CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa intermittente con acqua calda (risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 20:33:20

ok raccordo con innesto rapido lato tubo impianto ma lato stufa con dado girevole non credo proprio si tratti di un innesto rapido , comunque da come io l'ho capita si è proprio sfilato l'innesto lato dado girevole verso la stufa , chiaramente potrei anche aver capito male 

mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 20:40:41
In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2021 alle 20:33:20

ok raccordo con innesto rapido lato tubo impianto ma lato stufa con dado girevole non credo proprio si tratti di un innesto rapido , comunque da come io l'ho capita si è proprio sfilato l'innesto lato dado girevole verso la stufa , chiaramente potrei anche aver capito male  mario
Proprio così Mario, si è sfilato il dado grigio lato stufa! Il dado invece e strettamente serrato lato impianto, ovvero con il componente blu...
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 20:44:50

Ok Carlo ora ho la certezza di avere letto e interpretato nel verso giusto , comunque si tratta di poca roba sistemabile con poco e nella peggior ipotesi sostituisci tutto il raccordo 

mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 21:03:44
In risposta al messaggio di fd3x del 27/07/2021 alle 20:40:41

Proprio così Mario, si è sfilato il dado grigio lato stufa! Il dado invece e strettamente serrato lato impianto, ovvero con il componente blu...
Se non perde più non ti conviene toccare nulla, hai reinserito il tubo di plastica nel suo raccordo, con la spinta hai mosso la ghiera grigia contro la parete della stufa ed hai sentito toc.
E' un raccordo in plastica, non può avere ogive ma solo guarnizioni elastiche, forse si è sempicemente spostato il tubo metallico.
Si usano anche raccordi rapidi sul tubo metallico, ma questo deve avere una scanalatura per fare aggraffare la pinza interna di bloccaggio, non penso sia  questo il caso, ad ogni modo con questi ho sempre avuto problemi.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 27/07/2021 alle 21:19:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 15:51:14
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2021 alle 19:43:12

si Carlo esatto , svitato il dado e sfilato il raccordo blu il dado deve o dovrebbe rimanere sul tubicino del boiler , quando avrai sfilato il raccordo blu se riesci posta una foto almeno capisco meglio il sistema di tenuta tra raccordo blu e tubicino sul boiler adottato da Alde  mario
Eccomi con alcune foto

1628068614366~2(1).jpg
Il bussolotto con il taglio è all'interno del dado. Una estremità consente l'ingresso del tubicino dell'Alde e l'altra estremità batte sull'o-ring del raccordo blu, ecco l'interno del raccordo con la guarnizione
1628068645734~2(1).jpg
Stringendo il dado, immagino, si va a "strozzare" il tubicino metallico dell'Alde. ​​​​​Non mi sembra ci siano anomalie, quindi ho ricomposto il tutto. Devo ancora fare la prova di tenuta. Su cosa sia successo non saprei esprimermi. Come se l'utilizzo e il vibrare abbia lentamente fatto sfuggire il raccordo dal tubicino...

OT
Mario ti saluta tanto Gianluigi (Clint)smiley

Carlo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 17:02:56

Sbaglierò, ma il tubo metallico avrà un collarino che è quello che va a contatto con l' oring, il collare tagliato servirà a permettere l'infilaggio della ghiera aumentandone il diametro per far fare alla stessa la battuta, se è così, la tenuta è frontale.
Ci vorrebbe la foto del tubicino.

Modificato da enzov1100 il 04/08/2021 alle 17:07:10
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 20:50:26
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/08/2021 alle 17:02:56

Sbaglierò, ma il tubo metallico avrà un collarino che è quello che va a contatto con l' oring, il collare tagliato servirà a permettere l'infilaggio della ghiera aumentandone il diametro per far fare alla stessa la battuta, se è così, la tenuta è frontale. Ci vorrebbe la foto del tubicino.  
Toccando il tubicino con la mano mi è sembrato un semplicissimo tubo liscio senza nessun collare...
IMG-20210804-WA0036.jpg

Carlo

Modificato da fd3x il 04/08/2021 alle 21:04:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 22:43:31

Carlo , quelle foto sulla tenuta insegnano e spero che qualche utente l'abbia capita , sono anni che sull'impiantistica idrica a vista in bassa bressione si utilizzano tenute non metalliche tra tubi metallici "lisci" e raccordi in plastica che poi plastica non è , ma sorvoliamo anche questa , comunque ti consiglio di sostituire quell'anello di tenuta aperto anche se non noti anomalie

quella semplice tipologia di tenuta elastomerica con il tempo tende a rimanere leggermente schiacciata perdendo la sua capacità di memoria e se lo rimetti tale e quale vista la bassisima pressione che deve tenere farà ancora tenuta ma con le vibrazioni del movimento mezzo e dilatamenti causati dal variare della temperatura acqua calda/fredda in uscita richi che a breve termine si sfili di nuovo , se non riesci a trovare solo l'anello di tenuta direi di sostituire tutto il raccordo senza pensarci due volte e non saranno quei pochi euro che ti manderanno in malora 

ti ringrazio tantissimo per avermi riportato i suoi saluti , ci sono utenti che conosco solo virtualmente ma è come se li conoscessi di persona considerandoli come veri amici anche conoscendoli solo virtualmente e Gianluigi (Clint) che ho sempre stimato ne fa parte  , purtroppo anche Gianluigi per sue ragioni che capisco temo si sia stufato di frequentare COL , se ti capitasse occosiane di vederlo o sentirlo fagli un abbraccio e un Cordiale saluto anche per mè  , tuttavia sono quasi certo che ci leggerà e per mè basta 

mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 22:56:29
In risposta al messaggio di fd3x del 04/08/2021 alle 15:51:14

Eccomi con alcune foto Il bussolotto con il taglio è all'interno del dado. Una estremità consente l'ingresso del tubicino dell'Alde e l'altra estremità batte sull'o-ring del raccordo blu, ecco l'interno del raccordo con
la guarnizione Stringendo il dado, immagino, si va a strozzare il tubicino metallico dell'Alde. ​​​​​Non mi sembra ci siano anomalie, quindi ho ricomposto il tutto. Devo ancora fare la prova di tenuta. Su cosa sia successo non saprei esprimermi. Come se l'utilizzo e il vibrare abbia lentamente fatto sfuggire il raccordo dal tubicino... OTMario ti saluta tanto Gianluigi (Clint)  
...
Bene, abbiamo visto come lavora quel raccordo a stringere...
Controlla che non ci siano rigature o sporcizia sui tubi, sia dell alde che dell'impianto, pulisci i tubi dove vanno innestati i raccordi e metti un po di vaselina sugli oring,  rimonta il tutto, vedrai che sei a posto.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 09:16:15
In risposta al messaggio di fd3x del 04/08/2021 alle 20:50:26

Toccando il tubicino con la mano mi è sembrato un semplicissimo tubo liscio senza nessun collare...  

Se il tubo è liscio, allora è come avevi pensato tu, alla fine è come fosse una ogiva che si stringe sul tubo e che premendo sull'oring lo schiaccia sul tubo.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 01:44:05
Giovani, qui c'è solo da imparare.
Allora innanzitutto ecco la foto del tubicino della mia Alde
1628173520850~2.jpgQuella postata precedentemente era presa da Google. Si osserva una superficie liscia, no collare o asperità.

Ma la cosa pazzesca è un'altra. L'o-ring dei due raccordi (caldo e freddo) erano inseriti in posizione errata. Ecco perché tendevano a scollegarsi dal tubicino. Da non credere. La ditta, che ha montato la mia Alde, ha clamorosamente sbagliato la collocazione dell'o-ring. Ho personalmente telefonato a un tecnico autorizzato Alde per chiedere come mai il raccordo sfuggisse. Mi ha subito detto: "sequenza di inserimento o-ring errata".
Infatti dopo la correzione i due raccordi sono stabili, fatto varie prove... Tutto sembra finalmente corretto. 
In pratica l'o-ring va collocato nel dado e non nel raccordo blu. Che tribolazione prima di trovare un quadra.
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 03:05:52

forse mi sbaglio ma personalmente credo che dovrebbero esserci 2 o-ring , ovvero uno in battuta nel raccordo come si vede in foto + uno in battuta lato dado , entrambi gli o-ring vanno in battuta anche con l'anello aperto che comprimendosi tiene saldo il raccordo sul tubo metallico , se ci fosse un solo o-ring lato dado non ci sarebbe tenuta lato raccordo 

mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:00:08
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2021 alle 03:05:52

forse mi sbaglio ma personalmente credo che dovrebbero esserci 2 o-ring , ovvero uno in battuta nel raccordo come si vede in foto + uno in battuta lato dado , entrambi gli o-ring vanno in battuta anche con l'anello aperto che comprimendosi tiene saldo il raccordo sul tubo metallico , se ci fosse un solo o-ring lato dado non ci sarebbe tenuta lato raccordo  mario
Ciao Mario, ho nuovamente sentito il tecnico ALDE sia per confermargli la tenuta dei raccordi sia per chiedergli quanti o-ring siano presenti nel raccordo. Lui mi ha confermato che l'unico o-ring presente va inserito lato dado. Anche Gianluigi dice che sarebbe interessante provare, comunque, con due o-ring...
Carlo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:10:00

A me sembra molto strano che l'oring vada nel dado (ghiera è termine più corretto), si potrebbe avere trafilamento sul filetto del raccordo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:22:55
In risposta al messaggio di fd3x del 06/08/2021 alle 01:44:05

Giovani, qui c'è solo da imparare. Allora innanzitutto ecco la foto del tubicino della mia Alde Quella postata precedentemente era presa da Google. Si osserva una superficie liscia, no collare o asperità. Ma la cosa pazzesca
è un'altra. L'o-ring dei due raccordi (caldo e freddo) erano inseriti in posizione errata. Ecco perché tendevano a scollegarsi dal tubicino. Da non credere. La ditta, che ha montato la mia Alde, ha clamorosamente sbagliato la collocazione dell'o-ring. Ho personalmente telefonato a un tecnico autorizzato Alde per chiedere come mai il raccordo sfuggisse. Mi ha subito detto: sequenza di inserimento o-ring errata. Infatti dopo la correzione i due raccordi sono stabili, fatto varie prove... Tutto sembra finalmente corretto.  In pratica l'o-ring va collocato nel dado e non nel raccordo blu. Che tribolazione prima di trovare un quadra.
...
Ma perchè insistere con raccordi che potrebbero perdere
(vengono usati per la fretta e per la poca voglia )
Montare in sostituzione dei normalissimi in ottone
con ogiva o OR in compressione
Se tengono ,per 20 ed oltre  anni ,sugli impianti di casa penso
possano risolvere anche ogni problema sui camper.

immagine(4272).pngimmagine(4273).png

https://www.google.com/search?q...

Franco
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:34:33
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/08/2021 alle 10:10:00

A me sembra molto strano che l'oring vada nel dado (ghiera è termine più corretto), si potrebbe avere trafilamento sul filetto del raccordo.
Però adesso il raccordo non si sfila più... È bello stabile sul tubicino di ferro e non ci sono neanche perdite... Vedremo... Farò altre prove...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:38:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/08/2021 alle 10:22:55

Ma perchè insistere con raccordi che potrebbero perdere (vengono usati per la fretta e per la poca voglia ) Montare in sostituzione dei normalissimi in ottone con ogiva o OR in compressione Se tengono ,per 20 ed oltre  anni ,sugli impianti di casa penso possano risolvere anche ogni problema sui camper.
Ciao Franco e grazie per il suggerimento. Vediamo: se il sistema originale è efficace lo mantengo altrimenti farò tesoro delle tue indicazioni.
Carlo

Modificato da fd3x il 07/08/2021 alle 22:10:59
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 11:21:00

Stiamo facendo un po' di accanimento terapeutico?
Però la curiosità data da un qualunque malfunzionamento è sempre lecita, quando ho smontato la Truma, che anch'essa ha il tubo metallico liscio (mi è venuto in mente solo ora), non mi ero neanche posto il problema, staccati i raccordi, ricollegati, non perdeva non sono stato li a pensare a problemi di tenuta e che quel sistema non sia affidabile.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 16:34:27
In risposta al messaggio di fd3x del 06/08/2021 alle 10:00:08

Ciao Mario, ho nuovamente sentito il tecnico ALDE sia per confermargli la tenuta dei raccordi sia per chiedergli quanti o-ring siano presenti nel raccordo. Lui mi ha confermato che l'unico o-ring presente va inserito lato dado. Anche Gianluigi dice che sarebbe interessante provare, comunque, con due o-ring...
1357_2.pngtruma-pieces-detachee-boiler-b10.jpg

Si vede con difficoltà, ma quel tecnico ti ha detto una fesseria, oppure non vi siete intesi bene; l'oring, uno solo, è inserito nel raccordo, come lo avevi trovato e non dal lato ghiera, a me la cosa proprio non convinceva.
E' un raccordo della John Guest e resto della mia idea, un sistema a pressione di oring su un tubo liscio in pressione, non è un buon sistema, ma era stato montato correttamente.

Modificato da enzov1100 il 06/08/2021 alle 16:52:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link