CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello comandi nuova generazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 20:16:52
Salve a tutti.
Sto facendo dei lavori al mio rimor catamarano 5 del 2006.
Uno di questi sarebbe la sostituzione del pannello controllo con uno moderno led touchscreen.
Qualcuno di voi si è cimentato già su questa modifica? È possibile? Il camper ha centralina arsilici.
Grazie mille a tutti in anticipo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 08:58:10
In risposta al messaggio di Miky22 del 06/06/2024 alle 20:16:52

Salve a tutti. Sto facendo dei lavori al mio rimor catamarano 5 del 2006. Uno di questi sarebbe la sostituzione del pannello controllo con uno moderno led touchscreen. Qualcuno di voi si è cimentato già su questa modifica? È possibile? Il camper ha centralina arsilici. Grazie mille a tutti in anticipo.
Domanda difficile e vedo che nessuno interviene.
Provo a risponderti io.
Salvo errore, solo Victron al momento consente di avere un impianto elettrico controllato da un monitor touchscreen.
Parliamo naturalmente di impianti installabili in proprio.
I prodotti Victron sono moltissimi e bisogna avere una certa pratica per districarsi nel loro catalogo.
Anche io ne ho una conoscenza relativa.
Dai una occhiata al loro sito.
Diciamo che potresti partire dallo Smartshunt, gestibile da solo con app tramite bluetooth.
Se vuoi il monitor, devi acquistare il Cerbo GX e naturalmente il monitor (esiste da 5 e 7 pollici).
I prodotti Victron sono ottimi e i prezzi sicuramente non popolari.
Mi fermo qui.
Ci sono sul forum alcuni colleghi esperti di Victron.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 09:27:40
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2024 alle 08:58:10

Domanda difficile e vedo che nessuno interviene. Provo a risponderti io. Salvo errore, solo Victron al momento consente di avere un impianto elettrico controllato da un monitor touchscreen. Parliamo naturalmente di impianti
installabili in proprio. I prodotti Victron sono moltissimi e bisogna avere una certa pratica per districarsi nel loro catalogo. Anche io ne ho una conoscenza relativa. Dai una occhiata al loro sito. Diciamo che potresti partire dallo Smartshunt, gestibile da solo con app tramite bluetooth. Se vuoi il monitor, devi acquistare il Cerbo GX e naturalmente il monitor (esiste da 5 e 7 pollici). I prodotti Victron sono ottimi e i prezzi sicuramente non popolari. Mi fermo qui. Ci sono sul forum alcuni colleghi esperti di Victron.
...
Se vuoi il monitor, devi acquistare il Cerbo GX e naturalmente il monitor (esiste da 5 e 7 pollici), vero... e molto costoso come acquisto...
Se hai un minimo di dimestichezza puoi, con molti meno euro..., installare su un Raspberry 4B ed una scheda SD da 64 Gb il sistema che usa Victron con il Cerbo, Venus OS, sul tubo ci sono innumerevoli tutorial per farlo, anche in italiano.
Ti faccio il conto di quanto, a spanne..., andresti a spendere: Raspberry 4B 60/70 euro, contenitore 15 euro, scheda SD 15 euro, monitor 60 euro ai quali aggiungere i cavi di collegamento.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 16:36:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/06/2024 alle 09:27:40

Se vuoi il monitor, devi acquistare il Cerbo GX e naturalmente il monitor (esiste da 5 e 7 pollici), vero... e molto costoso come acquisto... Se hai un minimo di dimestichezza puoi, con molti meno euro..., installare su un
Raspberry 4B ed una scheda SD da 64 Gb il sistema che usa Victron con il Cerbo, Venus OS, sul tubo ci sono innumerevoli tutorial per farlo, anche in italiano. Ti faccio il conto di quanto, a spanne..., andresti a spendere: Raspberry 4B 60/70 euro, contenitore 15 euro, scheda SD 15 euro, monitor 60 euro ai quali aggiungere i cavi di collegamento. Saluti.
...
Non sono molti quelli che conoscono Raspberry e lo sanno utiizzare.wink
A iniziare dal sottoscritto.wink
E tutto sommato, dopo tanti anni dedicati all' elettronica sperimentale, attualmente preferisco i prodotti finiti.smiley
Da un po' di tempo mi dedico alla domotica e comunque al controllo a distanza dei dispositivi.
Questi dispositivi oggi costano veramente poco.
Con qualche eccezione, ma non troppe.
Ad esempio l' ottimo Smartshunt di Victron, controllabile via bluetooth, si compra a poco piu' di 100 euro.
Una curiosita'.
Smartshunt si collega al Cerbo mediante un cavo chiamato VE.Direct, che, salvo errore, e' uno standard proprietario di Victron.
Come si collega al Raspberry?.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 21:38:10
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2024 alle 16:36:45

Non sono molti quelli che conoscono Raspberry e lo sanno utiizzare. A iniziare dal sottoscritto. E tutto sommato, dopo tanti anni dedicati all' elettronica sperimentale, attualmente preferisco i prodotti finiti. Da un po'
di tempo mi dedico alla domotica e comunque al controllo a distanza dei dispositivi. Questi dispositivi oggi costano veramente poco. Con qualche eccezione, ma non troppe. Ad esempio l' ottimo Smartshunt di Victron, controllabile via bluetooth, si compra a poco piu' di 100 euro. Una curiosita'. Smartshunt si collega al Cerbo mediante un cavo chiamato VE.Direct, che, salvo errore, e' uno standard proprietario di Victron. Come si collega al Raspberry?.
...
Non è difficile utilizzare  Raspberry come Cerbo, ho 69 anni, non sono proprio giovane... eppure ce l'ho fatta io...
SmartShunt si collega al Raspberry con il cavo VE.Direct, anche questo cavo costa abbastanza, se non sbaglio sui 32 euro, però puoi farteli da solo a poco più di 12 euro, il risparmio perchè..., nel mio caso, ne utilizzo 5, per 3 regolatori, lo SmartShunt e l'Orion, che moltiplicati per 32 fanno la bella somma di 160 euro..., cosi invece me la cavo con poco più di  60 euro.
Anche per i cavi ci sono ottimi tutorial in rete...
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 21:42:12
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2024 alle 16:36:45

Non sono molti quelli che conoscono Raspberry e lo sanno utiizzare. A iniziare dal sottoscritto. E tutto sommato, dopo tanti anni dedicati all' elettronica sperimentale, attualmente preferisco i prodotti finiti. Da un po'
di tempo mi dedico alla domotica e comunque al controllo a distanza dei dispositivi. Questi dispositivi oggi costano veramente poco. Con qualche eccezione, ma non troppe. Ad esempio l' ottimo Smartshunt di Victron, controllabile via bluetooth, si compra a poco piu' di 100 euro. Una curiosita'. Smartshunt si collega al Cerbo mediante un cavo chiamato VE.Direct, che, salvo errore, e' uno standard proprietario di Victron. Come si collega al Raspberry?.
...
Salvatore,
devi pensare che il programma che viene installato sul Raspberry è l'originale di Victron, VenusOS, che è liberamente scaricabile dal sito ufficiale e aggiornabile...
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 08/06/2024 alle 21:42:28
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 08:16:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/06/2024 alle 21:42:12

Salvatore, devi pensare che il programma che viene installato sul Raspberry è l'originale di Victron, VenusOS, che è liberamente scaricabile dal sito ufficiale e aggiornabile... Saluti.
Grazie Ezio per le informazioni.smiley
Anche io sono "diversamente giovane".
Sperimento dai tempi del liceo ma ora ho perso un po' la voglia.smiley
Come ho scritto, di Victron al momento ho solo lo Smarthshunt ed il Cerbo Gx, collegato ad un pannello solare con relativo regolatore - non Victron - e naturalmente una batteria.
Il Cerbo e' collegato al wifi.
Ho preso anche un monitor da 5 pollici commerciale, ma il touch non funziona.
Si rimedia con il mouse.
Tra l' altro, ho scoperto che al Cerbo e' possibile collegare un monitor di qualsiasi dimensioni.
Spettacolare l' interfaccia Victron a 24 pollici.laugh
Il tutto ancora al banco, anche per capire bene cosa e' possibile fare, in particolarare l' integrazione con la domotica gia' installata a bordo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 09:19:19
Credo che per la parte elettrica basta uno shunt (Smart o meno) ed uno strumento che misura tensione e corrente
Il tutto comandato da un sezionatore a più uscite per misurare batterie, pannelli e correnti 
Avere un display touch è solo per ‘bellezza’ perché non è che sia meglio.
Dopo tanti camper dove ho messo di tutto per controllare L’inutile su questo ho messo solo uno strumento che misura la tensione della BS e della BM, tanto puoi avere mille strumenti ma non servono a nulla quando qualcosa non funziona (quello che non c’è non si rompe)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/06/2024 alle 09:20:23
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 09:24:06
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2024 alle 08:16:45

Grazie Ezio per le informazioni. Anche io sono diversamente giovane. Sperimento dai tempi del liceo ma ora ho perso un po' la voglia. Come ho scritto, di Victron al momento ho solo lo Smarthshunt ed il Cerbo Gx, collegato
ad un pannello solare con relativo regolatore - non Victron - e naturalmente una batteria. Il Cerbo e' collegato al wifi. Ho preso anche un monitor da 5 pollici commerciale, ma il touch non funziona. Si rimedia con il mouse. Tra l' altro, ho scoperto che al Cerbo e' possibile collegare un monitor di qualsiasi dimensioni. Spettacolare l' interfaccia Victron a 24 pollici. Il tutto ancora al banco, anche per capire bene cosa e' possibile fare, in particolarare l' integrazione con la domotica gia' installata a bordo.
...
Anch'io avevo perso la voglia di sperimentare, anche perchè quando spendi soldi e poi non hai grossi risultati..., la voglia ti passa.
Prima avevo installato il CamperChek, però si scollegava in continuazione e quindi non riuscivo a monitorare da casa i valori della batteria e le temperature, mi sono stufato e dietro consiglio di un vicino di camper ho provato e sono riuscito... a realizzare quel controllo che a me serve, oltretutto è anche soddisfazione vedere che con la testa ancora riesci a lavorare...laugh inoltre è un bel risparmio rispetto al sistema originale.
Per l'integrazione con la domotica che hai installato a bordo non saprei consigliarti, io, oltre al Raspberry utilizzo un paio di Shelly per poter collegare da casa la rete se ho bisogno, in inverno, di ricaricare la batteria e per controllare le temperature del frigo.
Saluti.
 
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 12:14:44
In risposta al messaggio di Grinza del 09/06/2024 alle 09:19:19

Credo che per la parte elettrica basta uno shunt (Smart o meno) ed uno strumento che misura tensione e corrente Il tutto comandato da un sezionatore a più uscite per misurare batterie, pannelli e correnti  Avere un display
touch è solo per ‘bellezza’ perché non è che sia meglio. Dopo tanti camper dove ho messo di tutto per controllare L’inutile su questo ho messo solo uno strumento che misura la tensione della BS e della BM, tanto puoi avere mille strumenti ma non servono a nulla quando qualcosa non funziona (quello che non c’è non si rompe)
...
Ho sempre scritto che, secondo me, ogni camper dovrebbe avere di serie un voltmetro ed un amperometro bidirezionale.
E' la mia situazione da oltre 10 anni, con la quale riesco a controllare senza problemi l' impianto elettrico
Si tratta di un normale shunt collegato ad uno strumento digitale che mostra contemporaneamente volt e ampere, sia in entrata che in uscita.
Quindi nessun monitor.
Poi ognuno aggiunge quello che gli piace di piu'.smiley
E io ho aggiunto tanto, piu' per divertimento che per effettiva necessita' (vedi risposta ad Ezio).wink
C'e' da dire che Victron ci induce in tentazione con il suo eccellente Smartshunt bluetooth a poco piu' di 100 euro.
Che ha un limite, nel senso che per visualizzare i dati bisogna aprire l' applicazione.
Se si desidera il monitor e gestire i dispositivi da remoto, bisogna acquistare il Cerbo Gx e disporre naturalmente di una connessione wifi.
In realta' Cerbo e' collegabile a una infinita' di periferiche.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 12:32:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/06/2024 alle 09:24:06

Anch'io avevo perso la voglia di sperimentare, anche perchè quando spendi soldi e poi non hai grossi risultati..., la voglia ti passa. Prima avevo installato il CamperChek, però si scollegava in continuazione e quindi non
riuscivo a monitorare da casa i valori della batteria e le temperature, mi sono stufato e dietro consiglio di un vicino di camper ho provato e sono riuscito... a realizzare quel controllo che a me serve, oltretutto è anche soddisfazione vedere che con la testa ancora riesci a lavorare... inoltre è un bel risparmio rispetto al sistema originale. Per l'integrazione con la domotica che hai installato a bordo non saprei consigliarti, io, oltre al Raspberry utilizzo un paio di Shelly per poter collegare da casa la rete se ho bisogno, in inverno, di ricaricare la batteria e per controllare le temperature del frigo. Saluti.  
...
"è anche soddisfazione vedere che con la testa ancora riesci a lavorare"
E' quello che penso anche io con la mia domotica.smiley
A bordo ho un modem / router fisso.
Ho una webcam con funzione di allarme.
Illuminazione a led comandabile tramite  Alexa (accensione, spegnimento, livello luminosita').
Sensori di temperatura per controllare frigorifero e congelatore.
Uno Shelly Uni per il controllo da remoto della tensione dell' impianto e della temperatura interna ed esterna.
I due attuatori, compatibili Alexa, sono per il momento inutilizzati.
Fire Tv Stick per la gestione della multimedialita'.
Naturalmente un dispositivo Echo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 16:24:29
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2024 alle 12:14:44

Ho sempre scritto che, secondo me, ogni camper dovrebbe avere di serie un voltmetro ed un amperometro bidirezionale. E' la mia situazione da oltre 10 anni, con la quale riesco a controllare senza problemi l' impianto elettrico
Si tratta di un normale shunt collegato ad uno strumento digitale che mostra contemporaneamente volt e ampere, sia in entrata che in uscita. Quindi nessun monitor. Poi ognuno aggiunge quello che gli piace di piu'. E io ho aggiunto tanto, piu' per divertimento che per effettiva necessita' (vedi risposta ad Ezio). C'e' da dire che Victron ci induce in tentazione con il suo eccellente Smartshunt bluetooth a poco piu' di 100 euro. Che ha un limite, nel senso che per visualizzare i dati bisogna aprire l' applicazione. Se si desidera il monitor e gestire i dispositivi da remoto, bisogna acquistare il Cerbo Gx e disporre naturalmente di una connessione wifi. In realta' Cerbo e' collegabile a una infinita' di periferiche.
...
Concordo, una volta messo quello che è essenziale e necessario, ci facciamo prendere la mano per mettere cose inutili.

Io, dopo tanti anni finalmente sono arrivato a mettere solo il necessario, l’unico che veramente serve è l’amperometro bidirezionale yes
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 21:37:12
In risposta al messaggio di Miky22 del 06/06/2024 alle 20:16:52

Salve a tutti. Sto facendo dei lavori al mio rimor catamarano 5 del 2006. Uno di questi sarebbe la sostituzione del pannello controllo con uno moderno led touchscreen. Qualcuno di voi si è cimentato già su questa modifica? È possibile? Il camper ha centralina arsilici. Grazie mille a tutti in anticipo.
Scusate ma qua Miky22 ha solo chiesto info su un generica "sostituzione del pannello controllo con uno moderno led touchscreen", e siete partiti in quarta con Victron, Alexa, Cerbo ecc... Mi sa che si è suicidato smiley
Micky perchè vuoi imbarcarti in un lavoro del genere? che competenze hai? 
Io avevo un superbrig del 2000 con centralina Airsilici, e sinceramente faceva tutto quello che serviva; a quanto ricordo elettronica abbastanza distribuita con vari nodi sparsi per il camper con protocolli probabilmente proprietari
Cambiare pannello di controllo o lo trovi originale Airsilici a costi folli o devi rifare tutto l'impianto
Sicuro di volerlo fare??


 
Antonello
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 09:22:39
In risposta al messaggio di Anton63 del 09/06/2024 alle 21:37:12

Scusate ma qua Miky22 ha solo chiesto info su un generica sostituzione del pannello controllo con uno moderno led touchscreen, e siete partiti in quarta con Victron, Alexa, Cerbo ecc... Mi sa che si è suicidato  Micky perchè
vuoi imbarcarti in un lavoro del genere? che competenze hai?  Io avevo un superbrig del 2000 con centralina Airsilici, e sinceramente faceva tutto quello che serviva; a quanto ricordo elettronica abbastanza distribuita con vari nodi sparsi per il camper con protocolli probabilmente proprietari Cambiare pannello di controllo o lo trovi originale Airsilici a costi folli o devi rifare tutto l'impianto Sicuro di volerlo fare??  
...
Ciao Antonello
"Mi sa che si è suicidato smiley"
Perche' mai dovrebbe suicidarsi?smiley
La sua richiesta non e' affatto generica.
O meglio.
Spero sia cosciente che il problema non e' il monitor ma tutto cio' che e' necessario per interagire con il monitor.smiley
E per fare questo e' indispensabile una notevole competenza.
In passato era praticamente impossibile  intervenire in questo modo sull' impianto elettrico di un camper.
Oggi esiste Victron, che mette a disposizione una infinita' di dispositivi che possono essere installati al posto degli originali.
Parlo di caricabatterie, convertitori, regolatori per pannelli solari etc.
La cosa fondamentale, non esistente fino all' avvento di Victron, e' che tutti questi dispositivi possono interagire fra di loro.
Alexa non c'entra nulla con questo.
Alexa, almeno dal mio punto di vista, serve essenzialmente per divertirsi.smiley
Ma in molti casi e' comoda.smiley
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 09:24:37
In risposta al messaggio di Anton63 del 09/06/2024 alle 21:37:12

Scusate ma qua Miky22 ha solo chiesto info su un generica sostituzione del pannello controllo con uno moderno led touchscreen, e siete partiti in quarta con Victron, Alexa, Cerbo ecc... Mi sa che si è suicidato  Micky perchè
vuoi imbarcarti in un lavoro del genere? che competenze hai?  Io avevo un superbrig del 2000 con centralina Airsilici, e sinceramente faceva tutto quello che serviva; a quanto ricordo elettronica abbastanza distribuita con vari nodi sparsi per il camper con protocolli probabilmente proprietari Cambiare pannello di controllo o lo trovi originale Airsilici a costi folli o devi rifare tutto l'impianto Sicuro di volerlo fare??  
...
Cambiare pannello di controllo o lo trovi originale Airsilici a costi folli o devi rifare tutto l'impianto
A parte che chi ha chiesto informazioni e aiuto non si sente più..., mah...
Come giustamente sottolinei..., l'originale ha costi folli, se invece implementa un sistema come ho proposto, con Raspberry, se la cava con molto ma molto meno e, ripeto, se sono riuscito a farlo io... non vedo come chi, ha un minimo di dimestichezza con l'elettronica, minimo..., non riesca nell'impresa.
Se invece non si ha nessuna dimestichezza non resta che portare il camper in concessionaria e farselo fare, allora si che sono dolori...
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 11:25:34
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/06/2024 alle 09:24:37

Cambiare pannello di controllo o lo trovi originale Airsilici a costi folli o devi rifare tutto l'impianto A parte che chi ha chiesto informazioni e aiuto non si sente più..., mah... Come giustamente sottolinei..., l'originale
ha costi folli, se invece implementa un sistema come ho proposto, con Raspberry, se la cava con molto ma molto meno e, ripeto, se sono riuscito a farlo io... non vedo come chi, ha un minimo di dimestichezza con l'elettronica, minimo..., non riesca nell'impresa. Se invece non si ha nessuna dimestichezza non resta che portare il camper in concessionaria e farselo fare, allora si che sono dolori... Saluti.
...
Dispiace che ogni tanto qualcuno chiede aiuto, ottiene risposte e poi sparisce.surprise
Credo che Miky22 sia convinto che basta acquistare un monitor touch e collegare in qualche modo i fili della centralina originale.
Ovviamente non e' cosi'.
La domanda e' comunque interessante e le risposte possono essere utili anche ad altri colleghi.
Dovessi ringiovanire l' impianto elettrico di un camper, senza interventi pesanti, penserei innanzitutto alla installazione di una batteria al litio plug&play.
Restando in casa Victron, installerei lo Smartshunt.
Poi il regolatore per pannelli solari.
Entrambi gestibili via bluetooth.
Fin qui i costi sono relativamente contenuti.
Se si desidera gestire tutto tramite un monitor touch bisogna necessariamente acquistare il Cerbo gx e relativo monitor.
Qui i costi diventano notevoli.
Pero' i vantaggi sono tanti.
Innanzitutto Cerbo e' un sistema aperto, naturalmente nell' ambito dei prodotti Victron.
Si possono quindi aggiugere, ad esempio, indicatori di livello per i serbatoi, sensori di temperatura, interruttori etc.
Disponendo di una connessione dati, si puo' gestire tutto anche da remoto.
Se qualche allestitore prevedesse in opzione un impianto elettrico Victron, lo acquisterei volentieri.
I costi non dovrebbero essere alla fine molto  superiori a quelli di un impianto elettrico tradizionale.
Questi lavori potrebbero essere fatti anche in concessionarie che dispongano di personale adeguatamente preparato.
Ovviamente i costi salgono.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 21:07:05
In risposta al messaggio di salvatore del 10/06/2024 alle 11:25:34

Dispiace che ogni tanto qualcuno chiede aiuto, ottiene risposte e poi sparisce. Credo che Miky22 sia convinto che basta acquistare un monitor touch e collegare in qualche modo i fili della centralina originale. Ovviamente
non e' cosi'. La domanda e' comunque interessante e le risposte possono essere utili anche ad altri colleghi. Dovessi ringiovanire l' impianto elettrico di un camper, senza interventi pesanti, penserei innanzitutto alla installazione di una batteria al litio plug&play. Restando in casa Victron, installerei lo Smartshunt. Poi il regolatore per pannelli solari. Entrambi gestibili via bluetooth. Fin qui i costi sono relativamente contenuti. Se si desidera gestire tutto tramite un monitor touch bisogna necessariamente acquistare il Cerbo gx e relativo monitor. Qui i costi diventano notevoli. Pero' i vantaggi sono tanti. Innanzitutto Cerbo e' un sistema aperto, naturalmente nell' ambito dei prodotti Victron. Si possono quindi aggiugere, ad esempio, indicatori di livello per i serbatoi, sensori di temperatura, interruttori etc. Disponendo di una connessione dati, si puo' gestire tutto anche da remoto. Se qualche allestitore prevedesse in opzione un impianto elettrico Victron, lo acquisterei volentieri. I costi non dovrebbero essere alla fine molto  superiori a quelli di un impianto elettrico tradizionale. Questi lavori potrebbero essere fatti anche in concessionarie che dispongano di personale adeguatamente preparato. Ovviamente i costi salgono.
...
Se si desidera gestire tutto tramite un monitor touch bisogna necessariamente acquistare il Cerbo gx e relativo monitor.
No Salvatore, come ti ho detto puoi fare la stessa cosa con un Raspberry, ti ho fatto due screenshot in questo momento dal mio cellulare, questa la situazione del mio impianto attualmente:
IMG_2756.PNG

IMG_2755.PNG
Come vedi, è uguale al Cerbo e da casa puoi tranquillamente controllare ed intervenire, puoi collegarci sonde di temperatura, come ho fatto io, relè e sonde per controllare il livello dell'acqua, è veramente notevole essendo un sistema aperto.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 09:29:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/06/2024 alle 21:07:05

Se si desidera gestire tutto tramite un monitor touch bisogna necessariamente acquistare il Cerbo gx e relativo monitor. No Salvatore, come ti ho detto puoi fare la stessa cosa con un Raspberry, ti ho fatto due screenshot
in questo momento dal mio cellulare, questa la situazione del mio impianto attualmente: Come vedi, è uguale al Cerbo e da casa puoi tranquillamente controllare ed intervenire, puoi collegarci sonde di temperatura, come ho fatto io, relè e sonde per controllare il livello dell'acqua, è veramente notevole essendo un sistema aperto. Saluti.
...
Ezio, sei troppo avanti per me (e credo per quasi tutti i partecipanti alla discussione).wink
Oramai il Cerbo l' ho comprato.smiley
Devo solo capire come sfuttarlo.
E naturalmente approfittero' della tua esperienza.smiley
L' idea sarebbe quella di gestire interamente un eventuale nuovo camper tramite Victron.
Che sonde hai utilizzato per il livello del serbatoio dell' acqua?
E per la temperatura?
Sto seguendo con attenzione l' ultimo nato in casa Victron e cioe' l' Orion XS.
Essendo le correnti sia in entrata che in uscita regolabili, si dovrebbe prestare perfettamente all' utilizzo di batterie al litio senza stravolgere l' impianto elettrico del camper.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 21:11:21
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2024 alle 09:29:05

Ezio, sei troppo avanti per me (e credo per quasi tutti i partecipanti alla discussione). Oramai il Cerbo l' ho comprato. Devo solo capire come sfuttarlo. E naturalmente approfittero' della tua esperienza. L' idea sarebbe
quella di gestire interamente un eventuale nuovo camper tramite Victron. Che sonde hai utilizzato per il livello del serbatoio dell' acqua? E per la temperatura? Sto seguendo con attenzione l' ultimo nato in casa Victron e cioe' l' Orion XS. Essendo le correnti sia in entrata che in uscita regolabili, si dovrebbe prestare perfettamente all' utilizzo di batterie al litio senza stravolgere l' impianto elettrico del camper.
...
Ciao Salvatore, intanto ribadisco che quello che ho fatto io è semplice ed alla portata di quasi tutti quelli che abbiano un minimo, ma proprio un minimo di passione e manualità.
Quello che mi sorprende è che stiamo dialogando quasi solo io e te..., l'autore del tread non si è più sentito..., succede sovente e questo non è molto corretto, ci tengo a dirlo perchè ci si spende in consigli, foto link e poi non ti arriva neanche un grazie...
Non mi si venga a dire che è perchè pensava di trovare semplicemente qualcun'altro che avendo lo stesso mezzo e centralina, sostituendo qualche collegamento, facesse il miracolo...
Non ho utilizzato sonde per il livello dell'acqua perchè non mi servono..., quelle attuali vanno benissimo quindi non vedo l'utilità di cambiare sistema solo per smanettare, anche se a me piace...
Per quanto riguarda la temperatura ho utilizzato delle economicissime sonde DS18B20, ne puoi acquistare 5 a 12 euro su amazon o a questo link  

1M cable DS18B20 Digital stainless steel temperature sensor/sensor, waterproof (az-delivery.de)


Io utilizzo praticamente tutto materiale Victron, a parte la centralina originale, l'ultimo apparato che ho installato è il nuovo Orion XS, semplicissimo e pratico che ho ridotto a 30 A di carica.
Poi ho due impianti solari, uno da 400 Watt comandato da un MPPT Victron 100/50, uno da 150 Watt, Victron 100/20 e poi un impiantino per la batteria motore da 75/100 Watt con Victron 75/10.
Quando serve..., carico la batteria, LiFePo4 da 150 Ah, con il CB Victron Blue Smart IP22, questo perchè pur avendo un bel impianto solare il camper è al coperto..., ho ovviato a questo installando sulla tettoia altri due impianti solari, uno da 400 Watt, l'altro da 250 Watt, comandati sempre da MPPT Victron 100/30 e 100/20 collegati a due LiFePo4 sempre autocostruite, una da 100 Ah ed una da 120 Ah con un altro sistema Raspberry Cerbo, anche questo posso controllarlo da casa sul cellulare perchè sul camper c'è un modem/router WiFi sempre acceso che mi permette di vedere anche la telecamera di sorveglianza al rimessaggio.
L'impianto al rimessaggio è quello che mi permette di non scaricare la batteria di servizio, l'ho collegato al camper quando sono fermo, il tutto con impianti con magnetotermici in continua sia sul camper che al rimessaggio.
Detta cosi sembra difficile... ma non lo è!
Il mio utilizzo del "Cerbo" è minimale perchè non ho altre esigenze, un mio vicino di rimessaggio, che ha un mezzo anzianotto, ha intenzione di collegarci sia una serie di relè, anche qui molto semplice, trovi i tutorial in rete e appunto, le sonde per i serbatoi acqua.
Per rispondere alla tua ultima domanda ti dico che, anche se non sembra..., non è che abbia stravolto l'impianto originale del camper installando la LiFePo4 e i vari apparati Victron...
I cavi sono quelli originali, da 16 mm2, ho ridotto la carica dell'Orion a 30A invece che a 50A perchè trovo che la batteria, in questo modo, sia meno stressata, per far funzionare il CB Victron, invece dell'originale Schaudt, ho semplicemente tolto un fusibile da 20 A che c'è sulla centralina, il tutto naturalmente è settato per la carica ottimale delle LiFePo4.
Spero di non essere stato troppo prolisso e di non aver annoiato nessuno...
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 08:57:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/06/2024 alle 21:11:21

Ciao Salvatore, intanto ribadisco che quello che ho fatto io è semplice ed alla portata di quasi tutti quelli che abbiano un minimo, ma proprio un minimo di passione e manualità. Quello che mi sorprende è che stiamo dialogando
quasi solo io e te..., l'autore del tread non si è più sentito..., succede sovente e questo non è molto corretto, ci tengo a dirlo perchè ci si spende in consigli, foto link e poi non ti arriva neanche un grazie... Non mi si venga a dire che è perchè pensava di trovare semplicemente qualcun'altro che avendo lo stesso mezzo e centralina, sostituendo qualche collegamento, facesse il miracolo... Non ho utilizzato sonde per il livello dell'acqua perchè non mi servono..., quelle attuali vanno benissimo quindi non vedo l'utilità di cambiare sistema solo per smanettare, anche se a me piace... Per quanto riguarda la temperatura ho utilizzato delle economicissime sonde DS18B20, ne puoi acquistare 5 a 12 euro su amazon o a questo link  1M cable DS18B20 Digital stainless steel temperature sensor/sensor, waterproof (az-delivery.de) Io utilizzo praticamente tutto materiale Victron, a parte la centralina originale, l'ultimo apparato che ho installato è il nuovo Orion XS, semplicissimo e pratico che ho ridotto a 30 A di carica. Poi ho due impianti solari, uno da 400 Watt comandato da un MPPT Victron 100/50, uno da 150 Watt, Victron 100/20 e poi un impiantino per la batteria motore da 75/100 Watt con Victron 75/10. Quando serve..., carico la batteria, LiFePo4 da 150 Ah, con il CB Victron Blue Smart IP22, questo perchè pur avendo un bel impianto solare il camper è al coperto..., ho ovviato a questo installando sulla tettoia altri due impianti solari, uno da 400 Watt, l'altro da 250 Watt, comandati sempre da MPPT Victron 100/30 e 100/20 collegati a due LiFePo4 sempre autocostruite, una da 100 Ah ed una da 120 Ah con un altro sistema Raspberry Cerbo, anche questo posso controllarlo da casa sul cellulare perchè sul camper c'è un modem/router WiFi sempre acceso che mi permette di vedere anche la telecamera di sorveglianza al rimessaggio. L'impianto al rimessaggio è quello che mi permette di non scaricare la batteria di servizio, l'ho collegato al camper quando sono fermo, il tutto con impianti con magnetotermici in continua sia sul camper che al rimessaggio. Detta cosi sembra difficile... ma non lo è! Il mio utilizzo del Cerbo è minimale perchè non ho altre esigenze, un mio vicino di rimessaggio, che ha un mezzo anzianotto, ha intenzione di collegarci sia una serie di relè, anche qui molto semplice, trovi i tutorial in rete e appunto, le sonde per i serbatoi acqua. Per rispondere alla tua ultima domanda ti dico che, anche se non sembra..., non è che abbia stravolto l'impianto originale del camper installando la LiFePo4 e i vari apparati Victron... I cavi sono quelli originali, da 16 mm2, ho ridotto la carica dell'Orion a 30A invece che a 50A perchè trovo che la batteria, in questo modo, sia meno stressata, per far funzionare il CB Victron, invece dell'originale Schaudt, ho semplicemente tolto un fusibile da 20 A che c'è sulla centralina, il tutto naturalmente è settato per la carica ottimale delle LiFePo4. Spero di non essere stato troppo prolisso e di non aver annoiato nessuno... Saluti.
...
Ciao Ezio.
Sei troppo modesto.wink
Innanzitutto grazie per le informazioni.
Chi legge il tuo ultimo messaggio restera' un po' sbalordito e un po' meravigliato.wink
A iniziare dal sottoscritto (meravigliato. ma non troppo).laugh
Notavo che la discussione e' relativamente poco seguita e questo mi sorprende perche' lo "sport" preferito dai colleghi camperisti e' la modifica dell' impianto elettrico.
Il fatto e' che spesso - per non dire quasi sempre - lo fanno senza o con minima cognizione di causa.
Vedo finalmente delle modifiche fatte appunto con cognizione di causa.
Tutti gli "appassionati" di modifiche qui sul forum dovrebbero leggere attentamente il tuo messaggio.
Vedo che non hai perso tempo ad acquistare l' Orion XS: una notevole rivoluzione nel settore.laugh
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 12:28:57
In risposta al messaggio di Miky22 del 06/06/2024 alle 20:16:52

Salve a tutti. Sto facendo dei lavori al mio rimor catamarano 5 del 2006. Uno di questi sarebbe la sostituzione del pannello controllo con uno moderno led touchscreen. Qualcuno di voi si è cimentato già su questa modifica? È possibile? Il camper ha centralina arsilici. Grazie mille a tutti in anticipo.
Rispondo per me che lavoro nel mondo dell'elettronica da anni , sono uno smanettone e mi arrangio piuttosto bene a livello hardware e software.
Le cose più semplici sono le più funzionali, pratiche e facili da sistemare quando si guastano o hai un problema.
Sopratutto se sei a km da casa.
Non sostituirei mai una centralina con interruttori/relè meccanici con delle centraline con dei mosfet.
L'attuazione smart (via voce/wifi/BT) a mio parere deve essere solo un pilotaggio in parallelo a qualcosa di meccanico che posso operare in manuale in caso di necessità.
Quindi ben vengano i monitor , le lucine ed i comandi vocali e touch ma fatti in modo che se mi si fotte l'elettronica...posso continuare ad usare tutto col tasto manuale.
Vedi i frigo con l'aes che hanno sostituito il "manuale"...bene o male con l'elettronica che commuta la sorgente in automatico hanno avuto problemi tutti e sicuramente sono rimasti a piedi in ferie.
Senza calcolare che cmq l'elettronica ha un suo consumo di energia anche solo a stare in stand by.

Nel camper una volta che va la pompa acqua , le prese a 12V , il generale delle luci ed i livelli dei serbatoi...sei a posto.

L'elettronica serve per automatizzare dei processi/controlli. Per accendere un interruttore basta un dito.

 

Modificato da SilverHaze il 12/06/2024 alle 12:30:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link