CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi Truma Combi 4 D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 19:25:07
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/02/2025 alle 09:26:36

a me hanno installato direttamente la vecchia 6D assieme al nuovo Inet X Panel.. tutto assieme, era un offerta di Truma per sostituire le vecchie Trumatic a gpl
Avevo sentito qualcosa di questa offerta.
Quindi, requisito base la sostituzione di una Trumatic e solo di questa..
Posso chiederti quanto e' costata l' operazione?
Sei soddisfatto della "nuova" stufa?
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 20:34:18
Ho una truma combi D4 nuovo modello, quella con camino circolare anzichè rettangolare. Dall'anzianità del tuo suppongo si tratti dello stesso modello.
Anche a me hanno sostituito la scheda elettronica per persistente errore 563. Diverso dal tuo ma, a detta dell'assistenza, le nuove versioni di truma d hanno un sacco di problemi.
Le vecchie avevano raggiunto un buon grado di affidabilità ma erano realizzate da un'azienda esterna (mi pare ebespacher) per truma. Le nuove se le è realizzate truma da zero e, a fronte di caratteristiche interessanti (consumi, funzionamento in quota ed altro), soffrono di problemi di gioventù.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 01:48:10
In risposta al messaggio di salvatore del 09/02/2025 alle 19:25:07

Avevo sentito qualcosa di questa offerta. Quindi, requisito base la sostituzione di una Trumatic e solo di questa.. Posso chiederti quanto e' costata l' operazione? Sei soddisfatto della nuova stufa?
2400€ e per ora soddisfatto in pieno 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 15:26:23
In risposta al messaggio di salvatore del 09/02/2025 alle 18:25:46

La mia precedente Combi D 6 era del 2010. Ad ogni avvio e ad ogni spegnimento assorbiva intorno ai 12 ampere per due minuti esatti. i consumi incidono pochissimo perchè una volta avviata lavora per almeno 1 ora Purtroppo
nel mio caso non era cosi'. Al primo avvio, raggiunta la temperatura impostata si spegneva (12 ampere per 2 minuti) salvo riavviarsi dopo pochi minuti (in genere una decina - altri 12 ampere per 2 minuti). E cosi' via, finche' il riscaldamento era in funzione. Sollecitata in questo modo la batteria di servizio (al piombo) calava rapidamente di tensione mandando in blocco la stufa. Con due agm da 100ah, non coprivo una giornata di funzionamento. Ho risolto con una litio da 100ah, comunque sempre per una sola giornata. La soluzione sarebbe stata una isteresi di 1-2 gradi che la Combi D non prevedeva.
...
Questi continui spegnimenti e riaccensioni, non mi sembrano normali, così frequenti non li faceva neppure la mia 6D vecchio modello del 2015.
Riguardo ai 12A concordo, anch'io ricordo così, ma nel mio caso era veramente raro che si spegnese almeno con temperature basse.

La nuova secondo me consuma  meno anche durante l avvio (guardando sul pannello della BS Litio NDS), ma piu che altro vedo che sotto i +5° circa si mette a 1000w al minimo e non si spegne mai (con oblo in fessura) e raramente una puntatina a 2000W. Con la NDS da 150Ah e stufa sempre in funzione (nei giorni scorsi) tenendo 21° quando in camper e 16° uscendo (e in tal caso ovviamente si spegne ogni tanto), cala pochissimo, tra 20 e 25% in 24h dopo 72 ore era calata al 65% perchè qualcosina ha fatto anche il pannello solare da 110W che però in inverno fa veramente poco (mediamente 1A, 1,4 con pieno sole, ma le ore sono poche). Per soste fino a tre giorni, volendo anche 4,  ho anche smesso di attaccare il cavo 230v che diventa superfluo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:11:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2025 alle 15:26:23

Questi continui spegnimenti e riaccensioni, non mi sembrano normali, così frequenti non li faceva neppure la mia 6D vecchio modello del 2015. Riguardo ai 12A concordo, anch'io ricordo così, ma nel mio caso era veramente
raro che si spegnese almeno con temperature basse. La nuova secondo me consuma  meno anche durante l avvio (guardando sul pannello della BS Litio NDS), ma piu che altro vedo che sotto i +5° circa si mette a 1000w al minimo e non si spegne mai (con oblo in fessura) e raramente una puntatina a 2000W. Con la NDS da 150Ah e stufa sempre in funzione (nei giorni scorsi) tenendo 21° quando in camper e 16° uscendo (e in tal caso ovviamente si spegne ogni tanto), cala pochissimo, tra 20 e 25% in 24h dopo 72 ore era calata al 65% perchè qualcosina ha fatto anche il pannello solare da 110W che però in inverno fa veramente poco (mediamente 1A, 1,4 con pieno sole, ma le ore sono poche). Per soste fino a tre giorni, volendo anche 4,  ho anche smesso di attaccare il cavo 230v che diventa superfluo.
...
Quando l' ho richiesta (2009), la Combi D era appena uscita.
Tanto e' vero che Laika non l' aveva ancora a catalogo (e'stata inserita la stagioni successiva).
La mia si comportava cosi', ma non escludo che successivamente sia stata in qualche modo modificata.
Sicuramente ogni volta si accendeva e si spegneva.
Ricordo bene di notte il rumore ad ogni avvio.surprise
La nuova Combi D funziona in maniera del tutto differente.
Confermo il minore assorbimento di corrente all' avvio (intorno ai 7-8 ampere).
Confermo anche che resta praticamente sempre accesa.
Devo ancora testare quanta autonomia ho con la mia litio da 100Ah.
Per ora sono fermo a un giorno.
Una curiosita': come fai a vedere i livelli di potenza (1.000, 2.000 watt etc.)?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:19:37
In risposta al messaggio di ovsp84 del 10/02/2025 alle 01:48:10

2400€ e per ora soddisfatto in pieno 
2.400 euro per una Combi D, sia pure di vecchia generazione, compreso montaggio e' un prezzo ottimo, tenendo conto che il il solo iNetX Panel costa 300 euro.
Se non ricordo male, la sola stufa costava sui 3.500 euro.
Hai gia' avuto modo di provarla?
Che autonomia hai con la tua batteria di servizio?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 11:34:28
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2025 alle 09:11:27

Quando l' ho richiesta (2009), la Combi D era appena uscita. Tanto e' vero che Laika non l' aveva ancora a catalogo (e'stata inserita la stagioni successiva). La mia si comportava cosi', ma non escludo che successivamente
sia stata in qualche modo modificata. Sicuramente ogni volta si accendeva e si spegneva. Ricordo bene di notte il rumore ad ogni avvio. La nuova Combi D funziona in maniera del tutto differente. Confermo il minore assorbimento di corrente all' avvio (intorno ai 7-8 ampere). Confermo anche che resta praticamente sempre accesa. Devo ancora testare quanta autonomia ho con la mia litio da 100Ah. Per ora sono fermo a un giorno. Una curiosita': come fai a vedere i livelli di potenza (1.000, 2.000 watt etc.)?
...
I livelli di potenza non li vedo, ma li sento, ovviamente non li posso distinguere tutti, ma quando va al minimo e non si sente quasi immagino che sia a 1000W visto che è la potenza minima, poi a volte si sente che aumenta un pochino sia il rumore del bruciatore che la velocità della ventola e quindi penso che sia i 2000W, livelli superiori non li riesco a capire con sicurezza.  Solo quando salgo nel camper fredo a 2° e accendo a 22° sento che parte come un turboreattore con gran rumore e gran aria soffiata, e quindi immagino che ci stia dando tutti i 6Kw fino a che poi incomincia a calare scaldandosi.

Però capisco dal rumore della combustione e dalla velocità della ventola, che il minimo della nuova è piu minimo rispetto alla vecchia.

Se hai una Litio da 100Ah, secondo me le 72 ore con riscaldamento acceso le dovresti fare tranquillo.
Io ho la Litio da 150Ah e dopo tre giorni sono attorno al 50% quindi i 4 li faccio sicuramente, ma ho il frigo a compressore che ha il suo bel consumo anche se intermittente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/02/2025 alle 11:38:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 12:00:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2025 alle 11:34:28

I livelli di potenza non li vedo, ma li sento, ovviamente non li posso distinguere tutti, ma quando va al minimo e non si sente quasi immagino che sia a 1000W visto che è la potenza minima, poi a volte si sente che aumenta
un pochino sia il rumore del bruciatore che la velocità della ventola e quindi penso che sia i 2000W, livelli superiori non li riesco a capire con sicurezza.  Solo quando salgo nel camper fredo a 2° e accendo a 22° sento che parte come un turboreattore con gran rumore e gran aria soffiata, e quindi immagino che ci stia dando tutti i 6Kw fino a che poi incomincia a calare scaldandosi. Però capisco dal rumore della combustione e dalla velocità della ventola, che il minimo della nuova è piu minimo rispetto alla vecchia. Se hai una Litio da 100Ah, secondo me le 72 ore con riscaldamento acceso le dovresti fare tranquillo. Io ho la Litio da 150Ah e dopo tre giorni sono attorno al 50% quindi i 4 li faccio sicuramente, ma ho il frigo a compressore che ha il suo bel consumo anche se intermittente.
...
Sul mio camper e' installato fisso un voltmetro / amperometro digitale e su questo mi baso per capire cosa sta facendo la stufa.
All' avvio, vedo subito un assorbimento di 7-8 ampere (accensione della candeletta), mi pare per i soliti due minuti.
Poi l' assorbimento scende a circa un ampere per qualche minuto.
Poi rapidamente l' assorbimento sale intorno a 5 ampere.
Si sente la ventilazione funzionare a pieno regime.
La temperatura impostata viene raggiunta velocemente, dopodiche' l' assorbimento si abbassa a un ampere con qualche picco a 2 ampere.
La stufa resta accesa.
A volte si riattiva la candeletta.
Sull' iNet X c'e' una funzione spegnimento che offre due possibilita': tenere la stufa in stand-by o spegnerla definitivamente.
Mi pare che stavolta Tuma con l' iNetX ha fatto un ottimo lavoro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 14:15:40
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2025 alle 12:00:05

Sul mio camper e' installato fisso un voltmetro / amperometro digitale e su questo mi baso per capire cosa sta facendo la stufa. All' avvio, vedo subito un assorbimento di 7-8 ampere (accensione della candeletta), mi pare
per i soliti due minuti. Poi l' assorbimento scende a circa un ampere per qualche minuto. Poi rapidamente l' assorbimento sale intorno a 5 ampere. Si sente la ventilazione funzionare a pieno regime. La temperatura impostata viene raggiunta velocemente, dopodiche' l' assorbimento si abbassa a un ampere con qualche picco a 2 ampere. La stufa resta accesa. A volte si riattiva la candeletta. Sull' iNet X c'e' una funzione spegnimento che offre due possibilita': tenere la stufa in stand-by o spegnerla definitivamente. Mi pare che stavolta Tuma con l' iNetX ha fatto un ottimo lavoro.
...
Io non ho letture così precise, mi baso sul display della Batteria NDS e quindi vedo l assorbimento istantaneo dalla batteria, quindi sottraendo cio che sta gia assorbendo(luci, frigo etc, posso vedere quanto assorbe la stufa in quel momento.
Anche a me risultano i 7~8A della candeletta, e il consumo al minimo di circa 1A ma forse anche qualcosina meno attorno a 0,8A in alcuni momenti.
Il tutto misurato di notte, perchè di giorno c'è la carica del pannello solare che anche se modesta in questa stagione, complica i calcoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 15:21:55
Ho rilevato una cosa curiosa.
Se la Truma si accende con impostato 10° sul CpPlus gli assorbimenti in fase di accensione e spegnimento sono molto più bassi rispetto se sono impostati 20°

Screenshot_2025-02-11-14-47-48-56_30b6efbd53acd6f273baafa7ca03da38.jpg

La durata della fase di riscaldamento della candeletta dura sempre 120sec. precisi in entrambi i casi.
Sotto viene rilevato un assorbimento di circa 13A con impostato 20° sul display CpPlus

Screenshot_2025-02-11-14-53-26-56_30b6efbd53acd6f273baafa7ca03da38.jpg

Ho provato a spostare la sonda temperatura della Truma da sopra la cucina a sopra un mobile, più o meno la stessa altezza dal pavimento, aggiungendo un cavo bipolare ma ho rilevato un comportamento strano e anomalo.
In circa 4 ore di funzionamento avvenivano continue fasi di accensione e spegnimento ogni 10 Min. impostando una temperatura confort di 17° ....forse il cavo non deve essere di una lunghezza eccessiva?
Poi ho ripristinato tutto come prima ed è tornato regolare....
Cordialmente Gigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 20:17:43
In risposta al messaggio di salomogi del 11/02/2025 alle 15:21:55

Ho rilevato una cosa curiosa. Se la Truma si accende con impostato 10° sul CpPlus gli assorbimenti in fase di accensione e spegnimento sono molto più bassi rispetto se sono impostati 20° La durata della fase di riscaldamento
della candeletta dura sempre 120sec. precisi in entrambi i casi. Sotto viene rilevato un assorbimento di circa 13A con impostato 20° sul display CpPlus Ho provato a spostare la sonda temperatura della Truma da sopra la cucina a sopra un mobile, più o meno la stessa altezza dal pavimento, aggiungendo un cavo bipolare ma ho rilevato un comportamento strano e anomalo. In circa 4 ore di funzionamento avvenivano continue fasi di accensione e spegnimento ogni 10 Min. impostando una temperatura confort di 17° ....forse il cavo non deve essere di una lunghezza eccessiva? Poi ho ripristinato tutto come prima ed è tornato regolare....
...
Strano, non trovo una logica.  La candeletta dovrebbe scaldarsi sempre al suo massimo per avere una buona accensione del gasolio, niente funìmo e evitare danni al bruciatore.

Riguardo alla posizione della sonda, puo influire molto la posizione.  Per esempio dove la hanno messa da me, penso che risenta della temperatura esterna, se batte il sole su quella parete la stufa scalda meno mentre se è molto freddo poi dentro si scoppia dal caldo, a parità di temperatura impostata, quindi devo aggiustare la temperatura impostata a seconda del clima esterno e è un po una scocciatura.
Che poi mia moglie è piu sensibie di uno strumento di misura calibrato, secondo me apprezza anche il calo di mezzo grado e entra in allarme per bassa temperatura facendo partire un "messaggio vocale" a alto volume, ripetuto all infinito, e che non trovo come resettare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link