risposta al messaggio di Stefino del 15/04/2020 alle 10:30:20

Di sicuro non hai fatto quello schema che non serve a nulla se non solo per bruciare il povero transistor.
Il trasformatore disegnato e' quello che si vede EAT ex TV, il transistor e' un 700V 12A.  Funziona benissimo, assorbe 1,3A  e non scalda.
Le racchette ammazzazanzare  utilizzano lo stesso schema, naturalmente con componenti molto piu' piccoli.

Modificato da Ivano2020 il 15/04/2020 alle 19:38:39
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 19:36:09
In risposta al messaggio di abeabe del 15/04/2020 alle 18:57:51

A me sembra un'ottima idea. Quando ero piccolo (anni 70) mi portarono a vedere l'acquedotto della mia città dove era già in funzione un ozzonizzatore per potabilizzare l'acqua del fiume molto inquinato allora che veniva
immessa nella rete idrica. La beveva tutta la città perchè allora il massimo della minerale era l'idrolitina per fare le bollicine. Dalle informazioni che ho raccolto questi apparecchi sono stati eliminati dall'uso quotidiano che se ne faceva decenni or sono per due motivi principali: inalato è tossico, e comunque vivere in un ambiente sterile è controproducente per il nostro sistema immunitario che deve mantenersi in allenamento. Ora, da come ho sentito descrivere l'uso, per sanificare la spesa e gli indumenti, dubito che ci possa essere alcun rischio. Anche per la sanificazione di acqua non penso ci siano problemi dato che l'ozono ammazza tutto, ma è un prodotto instabile  ha un decadimento molto più  rapido in acqua che in aria. Non credo che ci sia nessun rischio a bere acqua che è stata ozonizzata ( dovrei essere io la prova vivente) a meno che uno non si metta a berla direttamente dall'apparecchio che produce ozono.Tra l'altro non credo che nessuno di noi beva l'acqua del serbatoio, in quel caso il problema potrebbe essere ciò che è rimasto stagnate nell'impianto, tubi, vaso espansione, pompa ecc. Anche per l'aria del camper penso sia sempre valido il buon senso, sanifico, l'aria presente porta l'ozono in giro per il camper, lascio agire, cambio l'aria prima di soggiornare, non respiro quindi ozono.  Quello di cui invece resto dubbioso da ignorante sono le concentrazioni, ovvero in quale concentrazione sto immettendo ozono nell'aria o nell'acqua del mio camper? è efficace? o può essere un placebo? Saluti a tutti, Alberto  
...
Ho letto da piu' parti che bere a digiuno un paio di bicchieri di acqua ozonizzata fa molto bene.

Bere acqua ozonizzata crea numerosi benefici fisici, bevuta regolarmente a stomaco vuoto aiuta l'eliminazione del Helicobacter Pylori, riduce le gastriti, è utile nelle disbiosi intestinali disintossicando e regolarizzando il tratto intestinale.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 22:24:26
In risposta al messaggio di abeabe del 15/04/2020 alle 18:57:51

A me sembra un'ottima idea. Quando ero piccolo (anni 70) mi portarono a vedere l'acquedotto della mia città dove era già in funzione un ozzonizzatore per potabilizzare l'acqua del fiume molto inquinato allora che veniva
immessa nella rete idrica. La beveva tutta la città perchè allora il massimo della minerale era l'idrolitina per fare le bollicine. Dalle informazioni che ho raccolto questi apparecchi sono stati eliminati dall'uso quotidiano che se ne faceva decenni or sono per due motivi principali: inalato è tossico, e comunque vivere in un ambiente sterile è controproducente per il nostro sistema immunitario che deve mantenersi in allenamento. Ora, da come ho sentito descrivere l'uso, per sanificare la spesa e gli indumenti, dubito che ci possa essere alcun rischio. Anche per la sanificazione di acqua non penso ci siano problemi dato che l'ozono ammazza tutto, ma è un prodotto instabile  ha un decadimento molto più  rapido in acqua che in aria. Non credo che ci sia nessun rischio a bere acqua che è stata ozonizzata ( dovrei essere io la prova vivente) a meno che uno non si metta a berla direttamente dall'apparecchio che produce ozono.Tra l'altro non credo che nessuno di noi beva l'acqua del serbatoio, in quel caso il problema potrebbe essere ciò che è rimasto stagnate nell'impianto, tubi, vaso espansione, pompa ecc. Anche per l'aria del camper penso sia sempre valido il buon senso, sanifico, l'aria presente porta l'ozono in giro per il camper, lascio agire, cambio l'aria prima di soggiornare, non respiro quindi ozono.  Quello di cui invece resto dubbioso da ignorante sono le concentrazioni, ovvero in quale concentrazione sto immettendo ozono nell'aria o nell'acqua del mio camper? è efficace? o può essere un placebo? Saluti a tutti, Alberto  
...
Che sappia io l'ozono passato un po di tempo si scompone e torna ossigeno sia nell ambiente sia nell.acqua...in effetti dopo il trattamento dentro il camper di almeno 40 minuti aspetto oltre un'ora prima di entrare poi apro tutte le finestre ...saluti 
17
Fra ma 2008
Fra ma 2008
22/07/2008 123
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 15:36:15
In risposta al messaggio di Leuchess del 14/04/2020 alle 15:45:49

Ciao ... e ciò che faccio da 3 anni a questa parte ogni qualvolta carico l'acqua nel serbatoio del camper mi porto dietro un generatore 220 che collego Al inverter e oltre sanificare l'acqua.... prima di partire con il camper ...sanifico anche l'ambiente...puoi vedere qualcosa qui ciaoo
Buongiorno Leuchess,
visti i tempi l'investimento per acquistare l'apparecchio mi sembra ragionevole, siccome però non so nulla sul funzionamento volevo capire se deve essere ricaricato ogni tot di consumo oppure non è necessario.
Grazie molte le info.
manuela 
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 23:31:48
In risposta al messaggio di Fra ma 2008 del 28/04/2020 alle 15:36:15

Buongiorno Leuchess, visti i tempi l'investimento per acquistare l'apparecchio mi sembra ragionevole, siccome però non so nulla sul funzionamento volevo capire se deve essere ricaricato ogni tot di consumo oppure non è necessario. Grazie molte le info. manuela 
Ciao Manuela...che sappia io non deve essere caricato di nulla ...genera ozono ...come lo crea una fulmine ...l'unica cosa che so se usato in modo eccessivo si può rompere ...nel mercato ci sono tantissimi modelli io ne ho acquistato uno di quelli economici ma in ogni recensione che ho letto ha una alta valutazione ...premetto  io lo uso nel camper per sanificare l acqua ogni volta che carico il serbatoio e ogni tanto per sanificare l'ambiente... in questo caso devi seguire una procedura l'ozono e nocivo...usarlo in ambiente chiuso apri tutto cassetti ante ecc ecc in base alla grandezza dell ambiente imposti il timer ...oltre aspettare il tempo che la macchina e in funzione aspetti ancora non meno di un'ora  e mezza ...poi appena entrata apri tutte le finestre ed esci così vale per il camper e per casa...ma se ti interessa per il covid 19 non so la sua efficacia ...un saluto ...spero di esserti stato di aiuto...

Modificato da Leuchess il 28/04/2020 alle 23:37:05
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 01:57:45
Io li vendo ad aziende e ditte e i dispositivi industriali, vanno usati solo in locali vuoti e per il tempo indicato in base alla metratura. Poi si aspetta 30 minuti in modo che o3 ritorni o2 e l’ambiente e’ perfettamente sanificato da batteri, muffe e funghi . Anche i virus si inattivano completamente. I piccoli ozonizzatori casalinghi più che altro funzionano per allergie da polline e polvere oltre a togliere i cattivi odori, ma non sterilizzano niente, se non una mascherina a diretto contatto con il leggero flusso d’aria.
considerate che i modelli entry level industriali, assorbono 300W.
Andrea IW5CI
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6437
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 06:25:55
siete sicuri che l’ozono uccida tutto?
nelle cabine elettriche di trasformazione 20.000/400 volt, prima di creare un disservizio permanente si creano delle scariche elettriche continue verso terra, si sentivano e vedevano, quando entravo l’aria era irrespirabile carica di ozono, eppure i ragni erano li  indisturbati, formiche che gironzolavano, batteri devo essere sincero non ne ho visti, forse l’ozono uccide solo quelli

Modificato da Hecktor2 il 29/04/2020 alle 06:39:34
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 726
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 10:04:36
Proprio su questo argomento, qualcuno sa commentare su: "JONIX steel con tecnologia NTP (Non Thermal Plasma)" di cui c'è la pubblicità qui su COL.
Grazie,
Luciano
17
Fra ma 2008
Fra ma 2008
22/07/2008 123
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 12:04:44
In risposta al messaggio di Leuchess del 28/04/2020 alle 23:31:48

Ciao Manuela...che sappia io non deve essere caricato di nulla ...genera ozono ...come lo crea una fulmine ...l'unica cosa che so se usato in modo eccessivo si può rompere ...nel mercato ci sono tantissimi modelli io ne
ho acquistato uno di quelli economici ma in ogni recensione che ho letto ha una alta valutazione ...premetto  io lo uso nel camper per sanificare l acqua ogni volta che carico il serbatoio e ogni tanto per sanificare l'ambiente... in questo caso devi seguire una procedura l'ozono e nocivo...usarlo in ambiente chiuso apri tutto cassetti ante ecc ecc in base alla grandezza dell ambiente imposti il timer ...oltre aspettare il tempo che la macchina e in funzione aspetti ancora non meno di un'ora  e mezza ...poi appena entrata apri tutte le finestre ed esci così vale per il camper e per casa...ma se ti interessa per il covid 19 non so la sua efficacia ...un saluto ...spero di esserti stato di aiuto...
...
Grazie mille Leuchess,
visti anche gli altri interventi mi orienterò su qualcosa di un poco più potente per la casa.
A presto e speriamo tutti in salute.
manuela
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link