CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Potrebbe funzionare in alternativa all'efoy?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 127
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 00:16:11
Posto i miei consumi se possono servire per i vostri calcoli.
Su furgonato 6,36 mt (quindi coibentazione inferiore a ad altro genere di mezzi), in 48 h con temperature notturne a-17 e diurne fino a -6, frigo compressore regolato a 2 tacche di 5, luci, pompa acqua per lavare i piatti e due docce, e Truma D6 accesa a 18 gradi fissa dalle h23  alle 16 e a 21 gradi dalle h16 alle 23 , ho consumato l'85 % della LFP da 150 Ah, quindi circa 125/130 Ah, con un consumo di gasolio, sempre per 48 h, di 15 litri (circa 0,32 l/h).  Dopo 48 h ho messo in moto e sono partito, ripristando in meno di due ore la carica al 100%, in quanto ho un Booster da 80 Ah.  Preciso che non ho impianto fotovoltaico e nemmeno oscuranti termici esterni sui vetri della cabina).
In altre condizioni, con temperature intorno allo 0 gradi, i consumi sono stati inferiori.
Mi sembra quindi che la Truma non possa consumare 120 A in un giorno, piuttosto circa 30/35 in quelle condizioni, e quindi mi sembra plusibile che con 600 Ah di batterie LFP si possa avere una autonomia di una settimana, oltre ad avere l'indubbio vantaggio di alimentare un eventuale climatizzatore senza il pericolo di esaurire l'energia dopo poche ore.
Furio

Modificato da Furio59 il 07/03/2024 alle 00:18:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 08:40:39
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/03/2024 alle 00:16:11

Posto i miei consumi se possono servire per i vostri calcoli. Su furgonato 6,36 mt (quindi coibentazione inferiore a ad altro genere di mezzi), in 48 h con temperature notturne a-17 e diurne fino a -6, frigo compressore regolato
a 2 tacche di 5, luci, pompa acqua per lavare i piatti e due docce, e Truma D6 accesa a 18 gradi fissa dalle h23  alle 16 e a 21 gradi dalle h16 alle 23 , ho consumato l'85 % della LFP da 150 Ah, quindi circa 125/130 Ah, con un consumo di gasolio, sempre per 48 h, di 15 litri (circa 0,32 l/h).  Dopo 48 h ho messo in moto e sono partito, ripristando in meno di due ore la carica al 100%, in quanto ho un Booster da 80 Ah.  Preciso che non ho impianto fotovoltaico e nemmeno oscuranti termici esterni sui vetri della cabina). In altre condizioni, con temperature intorno allo 0 gradi, i consumi sono stati inferiori. Mi sembra quindi che la Truma non possa consumare 120 A in un giorno, piuttosto circa 30/35 in quelle condizioni, e quindi mi sembra plusibile che con 600 Ah di batterie LFP si possa avere una autonomia di una settimana, oltre ad avere l'indubbio vantaggio di alimentare un eventuale climatizzatore senza il pericolo di esaurire l'energia dopo poche ore.
...
qualcosa fa fatica a tornare con i calcoli fin qui esposti...
Ripeto, una Combi a gas ha un consumo massimo di 6.5A che per ovvie ragioni consumerà solo in condizioni rigidissime. Il consumo medio di corrente indicato da Truma è di 1.4A il che sta a significare 33.6A in 24h. 
Pensare che in 24 ore una combi esposta a temperature tra -8 e -17° possa consumare "solo" 30/35A che starebbero a significare  1.2/1.4Ah, ovvero MENO/uguale a quanto dichiarato mediamente dalla stessa Truma è semplicemente paradossale.
Paradossale perchè Truma non può avere fatto quei calcoli in condizioni climatiche simili. E' un po' come avviene con i frigoriferi, il consumo di gas/h è dato dalla casa ad una temperatura esterna di 25° ed è chiaro che in estate a +40° lo stesso consumi molto più del dichiarato.

Gli eventuali 120A in un giorno sono da me ipotizzati, che poi questi anzichè 120 siano 100 ma anche fossero 80, di sicuro non sono 30 a temperature rigide esternamente e piacevoli all'interno del mezzo.

Poi è vero che personalmente non vado a letto con i pinguini a 18°... io non vado mai sotto i 19° anche di notte.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 16:12:17
Io non so e non voglio sapere quali calcoli tu faccia. Io non sono un tecnico, ho esposto in maniera più precisa possibile (persino il settaggio che aveva il frigorifero e la mancanza di copertura esterna sui vetri) i miei consumi, indicati dall'app sul cellulare, dal momento che mi sono fermato (h19 di sera) al momento che sono ripartito (h19 di 48 ore dopo). Il display mi indicava che la mia batteria aveva ancora il 15% e se non ricordo male, il voltaggio era ancora di 12,8 o 12,9 V.  
No so dirti se potevo andare avanti ancora un ora, quattro ore o solo cinque minuti, ma fino al momento che ho messo in moto tutti gli impianti funzionavano perfettamente.
Quindi presumo (presumo perchè ripeto, non sono un esperto), che se avessi avuto una riseva di carica quadrupla (600Ah), con gli stessi consumi e le stesse temperature avrei avuto 8 giorni di autonomia.
Quindi non stento a credere a quello che dichiara @Alexanto05, tutto qui.
P.S.: io ho una Truma nuovo modello  da 6kw a gasolio. Ho fatto il pieno a raso serbatoio prima di fermarmi, e appena partito lo ho rifatto. Ci sono stati 15 litri, quindi dividendo 48 h di lavoro della Truma fanno un consumo di 0,32 l/h.  Siccome la Truma dichiara un consumo massimo per la mia unità di 0.9 l/h, ne deduco che l'apparecchio abbia lavorato ad un terzo della propria potenza, o poco più. Non so se questo possa aiutarti nei tuoi "calcoli", io sono molto soddisfatto  delle prestazioni dei miei impianti perchè soddisfano pienamente le mie esigenze, questo solo mi interessa.

Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 22:59:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/03/2024 alle 16:12:17

Io non so e non voglio sapere quali calcoli tu faccia. Io non sono un tecnico, ho esposto in maniera più precisa possibile (persino il settaggio che aveva il frigorifero e la mancanza di copertura esterna sui vetri) i miei
consumi, indicati dall'app sul cellulare, dal momento che mi sono fermato (h19 di sera) al momento che sono ripartito (h19 di 48 ore dopo). Il display mi indicava che la mia batteria aveva ancora il 15% e se non ricordo male, il voltaggio era ancora di 12,8 o 12,9 V.   No so dirti se potevo andare avanti ancora un ora, quattro ore o solo cinque minuti, ma fino al momento che ho messo in moto tutti gli impianti funzionavano perfettamente. Quindi presumo (presumo perchè ripeto, non sono un esperto), che se avessi avuto una riseva di carica quadrupla (600Ah), con gli stessi consumi e le stesse temperature avrei avuto 8 giorni di autonomia. Quindi non stento a credere a quello che dichiara @Alexanto05, tutto qui. P.S.: io ho una Truma nuovo modello  da 6kw a gasolio. Ho fatto il pieno a raso serbatoio prima di fermarmi, e appena partito lo ho rifatto. Ci sono stati 15 litri, quindi dividendo 48 h di lavoro della Truma fanno un consumo di 0,32 l/h.  Siccome la Truma dichiara un consumo massimo per la mia unità di 0.9 l/h, ne deduco che l'apparecchio abbia lavorato ad un terzo della propria potenza, o poco più. Non so se questo possa aiutarti nei tuoi calcoli, io sono molto soddisfatto  delle prestazioni dei miei impianti perchè soddisfano pienamente le mie esigenze, questo solo mi interessa.  
...
consumando un terzo di gasolio è chiaro che consumi un terzo o giù di lì di corrente... ora lascio a te il calcolo dei 3/3 partendo dai tuoi consumi  elettrici laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 00:04:17
Chiaro, ma la truma non lavorerà mai a 6kw di potenza continuativa per 48h dentro un furgone, o forse potrebbe farlo al polo nord con temperatura interna impostata a 30 gradi, sinceramente non è il mio caso. 
I miei consumi reali sono quelli che ho esposto con riferimento alle temperature, che diminuiscono ulteriormente, con l'innalzarsi delle temperature.

"Perchè vedi, una Combi ha un massimo assorbimento dichiarato di 6.5Ah e alle basse temperature non dico che consumi sempre quei 6,5Ah, ma con tutta probabilità 5 li consuma eccome. Da ciò si evince che indicativamente (ma non più di tanto) la stessa rischia di consumare 120Ah nell'arco delle classiche 24h, senza contare il resto dei consumi di bordo che in inverno abbondano maggiormente che in estate."

Per concludere, semplicemente non condivido quello che hai esposto, perchè nel mio caso (del quale ho esposto dati precisi,  verificati personalmente più volte), non corrisponde a verità, altrimenti in un giorno avrei esaurito tutta l'energia a disposizione.
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 08:39:28
Anche in alta montagna con -10° esterni e 22° interni e camper di 7m (con oblo in fessura) la Combi non va mai a 6Kw, nella maggior parte va a 4Kw con brevi puntate a &kw, ma pochi minuti ogni tanto. Con temperature esterne sopra lo zero va piu spesso a 2Kw.
Non ho mai quantificato gli A consumati, ma non certo 6A, penso che di media non si superi i 2A ma forse molto meno.

Con stufa sempre accesa, e il mio vecchio Efoy che ultimamente faceva circa 1,8A o anche meno, la mattina avevo la batteria molto piu carica che alla sera, quindi di media il consumo non poteva superare 1,5A piu o meno. Poi parlo di stufa Diesel, forse a Gas consuma anche un filino meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 09:57:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2024 alle 08:39:28

Anche in alta montagna con -10° esterni e 22° interni e camper di 7m (con oblo in fessura) la Combi non va mai a 6Kw, nella maggior parte va a 4Kw con brevi puntate a &kw, ma pochi minuti ogni tanto. Con temperature
esterne sopra lo zero va piu spesso a 2Kw. Non ho mai quantificato gli A consumati, ma non certo 6A, penso che di media non si superi i 2A ma forse molto meno. Con stufa sempre accesa, e il mio vecchio Efoy che ultimamente faceva circa 1,8A o anche meno, la mattina avevo la batteria molto piu carica che alla sera, quindi di media il consumo non poteva superare 1,5A piu o meno. Poi parlo di stufa Diesel, forse a Gas consuma anche un filino meno.
...
-10° fanno ridere in confronto a -20
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 12:22:27
Ridere o no, non appena le nostre scatole sono calde (ed è questione di qualche decina di minuti)  la Truma gira al minimo, anche con temperature rigide all'esterno. 
Alcuni per sostenere le proprie scelte e le proprie teorie fanno mille calcoli,  a mio parere sempre imprecisi, in quanto le variabili in gioco sono tantissime (mezzi diversi, impianti diversi,  oblo aperti, isolamento sui vetri, numero di aperture porta frigo, variabilità di temperatura ed umidità esterna, temperature impostate internamente, uso dell'acqua calda, ecc ecc )
Quello che conta alla fine sono le esperienze sul campo con il proprio mezzo, nel senso che non c'è una regola uguale per tutti.
Ho postato una mia esperienza di 48h, che come tutte le altre, mi servirà per regolarmi di conseguenza nei miei  utilizzi futuri.
Tra l'altro mi ero dimenticato di aggiungere ai consumi anche l'impianto multimediale, acceso alcune ore al giorno, qualche Ampere se lo mangia anche lui.   

Furio

Modificato da Furio59 il 08/03/2024 alle 12:25:11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 17:04:27

M'è venuto in mente quel camperista che incontravo al mare tutti i fine settimana che giurava che una bombola di gas gli bastava due anni. Poi, chiacchiera di qua, chiacchiera di là, è venuto fuori che lui veniva al mare con la nipotina il sabato mattina partendo da casa col pranzo pronto e prima di cena tornava a casa per ripetere, non sempre, la stessa cosa la domenica. Non accendeva il frigo perché non necessario, non usava la cucina portando tutto già pronto da casa, non accendeva il boiler perché inutile e, ovviamente essendo estate, non accendeva il riscaldamento. Ed una bombola l'aveva su da due anni ed ancora era come nuova.

Però è piacevole leggere queste vostre discussioni sui meravigliosi sistemi.

Giovanni

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 19:16:36
Non pensi che scrivere un post giusto per il gusto di darci dei ciarlatani gratuitamente sia quantomeno un pò indelicato?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 19:50:38
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 08/03/2024 alle 19:16:36

Non pensi che scrivere un post giusto per il gusto di darci dei ciarlatani gratuitamente sia quantomeno un pò indelicato?

Perché ciarlatani? Tutt'altro. È una bellissima ed emozionante gara a chi l'ha più lungo, la durata più lunga. O no? 

Giovanni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 20:20:56
È la storia del calabrone, i Laikone del epoca, dicevano che non poteva volare, lui non lo sapeva, volo' e vola ancor oggi winklaugh.

Ps: ovviamente io e Giovanni, stupiti stiamo a guardare laughlaughlaugh.
Ivo
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 21:00:25
Voyeur!   smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 21:14:26
In risposta al messaggio di Laikone del 08/03/2024 alle 09:57:17

-10° fanno ridere in confronto a -20
ai -20° non sono mai arrivato, come minimo sono arrivato a -17 di notte e -6 come massima di giorno, e la stufa non è mai andata sempre a 6Kw, ci andava ogni tanto ma poi di nuovo a 4kw.

Concordo che i -10° sono ancora una temperatura che non da problemi, ma è un po la temperatura limite sotto alla quale incominciano i problemi, non tanto a scaldare, ma di natura idrica/gas/etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 22:38:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/03/2024 alle 19:50:38

Perché ciarlatani? Tutt'altro. È una bellissima ed emozionante gara a chi l'ha più lungo, la durata più lunga. O no?  Giovanni 
Non capisco il senso dei tuoi due post e a chi sono rivolti, puoi spiegare meglio?
Furio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 22:51:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/03/2024 alle 17:04:27

M'è venuto in mente quel camperista che incontravo al mare tutti i fine settimana che giurava che una bombola di gas gli bastava due anni. Poi, chiacchiera di qua, chiacchiera di là, è venuto fuori che lui veniva al
mare con la nipotina il sabato mattina partendo da casa col pranzo pronto e prima di cena tornava a casa per ripetere, non sempre, la stessa cosa la domenica. Non accendeva il frigo perché non necessario, non usava la cucina portando tutto già pronto da casa, non accendeva il boiler perché inutile e, ovviamente essendo estate, non accendeva il riscaldamento. Ed una bombola l'aveva su da due anni ed ancora era come nuova. Però è piacevole leggere queste vostre discussioni sui meravigliosi sistemi. Giovanni  
...
Hahahahahahaa laughwink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 08:30:38
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/03/2024 alle 22:38:10

Non capisco il senso dei tuoi due post e a chi sono rivolti, puoi spiegare meglio?

Un senso l'ha eccome. Qui stiamo assistendo ad una discussione in cui il camperista medio proprio non ci si vede. La quasi totalità dei camperisti, massimo massimo, arriva ad avere due batterie da 100Ah cadauna, mentre si vuole mettere a confronto un sistema con 660Ah; si vuol affermare che gli Amperora di una batteria al litio son diversi dagli Amperora di una batteria tradizionale ad acido libero, gel od agm che sia. Certo una tradizionale la puoi sfruttare fino al 60-70% senza danno mentre la litio un po' di più; non è poi vero che la tensione delle litio resti costante e questo lo vedo personalmente con la batteria al litio della pedalata assistita tant'è che la si mette in salvo impostando la percentuale o tensione minima di lavoro. Poi non credo proprio che in un'ora e mezza si possa ricaricare quanto consumato in una o due notti: maggiore è la potenza di carica, minore è l'accumulo. E per avere quelle potenze non credo esistano alternatori così potenti. E, anche, la vedo scomodo farsi un'ora e mezza di viaggio tutti i giorni per ricaricare le batterie; prendo per buono il fatto di non tenere acceso il motore sul posto.

Qui tutti son liberi di raccontare le loro esperienze come tutti siamo liberi di credere o non credere a questi racconti. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 09/03/2024 alle 09:02:46
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 09:28:25
Se vuoi leggere discussioni da camperista medio, magari duro e puro anni 70, e già nel titolo vedi la parola Efoy ti sconsiglio di impelagarti nella lettura, dato che si parla di optional dai 3000€ ai 5000€ per noi viziati che non vogliamo rinunciare a nulla.

Quì si chiedeva se una power station, alias batteria accumulo lifepo4+inverter, può essere un valido succedaneo al generatore Efoy.
Per alcuni la risposta è no, senza se e senza ma.
Per altri la risposta è sì, con tanto di esperienze maturate.
Per te invece, il mio alternatore da 150A non sarebbe in grado di generare 60A, che in 1,5h fanno 90Ah, ovvero il mio consumo di energia medio quotidiano invernale.
E magari secondo te non è vero che Furio59 con il suo DC DC carichi la lua lifepo4 da 150Ah in due ore.
Non capisco dove hai visto citate le agm o il fatto che la tensione delle lifepo4 resti costante.
In ogni caso sei liberissimo di pensare ciò che vuoi. Sei libero anche di insinuare che altri utenti del forum siano ciarlatani millantatori, come hai fatto.
Ma secondo me la brutta figura la fai tu. Tutto quì.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 10:04:37
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/03/2024 alle 09:28:25

Se vuoi leggere discussioni da camperista medio, magari duro e puro anni 70, e già nel titolo vedi la parola Efoy ti sconsiglio di impelagarti nella lettura, dato che si parla di optional dai 3000€ ai 5000€ per noi viziati
che non vogliamo rinunciare a nulla. Quì si chiedeva se una power station, alias batteria accumulo lifepo4+inverter, può essere un valido succedaneo al generatore Efoy. Per alcuni la risposta è no, senza se e senza ma. Per altri la risposta è sì, con tanto di esperienze maturate. Per te invece, il mio alternatore da 150A non sarebbe in grado di generare 60A, che in 1,5h fanno 90Ah, ovvero il mio consumo di energia medio quotidiano invernale. E magari secondo te non è vero che Furio59 con il suo DC DC carichi la lua lifepo4 da 150Ah in due ore. Non capisco dove hai visto citate le agm o il fatto che la tensione delle lifepo4 resti costante. In ogni caso sei liberissimo di pensare ciò che vuoi. Sei libero anche di insinuare che altri utenti del forum siano ciarlatani millantatori, come hai fatto. Ma secondo me la brutta figura la fai tu. Tutto quì.
...

Hai scritto:
In ogni caso sei liberissimo di pensare ciò che vuoi. Sei libero anche di insinuare che altri utenti del forum siano ciarlatani millantatori, come hai fatto.
Ma secondo me la brutta figura la fai tu. Tutto quì.

Non ho mai scritto la parola ciarlatano, millantatore e cose del genere. Non ho scritto che si raccontano bugie, ho solo scritto che non credo a certi racconti; liberissimi di scrivere le vostre esperienze, come liberissimi noi di non crederci. Forse forse non riesci a capire la differenza. Fare la brutta figura con chi scrive ti sconsiglio di impelagarti nella lettura, dato che si parla di optional dai 3000€ ai 5000€ per noi viziati che non vogliamo rinunciare a nulla, proprio non mi tocca. Dormici tranquillo.

Giovanni
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 13:10:28
Mi unisco alla risposta di Alessandro, nel mio caso ho indicato in buona fede e  con la massima precisione i miei consumi, pensando che quei dati possano essere di aiuto a qualcuno, magari in fase di allestimento o di modifiche di un mezzo.  
Invece mi accorgo di essere stato deriso,  colpevole secondo costoro di vantarmi (ma pensa te cosa gira nella testa al camperista medio!) di avere su un furgone una batteria e un booster per caricarla.  Certo, il riso abbonda sulla bocca degli stolti, in questo caso anche l'ignoranza. 
Ho parlato di quello che ho e che uso giornalmente, non di quello che non conosco come qui sul forum spesso vedo fare. 
Certo, è permesso non credere ai miei dati, ci mancherebbe (ma non vedo il motivo per il quale dovrei scrivere dati falsati), non di prendere in giro o di  offendere. 
Tu non credi che in un ora e mezza circa  un booster da 80A mi ricarica una batteria da 150Ah rimasta con un carica residua del 15% ?   Non mi interessa, a me succede e quello che  leggo sulla app sono esattamente 78 Ah in fase di ricarica.  Leggo anche che la batteria è scesa da 13,4 V a 12,9 V, non ci credi ? Non mi interessa.
Vedi scomodo farsi un'ora e mezza per caricare le batterie? Ma perchè pensi che l'unico modo di usare il camper sia quello che ne fai tu? E che le tue esigenze siano quelle di tutti gli altri? 
Resta pure con le tue convinzioni, a me non interessa. 

Furio

Modificato da Furio59 il 09/03/2024 alle 13:15:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link