CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perche preferire un motorhome ad un semi integrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:33:17
ciao a tutti!
una domanda da novizio....
perche preferire un motorhome ad un semi integrale al momento dell'acquisto di un camper?
non mi è chiara la differenza funzionale...

a presto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:01:12
In risposta al messaggio di Phobos del 27/08/2015 alle 13:33:17

ciao a tutti! una domanda da novizio.... perche preferire un motorhome ad un semi integrale al momento dell'acquisto di un camper? non mi è chiara la differenza funzionale... a presto

Dipende se guardi l aereodinamics-minore larghezza esterna oppoure se guerdi l interni
​cabina con sedili girevoli dinette per sei/otto persone ? Motorh.
​se vuoi larghezza esterna veicolo di solo 214cm semintegrale e dinette per cinque quindi niente riunioni di condomio o bisca tombola
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/08/2015 alle: 16:14:14
Aspettiamo che legga Tommaso e vedrai che ti snocciola tutte le differenze tra le due soluzioni.
Se si è in due semintegrale tutta la vita, se si è di più bisogna valutare tante cose.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 27/08/2015 alle: 16:25:16
La robustezza della cabina guida in caso di sinistro non è la stessa nelle due tipologie indicate.

Fare gli scongiuri e comprare mezzi robusti sono le due più diffuse tecniche di prevenzione dei rischi comunemente usate.

Marco.
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 27/08/2015 alle: 16:32:20
Tommaso raccontava di leggendarie oscillazioni del parabrezza del suo motorhome....
In questi giorni stará collaudando il SUV sull'infima erbetta Scozzese....
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 27/08/2015 alle: 16:59:05
io dopo 3 motorhome (1 Hymer e 2 Laika) sono tornato al semintegrale e ad essere sincero, rimpiango di non averlo fatto prima. Il mio modello con letto basculante e con divani anteriori fa mettere a sedere tranquillamente 7 -8 persone (nell'Hymer e nell'ultimo Laika non era possibile) e stando sotto i 7 mt ho anche il garage.

Non parliamo poi del parabrezza. . . . . . .sull'Hymer scheggiato in Germania e dal costo di diverse migliaia di euro !!!! contro le poche centinaia della cabina originale Fiat . . .. .per non parlare della manutenzione . . .. il mio meccanico ringrazia visto che nei motorhome impazziva per cambiare il filtro del gasolio ed infine non parliamo dei cigolii in cabina . . .. insomma. . .. .non tornerei al motorhome.

dimenticavo, per chi diice che il semintegrale è stretto il mio è 2.30 di larghezza.... ....

Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 27/08/2015 alle: 17:20:45
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2015 alle 16:59:05

io dopo 3 motorhome (1 Hymer e 2 Laika) sono tornato al semintegrale e ad essere sincero, rimpiango di non averlo fatto prima. Il mio modello con letto basculante e con divani anteriori fa mettere a sedere tranquillamente
7 -8 persone (nell'Hymer e nell'ultimo Laika non era possibile) e stando sotto i 7 mt ho anche il garage. Non parliamo poi del parabrezza. . . . . . .sull'Hymer scheggiato in Germania e dal costo di diverse migliaia di euro !!!! contro le poche centinaia della cabina originale Fiat . . .. .per non parlare della manutenzione . . .. il mio meccanico ringrazia visto che nei motorhome impazziva per cambiare il filtro del gasolio ed infine non parliamo dei cigolii in cabina . . .. insomma. . .. .non tornerei al motorhome. dimenticavo, per chi diice che il semintegrale è stretto il mio è 2.30 di larghezza.... .... Massimo
...

Non ho detto che tutti i semiintegrale sono stretti ma che si può averlo giusto solo 10cm più largo di un furgone e in questo caso 16 cm più stretto di 230
​avendo necessità di essere il meno invadente possibile cioè discostarmi il meno possibile da un furgonato 204 x599,hymer van con 214x599 lo e' ed a me cosi interessava
​ben sapendo che alla dinette ci possono stare solo 5 pax più. Che sufficienti per le mie neccesita' cosi pure i 214,della cellula pur di essere più auto possibile e
​se parliamo di aereo dinamicità bisogna tenere d occhio la sporgenza del cupolino sopra al parabrezza in alcuni hanno misure da mansardato
​riassumendo cabina e' del furgone in lamiera con la sua robustezza poi a seconda dei modelli aereo dinamicità larghezza se interessa si trovano anche non larghi
​quindi guidabile senza problemi ci passi non ci passo ( ovviamente l apecar e'imbattibile) e sopratutto stai all interno di tutti gli stalli dove è piu' importante la larghezza di altre misure

21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 27/08/2015 alle: 17:46:45
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2015 alle 17:20:45

Non ho detto che tutti i semiintegrale sono stretti ma che si può averlo giusto solo 10cm più largo di un furgone e in questo caso 16 cm più stretto di 230 ​avendo necessità di essere il meno invadente possibile cioè
discostarmi il meno possibile da un furgonato 204 x599,hymer van con 214x599 lo e' ed a me cosi interessava ​ben sapendo che alla dinette ci possono stare solo 5 pax più. Che sufficienti per le mie neccesita' cosi pure i 214,della cellula pur di essere più auto possibile e ​se parliamo di aereo dinamicità bisogna tenere d occhio la sporgenza del cupolino sopra al parabrezza in alcuni hanno misure da mansardato ​riassumendo cabina e' del furgone in lamiera con la sua robustezza poi a seconda dei modelli aereo dinamicità larghezza se interessa si trovano anche non larghi ​quindi guidabile senza problemi ci passi non ci passo ( ovviamente l apecar e'imbattibile) e sopratutto stai all interno di tutti gli stalli dove è piu' importante la larghezza di altre misure  
...

ho solo portato l'esempio del mio modello .. . . .per far capire, come hai scritto tu, che ce ne sono di tutte le misure e che, come nel mio caso, non ci sono problemi di spazi tra il motorhome ed il semintegrale. Devo dire però, che ovviamente, pur avendo il letto basculante (elettrico al contrario dei motorhome manuale) quando scende, non permette l'utilizzo della dinette ma lascia libera sia la porta cellula che la cucina così come, ovviamente, il retro.

Per il cupolino, nel mio mezzo, non avendo sportelli sopra cabina, è molto filante . . . .è come se proseguisse l'inclinazione del vetro anteriore e quindi è molto aereodinamico, tant'è che senza esagerare con l'accelleratore, riesco a fare anche gli 11 km/lt nei lunghi trasferimenti.

Massimo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 27/08/2015 alle: 21:56:38
Provengo da due mansardati e ora semintegrale (siamo rimasti in due) sempre sui 7 mt, per agilità  e in curva molto meglio.
Tornato dalle ferie ho fatto la media di 11 e qualcosa al lt, andatura tranquilla ma almeno 50 km e più di colline Toscane le ho fatte.
Un saluto e buoni KM
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 27/08/2015 alle: 23:11:48
In base alla mia esperienza sconsiglio il mh. Ho avuto un rapido su ducato 250. Scricchiolii in cabina,accesso al motore difficoltoso,  costi dei ricambi proibitivi, parabrezza, specchi, paraurti. Se si prende un qualiasi camper con dibette avanzata si ha il solito confort di un mh a tavola. Inoltre in caso di urto un po deciso, immagino ne risenta tutta la struttura. L unico pregio dei mh é che esteticamente sono molto belli. 
cris
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:10:16
I contro sono stati elencati e li condivido tutti. I pro invece non sono stati correttamente evidenziati.

Si tratta innanzitutto della vivibilità in marcia. Viaggiare in motorhome non è assolutamente come viaggiare dentro la cabina di un furgone; si ha spazio ed aria a sufficienza; panoramicità che un furgone può solo sognare; libertà di movimento e relax superiore.

Nella vita giornaliera si ha lo spazio della cabina interamente sfruttabile, come se fosse la cellula; il letto basculante si apre solo sui sedili di guida, lasciando buona parta della dinette utilizzabile e libera; la porta è sempre accessibile, anche con il letto aperto.

Contrariamente a quanto si può pensare, trovo il motorhome più maneggevole del semintegrale, poichè dà immediata percezione degli ingombri, senza sorprese di parti più sporgenti oltre il posto di guida.

La cabina in genere è sufficientemente riscaldata dall'impianto di serie, quindi non presenta differenze di temperatura dal resto della cellula.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:13:31
In vacanza con un mio amico munito di un motorhome tedeschio, durante un trasferimento viene coinvolto in un tamponamento a catena, 
a parte la fragilità del frontale su cui stenderei un velo pietoso, ho tribolato come un animale per riuscire a staccare il radiatore, il tutto tenuto in posizione da un convogliatore supporto in pregiato ferraccio, costruito in fai da te in fondo al cortile dietro la lavagna in castigo...
ora a fronte di 45/50.000 € di danni, con costi dei componenti assurdi,(4.000)€ il solo parabrezza, per gli scettici invito a riempire la vaschetta radiatore, ho dovuto recuperare una camera d'aria, e poi munito di innaffiatoio fare una vita bestiale, e perché motivo? La BELLEZZA????
alla mia età e con l'esperienza io cerco concretezza, i pizzi e merletti li lascio a chi deve conquistarsi il posto in officina...
Cabinato impagabile,
SECONDO ME.
MICH

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:15:31
Dico la mia, provengo da un mansardato e sono passato al MH, il confronto e' fra questi due.
Difetti MH,
- più scricchiolii in cabina
- più costosa manutenzione ed eventuali ricambi
Pregi MH 
- coibentazione nettamente migliore ( faccio tantissima montagna)
- più aerodinamico e quindi meno rumori ai 100/110 km h
- esteticamente molto più bello
- sfrutto anche la cabina e quindi più spazioso, e nonostante il letto abbassato ho la dinette libera ( cosa non possibile con semintegrali)
come consumo nell'ultimo viaggio in giro per le alpi ( test da pieno a pieno su 2000km) 8.25 km/l su ducato 3.0 , computer di bordo segnava 9 km/l.

10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:16:08
Uno dei motivi principali secondo me è sicuramente l'estetica, riguardo poi alla robustezza non sono tanto convinto che su un MH sia di tanto minore in quanto non è certo la lamiera di rivestimento della cabina che da maggior robustezza in caso di urto, ma la struttura del telaio, un esempio per quanto estremo e forse un po improprio è la formula 1. Tra l'altro anche sui semintegrali la cabina originale viene tagliata nella parte superiore.
Ovviamente rimane la maggior difficoltà nel MH di accesso al motore e dei costi superiori dei ricambi.
Saluti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:37:06
In risposta al messaggio di Panzer del 28/08/2015 alle 08:13:31

In vacanza con un mio amico munito di un motorhome tedeschio, durante un trasferimento viene coinvolto in un tamponamento a catena,  a parte la fragilità del frontale su cui stenderei un velo pietoso, ho tribolato come
un animale per riuscire a staccare il radiatore, il tutto tenuto in posizione da un convogliatore supporto in pregiato ferraccio, costruito in fai da te in fondo al cortile dietro la lavagna in castigo... ora a fronte di 45/50.000 € di danni, con costi dei componenti assurdi,(4.000)€ il solo parabrezza, per gli scettici invito a riempire la vaschetta radiatore, ho dovuto recuperare una camera d'aria, e poi munito di innaffiatoio fare una vita bestiale, e perché motivo? La BELLEZZA???? alla mia età e con l'esperienza io cerco concretezza, i pizzi e merletti li lascio a chi deve conquistarsi il posto in officina... Cabinato impagabile, SECONDO ME. MICH  
...

Caro Mich, della sicurezza non importa più nulla a nessuno....le cose importanti sono la vista in cinemascope e le luci blu. sad

SECONDO ME.

Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:32:27
Non credo ci sia tanta differenza di sicurezza fra un motorhome ed un semintegrale.  Non lasciamoci ingannare dall'aspetto fragile della parte anteriore. Sia per motivi strutturali che per obblighi proprio legati alla sicurezza del mezzo, la cabina deve esser dotata di una sorta di roll-bar che pone al sicuro da schiacciamenti provenienti dall'alto. Il sistema in genere serve anche a sostenere il letto basculante.

Certo, il grande parabrezza porta al richio di fuoriuscita del passeggero, in caso d'urto; tale rischio esiste anche nei semintegrali, ma è più ridotto.

D'accordissimo sui costi in caso d'incidente. C'è da rilevare però che, se si tratta di urto leggero nella parte anteriore, il semintegrale è avvantaggiato dai costi minori; se si tratta di urto consistente, in entrambi i casi viene coinvolta la cellula, maggiori i costi della cabina diventano  poco rilevanti.

Riguardo gli scricchiolii, il semintegrale ne è affetto soprattutto nella giunzione cellula-cabina; il motorhome, se di qualità, ne è quasi esente.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:41:37
In merito agli scricchiolii credo dipenda dalla qualità costruttiva: ho guidato per qualche decina di km un camper praticamente nuovo a noleggio di qualità media e sembrava quello dei fantasmi: scricchiolii a non finire! Un altro di qualità inferiore invece nessun scricchiolio, ma comunque con altri problemi.
Spesso si rilevano errori progettuali/di montaggio anche di marche blasonate, quindi forse è solo fortuna.
Un po' assurdo, certo, ma non è che sia diverso per altri prodotti di consumo.
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 10:07:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/08/2015 alle 08:10:16

I contro sono stati elencati e li condivido tutti. I pro invece non sono stati correttamente evidenziati. Si tratta innanzitutto della vivibilità in marcia. Viaggiare in motorhome non è assolutamente come viaggiare dentro
la cabina di un furgone; si ha spazio ed aria a sufficienza; panoramicità che un furgone può solo sognare; libertà di movimento e relax superiore. Nella vita giornaliera si ha lo spazio della cabina interamente sfruttabile, come se fosse la cellula; il letto basculante si apre solo sui sedili di guida, lasciando buona parta della dinette utilizzabile e libera; la porta è sempre accessibile, anche con il letto aperto. Contrariamente a quanto si può pensare, trovo il motorhome più maneggevole del semintegrale, poichè dà immediata percezione degli ingombri, senza sorprese di parti più sporgenti oltre il posto di guida. La cabina in genere è sufficientemente riscaldata dall'impianto di serie, quindi non presenta differenze di temperatura dal resto della cellula. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

I furgoni devono essere sottoposti e superare il "crash test", mentre i MH non sono tenuti a farlo perchè prodotti in piccola serie!! Si viaggia per spostarsi da un posto all'altro e godere delle bellezze che sono ovviamente all'esterno, e non per rimanere nel veicolo per fare quello che si fa a casa !!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:55:26
Faccio notare che molti motorhome hanno il telaio della cabina intero, mancano solo le lamiere di bellezza. In questo modo la robustezza rimane simile ad un cabinato.
nessun camper é sicuro.
su qual'é meglio non so che dire, li ho avuti tutti e sicuramente il motorhome lo trovo molto piú comodo in tutto, scricchiolii non ci sono, il semintegrale il basculante é stretto (max 135) e spesso copre dinette e ancor di piú porta cellula (e cabina visto che é giú), sul motorhome il basculante é 160 e il mio arriva a 2 metri, altra storia.
tra un semintegrale con basculante e un mansardato molto piú comodo il mansardato a meno che non si viaggi in due e allora diventa inutile (e d'impiccio) il basculante.
Prendere un semintegrale per una famiglia é un errore.

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:11:31
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2015 alle 11:55:26

Faccio notare che molti motorhome hanno il telaio della cabina intero, mancano solo le lamiere di bellezza. In questo modo la robustezza rimane simile ad un cabinato. nessun camper é sicuro. su qual'é meglio non so che
dire, li ho avuti tutti e sicuramente il motorhome lo trovo molto piú comodo in tutto, scricchiolii non ci sono, il semintegrale il basculante é stretto (max 135) e spesso copre dinette e ancor di piú porta cellula (e cabina visto che é giú), sul motorhome il basculante é 160 e il mio arriva a 2 metri, altra storia. tra un semintegrale con basculante e un mansardato molto piú comodo il mansardato a meno che non si viaggi in due e allora diventa inutile (e d'impiccio) il basculante. Prendere un semintegrale per una famiglia é un errore.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Se hanno il telaio intero vuol dire che hanno anche il pezzo con le ruote posteriori, se invece hanno anche le lamiere portanti della cabina sono semintegrali o mansardati. Quali sono le lamiere di "bellezza"??
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:20:27
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/08/2015 alle 09:32:27

Non credo ci sia tanta differenza di sicurezza fra un motorhome ed un semintegrale.  Non lasciamoci ingannare dall'aspetto fragile della parte anteriore. Sia per motivi strutturali che per obblighi proprio legati alla sicurezza
del mezzo, la cabina deve esser dotata di una sorta di roll-bar che pone al sicuro da schiacciamenti provenienti dall'alto. Il sistema in genere serve anche a sostenere il letto basculante. Certo, il grande parabrezza porta al richio di fuoriuscita del passeggero, in caso d'urto; tale rischio esiste anche nei semintegrali, ma è più ridotto. D'accordissimo sui costi in caso d'incidente. C'è da rilevare però che, se si tratta di urto leggero nella parte anteriore, il semintegrale è avvantaggiato dai costi minori; se si tratta di urto consistente, in entrambi i casi viene coinvolta la cellula, maggiori i costi della cabina diventano  poco rilevanti. Riguardo gli scricchiolii, il semintegrale ne è affetto soprattutto nella giunzione cellula-cabina; il motorhome, se di qualità, ne è quasi esente.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link