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maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 17:26:58
Oggi ho deciso di fare un giretto..
una volta arrivato in AA appena attaccata la 220 v ho sentito per pochi secondo puzza di cavi bruciati..
Entrato in cellula ho visto che il frigo, con funzione automatica, invece di andare a 220v andava a gas. Ho controllato tutto l' interno del camper, la centralina con i fusibili, la zona batteria, la zona combi e non ho sentito nessuna puzza di bruciato. Ho visto però che forzando la funzione 220 v il frigo va in allarme e quindi presumo che il problema sia qui. Il frigo è quello grande dometic se non sbaglio 8505..
cosa potrebbe essere? Andata in corto la resistenza? E/o cosa dovrei controllare, ovviamente una volta tornato a casa? Grazie
massimo 
p.s. con 220 v la B S segna 14,2 v quindi presumo che la tensione sia giusta
 

Modificato da maxime il 18/01/2025 alle 17:29:29
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 18/01/2025 alle: 21:11:34
In risposta al messaggio di maxime del 18/01/2025 alle 17:26:58

Oggi ho deciso di fare un giretto.. una volta arrivato in AA appena attaccata la 220 v ho sentito per pochi secondo puzza di cavi bruciati.. Entrato in cellula ho visto che il frigo, con funzione automatica, invece di
andare a 220v andava a gas. Ho controllato tutto l' interno del camper, la centralina con i fusibili, la zona batteria, la zona combi e non ho sentito nessuna puzza di bruciato. Ho visto però che forzando la funzione 220 v il frigo va in allarme e quindi presumo che il problema sia qui. Il frigo è quello grande dometic se non sbaglio 8505.. cosa potrebbe essere? Andata in corto la resistenza? E/o cosa dovrei controllare, ovviamente una volta tornato a casa? Grazie massimo  p.s. con 220 v la B S segna 14,2 v quindi presumo che la tensione sia giusta  
...
dietro al frigorifero ci sono due resistenze, una funziona a 12V, l'altra a 230V.

Se hai con te un tester, metti i puntali sulla resistenza a 230V e prova a commutare il frigo sul funzionamento a 230V. Sul tester dovresti leggere 230V o giù di lì. Se non vedi tensione in quel punto, direi che è una questione di centralina, se al contrario vedi la tensione ma non senti la zona calda allora sarà la resistenza. Non ti confondere con il calore del funzionamento a gas o della 12V qualora ti fossi appena fermato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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maxime
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20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 21:34:42
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2025 alle 21:11:34

dietro al frigorifero ci sono due resistenze, una funziona a 12V, l'altra a 230V. Se hai con te un tester, metti i puntali sulla resistenza a 230V e prova a commutare il frigo sul funzionamento a 230V. Sul tester dovresti
leggere 230V o giù di lì. Se non vedi tensione in quel punto, direi che è una questione di centralina, se al contrario vedi la tensione ma non senti la zona calda allora sarà la resistenza. Non ti confondere con il calore del funzionamento a gas o della 12V qualora ti fossi appena fermato.
...
Grazie...domani appena arrivo a casa provo con calma...
Massimo 
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maxime
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20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 09:09:56
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2025 alle 21:11:34

dietro al frigorifero ci sono due resistenze, una funziona a 12V, l'altra a 230V. Se hai con te un tester, metti i puntali sulla resistenza a 230V e prova a commutare il frigo sul funzionamento a 230V. Sul tester dovresti
leggere 230V o giù di lì. Se non vedi tensione in quel punto, direi che è una questione di centralina, se al contrario vedi la tensione ma non senti la zona calda allora sarà la resistenza. Non ti confondere con il calore del funzionamento a gas o della 12V qualora ti fossi appena fermato.
...
Scusa quali sarebbero le 2 resistenze dietro al frigo ? Io leggo solo voltaggi 12v ..
IMG-20250119-WA0000.jpg
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pideli
pideli
17/07/2014 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 09:45:50
In risposta al messaggio di maxime del 19/01/2025 alle 09:09:56

Scusa quali sarebbero le 2 resistenze dietro al frigo ? Io leggo solo voltaggi 12v ..
Ciao 
Le resistenze sono quelle 2 guaine grigie che poi entrano nel camino del frigo. Una ha stampato il valore in volt a 12 e watt e l'altra in volt 230 e watt
Marino

Modificato da pideli il 19/01/2025 alle 09:46:37
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maxime
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20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 10:46:23
In risposta al messaggio di pideli del 19/01/2025 alle 09:45:50

Ciao  Le resistenze sono quelle 2 guaine grigie che poi entrano nel camino del frigo. Una ha stampato il valore in volt a 12 e watt e l'altra in volt 230 e watt
Quindi visto che sulla scatoletta grigia ci sono valori 12v presumo che quella 220v sia quella con l'adesivo rosso, vero ? E nel caso la devo aprire e controllare..? 
massimo
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 19/01/2025 alle: 13:12:18
In risposta al messaggio di maxime del 19/01/2025 alle 09:09:56

Scusa quali sarebbero le 2 resistenze dietro al frigo ? Io leggo solo voltaggi 12v ..
questa, a te interessa la posizione 1, anche se ti ho messo pure la 2, ovvero la connessione dei 12V
image(6851).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 13:19:20
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2025 alle 13:12:18

questa, a te interessa la posizione 1, anche se ti ho messo pure la 2, ovvero la connessione dei 12V
Perfetto ..grazie....appena arrivo provo..
massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 20:57:21
Aggiornamento....oggi pomeriggio mi sono messo un po' a smanettare ed il risultato che il frigo ora funziona anche a 220 v ma ci sono cose che non mi tornano e non vorrei che la centralina vada e non vada wink
come da foto ho smontato completamente tutti i faston dalla scheda e dopo una bella pulizia (ma non ce ne era bisogno..) e con CRC, ho rimontato il tutto ...l'unica cosa che ho trovato sono state le viti del collegamento a terra e/o massa molto lente in quanto non facevano presa nella parete del frigo...ho provveduto a cambiare viti con sezione un po' più grossa e tutto OK.
Rimontato il tutto ho provato se ai morsetti della 220 v arriva la corrente ed ovviamente ho letto 220 v. Ho misurato anche i cavi di alimentazione della resistenza a 220 v e leggo 40 v ...lettura un po' ballerina in quanto a volte leggevo 38 v - e poi 40 v.
Rimontato il tutto, ho acceso il frigo che in automatico, è partito subito a 220 v...
Nel tempo che riunivo un po' tutti i cavi a giro nel vano con fascette, ho sentito il camino del frigo che iniziava a scaldarsi fino a diventare bello caldo dopo un mezzoretta...Aperto il frigo sentivo che iniziava a raffreddare.
Quindi...sembra che sia tutto a posto wink
Cosa non mi torna...due cose:
1 - dopo un'oretta quando sono andaro a spengere il frigo sul pannello posto tra porta frigo e porta congelatore , ho sentito il pannello da una parte (dx guardando lo il frigo) tiepido....non ci avevo mai fatto caso, è regolare ?
2 - se guardate il dietro della scheda (bella sigillata angry), si vedono due macchioline più scure come se ci fosse stato un surriscaldamento al suo interno in quel punto e non vorrei che qualche componente interno abbia sofferto, che dite ?

Aspetto i vostri preziosi commenti ...grazie.
Massimo
generale.jpg
scheda(2).jpg
scheda%201.jpg
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 21:00:34
questa foto forse rende meglio...le macchioline sono 2 piccoline...

20250120_143824.jpg

Modificato da maxime il 21/01/2025 alle 08:33:02
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 08:32:44
In risposta al messaggio di maxime del 20/01/2025 alle 20:57:21

Aggiornamento....oggi pomeriggio mi sono messo un po' a smanettare ed il risultato che il frigo ora funziona anche a 220 v ma ci sono cose che non mi tornano e non vorrei che la centralina vada e non vada come da foto ho
smontato completamente tutti i faston dalla scheda e dopo una bella pulizia (ma non ce ne era bisogno..) e con CRC, ho rimontato il tutto ...l'unica cosa che ho trovato sono state le viti del collegamento a terra e/o massa molto lente in quanto non facevano presa nella parete del frigo...ho provveduto a cambiare viti con sezione un po' più grossa e tutto OK. Rimontato il tutto ho provato se ai morsetti della 220 v arriva la corrente ed ovviamente ho letto 220 v. Ho misurato anche i cavi di alimentazione della resistenza a 220 v e leggo 40 v ...lettura un po' ballerina in quanto a volte leggevo 38 v - e poi 40 v. Rimontato il tutto, ho acceso il frigo che in automatico, è partito subito a 220 v... Nel tempo che riunivo un po' tutti i cavi a giro nel vano con fascette, ho sentito il camino del frigo che iniziava a scaldarsi fino a diventare bello caldo dopo un mezzoretta...Aperto il frigo sentivo che iniziava a raffreddare. Quindi...sembra che sia tutto a posto Cosa non mi torna...due cose: 1 - dopo un'oretta quando sono andaro a spengere il frigo sul pannello posto tra porta frigo e porta congelatore , ho sentito il pannello da una parte (dx guardando lo il frigo) tiepido....non ci avevo mai fatto caso, è regolare ? 2 - se guardate il dietro della scheda (bella sigillata ), si vedono due macchioline più scure come se ci fosse stato un surriscaldamento al suo interno in quel punto e non vorrei che qualche componente interno abbia sofferto, che dite ? Aspetto i vostri preziosi commenti ...grazie. Massimo
...
questo non torna:
Ho misurato anche i cavi di alimentazione della resistenza a 220 v e leggo 40 v ...lettura un po' ballerina in quanto a volte leggevo 38 v - e poi 40 v.

Se il frigo è acceso e funziona a 230V sulla resistenza devi leggere 230V non 40 o 38.

Per il resto, ovvero le macchioline è certo che qualcosa si o si è scaldato... ma c'è poco da fare...

In merito alla terra/massa... non dimenticare che il frigo funziona anche con la massa, ovvero il negativo e se questo "ballerino" è quello che alimenta la centralina è chiaro che il problema possa essere quello.
Non ti resta che provare.

PS: non so cosa tu intenda con CRC, che è una marca che produce tanti prodotti, spero solo sia un DETERGENTE ANTIOSSIDANTE specifico e non un multiuso che tende a lasciare tracce di lubrificante.

In merito al pannello "caldo", non ricordo se sia il tuo caso, ma so che Dometic in passato installava una resistenza tra frigo e frigorifero al fine di evitare la formazione di condensa. Sembra un controsenso, ma è così...
Guarda belle sul manuale se ha questa funzione anche il tuo. In passato questa opzione era attivabile o disattivabile manualmente.

Nel complesso comunque, se ora non funziona... vai di centralina... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 21/01/2025 alle 08:37:16
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 11:31:36
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2025 alle 08:32:44

questo non torna: Ho misurato anche i cavi di alimentazione della resistenza a 220 v e leggo 40 v ...lettura un po' ballerina in quanto a volte leggevo 38 v - e poi 40 v. Se il frigo è acceso e funziona a 230V sulla resistenza
devi leggere 230V non 40 o 38. Per il resto, ovvero le macchioline è certo che qualcosa si o si è scaldato... ma c'è poco da fare... In merito alla terra/massa... non dimenticare che il frigo funziona anche con la massa, ovvero il negativo e se questo ballerino è quello che alimenta la centralina è chiaro che il problema possa essere quello. Non ti resta che provare. PS: non so cosa tu intenda con CRC, che è una marca che produce tanti prodotti, spero solo sia un DETERGENTE ANTIOSSIDANTE specifico e non un multiuso che tende a lasciare tracce di lubrificante. In merito al pannello caldo, non ricordo se sia il tuo caso, ma so che Dometic in passato installava una resistenza tra frigo e frigorifero al fine di evitare la formazione di condensa. Sembra un controsenso, ma è così... Guarda belle sul manuale se ha questa funzione anche il tuo. In passato questa opzione era attivabile o disattivabile manualmente. Nel complesso comunque, se ora non funziona... vai di centralina... 
...
grazie della risposta...

Allora per la resistenza effettivamente leggo 38 - 40 v e mi tornava poco anche a me, però sia per i cavi di sezione piccolini (quelli marroni) rispetto all'entrata della 220 v in scheda (vedi foto), ho pensato che il voltaggio fosse ridotto, vedi la resistenza a 12 v che ovviamente funziona a 12 v , per non far passare tensioni importanti sul camino del frigo . E poi come ho scritto, dopo una mezzoretta di funzionamento il camino era bello caldo quasi da non tenerci le mani e questo, se non sbaglio, è sinonimo di funzionamento (così come all'interno, specialmente nella zona congelatore, sentivo che le lamette erano belle fredde)...Quindi c'è qualcosa che non mi torna....
Per il CRC è il classico prodotto per WR40 quello per contatti elettrici e quindi penso che sia più che buono.
Per la terra effettivamente le 2 viti erano belle lenti .
Smontata la scheda, annusata bene bene wink...non ho però sentito nessun odore di "strinato" come di solito si sente anche a distanza di tempo, quando ci sono corti e/o surriscaldamenti e sinceramente, non riesco a capire da dove è venuto fuori quella puzza di cavi bruciati che ho sentito sabato appena attaccata la 220 v (P.S. ho anche contrallato tutti i fusibili nelle varie centraline del camper ed erano ttutti a posto così come quelli dedicati al frigo che comunque ho sostituito).

Per il pannello, è vero, ho avuto in altri camper, il pulsante che quando pigiato scaldava il frontalino del frigo ma il frontalino che ho ora non lo ha e non so se è di deflaut un piccolo tepore fisso.
Volendo cambiare la scheda ...al di la che costa quasi 200,00 € crying il frigo attuale, come si legge dalle foto è dotato di centralina
P - 860 2890241 - 20 ....in rete si trovano solo le P - 860 2890241 - 24 quindi nonostante esternamente siano idendiche, cambia l'ultimo numero e non so se questo è dovuto magari all'anno di produzione (anche se il mio camper è del 2015 !) e/o a funzioni diverse e/o altro e prima di spendere 200,00 € vorrei essere sicuro ma se vado dal concessionario di sicuro mi dice che la cambia lui magari a 300,00 € (e ci vuole 10 minuti a cambiarla ...) e magari va bene anche il 24 wink

Cosa ne pensi ? grazie

Massimo
cavi%20220%20v.jpg

 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 18:31:38
Aggiornamento serale wink

oggi pomeriggio sono andato al camper del mio amico che ha il solito mio frigo anche se di un anno prima ed alla prova dei fatti con il tester è emerso che anche sui cavi marroni che vanno alla resistenza, ci sono 220 v ...quindi la mia centralina è andata a farsi friggere angry.
La cosa strana che anche oggi ho lasciato il frigo acceso a 220 v e sia il camino, diventa caldo da tenerci male le mani e l'interno raffredda con i suoi 40 v....sono i misteri dell'elettronica.
Ho sentito l'addetto ai frigoriferi del concessionario che mi ha confermato che ci devono essere 220 v e che è partito il relè interno che non fa passare 220 v  ma solo 40 v...e questo giustifica anche il fatto che ho sentito a volte un ticchettio interno alla centralina crying
Per la centralina mi ha detto che quella che ho trovato in rete va bene e che quel numero finale differente non influisce sulle prestazioni, l'importante che sia il solito numero "tipo" (P - 860) e quella che ho trovato in rete lo è e visto che sono capace di sostituirla da me, di farlo così risparmio minimo 100,00 € winkwink
Quindi provvedo ad ordinarla e speriamo di aver risolto...

Massimo
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 19:26:29
ciao scusa il ritardo.
Beh, direi che nella sfortuna sei stato anche fortunato da aver risolto, almeno la centralina è ancora presente...

Farei l'ultima prova, ovvero quella di scollegare la resistenza della 230V dalla centralina per verificare che il caldo cessi, e rivedere la tensione.
Mi sembra molto strano che con 40V la resistenza arrivi a scaldare così tanto da far comunque freddare il frigo.

A quel punto comunque, se in entrata alla centralina misure 230V e in uscita 40V direi che c'è poco da fare... controlla comunque a resistenza scollegata, perchè non vorrei fosse la resistenza ad avere problemi tanto da mandare in crisi il relais. Strano eh... ma non si sa mai...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 21:50:04
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2025 alle 19:26:29

ciao scusa il ritardo. Beh, direi che nella sfortuna sei stato anche fortunato da aver risolto, almeno la centralina è ancora presente... Farei l'ultima prova, ovvero quella di scollegare la resistenza della 230V dalla
centralina per verificare che il caldo cessi, e rivedere la tensione. Mi sembra molto strano che con 40V la resistenza arrivi a scaldare così tanto da far comunque freddare il frigo. A quel punto comunque, se in entrata alla centralina misure 230V e in uscita 40V direi che c'è poco da fare... controlla comunque a resistenza scollegata, perchè non vorrei fosse la resistenza ad avere problemi tanto da mandare in crisi il relais. Strano eh... ma non si sa mai...  
...
Perfetto...ho capito cosa vuoi dire...
in poche parole stacco il collegamento con i fili marroni dalla centralina e vedo che valore ho sui morsetti in uscita dalla centralina. Se ho 220 v vuol dire che è la resistenza che da problemi al contrario se sono confermati i 40 v vuol dire che il relè nella centralina come mi hanno detto, è partito e quindi centralina nuova angry, va bene come procedura ?
Certo che se fosse il relè che varrà pochi € dover cambiare tutta la centralina è da cryingcrying ma Dometic ha visto bene di sigillare il tutto bene ..bene così da non essere aperta angry
Massimo
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 18:56:33
In risposta al messaggio di maxime del 21/01/2025 alle 21:50:04

Perfetto...ho capito cosa vuoi dire... in poche parole stacco il collegamento con i fili marroni dalla centralina e vedo che valore ho sui morsetti in uscita dalla centralina. Se ho 220 v vuol dire che è la resistenza che
da problemi al contrario se sono confermati i 40 v vuol dire che il relè nella centralina come mi hanno detto, è partito e quindi centralina nuova , va bene come procedura ? Certo che se fosse il relè che varrà pochi € dover cambiare tutta la centralina è da ma Dometic ha visto bene di sigillare il tutto bene ..bene così da non essere aperta Massimo
...
esattamente...  
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 21:54:07
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2025 alle 18:56:33

esattamente...  
Oggi ho cambiato la centralina con una nuova e così ho messo la parola fine alla storiella crying

Ieri mattina sono andato al camper e con i morsetti della resistenza sempre inseriti, il test mi dava 220v come in entrata e non più i 40 v del giorno prima (che me li ha dati per diverso tempo nell'arco della giornata)...insomma mi sono scocciato di vedere cose così ballerine...un giorno 40 v ...un giorno 220 v...forse con tutte le prove il relè ha ripreso a funzionare (in effetti ho sentito 2-3 tic-tac all'interno delle centralina prima della prova con risultato 220v) ma, come ha ripreso a funzionare non vorrei che sul più bello si bloccasse di nuovo angry
Quindi sono andato dal concessionario ed ho preso una centralina nuova che ho già installato e provata con tutte le sue fonti energetiche e funziona tutto. Sono partito dalla 220 v ovviamente ed ho notato che il camino si è scaldato molto prima dei giorni scorsi e soprattutto ad un certo punto (dopo circa 10 minuti) non ci si tenevano le mani sopra dal calore...
Poi ho acceso il camper ed ovviamente è partito a batteria ed infini a tutto spento e staccato, l'ho fatto andare a gas ed ho sentito che raffreddava bene.
Mi sono accorto, forse anche dovuto al monta e rimonta, stacca e riattacca winkangry che uno di quei cavetti con guaina trasparente che dalla centralina vanno al fornello gas si era crepato e ne mancava 2 mm. Ho messo nastro isolante ben tirato ed ha funzionato benissimo ma non vorrei che in futuro ci fossero problemi e soprattutto non vorrei che a questo punto debba cambiare anche il fornello con il suo cablaggio ...spero di no' ...che dite ?
Massimo

P.S. nei prossimi giorni, tanto ormai il dado è tratto, voglio vedere se riesco ad aprire la centralina per vedere a cosa corrispondono quelle 2 macchioline sul retro e nel caso se c'è qualche componente danneggiato e/o bruciato, cambiarlo e così avere una centralina di emergenza..

Modificato da maxime il 23/01/2025 alle 21:55:49
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 23:02:23
In risposta al messaggio di maxime del 23/01/2025 alle 21:54:07

Oggi ho cambiato la centralina con una nuova e così ho messo la parola fine alla storiella Ieri mattina sono andato al camper e con i morsetti della resistenza sempre inseriti, il test mi dava 220v come in entrata e non
più i 40 v del giorno prima (che me li ha dati per diverso tempo nell'arco della giornata)...insomma mi sono scocciato di vedere cose così ballerine...un giorno 40 v ...un giorno 220 v...forse con tutte le prove il relè ha ripreso a funzionare (in effetti ho sentito 2-3 tic-tac all'interno delle centralina prima della prova con risultato 220v) ma, come ha ripreso a funzionare non vorrei che sul più bello si bloccasse di nuovo Quindi sono andato dal concessionario ed ho preso una centralina nuova che ho già installato e provata con tutte le sue fonti energetiche e funziona tutto. Sono partito dalla 220 v ovviamente ed ho notato che il camino si è scaldato molto prima dei giorni scorsi e soprattutto ad un certo punto (dopo circa 10 minuti) non ci si tenevano le mani sopra dal calore... Poi ho acceso il camper ed ovviamente è partito a batteria ed infini a tutto spento e staccato, l'ho fatto andare a gas ed ho sentito che raffreddava bene. Mi sono accorto, forse anche dovuto al monta e rimonta, stacca e riattacca che uno di quei cavetti con guaina trasparente che dalla centralina vanno al fornello gas si era crepato e ne mancava 2 mm. Ho messo nastro isolante ben tirato ed ha funzionato benissimo ma non vorrei che in futuro ci fossero problemi e soprattutto non vorrei che a questo punto debba cambiare anche il fornello con il suo cablaggio ...spero di no' ...che dite ? Massimo P.S. nei prossimi giorni, tanto ormai il dado è tratto, voglio vedere se riesco ad aprire la centralina per vedere a cosa corrispondono quelle 2 macchioline sul retro e nel caso se c'è qualche componente danneggiato e/o bruciato, cambiarlo e così avere una centralina di emergenza..
...
bene, secondo me adesso sarà tutto ok.
Dai, l'importante è aver risolto da soli. 
Non farei più nulla, per il cavetto trasparente nemmeno.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 09:30:00
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2025 alle 23:02:23

bene, secondo me adesso sarà tutto ok. Dai, l'importante è aver risolto da soli.  Non farei più nulla, per il cavetto trasparente nemmeno.
yesyes grazie del supporto...

Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 10:44:23
In risposta al messaggio di maxime del 24/01/2025 alle 09:30:00

grazie del supporto... Massimo
di nulla
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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