In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 08:25:29Se l' impianto è fatto bene, a parte gli sprechi energetici, non dovrebbe succedere niente...(non serve caricare batterie già cariche o caricare inutilmente da altre fonti, e magari arrivare con la Bluetti scarica).
Salve a tutti. Sul mio camper Ducato ho una power station Bluetti Elite 200 V2 che ha una potenza di 2600W (picco 3900W) e pannelli solari per 400W. Da fermo, in libera, vorrei collegare la Bluetti direttamente alla presa220V del camper in modo da alimentare tutto l'impianto, frigo, clima, ecc. Il mio dubbio è questo: se faccio andare sempre tutto l'impianto con la Bluetti anche in marcia posso avere delle controindicazioni? Ovvero, se accendo il motore e parto, l'alternatore carica la batteria motore e batteria servizi e contemporaneamente la power station manda tensione alla batteria servizi, ci possono essere dei corti? So che potrei isolare solo le utenze a 220v che mi servirebbero in viaggio (frigo e clima), ma per quest'anno vorrei farla più semplice. Attendo i Vostri consigli. Grazie
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 08:25:29Tutto questo giro di correnti ed energia
Salve a tutti. Sul mio camper Ducato ho una power station Bluetti Elite 200 V2 che ha una potenza di 2600W (picco 3900W) e pannelli solari per 400W. Da fermo, in libera, vorrei collegare la Bluetti direttamente alla presa220V del camper in modo da alimentare tutto l'impianto, frigo, clima, ecc. Il mio dubbio è questo: se faccio andare sempre tutto l'impianto con la Bluetti anche in marcia posso avere delle controindicazioni? Ovvero, se accendo il motore e parto, l'alternatore carica la batteria motore e batteria servizi e contemporaneamente la power station manda tensione alla batteria servizi, ci possono essere dei corti? So che potrei isolare solo le utenze a 220v che mi servirebbero in viaggio (frigo e clima), ma per quest'anno vorrei farla più semplice. Attendo i Vostri consigli. Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 03/07/2025 alle 08:45:38La Bluetti me la porterei carica da casa e poi la caricherei con i pannelli solari.
Se l' impianto è fatto bene, a parte gli sprechi energetici, non dovrebbe succedere niente...(non serve caricare batterie già cariche o caricare inutilmente da altre fonti, e magari arrivare con la Bluetti scarica). Dettoquesto, mi sembra Tu non abbia le idee chiare, della gestione energetica, soprattutto di ciò che hai a disposizione e cosa ci puoi fare. Come carichi la Bluetti? Che batterie servizi hai?
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/07/2025 alle 08:55:26Il Bluetti ce l ho già, quindi mi devo concentrare su quello.
Tutto questo giro di correnti ed energia poi pere cosa fare ? Far ANDARE il FRIGO a 220 o il condizionatore (se pur piccolo) Basta un inverter adeguato collagato alla BM e avere un alternatore potente ! Questo inverter manderà la 22o come lo farebbe il Bluetti e anche si ricaricherà da solo mentre il Bluetti si scaricherebbe solamente .
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 09:02:09Dovresti almeno scollegare il caricabatterie del mezzo, sarebbe un inutile spreco, poi se quello che hai ti basta, a Noi va bene.
La Bluetti me la porterei carica da casa e poi la caricherei con i pannelli solari. Ho una batteria servizi da 80ah AGM. Se non sono in un campeggio con colonnina disponibile e voglio farmi un weekend in libera vorrei essereautosufficiente e usare (nel limite del possibile) il clima. Ma la cosa che chiedevo è se posso partire con la Bluetti collegata all'impianto 220v del camper in quanto vorrei far andare il clima della cellula in viaggio (brevi tragitti).
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 08:25:29La cosa che pensi di fare è parecchio contorta, perchè significherebbe collegare la PS alla presa esterna del mezzo alimentando così TUTTO il mezzo con la PS come se la stessa fosse Enel.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2025 alle 09:31:26E' giusto ciò che dici, ma a me servirebbe per brevi tragitti e far funzionare il clima in quanto nella cabina non è presente. Inoltre a destinazione avrei una colonnina o se in libera avrei i pannelli solari. Il clima lo utilizzerei giusto il necessario per rinfrescare una o due ore.
La cosa che pensi di fare è parecchio contorta, perchè significherebbe collegare la PS alla presa esterna del mezzo alimentando così TUTTO il mezzo con la PS come se la stessa fosse Enel. Così facendo, il frigo verràalimentato a 230V e il CB del mezzo inizierebbe a caricare la BS da 80Ah. Un controsenso elettrotecnico. Nel complesso il sistema funzionerebbe, ma funzionerebbe: 1) quando hai collegato alla PS enel, quindi in questo caso nessun problema di autonomia sprechi a parte 2) quando sei in viaggio la faccenda funzionerebbe comunque, MA NON è sostenibile, in quanto la PS accetta AL MASSIMO 20A in ricarica 12V, mentre il mezzo tra frigo e CB + altre cosucce interne alle cellula andranno ben oltre quel consumo, il che significa che la PS durante il viaggio si scaricherà. 3) Climatizzatore... un clima a tetto consuma circa 50/55Ah (12V) la tua PS non è altro che una batteria da 150Ah circa, che non permetterà mai un utilizzo oltre le 3 ore ad essere molto ottimisti e comunque quelle tempistiche rovinerebbero in fretta la PS. Come ho già avuto modo di scrivere in altri post, una PS su un camper ha senso di esistere solo se è previstoil suo utilizzo fuori dal mezzo una volta a destinazione, con gli stessi 1000€ che costa questa PS si possono comprare signore batterie al litio integrate con il mezzo certamente di minor impiccio sulla gestione della ricarica.
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 10:09:25come ti hanno detto a parte che quando arriveresti a destinazione ti troverai la PS scarica o quasi e caricarla con i pannelli a meno che tu non abbia almeno 300watt di pannelli( che debito visto la batteria servizi che hai) ci vorrebbero dei giorni sotto al sole per ricaricarla e poterla usare di nuovo per il ritorno, come ti hanno detto e' fattibile ma poco pratico!
E' giusto ciò che dici, ma a me servirebbe per brevi tragitti e far funzionare il clima in quanto nella cabina non è presente. Inoltre a destinazione avrei una colonnina o se in libera avrei i pannelli solari. Il climalo utilizzerei giusto il necessario per rinfrescare una o due ore. Considera che non ho un inverter e se non sono collegato alla 220v le prese e il clima non funzionano.
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/07/2025 alle 11:28:18Farei al massimo 200-300 km e a destinazione avrei la colonnina e se in libera avrei 400W (circa) di pannelli collegati alla PS direttamente non alla BS.
come ti hanno detto a parte che quando arriveresti a destinazione ti troverai la PS scarica o quasi e caricarla con i pannelli a meno che tu non abbia almeno 300watt di pannelli( che debito visto la batteria servizi che hai)ci vorrebbero dei giorni sotto al sole per ricaricarla e poterla usare di nuovo per il ritorno, come ti hanno detto e' fattibile ma poco pratico! Se vuoi provare ti conviene staccare comunque il carica batteria cosi non sprechi corrente(gia poca) inutilmente.
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 08:25:29Puoi farlo, se l'impianto è originale.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/07/2025 alle 11:55:10Infatti il frigo è trivalente e dovrebbe in automatico rimanere sulla 220v anche se accendo il motore, considerato che seleziona automaticamente la fonte di alimentazione migliore disponibile. (Forse
Puoi farlo, se l'impianto è originale. E' identico al caso del camper avviato alla colonnina, cosa che capita a tutti prima o poi. E' anche identico al caso di chi lascia l'inverter acceso in marcia, come me. La caricaa 220 e alternatore si autogestisce ma probabilmente assorbi da entrambi, o forse no perchè la bs sarà carica se la bluetti era collegata prima di avviare il motore. PS: occhio che il trivalente va a 220V se su AES! almeno cosi fa il mio dometic.
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 08:25:292600 W è la potenza erogabile all'inverter della bluetti, ma per quanto tempo? Che capacità ha la sua batteria?
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/07/2025 alle 12:52:27Batteria interna 2.073,6 Wh (54 Ah) = 38.4V. LiFoPo4
2600 W è la potenza erogabile all'inverter della bluetti, ma per quanto tempo? Che capacità ha la sua batteria? Sopponendo per comodità che la batteria interna sia a 12V, il solo frigo consuma considerando le perdite dell'invertercirca 15A, ipotizzo non più di 3 o 4 ore di autonomia. Da fermo in giornate di sole non avrai invece problemi a far andare il frigorifero a 220 coi pannelli solari collegati, però non conosco la bluetti e non so se sia possibile far andare l'inverter mentre i pannelli solari la ricaricano.
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 10:09:25se guardi sul sito bluetti ci sono le info che cerchi, ovvero, il collegare la PS sia alla 230V che al FV per la ricarica non è un problema.
E' giusto ciò che dici, ma a me servirebbe per brevi tragitti e far funzionare il clima in quanto nella cabina non è presente. Inoltre a destinazione avrei una colonnina o se in libera avrei i pannelli solari. Il climalo utilizzerei giusto il necessario per rinfrescare una o due ore. Considera che non ho un inverter e se non sono collegato alla 220v le prese e il clima non funzionano.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2025 alle 14:23:08Grazie per le info.
se guardi sul sito bluetti ci sono le info che cerchi, ovvero, il collegare la PS sia alla 230V che al FV per la ricarica non è un problema. Per la BS del mezzo, il quale verrebbe alimentata sia dal CB 230V che dall'alternatore non vi è nessun problema Ho trovato anche queste info per capire con le varie utenze quanto può durare una ricarica...
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 16:15:08Come ti hanno detto basta che fai una prova attaccati alla presa di casa e accendi il motore il cicalino potrebbe essere solo quello del gradino, come detto se il camper e' di serie non deve succedere nulla anche perche' come gia detto capita di accendere il camper quando si e' attaccati alla 220.
Grazie per le info. Interessante lo schema, bisogna vedere a quale Bluettti si riferisce. Oggi vedo di recuperare i libretti delle utenze così valuto gli assorbimenti. Grazie
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/07/2025 alle 16:52:00Ok, farò questa prova.
Come ti hanno detto basta che fai una prova attaccati alla presa di casa e accendi il motore il cicalino potrebbe essere solo quello del gradino, come detto se il camper e' di serie non deve succedere nulla anche perche'come gia detto capita di accendere il camper quando si e' attaccati alla 220. Per la durata fra frigo(il mio consumava 250w ed era da 150litri) e il condizionatore a mio avviso non ti dura piu di un ora e se non stacci il carica batteria forse non riesci nemmeno ad arrivarci! P.s. scusa ma con un impianto fotovoltaico del genere(400w) al posto della bluetti ti prendevi una batteria al litio da 300 o anche di piu ah e potevi anche cucinare oltre che usare il condizionatore!
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 16:15:08a meno di una mia svista dovrebbe essere il modello che hai tu.
Grazie per le info. Interessante lo schema, bisogna vedere a quale Bluettti si riferisce. Oggi vedo di recuperare i libretti delle utenze così valuto gli assorbimenti. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2025 alle 14:23:08Il camper monta un frigo Electrolux AES II RM6505 che consuma 125W/h 0.56Ah, il clima è un Dometic B1600 Plus che consuma 650W e 3 Ah. Mi sembrano valori più bassi di quelli prospettati.
se guardi sul sito bluetti ci sono le info che cerchi, ovvero, il collegare la PS sia alla 230V che al FV per la ricarica non è un problema. Per la BS del mezzo, il quale verrebbe alimentata sia dal CB 230V che dall'alternatore non vi è nessun problema Ho trovato anche queste info per capire con le varie utenze quanto può durare una ricarica...
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 17:22:23tu pero' adesso e come avessi solo una batteria da 150 non 2, in ogni caso sono scelte, come detto anche io ne avevo una usata con soddisfazione per 2anni, poi ho deciso di far un impianto dedicato e quindi posso dirti i pro e contro delle 2 soluzioni, a mio avviso molto piu pratico il secondo caso.
Ok, farò questa prova. La scelta del Bluetti è che non sarebbero bastate solo 2 batterie da 150, ma anche un regolatore di carica, un inverter, fusibili, display di controllo ecc. Con la bluetti ho tutti in uno, collegoi pannelli con l attacco dedicarti ed esce la 220v. Credo di aver speso anche meno. E l idea è di portarmeli a casa e provare ad alimentare una linea prese isolandola dal contatore. Poi col tempo valuterò !