In risposta al messaggio di massibabi del 09/10/2024 alle 18:14:26Essendo che si tratta del serbatoio dell'acqua potabile, anche se non la bevi (neanche io), eviterei di metterci prodotti tossici per cui proverei con dosi abbondanti di aceto da cucina e lo farei circolare nell'impianto e poi lo lascerei nei tubi qualche giorno prima di risciacquare
Buongiorno a tutti Oggi ho montato il vaso di espansione sul mio camper ottenendo un ottimo risultato Ma la mia domanda è che ho visto il tubo dell'acqua al suo interno coperto di una specie di belma marroncinoCredevo di avere un impianto pulito visto che pochi mesi fa ho fatto un bel lavaggio con l'acido citrico ma ovviamente x questo problema l'acido non fa nulla Chiedo cosa usare x pulire bene tutto l'impianto da questa sporcizia attorno ai tubi? Preciso che il serbatoio è limpido Massimo
In risposta al messaggio di massibabi del 09/10/2024 alle 18:14:26Il citrico lavora bene a caldo e ha bisogno di tempo.Quando lo metto nel mio circuito idraulico,lo metto a caldo usando il boiler e scaricando non nelle grigie,ma nel serbatoio delle chiare.In altre parole,attraverso un tubo scarico da rubinetto della cucina nel serbatoio acqua pulita.Chiaramente dal bagno faccio scorrere l'acqua e lascio l'acido agire per un giorno o due.
Buongiorno a tutti Oggi ho montato il vaso di espansione sul mio camper ottenendo un ottimo risultato Ma la mia domanda è che ho visto il tubo dell'acqua al suo interno coperto di una specie di belma marroncinoCredevo di avere un impianto pulito visto che pochi mesi fa ho fatto un bel lavaggio con l'acido citrico ma ovviamente x questo problema l'acido non fa nulla Chiedo cosa usare x pulire bene tutto l'impianto da questa sporcizia attorno ai tubi? Preciso che il serbatoio è limpido Massimo
In risposta al messaggio di massibabi del 09/10/2024 alle 18:14:26Io uso aceto bianco 1 volta l'anno. Purtroppo è un po' difficile da ripulire.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/10/2024 alle 12:26:46Scusate ma l'acido citrico non è per il calcare
Io uso aceto bianco 1 volta l'anno. Purtroppo è un po' difficile da ripulire. Ultimamente ho avuto ottimi risultati con l'acido citrico ma come ti è stato detto sarebbe meglio utilizzarlo con acqua calda.
In risposta al messaggio di massibabi del 10/10/2024 alle 13:10:19Io userei abbondante aceto bianco... Poca spesa tanta resa... Per abbondante intendo diversi litri e farlo girare assoluto...
Scusate ma l'acido citrico non è per il calcare Per questa specie di belma pensavo che l'acido citrico non faceva nulla. Mesi fa feci un lavaggio con l'acido citrico facendolo girare per due giorni reciclandolo e aggiungendo acido citrico ogni 12 ore in totale tre kg in 40 litri di acqua non calda però
In risposta al messaggio di massibabi del 09/10/2024 alle 18:14:26che tipo di tubo è?
In risposta al messaggio di ecostar del 11/10/2024 alle 12:38:40Infatti è quello che penso anch'io, ti ricordi che mi avevi consigliato tempo fa di fare circolare l'acido citrico x due giorni 5 minuti ogni tanto e aggiungendo citrico il giorno dopo xchè col tempo perde la sua efficienza, ecco l'ho fatto molto bene calcare non c'è più e pensavo che era perfettamente pulito ma ieri cambiano un pezzo di tubo ho notato questa belma . Lo lascio come xchè ho paura di rovinare altro usando prodotti aggressivi. Oggi col metro di stubo che ho tolto ho provato con aceto e bicarbonato acqua calda ma nulla neanche con candeggina , si è pulito solo con lo sgrassatore che prendo al discount puro però di sicuro non lo faccio nel Camper.
Massimo quella leggera patina all'interno dei tubi con il citrico non la toglierai mai quindi lascia stare che non crea nessun problema , per toglierla bisognerebbe far circolare in tutto l'impianto per svariate ore appositamiscela diluita con acqua 1/10 a base muriatica inibita per inox per salvaguardare il boiler ma bisogna essere consapevoli di quel che si sta facendo , lascia stare
In risposta al messaggio di massibabi del 11/10/2024 alle 13:35:31ok, è solo che non mi spiego una morchia simile.
Infatti è quello che penso anch'io, ti ricordi che mi avevi consigliato tempo fa di fare circolare l'acido citrico x due giorni 5 minuti ogni tanto e aggiungendo citrico il giorno dopo xchè col tempo perde la sua efficienza,ecco l'ho fatto molto bene calcare non c'è più e pensavo che era perfettamente pulito ma ieri cambiano un pezzo di tubo ho notato questa belma . Lo lascio come xchè ho paura di rovinare altro usando prodotti aggressivi. Oggi col metro di stubo che ho tolto ho provato con aceto e bicarbonato acqua calda ma nulla neanche con candeggina , si è pulito solo con lo sgrassatore che prendo al discount puro però di sicuro non lo faccio nel Camper. Laikone il tubo è quello blu retinato che usa Knaus e anche Cartago classificato migliore del solito tubo con attacco a baionetta Così dicono
In risposta al messaggio di massibabi del 11/10/2024 alle 13:35:31
Infatti è quello che penso anch'io, ti ricordi che mi avevi consigliato tempo fa di fare circolare l'acido citrico x due giorni 5 minuti ogni tanto e aggiungendo citrico il giorno dopo xchè col tempo perde la sua efficienza,ecco l'ho fatto molto bene calcare non c'è più e pensavo che era perfettamente pulito ma ieri cambiano un pezzo di tubo ho notato questa belma . Lo lascio come xchè ho paura di rovinare altro usando prodotti aggressivi. Oggi col metro di stubo che ho tolto ho provato con aceto e bicarbonato acqua calda ma nulla neanche con candeggina , si è pulito solo con lo sgrassatore che prendo al discount puro però di sicuro non lo faccio nel Camper. Laikone il tubo è quello blu retinato che usa Knaus e anche Cartago classificato migliore del solito tubo con attacco a baionetta Così dicono
In risposta al messaggio di ecostar del 11/10/2024 alle 15:41:39
Mi fa piacere sapere che per la disincrostazione avevi usato la mia procedura ottenedo buoni risultati , in questo ultimo tuo caso quella leggera patina si è incastonata nella microporosità interna del tubo e per toglierlacompletamente serve un particolare trattamento ma a te non serve , vai tranquillo ma controlla sempre l'acqua prima di caricarla , solitamente quella patina si forma quando l'acqua è leggermente di colore ruggine a volte difficile da vedere e nel tubo si forma in prossimità dei raccordi
In risposta al messaggio di massibabi del 10/10/2024 alle 13:10:19L'acido citrico serve solo come anticalcare e ha lo stesso effetto dell'aceto solo che non puzza, quindi eviterei di riempire il serbatoio di aceto, tantomeno di bicarbonato che non hanno nessuna utilità utilizzati insieme. L'acido citrico(come l'aceto) inoltre non disinfetta.
Scusate ma l'acido citrico non è per il calcare Per questa specie di belma pensavo che l'acido citrico non faceva nulla. Mesi fa feci un lavaggio con l'acido citrico facendolo girare per due giorni reciclandolo e aggiungendo acido citrico ogni 12 ore in totale tre kg in 40 litri di acqua non calda però