In risposta al messaggio di pier del 01/02/2026 alle 22:07:35La scheda usata si trova, ma sinceramente i prezzi che chiedono mi sembrano esagerati.
buonasera a tutti sono possessore da più di un anno di un motorhome hymer 504 equipaggiato con stufa trumatic c3402 purtroppo non riesco a risolvere un problema sulla ventilazione dell'aria canalizzata mi spiego meglio...praticamente la ventola dell'aria canalizzata gira al minimo anche se metto al massimo la sfufa l'aria che produce è calda ma non va mai alla massima potenza...praticamente gira al minimo è la prima volta che posseggo un camper con quel tipo di stufa ,ho avuto sempre stufe con comando aria manuale da quello che ho capito,ci sono due velocità,in base al tipo di potenza impostata...diciamo che da 2 a 5 dovrebbe andare al minimo,da 5 a 9 dovrebbe dare il massimo di velocità per il resto la stufa funziona bene...si accende bene...quando raggiunge la temperatura impostata,va in stand by per poi riavviarsi per rialzare la temperatura però quando le temperatura esterna scende verso i -8 -10 gradi,riesco a malapena a raggiungere internamente i 18 gradi a piena potenza ho eseguito personalmente alcuni controlli: smontaggio e pulizia ventola aria canalizzata pulizia e controllo funzionamento valvola di ingresso gas su bruciatore stufa sostituzione regolatore su bombola del gas controllo connessioni elettriche l'unica anomalia che ho riscontrato è la tensione in ingresso al motorino dell'aria canalizzata....8 volts...alla masssima potenza presumo dovrebbe avvicinarsi ai 12 volts per far girare la ventola al massimo...penso. quindi ho portato il camper da un tecnico e gli ho spiegato la situazione.. dopo due mesi di attesa.mi ha detto che la scheda funziona ma probabilmente c'è un componente che non funziona bene,ma in ogni caso non può intervenire perchè non producono più i ricambi secondo voi cosa posso fare? la mia intenzione sarebbe aggiungere un riscaldatore a gasolio tipo autoterm o nordkapp che ne dite? grazie mille
https://www.ebay.it/itm/1164755...
In risposta al messaggio di camper66 del 02/02/2026 alle 07:49:54All'inizio pensavo potesse avere un problema la stufa a livello di potenza calorifera,ma guardando i consumi,la stufa gira a pieno regime(una bombola da 10kg esaurita in 36 ore)
Riflettendoci meglio, credo che i due livelli si riferiscano alla potenza del bruciatore (credo 2 e 4 kW nella 3402) piuttosto che alla velocità della ventola ,che varia con gradualità. Mi spiego meglio con un esempio:quando torno da sciare e alzo la stufa dal minimo (che lascio con funzione antigelo) a un livello 4 (che per me corrisponde a circa 20 gradi in cellula), il bruciatore va a 4Kw ma la ventola resta a velocità minima, per aumentare gradualmente dopo qualche minuto con l'aumentare della temperatura dell' aria riscaldata dal bruciatore. Il tutto ovviamente gestito dall' elettronica della stufa. Sono sensazioni pratiche, magari qualcuno più esperto di me sul ramo gas e riscaldamento potrà essere più preciso. Ma se così fosse, potrebbe essere che il tuo problema nasca dal bruciatore che va solo a 2 kW, e la ventola che gira piano è solo una conseguenza.
In risposta al messaggio di pier del 02/02/2026 alle 09:16:16Però, se il bruciatore funzionasse a alta potenza e la ventola andasse piano, la stufa tenderebbe a surriscaldarsi, emettendo anche odore di bruciato, e penso che oltre un certo limite andrebbe anche in blocco per surriscaldamento.
All'inizio pensavo potesse avere un problema la stufa a livello di potenza calorifera,ma guardando i consumi,la stufa gira a pieno regime(una bombola da 10kg esaurita in 36 ore) Secondo me c'è qualche sensore che non funziona e non rileva la giusta temperatura in caldaia e di conseguenza anche la velocità della ventola Grazie mille della risposta
www.iz4dji.it