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Perplessità su costruzione e coibentazione...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 01:12:03
Ciao a tutti, scrivo per esprimere dubbi e perplessità sulla costruzione, e soprattutto su coibentazione e isolamento del nostro camper...
come ho già scritto, ci stiamo trasferendo su un arca Europa del 91 2.5td che mi e capitato sotto mano...camper direi molto ben conservato...
IRealtà l avevo comprato con altri scopi, ma visto il turbo...e un po abbagliato da quanto si scrive aui vecchi Arca(che erano il top dei mansardati all epoca...meglio dei tedeschi??frown) Abbiamo abbandonato l ottimo super ben costruito adriatik 360...
Insomma non vorrei aver fatto una c...zata!!
Perché me ne sto convincendo...
Tralasciando l approssimazione dell assemblaggio dell arca rispetto all adriatik veramente molto piu curato e di cui ho gia parlato, volevo parlare della coibentazione e costruzione delle pareti...
Allora...ce  lo stirofoam al posto del polistirolo comune e dovrebbe esseee un punto a favore...
ma comunque ho letto che il coefficiente di isolamento è si migliore,ma a livello irrisorio...a parita di spessore...
Ma qui vengono i dubbi: possibile che il sandwich arca sia ALLUMINIO LISCIO-2CM STIROFOAM-COMPENSATO 3MM, sia per pareti che per soffitto?
Mentre nell adriatik è ALLUMINIO A BUCCIA- MASONITE 3MM-POLISTIROLO 2CM-MASONITE 3MM...E ADDIRITTURA SUL TETTO 2.5CM DI POLISTIROLO?

Come può essere che nell arca ci sia l alluminio direttamente sullo stirofoam?manca uno strato! Sul tetto fa ben 8mm innmeno (5mm di isolamte e 3 mm di legno).

Mi sto chiedendo se devo aspettarmi nell uso al freddo (eventualità che ha motivato il cambio dato che tutti elogiano il comportamento invernale di questi arca) un peggioramento rispetto all adriatik, come gia ho constatato per altri aspetti...
l adriatik posso dire chr a parte il pavimento freddino e la mansarda fredda, era complessivamente ben isolato...a -8 di notte con la stufa al 6 su 10 si manteneva bene au 16/17 gradi... praticamente andava solo il pilota.

L arca non l ho provato a quella temperatura, ma con 3 gradi noto un riscaldamento piu uniforme, la mansarda e il pavimento piu confortevoli.

Tuttavia a temperature non rigide ma fresche che non richiedono la stufa, tipo 12/13 gradi, mi sembra che l adriatik trattenga meglio il calore delle persone garantendo quel paio di gradi in piu all interno, rispetto all arca...ma questo puo dipendere anche dal.fatto cje l arca ha moooolta piu superficie finestrata e piu cubatura dato che è largo ben 15 cm in piu e lungo 20cm in piu.

Altra differenza, l adriatik ha il serbatoio chiare all interno cellula, e secondo me è un vantaggio rispetto all arca che lo ha esterno coibentato e riscaldato dalla stufa...un vantaggio perché il serbatoio interno accumula calore durante il giorno e 100 litri di acqua a 20 gradi, la notte aiutano a non far raffreddare presto l ambiente...

Poi cose tipo : gavone riscaldato e tubi acqua riscaldati dell arca, secomdo me non valgono mezzo centimetro di polistirolo in piu e uno strato di legno in piu nel sandwich a livello di temperature...amche perché l adriatik non ha la bocchetta nel gavone,ma ha tutta la conduttura che ci passa dentro che ha lo stesso effetto forse...

Chiedo ai piu esperti in tema di camper al freddo e magari che hanno avuto mansardati arca europa/America/freccia di quegli anni, e magari adriatik cosa ne pensano...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 01:19:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/01/2020 alle 01:12:03

Ciao a tutti, scrivo per esprimere dubbi e perplessità sulla costruzione, e soprattutto su coibentazione e isolamento del nostro camper... come ho già scritto, ci stiamo trasferendo su un arca Europa del 91 2.5td che
mi e capitato sotto mano...camper direi molto ben conservato... IRealtà l avevo comprato con altri scopi, ma visto il turbo...e un po abbagliato da quanto si scrive aui vecchi Arca(che erano il top dei mansardati all epoca...meglio dei tedeschi??) Abbiamo abbandonato l ottimo super ben costruito adriatik 360... Insomma non vorrei aver fatto una c...zata!! Perché me ne sto convincendo... Tralasciando l approssimazione dell assemblaggio dell arca rispetto all adriatik veramente molto piu curato e di cui ho gia parlato, volevo parlare della coibentazione e costruzione delle pareti... Allora...ce  lo stirofoam al posto del polistirolo comune e dovrebbe esseee un punto a favore... ma comunque ho letto che il coefficiente di isolamento è si migliore,ma a livello irrisorio...a parita di spessore... Ma qui vengono i dubbi: possibile che il sandwich arca sia ALLUMINIO LISCIO-2CM STIROFOAM-COMPENSATO 3MM, sia per pareti che per soffitto? Mentre nell adriatik è ALLUMINIO A BUCCIA- MASONITE 3MM-POLISTIROLO 2CM-MASONITE 3MM...E ADDIRITTURA SUL TETTO 2.5CM DI POLISTIROLO? Come può essere che nell arca ci sia l alluminio direttamente sullo stirofoam?manca uno strato! Sul tetto fa ben 8mm innmeno (5mm di isolamte e 3 mm di legno). Mi sto chiedendo se devo aspettarmi nell uso al freddo (eventualità che ha motivato il cambio dato che tutti elogiano il comportamento invernale di questi arca) un peggioramento rispetto all adriatik, come gia ho constatato per altri aspetti... l adriatik posso dire chr a parte il pavimento freddino e la mansarda fredda, era complessivamente ben isolato...a -8 di notte con la stufa al 6 su 10 si manteneva bene au 16/17 gradi... praticamente andava solo il pilota. L arca non l ho provato a quella temperatura, ma con 3 gradi noto un riscaldamento piu uniforme, la mansarda e il pavimento piu confortevoli. Tuttavia a temperature non rigide ma fresche che non richiedono la stufa, tipo 12/13 gradi, mi sembra che l adriatik trattenga meglio il calore delle persone garantendo quel paio di gradi in piu all interno, rispetto all arca...ma questo puo dipendere anche dal.fatto cje l arca ha moooolta piu superficie finestrata e piu cubatura dato che è largo ben 15 cm in piu e lungo 20cm in piu. Altra differenza, l adriatik ha il serbatoio chiare all interno cellula, e secondo me è un vantaggio rispetto all arca che lo ha esterno coibentato e riscaldato dalla stufa...un vantaggio perché il serbatoio interno accumula calore durante il giorno e 100 litri di acqua a 20 gradi, la notte aiutano a non far raffreddare presto l ambiente... Poi cose tipo : gavone riscaldato e tubi acqua riscaldati dell arca, secomdo me non valgono mezzo centimetro di polistirolo in piu e uno strato di legno in piu nel sandwich a livello di temperature...amche perché l adriatik non ha la bocchetta nel gavone,ma ha tutta la conduttura che ci passa dentro che ha lo stesso effetto forse... Chiedo ai piu esperti in tema di camper al freddo e magari che hanno avuto mansardati arca europa/America/freccia di quegli anni, e magari adriatik cosa ne pensano... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Particolare dell isolamte Diretta mente posato sull alluminio senza nessuno strato di legno intermedio dell arca
IMG_20200130_231734.jpgIMG_20200130_231832.jpgIMG_20200130_231815.jpg
Stessa zona angolo tra parete posteriore e soffitto dell adriatik,si vede lo strato di compensato tra l alluminio esterno e l.isolante
(Tralasciando poi la totale assenza di viti a vista,di spigoli vivi e di spazi tra gli assemblaggi,cose ben visibili sulle foto dell arca invece)
IMG_20200131_002430.jpgIMG_20200131_002419.jpgIMG_20200131_002451.jpg


particolare oblo tf 40 e tetto da 5 a 8 mm piu sottile su arca e oblo tf 40 con tetto piu spesso su adriatik...si nota che il controtelaio dove c'è la retina, nel tetto piu sottile sporge dal soffitto,memtre nel tetto piu spesso risulta incassato all interno del soffitto ( sull arca ho visto che non c'è nemmeno il terostat sugki oblo ma solo sigillante poliuretanico,anche all interno)
IMG_20200126_223326(3).jpg
IMG_20200131_002752.jpg
IMG_20200126_182344.jpgIMG_20200126_184122.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/01/2020 alle 02:20:49
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 31/01/2020 alle: 01:30:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/01/2020 alle 01:12:03

Ciao a tutti, scrivo per esprimere dubbi e perplessità sulla costruzione, e soprattutto su coibentazione e isolamento del nostro camper... come ho già scritto, ci stiamo trasferendo su un arca Europa del 91 2.5td che
mi e capitato sotto mano...camper direi molto ben conservato... IRealtà l avevo comprato con altri scopi, ma visto il turbo...e un po abbagliato da quanto si scrive aui vecchi Arca(che erano il top dei mansardati all epoca...meglio dei tedeschi??) Abbiamo abbandonato l ottimo super ben costruito adriatik 360... Insomma non vorrei aver fatto una c...zata!! Perché me ne sto convincendo... Tralasciando l approssimazione dell assemblaggio dell arca rispetto all adriatik veramente molto piu curato e di cui ho gia parlato, volevo parlare della coibentazione e costruzione delle pareti... Allora...ce  lo stirofoam al posto del polistirolo comune e dovrebbe esseee un punto a favore... ma comunque ho letto che il coefficiente di isolamento è si migliore,ma a livello irrisorio...a parita di spessore... Ma qui vengono i dubbi: possibile che il sandwich arca sia ALLUMINIO LISCIO-2CM STIROFOAM-COMPENSATO 3MM, sia per pareti che per soffitto? Mentre nell adriatik è ALLUMINIO A BUCCIA- MASONITE 3MM-POLISTIROLO 2CM-MASONITE 3MM...E ADDIRITTURA SUL TETTO 2.5CM DI POLISTIROLO? Come può essere che nell arca ci sia l alluminio direttamente sullo stirofoam?manca uno strato! Sul tetto fa ben 8mm innmeno (5mm di isolamte e 3 mm di legno). Mi sto chiedendo se devo aspettarmi nell uso al freddo (eventualità che ha motivato il cambio dato che tutti elogiano il comportamento invernale di questi arca) un peggioramento rispetto all adriatik, come gia ho constatato per altri aspetti... l adriatik posso dire chr a parte il pavimento freddino e la mansarda fredda, era complessivamente ben isolato...a -8 di notte con la stufa al 6 su 10 si manteneva bene au 16/17 gradi... praticamente andava solo il pilota. L arca non l ho provato a quella temperatura, ma con 3 gradi noto un riscaldamento piu uniforme, la mansarda e il pavimento piu confortevoli. Tuttavia a temperature non rigide ma fresche che non richiedono la stufa, tipo 12/13 gradi, mi sembra che l adriatik trattenga meglio il calore delle persone garantendo quel paio di gradi in piu all interno, rispetto all arca...ma questo puo dipendere anche dal.fatto cje l arca ha moooolta piu superficie finestrata e piu cubatura dato che è largo ben 15 cm in piu e lungo 20cm in piu. Altra differenza, l adriatik ha il serbatoio chiare all interno cellula, e secondo me è un vantaggio rispetto all arca che lo ha esterno coibentato e riscaldato dalla stufa...un vantaggio perché il serbatoio interno accumula calore durante il giorno e 100 litri di acqua a 20 gradi, la notte aiutano a non far raffreddare presto l ambiente... Poi cose tipo : gavone riscaldato e tubi acqua riscaldati dell arca, secomdo me non valgono mezzo centimetro di polistirolo in piu e uno strato di legno in piu nel sandwich a livello di temperature...amche perché l adriatik non ha la bocchetta nel gavone,ma ha tutta la conduttura che ci passa dentro che ha lo stesso effetto forse... Chiedo ai piu esperti in tema di camper al freddo e magari che hanno avuto mansardati arca europa/America/freccia di quegli anni, e magari adriatik cosa ne pensano... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao, che io sappia, in tutti i camper, la parete è costituita da foglio di alluminio esterno, isolante e foglio di masonite interno, null altro. Anche nel mio attuale è così.

Il vantaggio dell alluminio lscio rispetto a quello a buccia d arancia è evidete, perchè se rovini o ammacchi o tagli la parete, su quello liscio si stucca e si rivernicia, su quello a bccia di arancia non è così semplice.
Poi di solito l alluminio a buccia di arancia è di pochissimi decimi, quello liscio molto piu grosso.

L Arca è molto piu grande, e quindi per quello che lo senti meno caldo senza riscaldamento mentre nell Adria anche solo la vostra presenza poteva creare un certo calore.

Tu non vai quasi mai sottozero, e quindi non hai problemi di gelo, ma se va sottozero in ogni caso la stufa devestare accesa H24 pe evitare il congelamento dell acqua, ma piu che nel serbatoio, che dato il volume, gela solo molto sottozero, il problema è i tubi che si congelano subito, i rubinett che s spaccano e eventualmenet il boiler. Ma visto chesiete sempre a bordo, vi accorgete prima se sta andando sottozero eaccendete la stufa. Però li dove siete voi peso che sia quasi impossibile a meno di non sailire sulle vette alte, ma li ci si puo salire in estate a cercare il fresco.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 01:48:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2020 alle 01:30:18

Ciao, che io sappia, in tutti i camper, la parete è costituita da foglio di alluminio esterno, isolante e foglio di masonite interno, null altro. Anche nel mio attuale è così. Il vantaggio dell alluminio lscio rispetto
a quello a buccia d arancia è evidete, perchè se rovini o ammacchi o tagli la parete, su quello liscio si stucca e si rivernicia, su quello a bccia di arancia non è così semplice. Poi di solito l alluminio a buccia di arancia è di pochissimi decimi, quello liscio molto piu grosso. L Arca è molto piu grande, e quindi per quello che lo senti meno caldo senza riscaldamento mentre nell Adria anche solo la vostra presenza poteva creare un certo calore. Tu non vai quasi mai sottozero, e quindi non hai problemi di gelo, ma se va sottozero in ogni caso la stufa devestare accesa H24 pe evitare il congelamento dell acqua, ma piu che nel serbatoio, che dato il volume, gela solo molto sottozero, il problema è i tubi che si congelano subito, i rubinett che s spaccano e eventualmenet il boiler. Ma visto chesiete sempre a bordo, vi accorgete prima se sta andando sottozero eaccendete la stufa. Però li dove siete voi peso che sia quasi impossibile a meno di non sailire sulle vette alte, ma li ci si puo salire in estate a cercare il fresco.  
...
Ciao Tommaso, grazie dell info, allora è l adriatik che aveva una costruzione strana perché ti assicuro che in quello c'è un foglio di compensato attaccato all alluminio...poi c'è il polistirolo e poi la masonite...
mentre l arca allora è come dici tu...

L alluminio (che poi non è liscio,ho scritto male, è liscio ma  a strisce trasversali) in effetti è migliore,piu rigido e robisto e probabilmente un po meno sensibile al cancro...

Si qui il freddo me lo.vado a cecare a 2.500 metri e quest anno mai visto meno di -4..
E ormai è andata per un anno mi sa ...
Ma era un discorso in previsione di viaggi ad altre latitudini...il riscaldamento piu capillare dell arca è migliore,ma poi non so di quanto...invece si nota il mini doppio pavimento sotto le 2 dinette ,in uno addirittura ci padsa unntubo della truma e i piedi non si ghiaccianosmiley

Mi ero un po preoccupato che per seguire il turbo e un marchio blasonato mi trovassi con un mezzo pegggiorr dal punto di vista tecnico anche sull isolamento...(visto che su impianto elettrico e finiture lo è...)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Umberto98
Umberto98
28/01/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 13:21:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/01/2020 alle 01:12:03

Ciao a tutti, scrivo per esprimere dubbi e perplessità sulla costruzione, e soprattutto su coibentazione e isolamento del nostro camper... come ho già scritto, ci stiamo trasferendo su un arca Europa del 91 2.5td che
mi e capitato sotto mano...camper direi molto ben conservato... IRealtà l avevo comprato con altri scopi, ma visto il turbo...e un po abbagliato da quanto si scrive aui vecchi Arca(che erano il top dei mansardati all epoca...meglio dei tedeschi??) Abbiamo abbandonato l ottimo super ben costruito adriatik 360... Insomma non vorrei aver fatto una c...zata!! Perché me ne sto convincendo... Tralasciando l approssimazione dell assemblaggio dell arca rispetto all adriatik veramente molto piu curato e di cui ho gia parlato, volevo parlare della coibentazione e costruzione delle pareti... Allora...ce  lo stirofoam al posto del polistirolo comune e dovrebbe esseee un punto a favore... ma comunque ho letto che il coefficiente di isolamento è si migliore,ma a livello irrisorio...a parita di spessore... Ma qui vengono i dubbi: possibile che il sandwich arca sia ALLUMINIO LISCIO-2CM STIROFOAM-COMPENSATO 3MM, sia per pareti che per soffitto? Mentre nell adriatik è ALLUMINIO A BUCCIA- MASONITE 3MM-POLISTIROLO 2CM-MASONITE 3MM...E ADDIRITTURA SUL TETTO 2.5CM DI POLISTIROLO? Come può essere che nell arca ci sia l alluminio direttamente sullo stirofoam?manca uno strato! Sul tetto fa ben 8mm innmeno (5mm di isolamte e 3 mm di legno). Mi sto chiedendo se devo aspettarmi nell uso al freddo (eventualità che ha motivato il cambio dato che tutti elogiano il comportamento invernale di questi arca) un peggioramento rispetto all adriatik, come gia ho constatato per altri aspetti... l adriatik posso dire chr a parte il pavimento freddino e la mansarda fredda, era complessivamente ben isolato...a -8 di notte con la stufa al 6 su 10 si manteneva bene au 16/17 gradi... praticamente andava solo il pilota. L arca non l ho provato a quella temperatura, ma con 3 gradi noto un riscaldamento piu uniforme, la mansarda e il pavimento piu confortevoli. Tuttavia a temperature non rigide ma fresche che non richiedono la stufa, tipo 12/13 gradi, mi sembra che l adriatik trattenga meglio il calore delle persone garantendo quel paio di gradi in piu all interno, rispetto all arca...ma questo puo dipendere anche dal.fatto cje l arca ha moooolta piu superficie finestrata e piu cubatura dato che è largo ben 15 cm in piu e lungo 20cm in piu. Altra differenza, l adriatik ha il serbatoio chiare all interno cellula, e secondo me è un vantaggio rispetto all arca che lo ha esterno coibentato e riscaldato dalla stufa...un vantaggio perché il serbatoio interno accumula calore durante il giorno e 100 litri di acqua a 20 gradi, la notte aiutano a non far raffreddare presto l ambiente... Poi cose tipo : gavone riscaldato e tubi acqua riscaldati dell arca, secomdo me non valgono mezzo centimetro di polistirolo in piu e uno strato di legno in piu nel sandwich a livello di temperature...amche perché l adriatik non ha la bocchetta nel gavone,ma ha tutta la conduttura che ci passa dentro che ha lo stesso effetto forse... Chiedo ai piu esperti in tema di camper al freddo e magari che hanno avuto mansardati arca europa/America/freccia di quegli anni, e magari adriatik cosa ne pensano... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Dico anch'io la mia.
In linea generale, l'Adria è sempre stato un marchio economico, da primo prezzo; l'Arca è sempre stato un camper di alta gamma. Quindi, non credo che tu abbia fatto un passo indietro.
In dettaglio:
stirofoam non è altro che polistirolo (o polistirene, come dir si voglia), in particolare di tipo estruso, ossia a celle chiuse (se lo immergi, non si imbibisce di acqua, ma non fa traspirare). Quindi non è migliore del polistirolo, è la stessa cosa.
Se gli spessori sono quelli che scrivi, l'isolamento dell'Adriatik è sicuramente migliore. Ma questo non vuol dire che starai più caldo in inverno e più fresco in estate, perché quello che conta non sono solo gli spessori ma la generale qualità dell'isolamento. I camper economici sono soliti avere dei punti di forza e contemporaneamente delle grandi carenze; i camper di pregio hanno maggior equilibrio e, alla fine, è quello che ripaga di più. Ricordo alcuni modelli della Safary Ways (marchio economico anni '80) che sfoggiavano la pregiata meccanica dell'Iveco turbo Daily, pur essendo molto scadenti in generale.
Il serbatorio della acque interno è un ottimo sistema con cui i camper economici evitano che l'acqua geli; i modelli di pregio lasciano libere le cassapanche e badano a che i seratoi non gelino pur stando fuori.
Sull'alluminio esterno, non ne conosco lo spessore o la qualità né la possibilità di ripararli, però avendo avuto entrambi, peferisco quello a buccia di arancia, che mi sembra più difficile da rovinarsi e da graffiarsi. Però, la questione riparazione andrebbe approfondita, perché non mi sono mai posto il problema.
Auguri per il bell'Arca, sono certo che non ti pentirai del cambio.

Modificato da Umberto98 il 31/01/2020 alle 18:07:40
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 14:58:33
In risposta al messaggio di Umberto98 del 31/01/2020 alle 13:21:53

Dico anch'io la mia. In linea generale, l'Adria è sempre stato un marchio economico, da primo prezzo; l'Arca è sempre stato un camper di alta gamma. Quindi, non credo che tu abbia fatto un passo indietro. In dettaglio:
stirofoam non è altro che polistirolo (o polistirene, come dir si voglia), in particolare di tipo estruso, ossia a celle chiuse (se lo immergi, non si imbibisce di acqua, ma non fa traspirare). Quindi non è migliore del polistirolo, è la stessa cosa. Se gli spessori sono quelli che scrivi, l'isolamento dell'Adriatik è sicuramente migliore. Ma questo non vuol dire che starai più caldo in inverno e più fresco in estate, perché quello che conta non sono solo gli spessori ma la generale qualità dell'isolamento. I camper economici sono soliti avere dei punti di forza e contemporaneamente delle grandi carenze; i camper di pregio hanno maggior equilibrio e, alla fine, è quello che ripaga di più. Ricordo alcuni modelli della Safary Ways (marchio economico anni '80) che sfoggiavano la pregiata meccanica dell'Iveco turbo Daily, pur essendo molto scadenti in generale. Il serbatorio della acque interno è un ottimo sistema con cui i camper economici evitano che l'acqua geli; i modelli di pregio lasciano libere le cassapanche e badano a che i seratoi non gelino pur stando fuori. Sull'alluminio esterno, non ne conosco lo spessore o la qualità né la possibilità di ripararli, però avendo avuto entrambi, peferisco quello a buccia di arancia, che mi sembra più difficile da rovinarsi e da graffiarsi. Però, la questione riparazione andrebbe approfondita, perché non mi sono mai posto il problema. Auguri per il bell'Arca, sono certo che non ti pentirai del cambio.
...
Ciao grazie per la tua opinione. .
ora adria mi sembra sia diventata di prezzo medio,piu che basso,ma magari sbaglio... certo nel 90 costava 36 milioni il mio ( ho ancora la ricevuta di acquistolaugh ) era sicuramente economico...questo arca europa secondo me stava intorno ai 50 milioni...anche perché era tirbo e con servosterzo...

Riguardo allo stirofoam so che e sempre polistirene ed è la stessa cosa...solo lessi che ha un coefficiente di isolamento termico leggermente migliore, probabilmente a causa della struttura interna.

Col caldo l adriatik sembra piu confortevoli, anche perché l arca ha una ENORME SUPERFICIE FINESTRATA, deleteria dal punto di vista termico.inoltre sulle 3 finestre posteriori non ha nemmeno glo oscuranti, ma delle venezianesurprise, comode per certi aspetti e belle, ma anche pessime per l isolamento rispetto all oscurante. Tutto originale del costruttore, e non me lo spiego perche sui 2 finestroni anteriori e le 2 in mansarda ci sono le classifiche zanzariere e oscuranti (tralaltro molto piu belli di quelli seitz), mentre sulle posteriori hanno messo zanzariere rimovibili e veneziane.frown

superficie finestrata arca
IMG-20200131-WA0015.jpg
IMG_20200131_134206.jpg
IMG_20191206_234124(1).jpg
Tttavia, inspiegabilmente, col riscaldamento acceso sembra piu confortevole l arca come omogeneita.

Questa invece la superficie finestrata dell adria,minore...
IMG-20200131-WA0016.jpgIMG-20200131-WA0002.jpg
​​​​​​Sul serbatoio è vero,una cassapanca libera in oiu e un bel vantaggio...dopotutto.

Quell adriatik come punto forte aveva delle rifiniture e unancura dei dettagli davvero eccezionali, mai viste su altri camper degli stessi anni.. pero ho visto quasi solo camper italiani(ci rimor arca laika elnagh), mi mancano da vicino i tedeschi di quegli anni come hymer dethleff, burstner,knaus...e mi sa che quelli come cura e qualità dell assemblaggio sono ottimi.
ho visto proprio 2 safariways di quell epoca ultimamente, tralaltro su ducato e...vveramente basilari.

Probabilmente, sono anche emotivo nel confronto,dato che l adriatik è stato il nostro primo camper e ci abbiamo vissuto per quasi 2 anni, soddisfattissimi.
Ma di arca me ne sono gia passati 2 sotto mano e non mi "innamorano" diciamo...
Forse nel tempo mi affezionero a questo e ne riconoscero piu pregi...

Diciamo che con arca mi aspettavo chissa che da come leggevo e spero che almeno termicamente non sia peggiore e che, come dici, sia un mezzo globalmente migliore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/01/2020 alle 15:41:33
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 31/01/2020 alle: 15:48:12
Hanno già fatto le valutazioni, io vorrei solo aggiungere che quei 3 mm (legno o masonite non ho ben capito, cambia poco) lato alluminio potrebbero essere una rogna in più nel caso in futuro ci sia una infiltrazione da sanare. Senza quello strato a ridosso dell'alluminio sarebbe più semplice rimuovere le parti ammalorate.
Andrea
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 31/01/2020 alle: 17:51:09
In risposta al messaggio di anasta del 31/01/2020 alle 15:48:12

Hanno già fatto le valutazioni, io vorrei solo aggiungere che quei 3 mm (legno o masonite non ho ben capito, cambia poco) lato alluminio potrebbero essere una rogna in più nel caso in futuro ci sia una infiltrazione da sanare. Senza quello strato a ridosso dell'alluminio sarebbe più semplice rimuovere le parti ammalorate. Andrea
Quest' è vero, l ho pensato anche io...l adria era in ogni caso COMPLICATISSIMO da riparare. Oltre allo strato di compensato (ho sbagliato,la masonite è solo nell ultimo strato dove va la carta da parati)tra alluminio e polistirolo,Molti pannelli curvi invece che ad angolo (parlo della parete interna,si vede anche sopra il mobiletto dietro) e un cordoncino di simil pelle a rifinire gli angoli, molto bello ma incollato e da rompere in caso di intervento.
l arca ha un profilo spesso in plastica flessibile a incastro...piu brbrutto e grezzo ma piu semplice da mettere e togliere.
E tutta la costruzione, essendo piu semplice e in po meno "raffinata" è piu facile da riparare, nel caso.
 Certo che se mi dite che la costruzione tipo, anche in mezzi piu recenti è: alluminio con direttamente incollato l isolante, e nom uno strato di compensato intermedio, allora è l adriatik ad avere una costruzione stramba.

Probabilmente è perché l alluminio della carrozzeria a buccia di quel mezzo è veramente ma veramente sottile e tenero...
Con un chiodo si bucherebbe solo a spinta con la mano.
Memtre l alluminio a strisce dell arca è davvero molto piu robusto strutturalmente.

Pero 3 mm di legno in piu hahanno un discreto effetto isolante... rispetto alla posa del polistirene direttamente sul freddo (o bollentelaugh) alluminio.

Comunque io sono totalmente ignorante in materia di isolanti e soprattutto nel comportamento termico delle varie cellule (e marche) d quell epoca; per questo chiedo...

So però che l arca america new deal su ducato maxi che ho comprato e venduto, all epoca era considerato il top, anche per l uso invernale, almeno tra i marchi italiani...e ha la stessa identica costruzione dell europa che ho adesso, compresi spessorifrown. Aveva di diverso,la carrozzeria in vtr , le grige coibentate  e la ventola truma di rinforzo, perche era molto piu lungo e altrimenti con solo la prima, in fondo l aria era troppo debole.
E anche in quel mezzo super costoso, dovettero rifare l intera parete bagno causa pesante infiltrazione.
Questo:
IMG-20200131-WA0019.jpgIMG-20200131-WA0021.jpg
Altra cosa che ho notato, su 4 arca dei primi 90 che ho provato e visto tra miei e non, tra america, europa e freccia (tutte 3 le gamme praticamente,alta media e bassalaugh): il tetto mansarda sui 4, a vari livelli di gravità, era imbarcato im basso, al centro.
molto sull america in vtr, poco su freccia e europa iin alluminio. Sull adriatik è perfettamente piano a 29 anni.
Probabilmente gli arca erano penalizzati un po dadalla maggior larghezza, 15 cm non sono pochi. Ma credo che sicuramente ha a che fare con la costruzione e il minor spessore, per la maggior parte.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/01/2020 alle 18:16:08
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 31/01/2020 alle: 18:12:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/01/2020 alle 01:48:28

Ciao Tommaso, grazie dell info, allora è l adriatik che aveva una costruzione strana perché ti assicuro che in quello c'è un foglio di compensato attaccato all alluminio...poi c'è il polistirolo e poi la masonite... mentre
l arca allora è come dici tu... L alluminio (che poi non è liscio,ho scritto male, è liscio ma  a strisce trasversali) in effetti è migliore,piu rigido e robisto e probabilmente un po meno sensibile al cancro... Si qui il freddo me lo.vado a cecare a 2.500 metri e quest anno mai visto meno di -4.. E ormai è andata per un anno mi sa ... Ma era un discorso in previsione di viaggi ad altre latitudini...il riscaldamento piu capillare dell arca è migliore,ma poi non so di quanto...invece si nota il mini doppio pavimento sotto le 2 dinette ,in uno addirittura ci padsa unntubo della truma e i piedi non si ghiacciano Mi ero un po preoccupato che per seguire il turbo e un marchio blasonato mi trovassi con un mezzo pegggiorr dal punto di vista tecnico anche sull isolamento...(visto che su impianto elettrico e finiture lo è...)
...
Probabilmente l alluminio a buccia di arancia è cosìm sottile, che serve supportarlo con il compensato perchè senza si schiaccerebbe anche solo appoggiandosi.
L alluminio veniva fatto a buccia di arancia, proprioper dargli un minimo di nervatura visto che si usava un alluminio dello spessore di un foglio di carta.
Con alluminio piu spesso, non cìè necessità del supporto del compensato, almeno penso io e le righe dell Arca sono gia sufficenti unite a un alluminio piu spesso.
Nell Hymer dove l isolamento è molto duro e l alluminio molto grosso (1mm o anche piu) , è liscio e non serve supporto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 31/01/2020 alle: 18:20:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2020 alle 18:12:00

Probabilmente l alluminio a buccia di arancia è cosìm sottile, che serve supportarlo con il compensato perchè senza si schiaccerebbe anche solo appoggiandosi. L alluminio veniva fatto a buccia di arancia, proprioper dargli
un minimo di nervatura visto che si usava un alluminio dello spessore di un foglio di carta. Con alluminio piu spesso, non cìè necessità del supporto del compensato, almeno penso io e le righe dell Arca sono gia sufficenti unite a un alluminio piu spesso. Nell Hymer dove l isolamento è molto duro e l alluminio molto grosso (1mm o anche piu) , è liscio e non serve supporto.
...
Ciao! Si poi ho scritto e pensato la stessa cosalaugh.
L alluminio sull eiropa, mi sembra minimo 1mm o più anche se non vorrei dire una sciocchezza.
Quello a buccia (e parlo della buccia a grana fitta,non quella a grana grossa vista su qualche mezzo) è almemo 1/3 in meno come spessore.
Inoltre,anche se probabilmente è impossibile,visto che è sempre alluminio, mi sembra molto piu tenero!
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 31/01/2020 alle: 18:25:41

Comunque, solo ora capisco perfettamente chi, dopo aver comprato molti camper e speso moktm soldi, decide di costruirsi ,o farsi costruire il proprio unico modello.
Io,gia ora, dopo neanche 2 anni di esperienza (anche se ne ho visti tanti visto che ne ho gia comprati praticamente 5 tra miei e per un amica), mi porterei alcune soluzioni dell adriatik e alcune dell arcawink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Umberto98
Umberto98
28/01/2020 19
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Inserito il 31/01/2020 alle: 18:26:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/01/2020 alle 14:58:33

Ciao grazie per la tua opinione. . ora adria mi sembra sia diventata di prezzo medio,piu che basso,ma magari sbaglio... certo nel 90 costava 36 milioni il mio ( ho ancora la ricevuta di acquisto ) era sicuramente economico...questo
arca europa secondo me stava intorno ai 50 milioni...anche perché era tirbo e con servosterzo... Riguardo allo stirofoam so che e sempre polistirene ed è la stessa cosa...solo lessi che ha un coefficiente di isolamento termico leggermente migliore, probabilmente a causa della struttura interna. Col caldo l adriatik sembra piu confortevoli, anche perché l arca ha una ENORME SUPERFICIE FINESTRATA, deleteria dal punto di vista termico.inoltre sulle 3 finestre posteriori non ha nemmeno glo oscuranti, ma delle veneziane, comode per certi aspetti e belle, ma anche pessime per l isolamento rispetto all oscurante. Tutto originale del costruttore, e non me lo spiego perche sui 2 finestroni anteriori e le 2 in mansarda ci sono le classifiche zanzariere e oscuranti (tralaltro molto piu belli di quelli seitz), mentre sulle posteriori hanno messo zanzariere rimovibili e veneziane. superficie finestrata arca Tttavia, inspiegabilmente, col riscaldamento acceso sembra piu confortevole l arca come omogeneita. Questa invece la superficie finestrata dell adria,minore... ​​​​​​Sul serbatoio è vero,una cassapanca libera in oiu e un bel vantaggio...dopotutto. Quell adriatik come punto forte aveva delle rifiniture e unancura dei dettagli davvero eccezionali, mai viste su altri camper degli stessi anni.. pero ho visto quasi solo camper italiani(ci rimor arca laika elnagh), mi mancano da vicino i tedeschi di quegli anni come hymer dethleff, burstner,knaus...e mi sa che quelli come cura e qualità dell assemblaggio sono ottimi. ho visto proprio 2 safariways di quell epoca ultimamente, tralaltro su ducato e...vveramente basilari. Probabilmente, sono anche emotivo nel confronto,dato che l adriatik è stato il nostro primo camper e ci abbiamo vissuto per quasi 2 anni, soddisfattissimi. Ma di arca me ne sono gia passati 2 sotto mano e non mi innamorano diciamo... Forse nel tempo mi affezionero a questo e ne riconoscero piu pregi... Diciamo che con arca mi aspettavo chissa che da come leggevo e spero che almeno termicamente non sia peggiore e che, come dici, sia un mezzo globalmente migliore.
...
Hai ragione, ho scritto male, io mi riferivo al prezzo degli Adria agli anni '80-'90, gli unici che conosco.
Comunque, anche adesso, ho verificato sul listino di questo eccellente sito che i profilati Adria partono da 49.500 Euro, mentre i Van da 44.500.
Non sono proprio il primo prezzo (gli Xgo partono da 41.000), ma la fascia di mercato mi sembra più o meno quella medio - bassa.
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anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 18:45:06
In risposta al messaggio di Umberto98 del 31/01/2020 alle 18:26:11

Hai ragione, ho scritto male, io mi riferivo al prezzo degli Adria agli anni '80-'90, gli unici che conosco. Comunque, anche adesso, ho verificato sul listino di questo eccellente sito che i profilati Adria partono da 49.500
Euro, mentre i Van da 44.500. Non sono proprio il primo prezzo (gli Xgo partono da 41.000), ma la fascia di mercato mi sembra più o meno quella medio - bassa.
...
diciamo fascia media, nell'88 il mansardato rimor lo presi a 28.000.000
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 31/01/2020 alle: 22:43:18
In risposta al messaggio di anasta del 31/01/2020 alle 18:45:06

diciamo fascia media, nell'88 il mansardato rimor lo presi a 28.000.000 Andrea
Si ecco, l adriatik costaba 36 mil 3 anni dopo ..poi era aspirato. Immagino che per il 2.5 td, top gamma ducato, servisse qualche altra milionata...
ricordo che chi me l ha venduto, unici proprietaro, mi dissero che all epoca lo pr sero perche innquella fascia di prezzo era il piu lussuoso che hanno visto...in effetti era davvero ben curato..
Sarei curioso di sapere il prezzo circa esatto dell arca Europa 92 376 Giugiaro design nel 91...
Io ho ipotizzato tra 45 e 50 milioni...col 2.5td e servo... Chi salaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Umberto98
Umberto98
28/01/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 09:50:12
In risposta al messaggio di anasta del 31/01/2020 alle 18:45:06

diciamo fascia media, nell'88 il mansardato rimor lo presi a 28.000.000 Andrea
Nell'84, in famiglia comprammo un mansardato Grand Soleil (fascia bassa, secondo me), che costava 29.000.000. Ed era uno dei modelli più piccoli, il 350.
Quindi, direi che l'Adria (naturalmente dipende dal modello, ma non credo che il tuo fosse inferiore al 350 grand soleil) costava qualcosina in meno del Grand Soleil.
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