CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema frigo compressore Vitrifrigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 08:03:47
Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedere un gentile supporto in merito a un problema che sto riscontrando con il mio frigo a compressore Vitrifrigo da 75 litri, acquistato circa 9 anni fa.

Durante l'ultima vacanza ho notato un calo significativo nella capacità di raffreddamento. Il compressore rimane in funzione praticamente ininterrottamente. Inizialmente, nel vano freezer si sono formate delle scaglie di ghiaccio che poi si sono sciolte (presumo a causa delle frequenti aperture da parte dei miei figli), causando delle gocce d’acqua nel vano frigorifero. Attualmente la porta del freezer risulta completamente ghiacciata e sigillata, rendendo difficile l’apertura.

Ho provato ad aumentare la potenza al massimo e, dopo circa 12 ore, abbassando il livello a metà il compressore si disattiva. Tuttavia, quando riparte, continua a funzionare senza sosta.

Mi chiedevo se questi sintomi potessero dipendere da una possibile perdita o carenza di gas refrigerante, o se ci possano essere altre cause da considerare.

Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio o indicazione utile alla risoluzione del problema.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 08:53:39
In risposta al messaggio di IvanG del 18/07/2025 alle 08:03:47

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un gentile supporto in merito a un problema che sto riscontrando con il mio frigo a compressore Vitrifrigo da 75 litri, acquistato circa 9 anni fa. Durante l'ultima vacanza ho notato
un calo significativo nella capacità di raffreddamento. Il compressore rimane in funzione praticamente ininterrottamente. Inizialmente, nel vano freezer si sono formate delle scaglie di ghiaccio che poi si sono sciolte (presumo a causa delle frequenti aperture da parte dei miei figli), causando delle gocce d’acqua nel vano frigorifero. Attualmente la porta del freezer risulta completamente ghiacciata e sigillata, rendendo difficile l’apertura. Ho provato ad aumentare la potenza al massimo e, dopo circa 12 ore, abbassando il livello a metà il compressore si disattiva. Tuttavia, quando riparte, continua a funzionare senza sosta. Mi chiedevo se questi sintomi potessero dipendere da una possibile perdita o carenza di gas refrigerante, o se ci possano essere altre cause da considerare. Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio o indicazione utile alla risoluzione del problema.   Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Se fa troppa condensa, il problema non è la mancanza di gas, ma una scarsa tenuta delle guarnizioni
Nel tuo caso , oltre alla scarsa tenuta, credo sia anche scarico di gas
Inizia a vedere se la guarnizione  fa tenuta per tutto il perimetro della porta
Silvio
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 07:37:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2025 alle 08:53:39

Se fa troppa condensa, il problema non è la mancanza di gas, ma una scarsa tenuta delle guarnizioni Nel tuo caso , oltre alla scarsa tenuta, credo sia anche scarico di gas Inizia a vedere se la guarnizione  fa tenuta per tutto il perimetro della porta
Buongiorno,  la guarnizione l'ho controllata e penso faccia tenuta,  c'è solo il lato dove è incernierato che non riesco a controllare in toto in quanto è a ridosso di un altro mobile, ma con porta aperta la guarnizione pare sana.

Scusa la mia ignoranza per ricaricare il gas il frigo va smontato dalla sua sede? (Il mio è un van artigianale dove tutto è un pò troppo incastrato e di difficile manutenzione).

Ho risposto in ritardo perché sono in viaggio (anche oggi giornata di spostamento).

Grazie. 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 08:04:57
In risposta al messaggio di IvanG del 19/07/2025 alle 07:37:50

Buongiorno,  la guarnizione l'ho controllata e penso faccia tenuta,  c'è solo il lato dove è incernierato che non riesco a controllare in toto in quanto è a ridosso di un altro mobile, ma con porta aperta la guarnizione
pare sana. Scusa la mia ignoranza per ricaricare il gas il frigo va smontato dalla sua sede? (Il mio è un van artigianale dove tutto è un pò troppo incastrato e di difficile manutenzione). Ho risposto in ritardo perché sono in viaggio (anche oggi giornata di spostamento). Grazie. 
...
Contrilla che il frigo dietro abbia ventilazione sufficente se è di quelli con ventola per il raffreddamento che la ventola funzioni e non abbia impedimenti alla circolazione dell'aria. 
Dopo tutte queste verifiche si potra ipotizzare la ricarica del gas.
PS. Se puoi scongelalo Controlla che il vano frizer chiuda bene e riparti da zero.

Modificato da archimede1 il 19/07/2025 alle 08:10:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 09:33:37
In risposta al messaggio di IvanG del 19/07/2025 alle 07:37:50

Buongiorno,  la guarnizione l'ho controllata e penso faccia tenuta,  c'è solo il lato dove è incernierato che non riesco a controllare in toto in quanto è a ridosso di un altro mobile, ma con porta aperta la guarnizione
pare sana. Scusa la mia ignoranza per ricaricare il gas il frigo va smontato dalla sua sede? (Il mio è un van artigianale dove tutto è un pò troppo incastrato e di difficile manutenzione). Ho risposto in ritardo perché sono in viaggio (anche oggi giornata di spostamento). Grazie. 
...
Pensare non è essere certi, come hai provato la tenuta?

Solo tu puoi sapere se lo devi smontare o meno
Bisogna anche capire se il frigo è progettato con gli attacchi per la ricarica o no
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 18:14:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2025 alle 09:33:37

Pensare non è essere certi, come hai provato la tenuta? Solo tu puoi sapere se lo devi smontare o meno Bisogna anche capire se il frigo è progettato con gli attacchi per la ricarica o no
Ciao scusa l'immenso ritardo,  ma non riuscivo più ad accedere al forum con la psw,  adesso funziona tutto. 

La guarnizione l'ho vista visivamente e poi passando il dito tutto attorno per capire se sentivo del freddo uscire,  mi pare apposto.  Come dovrei controllare?

L'ultima prova che ho fatto è metterlo al massimo (valore 5) nel frigo avevo 2,7 gradi e nel congelatore-21 gradi. Le temperature le ha raggiunte,  ma non so in quanto tempo. 

L'ideale sarebbe avere un amperometro che registri i tempi di accensione sulle 24 ore per capire se stacca il compressore,  perché tutte le volte che saliva sul van per verificare (e poi ci stavo un ventina di minuti) l'ho trovato sempre funzionante. 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 18:16:02
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/07/2025 alle 08:04:57

Contrilla che il frigo dietro abbia ventilazione sufficente se è di quelli con ventola per il raffreddamento che la ventola funzioni e non abbia impedimenti alla circolazione dell'aria.  Dopo tutte queste verifiche si potra ipotizzare la ricarica del gas. PS. Se puoi scongelalo Controlla che il vano frizer chiuda bene e riparti da zero.
Il camper ha nove anni è sempre funzionato bene, la ventola funziona.  Il mio modello ha il compressore separato dal frigo,  mi pare abbia aria tutto attorno in abbondanza. 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 10:40:22
In risposta al messaggio di IvanG del 18/07/2025 alle 08:03:47

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un gentile supporto in merito a un problema che sto riscontrando con il mio frigo a compressore Vitrifrigo da 75 litri, acquistato circa 9 anni fa. Durante l'ultima vacanza ho notato
un calo significativo nella capacità di raffreddamento. Il compressore rimane in funzione praticamente ininterrottamente. Inizialmente, nel vano freezer si sono formate delle scaglie di ghiaccio che poi si sono sciolte (presumo a causa delle frequenti aperture da parte dei miei figli), causando delle gocce d’acqua nel vano frigorifero. Attualmente la porta del freezer risulta completamente ghiacciata e sigillata, rendendo difficile l’apertura. Ho provato ad aumentare la potenza al massimo e, dopo circa 12 ore, abbassando il livello a metà il compressore si disattiva. Tuttavia, quando riparte, continua a funzionare senza sosta. Mi chiedevo se questi sintomi potessero dipendere da una possibile perdita o carenza di gas refrigerante, o se ci possano essere altre cause da considerare. Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio o indicazione utile alla risoluzione del problema.   Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
se qualcuno ha qualche suggerimento, ben venga.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 13:49:35
In risposta al messaggio di IvanG del 02/08/2025 alle 10:40:22

se qualcuno ha qualche suggerimento, ben venga.
Ciao Ivan, mi sembra che le temperature raggiunte siano ottime quindi escluderei la mancanza di gas, però potresti avere un problema di condensa che potrebbe dipendere dalla guarnizione, come ti è stato già detto.
La prova andrebbe fatta con un foglio di carta facendola scorrere tra frigo e guarnizione, non deve essere libera di scorrere.
Un'altro indice di buona tenuta è tentare di riaprire il frigo pochi secondi dopo averlo chiuso, naturalmente a frigo freddo, si crea una depressione che rende difficile la riapertura, il mio per esempio faccio molta fatica.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 18:19:26
In risposta al messaggio di IvanG del 27/07/2025 alle 18:14:21

Ciao scusa l'immenso ritardo,  ma non riuscivo più ad accedere al forum con la psw,  adesso funziona tutto.  La guarnizione l'ho vista visivamente e poi passando il dito tutto attorno per capire se sentivo del freddo
uscire,  mi pare apposto.  Come dovrei controllare? L'ultima prova che ho fatto è metterlo al massimo (valore 5) nel frigo avevo 2,7 gradi e nel congelatore-21 gradi. Le temperature le ha raggiunte,  ma non so in quanto tempo.  L'ideale sarebbe avere un amperometro che registri i tempi di accensione sulle 24 ore per capire se stacca il compressore,  perché tutte le volte che saliva sul van per verificare (e poi ci stavo un ventina di minuti) l'ho trovato sempre funzionante. 
...
Come ti ha già detto giochigio, con un foglio di carta, interponi tra guarnizione e battuta un foglio e provi ad estrarlo, deve avere una certa resistenza, la prova del provare ad aprirlo subito dopo averlo chiuso, non è tanto sicura, ciò avviene solo se le temperature esterne sono molto alte e quelle interne molto basse, e poi non è sicuro che non sia una sola piccola parte che non faccia tenuta
Solo tu puoi provare e vedere per quanto tempo il compressore lavora per raggiungere la temperatura
Non è escluso che tu abbia entrambi i problemi
Silvio
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 18:13:43
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/08/2025 alle 13:49:35

Ciao Ivan, mi sembra che le temperature raggiunte siano ottime quindi escluderei la mancanza di gas, però potresti avere un problema di condensa che potrebbe dipendere dalla guarnizione, come ti è stato già detto. La prova
andrebbe fatta con un foglio di carta facendola scorrere tra frigo e guarnizione, non deve essere libera di scorrere. Un'altro indice di buona tenuta è tentare di riaprire il frigo pochi secondi dopo averlo chiuso, naturalmente a frigo freddo, si crea una depressione che rende difficile la riapertura, il mio per esempio faccio molta fatica. Ciao Giò 
...
Grazie, proverò con il foglio di carta.
ciao 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 18:18:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2025 alle 18:19:26

Come ti ha già detto giochigio, con un foglio di carta, interponi tra guarnizione e battuta un foglio e provi ad estrarlo, deve avere una certa resistenza, la prova del provare ad aprirlo subito dopo averlo chiuso, non è
tanto sicura, ciò avviene solo se le temperature esterne sono molto alte e quelle interne molto basse, e poi non è sicuro che non sia una sola piccola parte che non faccia tenuta Solo tu puoi provare e vedere per quanto tempo il compressore lavora per raggiungere la temperatura Non è escluso che tu abbia entrambi i problemi
...
Sarebbe utile avere un amperometro che registra sulle 24ore, ma sono strumenti costosi non alla mia portata. Posso solo dire che rimane acceso molto tempo (ore continuative), fino all'anno scorso le accensioni e spegnimenti erano molto frequenti ( 3 volte l'ora).
tra 10 giorni ripartirò per le ferie,  in quell'occasione ricontrollero le accensioni. 
Buona serata. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link