In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 23:55:09Grazie paolo e che quando parto per una settimana da trascorrere in libera mi porto in po di roba in più, poi tra vestiti e qcua sforo sempre vedo come posso fare e un bel problema, dovrei viaggiare con pochi viveri poca acqua, e con dotazioni limitate .
Stralciato da qui... Abbiamo... PESO CAMPER - CODICE DELLA STRADA - ART. 167 L'articolo 167 del codice della strada considera una tolleranza del 5% del peso arrotondato ai 100kg superiori. Pertanto se consideriamo i3.500kg + il 5% di tolleranza arriviamo a 3,675 arrotondati ai 3.700. Fino a 3.700 quindi non siamo sanzionabili. Tra i 3.700 ed i 3.900kg (10% del peso)la sanzione è di 36€ con una decurtazione di 1 punto dalla patente Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro. Tra i 4.201 e 4.550kg (30%) la sanzione sale a 148€ e 3 punti decurtati dalla patente. Resta sempre il fermo veicolo fino a rientro al 10% del peso. Evidentemente, io ed il mio collega di rimessaggio, ci siamo incartati un po' con i numeri ed i concetti , ma fino al 10% di sovrappeso la sanzione è veramente poca cosa. La decurtazione di 1 punto non la sapevo, ma nella sostanza, considerando che in Italia pesano veramente ogni morte di Papa il rischio, in quanto a sanzione, è realmente limitato. Il senso che volevo far passare è che il sovrappeso è spessissimo sottovalutato e poco conosciuto. Al di fuori di questi contesti (forum) quasi nessuno lo valuta. Io sono in regola e quindi non mi preoccupo di approfondirlo, però so bene che il peso va rilevato con l'equipaggio a bordo.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 11:06:36Certo che è un problema poi con l'arrivo della stagione invernale sempre in libera o sosta attrezzata ,tra sci scarponi tutte per tutta la famiglia spesa per almeno 5 giorni cane pastore tedesco 2 bombole gas da 10kg l'uno poi catene da neve di sicuro il problema si ripresenta.
La domanda deve essere posta diversamente e cioè la bilancia è sempre tarata ma visto che dovrebbe essere certificata giornalmente si accetta una tolleranza, e NON una franchigia, del 5% proprio per evitare contestazioniche comunque per farlo deve essere messo in fermo amministrativo il mezzo. Purtroppo molti credono che col camper a 3700 kg di essere in regola ma la risposta è che dipende dalla bilancia. Quanto scrivo non lo dico io ma i tutori dell’ordine, tra l’altro facendo un cerca su COL si trova la mail della polizia stradale che risponde in merito. Credo che il problema più grosso non è un sovrappeso ma un sovrappeso in caso di incidente
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 23:43:51Paolo62 a me e successo un po per la salita ripida un po per il sovrappeso e alla fine a stento sono salito ti mandolina foto della pesa.
Veramente io questa cosa non l'ho proprio letta. Mi sono riletto tutti i messaggi dell'autore e da nessuna parte è scritto che le ruote slittavano !
In risposta al messaggio di pb974 del 28/08/2020 alle 22:43:31Capisco provo a ripulirlo e ripararlo togliendole cose inutili poi vedo grazie, vi mandolina foto della pesa del camper.
Il camper non essendo un autocarro non ha tolleranza. La tolleranza del 5% è quella della bilancia. Io con un camper mansardato lungo 6,70 in assetto vacanza riesco ad essere in regola. Siamo in tre con 3 bici, due bombolein vetroresina ,serbatoio gasolio da 90l e acqua da 120l . Con vestiario , vettovaglie e vestiti vari peso 3640 Kg. Viaggiando senza il pieno di gasolio e acqua sono tranquillo (mi hanno pesato 2 volte). Quelle rare volte che porto il motorino scarico tutto il possibile ma sono al limite. Quando ho comprato il camper prima di decidere l'ho pesato . Vuoto con 60litri di gasolio è 27ql per stare tranquilli secondo me bisogna avere almeno 7/8ql di margine. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 29/08/2020 alle 13:00:05Io ho fatto ciò che dovrebbero fare tutti, patente C è camper omologato 40 quintali.
Certo che è un problema poi con l'arrivo della stagione invernale sempre in libera o sosta attrezzata ,tra sci scarponi tutte per tutta la famiglia spesa per almeno 5 giorni cane pastore tedesco 2 bombole gas da 10kg l'uno poi catene da neve di sicuro il problema si ripresenta. Ma la domanda voi per stare nel peso come fate?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 18:20:00Si il peso era maggiormente nel garage poi la salita ripida fa tu , adesso facendonpulizie tolgo la roba superflua e vedo di pensarlo quasi vuoto com l'indispensabile ,mandonfoto della pesa.
non ha detto che non riusciva a salire per la potenza, ma che ne aveva troppa e le ruote pattinavano, probabilmente i 5/6 quintali in più erano distribuiti male e tutti sullo sbalzo posteriore
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 18:14:09Grazie per la risposta può essere che era anche di più del 12 % la salita l'ho detta a occhio il peso ti mando la foto della pesa,e il peso era per la maggiore dietro.
l'autore del post ha scritto che ... non ce la faceva a salire... e poi ha scritto che la pendenza era del 12%. Se un Ducato 2,8 JTD non ce la fa a salire su una salita al 12% non possono essere i 5-6 quintali di sovraccaricoche glielo impediscono. Con i 16-17% che si trovano ogni tanto cosa succede ? Questo intendevo. Poi stiamo parlando di aggettivi, è estremamente difficile districarsi in queste esternazioni, ma io penso che se non sale per il 12% e pesa 41-42 q.li, quel motore ha qualche altro problema... E' un mezzo che può trainare fino a 2000 Kg con il 10% di pendenza, non dovrebbe avere queste difficoltà ! Se poi pretendeva di salire in 3° marcia, oppure aveva il freno a mano tirato... le mie considerazioni sono fatte per le informazioni che ho letto.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 13:07:39
Io ho fatto ciò che dovrebbero fare tutti, patente C è camper omologato 40 quintali. Adesso non ci sono scuse, le istituzioni hanno inventato la C1 che si possono guidare mezzi fini a 75 quintali, 10 semplici domande (Nonc’è la parte normativa) e la guida su furgoni, alla portata di tutti. Molti pur sapendo di essere fuori peso se ne fregano, ognuno fa come meglio crede, finché va bene... Come ho detto se (spero mai) io o un mio caro avesse un incidente con un camper chiedo il sequestro preventivo per mandarlo in revisione...giusto per capire se hanno centraline o fuori peso o modifiche non conformi.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 11:06:36se ho ben capito i tutori dell'ordine per fare una contravvenzione sovrappeso senza franchigia devono certificare ogni giorno la bilancia su cui farebbero i controlli?
La domanda deve essere posta diversamente e cioè la bilancia è sempre tarata ma visto che dovrebbe essere certificata giornalmente si accetta una tolleranza, e NON una franchigia, del 5% proprio per evitare contestazioniche comunque per farlo deve essere messo in fermo amministrativo il mezzo. Purtroppo molti credono che col camper a 3700 kg di essere in regola ma la risposta è che dipende dalla bilancia. Quanto scrivo non lo dico io ma i tutori dell’ordine, tra l’altro facendo un cerca su COL si trova la mail della polizia stradale che risponde in merito. Credo che il problema più grosso non è un sovrappeso ma un sovrappeso in caso di incidente
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 13:18:21No, fanno la sanzione tenendo conto della tolleranza
se ho ben capito i tutori dell'ordine per fare una contravvenzione sovrappeso senza franchigia devono certificare ogni giorno la bilancia su cui farebbero i controlli?
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 13:18:21Usano apposta la tolleranza per evitare contestazioni sulla taratura della bilancia, poi non credo che gli sparano se uno invece di pesare 3700 kg ne pesa 3701 di chili...
se ho ben capito i tutori dell'ordine per fare una contravvenzione sovrappeso senza franchigia devono certificare ogni giorno la bilancia su cui farebbero i controlli?
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 10:51:26Normalmente la taratura degli strumenti di misura viene fatta con un peso il cui valore è noto e certificato con uno strumento primario (bilancia campione e peso campione) Il peso riporta sul proprio corpo un peso con il valore di tolleranza (ad esempio 1000 Kg +-5 Kg). Si fanno terne di misurazioni e si verifica che i valori rilevati rientrino nel valore riportato sul peso campione. La tolleranza viene considerata perchè ognuno di noi potrebbe essere andato a pesare in una pesa che misura diversamente da quella in uso ai verificatori. Sulla tolleranza non bisognerebbe mai contare perchè se, per caso, rilevo il peso con una bilancia che misura meno del reale mi frego con le mie mani. Il fatto è che, quando peso, non so come pesa la bilancia che sto usando. Quindi per esser tranquilli, dobbiamo mantenerci entro i 3500 Kg e non entro i 3500 + 5%. (3700).
la domanda sorge spontanea chi lo decide che la bilancia è starata?
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 13:07:39Io ho la "C" e ho preso un camper che resta nei 3500 Kg o, in condizioni veramente di carico massimo, arriva a 3600 Kg. (ma in quel caso basta girare con mezzo serbatoio di gasolio e mezzo di acqua e rientro subito). Però in 4 questo non sarebbe possibile. Ormai noi giriamo quasi sempre in 2,5 (lo 0,5 è la Zoe, che pesa 30 kg scarsi)
Io ho fatto ciò che dovrebbero fare tutti, patente C è camper omologato 40 quintali. Adesso non ci sono scuse, le istituzioni hanno inventato la C1 che si possono guidare mezzi fini a 75 quintali, 10 semplici domande (Nonc’è la parte normativa) e la guida su furgoni, alla portata di tutti. Molti pur sapendo di essere fuori peso se ne fregano, ognuno fa come meglio crede, finché va bene... Come ho detto se (spero mai) io o un mio caro avesse un incidente con un camper chiedo il sequestro preventivo per mandarlo in revisione...giusto per capire se hanno centraline o fuori peso o modifiche non conformi.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 15:56:42Il cane da guardia che ti ammazza a leccate, bellissimo...
Io ho la C e ho preso un camper che resta nei 3500 Kg o, in condizioni veramente di carico massimo, arriva a 3600 Kg. (ma in quel caso basta girare con mezzo serbatoio di gasolio e mezzo di acqua e rientro subito). Però in 4 questo non sarebbe possibile. Ormai noi giriamo quasi sempre in 2,5 (lo 0,5 è la Zoe, che pesa 30 kg scarsi)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 15:46:40Mi domando anche questi club così importanti, come possano mettere queste cose sui loro siti...
@NicoRimor... non è proprio il caso che ti porti più roba ... Su un camper come il tuo (se la pesata è quelle che hai postato) devi ridurre al minimo le cose che ti porti appresso. Anche perchè il post che hai quotatofa riferimento ad un messaggio per sul quale chiedevo lumi. Infatti poi Grinza ha chiarito che il sovraccarico ammesso del 15% vale solo per mezzi alimentati non a gasolio. Il tuo, comunque, essendo dei primi anni 2000 sarebbe comunque restato fuori perchè non è sicuramente euro 5 o superiore. Mi domando anche questi club così importanti, come possano mettere queste cose sui loro siti... Inoltre non ho ancora capito se questa salita non riuscivi a farla per scarsa aderenza dell'avantreno o per mancanza di potenza...
In risposta al messaggio di Panzer del 29/08/2020 alle 16:27:12Veramente si interpreta giocando con tolleranza e franchigia
Mi domando anche questi club così importanti, come possano mettere queste cose sui loro siti... la risposta é semplicissima, questa é la normativa di legge.