In risposta al messaggio di fd3x del 23/07/2021 alle 01:01:24Suppongo che se regoli l'uscita dell'acqua fredda con la stessa portata della calda la pompa vada ad intermittenza allo stesso modo.
Si, e mi pare non l'avesse mai fatto. Ovvero tutti i miscelatori aperti al massimo, in posizione acqua calda, fanno funzionare la pompa Shurflo a intermittenza. Con l'acqua fredda non accade. Inoltre il flusso dell'acqua calda è leggermente inferiore rispetto al flusso dell'acqua fredda... Avete qualche suggerimento? Carlo
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2021 alle 09:55:42Ciao e grazie. A rigor di logica dovrebbe funzionare a intermittenza su entrambe le linee, calda e fredda. Di fatto l'intermittenza si verifica solo sulla linea calda e questo mi fa supporre che non sia la pompa. Il discorso calcare è da verificare... Potrebbe essere...
Suppongo che se regoli l'uscita dell'acqua fredda con la stessa portata della calda la pompa vada ad intermittenza allo stesso modo. Ci deve essere qualcosa che limita il passaggio dell'acqua calda, potrebbe essere una strozzatura in un tubo o un eccesso di calcare nella caldaia
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 11:34:56Ciao Mario
la portata sulla linea calda è sempre leggermente inferiore dalla fredda causa maggior perdita di carico su quella linea , per il pulsare dell'acqua in uscita dal mix con le schurflo è normale , se poi la batteria non è efficiente quel pulsare aumenta mario
In risposta al messaggio di fd3x del 23/07/2021 alle 15:29:00
Ciao Mario L'intermittenza delle Schurflo mi è nota. Quando il miscelatore è aperto a metà la mia pompa mitraglia. Ma ora apro al massimo l'erogazione dell'acqua calda e la pompa per 1 sec. funziona e per 1 sec. è spenta... Così via...
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 15:48:05Mario, secondo te questa procedura va fatta anche se la caldaia ha circa 3-4 anni? Per carità una decalcificazione può solo fare bene, però mi domandavo se potesse essere un problema di calcare vista la giovane età della mia Alde...
se come dici lato fredda non ci sono problemi allora potrebbe essere un problema di calcare che ha parzialmente ridotto l'uscita calda sul piccolo raccordo del boiler , per accertartene dovresti scollegare il tubo compresavalvolina di aspirazione aria in uscita boiler poi nel tubicino saldato sul boiler ci infili un giravite leggermente più piccolo della sezione interna di quel tubicino e vedi se entra tutto , stessa procedura anche sull'ingresso fredda del boiler perchè è anche probabile chi l'eventuale calcare staccatosi dalle pareti del boiler caduto sul fondo abbia parzialmente ostruito l'ingresso , in queste casistiche direi che al boiler necessita una corretta decalcificazione mario
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 19:47:38Ok, devo verificare... Grazie ancora
Carlo tutto dipende dalla frequenza di utilizzo del boiler + temperatura selezionata e non per ultimo dalla durezza dell'acqua , ci sono boiler che in 24 mesi sono intasati di calcare , altri con 10 anni senza problemi ,comunque prima di decidere per una decalcificazione anche se male di certo non farebbe dovresti accertarti che il problema non provenga da qualche altra parte , tuttavia da come hai esposto il problema tutto lascia pensare al calcare oppure qualche anomalia sull'alimentazione ingresso acqua del boiler Mario
In risposta al messaggio di fd3x del 25/07/2021 alle 23:02:52Parlo solo per intuizione, quel raccordo con dado esagonale sembrerebbe un raccordo a srringere e non ad innesto, quindi il "tac" che hai sentito pressandolo potrebbe non essere la soluzione definitiva.
Allora La questione si è evoluta e poi l'ho risolta. Che ci fosse un problema sull'ingresso dell'acqua nel boiler il mitico Mario l'aveva già subodorato. Difatti di stava staccando proprio il tubicino che immette acquanel boiler. Questa sera la pompa, in maniera inquietante, si attaccava senza che io azionassi i miscelatori. C'era un'evidente calo di pressione nell'impianto. Contemporaneamente il camper ha iniziato a gocciolare acqua. Guardo la caldaia Alde e voilà... Tubicino lento. L'ho solo spinto e inserito nuovamente, sperando di avere fatto la cosa giusta. I problemi si sono interrotti (perdita di acqua, avvio autonomo e intermittenza della pompa). Magari inserisco foto all'innesto sul quale ho operato, solo per capire se ho fatto bene... Non mi sembrava si dovesse avvitare, ma solo pigiare... Infatti ho sentito un tac come se l'innesto fosse tornato in sede... Ecco l'innesto che ho spinto verso la caldaia sentendo il tac
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/07/2021 alle 00:07:38La prima cosa che ho fatto e stato verificare che il dado fosse serrato... Era stretto... Credo che il dado si debba serrare al componente blu in foto...
Parlo solo per intuizione, quel raccordo con dado esagonale sembrerebbe un raccordo a srringere e non ad innesto, quindi il tac che hai sentito pressandolo potrebbe non essere la soluzione definitiva. Io sviterei quel raccordoe verificherei che sia tutto come deve essere. Aspetta qualcuno che confermi o smentisca la mia ipotesi. Non mi torna comunque l'intermittenza della pompa causata da un raccordo lento... Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2021 alle 15:09:34Mario, quindi svito il dado. Il blu si stacca dal dado e il dado deve rimanere attacco al boiler. Ho capito bene? Praticamente il dado, una volta svitato, dovrebbe girare liberamente sul tubicino metallico che spunta dal boiler?
Carlo , confermo e condivido il suggerimento ti camperistadoc , ti consiglio di svuotare il boiler poi scollegare quel raccordo svitando la ghiera lato stufa poi tirare il raccordo verso di tè , con raccordo sfilatoil dado deve o meglio dovrebbe rimanere sull'attacco del boiler , quindi controlla bene se il sistema di tenuta con guarnizione e parte conica siano in ordine , ti consiglio di controllare perchè potrebbe nuovamente sfilarsi di suo mario
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2021 alle 19:43:12Ok Mario, capito
si Carlo esatto , svitato il dado e sfilato il raccordo blu il dado deve o dovrebbe rimanere sul tubicino del boiler , quando avrai sfilato il raccordo blu se riesci posta una foto almeno capisco meglio il sistema di tenuta tra raccordo blu e tubicino sul boiler adottato da Alde mario
https://www.reimo.com/it/access...
In risposta al messaggio di fd3x del 26/07/2021 alle 22:48:29
Ok Mario, capito Io ipotizzo un'ogiva. Non ho nessuna informazione che mi fa dire questo, ma è solo puro azzardo Ovviamente appena ci metterò le mani farò delle foto alla componentistica
https://www.ebay.it/itm/1145279...