CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problemi con stufa trumatic c3402 su hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
22
pier
pier
31/08/2003 61
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 22:07:35
buonasera a tutti
sono possessore da più di un anno di un motorhome hymer 504 equipaggiato con stufa trumatic c3402
purtroppo non riesco a risolvere un problema sulla ventilazione dell'aria canalizzata
mi spiego meglio...
praticamente la ventola dell'aria canalizzata gira al minimo anche se metto al massimo la sfufa
l'aria che produce è calda ma non va mai alla massima potenza...praticamente gira al minimo 
è la prima volta che posseggo un camper con quel tipo di stufa ,ho avuto sempre stufe con comando aria manuale
da quello che ho capito,ci sono due velocità,in base al tipo di potenza impostata...diciamo che da 2 a 5 dovrebbe andare al minimo,da 5 a 9 dovrebbe dare il massimo di velocità
per il resto la stufa funziona bene...si accende bene...quando raggiunge la temperatura impostata,va in stand by per poi riavviarsi 
per rialzare la temperatura
però quando le temperatura esterna scende verso i -8 -10 gradi,riesco a malapena a raggiungere internamente i 18 gradi a piena potenza
ho eseguito personalmente alcuni controlli:
smontaggio e pulizia ventola aria canalizzata
pulizia e controllo funzionamento valvola di ingresso gas su bruciatore stufa
sostituzione regolatore su bombola del gas
controllo connessioni elettriche
l'unica anomalia che ho riscontrato è la tensione in ingresso al motorino dell'aria canalizzata....8 volts...alla masssima potenza
presumo dovrebbe avvicinarsi ai 12 volts per far girare la ventola al massimo...penso.
quindi ho portato il camper da un tecnico e gli ho spiegato la situazione..
dopo due mesi di attesa.mi ha detto che la scheda funziona ma probabilmente c'è un componente che non funziona bene,ma in ogni caso
non può intervenire perchè non producono più i ricambi
secondo voi cosa posso fare?
la mia intenzione sarebbe aggiungere un riscaldatore a gasolio tipo autoterm o nordkapp 
che ne dite?
grazie mille
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 22:26:02
In risposta al messaggio di pier del 01/02/2026 alle 22:07:35

buonasera a tutti sono possessore da più di un anno di un motorhome hymer 504 equipaggiato con stufa trumatic c3402 purtroppo non riesco a risolvere un problema sulla ventilazione dell'aria canalizzata mi spiego meglio...
praticamente la ventola dell'aria canalizzata gira al minimo anche se metto al massimo la sfufa l'aria che produce è calda ma non va mai alla massima potenza...praticamente gira al minimo  è la prima volta che posseggo un camper con quel tipo di stufa ,ho avuto sempre stufe con comando aria manuale da quello che ho capito,ci sono due velocità,in base al tipo di potenza impostata...diciamo che da 2 a 5 dovrebbe andare al minimo,da 5 a 9 dovrebbe dare il massimo di velocità per il resto la stufa funziona bene...si accende bene...quando raggiunge la temperatura impostata,va in stand by per poi riavviarsi  per rialzare la temperatura però quando le temperatura esterna scende verso i -8 -10 gradi,riesco a malapena a raggiungere internamente i 18 gradi a piena potenza ho eseguito personalmente alcuni controlli: smontaggio e pulizia ventola aria canalizzata pulizia e controllo funzionamento valvola di ingresso gas su bruciatore stufa sostituzione regolatore su bombola del gas controllo connessioni elettriche l'unica anomalia che ho riscontrato è la tensione in ingresso al motorino dell'aria canalizzata....8 volts...alla masssima potenza presumo dovrebbe avvicinarsi ai 12 volts per far girare la ventola al massimo...penso. quindi ho portato il camper da un tecnico e gli ho spiegato la situazione.. dopo due mesi di attesa.mi ha detto che la scheda funziona ma probabilmente c'è un componente che non funziona bene,ma in ogni caso non può intervenire perchè non producono più i ricambi secondo voi cosa posso fare? la mia intenzione sarebbe aggiungere un riscaldatore a gasolio tipo autoterm o nordkapp  che ne dite? grazie mille
...
La scheda usata si trova, ma sinceramente i prezzi che chiedono mi sembrano esagerati.

https://www.ebay.it/itm/1164755...

Prima di fare altro, se il problema è solo la ventola che funziona solamente al minimo (8V) e non riesce ad andare al massimo (12V), un tecnico elettronico non ha problemi a farti un semplice dispositivo manuale che alimenta la ventola con le due tensioni. 
Tiziano
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 511
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 22:58:48
La velocità della ventola non è legata direttamente al livello impostato, ma piuttosto al delta T da colmare. Ho la tua stessa stufa e anche a 3 va alla massima velocità se deve raggiungere la temperatura e il camper è molto freddo. Detto questo, non è normale che vada solo al minimo, sarebbe da provare il motore della ventola con diverse tensioni, dopo averne verificato i dati di targa. Concordo con il suggerimento di affidarsi a un (bravo) tecnico. 
Luca
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 511
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 07:49:54
Riflettendoci meglio, credo che i due livelli si riferiscano alla potenza del bruciatore (credo 2 e 4 kW nella 3402) piuttosto che alla velocità della ventola ,che varia con gradualità. Mi spiego meglio con un esempio: quando torno da sciare e alzo la stufa dal minimo (che lascio con funzione antigelo) a un livello 4 (che per me corrisponde a circa 20 gradi in cellula), il bruciatore va a 4Kw ma la ventola resta a velocità minima, per aumentare gradualmente dopo qualche minuto con l'aumentare della temperatura dell' aria riscaldata dal bruciatore. Il tutto ovviamente gestito dall' elettronica della stufa.
Sono sensazioni pratiche, magari qualcuno più esperto di me sul ramo gas e riscaldamento potrà essere più preciso.

Ma se così fosse, potrebbe essere che il tuo problema nasca dal bruciatore che va solo a 2 kW, e la ventola che gira piano è solo una conseguenza. 

Luca

Modificato da camper66 il 02/02/2026 alle 07:54:41
22
pier
pier
31/08/2003 61
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 09:16:16
In risposta al messaggio di camper66 del 02/02/2026 alle 07:49:54

Riflettendoci meglio, credo che i due livelli si riferiscano alla potenza del bruciatore (credo 2 e 4 kW nella 3402) piuttosto che alla velocità della ventola ,che varia con gradualità. Mi spiego meglio con un esempio:
quando torno da sciare e alzo la stufa dal minimo (che lascio con funzione antigelo) a un livello 4 (che per me corrisponde a circa 20 gradi in cellula), il bruciatore va a 4Kw ma la ventola resta a velocità minima, per aumentare gradualmente dopo qualche minuto con l'aumentare della temperatura dell' aria riscaldata dal bruciatore. Il tutto ovviamente gestito dall' elettronica della stufa. Sono sensazioni pratiche, magari qualcuno più esperto di me sul ramo gas e riscaldamento potrà essere più preciso. Ma se così fosse, potrebbe essere che il tuo problema nasca dal bruciatore che va solo a 2 kW, e la ventola che gira piano è solo una conseguenza.   
...
All'inizio pensavo potesse avere un problema la stufa a livello di potenza calorifera,ma guardando i consumi,la stufa gira a pieno regime(una bombola da 10kg esaurita in 36 ore)
Secondo me c'è qualche sensore che non funziona e non rileva la giusta temperatura in caldaia e di conseguenza anche la velocità della ventola 
Grazie mille della risposta 
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 10:44:44
In risposta al messaggio di pier del 02/02/2026 alle 09:16:16

All'inizio pensavo potesse avere un problema la stufa a livello di potenza calorifera,ma guardando i consumi,la stufa gira a pieno regime(una bombola da 10kg esaurita in 36 ore) Secondo me c'è qualche sensore che non funziona e non rileva la giusta temperatura in caldaia e di conseguenza anche la velocità della ventola  Grazie mille della risposta 
Però, se il bruciatore funzionasse a alta potenza e la ventola andasse piano, la stufa tenderebbe a surriscaldarsi, emettendo anche odore di bruciato, e penso che oltre un certo limite andrebbe anche in blocco per surriscaldamento.

Nel normale funzionamento (ho avuto la C6000 che dovrebbe essere uguale) se la stufa tende a surriscaldarsi, la ventola parte al massimo per qualche minuto per raffreddarla.

Mi sembra di ricordare, se non ricordo male,che in quella stufa, scollegando il termostato (il bottone nero che rileva la temperatura ambiente) la stufa dovrebbe andare al massimo e potrebbe essere una semplice prova da fare per vedere nel caso cosa succede.

L'idea di montare un riscaldatore a gasolio è comunque valida specialmente se viaggi all estero dove è un problema l approvigionamento del gas,  però il problema di un riscaldatore a gasolio è la distribuzione dell aria. Con la stufa originale, specialmente su un Hymer, la canalizzazione è molto distribuita e porta l aria ovunque scaldando tutti i posti che lo richiedono (probabilmente anche il serbatoio delle grigie), mentre mettendo un riscaldatore agiuntivo, se lo fai mandare l aria direttamente da una sola bocchetta in dinette (alcuni modelli dicono che funzionano bene solo se non canalizzati) hai caldo in dinette ma non scaldi le parti piu distanti, dove si formerà condensa dietro ai materassi etc, e non scaldi gli impianti.  Fare una seconda canalizzazione (nei casi in cui è possibile) è un grosso lavoro e non è che si riesca a andare ovunque (esperienza personale) e comunque è sempre un mezzo servizio. Quando avevo un Webasto Airtop, andando sottozero dovevo comunque scaldare con la C6000 altrimenti gelavano le grigie e gli impianti.
Vero che un riscaldatore come hai citato hanno prezzi bassi, ma l installazione e eventuale canalizzazione complicano le cose e alzano di tantissimo la spesa della manodopera.

Una soluzione alla fine abbastanza abbordabile, che ti pernetterebbe di avere una ottima efficenza, di scaldare comunque a Diesel con tutti i vantaggi, e di sfruttare la tua attuale canalizzazione di serie, potrebbe essere sostituire la tua Truma C con la copia a basso costo della Truma D .  Installazione semplicissima (dopo avere controllato le dimensioni se ci sta) perchè ci colleghi la tua attuale canalizzazione. Ti fa il pieno servizio di scaldare ovunque, anche gli impianti e anche l acqua calda.  Ora vedo che è anche in sconto. Quasi sicuramente produzione cinese, ma questa distribuita ufficialmente è comunque omologata e certificata EU e per uso in camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2026 alle 11:10:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link