CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Qualcuno ha esperienza con le batterie al LIFePO4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 114
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 09:37:32
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/09/2018 alle 20:44:30

Grazie, la mia è per il momento un'indagine preventiva, ho due agm di un anno di vita che ho pagato 450€, quando sarà il momento potrei valutare l'acquisto di una sola batteria LIFeP04, mi interessava sapere, in previsione futura, se il mio impianto fosse dimensionato...
yeswink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 22:31:38
ogni tot rivelo la mia esperienza..
2 lifepo4 winston da 90 Ah senza elettronica incorporata, a protezione ho aggiunto 2 rele di minima,  per la protezione di minima tensione..appunto e
per la massima tensione ho continuato ad usare il vecchio energy power, oramai questo dovrebbe avere 12 anni (anche se il display da errore batteria continua a fare il suo lavoro caricando a 30A  fino a quasi carica ultimata.

le batterie hanno 6 anni credo, dovrei controllare bene, comunque ora hanno efficienza come quando le ho comprate.

La mia intenzione è di sostituirle con lifepo con  elettronica incorporata (BMS) quando queste che ho inizieranno ad avere problemi, spero di non dover aspettare altri 6 anni wink
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 11:28:02
Qualcuno ha acquistato queste? 

https://litio.stor

e/products/batteria-lifepo4-12v-150ah-litio-ferro-fosfato-abs-box-bms

LIFE.jpg
Franco

Modificato da franz58 il 16/10/2018 alle 20:21:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 12:20:46
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 17:20:14

Vorrei acquistare un furgone e stavo pensando (facciamo quando possibile sosta libera) di farmi montare come batteria di servizio una batteria al litio ferro fosfato da 100h che ho letto abbia prestazioni superiori come rapidità
di ricarica. Qualcuno di voi ha esperienza con tali batterie? Vale la pena spendere circa 800€ per averla al posto di una tradizionale sicuramente più economica?
...
Non conosco per niente le batterie al litio... però ti dico che con quei soldi prendi un impianto solare CIVILE ad alto wattaggio e 200 ah di batterie tradizionali...con questa situazione noi siamo in camper da fine giugno (quasi 4 mesi) senza MAI attaccarci alla rete elettrica o accendere il motore x caricare e le batterie arrivano quando va male male( tipo se piove) al 60% alle 2 di mattina e alle 11.00 sono di nuovo al 100%.
con molto nuvolo carico dai 5 agli 8 ampere, col sole 15, dipende poi dallo spazio che hai sul tetto.
Se vai molto a nord non ti saprei dire noi abbiamo sperimentato italia e spagna in estate e tenerife iin autunno...
leggo molti che hanno difficoltà col solare, forse sono i pannelli piccoli, noi siamo stupefatti, prima di prendere l impianto pensavo di avere grosse difficoltà solo per la tv, ma non ne capivo niente mi aspettavo una resa moooolto minore...
Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/10/2018 alle 12:30:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 13:20:40
Una cosa che ancora faccio fatica a comprendere:
- ma le litio si ricaricano con il semplice caricabatteria di bordo camper?
- ed in viaggio con il semplice alternatore?

Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 13:24:00
In risposta al messaggio di IvanG del 16/10/2018 alle 13:20:40

Una cosa che ancora faccio fatica a comprendere: - ma le litio si ricaricano con il semplice caricabatteria di bordo camper? - ed in viaggio con il semplice alternatore? Ciao Ivan  
Nel mio caso, per entrambe le domandela la risposta è SI wink
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 16/10/2018 alle 13:29:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:05:24
per quel poco che ne so le btterie litio o lipo sono le batterie che sustituiranno tutte quelle al piombo/acido con notevoli miglioramenti di autonomia ma i costi sono ancora troppo alti 

chiedo agli esperti ma quelli veri e non presunti quale sia la differenza di una lipo S4 14,8V con una life po4 entrambi da 80.000 mAh solitamente specificato in Wh , chiedo anche come sono calcolati quei Wh 

ultimamente ho preso un avviatore di emergenza 12V che eroga 600A con picco da 1000A e fnziona con una batteria lipo 3S 11,1 V da 20.000 mAh 74Wh , cosa significano quei 74Wh  ? , per come la capisco io con un carico di 74W la batteria dovrebbe durare 60 minuti , giusto ? , ma se così fosse quei 20A a cosa si riferiscono ? , una lipo 3S sono 3 celle da 3,7V in serie e fin qui ci arrivo ma non capisco quei Wh 

ringrazio chi potra insegnarmelo
Mario
Mario

Modificato da ecostar il 16/10/2018 alle 14:29:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:25:48

Una cosa che ancora faccio fatica a comprendere: - ma le litio si ricaricano con il semplice caricabatteria di bordo camper? - ed in viaggio con il semplice alternatore? Ciao Ivan  
per quel poco che ne so le batterie litio o lipo 1S-2S-3S-4S e via di seguito fino a raggiungrere il voltaggio desiderato vanno caricate con appositi carica batterie che ne billanciano le celle alla giusta tensione , per le batterie  lifepo4 non saprei , direi che è meglio aspettare risposte di qualche vero esperto   

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:29:37
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 14:05:24

per quel poco che ne so le btterie litio o lipo sono le batterie che sustituiranno tutte quelle al piombo/acido con notevoli miglioramenti di autonomia ma i costi sono ancora troppo alti  chiedo agli esperti ma quelli veri
e non presunti quale sia la differenza di una lipo S4 14,8V con una life po4 entrambi da 80.000 mAh solitamente specificato in Wh , chiedo anche come sono calcolati quei Wh  ultimamente ho preso un avviatore di emergenza 12V che eroga 600A con picco da 1000A e fnziona con una batteria lipo 3S 11,1 V da 20.000 mAh 74Wh , cosa significano quei 74Wh  ? , per come la capisco io con un carico di 74W la batteria dovrebbe durare 60 minuti , giusto ? , ma se così fosse quei 20A a cosa si riferiscono ? , una lipo 3S sono 3 celle da 3,7V in serie e fin qui ci arrivo ma non capisco quei Wh  ringrazio chi potra insegnarmelo Mario
...
Sei sicuro che i 20.000 mAh siano proprio tali e non solo 20.000 mA?

Quando si parla di Wh, si parla della capacità della batteria in Ah moltiplicato la tensione di esercizio.
Questo solo in teoria, perchè poi abbiamo visto che le batterie, a seconda del tipo di carico applicato, hanno la loro capacità specifica in Ah e quindi anche in Wh.
Probabilmente hai letto che, con un carico di 20A (20.000mA) la batteria ha una capacità di 74Wh.
Considera che gli A sono la misura della corrente; gli Ah rappresentano l'erogazione di una corrente di xA per un'ora.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 16/10/2018 alle 14:31:19
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:32:13
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 14:25:48

per quel poco che ne so le batterie litio o lipo 1S-2S-3S-4S e via di seguito fino a raggiungrere il voltaggio desiderato vanno caricate con appositi carica batterie che ne billanciano le celle alla giusta tensione , per le batterie  lifepo4 non saprei , direi che è meglio aspettare risposte di qualche vero esperto    mario
Sempre da quello che ho capito, sarebbe il BMS.
poi c'è il caricabatterie, ma come deve essere per far bene il suo lavoro?

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:34:48

Mi viene da pensare che no ..per questo motivo: il mio regolatore di carica epever esiste in 2 versioni , la mia che supporta lifepo4 e la precedente che non le supporta...e anche irele di separazione tipo il victronenergy esiste in versione standard e litio... però ancora non ho approfondito i motivi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:40:45
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 14:25:48

per quel poco che ne so le batterie litio o lipo 1S-2S-3S-4S e via di seguito fino a raggiungrere il voltaggio desiderato vanno caricate con appositi carica batterie che ne billanciano le celle alla giusta tensione , per le batterie  lifepo4 non saprei , direi che è meglio aspettare risposte di qualche vero esperto    mario
Per farla breve è il BMS che bilancia la giusta tensione su ogni cella, ad esempio:
immagine(705).pngimmagine(706).png

wink
Ciao a tücc

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:42:58
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 14:29:37

Sei sicuro che i 20.000 mAh siano proprio tali e non solo 20.000 mA? Quando si parla di Wh, si parla della capacità della batteria in Ah moltiplicato la tensione di esercizio. Questo solo in teoria, perchè poi abbiamo
visto che le batterie, a seconda del tipo di carico applicato, hanno la loro capacità specifica in Ah e quindi anche in Wh. Probabilmente hai letto che, con un carico di 20A (20.000mA) la batteria ha una capacità di 74Wh. Considera che gli A sono la misura della corrente; gli Ah rappresentano l'erogazione di una corrente di xA per un'ora.  
...
di quei 20.000 mAh 74Wh dichiarati ne sono sicurissimo , ti posto il link dell'avviatore che ho preso , quei 20000 mAh 74Wh sono dichiarati anche sul prodotto

https://www.tacklifetools.com/p...

https://www.amazon.it/gp/produc...

- dal link di tachife in basso vedrai la finestrella delle specifiche , cliccaci sopra e le vedrai 
- la prima e unica recensione del prodotto che vedrai su Amazon è la mia 

Mario
Mario

Modificato da ecostar il 16/10/2018 alle 15:12:04
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:51:48
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2018 alle 21:26:43

Tutto il ragionamento fila liscio finché c'è sole, ed è alto sull'orizzonte. Quest'estate, pur avendo pannello solare e 2 batterie, abbiamo avuto svariati giorni di tempo sempre coperto e il sole era basso sull'orizzonte
(eravamo in Norvegia). A sera per non far andare troppo giù le batterie abbiamo dovuto accendere l'Efoy quasi tutte le sere (circa 3h/giorno). Una batteria LiFePO4 che sopporta anche scariche profonde (anche 90%) probabilmente avrebbe tenuto botta senza dover accendere l'Efoy. Le batterie al piombo non andrebbero mai scaricate oltre il 40%, per assicurarne una lunga vita. Questo vuol dire che se hai 200Ah di batterie, in realtà ne avrai 80Ah a disposizione (di quei 200 teorici). Ciao da Dash  
...
Esistono da molti anni le batterie al piombo ad acido libero che hanno la piastra positiva tubolare e sopportano scariche profonde e molti cicli di ricarica. Il punto debole delle batterie al Pb è la piastra positiva , se questa è robusta strutturalmente e la pasta di ossido di Pb è priva o quasi di impurità e altri metalli (Ag  etc) , una batteria può durare molto tempo. 
Le batterie a piastra positiva tubulare non hanno uno spunto elevato , ma erogano corrente per un periodo molto lungo.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:59:33
In risposta al messaggio di IvanG del 16/10/2018 alle 14:32:13

Sempre da quello che ho capito, sarebbe il BMS. poi c'è il caricabatterie, ma come deve essere per far bene il suo lavoro?  
Esatto, il BMS è il cuore dell’allestimento yes

La mia assemblata comprende anche la protezione con il Philippi:
immagine(707).png
Impianto ideato dall’amico Topolone wink
Ciao a tücc

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 15:17:01
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 14:42:58

di quei 20.000 mAh 74Wh dichiarati ne sono sicurissimo , ti posto il link dell'avviatore che ho preso , quei 20000 mAh 74Wh sono dichiarati anche sul prodotto ox_sc_saved_title_7?smid=A1CKL0WUPS737O&psc=1 - dal link
di tachife in basso vedrai la finestrella delle specifiche , cliccaci sopra e le vedrai  - la prima e unica recensione del prodotto che vedrai su Amazon è la mia  Mario
...
Da quanto leggo, si tratta di un accumulatore da 20 Ah 12V. Mi risulta incongruente quella dichiarazione di 74 Wh. Non capisco a cosa può essere riferita.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 15:31:58
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 15:17:01

Da quanto leggo, si tratta di un accumulatore da 20 Ah 12V. Mi risulta incongruente quella dichiarazione di 74 Wh. Non capisco a cosa può essere riferita.
infatti  anch'io non capisco quale sia il riferimento , eppure quel valore in Wh viene dicharato anche da altri prodotti uguali di altro marchio , come prodotto è una classica cineseria ma ben fatta e funziona d'avvero bene , per quanto tempo non lo so ma ipotizzando di utilizzarlo come avviatore 4-5 volte anno i suoi 5 anni di durata li dovrebbe fare ancche se mi suonano stonati quei 74Wh 

ti ringrazio dei suggerimenti 
mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 16:14:58
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 15:31:58

infatti  anch'io non capisco quale sia il riferimento , eppure quel valore in Wh viene dicharato anche da altri prodotti uguali di altro marchio , come prodotto è una classica cineseria ma ben fatta e funziona d'avvero
bene , per quanto tempo non lo so ma ipotizzando di utilizzarlo come avviatore 4-5 volte anno i suoi 5 anni di durata li dovrebbe fare ancche se mi suonano stonati quei 74Wh  ti ringrazio dei suggerimenti  mario
...
Considera che il termina Ah o Wh spesso viene usato impropriamente al posto di A o W, dai non addetti al settore. Se le specifiche non sono del costruttore, ma del venditore, o derivano da una traduzione, potrebbero essere errate.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 17:02:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 16:14:58

Considera che il termina Ah o Wh spesso viene usato impropriamente al posto di A o W, dai non addetti al settore. Se le specifiche non sono del costruttore, ma del venditore, o derivano da una traduzione, potrebbero essere errate.
quelle specifiche e tutto il resto sono ben leggibili e dichiarate sul retro dell prodotto quindi dichiarate dal produttore che potrebbe anche non essere Tacklife e quello stampigliato è solo il brand , comunque quei Wh anche se dubbi non inficiano sul corretto funzionamento e sono solo una mia curiosità , sempre per curiosità ho appena finito di provare ad alimentare un piccolo compressore 12V che a vuoto consuma circa 5 A , ebbene il compressore ha funzionato per 85 minuti  poi è intervenuta la protezione di basso voltaggio dell'avviatore , ovviamente non sapendo il preciso assorbimente del compressore non posso fare un confronto affidabile ma siamo li con i 74Wh dichiarati , a meno che quei 74Wh li ho interpretai nel verso sbagliato , del resto si tratta di 3 lipo 1s 3,7V da 6.667 mAh collegate in serie che formano un pacco 3s 11,1V da 20,000 mAh (20Ah)

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 17:34:38
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 17:02:02

quelle specifiche e tutto il resto sono ben leggibili e dichiarate sul retro dell prodotto quindi dichiarate dal produttore che potrebbe anche non essere Tacklife e quello stampigliato è solo il brand , comunque quei Wh
anche se dubbi non inficiano sul corretto funzionamento e sono solo una mia curiosità , sempre per curiosità ho appena finito di provare ad alimentare un piccolo compressore 12V che a vuoto consuma circa 5 A , ebbene il compressore ha funzionato per 85 minuti  poi è intervenuta la protezione di basso voltaggio dell'avviatore , ovviamente non sapendo il preciso assorbimente del compressore non posso fare un confronto affidabile ma siamo li con i 74Wh dichiarati , a meno che quei 74Wh li ho interpretai nel verso sbagliato , del resto si tratta di 3 lipo 1s 3,7V da 6.667 mAh collegate in serie che formano un pacco 3s 11,1V da 20,000 mAh (20Ah) mario
...
Ecco spiegato. Le batterie collegate in serie non aumentano la capacità nominale. i 20 Ah quindi sono riferite alle batterie poste in parallelo. Le batterie poste in serie faranno un unico accumulatore da 6,67 Ah e 11,1V, per complessivi appunto 74 Wh.
Evidentemente il sistema, per alcuni usi, pone le batterie in parallelo; da qui i 20 Ah, ma a 3.7V, sempre per 74WH (3,7*20=74)

Ho editato per correggere un paio di errori.

Modificato da ik6Amo il 16/10/2018 alle 17:38:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link