CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peso camper in vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 199
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 11:29:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 23:55:09

Stralciato da qui... Abbiamo... PESO CAMPER - CODICE DELLA STRADA - ART. 167 L'articolo 167 del codice della strada considera una tolleranza del 5% del peso arrotondato ai 100kg superiori. Pertanto se consideriamo i
3.500kg + il 5% di tolleranza arriviamo a 3,675 arrotondati ai 3.700. Fino a 3.700 quindi non siamo sanzionabili. Tra i 3.700 ed i 3.900kg (10% del peso)la sanzione è di 36€ con una decurtazione di 1 punto dalla patente Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro. Tra i 4.201 e 4.550kg (30%) la sanzione sale a 148€ e 3 punti decurtati dalla patente. Resta sempre il fermo veicolo fino a rientro al 10% del peso. Evidentemente, io ed il mio collega di rimessaggio, ci siamo incartati un po' con i numeri ed i concetti , ma fino al 10% di sovrappeso la sanzione è veramente poca cosa. La decurtazione di 1 punto non la sapevo, ma nella sostanza, considerando che in Italia pesano veramente ogni morte di Papa il rischio, in quanto a sanzione, è realmente limitato. Il senso che volevo far passare è che il sovrappeso è spessissimo sottovalutato e poco conosciuto. Al di fuori di questi contesti (forum) quasi nessuno lo valuta. Io sono in regola e quindi non mi preoccupo di approfondirlo, però so bene che il peso va rilevato con l'equipaggio a bordo. 
...
Grazie paolo e che quando parto per una settimana da trascorrere in libera mi porto in po di roba in più,  poi tra vestiti e qcua sforo sempre vedo come posso fare e un bel problema, dovrei viaggiare con pochi viveri poca acqua,  e con dotazioni limitate .
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 13:00:05
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 11:06:36

La domanda deve essere posta diversamente e cioè la bilancia è sempre tarata ma visto che dovrebbe essere certificata giornalmente si accetta una tolleranza, e NON una franchigia, del 5% proprio per evitare contestazioni
che comunque per farlo deve essere messo in fermo amministrativo il mezzo. Purtroppo molti credono che col camper a 3700 kg di essere in regola ma la risposta è che dipende dalla bilancia. Quanto scrivo non lo dico io ma i tutori dell’ordine, tra l’altro facendo un cerca su COL si trova la mail della polizia stradale che risponde in merito. Credo che il problema più grosso non è un sovrappeso ma un sovrappeso in caso di incidente
...
Certo che è un problema poi con l'arrivo della stagione invernale sempre in libera o sosta attrezzata ,tra sci scarponi tutte per tutta la famiglia spesa per almeno 5 giorni cane pastore tedesco 2 bombole gas da 10kg l'uno poi catene da neve di sicuro il problema si ripresenta.
Ma la domanda voi per stare nel peso come fate? 
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 13:03:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 23:43:51

Veramente io questa cosa non l'ho proprio letta. Mi sono riletto tutti i messaggi dell'autore e da nessuna parte è scritto che le ruote slittavano !
Paolo62 a me e successo un po per la salita ripida un po per il sovrappeso e alla fine a stento sono salito ti mandolina foto della pesa.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 13:05:56
In risposta al messaggio di pb974 del 28/08/2020 alle 22:43:31

Il camper non essendo un autocarro non ha tolleranza.  La tolleranza del 5% è quella della bilancia. Io con un camper mansardato lungo 6,70 in assetto vacanza riesco ad essere in regola. Siamo in tre con 3 bici, due bombole
in vetroresina ,serbatoio gasolio da 90l e acqua da 120l . Con vestiario , vettovaglie e vestiti vari peso 3640 Kg. Viaggiando senza il pieno di gasolio e acqua sono tranquillo (mi hanno pesato 2 volte). Quelle rare volte che porto il motorino scarico tutto il possibile ma sono al limite. Quando ho comprato il camper prima di decidere l'ho pesato . Vuoto con 60litri di gasolio è 27ql per stare tranquilli secondo me bisogna avere almeno 7/8ql di margine. ciao Paolo
...
Capisco provo a ripulirlo e ripararlo togliendole cose inutili poi vedo grazie, vi mandolina foto della pesa del camper.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 13:07:39
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 29/08/2020 alle 13:00:05

Certo che è un problema poi con l'arrivo della stagione invernale sempre in libera o sosta attrezzata ,tra sci scarponi tutte per tutta la famiglia spesa per almeno 5 giorni cane pastore tedesco 2 bombole gas da 10kg l'uno poi catene da neve di sicuro il problema si ripresenta. Ma la domanda voi per stare nel peso come fate? 
Io ho fatto ciò che dovrebbero fare tutti, patente C è camper omologato 40 quintali.
Adesso non ci sono scuse, le istituzioni hanno inventato la C1 che si possono guidare mezzi fini a 75 quintali, 10 semplici domande (Non c’è la parte normativa) e la guida su furgoni, alla portata di tutti.
Molti pur sapendo di essere fuori peso se ne fregano, ognuno fa come meglio crede, finché va bene...
Come ho detto se (spero mai) io o un mio caro avesse un incidente con un camper chiedo il sequestro preventivo per mandarlo in revisione...giusto per capire se hanno centraline o fuori peso o modifiche non conformi.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 13:09:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 18:20:00

non ha detto che non riusciva a salire per la potenza, ma che ne aveva troppa e le ruote pattinavano, probabilmente i 5/6 quintali in più erano distribuiti male e tutti sullo sbalzo posteriore
Si il peso era maggiormente nel garage poi la salita ripida fa tu , adesso facendonpulizie tolgo la roba superflua  e vedo di pensarlo quasi vuoto com l'indispensabile ,mandonfoto della pesa.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 13:13:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 18:14:09

l'autore del post ha scritto che ... non ce la faceva a salire... e poi ha scritto che la pendenza era del 12%. Se un Ducato 2,8 JTD non ce la fa a salire su una salita al 12% non possono essere i 5-6 quintali di sovraccarico
che glielo impediscono. Con i 16-17% che si trovano ogni tanto cosa succede ? Questo intendevo. Poi stiamo parlando di aggettivi, è estremamente difficile districarsi in queste esternazioni, ma io penso che se non sale per il 12% e pesa 41-42 q.li, quel motore ha qualche altro problema... E' un mezzo che può trainare fino a 2000 Kg con il 10% di pendenza, non dovrebbe avere queste difficoltà ! Se poi pretendeva di salire in 3° marcia, oppure aveva il freno a mano tirato... le mie considerazioni sono fatte per le informazioni che ho letto.   
...
Grazie per la risposta può essere che era anche di più del 12 % la salita l'ho detta a occhio il peso ti mando la foto della pesa,e il peso era per la maggiore dietro.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 13:15:39
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 13:07:39

Io ho fatto ciò che dovrebbero fare tutti, patente C è camper omologato 40 quintali. Adesso non ci sono scuse, le istituzioni hanno inventato la C1 che si possono guidare mezzi fini a 75 quintali, 10 semplici domande (Non
c’è la parte normativa) e la guida su furgoni, alla portata di tutti. Molti pur sapendo di essere fuori peso se ne fregano, ognuno fa come meglio crede, finché va bene... Come ho detto se (spero mai) io o un mio caro avesse un incidente con un camper chiedo il sequestro preventivo per mandarlo in revisione...giusto per capire se hanno centraline o fuori peso o modifiche non conformi.
...
yesyesyes
Silvio
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 13:18:21
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 11:06:36

La domanda deve essere posta diversamente e cioè la bilancia è sempre tarata ma visto che dovrebbe essere certificata giornalmente si accetta una tolleranza, e NON una franchigia, del 5% proprio per evitare contestazioni
che comunque per farlo deve essere messo in fermo amministrativo il mezzo. Purtroppo molti credono che col camper a 3700 kg di essere in regola ma la risposta è che dipende dalla bilancia. Quanto scrivo non lo dico io ma i tutori dell’ordine, tra l’altro facendo un cerca su COL si trova la mail della polizia stradale che risponde in merito. Credo che il problema più grosso non è un sovrappeso ma un sovrappeso in caso di incidente
...
se ho ben capito i tutori dell'ordine per fare una contravvenzione sovrappeso senza franchigia devono certificare ogni giorno la bilancia su cui farebbero i controlli?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 13:26:07
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 13:18:21

se ho ben capito i tutori dell'ordine per fare una contravvenzione sovrappeso senza franchigia devono certificare ogni giorno la bilancia su cui farebbero i controlli?
No, fanno la sanzione tenendo conto della tolleranza
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 14:06:01
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 13:18:21

Usano apposta la tolleranza per evitare contestazioni sulla taratura della bilancia, poi non credo che gli sparano se uno invece di pesare 3700 kg ne pesa 3701 di chili...

Ho assistito ad una pesata in Austria, prima l’hanno pesato poi l’hanno spostato in un pozzetto per scaricare l’acqua e rimesso in pesa, poi non so com’é finita perché io sono andato via, curioso che in fila c’era anche una roulotte...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/08/2020 alle 14:07:03
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 15:00:51
Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ).
Mick KoKorde World President
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 15:46:40
@NicoRimor... non è proprio il caso che ti porti più roba ... Su un camper come il tuo (se la pesata è quelle che hai postato) devi ridurre al minimo le cose che ti porti appresso. Anche perchè il post che hai quotato fa riferimento ad un messaggio per sul quale chiedevo lumi. Infatti poi Grinza ha chiarito che il sovraccarico ammesso del 15% vale solo per mezzi alimentati non a gasolio. Il tuo, comunque, essendo dei primi anni 2000 sarebbe comunque restato fuori perchè non è sicuramente euro 5 o superiore. Mi domando anche questi club così importanti, come possano mettere queste cose sui loro siti... 

Inoltre non ho ancora capito se questa salita non riuscivi a farla per scarsa aderenza dell'avantreno o per mancanza di potenza...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 15:53:52
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 10:51:26

la domanda sorge spontanea chi lo decide che la bilancia è starata?
Normalmente la taratura degli strumenti di misura viene fatta con un peso il cui valore è noto e certificato con uno strumento primario (bilancia campione e peso campione) Il peso riporta sul proprio corpo un peso con il valore di tolleranza (ad esempio 1000 Kg +-5 Kg). Si fanno terne di misurazioni e si verifica che i valori rilevati rientrino nel valore riportato sul peso campione. La tolleranza viene considerata perchè ognuno di noi potrebbe essere andato a pesare in una pesa che misura diversamente da quella in uso ai verificatori. Sulla tolleranza non bisognerebbe mai contare perchè se, per caso, rilevo il peso con una bilancia che misura meno del reale  mi frego con le mie mani. Il fatto è che, quando peso, non so come pesa la bilancia che sto usando. Quindi per esser tranquilli, dobbiamo mantenerci entro i 3500 Kg e non entro i 3500 + 5%. (3700).
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 15:56:42
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 13:07:39

Io ho fatto ciò che dovrebbero fare tutti, patente C è camper omologato 40 quintali. Adesso non ci sono scuse, le istituzioni hanno inventato la C1 che si possono guidare mezzi fini a 75 quintali, 10 semplici domande (Non
c’è la parte normativa) e la guida su furgoni, alla portata di tutti. Molti pur sapendo di essere fuori peso se ne fregano, ognuno fa come meglio crede, finché va bene... Come ho detto se (spero mai) io o un mio caro avesse un incidente con un camper chiedo il sequestro preventivo per mandarlo in revisione...giusto per capire se hanno centraline o fuori peso o modifiche non conformi.
...
Io ho la "C" e ho preso un camper che resta nei 3500 Kg o, in condizioni veramente di carico massimo, arriva a 3600 Kg. (ma in quel caso basta girare con mezzo serbatoio di gasolio e mezzo di acqua e rientro subito). Però in 4 questo non sarebbe possibile. Ormai noi giriamo quasi sempre in 2,5 (lo 0,5 è la Zoe, che pesa 30 kg scarsi) EB45FBA7-A591-40F5-BDB3-24EC80CEF1BD.jpeg

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 16:25:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 15:56:42

Io ho la C e ho preso un camper che resta nei 3500 Kg o, in condizioni veramente di carico massimo, arriva a 3600 Kg. (ma in quel caso basta girare con mezzo serbatoio di gasolio e mezzo di acqua e rientro subito). Però in 4 questo non sarebbe possibile. Ormai noi giriamo quasi sempre in 2,5 (lo 0,5 è la Zoe, che pesa 30 kg scarsi)   
Il cane da guardia che ti ammazza a leccate, bellissimo...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 16:27:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 15:46:40

@NicoRimor... non è proprio il caso che ti porti più roba ... Su un camper come il tuo (se la pesata è quelle che hai postato) devi ridurre al minimo le cose che ti porti appresso. Anche perchè il post che hai quotato
fa riferimento ad un messaggio per sul quale chiedevo lumi. Infatti poi Grinza ha chiarito che il sovraccarico ammesso del 15% vale solo per mezzi alimentati non a gasolio. Il tuo, comunque, essendo dei primi anni 2000 sarebbe comunque restato fuori perchè non è sicuramente euro 5 o superiore. Mi domando anche questi club così importanti, come possano mettere queste cose sui loro siti...  Inoltre non ho ancora capito se questa salita non riuscivi a farla per scarsa aderenza dell'avantreno o per mancanza di potenza...
...
Mi domando anche questi club così importanti, come possano mettere queste cose sui loro siti... 

la risposta é semplicissima, questa é la normativa di legge.

Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 17:59:02
In risposta al messaggio di Panzer del 29/08/2020 alle 16:27:12

Mi domando anche questi club così importanti, come possano mettere queste cose sui loro siti...  la risposta é semplicissima, questa é la normativa di legge.  
Veramente si interpreta giocando con tolleranza e franchigia
Se uno pesa 3700 Kg effettivi è un difetto, se è fortunato e la bilancia è precisa la tolleranza che viene data permette di rimanere in regola, altrimenti si rischia un’ammenda.
Quindi i camper devono pesare 3500 kg.
Inoltre l’80% dei camper viaggiano più vicini a 39-40 Quintali e anche la tolleranza vale poco.
Tutto per cronaca perché ognuno fa come vuole prendendosi le responsabilità 
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 18:17:42
Le bilance su cui salgono i tir ed i nostri mezzi non sono precise come quelle dei farmacisti o degli orafi dove conta il grammo, in queste il quintale od anche di più può esserci di variazione dal peso reale e non è detto che lo scarto sia sempre a favore.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 18:53:50
Scusate amici, forse sono io che non capisco.
Si parla di tolleranza strumentale ma di questa io non trovo traccia nell'all'art. 167 del Codice della Strada.
L' art. 167 comma 3 recita testualmente:
"Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva."
Poi nel comma 12 leggo
"Costituiscono fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa in regola con le verifiche di legge e di quelli in dotazione agli organi di polizia, nonché i documenti di accompagnamento previsti da disposizioni di legge. Le spese per l'accertamento sono a carico dei soggetti di cui al comma 9 in solido."
Suppongo quindi che esista una specifica normativa che preveda una tolleranza massima dei vari tipi di pesa.
Se e' cosi', le differenze tra le varie pese omologate non dovrebbero essere rilevanti.
O sono io che non ho capito bene?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link