In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2021 alle 20:33:20Proprio così Mario, si è sfilato il dado grigio lato stufa! Il dado invece e strettamente serrato lato impianto, ovvero con il componente blu...
ok raccordo con innesto rapido lato tubo impianto ma lato stufa con dado girevole non credo proprio si tratti di un innesto rapido , comunque da come io l'ho capita si è proprio sfilato l'innesto lato dado girevole verso la stufa , chiaramente potrei anche aver capito male mario
In risposta al messaggio di fd3x del 27/07/2021 alle 20:40:41Se non perde più non ti conviene toccare nulla, hai reinserito il tubo di plastica nel suo raccordo, con la spinta hai mosso la ghiera grigia contro la parete della stufa ed hai sentito toc.
Proprio così Mario, si è sfilato il dado grigio lato stufa! Il dado invece e strettamente serrato lato impianto, ovvero con il componente blu...
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2021 alle 19:43:12Eccomi con alcune foto
si Carlo esatto , svitato il dado e sfilato il raccordo blu il dado deve o dovrebbe rimanere sul tubicino del boiler , quando avrai sfilato il raccordo blu se riesci posta una foto almeno capisco meglio il sistema di tenuta tra raccordo blu e tubicino sul boiler adottato da Alde mario
.jpg)
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/08/2021 alle 17:02:56Toccando il tubicino con la mano mi è sembrato un semplicissimo tubo liscio senza nessun collare...
Sbaglierò, ma il tubo metallico avrà un collarino che è quello che va a contatto con l' oring, il collare tagliato servirà a permettere l'infilaggio della ghiera aumentandone il diametro per far fare alla stessa la battuta, se è così, la tenuta è frontale. Ci vorrebbe la foto del tubicino.
In risposta al messaggio di fd3x del 04/08/2021 alle 15:51:14Bene, abbiamo visto come lavora quel raccordo a stringere...
Eccomi con alcune foto Il bussolotto con il taglio è all'interno del dado. Una estremità consente l'ingresso del tubicino dell'Alde e l'altra estremità batte sull'o-ring del raccordo blu, ecco l'interno del raccordo conla guarnizione Stringendo il dado, immagino, si va a strozzare il tubicino metallico dell'Alde. Non mi sembra ci siano anomalie, quindi ho ricomposto il tutto. Devo ancora fare la prova di tenuta. Su cosa sia successo non saprei esprimermi. Come se l'utilizzo e il vibrare abbia lentamente fatto sfuggire il raccordo dal tubicino... OTMario ti saluta tanto Gianluigi (Clint)
In risposta al messaggio di fd3x del 04/08/2021 alle 20:50:26
Toccando il tubicino con la mano mi è sembrato un semplicissimo tubo liscio senza nessun collare...
Quella postata precedentemente era presa da Google. Si osserva una superficie liscia, no collare o asperità. In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2021 alle 03:05:52Ciao Mario, ho nuovamente sentito il tecnico ALDE sia per confermargli la tenuta dei raccordi sia per chiedergli quanti o-ring siano presenti nel raccordo. Lui mi ha confermato che l'unico o-ring presente va inserito lato dado. Anche Gianluigi dice che sarebbe interessante provare, comunque, con due o-ring...
forse mi sbaglio ma personalmente credo che dovrebbero esserci 2 o-ring , ovvero uno in battuta nel raccordo come si vede in foto + uno in battuta lato dado , entrambi gli o-ring vanno in battuta anche con l'anello aperto che comprimendosi tiene saldo il raccordo sul tubo metallico , se ci fosse un solo o-ring lato dado non ci sarebbe tenuta lato raccordo mario
In risposta al messaggio di fd3x del 06/08/2021 alle 01:44:05Ma perchè insistere con raccordi che potrebbero perdere
Giovani, qui c'è solo da imparare. Allora innanzitutto ecco la foto del tubicino della mia Alde Quella postata precedentemente era presa da Google. Si osserva una superficie liscia, no collare o asperità. Ma la cosa pazzescaè un'altra. L'o-ring dei due raccordi (caldo e freddo) erano inseriti in posizione errata. Ecco perché tendevano a scollegarsi dal tubicino. Da non credere. La ditta, che ha montato la mia Alde, ha clamorosamente sbagliato la collocazione dell'o-ring. Ho personalmente telefonato a un tecnico autorizzato Alde per chiedere come mai il raccordo sfuggisse. Mi ha subito detto: sequenza di inserimento o-ring errata. Infatti dopo la correzione i due raccordi sono stabili, fatto varie prove... Tutto sembra finalmente corretto. In pratica l'o-ring va collocato nel dado e non nel raccordo blu. Che tribolazione prima di trovare un quadra.
.png)
.png)
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/08/2021 alle 10:10:00Però adesso il raccordo non si sfila più... È bello stabile sul tubicino di ferro e non ci sono neanche perdite... Vedremo... Farò altre prove...
A me sembra molto strano che l'oring vada nel dado (ghiera è termine più corretto), si potrebbe avere trafilamento sul filetto del raccordo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/08/2021 alle 10:22:55Ciao Franco e grazie per il suggerimento. Vediamo: se il sistema originale è efficace lo mantengo altrimenti farò tesoro delle tue indicazioni.
Ma perchè insistere con raccordi che potrebbero perdere (vengono usati per la fretta e per la poca voglia ) Montare in sostituzione dei normalissimi in ottone con ogiva o OR in compressione Se tengono ,per 20 ed oltre anni ,sugli impianti di casa penso possano risolvere anche ogni problema sui camper.
In risposta al messaggio di fd3x del 06/08/2021 alle 10:00:08
Ciao Mario, ho nuovamente sentito il tecnico ALDE sia per confermargli la tenuta dei raccordi sia per chiedergli quanti o-ring siano presenti nel raccordo. Lui mi ha confermato che l'unico o-ring presente va inserito lato dado. Anche Gianluigi dice che sarebbe interessante provare, comunque, con due o-ring...