In risposta al messaggio di xc70 del 28/08/2015 alle 13:23:11
No guarda, non ci siamo, i crash test non si fanno a 10 Km/h coinvolgendo solo la parte bassa del telaio senza che neanche il mezzo si sollevi da terra.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di xc70 del 28/08/2015 alle 13:23:11
La possibilità di scontrarsi contro una parete perfettamente verticale è molto bassa. I crash test si fanno rispettando le regole o europee o USA, perchè l'incidente più frequente è lo scontro con un altro autoveicolo. Poi quanti camper pesano a pieno carico 3 tonnellate ? Parlano di condizioni standard !! Quanti MH che circolano non hanno almeno la porta lato guidatore ?? Velocità di impatto 33 Kmh. Mi spiegate perchè il crash test delle auto viene fatto a 50 Kmh e contro un ostacolo che va ad impattare il muso dell'auto su una superficie non superiore al 50%. Negli USA la velocità è superiore. Per quanto riguarda la foto dove c'è il tavolino della dinette faccio notare che sul mio furgonato è scritto , in tedesco, di metterlo nel bagagliaio quando si viaggia !!
In risposta al messaggio di Panzer del 28/08/2015 alle 13:40:34
Dunque; motorhome che abbiano superato prove serie di crash test ( serio non holliwoodiano ) non ne conosco, e non credo alle favole dei filmati del tubo, posso dire con certezza che la tanto vituperata casa del cane alatoè unica ad adoperare la battuta cofano e la traversa supporto radiatore, inoltre utilizza il roll bar, nel caso del pandone di ottiene la chiusura del quadrilatero duomi. molti pizzettati hanno il musone avvitato sul longheroni, senza neanche una ARMATURA, nel caso del blasonatissimo e costoso tedeschio del mio amico, la battuta cofano è sostituita da un rinforzo con triplice funzione, fatto in modo da non eseguirne neppure una! nell'urto che ad un cabinato avrebbe causato uno starnuto, lo sfortunato felice possessore si è beccato una doppia polmonite, il musone e il parabrezza tra l'altro neanche lontanamente paragonabile come qualità costruttiva ha un costo o di oltre 10.000 €😡 La dimostrazione che questa società ormai è totalmente orientabile lo dice la classifica di immatricolazioni. senza polemizzare vorrei chiarire che tra un musone merlettato e un qualsiasi cabinato in termini di ergonomia ci sono anni luce, impianto riscaldamento e sbrinamento, qualità parabrezza, assemblaggio componenti come alzacristalli e serrature... comunque visto che siamo in democrazia ognuno ha diritto di avere le proprie idee, si può discutere amichevolmente tra noi, ma seriamente per favore non parliamo di crash... Mick kokorde worldwide president
Concordo pienamente. Non esiste MH che a parità di massa possa avere una struttura migliore di un furgonato o di un cabinato (semintegrale, mansardato). Scrivo a parità di massa per il semplice motivo che in uno scontro frontale tra un MH di 50 Q.li e una 500 di 10 Q.li ad avere la peggio sarà sempre il più piccolo ........... ma questa è una legge che vale purtroppo in molti altri ambiti !!
In risposta al messaggio di Phobos del 27/08/2015 alle 13:33:17
ciao a tutti! una domanda da novizio.... perche preferire un motorhome ad un semi integrale al momento dell'acquisto di un camper? non mi è chiara la differenza funzionale... a presto
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/08/2015 alle 14:34:02
// perche preferire un motorhome ad un semi integrale al momento dell'acquisto di un camper? // Ciao , beh , il Motorhome è il camper per antonomasia , è stato progettato per fare questo mestiere , anche a costo ditralasciare alcuni aspetti , non c'è nulla di meglio di un Mh se vuoi vivere in plein air , che se ne possa dire ..poi possiamo parlare di tutto il resto , sicurezza , estetica , consumi , costi dei ricambi e quant'altro , ma attenzione come per tutte le altre cose , c'è motorhome e Motorhome Insomma devi essere disposto e nella possibilità di spendere , altrimenti parliamo di aria fritta , come è già successo in qualche intervento che ho letto in questa discussione Mar..cucciolo
Il MH, camper per antonomasia, è sicuramente il migliore .............. da fermo. Ma i camper si muovono su strade con altri mezzi più o meno grandi. Se stessero fermi si chiamerebbero case !! Quindi , a MIO parere, ci deve essere un compromesso tra vivibilità in sosta e sicurezza e manovrabilità quando ci si sposta. Faccio di media 15.000 Km all'anno quindi la componente "stradale" del mio camper deve essere adeguata. Se invece facessi 1000 Km all'anno .......... beh , forse affitterei un appartamentino o un bungalow.
In risposta al messaggio di seiperdue del 28/08/2015 alle 16:00:03
Il MH, camper per antonomasia, è sicuramente il migliore .............. da fermo. Ma i camper si muovono su strade con altri mezzi più o meno grandi. Se stessero fermi si chiamerebbero case !! Quindi , a MIO parere, cideve essere un compromesso tra vivibilità in sosta e sicurezza e manovrabilità quando ci si sposta. Faccio di media 15.000 Km all'anno quindi la componente stradale del mio camper deve essere adeguata. Se invece facessi 1000 Km all'anno .......... beh , forse affitterei un appartamentino o un bungalow. Tutti i gusti, son gusti.
Ciao ,
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2015 alle 16:38:29
Piacevole da guidare in pianura, meno piacevole nei tornanti... Qui si tratta di capire quali sono i pro e i contro e poi dare a queste cose la priorità che ciascuno di noi assegna alle cose. Sicurezza, confort, manovrabilità,consumi, estetica, spazio, costo. Io li ho scritti in un ordine a caso ma ognuno di noi ha una propria coscienza. Chi mette la sicurezza al primo posto non gli importa nulla se è così bello da guidare. Chi vuole qualcosa di bello da guidare non è interessato per niente alla minore sicurezza. Quindi qui non possiamo fare scelte universali ma solo dare pro e contro delle varie tipologie, poi ognuno valuterà cos'è importante e cos'è secondario. Io ho un furgonato, cioè un mezzo che ha superato i crash test di tante nazioni. Vi posso assicurare che un moderno veicolo commerciale pensato per gente che ci passa sopra 8 ore al giorno tutti i giorni fino alla pensione ha un confort e una guidabilità che un motorhome può eguagliare ma non superare... ma questa è SOLO la mia opinione. Marco.
Marco ,
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2015 alle 18:40:48
Mar..cucciolo, si devono paragonare mezzi simili quindi 35 quintali entry-level per tutti o top-level da 100.000 euro per tutti. Un Motorhome e un camper con cabina guida originale della meccanica (es. Ducato) hanno traloro delle differenze che dipendono da quanto spendi nel Motorhome che è di vari prezzi, qualità e materiali mentre il Ducato è uguale per tutti e quindi nell'usato ti da una garanzia di confort e sicurezza standard che invece in un Motorhome potrebbe essere superiore o inferiore, ma comunque rappresenterebbe un'incognita che dipende dalla serietà dell'allestitore che spesso ha linee di montaggio artigianali che non hanno certo la costanza qualitativa di una azienda come la Fiat. Che un Motorhome sia sicuro quanto un furgonato lo si può affermare solo dopo che una casa costruttrice avrà superato il crash test ufficiale della motorizzazione, quelli obbligatori per legge e non quelli facoltativi fatti dalla casa costruttrice alla velocità che gli pare e con i parametri studiati a tavolino per fare bella figura. Il mio Ducato furgonato (che è di ferro sopra, sotto, davanti, dietro, destra e sinistra) viene venduto in tutto il mondo e quindi io sono sicuro che passa TUTTI i crash test di tutte le nazioni dove viene venduto da quelli più blandi ai più severi. Ma la cosa più preoccupante non è che si discuta di quanto sono più o meno sicuri i vari tipi di mezzi, vabbè, ci scanneremo come al solito ognuno con le sue idee, ma che il fattore sicurezza sia completamente ignorato nella scelta di un mezzo dove poi ci si va a spasso con la famiglia, dando invece priorità al panorama. Marco.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/08/2015 alle 19:29:27
// Ma la cosa più preoccupante non è che si discuta di quanto sono più o meno sicuri i vari tipi di mezzi, vabbè, ci scanneremo come al solito ognuno con le sue idee, ma che il fattore sicurezza sia completamente ignoratonella scelta di un mezzo dove poi ci si va a spasso con la famiglia, dando invece priorità al panorama. // Marco , è chiaro che posso parlare solo per quel che mi riguarda e non è vero che non io non guardi l'aspetto sicurezza anzi , non vorrei entrare nel merito solo perché convinto che andando tutto il giorno e tutti i giorni in moto , oltre che in bici , non posso poi chiudermi in uno scatolone blindato solo per quelle poche ore in cui ci resto dentro , sarebbe un non senso , non credi ? E' anche vero che dovremmo scannarci per entrare nel merito di cosa sia più sicuro e qui voglio forzare con un esempio Ho una Jeep Cherokee e una Smart , la prima ha ancora il telaio a longheroni e non la carrozzeria portante , la seconda invece , pur essendo tutta di plastica ha un Tridion di sicurezza ( così si chiama ) , una gabbia d'acciaio , ma non avrei mai creduto possibile che nei test fosse risultata la Smart quella più sicura , al confronto con la mia Jeep che pesa quanto un carro armato ed è dura come un muro d'acciaio Questo solo per dire che potremmo anche scannarci , ma come hai detto , alla fine solo dei test seri e paritari potrebbero dare ragione a me o a te Ancora , primo non ho famiglia da portare a spasso ( non vuole essere una giustificazione , solo che non devo pensare anche a quella ) , secondo , cerco sempre di guidare con accortezza e andare più piano , poi lascio che il caso faccia il resto , perché se proprio vogliamo dirla tutta non è che con un mezzo più sicuro , non si rischia solo si rischia meno , ovvio ma concorderai che dipende anche da altri mille fattori e da quanto tempo ci vai in giro , terzo cerco sempre di aumentare la sicurezza attiva , dinamica , con un buon telaio e un buon motore , che mi permetta di non mettermi nei guai ed eventualmente mi aiuti a tirarmene fuori ...per quel che posso Un mezzo alto , comunque più alto della media automobilistica e se vogliamo di un furgone , sicuramente mi colloca in una posizione più alta , sicuramente al riparo dagli urti più comuni con altre auto , ma vale sempre lo stesso principio , i rischi aumentano con l'uso e con la velocità ..magari con un mezzo più sicuro , sei pure più portato ad osare di più ed ecco che il rischio aumenta esponenzialmente Più che altro ti avevo risposto in merito a : // Piacevole da guidare in pianura, meno piacevole nei tornanti... // Come vedi , la mia opinione è diversa , allora ecco la scelta di viaggiare su un mezzo estremamente comodo e confortevole , dato che la sicurezza assume talvolta un valore aleatorio , astratto , se vogliamo guardare da altre angolazioni Mar..cucciolo
La Smart è più sicura nel crash test rispetto alla Jeep Cherokee. Nell'impatto frontale tra una Jeep Cherokee e una Smart ............... mi dispiace ma la massa della Jeep è il dato preponderante. In pratica in uno scontro frontale di due mezzi dei quali uno con una massa doppia dell'altro , le decelerazioni del mezzo con la massa più piccola sono il doppio di quello con la massa più grande. Nell'impatto la Smart , in pratica, viene spostata indietro dalla Cherokee.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/08/2015 alle 19:29:27
// Ma la cosa più preoccupante non è che si discuta di quanto sono più o meno sicuri i vari tipi di mezzi, vabbè, ci scanneremo come al solito ognuno con le sue idee, ma che il fattore sicurezza sia completamente ignoratonella scelta di un mezzo dove poi ci si va a spasso con la famiglia, dando invece priorità al panorama. // Marco , è chiaro che posso parlare solo per quel che mi riguarda e non è vero che non io non guardi l'aspetto sicurezza anzi , non vorrei entrare nel merito solo perché convinto che andando tutto il giorno e tutti i giorni in moto , oltre che in bici , non posso poi chiudermi in uno scatolone blindato solo per quelle poche ore in cui ci resto dentro , sarebbe un non senso , non credi ? E' anche vero che dovremmo scannarci per entrare nel merito di cosa sia più sicuro e qui voglio forzare con un esempio Ho una Jeep Cherokee e una Smart , la prima ha ancora il telaio a longheroni e non la carrozzeria portante , la seconda invece , pur essendo tutta di plastica ha un Tridion di sicurezza ( così si chiama ) , una gabbia d'acciaio , ma non avrei mai creduto possibile che nei test fosse risultata la Smart quella più sicura , al confronto con la mia Jeep che pesa quanto un carro armato ed è dura come un muro d'acciaio Questo solo per dire che potremmo anche scannarci , ma come hai detto , alla fine solo dei test seri e paritari potrebbero dare ragione a me o a te Ancora , primo non ho famiglia da portare a spasso ( non vuole essere una giustificazione , solo che non devo pensare anche a quella ) , secondo , cerco sempre di guidare con accortezza e andare più piano , poi lascio che il caso faccia il resto , perché se proprio vogliamo dirla tutta non è che con un mezzo più sicuro , non si rischia solo si rischia meno , ovvio ma concorderai che dipende anche da altri mille fattori e da quanto tempo ci vai in giro , terzo cerco sempre di aumentare la sicurezza attiva , dinamica , con un buon telaio e un buon motore , che mi permetta di non mettermi nei guai ed eventualmente mi aiuti a tirarmene fuori ...per quel che posso Un mezzo alto , comunque più alto della media automobilistica e se vogliamo di un furgone , sicuramente mi colloca in una posizione più alta , sicuramente al riparo dagli urti più comuni con altre auto , ma vale sempre lo stesso principio , i rischi aumentano con l'uso e con la velocità ..magari con un mezzo più sicuro , sei pure più portato ad osare di più ed ecco che il rischio aumenta esponenzialmente Più che altro ti avevo risposto in merito a : // Piacevole da guidare in pianura, meno piacevole nei tornanti... // Come vedi , la mia opinione è diversa , allora ecco la scelta di viaggiare su un mezzo estremamente comodo e confortevole , dato che la sicurezza assume talvolta un valore aleatorio , astratto , se vogliamo guardare da altre angolazioni Mar..cucciolo
Forse non mi sono spiegato... non mi interessa stabilire qual'è il mezzo più sicuro, mi preoccupa che la sicurezza di un mezzo non sia al primo posto tra i parametri di valutazione per l'acquisto.