CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Portata garage e portamoto esterno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 11:33:07
Vorrei togliermi una curiosità a cui non sono in grado di darmi una risposta in autonomia. 
Se su camper con garage con portata di 150 kg, e si volesse mettere un portamoto esterno ad esempio con portata di 130 kg, Il peso del portamoto e moto, non va ad influire anche sul telaio posteriore del mezzo ? Quindi anche sul garage stesso ?
Secondo quale logica viene fatto questo calcolo ?
Non e` mia intenzione mettere il portamoto, ma la curiosita` rimane. 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
7
designer
designer
23/09/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 12:33:28
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 24/09/2017 alle 11:33:07

Vorrei togliermi una curiosità a cui non sono in grado di darmi una risposta in autonomia.  Se su camper con garage con portata di 150 kg, e si volesse mettere un portamoto esterno ad esempio con portata di 130 kg, Il
peso del portamoto e moto, non va ad influire anche sul telaio posteriore del mezzo ? Quindi anche sul garage stesso ? Secondo quale logica viene fatto questo calcolo ? Non e` mia intenzione mettere il portamoto, ma la curiosita` rimane.  O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
dal punto di vista teorico hai perfettamente ragione: infatti in teoria sarebbe responsabilitá dell'installatore del portamoto valutare la montabilitá dell'accessorio sul singolo camper...
se fosse lo stesso costruttore a fabbricare un suo portamoto per il mezzo sarebbe sicuramente una situazione piú serena perché si suppone che avrebbe fatto tutte le considerazioni del caso...
il costruttore del portamoto invece ti calcola solo come lavora la sua struttura e ne definisce le prestazioni e i carichi che genera sui punti di fissaggio....ma appunto: chi è che decide di fissare quel portamoto a quel camper?
designer
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 17:53:53
Il telaio di un mezzo è generalmente formato da 2 longheroni che dovrebbero partire da paraurti anteriore e finire al paraurti inferiore, li sopra dovrebbe anderci tutto.

Purtroppo nei camper non è così ed oltre la fine dei longheroni c'è ancora parecchia cellula del camper.
Qui i costruttori in diversi modi prolungano i longheroni fino alla nuova posizione del parauti posteriore.

Sempre i costruttori indicano quanto si può caricare un garage proprio in base alla portata di questa modifica strutturale che è indispensabile osservare per non recare danni anche molto importanti.

Mi sembra che un vero portamoto debba essere studiato in base proprio alla struttura del camper ed opportunamente rinforzato qualora se ne presenti la necessità. Dopo tutto questo deve anche venire omologato e trascritto sul libretto di circolazione.

Ora però si può montare un 'portatutto' che non ha nessun vincolo tecnico ne burocratico ma credo sia importante chiedersi quanto questo sia corretto e a quali inconvenienti si possa andare incontro. Naturalmente un buon installatore di 'portatutto' può giudicare questo e apportare tutti i rinforzi che giudicherà apportuni.

Tornando alla prima domanda direi proprio che in un garage con portata da 150 kg, bisognerà stre molto attenti a che scooter si carica dentro e assolutamente non ad un portamoto a meno che non vi si carichino un paio di leggere biciclette.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 17:57:18
Devi sempre ipotizzare lo scenario peggiore possibile.

Stai viaggiano a 50 Km orari e non vedi un dosso rallentatore "fuori misura" installato da un Comune che ha una interpretazione "fantasiosa" dei 7 cm massimi ammissibili...

Che succede alla struttura?

Insomma... 150 Kg non significa che fino a 149 puoi dormire sonni tranquilli e che a 151 avrai dei probelmi.

Se non riesci ad agganciarti direttamente ai longheroni di acciaio della meccanica evita il portamoto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 18:11:12
Rispondendo alla tua domanda,  se ho capito bene,  il portamoto non influisce sul carico del garage ma va a scaricare il peso sul telaio.  Il problema maggiore è il camperista che crede di riempire entrambi andando a caricare sull'asse posteriore peso oltre il consentito. 
Silvio
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 18:41:25
Mi chiedo: quel camper ha la possibilità di installazione di un gancio di traino? Se si, dobbiamo calcolare che un gancio di traino ha un peso proprio  di almeno 50 Kg ed uno applicabile di 75Kg. 125 Kg quindi che si aggiungono al peso posto nel garage, di 150 Kg. Da questo deduco che, se il garage poggia sui longheroni del telaio, come dovrebbe, ha sicuramente una portata superiore al dichiarato. Se si applica il portamoto, calcolando che il peso di questo accessorio equivale più o meno a quello del gancio di traino, è necessario non caricare eccessivamente il garage, quando c'è lo scooter. Naturalmente tali discorsi esulano dal calcolo del peso massimo dei 3500 Kg che è sempre necessario rispettare.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 15:45:59
Mi sono fatto fare un preventivo per la curiosita` e mi ha mandato le foto di come viene installato sul mio mezzo.
Ho visto che e` fissato ai longheroni gia` presenti senza alcun rinforzo in piu`.
A questo punto il dubbio e` ancora maggiore: sulla porta del garage c`e` scritto max 150 kg, la struttura del portamoto potrebbe pesare 50 kg circa (che vanno a gravare sui longheroni), ci aggiungo il peso della moto di 120 kg. naturalmente ho ancora il garage vuoto che potrebbe essere riempito con i suoi famosi 150 kg.
La domanda e`: con quale criterio viene definito il carico massimo del garage se nel caso specifico che segnalo arriviamo a 320 ? Non e` che il carico massimo del garage e` dichiarato sulla base del pavimento ? ( altrimenti non si spiega). In tal caso se uno come me ha il rivestimento del pavimento con mandorlato, il peso viene distribuito o sbaglio ?
Le mie sono pure curiosita` tanto non ne voglio sapere del portamoto ma e` giusto per capire.

Modificato da BengalaJoe il 30/10/2017 alle 15:47:04
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 16:24:20

Non è facile parlare i queste cose senza vedere e poter fare delle misure.
Cetamente se il costruttore parla di 150 kg. di portata questa dev'essere rispettata e certamente questo carico sarà da considerare distribuito e non concentrato su qualche centimetro quadrato o qualche misura analoga.

Non penso neanche che una lamiera seppur mandorlata ma priva di apposite nervature possa cosidersi 'distributrice di peso'.

Bisognerebbe poi anche considerare perchè questi 150 kg, potrebbero essere considerati dal costruttore come limite di sicurezza per non sforare la massa totale a terra.
Comunque e tornando alla tua domanda iniziale e solo per mia interpretazione il peso del portamoto e della moto sono da aggiungere al peso del contenuto del garage el il tutto non dovrebbe gravare sui longheroni aggiunti per più di 150 kg.

Dal listino di Knaus per qualche suo modello indica una portata sul garage di 150 kg. ma a richiesta e con sovraprezzo di 1.020€ e 30 kg di peso aumenta la portata a 250 kg.

Ritengo quindi che l'unico che ti potrà dare una risposta certa sarà chi ha calcolato la prolunga dei longheroni e quindi il costruttore, noi protremmo solo fare delle inutili e personali considerazioni

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 16:50:40
Io credo che garage e portamoto installato come si deve, siano cose separate, ogni una con la propria portata sommabile, ma il vero problema sarà rimanere nella portata massima del asse posteriore e nella portata massima del mezzo.

PS: generalmente Vi tirate dietro quasi un metro di camper in più per avere il garage, perchè mai dovreste montare un portamoto?laugh...
Ivo
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 18:09:55
In risposta al messaggio di alexf del 30/10/2017 alle 16:24:20

Non è facile parlare i queste cose senza vedere e poter fare delle misure. Cetamente se il costruttore parla di 150 kg. di portata questa dev'essere rispettata e certamente questo carico sarà da considerare distribuito
e non concentrato su qualche centimetro quadrato o qualche misura analoga. Non penso neanche che una lamiera seppur mandorlata ma priva di apposite nervature possa cosidersi 'distributrice di peso'. Bisognerebbe poi anche considerare perchè questi 150 kg, potrebbero essere considerati dal costruttore come limite di sicurezza per non sforare la massa totale a terra. Comunque e tornando alla tua domanda iniziale e solo per mia interpretazione il peso del portamoto e della moto sono da aggiungere al peso del contenuto del garage el il tutto non dovrebbe gravare sui longheroni aggiunti per più di 150 kg. Dal listino di Knaus per qualche suo modello indica una portata sul garage di 150 kg. ma a richiesta e con sovraprezzo di 1.020€ e 30 kg di peso aumenta la portata a 250 kg. Ritengo quindi che l'unico che ti potrà dare una risposta certa sarà chi ha calcolato la prolunga dei longheroni e quindi il costruttore, noi protremmo solo fare delle inutili e personali considerazioni  
...
ciao, tu hai un adria compact sl giusto?  quel modello di camper ha delle prolunghe sotto il garage in alluminio,almeno quello dove ho istallato il gancio le aveva cosi,  se si vuole istallare un gancio traino il costruttore (adria) prevede dei rinforzi per le prolunghe ossia un tubolare in acciaio che va infilato dentro a quello in alluminio e si va ad avvitare al telaio originale ducato con fazzoletti di rinforzo in quel punto. quindi il costruttore per montare un gancio ha previsto un rinforzo, se noi istalliamo un portatutto per il quale non è previsto nessun collaudo e lo fissiamo alle prolunghe esistenti come facciamo a sapere se saranno in grado di sopportare tale peso?? in molti camper quando si istalla un gancio sono previsti dei rinforzi alle prolunghe esistenti o addirittura nuove prolunghe che si fissano direttamente al telaio del mezzo. quindi mi sembra che sia tutto un po' a sensazione di chi fa l'istallazione. io non  mi prenderei mai  la responsabilita' di fissare un portatutto a un camper senza prima aver interpellato l'allestitore. perché poi in caso si perda il tutto per strada e succede un incidente vanno a cercare chi lo ha montato 
cris
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 18:16:01
In risposta al messaggio di 100176 del 30/10/2017 alle 18:09:55

ciao, tu hai un adria compact sl giusto?  quel modello di camper ha delle prolunghe sotto il garage in alluminio,almeno quello dove ho istallato il gancio le aveva cosi,  se si vuole istallare un gancio traino il costruttore
(adria) prevede dei rinforzi per le prolunghe ossia un tubolare in acciaio che va infilato dentro a quello in alluminio e si va ad avvitare al telaio originale ducato con fazzoletti di rinforzo in quel punto. quindi il costruttore per montare un gancio ha previsto un rinforzo, se noi istalliamo un portatutto per il quale non è previsto nessun collaudo e lo fissiamo alle prolunghe esistenti come facciamo a sapere se saranno in grado di sopportare tale peso?? in molti camper quando si istalla un gancio sono previsti dei rinforzi alle prolunghe esistenti o addirittura nuove prolunghe che si fissano direttamente al telaio del mezzo. quindi mi sembra che sia tutto un po' a sensazione di chi fa l'istallazione. io non  mi prenderei mai  la responsabilita' di fissare un portatutto a un camper senza prima aver interpellato l'allestitore. perché poi in caso si perda il tutto per strada e succede un incidente vanno a cercare chi lo ha montato 
...

Ciao Cris,

se ti riferisci a me io non ho un Adria ma un Mh Hymer con telaio Al-ko.
Generalmente i longheroni dellìAl-ko arrivano fino alla fine della cellula e quindi molto facile intallare portamoto e gancio di traino.

Comunque concordo con quanto hai detto.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 18:21:59
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2017 alle 16:50:40

Io credo che garage e portamoto installato come si deve, siano cose separate, ogni una con la propria portata sommabile, ma il vero problema sarà rimanere nella portata massima del asse posteriore e nella portata massima del mezzo. PS: generalmente Vi tirate dietro quasi un metro di camper in più per avere il garage, perchè mai dovreste montare un portamoto?...
Per mettere un portamoto esterno, tanto vale che comperavo il camper piu` lungo cosi` sfruttavo anche la parte alta del camper. Ha poco senso a mio avviso il portamoto a meno che non hai gia` il camper e non vuoi cambiarlo.
Io il camper lo uso solo nella bella stagione perche in moto in inverno fa freddo e quindi, se non posso usare la moto, anche il camper puo` stare a casa
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 06:17:16
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 30/10/2017 alle 18:21:59

Per mettere un portamoto esterno, tanto vale che comperavo il camper piu` lungo cosi` sfruttavo anche la parte alta del camper. Ha poco senso a mio avviso il portamoto a meno che non hai gia` il camper e non vuoi cambiarlo.
Io il camper lo uso solo nella bella stagione perche in moto in inverno fa freddo e quindi, se non posso usare la moto, anche il camper puo` stare a casa
...
secondo me ha poco senso un garage nel camper , primo perchè avendo posto a volontà ci metti di tutto e di più , anche quello che non ti serve , secondo una moto nel garage puzza non poco , la benzina è molto volatile e volente e dolente la senti , terzo sei obbligato a comperare un mezzo più lungo solo per avere il garage 

con portamoto , mezzo più corto e puzza fuori , carichi solo quello che ti serve
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 06:25:12
Punti di vista personali. A me la moto fuori sa di zingaro. Ho la moto sempre d dentro e non ho mai sentito puzza.
comunque non era questo l’argomento del post.

11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 10:56:26
Quando ho preso il camper ho avuto la fortuna di trovarci montato sopra un portamoto estraibile Edicar omologato e a libretto. Portamoto assolutamente robusto e ben fatto in grado probabilmente di reggere anche un maxiscooter .. avrei potuto prendere un liberty da 120 kg e montarlo sopra senza problema alcuno, ma poi ci ho pensato bene e ho sfilato il portamoto che adesso se ne sta in garage e ho preso una moto da camper 125 a due posti che ho infilato nel garage. E' vero che e' un compromesso, ma per i giretti che facciamo io e la mia compagna va benissimo. I vantaggi sono molti. Intanto risparmio peso , visto che solo il portamoto pesa 50kg poi , sopratutto, la distribuzione dei pesi e' molto migliorata, perche' il portamoto concentra oltre 150 kg nella parte piu' arretrata del camper mentre la moto nel garage sposta il peso quasi 1 metro in avanti e per l'effetto leva c'e' una differenza abissale. Inoltre , almeno nel mio caso, basta che chiudo il rubinetto della benzina e apro il tubicino per svuotare il carburatore, e la moto non puzza piu' e nel garage rimane protetta dagli agenti atmosferici e dagli sguardi indiscreti.

Andrea IW5CI
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 11:20:48
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/10/2017 alle 10:56:26

Quando ho preso il camper ho avuto la fortuna di trovarci montato sopra un portamoto estraibile Edicar omologato e a libretto. Portamoto assolutamente robusto e ben fatto in grado probabilmente di reggere anche un maxiscooter
.. avrei potuto prendere un liberty da 120 kg e montarlo sopra senza problema alcuno, ma poi ci ho pensato bene e ho sfilato il portamoto che adesso se ne sta in garage e ho preso una moto da camper 125 a due posti che ho infilato nel garage. E' vero che e' un compromesso, ma per i giretti che facciamo io e la mia compagna va benissimo. I vantaggi sono molti. Intanto risparmio peso , visto che solo il portamoto pesa 50kg poi , sopratutto, la distribuzione dei pesi e' molto migliorata, perche' il portamoto concentra oltre 150 kg nella parte piu' arretrata del camper mentre la moto nel garage sposta il peso quasi 1 metro in avanti e per l'effetto leva c'e' una differenza abissale. Inoltre , almeno nel mio caso, basta che chiudo il rubinetto della benzina e apro il tubicino per svuotare il carburatore, e la moto non puzza piu' e nel garage rimane protetta dagli agenti atmosferici e dagli sguardi indiscreti.  
...
Strano: è la prima volta che sento di un camper con garage, dotato di portamoto esterno e pure riportato sulla carta di circolazione !
Ma a quanto arriva lo sbalzo del camper a portamoto aperto ?
Comunque, per quel che mi risulta, se il portamoto è trascritto sulla carta di circolazione, diventa parte integrante del camper e non può essere asportato.  
Giuseppe
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 14:32:43
In risposta al messaggio di bottastra del 31/10/2017 alle 11:20:48

Strano: è la prima volta che sento di un camper con garage, dotato di portamoto esterno e pure riportato sulla carta di circolazione ! Ma a quanto arriva lo sbalzo del camper a portamoto aperto ? Comunque, per quel che mi risulta, se il portamoto è trascritto sulla carta di circolazione, diventa parte integrante del camper e non può essere asportato.  
Credo che quanto dici non sia proprio esatto. Nel 2003 comperai un Mobilvetta usato; aveva il portabici citato in libretto ed aveva due lunghezze. Era scritta la lunghezza e poi c'era un aumento di 45 cm quando il portabici era montato. Credo sia la stessa cosa con un portamoto asportabile. La cosa va controllata sulle annotazioni del libretto.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 15:41:59
In risposta al messaggio di bottastra del 31/10/2017 alle 11:20:48

Strano: è la prima volta che sento di un camper con garage, dotato di portamoto esterno e pure riportato sulla carta di circolazione ! Ma a quanto arriva lo sbalzo del camper a portamoto aperto ? Comunque, per quel che mi risulta, se il portamoto è trascritto sulla carta di circolazione, diventa parte integrante del camper e non può essere asportato.  
Sulla carta di circolazione del mio furgonato su Ducato c'è scritto :
Il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio di traino approvazione ... qualunque installazione successiva comporta visita e prova. 
Io credo che se montassi adesso un gancio di traino , dovrei passare in motorizzazione. Ritengo pertanto che un portamoto e/o un portabici o altro "dovrebbero" ......

11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 16:51:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/10/2017 alle 14:32:43

Credo che quanto dici non sia proprio esatto. Nel 2003 comperai un Mobilvetta usato; aveva il portabici citato in libretto ed aveva due lunghezze. Era scritta la lunghezza e poi c'era un aumento di 45 cm quando il portabici era montato. Credo sia la stessa cosa con un portamoto asportabile. La cosa va controllata sulle annotazioni del libretto.
Bottastra, mi hai messo la pulce nell'orecchio.  Voglio controllare cosa dice il libretto. Davo per scontato che visto che il portamoto e' estraibile e dotato anche di attacco elettrico dotato di presa scomponibile (come quella delle roulotte), si potesse non solo allungarlo e rientrarlo in caso di necessita', ma anche sfilarlo proprio. Quando l'ho tolto, mi sono limitato a spostare la targa dal portamoto al paraurti.
Il camper e' gia 736 cm senza portamoto, con il portamoto aperto arriva 780. Probabilmente il vecchio proprietario voleva portarsi dietro lo scooter "grande" e non entrava nel garage, che e' limitato in altezza per colpa del letto longitudinale, uno scooter normale non entra per altezza nel garage del mio Adria Matrix anche se il garage e' comunque molto ampio.
vedi foto... tra l'altro ora che ricordo, ha a libretto anche le sospensioni ad aria mi pare...
Spero di non doverlo rimontare per forza... anche se offre una indubbia protezione in caso di tamponamento o errori di retromarcia :)

portamoto(1).jpg
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 31/10/2017 alle 16:54:00
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 17:10:17
caspita ma quanti kg di portata ha questo camper ?
150 kg nel garage +130 di scooter + il porta moto peserà anche lui  facciamo 50 kg =330 kg
dentro al camper kg ?  equipaggio Kg ? Acqua kg ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 17:42:11
ti rispondo subito: Non pesa tanto.
In assetto da vacanza con acqua piena , gasolio a meta', tutte le cianfrusaglie da vacanza, tavolo sedie etc... viesa, parabola, 2 pannelli solari, la mia ragazza ed io 3400 kg.
Se aggiungo portamoto e moto da 100 kg si va a 3550 kg. se tolgo il pieno di acqua e mi accontento di 20 litri e ci metto 2 bambini al posto dell'acqua non arrivo a 3600 kg.
Ma se avessi 2 bambini, sarebbe sostituita dalle piu' leggere biciclette.
Ma dato che siamo solo in 2, mi posso permettere di viaggiare con tutte le cianfrusaglie del caso (tenete conto che il camper era cosi' full optional e io ho aggiunto solo un pannello flessibile da 3kg).
Altro discorso sarebbero 4 adulti pesanti. Allora per rientrare nei pesi via il portamoto via la moto e anche l'acqua.
Ah... e' un semintegrale con basculante elettrico. Metti gli stessi accessori su un Mansardato laika e vedere 4 tonnellate e' un attimo.

Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.