In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/02/2025 alle 09:26:36Avevo sentito qualcosa di questa offerta.
a me hanno installato direttamente la vecchia 6D assieme al nuovo Inet X Panel.. tutto assieme, era un offerta di Truma per sostituire le vecchie Trumatic a gpl
In risposta al messaggio di salvatore del 09/02/2025 alle 19:25:072400€ e per ora soddisfatto in pieno
Avevo sentito qualcosa di questa offerta. Quindi, requisito base la sostituzione di una Trumatic e solo di questa.. Posso chiederti quanto e' costata l' operazione? Sei soddisfatto della nuova stufa?
In risposta al messaggio di salvatore del 09/02/2025 alle 18:25:46Questi continui spegnimenti e riaccensioni, non mi sembrano normali, così frequenti non li faceva neppure la mia 6D vecchio modello del 2015.
La mia precedente Combi D 6 era del 2010. Ad ogni avvio e ad ogni spegnimento assorbiva intorno ai 12 ampere per due minuti esatti. i consumi incidono pochissimo perchè una volta avviata lavora per almeno 1 ora Purtropponel mio caso non era cosi'. Al primo avvio, raggiunta la temperatura impostata si spegneva (12 ampere per 2 minuti) salvo riavviarsi dopo pochi minuti (in genere una decina - altri 12 ampere per 2 minuti). E cosi' via, finche' il riscaldamento era in funzione. Sollecitata in questo modo la batteria di servizio (al piombo) calava rapidamente di tensione mandando in blocco la stufa. Con due agm da 100ah, non coprivo una giornata di funzionamento. Ho risolto con una litio da 100ah, comunque sempre per una sola giornata. La soluzione sarebbe stata una isteresi di 1-2 gradi che la Combi D non prevedeva.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2025 alle 15:26:23Quando l' ho richiesta (2009), la Combi D era appena uscita.
Questi continui spegnimenti e riaccensioni, non mi sembrano normali, così frequenti non li faceva neppure la mia 6D vecchio modello del 2015. Riguardo ai 12A concordo, anch'io ricordo così, ma nel mio caso era veramenteraro che si spegnese almeno con temperature basse. La nuova secondo me consuma meno anche durante l avvio (guardando sul pannello della BS Litio NDS), ma piu che altro vedo che sotto i +5° circa si mette a 1000w al minimo e non si spegne mai (con oblo in fessura) e raramente una puntatina a 2000W. Con la NDS da 150Ah e stufa sempre in funzione (nei giorni scorsi) tenendo 21° quando in camper e 16° uscendo (e in tal caso ovviamente si spegne ogni tanto), cala pochissimo, tra 20 e 25% in 24h dopo 72 ore era calata al 65% perchè qualcosina ha fatto anche il pannello solare da 110W che però in inverno fa veramente poco (mediamente 1A, 1,4 con pieno sole, ma le ore sono poche). Per soste fino a tre giorni, volendo anche 4, ho anche smesso di attaccare il cavo 230v che diventa superfluo.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 10/02/2025 alle 01:48:102.400 euro per una Combi D, sia pure di vecchia generazione, compreso montaggio e' un prezzo ottimo, tenendo conto che il il solo iNetX Panel costa 300 euro.
2400€ e per ora soddisfatto in pieno
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2025 alle 09:11:27I livelli di potenza non li vedo, ma li sento, ovviamente non li posso distinguere tutti, ma quando va al minimo e non si sente quasi immagino che sia a 1000W visto che è la potenza minima, poi a volte si sente che aumenta un pochino sia il rumore del bruciatore che la velocità della ventola e quindi penso che sia i 2000W, livelli superiori non li riesco a capire con sicurezza. Solo quando salgo nel camper fredo a 2° e accendo a 22° sento che parte come un turboreattore con gran rumore e gran aria soffiata, e quindi immagino che ci stia dando tutti i 6Kw fino a che poi incomincia a calare scaldandosi.
Quando l' ho richiesta (2009), la Combi D era appena uscita. Tanto e' vero che Laika non l' aveva ancora a catalogo (e'stata inserita la stagioni successiva). La mia si comportava cosi', ma non escludo che successivamentesia stata in qualche modo modificata. Sicuramente ogni volta si accendeva e si spegneva. Ricordo bene di notte il rumore ad ogni avvio. La nuova Combi D funziona in maniera del tutto differente. Confermo il minore assorbimento di corrente all' avvio (intorno ai 7-8 ampere). Confermo anche che resta praticamente sempre accesa. Devo ancora testare quanta autonomia ho con la mia litio da 100Ah. Per ora sono fermo a un giorno. Una curiosita': come fai a vedere i livelli di potenza (1.000, 2.000 watt etc.)?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2025 alle 11:34:28Sul mio camper e' installato fisso un voltmetro / amperometro digitale e su questo mi baso per capire cosa sta facendo la stufa.
I livelli di potenza non li vedo, ma li sento, ovviamente non li posso distinguere tutti, ma quando va al minimo e non si sente quasi immagino che sia a 1000W visto che è la potenza minima, poi a volte si sente che aumentaun pochino sia il rumore del bruciatore che la velocità della ventola e quindi penso che sia i 2000W, livelli superiori non li riesco a capire con sicurezza. Solo quando salgo nel camper fredo a 2° e accendo a 22° sento che parte come un turboreattore con gran rumore e gran aria soffiata, e quindi immagino che ci stia dando tutti i 6Kw fino a che poi incomincia a calare scaldandosi. Però capisco dal rumore della combustione e dalla velocità della ventola, che il minimo della nuova è piu minimo rispetto alla vecchia. Se hai una Litio da 100Ah, secondo me le 72 ore con riscaldamento acceso le dovresti fare tranquillo. Io ho la Litio da 150Ah e dopo tre giorni sono attorno al 50% quindi i 4 li faccio sicuramente, ma ho il frigo a compressore che ha il suo bel consumo anche se intermittente.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2025 alle 12:00:05Io non ho letture così precise, mi baso sul display della Batteria NDS e quindi vedo l assorbimento istantaneo dalla batteria, quindi sottraendo cio che sta gia assorbendo(luci, frigo etc, posso vedere quanto assorbe la stufa in quel momento.
Sul mio camper e' installato fisso un voltmetro / amperometro digitale e su questo mi baso per capire cosa sta facendo la stufa. All' avvio, vedo subito un assorbimento di 7-8 ampere (accensione della candeletta), mi pareper i soliti due minuti. Poi l' assorbimento scende a circa un ampere per qualche minuto. Poi rapidamente l' assorbimento sale intorno a 5 ampere. Si sente la ventilazione funzionare a pieno regime. La temperatura impostata viene raggiunta velocemente, dopodiche' l' assorbimento si abbassa a un ampere con qualche picco a 2 ampere. La stufa resta accesa. A volte si riattiva la candeletta. Sull' iNet X c'e' una funzione spegnimento che offre due possibilita': tenere la stufa in stand-by o spegnerla definitivamente. Mi pare che stavolta Tuma con l' iNetX ha fatto un ottimo lavoro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salomogi del 11/02/2025 alle 15:21:55Strano, non trovo una logica. La candeletta dovrebbe scaldarsi sempre al suo massimo per avere una buona accensione del gasolio, niente funìmo e evitare danni al bruciatore.
Ho rilevato una cosa curiosa. Se la Truma si accende con impostato 10° sul CpPlus gli assorbimenti in fase di accensione e spegnimento sono molto più bassi rispetto se sono impostati 20° La durata della fase di riscaldamentodella candeletta dura sempre 120sec. precisi in entrambi i casi. Sotto viene rilevato un assorbimento di circa 13A con impostato 20° sul display CpPlus Ho provato a spostare la sonda temperatura della Truma da sopra la cucina a sopra un mobile, più o meno la stessa altezza dal pavimento, aggiungendo un cavo bipolare ma ho rilevato un comportamento strano e anomalo. In circa 4 ore di funzionamento avvenivano continue fasi di accensione e spegnimento ogni 10 Min. impostando una temperatura confort di 17° ....forse il cavo non deve essere di una lunghezza eccessiva? Poi ho ripristinato tutto come prima ed è tornato regolare....
www.iz4dji.it