CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parallelo o una per volta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 84
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 21/09/2015 alle: 14:42:53
Ciao, meno di un metro... in linea retta. 
Non hai calcolato il percorso che doveva fare il cavo.sad 
Unipolare da 8 mmq: sicuro che è da 8?
Non è gravissimo: lo sfili e ne passi due da 35mmq 
(per la distanza tra i due accumulatori e per l'eventuale utilizzo di un grosso inverter).
Assicurati che la linea sia protetta da strofinio / schiacciamenti. 

Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 21/09/2015 alle 19:49:21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13170
Inserito il 21/09/2015 alle: 14:55:54
Se nel tuo camper vivi con consumi elettrici 'umani', lascia l'8 mmq per il parallelo delle batterie. E' già troppo! Piuttosto proteggi bene il cavo da sfregamenti e o schiacciamenti.

Giovanni
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:20:10
@chilometri: 2 da 35 mm mi sembra veramente esagerato

@Giovanni : i consumi ci sono: Tv, parabola, telefonini, pc. Pero' niente inverter, niente phon. 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:27:24
Male non fanno di certo! ​
​​​​
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:47:19
Solo un dubbio... come pensate di crimpare 35mm2 di rame? 

Fino a 16mmq (al limite!) si fa ancora con attrezzi hobbistici da 40€ ma oltre ci va roba professionale, a meno di non volere assistere allo spettacolo pirotecnico causato da un treccione di rame nudo che va a massa...

Ripeto che 5mm2 per ampere atteso   presa la corrente massima attesa, 5A (continui) per mm2 sono un dimensionamento sufficiente e, nel caso in parola, 10mm2 è esuberante ( a 12,8V - 100W di carico - 3m di lunghezza - 0,1V di caduta di tensione  corrisponde una sezione d 8mm2 -

www.oppo.it/calcoli/cavi/calcol...

)
PS sicuro degli 8mm2? per il poco che so, le sezioni commerciali sono (in mmq) 1,5 - 2,5 - 4- 6- 10 - 16 - 25 - 35 e poi a salire per applicazione molto particolari.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

edit: ho sbarrato gli occhi per la minkiata scritta.... sorry!!!

Modificato da Bob Plissken il 21/09/2015 alle 15:50:21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13170
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:28:35
Si sta parlando del cavo di collegamento tra le due batterie in parallelo. Si presume che il carico circolante su questo conduttore sia la metà del carico totale. In fase di carica, anche con il miglior caricabatterie od alternatore siamo sui 15A (30A totali diviso due). In fase di prelievo, più o meno la stessa gli stessi valori nei momenti di alta contemporaneità .

Dei prelievi citati da Fabrizio (airbity), anche un 2.5 mmq sarebbe più che sufficiente! Perché complicarsi la vita?

Ho toppato con la sezione del cavo: ho scritto 8 mmq intendendo riferirmi al 6 mmq.

Giovanni
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:42:56
Bob son proprio 8 mm2. C'e' anche serigrafato sopra. E' il cavo che si usa per gli amplificatori delle autoradio, ha una guaina rossa trasparente morbida, sembra quasi di silicone. A parita' di sezione ci sono molti piu fili piu sottili, questo come dicevo ha un duplice vantaggio: essere meno rigido e supportare qualche decimo di ampere in piu.
Il fatto e' che non so bene quale carico debba sopportare in carica e scarica (considerando sempre il parallelo secco) per questo 3 metri mi hanno allarmato. Dal tuo ragionamento pero' non ho ancora capito se va bene cosi o se debbo sostituirlo.

Fabrizio
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:51:10
Ok, quei cavi (fuori standard dal punto di vista impiantistico) di massima usano rame di grande purezza e sono molto flessibili, il che semplifica l'installazione. Ottima scelta, insomma.

La dimensione dei cavi è funzione dell'assorbimento, e quindi della potenza applicata. Se non hai inverter potenti, con 8mm2 gestisci potenze di quasi 500W (40A) senza problemi, quindi dovrebbe essere più che adeguato.
Ripeto però che devi essere sicuro di eventuali carichi applicati, anche se in configurazione standard, a parte l'alternatore in fase di carica, di solito l'utenza più esigente è il frigo, che "beve" in marcia circa 15A.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:38:51
Ciao Fabrizio, il consiglio che ti do è quello di fare il lavoro (ovviamente bene) una volta sola. 
Sicuro di non voler mai installare un grosso inverter per... cinque minuti all'anno di phone o per quattro toast ogni sei mesi? 
Le esigenze possono anche cambiare e, pur "rispettando" le batterie, non è male avere certe possibilità. 
Su tre metri di linea realizzata con unipolare da 8mmq, personalmente, mi terrei al disotto dei 40A.

Modificato da Chilometri il 21/09/2015 alle 20:43:11
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 21/09/2015 alle: 21:17:10
Giustissimo.
Pero' questa e' la SECONDA battria, collegata alla prima con questo cavo.
Quindi se non sbaglio, i 40A vanno divisi 20 per batteria. 

In poche parole in teoroa potrei sopportare un consumo istantaneo di 80A (40A a batteria)

Fabrizio.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:28:42
Sì, se prelievi 40A, avendo due batterie in parallelo secco (si dividono il carico).
Il discorso non vale per la corrente che transita sulla linea dell'eventuale inverter ad esse collegato.
Da calcolare anche, nello specifico, l'inefficienza dell'apparecchio. 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:42:46
Ripeto... se di sezione maggiore male non fanno. 
Se hai già il cavo da 8mmq, magari intestato, difficoltà nel farne passare uno più grosso, il lavoro quasi ultimato ed il desiderio di vedere l'aumentata autonomia... 
Ok, ti capisco! ​​smiley

Modificato da Chilometri il 21/09/2015 alle 22:51:41
11
rossella75
rossella75
12/05/2014 8
Inserito il 24/09/2015 alle: 12:08:27

Esatto.....
Luca7373
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 27/09/2015 alle: 11:16:45
vorrei sommessamente consigliare i forumisti che si vogliono cimentare in installazioni elettriche ( nello specifico cavi, portate, impieghi) a seguire questi consigli :

1) evitare di prendere immediatamente per oro colato le informazioni fornite da anonimi forumisti senza indagare sulla loro qualificazione.
2) imparate che la caduta di tensione è solo uno dei problemi coinvolti . Inoltre è il meno difficile in assoluto da risolvere e non coinvolge la vostra sicurezza.
3) dimenticate i dimensionamenti semplicistici e farlocchi a tanto al Kg oppure a tanto al mmq tipici di chi non sa leggere un manuale.
4) cercate di imparare qualcosa anche consultando i grandi fabbricanti. Pirelli-Prysmiam  uno di questi e regala manualetti fatti molto bene.
5) consultate le tabelle dei fabbricanti fornite liberamente in internet tenendo presente che le tabelle sono elaborate indicando LE PORTATE MASSIME ASSOLUTE quelle per le quali l'isolante del cavo si porta alla sua TEMPERATURA MASSIMA . Temperature variabili tra i 75°C e i 90 °C . 
SI ! avete letto bene NOVANTA GRADI CENTIGRADI 
6) leggete bene anche quanto è di solito scritto in piccolo e imparerete che le PORTATE MASSIME sono riferite a condizioni ideali che saranno sicuramente lontanissime dalle vostre condizioni di impiego , e cioè : temperatura ambiente 30 °C - posa in ARIA LIBERA  e conduttori ben distanziati in modo da poter facilmente smaltire il calore prodotto .
7) se consultate più tabelle vedrete che le portate massime sono differenti a seconda del tipo di mescola isolante ( il comune PVC ha le più basse portate) quindi per prima cosa dovete scegliere mescole isolanti con le migliori prestazioni per temperatura.
8) se avete seguito i miei consigli siete in grado da soli di dimensionare il vostro cavo in pochi semplici passaggi :
  1. scelgo la mescola isolante 
  2. individuo la  sezione con la portata TABELLARE in corrente superiore di almeno il 50% alla mia corrente massima di esercizio. Ad esempio un cavo in pvc da 10 mmq ha una portata tabellare di circa 60 A.
  3. applico alla portata tabellare i seguenti coefficienti correttivi intesi come moltiplicatori in cascata
  4.   fattore correttivo per temperatura ambiente 50°C  k1= 0,82
  5.   fattore correttivo per cavi in fascio accostati          k2= 0,81
portata MASSIMA corretta del cavo pvc da 10mmq = 60 x 0,82 x 0, 81 = 40 A 

tenete presente che l'isolante lavorerà a 70 ° se CONTEMPORANEAMENTE  si realizzeranno le tre condizioni di base e cioè :
corrente circolante 40 A costanti
temperatura ambiente 50 °C costanti
circolazione d'aria intorno al cavo parzialmente impedita.
Qualsiasi discostamento in forma peggiorativa o migliorativa farà aumentare la temperatura o diminuirla e che nel caso di aumento si andrebbe in zona PERICOLO DA INCENDIO.  spetta quindi alle VOSTRE ESCLUSIVE considerazioni nel bilanciamento tra costi - pericoli  effettuare la VOSTRE scelte e non ci mpotrà essere forumista che dica metti il 4 o metti l'8 .
per gli interessati i valori che vi ho indicati sono presi dal sito ARISTON CAVI  

http://www.aristoncavi.com/pdf/...

ATTENZIONE :  lasciate perdere quella segnalazione di utilizzare il programmino del sito di OPPO.it . E' sbagliato e fuorviante indicarlo come utile al caso in esame, il programmino è rozzo e incompleto infatti non ha alcun controllo sulla massima corrente tollerabile e non vi chiede la natura dell'isolante e le condizioni di posa. Il "programmino" (virgolettato per non offendere i veri programmatori di software tecnico) Ha solo il pregio di indicare chiaramente in rosso che si tratta di un dimensionamento di massima ( direi di estrema larghissima massima) e può avere una sua molto (ma molto assai) relativa valenza solo per dimensionare di LARGHISSIMA MASSIMA  e in via preliminare solo linee lunghe. Per i tratti brevi dove la caduta di tensione è sempre insignificante sbaglia clamorosamente e se si inseriscono valori di c.d.t. elevati li accetta impunemente per poi fornire risultati assurdi e fuorvianti . Insomma un pericoloso gadget per dilettanti allo sbaraglio.

Modificato da franco1945 il 28/09/2015 alle 10:26:03
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 27/09/2015 alle: 12:48:33
Grazie per il tuo consiglio.
Poiche' non sono ferrato in materia fino a questo punto, per non sapere ne leggere ne scrivere ho montato un bel amperometro  +- 100A cosi' vedo quanta corrente transita. 

Fabrizio

Modificato da airbity il 27/09/2015 alle 18:42:17
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 28/09/2015 alle: 10:28:09
In risposta al messaggio di franco1945 del 27/09/2015 alle 11:16:45

vorrei sommessamente consigliare i forumisti che si vogliono cimentare in installazioni elettriche ( nello specifico cavi, portate, impieghi) a seguire questi consigli : 1) evitare di prendere immediatamente per oro colato
le informazioni fornite da anonimi forumisti senza indagare sulla loro qualificazione. 2) imparate che la caduta di tensione è solo uno dei problemi coinvolti . Inoltre è il meno difficile in assoluto da risolvere e non coinvolge la vostra sicurezza. 3) dimenticate i dimensionamenti semplicistici e farlocchi a tanto al Kg oppure a tanto al mmq tipici di chi non sa leggere un manuale. 4) cercate di imparare qualcosa anche consultando i grandi fabbricanti. Pirelli-Prysmiam  uno di questi e regala manualetti fatti molto bene. 5) consultate le tabelle dei fabbricanti fornite liberamente in internet tenendo presente che le tabelle sono elaborate indicando LE PORTATE MASSIME ASSOLUTE quelle per le quali l'isolante del cavo si porta alla sua TEMPERATURA MASSIMA . Temperature variabili tra i 75°C e i 90 °C .  SI ! avete letto bene NOVANTA GRADI CENTIGRADI  6) leggete bene anche quanto è di solito scritto in piccolo e imparerete che le PORTATE MASSIME sono riferite a condizioni ideali che saranno sicuramente lontanissime dalle vostre condizioni di impiego , e cioè : temperatura ambiente 30 °C - posa in ARIA LIBERA  e conduttori ben distanziati in modo da poter facilmente smaltire il calore prodotto . 7) se consultate più tabelle vedrete che le portate massime sono differenti a seconda del tipo di mescola isolante ( il comune PVC ha le più basse portate) quindi per prima cosa dovete scegliere mescole isolanti con le migliori prestazioni per temperatura. 8) se avete seguito i miei consigli siete in grado da soli di dimensionare il vostro cavo in pochi semplici passaggi :scelgo la mescola isolante  individuo la  sezione con la portata TABELLARE in corrente superiore di almeno il 50% alla mia corrente massima di esercizio. Ad esempio un cavo in pvc da 10 mmq ha una portata tabellare di circa 60 A. applico alla portata tabellare i seguenti coefficienti correttivi intesi come moltiplicatori in cascata   fattore correttivo per temperatura ambiente 50°C  k1= 0,82   fattore correttivo per cavi in fascio accostati          k2= 0,81portata MASSIMA corretta del cavo pvc da 10mmq = 60 x 0,82 x 0, 81 = 40 A  tenete presente che l'isolante lavorerà a 70 ° se CONTEMPORANEAMENTE  si realizzeranno le tre condizioni di base e cioè : corrente circolante 40 A costanti temperatura ambiente 50 °C costanti circolazione d'aria intorno al cavo parzialmente impedita. Qualsiasi discostamento in forma peggiorativa o migliorativa farà aumentare la temperatura o diminuirla e che nel caso di aumento si andrebbe in zona PERICOLO DA INCENDIO.  spetta quindi alle VOSTRE ESCLUSIVE considerazioni nel bilanciamento tra costi - pericoli  effettuare la VOSTRE scelte e non ci mpotrà essere forumista che dica metti il 4 o metti l'8 . per gli interessati i valori che vi ho indicati sono presi dal sito ARISTON CAVI     ATTENZIONE :  lasciate perdere quella segnalazione di utilizzare il programmino del sito di OPPO.it . E' sbagliato e fuorviante indicarlo come utile al caso in esame, il programmino è rozzo e incompleto infatti non ha alcun controllo sulla massima corrente tollerabile e non vi chiede la natura dell'isolante e le condizioni di posa. Il programmino (virgolettato per non offendere i veri programmatori di software tecnico) Ha solo il pregio di indicare chiaramente in rosso che si tratta di un dimensionamento di massima ( direi di estrema larghissima massima) e può avere una sua molto (ma molto assai) relativa valenza solo per dimensionare di LARGHISSIMA MASSIMA  e in via preliminare solo linee lunghe. Per i tratti brevi dove la caduta di tensione è sempre insignificante sbaglia clamorosamente e se si inseriscono valori di c.d.t. elevati li accetta impunemente per poi fornire risultati assurdi e fuorvianti . Insomma un pericoloso gadget per dilettanti allo sbaraglio.
...

Io le indicazioni del forum le uso per:
- dare indicazioni ai professionisti che mi mettono le mani sull'impianto, nella viva speranza che loro sappiano cosa fanno;
- cercare di capire a posteriori cosa hanno fatto, questo si che è importante.
Per il resto non vado oltre la sostituzione di un fusibile, possibilmente identico a quello bruciato.
Con la corrente continua non ci scherzo nemmeno alla lontana.
Però, ripeto, una cosa è non mettere mano, un'altra è cercare di capire su cosa si viaggia e sopratutto su cosa si dorme. Anche perché volendo le cavolate si possono fare anche da semplici utenti.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 28/09/2015 alle: 10:44:48
credo che lo spirito e la sostanza del mio intervento vadano esattamente incontro a quanto tu hai scritto.
Più volte ho detto il mio parere per cui in certi lavori è meglio lasciar fare a chi è competente (per davvero e non solo se indossi una tuta) . 
Mi rendo però conto che a molti piace il fai da te. A questo punto, almeno per le cose più semplici, è necessario fornire indicazioni precise. Molto meglio se invece di fornire la pappa pronta ti insegno rapidamente a cucinarti la tua senza sbagliare.
A margine ricordo quello che tutti sappiamo ma che ogni tanto facciamo finta di scordare. Internet è una miniera di utili informazioni per chi le sa cercare ma è anche una orrida fogna dove chiunque ritiene di vomitare lo fa liberamente.
Il problema quindi è che la fonte affidabile e quella inaffidabile si mescolano senza possibilità di cernita e le informazioni sbagliate e fuorvianti hanno lo stesso peso ed evidenza di quelle corrette.  
Il forum è palestra per le idee e quindi massima libertà di espressione ( nei limiti). La Tecnica e la Fisica conclamata invece pretendono rispetto e rigorosa osservanza. 
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 29/09/2015 alle: 21:14:05
Oggi ho finito l'impianto. Ho installato la seconda batteria, ho interposto fusibili su entrambe e ho montato uno shunt amperometrico sul positivo.
Sono molto soddisfatto soprattutto dell' amperometro. Ho fatto un po di prove testando gli assorbimenti delle varie utenze. Ho messo in moto e ho visto che i primi secondi caricava 13 ah, per poi scendere rapidamente sui 6-7 (ma le batterie erano cariche).
Molto utile, lo consiglio vivamente.

Fabrizio
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 30/09/2015 alle: 11:52:50
buongiorno
voi dite pure tutto quello che volete ma noi abbiamo power service (che non mette mai in parallelo le due batterie), power switch (che lo fa solo al massimo del consumo e non mi è mai capitato), 2 batterie e 3 pannelli. tutto questo da 11 anni. premetto che cambiamo le batterie ogni 5/6 anni indipendentemente dalle condizioni.
ci piacerebbe provare il parallelo diretto ma da 35 anni che andiamo in camper non lo abbiamo mai fatto​​.

saluti
​
Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/09/2015 alle: 12:40:44
In risposta al messaggio di raimondo56 del 30/09/2015 alle 11:52:50

buongiorno voi dite pure tutto quello che volete ma noi abbiamo power service (che non mette mai in parallelo le due batterie), power switch (che lo fa solo al massimo del consumo e non mi è mai capitato), 2 batterie e 3
pannelli. tutto questo da 11 anni. premetto che cambiamo le batterie ogni 5/6 anni indipendentemente dalle condizioni. ci piacerebbe provare il parallelo diretto ma da 35 anni che andiamo in camper non lo abbiamo mai fatto​​. saluti ​ Raimondo & Giovanna
...

squadra che vince non si cambia.... ricordalo.

del tuo impianto toglierei SOLO lo switch, tutto il resto lo lascerei così, perchè so che batterie hai smiley

Questo non significa che chi non ha il "tuo" impianto faccia male... ma di certo non trae il MASSIMO dalle batterie, inteso come durata in anni ed energia disponibile.

Tutto questo ha il costo del PS... non tutti sono disposti a sostenerlo...

volendo migliorare ulteriormente potresti al prossimo cambio di batterie montarne 2 al GEL.

stammi benewink

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link