CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Power station Bluetti collegata in marcia 220v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 502
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 09:35:07
In risposta al messaggio di maurymare del 04/07/2025 alle 08:49:38

Il camper monta un frigo Electrolux AES II RM6505 che consuma 125W/h 0.56Ah, il clima è un Dometic B1600 Plus che consuma 650W e 3 Ah. Mi sembrano valori più bassi di quelli prospettati.  A parte il frigo sempre attaccato
e il clima da usare sporadicamente o solo in viaggio (2 ore), all'arrivo in campeggio mi attenderebbe la colonnina e se faccio libera mi dovrò dare una regolata sui consumi.   
...
Solo per precisazione (ma è importante), sono A non Ah. Tra l'altro riferiti ad una tensione di 230 V. Ad esempio i 650 W del clima, divisi per 230, danno i circa 3A della corrente che passa sul cavo di rete. 
Nel caso della Bluetti è più agevole come scrive Paolo prendere il dato dei Wh, e farci anche un bel po' di tara. Per cui concordo che con clima e frigo (se puoi lasciarlo a 12V sarebbe meglio) non arrivi a 2 ore...

Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 10:12:12
In risposta al messaggio di maurymare del 04/07/2025 alle 08:49:38

Il camper monta un frigo Electrolux AES II RM6505 che consuma 125W/h 0.56Ah, il clima è un Dometic B1600 Plus che consuma 650W e 3 Ah. Mi sembrano valori più bassi di quelli prospettati.  A parte il frigo sempre attaccato
e il clima da usare sporadicamente o solo in viaggio (2 ore), all'arrivo in campeggio mi attenderebbe la colonnina e se faccio libera mi dovrò dare una regolata sui consumi.   
...
i valori che ho calcolato io sono fatti sulla 12V non sulla 230V; davo per scontato che le batterie dentro alla PS fossero a 12V.

Detto questo, hai la fortuna di avere già la PS, collega il clima alla PS quando è completamente carica e accendi il clima alla temperatura più bassa possibile e vedi per quanto tempo funziona.

Se la PS ha 2000Wh e il clima consuma 650Wh direi che siamo sempre a cavallo di 3 ore di funzionamento portando la PS a ZERO cosa che certamente il BMS interno non permetterà per salvaguardare la batteria e di fatto quindi, il clima starà acceso meno, 2.5 ore circa.

In merito al frigorifero, mi sembra di ricordare che il 6505 sia il frigo a doppia porta sbaglio? Se è quello a doppia porta il consumo è sui 220Wh 

Così, facendo i conti della serva, partendo dai 2000Wh della PS, e scaricando fino al 20% di SOC rimarrebbero 1600Wh da poter utilizzare; 650Wh del clima +220Wh del frigo =870Wh.1600Wh : 870= 1.8 ore di utilizzo.

Personalmente, non tratterei la PS così male...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 10:34:59
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 10:12:12

i valori che ho calcolato io sono fatti sulla 12V non sulla 230V; davo per scontato che le batterie dentro alla PS fossero a 12V. Detto questo, hai la fortuna di avere già la PS, collega il clima alla PS quando è completamente
carica e accendi il clima alla temperatura più bassa possibile e vedi per quanto tempo funziona. Se la PS ha 2000Wh e il clima consuma 650Wh direi che siamo sempre a cavallo di 3 ore di funzionamento portando la PS a ZERO cosa che certamente il BMS interno non permetterà per salvaguardare la batteria e di fatto quindi, il clima starà acceso meno, 2.5 ore circa. In merito al frigorifero, mi sembra di ricordare che il 6505 sia il frigo a doppia porta sbaglio? Se è quello a doppia porta il consumo è sui 220Wh  Così, facendo i conti della serva, partendo dai 2000Wh della PS, e scaricando fino al 20% di SOC rimarrebbero 1600Wh da poter utilizzare; 650Wh del clima +220Wh del frigo =870Wh.1600Wh : 870= 1.8 ore di utilizzo. Personalmente, non tratterei la PS così male...
...
e se laschi anche il caricabatterie inserito riduci ulteriormente.
7
maurymare
maurymare
12/05/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 13:18:52
Ok, grazie per i chiarimenti. Quindi a conti fatti la PS mi servirebbe per usare il clima in viaggio (2 ore circa) e poi, in libera, per le semplici utenze, frigo e qualche apparecchio che consuma poco o W per pochi minuti tipo macchina caffè, carica cellulari e piastra induzione. I pannelli, non ancora montati, dovrebbero darmi giornalmente una giusta ricarica per andare a pari. 
Poi se a destinazione ho la colonnina rifarei la ricarica per usare il clima al rientro.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 16:03:08
In risposta al messaggio di maurymare del 04/07/2025 alle 13:18:52

Ok, grazie per i chiarimenti. Quindi a conti fatti la PS mi servirebbe per usare il clima in viaggio (2 ore circa) e poi, in libera, per le semplici utenze, frigo e qualche apparecchio che consuma poco o W per pochi minuti
tipo macchina caffè, carica cellulari e piastra induzione. I pannelli, non ancora montati, dovrebbero darmi giornalmente una giusta ricarica per andare a pari.  Poi se a destinazione ho la colonnina rifarei la ricarica per usare il clima al rientro.  
...
sfatiamo un altro mito...

400W di FV sono dapprima NOMINALI, il che significa che saranno molto meno in realtà e che comunque la prestazione massima di un FV la si ha SOLO SE il pannello è completamente illuminato e questo DEVE essere ben compreso prima di montare 400W di FV che costano, pesano, ingombrano e ti costringono a stare al completo sole col mezzo.

L'andare "a pari" come dici tu dipende dal sole, non da te; da te dipende solo dove parcheggi.

La tua PS sul solare accetta al massimo 20A il che sta a significare che essendo la ricarica solare a 14,5V solo 290W di FV sarebbero abbastanza; dato il fatto che i 400W del FV sono abbondanti rispetto ai 290 ma che come ho scritto mai si vedranno quei 400W in uscita dal regolatore supponiamo tu riesca a caricare la PS a piena potenza (290W su 400); ecco che per ricaricare quella PS ti serviranno indicativamente 6/7 ore.
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 07:57:32
Quel che ha di buono la Élite 200 v2 (a differenza del 95% delle altre power station) è che quando colleghi a monte la 230v poi decidere di prelevare da essa un certo amperaggio a prescindere da quanto stai consumando in uscita.
Questo può risultare molto utile quando si è collegati ad una colonnina che eroga pochi ampere, per superare i picchi di consumo senza causare il distacco del magnetotermico della colonnina stessa. In pratica come fanno i Victron Multiplus.

Ad ogni modo questo significa interporre la power station tra colonnina ed impianto 230V del camper con tutte le accortezze e problematiche del caso…

Detto questo, devi prendere coscienza che la tua power station, come tutte, e come qualsiasi batteria servizi, ha energia limitata, quindi non puoi pensare di alimentare ad oltranza frigorifero e/o climatizzatore. Al più, potresti alimentare il clima nel caso di una breve sosta (ad esempio pranzo o supermercato, roba da 30-45 minuti), diversamente credo che scaricheresti la tua bluetti in un paio d’ore.

Mettendo da parte climatizzatori e frigoriferi, puoi usare con soddisfazione la power station per alimentare macchine del caffè, friggitrici ad aria, piastre a induzione ecc. perché questi, per il tipo di utilizzo che se ne fa, hanno un consumo limitato nel tempo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 09:42:40
le prestazioni di una PS variano in funzione delle batterie in essa contenute, le quali si portano dietro anche la potenza dell'inverter installato.
Una PS la quale offre una certa "agiatezza" sulla disponibilità energetica è un oggetto molto costoso che non so fino a che punto ne possa valere la pena montarlo.

Oggi vi è disponibilità sul mercato di macchinette espresso che hanno un consumo massimo di 450W, un consumo sopportabilissimo da qualsiasi tipo di batteria, e che in alternativa leggo spesso fate funzionare con una PS. Ricordo soltanto che una macchinetta del caffè di questo tipo la quale tra riscaldamento, infusione ecc. ecc. non consuma più di 3.5Ah ogni 5 minuti di utilizzo, è a tutti gli effetti un consumo molto limitato su una eventuale comune AGM da 100Ah.

Qualora si pensi di acquistare una PS per far funzionare il climatizzatore la faccenda cambia di molto e deve necessariamente cambiare anche il tipo di PS acquistata, dove risulta praticamente inutile, se non quasi inutile, avere una PS da pochi Wh. Normalmente le PS che qui leggiamo sono prodotti da 1000Wh o poco più, oggetti che si e no tengono acceso un classico climatizzatore a tetto a dir molto 1,5 ore... 

Onestamente continuo a non vedere proprio azzeccato questo tipo di accessorio installato in modo "fisso" su un camper, data comunque la relativa poca energia a disposizione. Potrebbe iniziare ad avere un minimo senso e poi neanche, se ci si spostasse su prodotti da oltre 2000Wh, ma sono prodotti che arriverebbero a costare almeno 1200/1400€ e che a questo punto SE NON si ha l'esigenza della trasportabilità all'esterno del mezzo è bene valutare un altro sistema energetico che per questi importi offrono vantaggi energetici ben maggiori.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 09:56:04
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2025 alle 09:42:40

le prestazioni di una PS variano in funzione delle batterie in essa contenute, le quali si portano dietro anche la potenza dell'inverter installato. Una PS la quale offre una certa agiatezza sulla disponibilità energetica
è un oggetto molto costoso che non so fino a che punto ne possa valere la pena montarlo. Oggi vi è disponibilità sul mercato di macchinette espresso che hanno un consumo massimo di 450W, un consumo sopportabilissimo da qualsiasi tipo di batteria, e che in alternativa leggo spesso fate funzionare con una PS. Ricordo soltanto che una macchinetta del caffè di questo tipo la quale tra riscaldamento, infusione ecc. ecc. non consuma più di 3.5Ah ogni 5 minuti di utilizzo, è a tutti gli effetti un consumo molto limitato su una eventuale comune AGM da 100Ah. Qualora si pensi di acquistare una PS per far funzionare il climatizzatore la faccenda cambia di molto e deve necessariamente cambiare anche il tipo di PS acquistata, dove risulta praticamente inutile, se non quasi inutile, avere una PS da pochi Wh. Normalmente le PS che qui leggiamo sono prodotti da 1000Wh o poco più, oggetti che si e no tengono acceso un classico climatizzatore a tetto a dir molto 1,5 ore...  Onestamente continuo a non vedere proprio azzeccato questo tipo di accessorio installato in modo fisso su un camper, data comunque la relativa poca energia a disposizione. Potrebbe iniziare ad avere un minimo senso e poi neanche, se ci si spostasse su prodotti da oltre 2000Wh, ma sono prodotti che arriverebbero a costare almeno 1200/1400€ e che a questo punto SE NON si ha l'esigenza della trasportabilità all'esterno del mezzo è bene valutare un altro sistema energetico che per questi importi offrono vantaggi energetici ben maggiori.
...
il problema e che fino a 1000wh circa pesano sui 20kg e come dimensioni sono ancora accettabili riuscendo a metterle un po ovunque(io la tenevo sotto al tavolo, mentre quelle da 2000wh iniziano avere un peso impegnativo e delle dimensioni che se non hai un camper molto grande non sai mai dove riporla
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 10:09:54
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2025 alle 09:56:04

il problema e che fino a 1000wh circa pesano sui 20kg e come dimensioni sono ancora accettabili riuscendo a metterle un po ovunque(io la tenevo sotto al tavolo, mentre quelle da 2000wh iniziano avere un peso impegnativo e delle dimensioni che se non hai un camper molto grande non sai mai dove riporla
confermo ciò che scrivi, ma ci tenevo a far riflettere il lettore sul fatto che una PS da 1000Wh risulta essere in sostanza una BS da 80Ah (forse anche meno) e che in fin dei conti dal punto di vista energetico non è una manna dal cielo come sembra e che con un buon inverter da 600W dal costo di 2/300€ ottiene lo stesso risultato.

Spesso leggiamo di mezzi con una sola BS AGM che ovviano all'installazione della 2^ batteria per una PS dal costo di 600€ per 1000Wh...

Io onestamente opterei per una 2^ batteria AGM visto che la prima è già installata e un buon inverter, spendo lo stesso importo, anzi, forse meno e mi trovo maggiore energia disponibile su TUTTO il mezzo e non solo per fare in caffè; non a caso leggiamo di richieste sul come fare a connettere la PS all'impianto del mezzo con reletive problematiche nel farlo...
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 12:33:51
Io ho la ac180 ma la uso solo per frigo a compressore. Pannello da 400w e carica anche in marcia. Non ho problemi. Secondo me tu dovresti alimentatori solo il climatizzatore  e niente frigo e carica batterie servizi per avere più autonomia. (Come già hanno detto ho altri) e per aiutare la PS alimentarla anche in viaggio...
Il trivalente consuma un botto con questi caldi, lascialo fare a 12v e gas quando non sei allacciato alla rete...
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 18:46:52
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2025 alle 09:56:04

Ciao,
il fossibot 1200 dovrebbe pesare 11kg con circa 1000Wh di energia immagazzinare.
Msrco
7
maurymare
maurymare
12/05/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 17:31:35
Aggiornamento dopo le vacanze. 

Ho realizzato una modifica all'impianto elettrico del camper con uno switch manuale (2 linee) in modo da rendere l'impianto sicuro ed evitare corti o scosse (come dico io: a prova di stupido).
Linea 1) partendo dalla colonnina l'alimentazione 230v alimenta il camper come in origine (in caso portassi via la PS e ci sia una colonnina 230v).  
Linea 2) partendo dalla presa della colonnina, la 230v alimenta la PS che alimenta il camper. In questo caso non sarei limitato ai 3A o 6A della colonnina del campeggio ma posso utilizzare 10-12A della PS. Infatti non ho avuto problemi ad utilizzare macchina del caffè, phon, piano induzione, friggitrice ad aria ecc. considerato che nel tempo di inutilizzo si caricava velocemente.
Le 2 linee sono sotto salvavita differenziale rispettivamente monofasico e bifasico.

Ho utilizzato il climatizzatore in viaggio (2 ore) con grande soddisfazione, ma naturalmente più di 3 ore non dura la PS considerato che alimentavo anche il frigo a 230v. e con 850W di consumo totali si sapeva. 

Ho fatto qualche giorno in libera, 4 per la precisione e mettendo il frigo a gas ho usato un 3  volte il clima per 1 ora e considerato che i pannelli solari non li ho ancora installati stabilmente, non me li ero portati e quindi a fine libera avevo la PS al 12%

Spero di potervi aggiornare sul rendimento con i pannelli solari. 

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:12:51
Ciao Maurymare,
la tua PS è particolare, più avanzata diciamo, rispetto alla maggioranza delle PS, ovvero quando collegata alla rete elettrica non va in bypass ma preleva solo quanto da te impostato (2, 3, 4 ampere), mentre riesce a fornirti fino a 10-11 ampere in uscita.

Io quando avevo la EF Delta 2 ero costretto, per aggirare il bypass, a staccare la spina in ingresso alla PS. Successivamente, avevo ovviato ignorando completamente l’ingresso AC della PS ed avevo installato un alimentatore 36V 10A collegato all’ingresso solare. Tramite app sceglievo se caricare 4, 6, o 8A a 36V, rispettivamente 140, 210, o 280w circa.

A mio parere questa caratteristica della Élite v2 la rende interessante e forse degna di un senso in camper.

Come mai, se posso chiedere, hai aggiunto un selettore invece di interporre e basta la PS?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:57:34
della serie, come rovinare prematuramente una PS... facendo funzionare un clima...
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 19:19:38
Se nn mi sfugge qualcosa, alternatore a motore acceso carica la batteria a 12 V, caricabatterie aliementato a 230 V carica ugualmente a 12 V. Se funzionano insieme sono due fonti di carica in parallelo. Perchè non dovrebbero funzionare insieme? Lo stesso che i 230 V arrivino da bluetti, l'importante è essere certi che l'uscita 230 V di bluetti non vada in parallelo con la colonnina a 230 V, ci vuole quindi un interblocco. Poi non conosco bluetti, ma ragiono per schemi di principio
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 09:22:39
quando si usa la 230V in marcia è chiaro a tutti (spero) che ciò è possibile farlo SOLO CON un inverter collegato a una fonte di energia.

Per fare quanto sopra, è INDISPENSABILE conoscere molto bene l'impianto del proprio mezzo, perchè è vero che molto dipende dalla potenza dell'inverter collegato e dalla relativa potenza a lui richiesta, ma NON bisogna MAI dimenticare che qualunque cosa succeda l'inverter SEMPRE funzionerà e a farne le spese saranno l'alternatore e le batterie, TUTTE, anche quella motore.

Tutto ciò perchè se il prelievo di energia supera quanto l'alternatore/impianto sono in grado di far arrivare alla BS, si arriverà a destinazione con le batterie scariche. E vi ricordo che, il 90% dei mezzi in circolazione è dotato di impianti con cavi talmente lesinati da lasciar arrivare alla BS solo o quasi, la corrente che serve per far funzionare il frigo (spesso anche male) e un po' di corrente alle BS.
7
maurymare
maurymare
12/05/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 20:20:27
In risposta al messaggio di ufotografol del 02/09/2025 alle 18:12:51

Ciao Maurymare, la tua PS è particolare, più avanzata diciamo, rispetto alla maggioranza delle PS, ovvero quando collegata alla rete elettrica non va in bypass ma preleva solo quanto da te impostato (2, 3, 4 ampere),
mentre riesce a fornirti fino a 10-11 ampere in uscita. Io quando avevo la EF Delta 2 ero costretto, per aggirare il bypass, a staccare la spina in ingresso alla PS. Successivamente, avevo ovviato ignorando completamente l’ingresso AC della PS ed avevo installato un alimentatore 36V 10A collegato all’ingresso solare. Tramite app sceglievo se caricare 4, 6, o 8A a 36V, rispettivamente 140, 210, o 280w circa. A mio parere questa caratteristica della Élite v2 la rende interessante e forse degna di un senso in camper. Come mai, se posso chiedere, hai aggiunto un selettore invece di interporre e basta la PS?
...
Infatti, mi sono innamorato di questa PS per la sua versatilità. Unica pecca che a differenza delle altre Bluetti non è espandibile con altre apparecchiature di accumulo della Bluetti, ma poco male, è già bella potente e in futuro un metodo si potrà trovare. 

Per risponderti, .. ho aggiunto un selettore perchè quando collego la Bluetti all'impianto, alla presa blu maschio, per intenderci quella alla quale si collega la colonnina, arriva la 230V. e non è una bella cosa. Inoltre mi serve per isolare i 2 circuiti nel caso volessi usare la PS sebbene collegato alla 230v. o nel caso portassi via la PS per utilizzarla altrove e in quel caso userei il vecchio impianto collegato alla colonnina.
Inoltre ho voluto creare la linea dedicata per maggior sicurezza mettendoci il salvavita differenziale bifasico considerato che dalla PS escono 2 fasi (circa 120-120+massa) e il salvavita differenziale originale è monofasico perchè la 230V di rete è monofasica.

7
maurymare
maurymare
12/05/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 20:26:10
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2025 alle 18:57:34

della serie, come rovinare prematuramente una PS... facendo funzionare un clima...
La PS che ho è abbastanza potente 2600W (picco 3900W) e tirarle 600W all'ora non mi sembra sia deleterio, considerato che il clima in viaggio l'ho usato per un paio di ore, giusto il tempo di arrivare a destinazione. Poi in campeggio l'ho usato parecchio, ma collegato alla colonnina la PS si caricava mentre lo usavo. Per arrivare a 6000 cicli penso che sarò già altrove! laugh
7
maurymare
maurymare
12/05/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 20:31:04
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 19:19:38

Se nn mi sfugge qualcosa, alternatore a motore acceso carica la batteria a 12 V, caricabatterie aliementato a 230 V carica ugualmente a 12 V. Se funzionano insieme sono due fonti di carica in parallelo. Perchè non dovrebbero
funzionare insieme? Lo stesso che i 230 V arrivino da bluetti, l'importante è essere certi che l'uscita 230 V di bluetti non vada in parallelo con la colonnina a 230 V, ci vuole quindi un interblocco. Poi non conosco bluetti, ma ragiono per schemi di principio
...
Infatti, il commutatore mi serve per distinguere le due linee ed evitare di mandare in parallelo colonnina e PS.
A motore acceso posso alimentare l'impianto a 230V dalla PS e non ho nessun problema alla batteria servizi. Suppongo perchè sotto il sedile ho la centralina che gestisce le alimentazioni. 

Modificato da maurymare il 03/09/2025 alle 20:32:09
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 21:29:40
Maurymare scusami, qualcosa non mi torna…
Facciamo finta che la PS sia attaccata al suo cavo di alimentazione, ma staccata dalla presa. Se attivi l’inverter della PS, hai tensione sul maschio di alimentazione? surprise
In teoria ci sono dei relé interni che isolano l’ingresso dall’uscita quindi mi sembra alquanto strano, nonché pericoloso, che vi sia tensione… hai verificato questa cosa tramite multimetro?

Di conseguenza a questo, e vista la peculiarità del non-bypass, prevederei di interporla direttamente tra quadro elettrico ed utenze tramite prese e spine schuko, così da poterla eventualmente rimuovere e ripristinare l’alimentazione in maniera agevole.

Certo, c’è sempre da considerare il discorso del differenziale che implica diversi grattacapi… frown

p.s. attento al differenziale: dici di aver utilizzato un differenziale bipolare perché la PS esce bifase, ma occhio che se non metti una fase a terra in differenziale non può funzionare.

p.p.s. Sto scrivendo senza polemica alcuna, le domande ed osservazioni che faccio (qui e su altri topic) sono per valutare le diverse installazioni fatte da altri utenti, perché anche io avevo una PS ma dopo tante peripezie l’ho venduta in favore del multiplus…
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link