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Passare a LiFePO4, quante batterie a parità di Ah?

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 13:47:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/01/2023 alle 22:04:14

Sul fatto di servirmi veramente o meno l'inverter da 2Kw, diciamo che ce l'ho trovato, funziona, e certe cose sono alimentate solo a 220V e non posso farne a meno (Tv, decoder, router, motore della tapparella del parabrezza
ecc ..), in più ci sono consumi a 12V che non sono modificabili per scelte in fatto di illuminazione che non tengono minimamente conto dei consumi, ad esempio 9 faretti a led sopra la dinette, cosi come metri e metri di led per la luce di diffusa ed altre genialate del genere. Non a caso il CB integrato nell'inverter è da 100A. In più ci sono caricabatterie delle ebike sono da alimentati a 220v, 42V e 4A ... sono in totale 320W, a 12V =  26A circa ... per diverse ore, non tutti i giorni ... ma quando servono ... anche loro ciucciano corrente. Se posso ne carico una per volta ...  Sul fatto del passaggio al litio ho precisato che è solo nel momento in cui le attuali batterie dovessero abbandonarmi, e vista l'età non è un ipotesi tanto remota, purtroppo. Il risparmio di peso è un di più apprezzabile non un motivo di scelta ovviamente. Ho anche chiaramente scritto che pensavo a 250/300Ah e non ad oltre 500 come adesso, il costo sarebbe esagerato e non mi servirebbero. I cavi attuali sono da 70mmq e se dovessi aggiungerne altri sarebbero equivalenti. Nel caso fusibili e tutto il resto saranno opportunamente dimensionati. 
...
Là litio può reggere scariche profonde mentre le AGM o Piombo al sono già in riserva, ecco il perché ti bastano metà AH con le litio. Ad aggiungere sei sempre in tempo..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 15:42:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/01/2023 alle 11:37:45

Vedendo i dati di ricarica e lo storico durante i 16 giorni ho modo di capire quanto realmente hanno contribuito i pannelli. Provare con 1 sola batteria ... perchè no. L'impianto è complicato perchè nonostante lo spazio
ci sia hanno fatto in modo di far passare i cavi in modo demenziale annullando praticamente ogni possibiiltà di intervento (detto da chi fa assistenza ufficiale).
...
Dopo i tuoi vari interventi ho capito che i consumi che hai sono proporzionali alla classe del veicolo per cui direi che i 300 Ah di batterie al litio a cui hai pensato possano essere idonei alla sostituzione dei 560 Ah al Gel.
Mi permetto di ricordarti ( come ha già fatto qualcuno ) di verificare come alimentare queste batterie FLP.
Tu hai scritto che hai un CB da 100 A ma è settabile per le batterie al litio? Inoltre il CB da rete è si importante ( anche se io non ho mai caricato la mia batteria al litio dalla corrente) ma importante in verità, è il caricamento quando ti stai muovendo.
Avrai bisogno, come minimo con 300 Ah di avere un DC-DC che ti fornisca almeno 60 A, meglio 80 A che ripristinino velocemente i consumi e di un regolatore MPPT da almeno 40 A con almeno 500-600w di PV.
Io ho 500 w di pannelli PV flessibili con un peso irrisorio di 2,5 kg.
Le batterie al litio si possono spremere tranquillamente fino al 90% della loro potenzialità per cui realmente potrai usufruire di 270 Ah, mentre con le batterie al Gel sfruttandone il 60% avresti 335 Ah e direi che i 300 Ah al litio ti dovrebbero bastare. Io ne userei 2 da 150 Ah in parallelo.
Ciao
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 15:48:54
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/01/2023 alle 12:48:53

Ciao. innanzitutto tanti sinceri complimenti per il mezzo, davvero super.  Per il resto io non mi scatenerei, usando le tue stesse parole, ma se il mezzo fosse il mio lascerei tutto cosi. Hai un bellissimo, funzionale e
sofisticato impianto, con tutte le comodità, non ti ha mai dato problemi, non hai necessità di avere più energia, e forse neanche di risparmiare qualche decina di chili, visto il mezzo già patente C.  Aspetterei il momento che le batterie saranno un po' giu' di corda (magari passa ancora qualche anno) e poi rimetterei esattamente 4 batterie uguali, con grande risparmio e nessun rischio di andare incontro a inconvenienti di qualsiasi tipo.  Il Litio non deve essere una moda, come non deve essere una moda utilizzare un auto elettrica.  Si cambia se ci sono reali necessità; scusami se mi  sono permesso di dire la mia, ma secondo me dovresti interrogarti sinceramente sul motivo del perchè vuoi fare un cambiamento simile. Diverso sarebbe se comprassi un mezzo nuovo oggi, allora si che potresti ordinarlo direttamente con impianto al Litio, ma io penso che cosa che funziona non si tocca: ti ho scritto questo post perchè proprio oggi mi hanno fatto l'assistenza periodica all'ascensore di casa, con tanto di ingegnere abilititato: ho da dieci anni un moderno ascensore su tre livelli che funziona con un pacco di 4 batterie e un inverter, con un motore a 48v e prestazioni da ascensore per palazzo (1metro/sec, ed è in grado di fare circa 80 corse anche in caso di mancanza di  energia 220V). Hanno staccato e riattaccato degli interruttori e a smesso di funzionare, pare sia partita tutta la centralina/scheda di gestione. Che nervi!   
...
Anche questa è una possibilità che avevo valutato.
Mettere 2 di queste 

20120514113607_ZGL120098.pdf (rgsound.it)

 e risparmiare 50 kg per pochi Ah in meno e lo spazio di un box batterie che mi rimane vuoto per altri scopi.

@cinquantuno: Ovviamente ho messo in conto il DC-DC e proprio per non stravolgere l'impianto ho chiesto in un altro topic quale potrebbe essere quello più adatto.

Per quanto riguarda il FV attualmente ho 630W di pannelli a 40V con 2 regolatori Victron separati.

Io considero un 40% max di scarica per le batterie. 60% è troppo (secondo me)
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 27/01/2023 alle 15:54:15
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 16:26:51
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/01/2023 alle 15:48:54

Anche questa è una possibilità che avevo valutato. Mettere 2 di queste 20120514113607_ZGL120098.pdf (rgsound.it) e risparmiare 50 kg per pochi Ah in meno e lo spazio di un box batterie che mi rimane vuoto per altri scopi.
@cinquantuno: Ovviamente ho messo in conto il DC-DC e proprio per non stravolgere l'impianto ho chiesto in un altro topic quale potrebbe essere quello più adatto. Per quanto riguarda il FV attualmente ho 630W di pannelli a 40V con 2 regolatori Victron separati. Io considero un 40% max di scarica per le batterie. 60% è troppo (secondo me)
...
@cinquantuno: Ovviamente ho messo in conto il DC-DC e proprio per non stravolgere l'impianto ho chiesto in un altro topic quale potrebbe essere quello più adatto.

Per quanto riguarda il FV attualmente ho 630W di pannelli a 40V con 2 regolatori Victron separati.

Io considero un 40% max di scarica per le batterie. 60% è troppo (secondo me)


Ottimo, direi che sei ad un buon punto.
Non hai scritto se il tuo CB da 100 A è litiocompatibile!
Ciao
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 16:45:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/01/2023 alle 15:48:54

Anche questa è una possibilità che avevo valutato. Mettere 2 di queste 20120514113607_ZGL120098.pdf (rgsound.it) e risparmiare 50 kg per pochi Ah in meno e lo spazio di un box batterie che mi rimane vuoto per altri scopi.
@cinquantuno: Ovviamente ho messo in conto il DC-DC e proprio per non stravolgere l'impianto ho chiesto in un altro topic quale potrebbe essere quello più adatto. Per quanto riguarda il FV attualmente ho 630W di pannelli a 40V con 2 regolatori Victron separati. Io considero un 40% max di scarica per le batterie. 60% è troppo (secondo me)
...
le batterie sono tutte scaricabili oltre misura... il problema è che non è consigliato dal costruttore MAI a meno di non volerle cambiare prematuramente... 

Le litio sono potenzialmente scaricabili più delle AGM, ma pensare di scaricarle al 90% o giù di lì solo per avere qualche Ah in più rispetto le AGM o per comprare la metà degli Ah è completamente fuori logica se si pensa di far durare un investimento da migliaia di euro qualche anno...

Poi come sempre fate come volete, tanto batterie, camper, euro sono vostri
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 17:15:22
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/01/2023 alle 16:26:51

@cinquantuno: Ovviamente ho messo in conto il DC-DC e proprio per non stravolgere l'impianto ho chiesto in un altro topic quale potrebbe essere quello più adatto. Per quanto riguarda il FV attualmente ho 630W di pannelli
a 40V con 2 regolatori Victron separati. Io considero un 40% max di scarica per le batterie. 60% è troppo (secondo me) Ottimo, direi che sei ad un buon punto. Non hai scritto se il tuo CB da 100 A è litiocompatibile!
...
Si, è compatibile in quanto totalmente programmabile con il suo SW dedicato. wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 17:27:15
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/01/2023 alle 17:15:22

Si, è compatibile in quanto totalmente programmabile con il suo SW dedicato. 
yes
Ciao
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 07:03:25
Non ne hai parlato quindi suppongo che non ci sia, quindi anziché fare esperimenti staccando alcune batterie e rompendo il delicato equilibrio che di è creato ti consiglio di installare uno smart shunt, dovresti così poter analizzare i tuoi consumi, oltretutto è indispensabile passando alle Lifepo4 visto che non si può desumere lo stato di carica dalla tensione. 
La necessità di accumulo varia in funzione della stagione. Io ho 200 Ah Lifepo4 e 240W di fotovoltaico, inverter da 1200 VA, come consumi sono abbastanza parco, non ho TV ma un PC che uso per tutto, frigo trivalente e 2 ebike da caricare, questa estate ho fatto 42 giorni consecutivi senza mai allacciarmi alla 230V e senza mai caricare da alternatore, in inverno le cose cambiano ed ho cominciato ad usare la ricarica da alternatore con dc-dc da 30A ed allacciarmi alla 230V per la ricarica delle ebike. Se guardi Stepsover anche loro passando da Agm a litio hanno dimezzato la capacità nominale delle batterie ottenendo una capacità utile persino maggiore. Arrivare al 20% di capacità residua su una litio non comporta alcun rischio, mentre se lasci il mezzo fermo per lunghi periodi può essere deleterio lasciarle al 100% di stato di carica. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 23:47:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/01/2023 alle 07:03:25

Non ne hai parlato quindi suppongo che non ci sia, quindi anziché fare esperimenti staccando alcune batterie e rompendo il delicato equilibrio che di è creato ti consiglio di installare uno smart shunt, dovresti così poter
analizzare i tuoi consumi, oltretutto è indispensabile passando alle Lifepo4 visto che non si può desumere lo stato di carica dalla tensione.  La necessità di accumulo varia in funzione della stagione. Io ho 200 Ah Lifepo4 e 240W di fotovoltaico, inverter da 1200 VA, come consumi sono abbastanza parco, non ho TV ma un PC che uso per tutto, frigo trivalente e 2 ebike da caricare, questa estate ho fatto 42 giorni consecutivi senza mai allacciarmi alla 230V e senza mai caricare da alternatore, in inverno le cose cambiano ed ho cominciato ad usare la ricarica da alternatore con dc-dc da 30A ed allacciarmi alla 230V per la ricarica delle ebike. Se guardi Stepsover anche loro passando da Agm a litio hanno dimezzato la capacità nominale delle batterie ottenendo una capacità utile persino maggiore. Arrivare al 20% di capacità residua su una litio non comporta alcun rischio, mentre se lasci il mezzo fermo per lunghi periodi può essere deleterio lasciarle al 100% di stato di carica. 
...
Perchè le batterie al litio e meglio tenerle non cariche al 100% e questo vale per tutte le batterie al litio che siano per il camper o per lo scuoter che sia?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 08:22:34
In risposta al messaggio di simi87 del 28/01/2023 alle 23:47:49

Perchè le batterie al litio e meglio tenerle non cariche al 100% e questo vale per tutte le batterie al litio che siano per il camper o per lo scuoter che sia?
È una caratteristica della chimica delle batterie al litio, come tutte le altre si degradano se lasciate ferme scariche, le litio anche completamente cariche, su tutte le apparecchiature dotate di batterie al litio è scritto che per lunghe inattività è consigliato lasciarle al 50 % circa, le più critiche lipo dei droni si mettono in modalità storage da sole dopo alcuni giorni di inattività.
Io ho una Lifepo4 assemblata, ho impostato il regolatore solare per non superare il 95%, che considero un buon compromesso 
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 12:13:39
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/01/2023 alle 07:03:25

Non ne hai parlato quindi suppongo che non ci sia, quindi anziché fare esperimenti staccando alcune batterie e rompendo il delicato equilibrio che di è creato ti consiglio di installare uno smart shunt, dovresti così poter
analizzare i tuoi consumi, oltretutto è indispensabile passando alle Lifepo4 visto che non si può desumere lo stato di carica dalla tensione.  La necessità di accumulo varia in funzione della stagione. Io ho 200 Ah Lifepo4 e 240W di fotovoltaico, inverter da 1200 VA, come consumi sono abbastanza parco, non ho TV ma un PC che uso per tutto, frigo trivalente e 2 ebike da caricare, questa estate ho fatto 42 giorni consecutivi senza mai allacciarmi alla 230V e senza mai caricare da alternatore, in inverno le cose cambiano ed ho cominciato ad usare la ricarica da alternatore con dc-dc da 30A ed allacciarmi alla 230V per la ricarica delle ebike. Se guardi Stepsover anche loro passando da Agm a litio hanno dimezzato la capacità nominale delle batterie ottenendo una capacità utile persino maggiore. Arrivare al 20% di capacità residua su una litio non comporta alcun rischio, mentre se lasci il mezzo fermo per lunghi periodi può essere deleterio lasciarle al 100% di stato di carica. 
...
Ottimi suggerimenti. Grazie.
Simone e Lucia li seguo da anni ed ho seguito il loro passaggio a batterie al litio.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 12:37:29
In risposta al messaggio di simi87 del 28/01/2023 alle 23:47:49

Perchè le batterie al litio e meglio tenerle non cariche al 100% e questo vale per tutte le batterie al litio che siano per il camper o per lo scuoter che sia?
Le batterie dei droni solo LIPO, tecnologia abbastanza differente rispetto alle LFP.
Pochi rivenditori consigliano di non lasciare cariche al 100% per lungo periodo le LFP, tutti i costruttori consigliano di non scaricarle sotto al 10% e non ricaricarle sotto i 5° gradi di temperatura.
Vorrei leggere il costruttore che chiede di non lasciarle cariche al 100% ma non è mai stata riportata da nessuno la prescrizione, tutti consigliano di lasciarle almeno al 50%.
Giuliopgn
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