CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peso Mobilvetta, sarà reale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 81
22
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/12/2009 alle: 18:27:00
comunque ancora non s'è capito se è corretto il catalogo o se è corretto il sito, e quanto pesa sto' bestione
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 11/12/2009 alle: 19:02:35
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 11/12/2009  14:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "L’errore negli strumenti tarati. Non esiste uno strumento perfetto, esente da errori. Infatti il valore che esso ci fornisce si discosta sempre o per eccesso o per difetto dal valore fisico reale che noi vorremmo misurare esattamente. Lo strumento ha sempre qualche imperfezione di costruzione. Si può tentare di ridurre questa situazione spiacevole,ma non è mai possibile eliminarla completamente. ------ Quoto quanto sopra in quanto mia personale esperienza di camperista e di professionista, avendo riscontrato ben 200 (duecento) kg. di differenza lo stesso giorno a 5 km di distanza su due pese pubbliche.[:(] Qualcuno ricorderà una mirabile puntata di Report dedicata all'argomento. ----- Ho letto con attenzione gli interventi di Voi colleghi che trovo condivisibili, tuttavia mi sembra che il legislatore se la cavi con (troppo) poco. Mi spiego. Le norme di omologazione sono, secondo me, troppo restrittive nella determinazione del carico utile, desunto il quale si ottiene il peso il o.d.m.. Tralasciando i casi di autentica paranoia da siccità, carestia, buio ecc. che caratterizza molti di noi, non è verosimile determinare (se non erro) in 75 + 5 kg. procapite + i liquidi al 90% la massa a disposizione dell'utenza. Guardiamo le cose da un altro punto di vista. In altre parole, quando attribuiamo precise responsabilità all'allestitore possiamo chiederci: come ci comporteremo se fossimo progettisti? Ci atterremmo ad un ragionevole utilizzo, o alla conformità di legge? Ragionando come il progettista medio per come lo conosco io, credo che avrei come riferimento il dato di omologazione, in quanto l'unico esame certo da superare. Non per questo mi assolvo, anzi correttezza vuole che le parti in causa ricerchino sia la conformità legale che la conformità all'uso. Ma ammesso che gli allestitori non abbiamo interesse a sollevare la questione (tagliarseli per fare un dispetto a..?) il legislatore non lo assolvo per la sua inadeguatezza di fronte alle mutate esigenze del plein air a mezzo camper. Spero di essermi spiegato. Ciao a tutti Plinio
22
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/12/2009 alle: 20:30:50
io credo che il "budget" adeguato sia di 100 kg a testa + altri 600/1.000 kg. Penso che si potrebbe permettere un camper il 10% degli attuali possessori, tra i quali non il sottoscritto[:D]
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 14/12/2009 alle: 15:27:09
Plinio63: ...tuttavia mi sembra che il legislatore se la cavi con (troppo) poco... Scusa l'appunto, ma di questi tempi, in Italia, un atteggiamento simile contro le leggi dello stato, solo poche persone se lo possono permettere![:D] Se le leggi ci sono, sono da rispettare PUNTO. [^] Poi potremo discutere se e come provare a farle cambiare, ma il discorso degli allestitori-progettisti & co. mi sembra troppo "commercial oriented"... Ad oggi non è precluso il plein-air a chi vuole spazio e comodità, con soldi e patente C ti prendi il camper che più si presta alle tue esigenze... 42-60-80 q.li? No problem...ma con i parametri di legge ben in mente, altrimenti avalliamo il pensiero di chi crede che LA LEGGE possa essere modellata a proprio piacimento ed esigenza! Comunque in tutta questa storia chi ci rimette è sempre il povero "utente finale"... Ribadisco la mia idea: pesi ben dichiarati e omologati, e nesuno potrà dire che non lo sapeva...tutto qui! Saluti e km sicuri a tutti!
Salone del Camper 2026
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 14/12/2009 alle: 17:01:27
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 09/12/2009  17:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho girato il tuo quesito a chi so per certo MOLTO ben informato sui dati tecnici MBV, ottenendo questa risposta: - kg. 3073 odm - kg. 2851 a vuoto Se ne deduce quindi che sul catalogo 2010 ci sono alcuni errori che, mi è stato assicurato, nella nuova edizione rev 1 dello stesso catalogo verranno ovviati. Ne consegue che chi purtroppo ha desunto i dati sui pesi esclusivamente dal catalogo in essere, è incorso, suo malgrado, in errore. Viceversa i dati che in precedenza ho fornito io, sono, come già detto, relativi al MIO M73, pesato presso un centro all'uopo autorizzato dal locale ufficio provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri. CANARINO [8D]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 14/12/2009 alle: 18:33:55
quote:Risposta al messaggio di ElioeLolla inserito in data 14/12/2009  15:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Elio, premesso che la C l'ho presa nel 1983 per guidare il camper e che su queste pagine ho invitato a prendere esempio da chi va in barca e tanti problemi a prendere le patenti non se li fà, non mi sembra che dal mio intervento si possa desumere un auspicio ad evitare il rispetto della legge da parte di qualcuno, tanto più che sono convinto che la cultura della legalità non sia il "pezzo forte" degli italiani. Però mi sembra che come in altri ambiti siamo alle solite, e cioè una legislazione restrittiva fino al massimalismo con conseguente tolleranza di chi deve vigilare. Risultato: tutti fuori peso e nessuno controlla.[:(] Siamo sempre i soliti. Se invece dai ad un progettista dei parametri precisi (e diversi dagli attuali) lui deve tradurli in specifiche di progetto e rispettarli. A costo di sembrare sempre fuori dal coro, dirò di più: molti noi non la raccontano giusta quando vanno in pesa e dicono "era vuoto". Siamo sempre portati a sottostimare quello che ci mettiamo dentro... Quanti fanno pesare le posate prima di comprarle, o si chiedono quanto pesa un tendalino (per inciso sono 10 Kg. al metro)? Ciao Plinio
22
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:49:35
settimana scorsa ho svuotato il camper per farlo pulire perbene (si era riempito di bachi da sego, lasciamo perdere ...). Le cose più ingombranti le ho messe così come sono, le più piccole in delle grandi buste di plastica. Non so quanto sia il peso di preciso, ma come spazio mi occupa metà terrazzo, cioè almeno 4 metri di lunghezza. 200 kg? A ciò si deve aggiungere ciò che non si può smontare, come il legno nel garage, il webasto, il portabici, aria condizionata cabina, autoradio, antifurto, un mobiletto nell'armadio, bombole. 100 kg? Con tutta la serenità del caso, vorrei dire che questo carico (cui aggiungere cibo, vestiario, libri, macchine fotografiche, etc.) non ha nulla di sconvolgente, ed è frutto di oggetti di uso del tutto corrente, ma ciò dimostra come, probabilmente, viaggiare nei limiti suppone la rinuncia ai 3.500, c'è poco da fare. Se si ragiona su mezzi di 7 metri e mezzo, poi, ogni sforzo personale risulta quasi inutile, o quantomeno ottimistico.
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 11:47:22
Beh io ho la B e con il nuovo camper (venivo appunto da una delusione) ho fatto i conti al kg quasi... E' logico, parliamo di un profilato di 674cm e non di un mansardato da 7 metri e mezzo, ma con piccole rinuncie si riesce benissimo a stare entro i termini di legge, e viaggiamo in 4 con bici e tanti altri ammenicoli... Plinio non volevo accusarti, era una battuta visti i tempi che corrono, ma troppo spesso si prende come pretesto il tuo discorso sulla progettazione... A tutt'oggi, nessuno (mi sembra) sia riuscito a progettare un mezzo molto grande e accessoriato che rientra nei 35q.li...tutto qui! Se poi noi italiani, quando compriamo un mezzo, ce ne freghiamo a discapito della legge di pesi e vincoli, questa è un'altra storia! Ma se già il produttore, con errori di stampa sulle prime versioni dei catloghi, è poco sensibile e reticente alla questione pesi è perchè in Italia si vendono chiacchere... Se il concessionario poi che glissa o confonde, invece di dare indicazioni chiare e precise, di chi è la colpa? Del legislatore? Non basterebbe far capire ai clienti che se vuoi tanto, ti adegui di conseguenza? No! Noi italiani troviamo la scappatoia, l'elusione, il "tiramo a campà"... E in questo sistema, chi ci rimette è sempre l'utente finale! I produttori vendono tranquilli, i concessionari forse devono risolversi qualche problema coi clienti, ma alla fine? che tutto cambi perchè niente cambi...molto gattopardiano! E in altri paesi non sono tolleranti come qui da noi (per ora forse...). Per quanto riguarda le barche e le patenti (potremo discuterne all'infinito): Come è possibile guidare un motoscafo di 10 metri, che fa 40 nodi, con un'autocertificazione? E poi mettiamo il patentino per i ciclomotori? Il prodotto di questa prassi fa si che ogni anno ci siano sempre più incidenti causati da improvvisati skipper, tanto basta avere i soldi e far girare l'economia...e vogliamo parlare dell'iva al 4% sulla nautica per risollevare il settore? E invece non si dà lo stesso vantaggio ad un disabile che si vuole comprare un camper?? Lasciamo stare...

Modificato da ElioeLolla il 15/12/2009 alle 11:52:41
22
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/12/2009 alle: 11:51:56
che mezzo hai e quanto pesa a vuoto? ciao
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 11:57:25
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009  11:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> burstner ixeo 674 su ducato 2.3...a memoria non ricordo... recupero il file excel con utti i dati se può servire...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31548
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:14:23
Una domanda semplice: ma tutti i mezzi oltre i 7 metri (va bene se li considero una categoria a rischio ?) sono riomologabili per oltre i 35 qli ?
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:01:14
No non è cosi! A parte che il post chiedeva solo, se il peso del VR in questione poteva essere attendibile.Come si poteva immaginare, ne è scaturita una discussione teologica, come succede del resto quando si parla di meccaniche, batterie,generatori che interessano solo a pochi.In questo caso il problema non sussiste.Il costruttore produce il suo modello e lo mette in vendita.Come in tutti i prodotti, hai quindici giorni per il diritto di recesso.Lo si prova, eventuaslmente lo si pesa(Le pese devono essere x legge controllate dagli uffici metrici competenti)Se poi, noi ,vogliamo fare finta di non sapere che un mezzo di 7 mt, pesante a vuoto 3000 kg facilmente sforerà, questo è un'altro paio di maniche.Per fare che le leggi vengano rispettate da tutti, bisogna rispettarle in prima persona.il mio mezzo pur rientrando nei 3.5 è immatricolato 3.8 e ci sto alla grande!![:D]
22
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:05:33
per Dany: no, non tutti i mezzi, solo quelli che lo consentono. per Elio e Lolla: io ho un mezzo a vuoto (tara) 2750 kh, con portata massima 3.400 (ducato 14). Il tuo è 2.950 o.d.m. / 3.500 massima, quindi sono condizioni assimilabili. Premesso che hai una portata che non hanno molti, complice la struttura semintegrale, non so come fai a essere sempre nel limite, complimenti per l'attenzione! ciao, saluti
20
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:14:33
Io non lavoro nel settore V.R., eppure ho notato subito il valore del peso indicato da C&C, gli errori sono possibili, però visto che non si tratta di un errore ma di avere trascritto su una prova il dato rilevato dal catalogo, mi chiedo perchè, piuttosto, non tralasciare i valori che non possono essere verificati. Giacomo.

Modificato da Giapo il 15/12/2009 alle 14:15:10
maculani
maculani
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:23:47
La sintesi è: indurre sempre e comunque il consumatore ad acquistare un bene che veleggia sempre e dico sempre come nel caso in specie tra la tempesta e il mare calmo è come ficcarsi nella tempesta già preannunciata senza il giusto gioco di vele, spesso riesci anche a cavarltela, ma il giorno che la buona sorte ti fira le spalle è solo colpa tua di aver creduto di potercela fare. I pesi nei v.r con certe caratteristiche sono un dato tecnico irreversibile e credere o illudersi che il sogno possa tramutarsi in realtà è indice di scarsa lungimiranza. La verità non è mai pura e raramente semplice, Maculani.
willis
willis
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 15:22:21
...sei un poeta! ...non si possono piazzare frigoriferi immensi e avvisare la gente di non salirci sopra in più di tre persone. ...non si possono mettere serbatoi di acque chiare ridicoli e dire alla gente che, al limite, ne può aggiungere un'altro, ...non si può eliminare una ruota di scorta e dire alla gente di usare il minikit. ...non si può dire alla gente che il maggior difetto è il serbatoio riscaldato come optional a 200 euro quando se ne spendono più di 80000. ...tutto questo le riviste dovrebbero dirlo, quattroruote mi sembra che a volte parli abbastanza chiaro, perchè nessuna delle ns. 4 riviste lo fa?
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 15/12/2009 alle: 15:31:04
ciao a tutti scusate, ma io non condivido queste tesi. caravan camper, nel primo intervento ha scritto chiaramente di aver pubblicato il dato fornito dal catalogo del costruttore qui postato a ulteriore conferma dopo avere richiesto e ottenuto conferma dal costruttore stesso che quel dato era attendibile.. se il dato gli è stato confermato dal costruttore, perchè non doveva metterlo? la rivista ha chiaramente scritto che quello era il peso dichiarato e questo combacia esattamente con quanto riportato dal costruttore e che poi è anche stato postato qua. se poi il dato non è reale, allora il problema è che il costruttore ha dichiarato un dato incorretto a tutti. se io compro una macchina e sul catalogo mi dice che fa 100 cv e i giornali, che riportano i dati del costruttore, mi dicono lo stesso, ma poi vado al banco prova di cv ne escono 80, io non me la prendo con i giornali se han riportato i dati forniti dal costruttore, ma con chi vende una macchina per ciò che non è.. se poi vogliamo fare le pulci, allora facciamole a tutti. leggiamo anche le altre riviste e confrontiamo tutto. ac, a dicembre, ha provato il kae 71.. se leggiamo i dati sul peso, troviamo massa in ordine di marcia 2851 kg. non ha mica scritto massa DICHIARATA.. è ovvio che ha preso per buono il dato fornito dal costruttore, e lo ha addirittura fatto suo senza prendersi nemmeno la briga di dire che quelli erano i kg forniti dal costruttore. eppure qui di questo fatto non si parla. come mai? ac non ha lettori su col? e non si parla nemmeno che p.a. e ac hanno provato lo stesso camper, un concord mi pare 693, e a un mese di differenza una ha scritto massa in ordine di marcia 2920 e l'altra 3150 kg. sono poi solo 230 chili di differenza.. e nuovamente, nessuna delle due si è presa la briga di dire da dove arrivano questi dati. e nemmeno di questo fatto si parla. anche qui, come mai? io non voglio fare proprio l'avvocato difensore di nessuno, perche non sono parte in causa se non per il fatto che leggo questi giornali. ma vorrei capire perche qui si fanno filippiche marinaresche con metafore filosofie e concetti astratti contro qualcuno che per la prima volta si dimostra trasparente e disponibile a dialogare anche con noi lettori e invece non si dice nulla su chi non dice nemmeno da dove arrivano i dati che mette. boh! scusate se mi sono dilungato ciao a tutti corrado
willis
willis
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 15:39:06
..ma dico, sicuramente mi sbaglierò, ma pesarlo su una buona pesa no eh? ma come mai, non si può fare? Come mai 4 ruote non piazza lì la velocità max riportata dal costruttore, per dire, o il consumo, ma va su un circuito e prova il mezzo e dice a quanto viaggia. ..e poi via, due paroline anche solo per dire, guardate il mezzo che state per comprare non va bene con la B, come cercano di farvi credere, ma ci vuole la C, altrimenti con le bici siete fuorilegge. ..guarda, solo questo, nient'altro. solo vita in camper, a volta, qualcosina lo dice. Che poi C&C dialoghi ok, ottima cosa, ma sentire come la pensa uno si potrà fare no? parere personale, ovviamente.
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 16:19:04
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009  13:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè 2950 in ODM (quindi compreso ME 70kg,50 litri acqua, bombole,attrezzi camper, 70 lt gasolio, batteria 25kg) e ho 550kg per portare: moglie 50[:I] figli 55+30, bici allu 20x4=80, mute-pinne-varie 25, pentolame-posateria 15, cambusa 20, frigo 10, barbecue 5, tendalino 40, 2° batt. 30, attrezzi 10, a occhio ho ancora quasi 200kg a disposizione...anche se voglio tutti i serbatoi a tappo!(comunque ricerco il file che avevo predisposto con otional e tutto indicato...) quindi ? quali sono le rinuncie, se non nel mezzo più piccolo? Se vi volete potare appresso più di mezza tonnellata di roba, Torno a ribadire che il problema non è il legslatore... Io non faccio grandi sacrifici... In merito alle "prove su strada" dei mezzi, ho letto su PleinAir che nella maggior parte dei casi indica N.C. Fanno gli gnorri... Non dico che sia colpa dei giornali/giornalisti ma, come ben diceva qualcuno, perchè non provano direttamente? Problemi di pesa? Che usino sempre la stessa, ma che sia certificata! Un pò di verità "super partes" non guasterebbe...

Modificato da ElioeLolla il 15/12/2009 alle 16:23:18
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 15/12/2009 alle: 16:57:13
ciao willis credo proprio che le dimensioni e le possibilità che ha quattroruote non sono davvero alla portata di chi fa riviste di camper.. se vai in ultima pagina su quattroruote trovi una redazione di almeno 100persone.. sulla pesa.. a me è capitato piu votle di pesare uno stesso mezzo in luoghi diversi.. e mai una volta ho avuto lo stesso risultato. 30, 40 kg ballavano come niente.. alla fine non sapevo piu quale era il peso giusto.. quindi immaginando che un giornale provi ogni volta un camper da un rivenditore diverso (almeno a vedere dagli adesivi), lo fa in posti diversi e quindi va ogni volta su pese diverse.. e chi dice che quei pesi poi sono giusti? ci può essere una pesa che funziona bene, ma se la pesa è anche un po starata il dato non vale piu niente.. per avere un po di obiettività tutti i camper dovrebbero essere pesati con lo stesso strumento e nelle stesse condizioni.. io però penso che il cuore del problema non è qua, ma a monte. un giornale ogni anno può provare anche tanti camper, ma sono sempre una piccola parte di quello che è poi il mercato nel suo insieme.. quindi, in ogni caso, o il cliente compra uno dei camper provati o sennò deve comunque fidarsi di quel che dice il produttore.. per il peso di quel kea.. se davvero pesava 2850 kg in ordine di marcia, non c'era bisogno di dire nulla perchè ci si poteva caricare tranquillamente di tutto, pure le biciclette. ciao a tutti corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Oggi alle 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Oggi alle 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Oggi alle 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Oggi alle 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Oggi alle 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Oggi alle 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Oggi alle 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link