In risposta al messaggio di maurymare del 04/07/2025 alle 08:49:38Solo per precisazione (ma è importante), sono A non Ah. Tra l'altro riferiti ad una tensione di 230 V. Ad esempio i 650 W del clima, divisi per 230, danno i circa 3A della corrente che passa sul cavo di rete.
Il camper monta un frigo Electrolux AES II RM6505 che consuma 125W/h 0.56Ah, il clima è un Dometic B1600 Plus che consuma 650W e 3 Ah. Mi sembrano valori più bassi di quelli prospettati. A parte il frigo sempre attaccatoe il clima da usare sporadicamente o solo in viaggio (2 ore), all'arrivo in campeggio mi attenderebbe la colonnina e se faccio libera mi dovrò dare una regolata sui consumi.
In risposta al messaggio di maurymare del 04/07/2025 alle 08:49:38i valori che ho calcolato io sono fatti sulla 12V non sulla 230V; davo per scontato che le batterie dentro alla PS fossero a 12V.
Il camper monta un frigo Electrolux AES II RM6505 che consuma 125W/h 0.56Ah, il clima è un Dometic B1600 Plus che consuma 650W e 3 Ah. Mi sembrano valori più bassi di quelli prospettati. A parte il frigo sempre attaccatoe il clima da usare sporadicamente o solo in viaggio (2 ore), all'arrivo in campeggio mi attenderebbe la colonnina e se faccio libera mi dovrò dare una regolata sui consumi.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 10:12:12e se laschi anche il caricabatterie inserito riduci ulteriormente.
i valori che ho calcolato io sono fatti sulla 12V non sulla 230V; davo per scontato che le batterie dentro alla PS fossero a 12V. Detto questo, hai la fortuna di avere già la PS, collega il clima alla PS quando è completamentecarica e accendi il clima alla temperatura più bassa possibile e vedi per quanto tempo funziona. Se la PS ha 2000Wh e il clima consuma 650Wh direi che siamo sempre a cavallo di 3 ore di funzionamento portando la PS a ZERO cosa che certamente il BMS interno non permetterà per salvaguardare la batteria e di fatto quindi, il clima starà acceso meno, 2.5 ore circa. In merito al frigorifero, mi sembra di ricordare che il 6505 sia il frigo a doppia porta sbaglio? Se è quello a doppia porta il consumo è sui 220Wh Così, facendo i conti della serva, partendo dai 2000Wh della PS, e scaricando fino al 20% di SOC rimarrebbero 1600Wh da poter utilizzare; 650Wh del clima +220Wh del frigo =870Wh.1600Wh : 870= 1.8 ore di utilizzo. Personalmente, non tratterei la PS così male...
In risposta al messaggio di maurymare del 04/07/2025 alle 13:18:52sfatiamo un altro mito...
Ok, grazie per i chiarimenti. Quindi a conti fatti la PS mi servirebbe per usare il clima in viaggio (2 ore circa) e poi, in libera, per le semplici utenze, frigo e qualche apparecchio che consuma poco o W per pochi minutitipo macchina caffè, carica cellulari e piastra induzione. I pannelli, non ancora montati, dovrebbero darmi giornalmente una giusta ricarica per andare a pari. Poi se a destinazione ho la colonnina rifarei la ricarica per usare il clima al rientro.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2025 alle 09:42:40il problema e che fino a 1000wh circa pesano sui 20kg e come dimensioni sono ancora accettabili riuscendo a metterle un po ovunque(io la tenevo sotto al tavolo, mentre quelle da 2000wh iniziano avere un peso impegnativo e delle dimensioni che se non hai un camper molto grande non sai mai dove riporla
le prestazioni di una PS variano in funzione delle batterie in essa contenute, le quali si portano dietro anche la potenza dell'inverter installato. Una PS la quale offre una certa agiatezza sulla disponibilità energeticaè un oggetto molto costoso che non so fino a che punto ne possa valere la pena montarlo. Oggi vi è disponibilità sul mercato di macchinette espresso che hanno un consumo massimo di 450W, un consumo sopportabilissimo da qualsiasi tipo di batteria, e che in alternativa leggo spesso fate funzionare con una PS. Ricordo soltanto che una macchinetta del caffè di questo tipo la quale tra riscaldamento, infusione ecc. ecc. non consuma più di 3.5Ah ogni 5 minuti di utilizzo, è a tutti gli effetti un consumo molto limitato su una eventuale comune AGM da 100Ah. Qualora si pensi di acquistare una PS per far funzionare il climatizzatore la faccenda cambia di molto e deve necessariamente cambiare anche il tipo di PS acquistata, dove risulta praticamente inutile, se non quasi inutile, avere una PS da pochi Wh. Normalmente le PS che qui leggiamo sono prodotti da 1000Wh o poco più, oggetti che si e no tengono acceso un classico climatizzatore a tetto a dir molto 1,5 ore... Onestamente continuo a non vedere proprio azzeccato questo tipo di accessorio installato in modo fisso su un camper, data comunque la relativa poca energia a disposizione. Potrebbe iniziare ad avere un minimo senso e poi neanche, se ci si spostasse su prodotti da oltre 2000Wh, ma sono prodotti che arriverebbero a costare almeno 1200/1400€ e che a questo punto SE NON si ha l'esigenza della trasportabilità all'esterno del mezzo è bene valutare un altro sistema energetico che per questi importi offrono vantaggi energetici ben maggiori.
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2025 alle 09:56:04confermo ciò che scrivi, ma ci tenevo a far riflettere il lettore sul fatto che una PS da 1000Wh risulta essere in sostanza una BS da 80Ah (forse anche meno) e che in fin dei conti dal punto di vista energetico non è una manna dal cielo come sembra e che con un buon inverter da 600W dal costo di 2/300€ ottiene lo stesso risultato.
il problema e che fino a 1000wh circa pesano sui 20kg e come dimensioni sono ancora accettabili riuscendo a metterle un po ovunque(io la tenevo sotto al tavolo, mentre quelle da 2000wh iniziano avere un peso impegnativo e delle dimensioni che se non hai un camper molto grande non sai mai dove riporla
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2025 alle 09:56:04Ciao,
il problema e che fino a 1000wh circa pesano sui 20kg e come dimensioni sono ancora accettabili riuscendo a metterle un po ovunque(io la tenevo sotto al tavolo, mentre quelle da 2000wh iniziano avere un peso impegnativo e delle dimensioni che se non hai un camper molto grande non sai mai dove riporla
In risposta al messaggio di ufotografol del 02/09/2025 alle 18:12:51Infatti, mi sono innamorato di questa PS per la sua versatilità. Unica pecca che a differenza delle altre Bluetti non è espandibile con altre apparecchiature di accumulo della Bluetti, ma poco male, è già bella potente e in futuro un metodo si potrà trovare.
Ciao Maurymare, la tua PS è particolare, più avanzata diciamo, rispetto alla maggioranza delle PS, ovvero quando collegata alla rete elettrica non va in bypass ma preleva solo quanto da te impostato (2, 3, 4 ampere),mentre riesce a fornirti fino a 10-11 ampere in uscita. Io quando avevo la EF Delta 2 ero costretto, per aggirare il bypass, a staccare la spina in ingresso alla PS. Successivamente, avevo ovviato ignorando completamente l’ingresso AC della PS ed avevo installato un alimentatore 36V 10A collegato all’ingresso solare. Tramite app sceglievo se caricare 4, 6, o 8A a 36V, rispettivamente 140, 210, o 280w circa. A mio parere questa caratteristica della Élite v2 la rende interessante e forse degna di un senso in camper. Come mai, se posso chiedere, hai aggiunto un selettore invece di interporre e basta la PS?
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2025 alle 18:57:34La PS che ho è abbastanza potente 2600W (picco 3900W) e tirarle 600W all'ora non mi sembra sia deleterio, considerato che il clima in viaggio l'ho usato per un paio di ore, giusto il tempo di arrivare a destinazione. Poi in campeggio l'ho usato parecchio, ma collegato alla colonnina la PS si caricava mentre lo usavo. Per arrivare a 6000 cicli penso che sarò già altrove!
della serie, come rovinare prematuramente una PS... facendo funzionare un clima...
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 19:19:38Infatti, il commutatore mi serve per distinguere le due linee ed evitare di mandare in parallelo colonnina e PS.
Se nn mi sfugge qualcosa, alternatore a motore acceso carica la batteria a 12 V, caricabatterie aliementato a 230 V carica ugualmente a 12 V. Se funzionano insieme sono due fonti di carica in parallelo. Perchè non dovrebberofunzionare insieme? Lo stesso che i 230 V arrivino da bluetti, l'importante è essere certi che l'uscita 230 V di bluetti non vada in parallelo con la colonnina a 230 V, ci vuole quindi un interblocco. Poi non conosco bluetti, ma ragiono per schemi di principio