CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita acqua durante il carico...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 19:07:32
Buongiorno, oggi mi è capitata una cosa strana mai vista prima in 3 anni da che ho comprato il mio Adriatik Izola 687 che ha due serbatoi per l'acqua: il principale da 100 Lt e uno secondario da 80 aggiunto dal vecchio proprietario. Mentre stavo caricando il principale, ho notato che dal tappo (chiuso) del secondario usciva un discreto filo di acqua, allora ho aperto anche quel tappo ed è uscito un bel getto d'acqua come se il serbatoio fosse pieno e in effetti l'avevo riempito ieri. In ogni caso ho sempre pensato che i due serbatoi fossero indipendenti l'uno dall'altro infatti all'interno dove ho la pompa, c'è una leva rossa che mi permette di selezionare l'uso di un serbatoio quando l'altro è esaurito come fosse una riserva. Almeno finora ho capito che era così ma adesso mi vengono dei forti dubbi... Addirittura dopo quasi un'ora dal termine del  carico e aver chiuso i due tappi, ancora esce acqua dal tappo del secondario... Quale potrebbe essere la causa di un simile difetto? grazie
OdP
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 19:31:23
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/09/2024 alle 19:07:32

Buongiorno, oggi mi è capitata una cosa strana mai vista prima in 3 anni da che ho comprato il mio Adriatik Izola 687 che ha due serbatoi per l'acqua: il principale da 100 Lt e uno secondario da 80 aggiunto dal vecchio proprietario.
Mentre stavo caricando il principale, ho notato che dal tappo (chiuso) del secondario usciva un discreto filo di acqua, allora ho aperto anche quel tappo ed è uscito un bel getto d'acqua come se il serbatoio fosse pieno e in effetti l'avevo riempito ieri. In ogni caso ho sempre pensato che i due serbatoi fossero indipendenti l'uno dall'altro infatti all'interno dove ho la pompa, c'è una leva rossa che mi permette di selezionare l'uso di un serbatoio quando l'altro è esaurito come fosse una riserva. Almeno finora ho capito che era così ma adesso mi vengono dei forti dubbi... Addirittura dopo quasi un'ora dal termine del  carico e aver chiuso i due tappi, ancora esce acqua dal tappo del secondario... Quale potrebbe essere la causa di un simile difetto? grazie OdP
...
Ciao, vado a logica: il fatto che tu giri una leva, non esclude necessariamente che i due serbatoi non siano comunicanti. Bisogna vedere la leva cosa apre/cambia. Ovvero, i due serbatoi potrebbero essere comunicanti in alto (motivo per cui riempiendone uno per trabocco si riempie anche l'altro, ma non in basso. Quindi sei costretto al cambio con la leva per far arrivare l'acqua alla (forse - conferma) unica pompa che hai.
I due bocchettoni di carico sono alla stessa altezza? Eri in piano? Quello da cui vedevi traboccare è/era più in basso dell'altro? Ha/aveva/ha perso la guarnizione di tenuta?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 19:41:29
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/09/2024 alle 19:07:32

Buongiorno, oggi mi è capitata una cosa strana mai vista prima in 3 anni da che ho comprato il mio Adriatik Izola 687 che ha due serbatoi per l'acqua: il principale da 100 Lt e uno secondario da 80 aggiunto dal vecchio proprietario.
Mentre stavo caricando il principale, ho notato che dal tappo (chiuso) del secondario usciva un discreto filo di acqua, allora ho aperto anche quel tappo ed è uscito un bel getto d'acqua come se il serbatoio fosse pieno e in effetti l'avevo riempito ieri. In ogni caso ho sempre pensato che i due serbatoi fossero indipendenti l'uno dall'altro infatti all'interno dove ho la pompa, c'è una leva rossa che mi permette di selezionare l'uso di un serbatoio quando l'altro è esaurito come fosse una riserva. Almeno finora ho capito che era così ma adesso mi vengono dei forti dubbi... Addirittura dopo quasi un'ora dal termine del  carico e aver chiuso i due tappi, ancora esce acqua dal tappo del secondario... Quale potrebbe essere la causa di un simile difetto? grazie OdP
...
Secondo me, è solo una casualità che ha iniziato a perdere mentre riempivi il serbatoio 
Probabilmente la ghigliottina non tiene più 
Solitamente il rubinetto è sulla aspirazione della pompa, e non .ette in comunicazione i due serbatoi in fase di riempimento
Silvio
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 19:44:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2024 alle 19:31:23

Ciao, vado a logica: il fatto che tu giri una leva, non esclude necessariamente che i due serbatoi non siano comunicanti. Bisogna vedere la leva cosa apre/cambia. Ovvero, i due serbatoi potrebbero essere comunicanti in alto
(motivo per cui riempiendone uno per trabocco si riempie anche l'altro, ma non in basso. Quindi sei costretto al cambio con la leva per far arrivare l'acqua alla (forse - conferma) unica pompa che hai. I due bocchettoni di carico sono alla stessa altezza? Eri in piano? Quello da cui vedevi traboccare è/era più in basso dell'altro? Ha/aveva/ha perso la guarnizione di tenuta?
...
sì, ho soltanto una pompa e il tappo del serbatoio secondario è leggermente più in basso di quello del principale... ero in leggera pendenza ma come sempre davanti a casa ma è la prima volta che fa questo difetto. Sulla guarnizione non saprei ma mi sembra che il tappo non abbia guarnizione. In ogni caso è sempre lo stesso tappo da almeno due anni...
OdP
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 19:46:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2024 alle 19:41:29

Secondo me, è solo una casualità che ha iniziato a perdere mentre riempivi il serbatoio  Probabilmente la ghigliottina non tiene più  Solitamente il rubinetto è sulla aspirazione della pompa, e non .ette in comunicazione i due serbatoi in fase di riempimento
scusaquale ghigliottina?... dove la trovo?
OdP
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 20:32:22
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/09/2024 alle 19:44:10

sì, ho soltanto una pompa e il tappo del serbatoio secondario è leggermente più in basso di quello del principale... ero in leggera pendenza ma come sempre davanti a casa ma è la prima volta che fa questo difetto. Sulla guarnizione non saprei ma mi sembra che il tappo non abbia guarnizione. In ogni caso è sempre lo stesso tappo da almeno due anni...
Il tappo del bocchettone HA la guarnizione. Se non c'è potresti averla persa (a me è successo) senza accorgertene e da qui l'evento mai occorso prima, che è spiegato dalla differente altezza. 
Se tu hai sempre riempito da un solo bocchettone entrambi, la mia supposizione sembrerebbe plausibile. 
La certezza puoi averla solo analizzando l'impianto. 
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 21:08:13
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2024 alle 20:32:22

Il tappo del bocchettone HA la guarnizione. Se non c'è potresti averla persa (a me è successo) senza accorgertene e da qui l'evento mai occorso prima, che è spiegato dalla differente altezza.  Se tu hai sempre riempito da un solo bocchettone entrambi, la mia supposizione sembrerebbe plausibile.  La certezza puoi averla solo analizzando l'impianto. 
Ho verificato adesso e i due tappi hanno la guarnizione integra. Veramente io ho sempre caricato i due serbatoi separatamente, ognuno dal suo bocchettone. Adesso, dopo 2 ore, ho notato che il livello del serbatoio principale è sceso a 3/4 e ancora sta perdendo sempre dal tappo del secondario.
OdP
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 22:28:04
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/09/2024 alle 21:08:13

Ho verificato adesso e i due tappi hanno la guarnizione integra. Veramente io ho sempre caricato i due serbatoi separatamente, ognuno dal suo bocchettone. Adesso, dopo 2 ore, ho notato che il livello del serbatoio principale è sceso a 3/4 e ancora sta perdendo sempre dal tappo del secondario.
Ma i serbatoi e i loro collegamenti non riesci a vederli? 
Quindi tu riempi un serbatoio alla volta? E dopo che hainriempito a tappo il primo passoli al secondo e riempi ancora? 
Carichi in ordine casuale o sempre nello stesso? 
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 22:45:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2024 alle 22:28:04

Ma i serbatoi e i loro collegamenti non riesci a vederli?  Quindi tu riempi un serbatoio alla volta? E dopo che hainriempito a tappo il primo passoli al secondo e riempi ancora?  Carichi in ordine casuale o sempre nello stesso? 
Non sono in grado di capire come sono strutturati i due serbatoi... e ho sempre riempito un serbatoio alla volta anche se in effetti ho spesso notato che il secondo serbatoio dopo pochi litri 15 o 20 risultava pieno e la cosa mi ha sempre meravigliato. L'ho fatto presente anche al concessionario dove l'ho comprato ma non ci ha capito niente nemmeno lui... Carico sempre prima il principale poi passo al secondario...
OdP
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 23:10:16
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/09/2024 alle 22:45:31

Non sono in grado di capire come sono strutturati i due serbatoi... e ho sempre riempito un serbatoio alla volta anche se in effetti ho spesso notato che il secondo serbatoio dopo pochi litri 15 o 20 risultava pieno e la
cosa mi ha sempre meravigliato. L'ho fatto presente anche al concessionario dove l'ho comprato ma non ci ha capito niente nemmeno lui... Carico sempre prima il principale poi passo al secondario...
...
Il secondario quale sarebbe? Tappo più alto? 
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 11:48:13
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2024 alle 23:10:16

Il secondario quale sarebbe? Tappo più alto? 
No il secondario ha il tappo un po' più in basso. Stamattina ho notato che quando il serbatoio principale è a metà di livello non ci sono più perdite...
OdP
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:19:44
In risposta al messaggio di ledpeter del 04/09/2024 alle 11:48:13

No il secondario ha il tappo un po' più in basso. Stamattina ho notato che quando il serbatoio principale è a metà di livello non ci sono più perdite...
Mi sembra chiaro che i 2 serbatoio sono comunicanti, probabilmente attraverso la leva che hai citato, ma essendo ad altezze diverse vanno appunto gestiti.
Quando riempi li metti in comunicazione fin quando il serbatoio più basso inizia a perdere poi chiudi e si riempirà il piu alto.
Durante l'utilizzo potrai utilizzare solo il più alto fin quando arriva a metà circa poi potrai aprire la valvola che li mette in comunicazione.
Ho scritto di getto e spero che non sia una castroneria laugh,  se così fosse la pompa dovrebbe essere collegata al serbatoio più basso altrimenti non riusciresti ad utilizzare tutta l'acqua a disposizione.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 04/09/2024 alle 13:22:51
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:39:17
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/09/2024 alle 13:19:44

Mi sembra chiaro che i 2 serbatoio sono comunicanti, probabilmente attraverso la leva che hai citato, ma essendo ad altezze diverse vanno appunto gestiti. Quando riempi li metti in comunicazione fin quando il serbatoio più
basso inizia a perdere poi chiudi e si riempirà il piu alto. Durante l'utilizzo potrai utilizzare solo il più alto fin quando arriva a metà circa poi potrai aprire la valvola che li mette in comunicazione. Ho scritto di getto e spero che non sia una castroneria ,  se così fosse la pompa dovrebbe essere collegata al serbatoio più basso altrimenti non riusciresti ad utilizzare tutta l'acqua a disposizione. Ciao Giò 
...
Ciao Giò, a mio avviso concordo che i due serbatoi siano comunicanti, ma non grazie alla leva, bensì indipendentemente da essa.

la mia interpretazione della cosa è la seguente

Immagine%20WhatsApp%202024-09-04%20ore%2013_32_07_2db503cc.jpg
I due serbatoi sono in comunicazione (condotto in alto). Qualunque riempio, si riempiono entrambi MA

- se riempio da quello più alto - il B -  (o più IN alto - bisognerebbe vederli), si riempie prima quello col bocchettone basso e finchè la guarnizione tiene, continua a riempire anche A fino a trabocco di questo
- se la guarnizione non tiene più, trafila e addirittura se tolgo il tappo sputa violentemente acqua fino al pareggiamento del livello dei due vasi comunicanti.

Questo spiega come mai, dopo aver riempito A (che pare essere il primo che solitamente riempie), chiude il tappo, passa a B e ci mette "solo" altri 15-20 lt e spiega come mai non se ne sia mai accorto: la guarnizione teneva. Di conseguenza a questo, chiedo di confermare anche se è vero che per riempire il 1 serbatoio ci mette una vita (perchè in realtà non appena l'acqua raggiunge il condotto in alto, inizia a caricare anche l'altro).

Per essere certi di quello che dico, la prova da fare dovrebbe essere: riempire A; NON mettere il tappo; immettere acqua in B. Se ho ragione, non appena immetto acqua in B, dovrei vedere fuoriuscirne altrettanta da A.

In merito alla leva, questa sarà sicuramente collegata a 2 tubi provenienti dal basso di entrambi i serbatoi, ma, attenzione, nella prima fase di scarico, ovvero fino a quando il livello dell'acqua supera il condotto di comunicazione in alto, io prelevo da ENTRAMBI i serbatoi. POi prelevo solo da quello al quale la leva collega la pompa.

Prima di dare la mia idea di soluzione, chiedo all'autore di confutare la mia tesi.

Modificato da mimmo69 il 04/09/2024 alle 13:43:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:55:06
A questo punto, i due serbatoi sono collegati, e ovviamente , quello più in alto , scarica in quello più in basso senza mai riempirsi
BIsogna vedere come il genio che ha fatto il lavoro lì ha collegati, magari basta mettete una valvola di non ritorno
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 15:59:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 13:55:06

A questo punto, i due serbatoi sono collegati, e ovviamente , quello più in alto , scarica in quello più in basso senza mai riempirsi BIsogna vedere come il genio che ha fatto il lavoro lì ha collegati, magari basta mettete una valvola di non ritorno
Ma dovevamo aspettare le prove per la soluzione. laugh
Hai rovinato tutto come sempre wink
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 19:56:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2024 alle 15:59:36

Ma dovevamo aspettare le prove per la soluzione.  Hai rovinato tutto come sempre 
Intanto voglio ringraziarvi per la disponibilità che mi state dimostrando e per le dritte che mi avete proposto, anche Giochigio ecc... Questa sera ho provato a svuotare completamente, dalla valvola sotto al camper il serbatoio secondario (quello col tappo più in basso) mentre il principale era ad 1/4 poi ho caricato completamente il serbatoio principale finché non fuoriusciva l'acqua dal suo tappo come sempre e non ho più notato la perdita dal tappo del serbatoio secondario che ho lasciato vuoto... Per il momento sembra che vada bene anche se posso usare solo il principale ma sono in viaggio e spero di poter continuare poi appena rientro lo farò vedere ... Grazie ancora!
OdP
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 20:07:51
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/09/2024 alle 13:19:44

Mi sembra chiaro che i 2 serbatoio sono comunicanti, probabilmente attraverso la leva che hai citato, ma essendo ad altezze diverse vanno appunto gestiti. Quando riempi li metti in comunicazione fin quando il serbatoio più
basso inizia a perdere poi chiudi e si riempirà il piu alto. Durante l'utilizzo potrai utilizzare solo il più alto fin quando arriva a metà circa poi potrai aprire la valvola che li mette in comunicazione. Ho scritto di getto e spero che non sia una castroneria ,  se così fosse la pompa dovrebbe essere collegata al serbatoio più basso altrimenti non riusciresti ad utilizzare tutta l'acqua a disposizione. Ciao Giò 
...
Ringrazio per la disponibilità e l'interesse che mi dimostrate però dalla prova che ho fatto stasera, credo di avere la dimostrazione che i due serbatoi non sono comunicanti perché prima ho svuotato completamente dalla valvola sotto al camper, il secondario mentre il principale era carico ad 1/4, poi ho riempito al massimo il principale e ho visto che non usciva più acqua né dal tappo né dallo scarico del secondario. Pertanto l'acqua del principale non era andata nel secondario giusto?
OdP
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 20:13:49
In risposta al messaggio di ledpeter del 04/09/2024 alle 20:07:51

Ringrazio per la disponibilità e l'interesse che mi dimostrate però dalla prova che ho fatto stasera, credo di avere la dimostrazione che i due serbatoi non sono comunicanti perché prima ho svuotato completamente dalla
valvola sotto al camper, il secondario mentre il principale era carico ad 1/4, poi ho riempito al massimo il principale e ho visto che non usciva più acqua né dal tappo né dallo scarico del secondario. Pertanto l'acqua del principale non era andata nel secondario giusto?
...
Se non è andata devi dircelo tu. Come fai ad esserne certo? Hai una lettura? Una sonda? O a sentimento? Quando hai caricato il principale il tappo del secondario era chiuso? Ha riempito fino al trabocco del principale?
Io ti avevo suggerito di fare una prova e tu hai fatto l'opposto.
Certo l'acqua non cresce di volume da sola. quindi come spiegheresti che di punto in bianco esce dal tappo e che, per di più, se togli il tappo sputa acqua?

O' miraaacolo laugh

Se riesci a far uscire vino la prossima volta vedrai me e impiegato arrivare con le borracce devil
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 22:38:45
Sinceramente io alla teoria del tappo e della guarnizione non credo molto, di solito accanto al tappo c'è il foro dello sfiato quindi anche se il tappo facesse tenuta l'acqua uscirebbe dallo sfiato, a meno che lo sfiato sia in posizione diversa e più alto di entrambi i serbatoi, ma io non ne ho mai visti.
Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 04/09/2024 alle 22:39:40
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 09:16:20
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/09/2024 alle 22:38:45

Sinceramente io alla teoria del tappo e della guarnizione non credo molto, di solito accanto al tappo c'è il foro dello sfiato quindi anche se il tappo facesse tenuta l'acqua uscirebbe dallo sfiato, a meno che lo sfiato sia in posizione diversa e più alto di entrambi i serbatoi, ma io non ne ho mai visti. Ciao Giò   
Concordo che sarebbe una situazione al limite, ma dalla sua iniziale descrizione non si poteva trarre conclusione diversa, a meno che la descrizione non fosse inesatta.
Per questo ho chiesto di fare quella prova. Era l'unica che poteva dare risposte senza dover mettere il naso sotto le panche o il mezzo per vedere come sono collegati i serbatoi.

P.S.: io non ho mai visto in nessun mio camper traboccare acqua da un foro di sfiato. Se fossi un allestitore lo metterei comunque, anche solo di pochi cm, più in alto del bocchettone. Del resto serve allo sfiato, non al trabocco come può essere un serbatoio di recupero dove deve fuoriuscire prima che risalga dal piatto doccia.
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 12:42:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2024 alle 20:13:49

Se non è andata devi dircelo tu. Come fai ad esserne certo? Hai una lettura? Una sonda? O a sentimento? Quando hai caricato il principale il tappo del secondario era chiuso? Ha riempito fino al trabocco del principale? Io
ti avevo suggerito di fare una prova e tu hai fatto l'opposto. Certo l'acqua non cresce di volume da sola. quindi come spiegheresti che di punto in bianco esce dal tappo e che, per di più, se togli il tappo sputa acqua? O' miraaacolo  Se riesci a far uscire vino la prossima volta vedrai me e impiegato arrivare con le borracce 
...
Sono sicuro che non era andata nel secondario perché avevo lasciato aperto la valvola di scarico sotto al camper e non usciva niente... Quindi era rimasto vuoto. Si quando ho caricato fino al massimo il principale, il tappo del secondario era chiuso come faccio sempre...  lo apro dopo.
OdP
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link