CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perche preferire un motorhome ad un semi integrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:23:11
http://www.hymerclubitalia.com/index.php/mondo-hymer/hymer-crash-test
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:40:34
Dunque; motorhome che abbiano superato prove serie di crash test ( serio non holliwoodiano ) non ne conosco, e non credo alle favole dei filmati del tubo, posso dire con certezza che la tanto vituperata casa del cane alato è unica ad adoperare la battuta cofano e la traversa supporto radiatore, inoltre utilizza il roll bar, nel caso del pandone di ottiene la chiusura del quadrilatero duomi.
molti pizzettati hanno il musone avvitato sul longheroni, senza neanche una ARMATURA, nel caso del blasonatissimo e costoso tedeschio del mio amico, la battuta cofano è sostituita da un "rinforzo" con triplice funzione, fatto in modo da non eseguirne neppure una!

nell'urto che ad un cabinato avrebbe causato uno starnuto, lo sfortunato felice possessore si è beccato una doppia polmonite, il musone e il parabrezza tra l'altro neanche lontanamente paragonabile come qualità costruttiva ha un costo o di oltre 10.000 €😡
La dimostrazione che questa società ormai è totalmente orientabile lo dice la classifica di immatricolazioni.
senza polemizzare vorrei chiarire che tra un musone merlettato  e un qualsiasi cabinato in termini di ergonomia ci sono anni luce, impianto riscaldamento e sbrinamento, qualità parabrezza, assemblaggio componenti come alzacristalli e serrature...

comunque visto che siamo in democrazia ognuno ha diritto di avere le proprie idee, si può discutere amichevolmente tra noi, ma seriamente per favore non parliamo di crash...
Mick
kokorde worldwide president

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:54:34
E' già..hai ragione! Come sempre.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:55:15
In risposta al messaggio di xc70 del 28/08/2015 alle 13:23:11

No guarda, non ci siamo, i crash test non si fanno a 10 Km/h coinvolgendo solo la parte bassa del telaio senza che neanche il mezzo si sollevi da terra.

QUESTO è un vero Crash Test !

https://www.youtube.com/watch?v...

Da qui si capisce la differenza abissale di robustezza di una cabina standard di serie e le parti allestite.
Ed è anche ovvio perché un Fiat Ducato per poter essere venduto in 100 nazioni deve rispondere alle più severe normative di sicurezza di tutte e 100.

I prototipi invece scansano questo problema...

Marco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:59:09
In risposta al messaggio di xc70 del 28/08/2015 alle 13:23:11

La possibilità di scontrarsi contro una parete perfettamente verticale è molto bassa. I crash test si fanno rispettando le regole o europee o USA, perchè l'incidente più frequente è lo scontro con un altro autoveicolo. Poi quanti camper pesano a pieno carico 3 tonnellate ? Parlano di condizioni standard !! Quanti MH che circolano non hanno almeno la porta lato guidatore ?? Velocità di impatto 33 Kmh. Mi spiegate perchè il crash test delle auto viene fatto a 50 Kmh e contro un ostacolo che va ad impattare il muso dell'auto su una superficie non superiore al 50%. Negli USA la velocità è superiore. Per quanto riguarda la foto dove c'è il tavolino della dinette faccio notare che sul mio furgonato è scritto , in tedesco, di metterlo nel bagagliaio quando si viaggia !!
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:12:46
In risposta al messaggio di Panzer del 28/08/2015 alle 13:40:34

Dunque; motorhome che abbiano superato prove serie di crash test ( serio non holliwoodiano ) non ne conosco, e non credo alle favole dei filmati del tubo, posso dire con certezza che la tanto vituperata casa del cane alato
è unica ad adoperare la battuta cofano e la traversa supporto radiatore, inoltre utilizza il roll bar, nel caso del pandone di ottiene la chiusura del quadrilatero duomi. molti pizzettati hanno il musone avvitato sul longheroni, senza neanche una ARMATURA, nel caso del blasonatissimo e costoso tedeschio del mio amico, la battuta cofano è sostituita da un rinforzo con triplice funzione, fatto in modo da non eseguirne neppure una! nell'urto che ad un cabinato avrebbe causato uno starnuto, lo sfortunato felice possessore si è beccato una doppia polmonite, il musone e il parabrezza tra l'altro neanche lontanamente paragonabile come qualità costruttiva ha un costo o di oltre 10.000 €😡 La dimostrazione che questa società ormai è totalmente orientabile lo dice la classifica di immatricolazioni. senza polemizzare vorrei chiarire che tra un musone merlettato  e un qualsiasi cabinato in termini di ergonomia ci sono anni luce, impianto riscaldamento e sbrinamento, qualità parabrezza, assemblaggio componenti come alzacristalli e serrature... comunque visto che siamo in democrazia ognuno ha diritto di avere le proprie idee, si può discutere amichevolmente tra noi, ma seriamente per favore non parliamo di crash... Mick kokorde worldwide president
...

Concordo pienamente. Non esiste MH che a parità di massa possa avere una struttura migliore di un furgonato o di un cabinato (semintegrale, mansardato). Scrivo a parità di massa per il semplice motivo che in uno scontro frontale tra un MH di 50 Q.li e una 500 di 10 Q.li ad avere la peggio sarà sempre il più piccolo ........... ma questa è una legge che vale purtroppo in molti altri ambiti !!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:29:57
La velocità influisce moltissimo sulla sicurezza, una cinquecento se colpisce a forte velata un tram sul fianco lo può far rovesciare.
sulla rete girano moltissimi filmati di camper coinvolti in incidenti, e nel caso e integrali le "cabine" sono inesistenti,mentre di gabinati sono sempre riconoscibili.
non mi addentro sul mondo cristalli, dove ci sarebbe da dire, a cominciare dal costo.
comunque dopo un agosto passato a rattoppare un blasonato, mi sono ancora reso conto di cosa stiamo parlando...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:34:02
In risposta al messaggio di Phobos del 27/08/2015 alle 13:33:17

ciao a tutti! una domanda da novizio.... perche preferire un motorhome ad un semi integrale al momento dell'acquisto di un camper? non mi è chiara la differenza funzionale... a presto

// perche preferire un motorhome ad un semi integrale al momento dell'acquisto di un camper? //

Ciao ,

beh , il Motorhome è il camper per antonomasia , è stato progettato per fare questo mestiere , anche a costo di tralasciare alcuni aspetti , non c'è nulla di meglio di un Mh se vuoi vivere in plein air , che se ne possa dire 

..poi possiamo parlare di tutto il resto , sicurezza , estetica , consumi , costi dei ricambi e quant'altro , ma attenzione come per tutte le altre cose , c'è motorhome e Motorhomelaugh

Insomma devi essere disposto e nella possibilità di spendere , altrimenti parliamo di aria fritta , come è già successo in qualche intervento che ho letto in questa discussione frown

Mar..cucciolowink 

13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:11:45
Sono d'accordo con l'ultimo intervento di marcucciolo, anche io apprezzo molto l'estetica, la spaziosità, il senso di accoglienza e di vacanza che suscitano i mh, consapevole, anche se ho un mansardato, dei maggiori costi ordinari e straordinari.
Ricordo che al museo della Hymer c'è un mh credo degli anni '60 (ma se fosse '70 poco cambierebbe) motorizzato Mercedes di "soli" sei metri: confrontato con il mansardato di 6 metri il primo sembra un appartamento megagalattico.
Se poi affrontiamo i giustissimi argomenti qui già citati (come la sicurezza) faremmo notte: ognuno ha le sue "manie", come io per esempio quella dei pesi, quasi deriso da molti con cui discuto amabilmente di queste cose.
Forse con mezzi patente C i mh sono un po' più sicuri, ma potrei sbagliarmi.

Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:28:38
Con una buona equilibratura due volte all anno cambio cop inverno estate e viceversa o comunque due volte all anno facendo ciraca 10M km gli scricchioli nel semiintdgrale non sai cosa sono se li senti si riequilibrano le ruote
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:00:03
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/08/2015 alle 14:34:02

// perche preferire un motorhome ad un semi integrale al momento dell'acquisto di un camper? // Ciao , beh , il Motorhome è il camper per antonomasia , è stato progettato per fare questo mestiere , anche a costo di
tralasciare alcuni aspetti , non c'è nulla di meglio di un Mh se vuoi vivere in plein air , che se ne possa dire  ..poi possiamo parlare di tutto il resto , sicurezza , estetica , consumi , costi dei ricambi e quant'altro , ma attenzione come per tutte le altre cose , c'è motorhome e Motorhome Insomma devi essere disposto e nella possibilità di spendere , altrimenti parliamo di aria fritta , come è già successo in qualche intervento che ho letto in questa discussione Mar..cucciolo   
...

Il MH, camper per antonomasia, è sicuramente il migliore .............. da fermo. Ma i camper si muovono su strade con altri mezzi più o meno grandi. Se stessero fermi si chiamerebbero case !! Quindi , a MIO parere, ci deve essere un compromesso tra vivibilità in sosta e sicurezza e manovrabilità quando ci si sposta. Faccio di media 15.000 Km all'anno quindi la componente "stradale" del mio camper deve essere adeguata. Se invece facessi 1000 Km all'anno .......... beh , forse affitterei un appartamentino o un bungalow.
Tutti i gusti, son gusti.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:21:46
In risposta al messaggio di seiperdue del 28/08/2015 alle 16:00:03

Il MH, camper per antonomasia, è sicuramente il migliore .............. da fermo. Ma i camper si muovono su strade con altri mezzi più o meno grandi. Se stessero fermi si chiamerebbero case !! Quindi , a MIO parere, ci
deve essere un compromesso tra vivibilità in sosta e sicurezza e manovrabilità quando ci si sposta. Faccio di media 15.000 Km all'anno quindi la componente stradale del mio camper deve essere adeguata. Se invece facessi 1000 Km all'anno .......... beh , forse affitterei un appartamentino o un bungalow. Tutti i gusti, son gusti.
...

Ciao ,

un mezzo qualunque esso sia , ha sempre bisogno di un telaio e di un motore adeguati alla massa che deve portarsi a spasso

Non so che mezzo hai , invece conosco abbastanza bene il mio per poter asserire con assoluta certezza che sa stare su strada , sia per fare 15000 km. l'anno che per farne 1000

..ripeto c'è motorhome e Motorhome , se entriamo nello specifico e nel tecnico i gusti non c'entrano nulla , se poi è anche piacevole da guardare , lo trovo solo un altro plus

Mar..cucciolowink

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:38:29
Piacevole da guidare in pianura, meno piacevole nei tornanti...
Qui si tratta di capire quali sono i pro e i contro e poi dare a queste cose la priorità che ciascuno di noi assegna alle cose.

Sicurezza, confort, manovrabilità, consumi, estetica, spazio, costo.
Io li ho scritti in un ordine a caso ma ognuno di noi ha una propria coscienza.

Chi mette la sicurezza al primo posto non gli importa nulla se è così bello da guidare.
Chi vuole qualcosa di bello da guidare non è interessato per niente alla minore sicurezza.

Quindi qui non possiamo fare scelte universali ma solo dare pro e contro delle varie tipologie, poi ognuno valuterà cos'è importante e cos'è secondario.

Io ho un furgonato, cioè un mezzo che ha superato i crash test di tante nazioni.
Vi posso assicurare che un moderno veicolo commerciale pensato per gente che ci passa sopra 8 ore al giorno tutti i giorni fino alla pensione ha un confort e una guidabilità che un motorhome può eguagliare ma non superare... ma questa è SOLO la mia opinione.

Marco.

Modificato da Emme48 il 28/08/2015 alle 16:39:22
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 28/08/2015 alle: 17:23:00
un moderno veicolo commerciale pensato per gente che ci passa sopra 8 ore al giorno tutti i giorni fino alla pensione ha un confort e una guidabilità.....

Io sono uno di quelli.
Non posso confrontarlo con il MH perchè non lo mai guidato, ma tante volte per andare a cazzeggio preferisco il Ducato alla macchina....magari se possedessi
un'auto extra lusso.............
Un saluto e buoni KM
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2015 alle: 17:45:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2015 alle 16:38:29

Piacevole da guidare in pianura, meno piacevole nei tornanti... Qui si tratta di capire quali sono i pro e i contro e poi dare a queste cose la priorità che ciascuno di noi assegna alle cose. Sicurezza, confort, manovrabilità,
consumi, estetica, spazio, costo. Io li ho scritti in un ordine a caso ma ognuno di noi ha una propria coscienza. Chi mette la sicurezza al primo posto non gli importa nulla se è così bello da guidare. Chi vuole qualcosa di bello da guidare non è interessato per niente alla minore sicurezza. Quindi qui non possiamo fare scelte universali ma solo dare pro e contro delle varie tipologie, poi ognuno valuterà cos'è importante e cos'è secondario. Io ho un furgonato, cioè un mezzo che ha superato i crash test di tante nazioni. Vi posso assicurare che un moderno veicolo commerciale pensato per gente che ci passa sopra 8 ore al giorno tutti i giorni fino alla pensione ha un confort e una guidabilità che un motorhome può eguagliare ma non superare... ma questa è SOLO la mia opinione. Marco.
...

Marco ,

non mi piace parlare per sentito dire e nella vita posso asserire con pace della coscienza d'aver provato un po' tutto ciò che è semovente

Il mio mezzo ha un telaio Al-ko , pensato espressamente per portare a spasso un mezzo di 45 quintali in scioltezza , con una eccezionale rigidità torsionale , aumentata dal pavimento del mezzo in spessa vetroresina esterno/interno , imbullonato in più punti del telaio e dal doppio pavimento , che crea una doppia struttura che concorre anch'essa alla rigidità generale dell'insieme , alla quale sono imbullonati e incastrati a sua volta tutti i mobili ( non alle pareti , come avviene nella stragrande maggioranza dei casi ) , una sospensione a bracci indipendenti , invece  fa si che il contatto gomma strada sia sempre ottimale 

Dalle caratteristiche di cui sopra quel che ci guadagna è il baricentro ,  è estremamente basso , tanto che nonostante il doppio pavimento ( vero )  , l'altezza totale resta compresa in 2,86 m. con una abitabilità interna almeno di 2 m.

..la guidabilità è ottima , così come la maneggevolezza , altrettanto ottima la percezione trasmessa nella guida , anche sui tornanti di montagna che amo frequentare , sempre relativa ad un mezzo di c.a 7m. e 42 ql. , tanto che spesso mi scordo d'essere alla guida di un mezzo " importante "  ed è con mezzi simili che il paragone va fatto , ma sono sicuro che se un giorno ti invitassi per una gita sull'Abetone e ti facessi guidare il mio mezzo , che al paragone col tuo risulterebbe più vicino al colosseo , che al furgoncino , probabilmente saresti costretto a ricrederti laugh

Il telaio in questione di contro è sempre stato oggetto di critica da alcuni colleghi , ma vedi , per uno come me che ha sempre guidato per passione e anche per professione è il massimo che si possa pretendere , proprio in fatto di sicurezza dinamica e non lo cambierei per nessuna ragione al mondo
Dico sempre che il limite vero lo incontro nella mia coscienza di autista e ...nelle mille cianfrusaglie che abbiamo a bordo laugh

Mar..cucciolowink

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 28/08/2015 alle: 18:40:48
Mar..cucciolo, si devono paragonare mezzi simili quindi 35 quintali entry-level per tutti o top-level da 100.000 euro per tutti.

Un Motorhome e un camper con cabina guida originale della meccanica (es. Ducato) hanno tra loro delle differenze che dipendono da quanto spendi nel Motorhome che è di vari prezzi, qualità e materiali mentre il Ducato "è uguale per tutti" e quindi nell'usato ti da una garanzia di confort e sicurezza "standard" che invece in un Motorhome potrebbe essere superiore o inferiore, ma comunque rappresenterebbe un'incognita che dipende dalla serietà dell'allestitore che spesso ha linee di montaggio artigianali che non hanno certo la costanza qualitativa di una azienda come la Fiat.

Che un Motorhome sia sicuro quanto un furgonato lo si può affermare solo dopo che una casa costruttrice avrà superato il crash test ufficiale della motorizzazione, quelli obbligatori per legge e non quelli facoltativi fatti dalla casa costruttrice alla velocità che gli pare e con i parametri studiati a tavolino per fare bella figura.
Il mio Ducato furgonato (che è di ferro sopra, sotto, davanti, dietro, destra e sinistra) viene venduto in tutto il mondo e quindi io sono sicuro che passa TUTTI i crash test di tutte le nazioni dove viene venduto da quelli più blandi ai più severi.

Ma la cosa più preoccupante non è che si discuta di quanto sono più o meno sicuri i vari tipi di mezzi, vabbè, ci scanneremo come al solito ognuno con le sue idee, ma che il fattore sicurezza sia completamente ignorato nella scelta di un mezzo dove poi ci si va a spasso con la famiglia, dando invece priorità al panorama.

Marco.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2015 alle: 19:29:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2015 alle 18:40:48

Mar..cucciolo, si devono paragonare mezzi simili quindi 35 quintali entry-level per tutti o top-level da 100.000 euro per tutti. Un Motorhome e un camper con cabina guida originale della meccanica (es. Ducato) hanno tra
loro delle differenze che dipendono da quanto spendi nel Motorhome che è di vari prezzi, qualità e materiali mentre il Ducato è uguale per tutti e quindi nell'usato ti da una garanzia di confort e sicurezza standard che invece in un Motorhome potrebbe essere superiore o inferiore, ma comunque rappresenterebbe un'incognita che dipende dalla serietà dell'allestitore che spesso ha linee di montaggio artigianali che non hanno certo la costanza qualitativa di una azienda come la Fiat. Che un Motorhome sia sicuro quanto un furgonato lo si può affermare solo dopo che una casa costruttrice avrà superato il crash test ufficiale della motorizzazione, quelli obbligatori per legge e non quelli facoltativi fatti dalla casa costruttrice alla velocità che gli pare e con i parametri studiati a tavolino per fare bella figura. Il mio Ducato furgonato (che è di ferro sopra, sotto, davanti, dietro, destra e sinistra) viene venduto in tutto il mondo e quindi io sono sicuro che passa TUTTI i crash test di tutte le nazioni dove viene venduto da quelli più blandi ai più severi. Ma la cosa più preoccupante non è che si discuta di quanto sono più o meno sicuri i vari tipi di mezzi, vabbè, ci scanneremo come al solito ognuno con le sue idee, ma che il fattore sicurezza sia completamente ignorato nella scelta di un mezzo dove poi ci si va a spasso con la famiglia, dando invece priorità al panorama. Marco.
...

// Ma la cosa più preoccupante non è che si discuta di quanto sono più o meno sicuri i vari tipi di mezzi, vabbè, ci scanneremo come al solito ognuno con le sue idee, ma che il fattore sicurezza sia completamente ignorato nella scelta di un mezzo dove poi ci si va a spasso con la famiglia, dando invece priorità al panorama. //

Marco ,

è chiaro che posso parlare solo per quel che mi riguarda e non è vero che non io non guardi l'aspetto sicurezza anzi , non vorrei entrare nel merito solo perché convinto che andando tutto il giorno e tutti i giorni in moto , oltre che in bici , non posso poi chiudermi in uno scatolone blindato solo per quelle poche ore in cui ci resto dentro , sarebbe un non senso , non credi ? 

E' anche vero che dovremmo scannarci per entrare nel merito di cosa sia più sicuro e qui voglio forzare con un esempio

Ho una Jeep Cherokee e una Smart , la prima ha ancora il telaio a longheroni e non la carrozzeria portante , la seconda invece , pur essendo tutta di plastica ha un Tridion di sicurezza ( così si chiama ) , una gabbia d'acciaio , ma non avrei mai creduto possibile che nei test fosse risultata la Smart quella più sicura , al confronto con la mia Jeep che pesa quanto un carro armato ed è dura come un muro d'acciaio sad

Questo solo per dire che potremmo anche scannarci , ma come hai detto , alla fine solo dei test seri e paritari potrebbero dare ragione a me o a te 

Ancora , primo non ho famiglia da portare a spasso ( non vuole essere una giustificazione , solo che non devo pensare anche a quella ) , secondo ,  cerco sempre di guidare con accortezza e andare più piano , poi lascio che il caso faccia il resto , perché se proprio vogliamo dirla tutta non è che con un mezzo più sicuro , non si rischia solo si rischia meno , ovvio ma concorderai che dipende anche da altri mille fattori e da quanto tempo ci vai in giro , terzo cerco sempre di aumentare la sicurezza attiva , dinamica , con un buon telaio e un buon motore , che mi permetta di non mettermi nei guai ed eventualmente mi aiuti a tirarmene fuori
...per quel che posso sad

Un mezzo alto , comunque più alto della media automobilistica e se vogliamo di un furgone , sicuramente mi colloca in una posizione più alta , sicuramente al riparo dagli urti più comuni con altre auto , ma vale sempre lo stesso principio , i rischi aumentano con l'uso e con la velocità
..magari con un mezzo più sicuro , sei pure più portato ad osare di più ed ecco che il rischio aumenta esponenzialmente sad

Più che altro ti avevo risposto in merito a :

// Piacevole da guidare in pianura, meno piacevole nei tornanti... //

Come vedi , la mia opinione è diversa , allora ecco la scelta di viaggiare su un mezzo estremamente comodo e confortevole , dato che la sicurezza assume talvolta un valore aleatorio , astratto , se vogliamo guardare da altre angolazioni wink

Mar..cucciolosmiley

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 20:32:32
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/08/2015 alle 19:29:27

// Ma la cosa più preoccupante non è che si discuta di quanto sono più o meno sicuri i vari tipi di mezzi, vabbè, ci scanneremo come al solito ognuno con le sue idee, ma che il fattore sicurezza sia completamente ignorato
nella scelta di un mezzo dove poi ci si va a spasso con la famiglia, dando invece priorità al panorama. // Marco , è chiaro che posso parlare solo per quel che mi riguarda e non è vero che non io non guardi l'aspetto sicurezza anzi , non vorrei entrare nel merito solo perché convinto che andando tutto il giorno e tutti i giorni in moto , oltre che in bici , non posso poi chiudermi in uno scatolone blindato solo per quelle poche ore in cui ci resto dentro , sarebbe un non senso , non credi ?  E' anche vero che dovremmo scannarci per entrare nel merito di cosa sia più sicuro e qui voglio forzare con un esempio Ho una Jeep Cherokee e una Smart , la prima ha ancora il telaio a longheroni e non la carrozzeria portante , la seconda invece , pur essendo tutta di plastica ha un Tridion di sicurezza ( così si chiama ) , una gabbia d'acciaio , ma non avrei mai creduto possibile che nei test fosse risultata la Smart quella più sicura , al confronto con la mia Jeep che pesa quanto un carro armato ed è dura come un muro d'acciaio Questo solo per dire che potremmo anche scannarci , ma come hai detto , alla fine solo dei test seri e paritari potrebbero dare ragione a me o a te  Ancora , primo non ho famiglia da portare a spasso ( non vuole essere una giustificazione , solo che non devo pensare anche a quella ) , secondo ,  cerco sempre di guidare con accortezza e andare più piano , poi lascio che il caso faccia il resto , perché se proprio vogliamo dirla tutta non è che con un mezzo più sicuro , non si rischia solo si rischia meno , ovvio ma concorderai che dipende anche da altri mille fattori e da quanto tempo ci vai in giro , terzo cerco sempre di aumentare la sicurezza attiva , dinamica , con un buon telaio e un buon motore , che mi permetta di non mettermi nei guai ed eventualmente mi aiuti a tirarmene fuori ...per quel che posso Un mezzo alto , comunque più alto della media automobilistica e se vogliamo di un furgone , sicuramente mi colloca in una posizione più alta , sicuramente al riparo dagli urti più comuni con altre auto , ma vale sempre lo stesso principio , i rischi aumentano con l'uso e con la velocità ..magari con un mezzo più sicuro , sei pure più portato ad osare di più ed ecco che il rischio aumenta esponenzialmente Più che altro ti avevo risposto in merito a : // Piacevole da guidare in pianura, meno piacevole nei tornanti... // Come vedi , la mia opinione è diversa , allora ecco la scelta di viaggiare su un mezzo estremamente comodo e confortevole , dato che la sicurezza assume talvolta un valore aleatorio , astratto , se vogliamo guardare da altre angolazioni Mar..cucciolo  
...

La Smart è più sicura nel crash test rispetto alla Jeep Cherokee. Nell'impatto frontale tra una Jeep Cherokee e una Smart ............... mi dispiace ma la massa della Jeep è il dato preponderante. In pratica in uno scontro frontale di due mezzi dei quali uno con una massa doppia dell'altro , le decelerazioni del mezzo con la massa più piccola sono il doppio di quello con la massa più grande. Nell'impatto la Smart , in pratica, viene spostata indietro dalla Cherokee.
Mi spieghi come mai un motorhome su meccanica Fiat Ducato o su Iveco Daily ha un posto guida più alto di un furgone Fiat Ducato !!! ("un mezzo alto, comunque più alto della media automobilistica e se vogliamo di un furgone"). E' mia personale opinione che i "furgonati" su Fiat Ducato abbiano il posto guida alla stessa altezza dei MH su Fiat Ducato , se i MH hanno le ruote da 15" , allora il mio furgonato ha il posto guida 3 cm più alto di quei MH.  Lo stesso ragionamento vale per la Smart che ha il posto guida più basso di quello della Jeep Cherokee.
Tu scrivi :"La sicurezza assume talvolta un valore aleatorio,astratto, se vogliamo guardare da altre angolazioni" ................ mai sentito parlare di incidenti astratti ........... le botte e le fratture dopo uno scontro si sentono ........... e come !!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 28/08/2015 alle: 21:14:14
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/08/2015 alle 19:29:27

// Ma la cosa più preoccupante non è che si discuta di quanto sono più o meno sicuri i vari tipi di mezzi, vabbè, ci scanneremo come al solito ognuno con le sue idee, ma che il fattore sicurezza sia completamente ignorato
nella scelta di un mezzo dove poi ci si va a spasso con la famiglia, dando invece priorità al panorama. // Marco , è chiaro che posso parlare solo per quel che mi riguarda e non è vero che non io non guardi l'aspetto sicurezza anzi , non vorrei entrare nel merito solo perché convinto che andando tutto il giorno e tutti i giorni in moto , oltre che in bici , non posso poi chiudermi in uno scatolone blindato solo per quelle poche ore in cui ci resto dentro , sarebbe un non senso , non credi ?  E' anche vero che dovremmo scannarci per entrare nel merito di cosa sia più sicuro e qui voglio forzare con un esempio Ho una Jeep Cherokee e una Smart , la prima ha ancora il telaio a longheroni e non la carrozzeria portante , la seconda invece , pur essendo tutta di plastica ha un Tridion di sicurezza ( così si chiama ) , una gabbia d'acciaio , ma non avrei mai creduto possibile che nei test fosse risultata la Smart quella più sicura , al confronto con la mia Jeep che pesa quanto un carro armato ed è dura come un muro d'acciaio Questo solo per dire che potremmo anche scannarci , ma come hai detto , alla fine solo dei test seri e paritari potrebbero dare ragione a me o a te  Ancora , primo non ho famiglia da portare a spasso ( non vuole essere una giustificazione , solo che non devo pensare anche a quella ) , secondo ,  cerco sempre di guidare con accortezza e andare più piano , poi lascio che il caso faccia il resto , perché se proprio vogliamo dirla tutta non è che con un mezzo più sicuro , non si rischia solo si rischia meno , ovvio ma concorderai che dipende anche da altri mille fattori e da quanto tempo ci vai in giro , terzo cerco sempre di aumentare la sicurezza attiva , dinamica , con un buon telaio e un buon motore , che mi permetta di non mettermi nei guai ed eventualmente mi aiuti a tirarmene fuori ...per quel che posso Un mezzo alto , comunque più alto della media automobilistica e se vogliamo di un furgone , sicuramente mi colloca in una posizione più alta , sicuramente al riparo dagli urti più comuni con altre auto , ma vale sempre lo stesso principio , i rischi aumentano con l'uso e con la velocità ..magari con un mezzo più sicuro , sei pure più portato ad osare di più ed ecco che il rischio aumenta esponenzialmente Più che altro ti avevo risposto in merito a : // Piacevole da guidare in pianura, meno piacevole nei tornanti... // Come vedi , la mia opinione è diversa , allora ecco la scelta di viaggiare su un mezzo estremamente comodo e confortevole , dato che la sicurezza assume talvolta un valore aleatorio , astratto , se vogliamo guardare da altre angolazioni Mar..cucciolo  
...

Forse non mi sono spiegato... non mi interessa stabilire qual'è il mezzo più sicuro, mi preoccupa che la sicurezza di un mezzo non sia al primo posto tra i parametri di valutazione per l'acquisto.

Marco.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/08/2015 alle: 21:24:22

http://www.sicurauto.it/crash-t...

oggiagià.....

mich
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link