In risposta al messaggio di Nessye del 02/06/2015 alle 16:12:39
Mi sa che il problema della porta hymer, perlomeno su alcuni modelli, sia abbastanza diffuso. Io ho un 514 cl. Porta imbarcata addrizzata con non so quale meccanismo interno, serratura rotta qualche mese fa, cigolii continuie se non la sbatti non si chiude. Non so da cosa dipenda, ma anche un mio amico con un mezzo recentissimo (Tramp semintegrale)ha problemi simili. Il conce quando era in garanzia ha fatto il possibile, ma poi...... Ciao Daniele
quella del CL dovrebbe essere uguale alla mia attuale, con solo la serratura al centro, e ti assicuro che è molto ma molto meglio di quella del SL.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2015 alle 20:41:29
quella del CL dovrebbe essere uguale alla mia attuale, con solo la serratura al centro, e ti assicuro che è molto ma molto meglio di quella del SL. A meno che tu non abbia la porta confort che ha due punti di aggancio. Me la avevano proposta ma la ho rifiutata categoricamente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
No ho la porta con un solo punto centrale di aggancio. Non capisco però. perché con due punti dovrebbe essere peggio, non dovrebbe essere più "ferma"?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2015 alle 09:11:50
E' lo stesso principio per cui un tavolino a tre gambe appoggia sempre pari, mentre uno a 4 se il pavimento non è perfettamente pari ha sempre una gamba che non appoggia. La porta ha due cerniere, se deve fare combinaresull'altro lato un solo punto di aggancio, questo combina sempre, ma se sull'altro lato i punti sono due o peggio tre, difficilmente si ruiscirà a allinearli tutti e quindi se ne aggancerà solo uno su tre ma non vedendo noi pensiamo che siano agganciati tutti. Non è farina del mio sacco, ma me lo spiegò Varieze, che per quanto riguarda la meccanica è un autorità. La mia serratura attuale è questa: e vedo che non ha problemi in quanto è veramente semplice. Ovviamente la serratura deve essere correttamente registrata cioè non essere troppo in tiro altrimenti non si aggancia bene neppure sbattendo, ma non essere neppure troppo lenta che la porta non chiuda bene. Ma mentre le famigerate serrature multiple del SL ci voleva un tecniico NASA per riuscire a registrarla, con questa è banale e intuitivo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
però ammetti questa Artal a tre punti di chiusura con cerniere a scomparsa e limitatore di corsa in apertura per colpi di controvento,è tutto un altro mondo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/06/2015 alle 10:01:12
però ammetti questa Artal a tre punti di chiusura con cerniere a scomparsa e limitatore di corsa in apertura per colpi di controvento,è tutto un altro mondo una volta registrata e lo si fa con un poco di pazienza, poi quelrumore sincrono delle tre chiusure, ricorda una lontana portiera della Mercedes degli anni 80', mi dirai che pesa oltre a quanto costa ed oggi tutti vogliono risparmiare soldi e peso, infatti la trovi attualmente montata su veicoli di alta -altissima -gamma, la Hymer la introdusse sulla serie B con il famoso Gold del 2007,tasferendo per l'occasione molto altro della serie S, successivamente, diciamo contestualmente, fu estesa a tutta la serie SL e anche la successiva Star line. poi il nulla ,chiamarla ora porta?, è solo perché alla fine sono tutte eguali, Roberto
si, a vederla da una bella impressione, e dopo che mi sono impegnato per una mezza giornata per registrala, onestamente non ho piu avuto problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2015 alle 09:11:50
E' lo stesso principio per cui un tavolino a tre gambe appoggia sempre pari, mentre uno a 4 se il pavimento non è perfettamente pari ha sempre una gamba che non appoggia. La porta ha due cerniere, se deve fare combinaresull'altro lato un solo punto di aggancio, questo combina sempre, ma se sull'altro lato i punti sono due o peggio tre, difficilmente si ruiscirà a allinearli tutti e quindi se ne aggancerà solo uno su tre ma non vedendo noi pensiamo che siano agganciati tutti. Non è farina del mio sacco, ma me lo spiegò Varieze, che per quanto riguarda la meccanica è un autorità. La mia serratura attuale è questa: e vedo che non ha problemi in quanto è veramente semplice. Ovviamente la serratura deve essere correttamente registrata cioè non essere troppo in tiro altrimenti non si aggancia bene neppure sbattendo, ma non essere neppure troppo lenta che la porta non chiuda bene. Ma mentre le famigerate serrature multiple del SL ci voleva un tecniico NASA per riuscire a registrarla, con questa è banale e intuitivo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non oso entrare in discussione con Varieze e nemmeno con te, ma il punto è forse legato anche alla struttura della porta, La mia si era imbarcata e in basso da dentro si vedeva fuori. Poi mi hanno messo qualcosa dentro che, mi dicono progettato apposta da Hymer, che tirandola l'ha addrizzata. Mi verrebbe da pensare che se fosse stata fermata su più punti (due) forse non si sarebbe imbarcata? la serratura mia è diversa da quella della tua foto.
In risposta al messaggio di Nessye del 04/06/2015 alle 14:51:28
Non oso entrare in discussione con Varieze e nemmeno con te, ma il punto è forse legato anche alla struttura della porta, La mia si era imbarcata e in basso da dentro si vedeva fuori. Poi mi hanno messo qualcosa dentro che,mi dicono progettato apposta da Hymer, che tirandola l'ha addrizzata. Mi verrebbe da pensare che se fosse stata fermata su più punti (due) forse non si sarebbe imbarcata? la serratura mia è diversa da quella della tua foto. Ciao Daniele
probabilmente quel tipo di porta era progettata male se si era imbarcata (tanto che poi, come dici aveevano dovuto metterci una pezza progettando un rinforzo interno) , e se avesse avuto due punti di aggancio, si sarebbe imbarcata ugualmente e il punto inferiore non si sarebbe piu agganciato se non spingendola con forza da fuori.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2015 alle 10:43:29
si, a vederla da una bella impressione, e dopo che mi sono impegnato per una mezza giornata per registrala, onestamente non ho piu avuto problemi. Però, sono piu tranquillo con quella semplice attuale perchè con una semplicissimaserratura esterna e non interna alla scocca della porta, non si puo guastare nulla. La Artal, con il vento si chiudeva sempre e la dovevo legare aperta, questa invece ha un solito fermaporta a parete che secondo me fa meglio il suo lavoro. Poi tocchi il problema peso, non ho idea, ma mi sa che la Artal pesasse come un portone da caveau blindato, poco consono a un uso su camper. Ma se guardiamo bene la maggior parte delle cose che oggigiorno sono su un camper, a logica non sarebbero consone su un camper ma si sa che anche l'occhio vuole la sua parte e ci sono cose che attirano il cliente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
concordo in parte, perché si può dire tutto sul telaio e le sospensioni, ma quella porta era una delle tante cose che si salvavano, ma sto parlando di un Gold.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/06/2015 alle 15:06:29
concordo in parte, perché si può dire tutto sul telaio e le sospensioni, ma quella porta era una delle tante cose che si salvavano, ma sto parlando di un Gold. Roberto
sicuramente come idea una porta eccezzionale, ma anche delicata e difficile da registrare bene. Io ci ero riuscito con pazienza, e in effetti poi per 8 anni mai dato alcun problema, quindi non ne parlo male, anzi.
In risposta al messaggio di Nessye del 02/06/2015 alle 16:12:39
Mi sa che il problema della porta hymer, perlomeno su alcuni modelli, sia abbastanza diffuso. Io ho un 514 cl. Porta imbarcata addrizzata con non so quale meccanismo interno, serratura rotta qualche mese fa, cigolii continuie se non la sbatti non si chiude. Non so da cosa dipenda, ma anche un mio amico con un mezzo recentissimo (Tramp semintegrale)ha problemi simili. Il conce quando era in garanzia ha fatto il possibile, ma poi...... Ciao Daniele
La porta del mio HYMER SL514 ha 3 agganci, e mi hanno detto ch si tatta solo di regolare i vari punti di aggancio. Ho chiesto anche il costo per installare le serrature supllementari,ma mi hanno chiesto una cifra spropositata.
In risposta al messaggio di dinpak del 05/07/2015 alle 15:48:27
La porta del mio HYMER SL514 ha 3 agganci, e mi hanno detto ch si tatta solo di regolare i vari punti di aggancio. Ho chiesto anche il costo per installare le serrature supllementari,ma mi hanno chiesto una cifra spropositata.
La serratura supplementare, montata in fabbrica è un opzione che va sui 170 euro circa, sicuramente montata dopo costerà di piu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2015 alle 00:03:18
La serratura supplementare, montata in fabbrica è un opzione che va sui 170 euro circa, sicuramente montata dopo costerà di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho parlato con un tecnico della concessionaria e mi ha detto che bisogna prendere parecchi particolari ed è una cosa molto colplicata e mi ha detto che il costo della serratura porta guidatore e porta cellula costa all'incirca 900 euro. sono troppi e troverò un'altra soluzione. Qualcuno ha prov ato a mettere dei piccoli catenacci (come quelli solle porte) e tengono?? seconbdo il tecnico hymer no , qualcuno ha già provato?? grazie
In risposta al messaggio di dinpak del 11/07/2015 alle 16:40:15
Ho parlato con un tecnico della concessionaria e mi ha detto che bisogna prendere parecchi particolari ed è una cosa molto colplicata e mi ha detto che il costo della serratura porta guidatore e porta cellula costa all'incirca900 euro. sono troppi e troverò un'altra soluzione. Qualcuno ha prov ato a mettere dei piccoli catenacci (come quelli solle porte) e tengono?? seconbdo il tecnico hymer no , qualcuno ha già provato?? grazie
secondo me sono pazzi oppure non hanno voglia di montarla.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2015 alle 17:24:44
secondo me sono pazzi oppure non hanno voglia di montarla. Come prodotto universale esiste questo: Come vedi si fora la porta, e ci sono 4 lunghe viti che tengono la parte esterna tirata contro quella interna, in mancanzadi un fissaggio passante come questo (e come quello originale Hymer) la serratura non avrebbe la necessaria tenuta. Montarla sulla porta cellula è semplice perchè c'è gia nel rivestimento interno lo stampo della sede ove metterla. Volendo metterla anche sulla porta conducente è piu complesso. Nella tua, che non ha la serratura, c'è un tassello che chiude la sede, mentre dove c'è la serratura questo inserto non è piatto ma sagomato. Però, ho visto chi lo ha rimosso, montata la serratura, e poi forato l'inserto in modo da fare spuntare la manopola. Questa è la porta conducente con serratura originale qui invece puoi vedere come hanno fatto utilizzando l'inserto cieco, forandolo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie della tua informazione, farò vedere questa tua risposta al mio meccanico di fiducia.
In risposta al messaggio di dinpak del 21/07/2015 alle 12:33:16
Grazie della tua informazione, farò vedere questa tua risposta al mio meccanico di fiducia.
casomai cancella la prima riga dove dico che sono pazzi

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2015 alle 14:17:46
casomai cancella la prima riga dove dico che sono pazzi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A proposito sai dove si può trovare le cerniere a scomparsa
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/07/2015 alle 09:42:34
A proposito sai dove si può trovare le cerniere a scomparsa
sicuramente ordinandole da un concessionario Hymer