In risposta al messaggio di Furio59 del 09/03/2024 alle 13:10:28Condivido pienamente il pensiero di Giovanni forse alla stragrande maggioranza dei camperisti non gliene frega un tubo dei vostri discorsi e delle vostre migliaia di euro ma lo ha esposto in maniera sarcastica divertente e secondo me senza offesa. Anche da parte vostra fatevi una risata invece di offendervi bastava magari rispondere con una faccina o una battuta.
Mi unisco alla risposta di Alessandro, nel mio caso ho indicato in buona fede e con la massima precisione i miei consumi, pensando che quei dati possano essere di aiuto a qualcuno, magari in fase di allestimento o di modifichedi un mezzo. Invece mi accorgo di essere stato deriso, colpevole secondo costoro di vantarmi (ma pensa te cosa gira nella testa al camperista medio!) di avere su un furgone una batteria e un booster per caricarla. Certo, il riso abbonda sulla bocca degli stolti, in questo caso anche l'ignoranza. Ho parlato di quello che ho e che uso giornalmente, non di quello che non conosco come qui sul forum spesso vedo fare. Certo, è permesso non credere ai miei dati, ci mancherebbe (ma non vedo il motivo per il quale dovrei scrivere dati falsati), non di prendere in giro o di offendere. Tu non credi che in un ora e mezza circa un booster da 80A mi ricarica una batteria da 150Ah rimasta con un carica residua del 15% ? Non mi interessa, a me succede e quello che leggo sulla app sono esattamente 78 Ah in fase di ricarica. Leggo anche che la batteria è scesa da 13,4 V a 12,9 V, non ci credi ? Non mi interessa. Vedi scomodo farsi un'ora e mezza per caricare le batterie? Ma perchè pensi che l'unico modo di usare il camper sia quello che ne fai tu? E che le tue esigenze siano quelle di tutti gli altri? Resta pure con le tue convinzioni, a me non interessa.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/03/2024 alle 13:57:51Basta basta, ho capito cosa dava fastidio, brutto mondo questo.
Condivido pienamente il pensiero di Giovanni forse alla stragrande maggioranza dei camperisti non gliene frega un tubo dei vostri discorsi e delle vostre migliaia di euro ma lo ha esposto in maniera sarcastica divertentee secondo me senza offesa. Anche da parte vostra fatevi una risata invece di offendervi bastava magari rispondere con una faccina o una battuta. p.s. poi il camperista medio come dici tu che non si può permettere il malibu da 100k con tutti gli ammenicoli che hai, magari non si identifica e ti dà del caxxaro...ahhahahaha Senza offesa naturalmente
In risposta al messaggio di Dash del 09/03/2024 alle 15:02:30Per quanto riguarda il fotovoltaico, in contesto invernale evito proprio di considerarlo.
[OT] Prima che questo topic venga chiuso per i flames, spazziamo il terreno una volta per tutte sui calabroni... Quello che volgarmente viene chiamato calabrone, è in realtà il bombo (ecce bombo, il secondo da sx) ossiail Bombus terrestris, che ha delle corte alette che in realtà gli consentono di volare, non in modo efficace come il calabrone (Vespa crabro, l'ultimo a dx), che è molto ben fornito di potenti ali (nell'immagine non si apprezzano appieno perché sono ripiegate). [Fine OT] Dirò la mia, visto che ho un Efoy e quindi in qualche modo mi sento titolato a parlare... A 6 € al litro il metanolo (venduto in regime di monopolio da SFC) è del tutto antieconomico per produrre energia elettrica. Nel topic aperto da me recentemente su MARCHI faccio anche un po' di conti, e segnalo che per il 99,9% delle situazioni un sistema con uno o più pannelli fotovoltaici, e un booster e batterie LiFePo₄ può essere un'alternativa efficace all'Efoy. Chi fosse interessato può andarsi a leggere il topic. Per quel residuo 0,1% delle situazioni c'è l'Efoy, ognuno potrà valutare se il gioco vale la candela A me l'Efoy è stato regalato (installato gratis in origine dal conce), per cui pago solo il metanolo... Ricomprerei l'Efoy? FORSE ANCHE NO, ci farei un bel viaggio con i soldi risparmiati. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2024 alle 08:30:38Giovanni, io e te siamo spesso in contrasto su questo forum perchè abbiamo idee differenti in merito al 99% delle cose che sempre qui vengono trattate.
Un senso l'ha eccome. Qui stiamo assistendo ad una discussione in cui il camperista medio proprio non ci si vede. La quasi totalità dei camperisti, massimo massimo, arriva ad avere due batterie da 100Ah cadauna, mentresi vuole mettere a confronto un sistema con 660Ah; si vuol affermare che gli Amperora di una batteria al litio son diversi dagli Amperora di una batteria tradizionale ad acido libero, gel od agm che sia. Certo una tradizionale la puoi sfruttare fino al 60-70% senza danno mentre la litio un po' di più; non è poi vero che la tensione delle litio resti costante e questo lo vedo personalmente con la batteria al litio della pedalata assistita tant'è che la si mette in salvo impostando la percentuale o tensione minima di lavoro. Poi non credo proprio che in un'ora e mezza si possa ricaricare quanto consumato in una o due notti: maggiore è la potenza di carica, minore è l'accumulo. E per avere quelle potenze non credo esistano alternatori così potenti. E, anche, la vedo scomodo farsi un'ora e mezza di viaggio tutti i giorni per ricaricare le batterie; prendo per buono il fatto di non tenere acceso il motore sul posto. Qui tutti son liberi di raccontare le loro esperienze come tutti siamo liberi di credere o non credere a questi racconti. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 10:33:27
Giovanni, io e te siamo spesso in contrasto su questo forum perchè abbiamo idee differenti in merito al 99% delle cose che sempre qui vengono trattate. Questa volta, per quanto incredibile, mi sento di essere d'accordocon te quasi su tutto. Concordo in parte anche con quanto scriutto da Pedro2, non fosse che, seppur non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, non si sta parlando nel 99% dei casi di un impianto da 660Ah fatto con materiali di qualità, dove servirebbero oltre 7000€ per realizzarlo. La frase che racchiude l'essenza di un forum è questa scritta da Giovanni: Qui tutti son liberi di raccontare le loro esperienze come tutti siamo liberi di credere o non credere a questi racconti.
In risposta al messaggio di Dash del 09/03/2024 alle 15:02:30Mi hai distrutto un mito.
[OT] Prima che questo topic venga chiuso per i flames, spazziamo il terreno una volta per tutte sui calabroni... Quello che volgarmente viene chiamato calabrone, è in realtà il bombo (ecce bombo, il secondo da sx) ossiail Bombus terrestris, che ha delle corte alette che in realtà gli consentono di volare, non in modo efficace come il calabrone (Vespa crabro, l'ultimo a dx), che è molto ben fornito di potenti ali (nell'immagine non si apprezzano appieno perché sono ripiegate). [Fine OT] Dirò la mia, visto che ho un Efoy e quindi in qualche modo mi sento titolato a parlare... A 6 € al litro il metanolo (venduto in regime di monopolio da SFC) è del tutto antieconomico per produrre energia elettrica. Nel topic aperto da me recentemente su MARCHI faccio anche un po' di conti, e segnalo che per il 99,9% delle situazioni un sistema con uno o più pannelli fotovoltaici, e un booster e batterie LiFePo₄ può essere un'alternativa efficace all'Efoy. Chi fosse interessato può andarsi a leggere il topic. Per quel residuo 0,1% delle situazioni c'è l'Efoy, ognuno potrà valutare se il gioco vale la candela A me l'Efoy è stato regalato (installato gratis in origine dal conce), per cui pago solo il metanolo... Ricomprerei l'Efoy? FORSE ANCHE NO, ci farei un bel viaggio con i soldi risparmiati. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2024 alle 10:43:38Guarda che Laikone non va d'accordo con nessuno, quindi non sentirti troppo onorato ...ovviamente scherzo.
Questa tua testimonianza, per quanto da te espresso circa i nostri rapporti, mi fa onore e ti ringrazio. Grazie! Giovanni
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/03/2024 alle 12:36:44mi sono semplicemente immaginato un impianto valutando le sole batterie NDS Tempra da 150Ah l'una, le quali per avvicinarmi ai 660 devo scegliere se acquistarne 4 (per 600Ah) o 5 (750Ah) il cui prezzo è di 1600€ cad. il che porta il tutto ad un prezzo di 6400€ oppure 8000€ esclusa installazione e tutto il resto.
È stato detto che in questa discussione il camperista medio proprio non ci si vede. Quindi non dovrebbe essere gran che interessante. Eppure siete quì puntuali e non lasciate cadere un granello di sabbia a terra. Interessante!@Laikone Mi puoi fare il breakdown dei costi dell'impianto a regola d'arte da 7000€ che hai in mente? Per me, come ho detto, rimanendo in ambito Victron, si spendono 3100€ per due batterie da 330Ah ciascuna, 250€ per lo smart bms 12/200 e la manodopera da quantificare per assicurare saldamente il tutto sul mezzo. Quindi 3350€ di materiale più la manodopera. Il Bms permette di limitare la corrente in ingresso dall'alternatore a valori compresi tra 50 e 100A, quindi nessun problema con alternatori piccoli o impianti sottodimensionati della meccanica. E contiene già i fusibili necessari. Alpiù si può aggiungere il charger da colonnina per chi volesse la curva di carica perfetta, e sono 120€ in più per il 15A. Mi sembra che siamo a metà della cifra da te ipotizzata.
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2024 alle 12:43:51hai detto bene, Laikone non va d'accordo con nessuno, semplicemente perchè rompe sia le palle che gli schemi che si creano qui su Col, e ciò accade da quasi 20 anni, quando ancora prendere il caffè espresso in camper era considerato un sacrilegio dai guru del forum e le batterie AGM erano "solo" batterie più costose... pare che il tempo mi abbia dato ragione... pare eh...
Guarda che Laikone non va d'accordo con nessuno, quindi non sentirti troppo onorato ...ovviamente scherzo. Io Vi stimo entrambi, siete molto diversi nel porvi, ma fa parte del gioco dei forum, chiunque può dire ciò che gli pare, sulla credibilità è un mondo difficile, solo nel tempo ci si fa una opinione, e mica è detto sia quella giusta .
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2024 alle 12:29:39Senza dubbio parliamo di un sistema di accumulo contro un generatore di energia.
Credo vi sia un equivoco di fondo, nella domanda di questa discussione. Una PS, o impianto FV litio, non possono sostituire Efoy, poiché uno produce energia certa, gli altri accumulano, o producono solo in determinate condizioni,ma su un camper, è possibile fare libera in modo continuativo, senza un Efoy, con un buon impianto, FV Litio, ovviamente a determinate condizioni di utilizzo. Quindi se qualcuno fa certe affermazioni, io tendo a credere, per esperienza personale, ho verificato spesso, che la pratica.è spesso differente e per me più credibile della teoria.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 14:58:47Ok.
mi sono semplicemente immaginato un impianto valutando le sole batterie NDS Tempra da 150Ah l'una, le quali per avvicinarmi ai 660 devo scegliere se acquistarne 4 (per 600Ah) o 5 (750Ah) il cui prezzo è di 1600€ cad. ilche porta il tutto ad un prezzo di 6400€ oppure 8000€ esclusa installazione e tutto il resto. Ti serve sapere quanto sconto fanno nel caso si acquistino 4/5 batterie? Se vuoi chiamo poi te lo dico. Stiamo parlando di aria fritta. Scusami ma non vado oltre.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/03/2024 alle 15:11:26Ma perché fate così .
Senza dubbio parliamo di un sistema di accumulo contro un generatore di energia. Però in questa discussione ci siamo dati l'orizzonte temporale di una settimana bianca per effettuare il confronto. Avendo fissato un tempo,possiamo trattare entrambi gli oggetti come sistemi per la fornitura di energia e confrontarli. Io parto da casa con 600Ah (7,2Kwh) teorici caricati gratis da fotovoltaico domestico. È una quantità di energia disponibile tutta e subito, potrei scaricarla completamente nel primo giorno se ne avessi bisogno ma per le mie necessità è sufficiente a coprire l'intera settimana senza pensieri. Ipotizziamo che tu arrivi con efoy80 e una piccola agm tampone da 50ah scarica. Non hai energia disponibile, accendi Efoy. Vorresti accendere luci, TV, combi e frigo a compressore, ma sono 10A totali e Efoy te ne sta dando solo 3, quindi accendi solo la stufa per evitare che ghiacci tutto ed esci perché in camper non puoi fare altro. Rientri la sera e la agm tampone un pò si è caricata, quindi accendi anche luci e frigo. Fai cena con un'occhio sempre fisso sul voltmetro e con la tv spenta perché stai consumando 6A tra stufa, frigo e luci mentre Efoy sta producendo 3A, quindi la batteria si scarica e presto sarà meglio spegnere le luci e andare a dormire. Stai qualche ora con gli occhi sbarrati sperando che Efoy faccia più rumore possibile pur di avere il massimo della carica. Ti svegli la mattina, sono passate 24h, nella tanica del metanolo ci sono già 6€ di prodotto in meno e tra quattro giorni sai che dovrai sostituire la tanichetta. In compenso la batteria è arrivata circa a metà carica, quindi ti puoi permettere di accendere la TV. Però un occhio ce l'hai sempre sul voltmetro, perché stai di nuovo scaricando più di quanto Efoy sta producendo. Oggi te ne vai a sciare, fiducioso di trovare la batteria carica quando tornerai nel pomeriggio. E così sarà, quindi soddisfatto ti puoi dedicare alle cure della dolce metà, ma non prima di aver messo a caricare tutti gli apparati elettronici che nel frattempo erano arrivati alla frutta. Ti svegli, sono passate 48h, il livello del metanolo inizia ad approssimarsi alla metà. Brutte notizie sul fronte meteo. È arrivato un fronte freddo artico (magari...!) e hai davanti 3 giorni di bufera con temperature negative a due cifre. Per mantenere i 22° in cellula la stufa inizia a prendersi 2 dei 3A prodotti da Efoy. Inizi a pensare che forse anche a 18° si può resistere, magari con opportuna attività fisica di coppia. Guardi il voltmetro ma le nuvole sono talmente fitte che non entra luce e non riesci a leggere. Usi la torcia del cellulare per evitare di accendere le luci prima di sera. Il resto della giornata passa trangugiando compulsivamente qualsiasi oggetto edibile rinvenuto nelle cassettiere. Fissi l'efoy per qualche secondo a mo di preghiera, aggiungi un piumone al letto, abbassi la stufa a 15°, metti i telefoni a caricare e vai a dormire. Ti svegli con la punta del naso fredda, riporti la stufa a 20° prima che si alzi la dolce metà. La batteria è ancora a 2/3 di carica ma fare un'altra giornata in camper sarebbe il KO, quindi ti bardi per la camminata al bar in paese, pranzo fuori e pomeriggio nella SPA dell'hotel vicino. La tanica di metanolo è sotto la metà, evaporati già 20€. Rientri la sera con la batteria piena, quindi la produzione è scesa ad 1,5A. Ti viene il dilemma se sia il caso di spegnere Efoy per risparmiare ore di funzionamento, ma la bufera persiste, quindi lo spegni senza troppa convinzione. Dopo poco ti accorgi che si è riacceso da solo in modalità anticongelamento, quindi ti rassegni a tenerlo acceso per la notte. Ti svegli e sono passate 96ore. La tanica del metanolo è agli sgoccioli. È ancora bufera e oggi non te la senti di uscire, a costo di dare fondo alla batteria. E arrivi a sera con la batteria scarica, ma rassicurato dal meteo che promette schiarite per il giorno successivo te ne vai a dormire. Hai appena preso sonno che Efoy termina il combustibile. La batteria, rimasta da sola a sopportare tutto il carico, si siede in tensione e in poco tempo la centralina stacca tutto. Ti alzi in piena notte e ti adoperi per la sostituzione. Sei al risveglio del quinto giorno. La cassetta delle nere è inesorabilmente piena e sei a corto con le chiare. Ti devi spostare per fare camper service e un pò di spesa al supermarket. Io faccio lo stesso, ma mentre tu in mezz'ora riesci a caricare 10ah da alternatore nella agm io riesco a buttarne 30ah nelle litio. Finalmente puoi sciare gli ultimi due giorni in tranquillità sulla neve appena caduta. Arrivato al settimo giorno, efoy, lavorando h24, avrà prodotto 560ah teorici (7×80). Cioè meno energia dei 600ah teorici che io avevo disponibile da consumare dal primo istante della vacanza. Inoltre ha bruciato circa 45€ di metanolo e provocato a te diversi mal di testa. Sono certo che in molti troveranno più avvincente la vacanza descritta con efoy rispetto alla mia. Questione di gusti. Ma il confronto non è così impossibile.
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2024 alle 12:29:39dalle mia parti si dice che con più la mescoli più puzza...
Credo vi sia un equivoco di fondo, nella domanda di questa discussione. Una PS, o impianto FV litio, non possono sostituire Efoy, poiché uno produce energia certa, gli altri accumulano, o producono solo in determinate condizioni,ma su un camper, è possibile fare libera in modo continuativo, senza un Efoy, con un buon impianto, FV Litio, ovviamente a determinate condizioni di utilizzo. Quindi se qualcuno fa certe affermazioni, io tendo a credere, per esperienza personale, ho verificato spesso, che la pratica.è spesso differente e per me più credibile della teoria.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/03/2024 alle 15:25:19tu puoi dedurre ciò che ti pare, ma non sigifica che io abbia detto ciò che affermi.
Ok. Ne deduco che da oggi non reputi più i prodotti Victron meritevoli di far parte di un'installazione a regola d'arte con certificazioni, fattura e garanzia.
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2024 alle 15:28:56Certo che la realtà è diversa!
Ma perché fate così . Quello la, per fare un impianto, va a cercare i componenti più costosi possibili, Tu mandi in giro, uno con un Efoy 80, con una batteria da 50 Ah scarica, lo sapete benissimo che la realtà è diversa, e meno complicata.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 15:51:49Perché ritieni 600ah di litio una quantità assurda?
dalle mia parti si dice che con più la mescoli più puzza... non capisco perchè quando si parla di Litio uno possa spaziare all'infinito arrivando all'assurdo quantitativo di oltre 600Ah mettendole poi in paragone conuna batteria da 50Ah, che nessuno monta più dal 1970 o giù di lì e si prenda in esame l'efoy più piccolo che viene prodotto. Come avviene per le litio, dove si può arrivare all'assurda taglia da 600 e oltre Ah, la stessa cosa la si può fare sia per le AGM, che per l'efoy. Siccome parliamo di numeri, un efoy 150 produce 150Ah in 24 ore, ovvero 1050Ah in 7gg, ai quali posso comodamente aggiungere i 100 o addirittura i 200Ah delle classiche AGM che ormai chi più chi meno ha già installato sui mezzi, arrivando così a ben 1150/1250Ah. il tutto nella massima tranquillità di riuscita della vacanza senza se e senza ma. Un efoy 80 costa 2700€ + installazione Un Efoy 150 costa 4000€ + installazione 10lt di metanolo 60€ che equivalgono a 925Ah, se prevedo consumi maggiori me ne porterò dietro un'altra... magari da 5lt se voglio risparmiare peso... Non ho FV sul tetto e non devo nemmeno sbattermi a pulirli vista la bufera ipotizzata. Non sono certo 5000€ mal contati avendone spesi 70/80000 per un mezzo che faranno la differenza per una comodità che non ha eguali. Non servono altre super****ole...