In risposta al messaggio di Furio59 del 07/03/2024 alle 00:16:11qualcosa fa fatica a tornare con i calcoli fin qui esposti...
Posto i miei consumi se possono servire per i vostri calcoli. Su furgonato 6,36 mt (quindi coibentazione inferiore a ad altro genere di mezzi), in 48 h con temperature notturne a-17 e diurne fino a -6, frigo compressore regolatoa 2 tacche di 5, luci, pompa acqua per lavare i piatti e due docce, e Truma D6 accesa a 18 gradi fissa dalle h23 alle 16 e a 21 gradi dalle h16 alle 23 , ho consumato l'85 % della LFP da 150 Ah, quindi circa 125/130 Ah, con un consumo di gasolio, sempre per 48 h, di 15 litri (circa 0,32 l/h). Dopo 48 h ho messo in moto e sono partito, ripristando in meno di due ore la carica al 100%, in quanto ho un Booster da 80 Ah. Preciso che non ho impianto fotovoltaico e nemmeno oscuranti termici esterni sui vetri della cabina). In altre condizioni, con temperature intorno allo 0 gradi, i consumi sono stati inferiori. Mi sembra quindi che la Truma non possa consumare 120 A in un giorno, piuttosto circa 30/35 in quelle condizioni, e quindi mi sembra plusibile che con 600 Ah di batterie LFP si possa avere una autonomia di una settimana, oltre ad avere l'indubbio vantaggio di alimentare un eventuale climatizzatore senza il pericolo di esaurire l'energia dopo poche ore.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/03/2024 alle 16:12:17consumando un terzo di gasolio è chiaro che consumi un terzo o giù di lì di corrente... ora lascio a te il calcolo dei 3/3 partendo dai tuoi consumi elettrici
Io non so e non voglio sapere quali calcoli tu faccia. Io non sono un tecnico, ho esposto in maniera più precisa possibile (persino il settaggio che aveva il frigorifero e la mancanza di copertura esterna sui vetri) i mieiconsumi, indicati dall'app sul cellulare, dal momento che mi sono fermato (h19 di sera) al momento che sono ripartito (h19 di 48 ore dopo). Il display mi indicava che la mia batteria aveva ancora il 15% e se non ricordo male, il voltaggio era ancora di 12,8 o 12,9 V. No so dirti se potevo andare avanti ancora un ora, quattro ore o solo cinque minuti, ma fino al momento che ho messo in moto tutti gli impianti funzionavano perfettamente. Quindi presumo (presumo perchè ripeto, non sono un esperto), che se avessi avuto una riseva di carica quadrupla (600Ah), con gli stessi consumi e le stesse temperature avrei avuto 8 giorni di autonomia. Quindi non stento a credere a quello che dichiara @Alexanto05, tutto qui. P.S.: io ho una Truma nuovo modello da 6kw a gasolio. Ho fatto il pieno a raso serbatoio prima di fermarmi, e appena partito lo ho rifatto. Ci sono stati 15 litri, quindi dividendo 48 h di lavoro della Truma fanno un consumo di 0,32 l/h. Siccome la Truma dichiara un consumo massimo per la mia unità di 0.9 l/h, ne deduco che l'apparecchio abbia lavorato ad un terzo della propria potenza, o poco più. Non so se questo possa aiutarti nei tuoi calcoli, io sono molto soddisfatto delle prestazioni dei miei impianti perchè soddisfano pienamente le mie esigenze, questo solo mi interessa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2024 alle 08:39:28-10° fanno ridere in confronto a -20
Anche in alta montagna con -10° esterni e 22° interni e camper di 7m (con oblo in fessura) la Combi non va mai a 6Kw, nella maggior parte va a 4Kw con brevi puntate a &kw, ma pochi minuti ogni tanto. Con temperatureesterne sopra lo zero va piu spesso a 2Kw. Non ho mai quantificato gli A consumati, ma non certo 6A, penso che di media non si superi i 2A ma forse molto meno. Con stufa sempre accesa, e il mio vecchio Efoy che ultimamente faceva circa 1,8A o anche meno, la mattina avevo la batteria molto piu carica che alla sera, quindi di media il consumo non poteva superare 1,5A piu o meno. Poi parlo di stufa Diesel, forse a Gas consuma anche un filino meno.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 08/03/2024 alle 19:16:36
Non pensi che scrivere un post giusto per il gusto di darci dei ciarlatani gratuitamente sia quantomeno un pò indelicato?
In risposta al messaggio di Laikone del 08/03/2024 alle 09:57:17ai -20° non sono mai arrivato, come minimo sono arrivato a -17 di notte e -6 come massima di giorno, e la stufa non è mai andata sempre a 6Kw, ci andava ogni tanto ma poi di nuovo a 4kw.
-10° fanno ridere in confronto a -20
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/03/2024 alle 19:50:38Non capisco il senso dei tuoi due post e a chi sono rivolti, puoi spiegare meglio?
Perché ciarlatani? Tutt'altro. È una bellissima ed emozionante gara a chi l'ha più lungo, la durata più lunga. O no? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/03/2024 alle 17:04:27Hahahahahahaa
M'è venuto in mente quel camperista che incontravo al mare tutti i fine settimana che giurava che una bombola di gas gli bastava due anni. Poi, chiacchiera di qua, chiacchiera di là, è venuto fuori che lui veniva almare con la nipotina il sabato mattina partendo da casa col pranzo pronto e prima di cena tornava a casa per ripetere, non sempre, la stessa cosa la domenica. Non accendeva il frigo perché non necessario, non usava la cucina portando tutto già pronto da casa, non accendeva il boiler perché inutile e, ovviamente essendo estate, non accendeva il riscaldamento. Ed una bombola l'aveva su da due anni ed ancora era come nuova. Però è piacevole leggere queste vostre discussioni sui meravigliosi sistemi. Giovanni
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/03/2024 alle 22:38:10
Non capisco il senso dei tuoi due post e a chi sono rivolti, puoi spiegare meglio?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/03/2024 alle 09:28:25
Se vuoi leggere discussioni da camperista medio, magari duro e puro anni 70, e già nel titolo vedi la parola Efoy ti sconsiglio di impelagarti nella lettura, dato che si parla di optional dai 3000€ ai 5000€ per noi viziatiche non vogliamo rinunciare a nulla. Quì si chiedeva se una power station, alias batteria accumulo lifepo4+inverter, può essere un valido succedaneo al generatore Efoy. Per alcuni la risposta è no, senza se e senza ma. Per altri la risposta è sì, con tanto di esperienze maturate. Per te invece, il mio alternatore da 150A non sarebbe in grado di generare 60A, che in 1,5h fanno 90Ah, ovvero il mio consumo di energia medio quotidiano invernale. E magari secondo te non è vero che Furio59 con il suo DC DC carichi la lua lifepo4 da 150Ah in due ore. Non capisco dove hai visto citate le agm o il fatto che la tensione delle lifepo4 resti costante. In ogni caso sei liberissimo di pensare ciò che vuoi. Sei libero anche di insinuare che altri utenti del forum siano ciarlatani millantatori, come hai fatto. Ma secondo me la brutta figura la fai tu. Tutto quì.