In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/01/2023 alle 22:04:14Là litio può reggere scariche profonde mentre le AGM o Piombo al sono già in riserva, ecco il perché ti bastano metà AH con le litio. Ad aggiungere sei sempre in tempo..
Sul fatto di servirmi veramente o meno l'inverter da 2Kw, diciamo che ce l'ho trovato, funziona, e certe cose sono alimentate solo a 220V e non posso farne a meno (Tv, decoder, router, motore della tapparella del parabrezzaecc ..), in più ci sono consumi a 12V che non sono modificabili per scelte in fatto di illuminazione che non tengono minimamente conto dei consumi, ad esempio 9 faretti a led sopra la dinette, cosi come metri e metri di led per la luce di diffusa ed altre genialate del genere. Non a caso il CB integrato nell'inverter è da 100A. In più ci sono caricabatterie delle ebike sono da alimentati a 220v, 42V e 4A ... sono in totale 320W, a 12V = 26A circa ... per diverse ore, non tutti i giorni ... ma quando servono ... anche loro ciucciano corrente. Se posso ne carico una per volta ... Sul fatto del passaggio al litio ho precisato che è solo nel momento in cui le attuali batterie dovessero abbandonarmi, e vista l'età non è un ipotesi tanto remota, purtroppo. Il risparmio di peso è un di più apprezzabile non un motivo di scelta ovviamente. Ho anche chiaramente scritto che pensavo a 250/300Ah e non ad oltre 500 come adesso, il costo sarebbe esagerato e non mi servirebbero. I cavi attuali sono da 70mmq e se dovessi aggiungerne altri sarebbero equivalenti. Nel caso fusibili e tutto il resto saranno opportunamente dimensionati.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/01/2023 alle 11:37:45Dopo i tuoi vari interventi ho capito che i consumi che hai sono proporzionali alla classe del veicolo per cui direi che i 300 Ah di batterie al litio a cui hai pensato possano essere idonei alla sostituzione dei 560 Ah al Gel.
Vedendo i dati di ricarica e lo storico durante i 16 giorni ho modo di capire quanto realmente hanno contribuito i pannelli. Provare con 1 sola batteria ... perchè no. L'impianto è complicato perchè nonostante lo spazioci sia hanno fatto in modo di far passare i cavi in modo demenziale annullando praticamente ogni possibiiltà di intervento (detto da chi fa assistenza ufficiale).
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/01/2023 alle 12:48:53Anche questa è una possibilità che avevo valutato.
Ciao. innanzitutto tanti sinceri complimenti per il mezzo, davvero super. Per il resto io non mi scatenerei, usando le tue stesse parole, ma se il mezzo fosse il mio lascerei tutto cosi. Hai un bellissimo, funzionale esofisticato impianto, con tutte le comodità, non ti ha mai dato problemi, non hai necessità di avere più energia, e forse neanche di risparmiare qualche decina di chili, visto il mezzo già patente C. Aspetterei il momento che le batterie saranno un po' giu' di corda (magari passa ancora qualche anno) e poi rimetterei esattamente 4 batterie uguali, con grande risparmio e nessun rischio di andare incontro a inconvenienti di qualsiasi tipo. Il Litio non deve essere una moda, come non deve essere una moda utilizzare un auto elettrica. Si cambia se ci sono reali necessità; scusami se mi sono permesso di dire la mia, ma secondo me dovresti interrogarti sinceramente sul motivo del perchè vuoi fare un cambiamento simile. Diverso sarebbe se comprassi un mezzo nuovo oggi, allora si che potresti ordinarlo direttamente con impianto al Litio, ma io penso che cosa che funziona non si tocca: ti ho scritto questo post perchè proprio oggi mi hanno fatto l'assistenza periodica all'ascensore di casa, con tanto di ingegnere abilititato: ho da dieci anni un moderno ascensore su tre livelli che funziona con un pacco di 4 batterie e un inverter, con un motore a 48v e prestazioni da ascensore per palazzo (1metro/sec, ed è in grado di fare circa 80 corse anche in caso di mancanza di energia 220V). Hanno staccato e riattaccato degli interruttori e a smesso di funzionare, pare sia partita tutta la centralina/scheda di gestione. Che nervi!
20120514113607_ZGL120098.pdf (rgsound.it)
e risparmiare 50 kg per pochi Ah in meno e lo spazio di un box batterie che mi rimane vuoto per altri scopi.In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/01/2023 alle 15:48:54@cinquantuno: Ovviamente ho messo in conto il DC-DC e proprio per non stravolgere l'impianto ho chiesto in un altro topic quale potrebbe essere quello più adatto.
Anche questa è una possibilità che avevo valutato. Mettere 2 di queste 20120514113607_ZGL120098.pdf (rgsound.it) e risparmiare 50 kg per pochi Ah in meno e lo spazio di un box batterie che mi rimane vuoto per altri scopi.@cinquantuno: Ovviamente ho messo in conto il DC-DC e proprio per non stravolgere l'impianto ho chiesto in un altro topic quale potrebbe essere quello più adatto. Per quanto riguarda il FV attualmente ho 630W di pannelli a 40V con 2 regolatori Victron separati. Io considero un 40% max di scarica per le batterie. 60% è troppo (secondo me)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/01/2023 alle 15:48:54le batterie sono tutte scaricabili oltre misura... il problema è che non è consigliato dal costruttore MAI a meno di non volerle cambiare prematuramente...
Anche questa è una possibilità che avevo valutato. Mettere 2 di queste 20120514113607_ZGL120098.pdf (rgsound.it) e risparmiare 50 kg per pochi Ah in meno e lo spazio di un box batterie che mi rimane vuoto per altri scopi.@cinquantuno: Ovviamente ho messo in conto il DC-DC e proprio per non stravolgere l'impianto ho chiesto in un altro topic quale potrebbe essere quello più adatto. Per quanto riguarda il FV attualmente ho 630W di pannelli a 40V con 2 regolatori Victron separati. Io considero un 40% max di scarica per le batterie. 60% è troppo (secondo me)
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/01/2023 alle 16:26:51Si, è compatibile in quanto totalmente programmabile con il suo SW dedicato.
@cinquantuno: Ovviamente ho messo in conto il DC-DC e proprio per non stravolgere l'impianto ho chiesto in un altro topic quale potrebbe essere quello più adatto. Per quanto riguarda il FV attualmente ho 630W di pannellia 40V con 2 regolatori Victron separati. Io considero un 40% max di scarica per le batterie. 60% è troppo (secondo me) Ottimo, direi che sei ad un buon punto. Non hai scritto se il tuo CB da 100 A è litiocompatibile!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/01/2023 alle 17:15:22
Si, è compatibile in quanto totalmente programmabile con il suo SW dedicato.
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/01/2023 alle 07:03:25Perchè le batterie al litio e meglio tenerle non cariche al 100% e questo vale per tutte le batterie al litio che siano per il camper o per lo scuoter che sia?
Non ne hai parlato quindi suppongo che non ci sia, quindi anziché fare esperimenti staccando alcune batterie e rompendo il delicato equilibrio che di è creato ti consiglio di installare uno smart shunt, dovresti così poteranalizzare i tuoi consumi, oltretutto è indispensabile passando alle Lifepo4 visto che non si può desumere lo stato di carica dalla tensione. La necessità di accumulo varia in funzione della stagione. Io ho 200 Ah Lifepo4 e 240W di fotovoltaico, inverter da 1200 VA, come consumi sono abbastanza parco, non ho TV ma un PC che uso per tutto, frigo trivalente e 2 ebike da caricare, questa estate ho fatto 42 giorni consecutivi senza mai allacciarmi alla 230V e senza mai caricare da alternatore, in inverno le cose cambiano ed ho cominciato ad usare la ricarica da alternatore con dc-dc da 30A ed allacciarmi alla 230V per la ricarica delle ebike. Se guardi Stepsover anche loro passando da Agm a litio hanno dimezzato la capacità nominale delle batterie ottenendo una capacità utile persino maggiore. Arrivare al 20% di capacità residua su una litio non comporta alcun rischio, mentre se lasci il mezzo fermo per lunghi periodi può essere deleterio lasciarle al 100% di stato di carica.
In risposta al messaggio di simi87 del 28/01/2023 alle 23:47:49È una caratteristica della chimica delle batterie al litio, come tutte le altre si degradano se lasciate ferme scariche, le litio anche completamente cariche, su tutte le apparecchiature dotate di batterie al litio è scritto che per lunghe inattività è consigliato lasciarle al 50 % circa, le più critiche lipo dei droni si mettono in modalità storage da sole dopo alcuni giorni di inattività.
Perchè le batterie al litio e meglio tenerle non cariche al 100% e questo vale per tutte le batterie al litio che siano per il camper o per lo scuoter che sia?
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/01/2023 alle 07:03:25Ottimi suggerimenti. Grazie.
Non ne hai parlato quindi suppongo che non ci sia, quindi anziché fare esperimenti staccando alcune batterie e rompendo il delicato equilibrio che di è creato ti consiglio di installare uno smart shunt, dovresti così poteranalizzare i tuoi consumi, oltretutto è indispensabile passando alle Lifepo4 visto che non si può desumere lo stato di carica dalla tensione. La necessità di accumulo varia in funzione della stagione. Io ho 200 Ah Lifepo4 e 240W di fotovoltaico, inverter da 1200 VA, come consumi sono abbastanza parco, non ho TV ma un PC che uso per tutto, frigo trivalente e 2 ebike da caricare, questa estate ho fatto 42 giorni consecutivi senza mai allacciarmi alla 230V e senza mai caricare da alternatore, in inverno le cose cambiano ed ho cominciato ad usare la ricarica da alternatore con dc-dc da 30A ed allacciarmi alla 230V per la ricarica delle ebike. Se guardi Stepsover anche loro passando da Agm a litio hanno dimezzato la capacità nominale delle batterie ottenendo una capacità utile persino maggiore. Arrivare al 20% di capacità residua su una litio non comporta alcun rischio, mentre se lasci il mezzo fermo per lunghi periodi può essere deleterio lasciarle al 100% di stato di carica.
In risposta al messaggio di simi87 del 28/01/2023 alle 23:47:49Le batterie dei droni solo LIPO, tecnologia abbastanza differente rispetto alle LFP.
Perchè le batterie al litio e meglio tenerle non cariche al 100% e questo vale per tutte le batterie al litio che siano per il camper o per lo scuoter che sia?