CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita da raccordo John Guest

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 00:04:50
Buonasera, possibile che la temperatura troppo alta dell'acqua causi la deformazione o comunque sia la causa di una copiosa perdita da un raccordo john guest?
Il riparatore mi ha sostituito il lavandino bagno e di conseguenza ha smontato e rimontato le tubazioni,  lavoro in apparenza perfetto fatta prova di tenuta dei raccordi in mia presenza aprendo il rubinetto sia dalla parte fredda che da quella calda ma senza acqua calda comunque neanche una goccia. Alla prima uscita accendo la combi per scaldare l'acqua a 40° e la lascio accesa tutta la notte con la pompa spenta. La mattina appena accendo la pompa parte senza aprire nessun rubinetto senza fermarsi finché mi accorgo della copiosa perdita da un raccordo sotto il lavandino del bagno. Non ci ho messo le mani ero troppo inc.. lunedi lo riporto al riparatore per risolvere il problema e i danni che ha causato. Non capisco perché con acqua fredda teneva e con la calda no cosa può essere successo?

MARK
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 01:20:32
In risposta al messaggio di cippo14 del 02/05/2021 alle 00:04:50

Buonasera, possibile che la temperatura troppo alta dell'acqua causi la deformazione o comunque sia la causa di una copiosa perdita da un raccordo john guest? Il riparatore mi ha sostituito il lavandino bagno e di conseguenza
ha smontato e rimontato le tubazioni,  lavoro in apparenza perfetto fatta prova di tenuta dei raccordi in mia presenza aprendo il rubinetto sia dalla parte fredda che da quella calda ma senza acqua calda comunque neanche una goccia. Alla prima uscita accendo la combi per scaldare l'acqua a 40° e la lascio accesa tutta la notte con la pompa spenta. La mattina appena accendo la pompa parte senza aprire nessun rubinetto senza fermarsi finché mi accorgo della copiosa perdita da un raccordo sotto il lavandino del bagno. Non ci ho messo le mani ero troppo inc.. lunedi lo riporto al riparatore per risolvere il problema e i danni che ha causato. Non capisco perché con acqua fredda teneva e con la calda no cosa può essere successo?   MARK
...
La temperatura non centra niente, un montaggio non perfetto, e la pressione, prima o.poi causano la perdita, il caldo può solo aver favorito, anticipato...

Personalmente quegli attacchi non mi piacciono, i tubi rigidi non amano essere leggermente forzati di lato, ho sostituito vari tratti del impianto, con tubi acqua classici e fascette, tra laltro solo nei tratti dell'acqua fredda.
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 09:16:26
Sicuro che se è stato staccato è poi stato riattaccato bene? a volte sembra innestato fino in fondo e invece non lo è
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/05/2021 alle 09:17:32
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 09:46:06
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2021 alle 09:16:26

Sicuro che se è stato staccato è poi stato riattaccato bene? a volte sembra innestato fino in fondo e invece non lo è
Sicuramente se la temperatura dell'acqua non c'entra niente c'è stato un errore nell'innesto del raccordo volevo capire se era successo ad altri comunque grazie per i consigli
MARK
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 09:52:00
Hai provato a disinnestarlo e poi a ri innestarlo con forza fino in fondo?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 10:05:59
In risposta al messaggio di cippo14 del 02/05/2021 alle 00:04:50

Buonasera, possibile che la temperatura troppo alta dell'acqua causi la deformazione o comunque sia la causa di una copiosa perdita da un raccordo john guest? Il riparatore mi ha sostituito il lavandino bagno e di conseguenza
ha smontato e rimontato le tubazioni,  lavoro in apparenza perfetto fatta prova di tenuta dei raccordi in mia presenza aprendo il rubinetto sia dalla parte fredda che da quella calda ma senza acqua calda comunque neanche una goccia. Alla prima uscita accendo la combi per scaldare l'acqua a 40° e la lascio accesa tutta la notte con la pompa spenta. La mattina appena accendo la pompa parte senza aprire nessun rubinetto senza fermarsi finché mi accorgo della copiosa perdita da un raccordo sotto il lavandino del bagno. Non ci ho messo le mani ero troppo inc.. lunedi lo riporto al riparatore per risolvere il problema e i danni che ha causato. Non capisco perché con acqua fredda teneva e con la calda no cosa può essere successo?   MARK
...
 smontato e rimontato

È qui il problema. 
Se non ha tagliato un pezzo del vecchio tubo, che si segna quando inserito, può succedere, e il caldo dell'acqua favorisce la perdita per la dilatazione termica dei materuali
Io solitamente cambio raccordo, o al massimo l" OR e taglio un pezzo di tubo con apposito attrezzo 
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 10:14:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2021 alle 10:05:59

smontato e rimontato È qui il problema.  Se non ha tagliato un pezzo del vecchio tubo, che si segna quando inserito, può succedere, e il caldo dell'acqua favorisce la perdita per la dilatazione termica dei materuali Io solitamente cambio raccordo, o al massimo l OR e taglio un pezzo di tubo con apposito attrezzo 
Tagliati con un normale taglierino con lama nuova (magari dritto)  e mi è capitato di sfilarlo e ri infilarlo senza che ci fossero poi perdite ma non è detto che non capiti, meglio ritagliarlo ex novo è se è un pezzettino metterlo nuovo, con i raccordi mi è capitato di riutilizzarli e non ho mai avuto perdite ma il raccordo difettoso oppure forzato ci può stare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 10:25:30
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2021 alle 10:14:53

Tagliati con un normale taglierino con lama nuova (magari dritto)  e mi è capitato di sfilarlo e ri infilarlo senza che ci fossero poi perdite ma non è detto che non capiti, meglio ritagliarlo ex novo è se è un pezzettino metterlo nuovo, con i raccordi mi è capitato di riutilizzarli e non ho mai avuto perdite ma il raccordo difettoso oppure forzato ci può stare
se leggi bene, ho scritto chiaramente che può capitare, non che capita sempre
bisogna poi vedere , appunto, se il tubo è obbligato in una posizione non perpendicolare e quanti anni hanno i particolari in questione.
anche io, sui tubi del camion (aria 10bar) in caso di emergenza taglio con cutter ed innesto, e molto spesso non perde mai, ma essendo che odio rifare i lavori due volte, sul camper preferisco cambiare un raccordo e tagliare un pezzo di tubo con l'apposito strumento, anche perchè in alcuni casi con il cutter , per via della posizione, è difficile fare un taglio perfetto.
ad esempio, l'altro giorno ho consegnato una casetta dell'acqua in un comune di  montagna nel bresciano. dovevo tenerla sollevata con la gru mentre il tecnico faceva i collegamenti idrici ed elettrici. ha tagliato il tubo rislan con la forbice da elettricista, ed ovviamente perdeva, facendomi perdere tempo, alla fine l'ho tagliato io con il cutter e non perdeva più, almeno per quel  momentowink
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 11:12:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2021 alle 10:05:59

smontato e rimontato È qui il problema.  Se non ha tagliato un pezzo del vecchio tubo, che si segna quando inserito, può succedere, e il caldo dell'acqua favorisce la perdita per la dilatazione termica dei materuali Io solitamente cambio raccordo, o al massimo l OR e taglio un pezzo di tubo con apposito attrezzo 
Bingo...wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 11:31:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2021 alle 10:25:30

se leggi bene, ho scritto chiaramente che può capitare, non che capita sempre bisogna poi vedere , appunto, se il tubo è obbligato in una posizione non perpendicolare e quanti anni hanno i particolari in questione. anche
io, sui tubi del camion (aria 10bar) in caso di emergenza taglio con cutter ed innesto, e molto spesso non perde mai, ma essendo che odio rifare i lavori due volte, sul camper preferisco cambiare un raccordo e tagliare un pezzo di tubo con l'apposito strumento, anche perchè in alcuni casi con il cutter , per via della posizione, è difficile fare un taglio perfetto. ad esempio, l'altro giorno ho consegnato una casetta dell'acqua in un comune di  montagna nel bresciano. dovevo tenerla sollevata con la gru mentre il tecnico faceva i collegamenti idrici ed elettrici. ha tagliato il tubo rislan con la forbice da elettricista, ed ovviamente perdeva, facendomi perdere tempo, alla fine l'ho tagliato io con il cutter e non perdeva più, almeno per quel  momento
...
perchè cosa ho scritto? può succedere

la forbice prima di tagliare schiaccia, mentre la lama quasi per niente, il suo taglierino apposito di sicuro è meglio

Modificato da rubylove il 02/05/2021 alle 11:35:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 11:35:03
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2021 alle 11:31:54

perchè cosa ho scritto? può succedere la forbice prima di tagliare schiaccia, mentre la lama quasi per niente, il suo taglierino apposito di sicuro è meglio
Che tu hai sempre fatto il contrario e ti è sempre andata bene, come se quello che ho scritto io fosse sbagliato.
Almeno questa è la mia chiave di lettura
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 12:30:41
Uno del mestiere sa cosa si deve fare, quindi se non ha tagliato, può essere che non vi era possibilità di accarciare, poi nella prova teneva, e non è detto sia colpa di chi ha fatto il lavoro, ma di solito sotto il lavandino ci si mettono cose, magari qualcosa ha forzato un tubo.
Ho scritto che quei tubi non amano forzature laterali.
Ivo

Modificato da masivo il 02/05/2021 alle 12:32:10
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 13:10:24
Attenzione alle rigature assiali del tubo, se questo è rigato l'o-ring anche se nuovo e perfetto non terrà mai.
Quindi controllare l'integrità della tubazione nel punto di giunzione con il raccordo è d'obbligo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 13:18:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2021 alle 11:35:03

Che tu hai sempre fatto il contrario e ti è sempre andata bene, come se quello che ho scritto io fosse sbagliato. Almeno questa è la mia chiave di lettura
No, ho detto che può succedere ma non che non serva lo strumento corretto, io ho fatto cosi perchè non lo avevo, ho cercato di tagliare dritto e netto che in fondo credo sia quello che fa lo strumento apposito e di non sfruguliare troppo i raccordi
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 10:01:40
In risposta al messaggio di masivo del 02/05/2021 alle 12:30:41

Uno del mestiere sa cosa si deve fare, quindi se non ha tagliato, può essere che non vi era possibilità di accarciare, poi nella prova teneva, e non è detto sia colpa di chi ha fatto il lavoro, ma di solito sotto il lavandino ci si mettono cose, magari qualcosa ha forzato un tubo. Ho scritto che quei tubi non amano forzature laterali.
Escludo forzature di oggetti appoggiati alla tubazione sto molto attento su questo punto. Piuttosto ho letto sul catalogo john Guest che per impianti con acqua calda è  necessario utilizzare "inserto tubo" che aumenta la rigidità e la resistenza, praticamente è un pezzetto di tubo più duro di circa 1cm che va inserito nel tubo che a sua volta va inserito nel raccordo.Nessuno è a conoscenza di questa ulteriore sicurezza che forse avrebbe evitato la perdita dal raccordo ?
MARK
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 10:18:00
Facciamo un riassunto del sistema :

Per tagliare occorre la sua forbice specifica
con lama triangolare con punta che entra per prima
immagine(4013).png
Per rinforzare internamente (ma nessuno li usa )
ci sono le bussole di rinforzo in ottone
immagine(4014).png
Per evitare lo sfilamento o perdite e in aspirazione entrata bolle aria ,
si usano le clips di bloccaggio (sul mio montate circa 50)
immagine(4015).pngimmagine(4016).png
Se esistono queste cose originali , si dovrebbero usare e solo in tal modo
non si avrebbero problemi o perdite.
Che poi in fase di costruzione per risparmio o fretta non si applichino non
vuole dire che sia la migliore soluzione.
Franco

Modificato da franco49tn il 03/05/2021 alle 10:20:17
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 10:50:52
Ne risparmio, ne fretta, ignoranza, se non lo hai mai fatto e scopri che esiste un sistema come questo (facile) ma non hai tuttte le informazioni corrette da chi te lo vende, puoi pensare che quello che ti serve è quello che ti mettono in mano i venditori, quindi grazie per le informazioni

Modificato da rubylove il 03/05/2021 alle 12:01:29
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 11:13:46
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/05/2021 alle 10:18:00

Facciamo un riassunto del sistema : Per tagliare occorre la sua forbice specifica con lama triangolare con punta che entra per prima Per rinforzare internamente (ma nessuno li usa ) ci sono le bussole di rinforzo in ottone
Per evitare lo sfilamento o perdite e in aspirazione entrata bolle aria , si usano le clips di bloccaggio (sul mio montate circa 50) Se esistono queste cose originali , si dovrebbero usare e solo in tal modo non si avrebbero problemi o perdite. Che poi in fase di costruzione per risparmio o fretta non si applichino non vuole dire che sia la migliore soluzione.
...
Clip di bloccaggio regolarmente montate
MARK
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 19:46:00
Ciao, racconto la mia esperienza, anni fa smontai diversi raccordi per allestire il riscaldamento ad acqua nel precedente camper, a fine lavoro noto perdite di acqua dai giunti precedentemente smontati, ho provato ad accorciare i tubi, ad inserirli dritti e a fondo, niente da fare, ho risolto soltanto con la sostituzione degli OR, purtroppo con il passare degli anni le guarnizioni si schiacciano e tengono fino a quando non vengono smontate, ho smussato gli angoli sul taglio del tubo, ho sostituito gli OR e lubrificato con olio siliconico, e risolto il problema con due euro, il costo di una bustina di OR presa dal cinesino, fortunatamente ho trovato una misura leggermente piu' "cicciotta" dell'originale che ha garantito negli anni una tenuta perfetta, la sostituzione delle guarnizione è un'operazione semplicissima. Un saluto Enzo
Enzo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 09:25:52
In risposta al messaggio di cippo14 del 03/05/2021 alle 10:01:40

Escludo forzature di oggetti appoggiati alla tubazione sto molto attento su questo punto. Piuttosto ho letto sul catalogo john Guest che per impianti con acqua calda è  necessario utilizzare inserto tubo che aumenta la
rigidità e la resistenza, praticamente è un pezzetto di tubo più duro di circa 1cm che va inserito nel tubo che a sua volta va inserito nel raccordo.Nessuno è a conoscenza di questa ulteriore sicurezza che forse avrebbe evitato la perdita dal raccordo ?
...
Probabilmente, chi ha fatto il lavoro non ha la necessaria esperienza, quei cosi appena li ho visti e ci ho avuto a che fare, li ho sostituiti con gomme e fascette, ho capito subito la loro inaffidabilità, nel senso, se tengono e non ci metti mano bene, ma se li devi smontare, si va a fortuna.

Per mia formazione, amo cose certe e con massima affidabilità, quel sistema non ha questi requisiti.
È semplicemente un sistema economico, che nessuno userebbe in una abitazione...
Ivo
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 15:27:34
Per dovere di cronaca il riparatore che aveva sostituito il lavandino non credeva ai suoi occhi quando ho accennato a far partire la pompa per l'entità della perdita. Poi con la pompa spenta e in mia presenza ha provato a verificare la tenuta dei raccordi praticamente si sono staccati tutti i tubi ( attacchi a Y) alla minima sollecitazione, allora ha cominciato a farfugliare che gli sembrava di aver sostituito le guarnizioni poi che forse aveva cambiato i raccordi.. Io in religioso silenzio mi sono messo ad osservare questi raccordi che aveva smontato erano marcati DM( Coreani) l'anello di ritenzione si toglieva facilmente senza nessuna ritenzione cosa che gli ho fatto notare  alche è andato a prendere un sacchetto ancora sigillato di raccordi john guest dicendo che erano appena arrivati. Sostituiti i raccordi con quelli originali JG fatte tutte le prove possibili nessuna perdita. A voi le conclusioni io me le sono già fatte . Con me ha chiuso.

MARK
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link