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girellik
girellik
30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 22:04:44
Buongiorno

prima di aprire questa discussione ho letto le altre presenti sul forum ma non credo siano a fuoco con la mia richiesta e si perdono in tecnicismi che probabilmente vanno oltre gli elementi che mi servono per decidere (ed alle mie conoscenze).

Abbiamo un camper mansardato (Elliot 5 2008) base gamma, con un pannello fotovoltaico dichiarato da 100 watt, regolatore Moove/regduo re102, una sola BS AGM Vechline da 104 ah ed una BM da 95 ah (quest'ultima non collegata al fotovoltaico).


Non abbiamo particolari accessori ed utenze energivore: c'è il classico allestimento con frigo a gas trivalente Dometic, stufa truma 3002 ventilata, boiler truma BS10, un televisore 21 pollici combo DVD (che faccio usare solo durante la marcia o se abbiamo la 220), lampade sostituite con bulbi a led, 4 smartphone assetati.

Non abbiamo nessun inverter e nessun dispositivo che abbia bisogno del 220 volt, normalmente usiamo la 12 volt. No fulltimer, no vanlife, viaggi in Europa niente mete remote ed esotiche, uso ferie estive/invernali e weekend.

Non avrei intenzione di fare upgrade degli impianti fissi del camper, preferisco le soluzioni che posso utilizzare anche altrove e non sono attaccate al mezzo: il camper sta sotto un telo in giardino, durante l'inattività la BS si ricarica con la 220, la BM viene mantenuta da un CTEK.

Quando usciamo parto con la BS carica al 100% e 3 volte su 5 troviamo la 220 a cui collegarci. D'estate abbiamo visto che con questa configurazione ed i nostri consumi siamo indipendenti, mi veniva solo uno scrupolo per la stagione invernale.


In viaggio, in caso di avaria della BM, ho un booster a litio da 20.000 mah.Volevo quindi capire, qualora invece in viaggio fosse la BS  ad andare in terra, potrebbe bastare una powerstation tipo la Bluetti EB3A (268Wh) per darmi qualche ora di autonomia in cellula? Mi interessa principalmente per poter ridare fiato alla BS scarica e poter usare al massimo le utenze di bordo come la pompa dell'acqua, il frigo (che anche a gas senza corrente non va...) ventilare un po' il riscaldamento: immagino un blackout durante la notte, giusto per avere due luci accese e poter usare lo scarico del bagno o appunto tenere attiva la valvola del gas del frigo (o come si chiama).

Nel mio allestimento la BS è collocata fuori bordo sotto il pianale del mezzo, in uno scatolare di metallo che scende con chiave speciale e verricello (aggiungere una seconda batteria lo vedo difficile), per far fronte alle emergenze avevo pensato di acquistare una batteria da auto di piccola taglia da portarmi dietro e da cambiare in caso di emergenza ma l'operazione sarebbe gravosa (notte, pioggia, freddo, postaccio, ecc.). Collegare invece la presa della 220 del camper ad una powerstation (filo piatto attraverso finestra cucina o intercettando cavo 220 da interno con accoppiata di schuko) mi sembra molto più semplice, sempre e solo come tampone in attesa di poter ricarica in 220 o sostituire la BS, no posa fissa.

La domanda delle domande quindi è: con una Bluetti EB3A (268Wh) che costa entro i 300 €, quanta autonomia potrei avere come tampone per le utenze base della cellula? 

Cifre più alte non vorrei spenderne, già così siamo sopra il costo di una nuova AGM da 100, però avrei una powerstation da usare eventualmente anche in altri contesti/ambiti.

Oppure è una ca****ta?

Grazie
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 23:16:50
Ciao, ho il Bluetti EB70 e lo utilizzo in camper ma anche quando vado in auto a fare una scampagnata, pagato circa 400€ per 716Wh sono quindi circa 60Ah ed essendo al LiFePO4 è paragonabile ad una AGM da 100Ah come riserva energetica, con il vantaggio che ha integrato un inverter ad onda pura da 1000W ed un MPPT; detto questo EB3A avendo una batteria da 268Wh lo reputo idoneo per ricaricare cellulari tablet e poco altro e in particolare bisogna fare attenzione a come viene inserito nell'impianto del camper perchè c'è il rischio di alimentare con il 230V il caricabatterie e quindi la BM con una perdita di efficienza considerevole; se invece usi il 12V dc per alimentare le utenze con circa 20Ah hai poca autonomia, con quella cifra da te ipotizzata oggi trovi una LiFePO4 non di marca ma che sicuramente quadruplichi il tempo di utilizzo del Bluetti, ed è anche meno ingombrante
9
girellik
girellik
30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 07:33:15
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/11/2023 alle 23:16:50

Ciao, ho il Bluetti EB70 e lo utilizzo in camper ma anche quando vado in auto a fare una scampagnata, pagato circa 400€ per 716Wh sono quindi circa 60Ah ed essendo al LiFePO4 è paragonabile ad una AGM da 100Ah come riserva
energetica, con il vantaggio che ha integrato un inverter ad onda pura da 1000W ed un MPPT; detto questo EB3A avendo una batteria da 268Wh lo reputo idoneo per ricaricare cellulari tablet e poco altro e in particolare bisogna fare attenzione a come viene inserito nell'impianto del camper perchè c'è il rischio di alimentare con il 230V il caricabatterie e quindi la BM con una perdita di efficienza considerevole; se invece usi il 12V dc per alimentare le utenze con circa 20Ah hai poca autonomia, con quella cifra da te ipotizzata oggi trovi una LiFePO4 non di marca ma che sicuramente quadruplichi il tempo di utilizzo del Bluetti, ed è anche meno ingombrante
...
Ciao

"circa 60Ah ed essendo al LiFePO4 è paragonabile ad una AGM da 100Ah come riserva energetica"    sapevo di questa differenza di resa tra AGM e Litio, c'è per caso una formula empirica di conversione? Tipo i 21ah della EB3A a quanto potrebbero equivakere in AGM?

"bisogna fare attenzione a come viene inserito nell'impianto del camper perchè c'è il rischio di alimentare con il 230V il caricabatterie e quindi la BM con una perdita di efficienza considerevole" penso volessi scrivere BS e non BM, comunque questo sarebbe proprio il mio fine, attaccare la PS alla 220 del camper e rianimare momentaneamente (anche a intervalli, senza pretese di ricarica) la batteria servizi per avere il minimo di utenze 12 volt in attesa di ricaricare la BS con la 220 di un'area sosta o di cambiarla.

"con quella cifra da te ipotizzata oggi trovi una LiFePO4 non di marca " intendi che mi compro una piccola batteria al litio da usare come tampone in emergenza o da sostituire la mia AGM? Quali marche potrei guardare?

Grazie
 
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 08:17:48
teoricamente le normali AGM, per non danneggiarle, si è soliti non scaricarle oltre il 50% della loro capacità, quindi la classica 100Ah può fornire circa 50Ah reali che corrispondono a circa 600Wh, mentre una LiFePO4 suggeriscono di scaricarla massimo al 10% della sua capacità, quindi si hanno disponibili 90Ah quasi il doppio di una AGM, perciò i tuoi 22Ah del Bluetti EB3A reali sono 20Ah; ti avevo suggerito una LiFePO4 da 100Ah o anche maggiore da utilizzare per le emergenze in camper sulla linea a 12V tramite un commutatore 1-0-2 ( 1 AGM - 0 - 2 LiFePO4) il problema è come ricaricare la litio in quanto necessità un caricabatteria con curve di ricarica specifiche per le litio ed anche il regolatore del pannello fotovoltaico deve essere idoneo per le litio, per esempio questo

https://www.amazon.it/LiFePO4-C...


quindi direi che con una spesa paragonabile al EB3A hai quattro volte in più ci corrente, resta il fatto di verificare come è il tuo impianto per evitare di caricare la LiFePO4 in viaggio e dal pannello fotovoltaico ma solo dal 230V con lo specifico caricabatteria
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 22/11/2023 alle: 12:34:55
In risposta al messaggio di girellik del 21/11/2023 alle 22:04:44

Buongiorno prima di aprire questa discussione ho letto le altre presenti sul forum ma non credo siano a fuoco con la mia richiesta e si perdono in tecnicismi che probabilmente vanno oltre gli elementi che mi servono per
decidere (ed alle mie conoscenze). Abbiamo un camper mansardato (Elliot 5 2008) base gamma, con un pannello fotovoltaico dichiarato da 100 watt, regolatore Moove/regduo re102, una sola BS AGM Vechline da 104 ah ed una BM da 95 ah (quest'ultima non collegata al fotovoltaico). Non abbiamo particolari accessori ed utenze energivore: c'è il classico allestimento con frigo a gas trivalente Dometic, stufa truma 3002 ventilata, boiler truma BS10, un televisore 21 pollici combo DVD (che faccio usare solo durante la marcia o se abbiamo la 220), lampade sostituite con bulbi a led, 4 smartphone assetati. Non abbiamo nessun inverter e nessun dispositivo che abbia bisogno del 220 volt, normalmente usiamo la 12 volt. No fulltimer, no vanlife, viaggi in Europa niente mete remote ed esotiche, uso ferie estive/invernali e weekend. Non avrei intenzione di fare upgrade degli impianti fissi del camper, preferisco le soluzioni che posso utilizzare anche altrove e non sono attaccate al mezzo: il camper sta sotto un telo in giardino, durante l'inattività la BS si ricarica con la 220, la BM viene mantenuta da un CTEK. Quando usciamo parto con la BS carica al 100% e 3 volte su 5 troviamo la 220 a cui collegarci. D'estate abbiamo visto che con questa configurazione ed i nostri consumi siamo indipendenti, mi veniva solo uno scrupolo per la stagione invernale. In viaggio, in caso di avaria della BM, ho un booster a litio da 20.000 mah.Volevo quindi capire, qualora invece in viaggio fosse la BS  ad andare in terra, potrebbe bastare una powerstation tipo la Bluetti EB3A (268Wh) per darmi qualche ora di autonomia in cellula? Mi interessa principalmente per poter ridare fiato alla BS scarica e poter usare al massimo le utenze di bordo come la pompa dell'acqua, il frigo (che anche a gas senza corrente non va...) ventilare un po' il riscaldamento: immagino un blackout durante la notte, giusto per avere due luci accese e poter usare lo scarico del bagno o appunto tenere attiva la valvola del gas del frigo (o come si chiama). Nel mio allestimento la BS è collocata fuori bordo sotto il pianale del mezzo, in uno scatolare di metallo che scende con chiave speciale e verricello (aggiungere una seconda batteria lo vedo difficile), per far fronte alle emergenze avevo pensato di acquistare una batteria da auto di piccola taglia da portarmi dietro e da cambiare in caso di emergenza ma l'operazione sarebbe gravosa (notte, pioggia, freddo, postaccio, ecc.). Collegare invece la presa della 220 del camper ad una powerstation (filo piatto attraverso finestra cucina o intercettando cavo 220 da interno con accoppiata di schuko) mi sembra molto più semplice, sempre e solo come tampone in attesa di poter ricarica in 220 o sostituire la BS, no posa fissa. La domanda delle domande quindi è: con una Bluetti EB3A (268Wh) che costa entro i 300 €, quanta autonomia potrei avere come tampone per le utenze base della cellula?  Cifre più alte non vorrei spenderne, già così siamo sopra il costo di una nuova AGM da 100, però avrei una powerstation da usare eventualmente anche in altri contesti/ambiti. Oppure è una ca****ta? Grazie
...
Secondo me, in una situazione come la tua una power station ha senso.
Personamente la collegherei proprio come hai proposto, cioe' sfruttando l' inverter collegato alla presa 230 del camper.
Devi ovviamente mettere a conto un po' di perdite di conversione.
268wh mi sembrano pochini.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ezio55
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30/12/2004 3395
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Inserito il 22/11/2023 alle: 13:40:08
In risposta al messaggio di girellik del 22/11/2023 alle 07:33:15

Ciao circa 60Ah ed essendo al LiFePO4 è paragonabile ad una AGM da 100Ah come riserva energetica    sapevo di questa differenza di resa tra AGM e Litio, c'è per caso una formula empirica di conversione? Tipo i 21ah
della EB3A a quanto potrebbero equivakere in AGM? bisogna fare attenzione a come viene inserito nell'impianto del camper perchè c'è il rischio di alimentare con il 230V il caricabatterie e quindi la BM con una perdita di efficienza considerevole penso volessi scrivere BS e non BM, comunque questo sarebbe proprio il mio fine, attaccare la PS alla 220 del camper e rianimare momentaneamente (anche a intervalli, senza pretese di ricarica) la batteria servizi per avere il minimo di utenze 12 volt in attesa di ricaricare la BS con la 220 di un'area sosta o di cambiarla. con quella cifra da te ipotizzata oggi trovi una LiFePO4 non di marca  intendi che mi compro una piccola batteria al litio da usare come tampone in emergenza o da sostituire la mia AGM? Quali marche potrei guardare? Grazie  
...
Do ragione a Karbon17..., non acquisterei il Bluetti EB3A, ha una potenza troppo piccola, come dice Karbon17, con i prezzi delle LiFePo4 in picchiata, farei un impianto parallelo, con il CB che ha postato, è sufficiente ed economico, ed un buon selettore batteria, se poi vuoi fare meglio ancora, sostituirei l'attuale regolatore solare con un MPPT, compatibile LiFePo4.
Saluti
Ezio55
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24169
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Inserito il 22/11/2023 alle: 16:30:50
In risposta al messaggio di girellik del 21/11/2023 alle 22:04:44

Buongiorno prima di aprire questa discussione ho letto le altre presenti sul forum ma non credo siano a fuoco con la mia richiesta e si perdono in tecnicismi che probabilmente vanno oltre gli elementi che mi servono per
decidere (ed alle mie conoscenze). Abbiamo un camper mansardato (Elliot 5 2008) base gamma, con un pannello fotovoltaico dichiarato da 100 watt, regolatore Moove/regduo re102, una sola BS AGM Vechline da 104 ah ed una BM da 95 ah (quest'ultima non collegata al fotovoltaico). Non abbiamo particolari accessori ed utenze energivore: c'è il classico allestimento con frigo a gas trivalente Dometic, stufa truma 3002 ventilata, boiler truma BS10, un televisore 21 pollici combo DVD (che faccio usare solo durante la marcia o se abbiamo la 220), lampade sostituite con bulbi a led, 4 smartphone assetati. Non abbiamo nessun inverter e nessun dispositivo che abbia bisogno del 220 volt, normalmente usiamo la 12 volt. No fulltimer, no vanlife, viaggi in Europa niente mete remote ed esotiche, uso ferie estive/invernali e weekend. Non avrei intenzione di fare upgrade degli impianti fissi del camper, preferisco le soluzioni che posso utilizzare anche altrove e non sono attaccate al mezzo: il camper sta sotto un telo in giardino, durante l'inattività la BS si ricarica con la 220, la BM viene mantenuta da un CTEK. Quando usciamo parto con la BS carica al 100% e 3 volte su 5 troviamo la 220 a cui collegarci. D'estate abbiamo visto che con questa configurazione ed i nostri consumi siamo indipendenti, mi veniva solo uno scrupolo per la stagione invernale. In viaggio, in caso di avaria della BM, ho un booster a litio da 20.000 mah.Volevo quindi capire, qualora invece in viaggio fosse la BS  ad andare in terra, potrebbe bastare una powerstation tipo la Bluetti EB3A (268Wh) per darmi qualche ora di autonomia in cellula? Mi interessa principalmente per poter ridare fiato alla BS scarica e poter usare al massimo le utenze di bordo come la pompa dell'acqua, il frigo (che anche a gas senza corrente non va...) ventilare un po' il riscaldamento: immagino un blackout durante la notte, giusto per avere due luci accese e poter usare lo scarico del bagno o appunto tenere attiva la valvola del gas del frigo (o come si chiama). Nel mio allestimento la BS è collocata fuori bordo sotto il pianale del mezzo, in uno scatolare di metallo che scende con chiave speciale e verricello (aggiungere una seconda batteria lo vedo difficile), per far fronte alle emergenze avevo pensato di acquistare una batteria da auto di piccola taglia da portarmi dietro e da cambiare in caso di emergenza ma l'operazione sarebbe gravosa (notte, pioggia, freddo, postaccio, ecc.). Collegare invece la presa della 220 del camper ad una powerstation (filo piatto attraverso finestra cucina o intercettando cavo 220 da interno con accoppiata di schuko) mi sembra molto più semplice, sempre e solo come tampone in attesa di poter ricarica in 220 o sostituire la BS, no posa fissa. La domanda delle domande quindi è: con una Bluetti EB3A (268Wh) che costa entro i 300 €, quanta autonomia potrei avere come tampone per le utenze base della cellula?  Cifre più alte non vorrei spenderne, già così siamo sopra il costo di una nuova AGM da 100, però avrei una powerstation da usare eventualmente anche in altri contesti/ambiti. Oppure è una ca****ta? Grazie
...
Il booster al litio serve in caso di BM scarica, se è guasta sei a piedi.

Marvo
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/11/2023 alle 17:49:30
6
Karbon17
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10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 18:09:48
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 12:34:55

Secondo me, in una situazione come la tua una power station ha senso. Personamente la collegherei proprio come hai proposto, cioe' sfruttando l' inverter collegato alla presa 230 del camper. Devi ovviamente mettere a conto un po' di perdite di conversione. 268wh mi sembrano pochini.
Questa volta Salvatore ti devo contraddire laugh perdonami, ma per esperienza diretta se collega il Bluetti alla sorgente 230V del camper ricarica la AGM della BS con perdite "mostruose"
9
girellik
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30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 18:36:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2023 alle 16:30:50

Il booster al litio serve in caso di BM scarica, se è guasta sei a piedi. Marvo
Salve, si questo purtroppo mi è chiaro, in quel caso o proverei ad usare la BS oppure chiamerei il soccorso stradale previsto in polizza assicurativa. A me spaventa più che altro di dimenticare qualcosa acceso o attaccato che faccia assorbimento e dopo un fermo di qualche giorno trovarmi con la sorpresa.

Immagino che se anche la BS fosse in corto cercare di caricarla col 220 fornito da una eventuale PS (al di là delle perdite) sia cmq fuori discussione...

Modificato da girellik il 22/11/2023 alle 18:37:48
9
girellik
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30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 18:43:45
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 18:09:48

Questa volta Salvatore ti devo contraddire  perdonami, ma per esperienza diretta se collega il Bluetti alla sorgente 230V del camper ricarica la AGM della BS con perdite mostruose
Si immagino che le perdite siano consistenti, però più che l'efficienza in termini assoluti cerco la praticità di una soluzione tampone anche di breve durata, magari per arrivare dalla sera al mattino.

Se volessi invece usare la 12 volt della PS, senza passare per l'inverter della PS e la spina del 220 del camper, dovrei collegarla direttamente alla centralina immagino con un qualche interruttore per switchare dalla BS alla PS, giusto?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 22/11/2023 alle: 19:42:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 18:09:48

Questa volta Salvatore ti devo contraddire  perdonami, ma per esperienza diretta se collega il Bluetti alla sorgente 230V del camper ricarica la AGM della BS con perdite mostruose
Confesso che l'unico inverter che ho usato e' da 150 watt e mi serve per ricaricare il rasoio.
Quando lo collego ai 12 volt, vedo un picco di assorbimento per pochi secondi (parliamo comunque di qualche ampere), ma poi senza carico non vedo consumi particolari.
Mi hai incuriosito.
Appena posso, vado a fare qualche misura.
Una power station potrebbe essere interessante anche per me.
Mi piacerebbe quindi capire con esattezza quanta energia si perde nella conversione..
Suppongo che dipenda anche dalla potenza dell' inverter.
Alla fine, per il caricabatterie del camper servono al masssimo 2-300 watt.
6
Karbon17
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10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 21:39:19
per chi fosse interessato ad un prodotto simile, questo mi sembra appetibile ad un prezzo non esagerato

https://www.geekbuying.com/item...

6
Szopen
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06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 22:22:42
In risposta al messaggio di girellik del 22/11/2023 alle 07:33:15

Ciao circa 60Ah ed essendo al LiFePO4 è paragonabile ad una AGM da 100Ah come riserva energetica    sapevo di questa differenza di resa tra AGM e Litio, c'è per caso una formula empirica di conversione? Tipo i 21ah
della EB3A a quanto potrebbero equivakere in AGM? bisogna fare attenzione a come viene inserito nell'impianto del camper perchè c'è il rischio di alimentare con il 230V il caricabatterie e quindi la BM con una perdita di efficienza considerevole penso volessi scrivere BS e non BM, comunque questo sarebbe proprio il mio fine, attaccare la PS alla 220 del camper e rianimare momentaneamente (anche a intervalli, senza pretese di ricarica) la batteria servizi per avere il minimo di utenze 12 volt in attesa di ricaricare la BS con la 220 di un'area sosta o di cambiarla. con quella cifra da te ipotizzata oggi trovi una LiFePO4 non di marca  intendi che mi compro una piccola batteria al litio da usare come tampone in emergenza o da sostituire la mia AGM? Quali marche potrei guardare? Grazie  
...
Ciao, hai scritto:
sapevo di questa differenza di resa tra AGM e Litio, c'è per caso una formula empirica di conversione? Tipo i 21ah della EB3A a quanto potrebbero equivalere in AGM?

Certo che esiste ed è anche molto semplice basta dividere per 1.

Esempio, 21Ah litio :1 = 21Ah Agm. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
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10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 22:35:59
In risposta al messaggio di Szopen del 22/11/2023 alle 22:22:42

Ciao, hai scritto: sapevo di questa differenza di resa tra AGM e Litio, c'è per caso una formula empirica di conversione? Tipo i 21ah della EB3A a quanto potrebbero equivalere in AGM? Certo che esiste ed è anche molto semplice basta dividere per 1. Esempio, 21Ah litio :1 = 21Ah Agm.  Ciro. 
io sono un pò più conservativo per la salute della batteria :
AGM massimo 50% della sua capacità nominale
LiFePO4 massimo 90% della sua capacità nominale
6
Szopen
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06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 23:00:37
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 22:35:59

io sono un pò più conservativo per la salute della batteria : AGM massimo 50% della sua capacità nominale LiFePO4 massimo 90% della sua capacità nominale
Si, ovviamente ognuno tratta le proprie batterie come meglio crede ma la salute delle stesse non la si preserva scaricandola al 50%.

Una buona batteria Agm da 50Ah deve erogare almeno 50Ah per tot cicli, naturalmente rispettando le specifiche dettate dal costruttore.

Resta il fatto che 21Ah sono 21Ah per qualsiasi tipo di batteria.

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 23/11/2023 alle: 09:08:19
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 21:39:19

per chi fosse interessato ad un prodotto simile, questo mi sembra appetibile ad un prezzo non esagerato
Caspita che prezzo.surprise
Deve essere in corso una specie di terremoto nel settore delle batterie al litio.surprise
21
camper66
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20/11/2004 497
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Inserito il 23/11/2023 alle: 09:23:47
Io, restando fedele all’idea di base che condivido (ovvero un oggetto esterno da collegare solo al bisogno), comprerei una batteria LiFePO4 economica da caricare a casa (esistono CB a basso amperaggio che costano il giusto e chissenefrega se impiegano molto tempo) e da collegare al bisogno con un connettore apposito (tipo Anderson) previa disconnessone della BS del mezzo (che probabilmente avrà già uno staccabatteria di serie, altrimenti lo si mette con poca fatica). Non essendo una installazione fissa, nessuna preoccupazione di affidabilità, di curve di carica, compatibilità con i sistemi del veicolo, etc.
Unica accortezza, scollegarla quando si avvia il veicolo ripristinando la BS originale. 

Un esempio, in questi giorni di offerte

https://it.eco-worthy.com/produ...



Saluti
Luca
19
Emme48
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13/01/2006 24169
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Inserito il 23/11/2023 alle: 11:23:05
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 22:35:59

io sono un pò più conservativo per la salute della batteria : AGM massimo 50% della sua capacità nominale LiFePO4 massimo 90% della sua capacità nominale
Anche io sono prudente, ma le mie AGM Zenith ZLM120075 le danno per l'80% di scarica.
Inoltre hanno 920 Ampere di spunto.
AGM è un concetto vago, dipende da quello che si compra.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 23/11/2023 alle: 17:03:35
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 18:09:48

Questa volta Salvatore ti devo contraddire  perdonami, ma per esperienza diretta se collega il Bluetti alla sorgente 230V del camper ricarica la AGM della BS con perdite mostruose
Ciao Karbon17.
Incuriosito dal tuo messaggio, ho fatto qualche misura.
Ho collegato l' ingresso del piccolo inverter in mio possesso (un APC da 75 watt, non 150) all' alimentarore da banco messo  su 13 volt esatti.
All' uscita dell' inverter ho collegato un saldatore da 30 watt esatti, misurati con amperometro digitale per corrente alternata (carico resistivo).
Risultati: l' amperometro dell' alimentatore indica 2,33 ampere che moltiplicati per 13 volt fanno... 30,29 watt.surprise
Quindi la perdita da conversione e' pari all' 1 (uno) percento.surprise
L' inverter, dopo un rapidissimo picco al momento dell' accensione - che non sono neanche riuscito a visualizzare - a vuoto consuma 140 milliampere.
Non so se le mie misure valgono proporzionalmente anche per inverter piu' potenti e carichi piu' elevati.
Il mio metodo di misura e' corretto?
Se e' cosi', collegare l'uscita a 230 volt di una power station direttamente alla presa del camper e' una ottima oltre che semplice soluzione.
Che misure hai fatto per parlare di perdite mostruose?
Sono molto curioso.wink
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
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Inserito il 23/11/2023 alle: 18:33:22
Avevamo chiesto in molti , alla festa di Ledro
alla Bluetti , se fosse possibile una uscita
diretta a 12 volt. per evitare sprechi e perdite
se pur minime , e se fosse anche possibile
un avviamento di emergenza.

Con queste modifiche , potrebbe diventare
"interessante" a molti di noi.

Attenzione che hanno confermato che ogno DUE MESI
fanno variazioni di modelli e sistemi di uso,
come tutte le produzioni cinesi .
(a Ledro erano tutti cinesi a presentare i Bluetti)

COF23_Bluetti-1.jpg
Franco

Modificato da franco49tn il 23/11/2023 alle 18:37:38
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1959
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Inserito il 23/11/2023 alle: 18:50:00
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2023 alle 17:03:35

Ciao Karbon17. Incuriosito dal tuo messaggio, ho fatto qualche misura. Ho collegato l' ingresso del piccolo inverter in mio possesso (un APC da 75 watt, non 150) all' alimentarore da banco messo  su 13 volt esatti. All'
uscita dell' inverter ho collegato un saldatore da 30 watt esatti, misurati con amperometro digitale per corrente alternata (carico resistivo). Risultati: l' amperometro dell' alimentatore indica 2,33 ampere che moltiplicati per 13 volt fanno... 30,29 watt. Quindi la perdita da conversione e' pari all' 1 (uno) percento. L' inverter, dopo un rapidissimo picco al momento dell' accensione - che non sono neanche riuscito a visualizzare - a vuoto consuma 140 milliampere. Non so se le mie misure valgono proporzionalmente anche per inverter piu' potenti e carichi piu' elevati. Il mio metodo di misura e' corretto? Se e' cosi', collegare l'uscita a 230 volt di una power station direttamente alla presa del camper e' una ottima oltre che semplice soluzione. Che misure hai fatto per parlare di perdite mostruose? Sono molto curioso.
...
Ciao Salvatore, come avevo già scritto, il Bluetti EB70 l'ho acquistato per una eventuale emergenza ed ho solo inserito un deviatore che mi permette di commutare la sorgente 230V AC dalla rete o dal Bluetti; ho fatto solo una prova per verificare il funzionamento e non ricordo se il Bluetti era completamente carico e se le batterie AGM erano un pò scariche, fatto sta che sono uscito dal camper inserendo il Bluetti e tornando dopo tre ore era completamente scarico; mi riservo appena posso di effettuare una ulteriore prova con la verifica che sia il Bluetti che le AGM 2x100Ah siano completamente cariche, però sto valutando il modo di inibire il caricabatterie del camper quando il Bluetti alimenta a 230V, ti tengo aggiornato
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