In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/09/2018 alle 20:44:30
Grazie, la mia è per il momento un'indagine preventiva, ho due agm di un anno di vita che ho pagato 450€, quando sarà il momento potrei valutare l'acquisto di una sola batteria LIFeP04, mi interessava sapere, in previsione futura, se il mio impianto fosse dimensionato...
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vâr pussée la tòlla de l'òr
https://litio.stor
e/products/batteria-lifepo4-12v-150ah-litio-ferro-fosfato-abs-box-bmsIn risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 17:20:14Non conosco per niente le batterie al litio... però ti dico che con quei soldi prendi un impianto solare CIVILE ad alto wattaggio e 200 ah di batterie tradizionali...con questa situazione noi siamo in camper da fine giugno (quasi 4 mesi) senza MAI attaccarci alla rete elettrica o accendere il motore x caricare e le batterie arrivano quando va male male( tipo se piove) al 60% alle 2 di mattina e alle 11.00 sono di nuovo al 100%.
Vorrei acquistare un furgone e stavo pensando (facciamo quando possibile sosta libera) di farmi montare come batteria di servizio una batteria al litio ferro fosfato da 100h che ho letto abbia prestazioni superiori come rapiditàdi ricarica. Qualcuno di voi ha esperienza con tali batterie? Vale la pena spendere circa 800€ per averla al posto di una tradizionale sicuramente più economica?
In risposta al messaggio di IvanG del 16/10/2018 alle 13:20:40Nel mio caso, per entrambe le domandela la risposta è SI
Una cosa che ancora faccio fatica a comprendere: - ma le litio si ricaricano con il semplice caricabatteria di bordo camper? - ed in viaggio con il semplice alternatore? Ciao Ivan
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In risposta al messaggio di IvanG del 16/10/2018 alle 13:20:40per quel poco che ne so le batterie litio o lipo 1S-2S-3S-4S e via di seguito fino a raggiungrere il voltaggio desiderato vanno caricate con appositi carica batterie che ne billanciano le celle alla giusta tensione , per le batterie lifepo4 non saprei , direi che è meglio aspettare risposte di qualche vero esperto
Una cosa che ancora faccio fatica a comprendere: - ma le litio si ricaricano con il semplice caricabatteria di bordo camper? - ed in viaggio con il semplice alternatore? Ciao Ivan
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 14:05:24Sei sicuro che i 20.000 mAh siano proprio tali e non solo 20.000 mA?
per quel poco che ne so le btterie litio o lipo sono le batterie che sustituiranno tutte quelle al piombo/acido con notevoli miglioramenti di autonomia ma i costi sono ancora troppo alti chiedo agli esperti ma quelli verie non presunti quale sia la differenza di una lipo S4 14,8V con una life po4 entrambi da 80.000 mAh solitamente specificato in Wh , chiedo anche come sono calcolati quei Wh ultimamente ho preso un avviatore di emergenza 12V che eroga 600A con picco da 1000A e fnziona con una batteria lipo 3S 11,1 V da 20.000 mAh 74Wh , cosa significano quei 74Wh ? , per come la capisco io con un carico di 74W la batteria dovrebbe durare 60 minuti , giusto ? , ma se così fosse quei 20A a cosa si riferiscono ? , una lipo 3S sono 3 celle da 3,7V in serie e fin qui ci arrivo ma non capisco quei Wh ringrazio chi potra insegnarmelo Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 14:25:48Sempre da quello che ho capito, sarebbe il BMS.
per quel poco che ne so le batterie litio o lipo 1S-2S-3S-4S e via di seguito fino a raggiungrere il voltaggio desiderato vanno caricate con appositi carica batterie che ne billanciano le celle alla giusta tensione , per le batterie lifepo4 non saprei , direi che è meglio aspettare risposte di qualche vero esperto mario
In risposta al messaggio di IvanG del 16/10/2018 alle 13:20:40Mi viene da pensare che no ..per questo motivo: il mio regolatore di carica epever esiste in 2 versioni , la mia che supporta lifepo4 e la precedente che non le supporta...e anche irele di separazione tipo il victronenergy esiste in versione standard e litio... però ancora non ho approfondito i motivi...
Una cosa che ancora faccio fatica a comprendere: - ma le litio si ricaricano con il semplice caricabatteria di bordo camper? - ed in viaggio con il semplice alternatore? Ciao Ivan
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 14:25:48Per farla breve è il BMS che bilancia la giusta tensione su ogni cella, ad esempio:
per quel poco che ne so le batterie litio o lipo 1S-2S-3S-4S e via di seguito fino a raggiungrere il voltaggio desiderato vanno caricate con appositi carica batterie che ne billanciano le celle alla giusta tensione , per le batterie lifepo4 non saprei , direi che è meglio aspettare risposte di qualche vero esperto mario
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 14:29:37di quei 20.000 mAh 74Wh dichiarati ne sono sicurissimo , ti posto il link dell'avviatore che ho preso , quei 20000 mAh 74Wh sono dichiarati anche sul prodotto
Sei sicuro che i 20.000 mAh siano proprio tali e non solo 20.000 mA? Quando si parla di Wh, si parla della capacità della batteria in Ah moltiplicato la tensione di esercizio. Questo solo in teoria, perchè poi abbiamovisto che le batterie, a seconda del tipo di carico applicato, hanno la loro capacità specifica in Ah e quindi anche in Wh. Probabilmente hai letto che, con un carico di 20A (20.000mA) la batteria ha una capacità di 74Wh. Considera che gli A sono la misura della corrente; gli Ah rappresentano l'erogazione di una corrente di xA per un'ora.
https://www.tacklifetools.com/p...
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2018 alle 21:26:43Esistono da molti anni le batterie al piombo ad acido libero che hanno la piastra positiva tubolare e sopportano scariche profonde e molti cicli di ricarica. Il punto debole delle batterie al Pb è la piastra positiva , se questa è robusta strutturalmente e la pasta di ossido di Pb è priva o quasi di impurità e altri metalli (Ag etc) , una batteria può durare molto tempo.
Tutto il ragionamento fila liscio finché c'è sole, ed è alto sull'orizzonte. Quest'estate, pur avendo pannello solare e 2 batterie, abbiamo avuto svariati giorni di tempo sempre coperto e il sole era basso sull'orizzonte(eravamo in Norvegia). A sera per non far andare troppo giù le batterie abbiamo dovuto accendere l'Efoy quasi tutte le sere (circa 3h/giorno). Una batteria LiFePO4 che sopporta anche scariche profonde (anche 90%) probabilmente avrebbe tenuto botta senza dover accendere l'Efoy. Le batterie al piombo non andrebbero mai scaricate oltre il 40%, per assicurarne una lunga vita. Questo vuol dire che se hai 200Ah di batterie, in realtà ne avrai 80Ah a disposizione (di quei 200 teorici). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IvanG del 16/10/2018 alle 14:32:13Esatto, il BMS è il cuore dell’allestimento
Sempre da quello che ho capito, sarebbe il BMS. poi c'è il caricabatterie, ma come deve essere per far bene il suo lavoro?
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In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 14:42:58Da quanto leggo, si tratta di un accumulatore da 20 Ah 12V. Mi risulta incongruente quella dichiarazione di 74 Wh. Non capisco a cosa può essere riferita.
di quei 20.000 mAh 74Wh dichiarati ne sono sicurissimo , ti posto il link dell'avviatore che ho preso , quei 20000 mAh 74Wh sono dichiarati anche sul prodotto ox_sc_saved_title_7?smid=A1CKL0WUPS737O&psc=1 - dal linkdi tachife in basso vedrai la finestrella delle specifiche , cliccaci sopra e le vedrai - la prima e unica recensione del prodotto che vedrai su Amazon è la mia Mario
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 15:17:01infatti anch'io non capisco quale sia il riferimento , eppure quel valore in Wh viene dicharato anche da altri prodotti uguali di altro marchio , come prodotto è una classica cineseria ma ben fatta e funziona d'avvero bene , per quanto tempo non lo so ma ipotizzando di utilizzarlo come avviatore 4-5 volte anno i suoi 5 anni di durata li dovrebbe fare ancche se mi suonano stonati quei 74Wh
Da quanto leggo, si tratta di un accumulatore da 20 Ah 12V. Mi risulta incongruente quella dichiarazione di 74 Wh. Non capisco a cosa può essere riferita.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 15:31:58Considera che il termina Ah o Wh spesso viene usato impropriamente al posto di A o W, dai non addetti al settore. Se le specifiche non sono del costruttore, ma del venditore, o derivano da una traduzione, potrebbero essere errate.
infatti anch'io non capisco quale sia il riferimento , eppure quel valore in Wh viene dicharato anche da altri prodotti uguali di altro marchio , come prodotto è una classica cineseria ma ben fatta e funziona d'avverobene , per quanto tempo non lo so ma ipotizzando di utilizzarlo come avviatore 4-5 volte anno i suoi 5 anni di durata li dovrebbe fare ancche se mi suonano stonati quei 74Wh ti ringrazio dei suggerimenti mario
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 16:14:58quelle specifiche e tutto il resto sono ben leggibili e dichiarate sul retro dell prodotto quindi dichiarate dal produttore che potrebbe anche non essere Tacklife e quello stampigliato è solo il brand , comunque quei Wh anche se dubbi non inficiano sul corretto funzionamento e sono solo una mia curiosità , sempre per curiosità ho appena finito di provare ad alimentare un piccolo compressore 12V che a vuoto consuma circa 5 A , ebbene il compressore ha funzionato per 85 minuti poi è intervenuta la protezione di basso voltaggio dell'avviatore , ovviamente non sapendo il preciso assorbimente del compressore non posso fare un confronto affidabile ma siamo li con i 74Wh dichiarati , a meno che quei 74Wh li ho interpretai nel verso sbagliato , del resto si tratta di 3 lipo 1s 3,7V da 6.667 mAh collegate in serie che formano un pacco 3s 11,1V da 20,000 mAh (20Ah)
Considera che il termina Ah o Wh spesso viene usato impropriamente al posto di A o W, dai non addetti al settore. Se le specifiche non sono del costruttore, ma del venditore, o derivano da una traduzione, potrebbero essere errate.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 17:02:02Ecco spiegato. Le batterie collegate in serie non aumentano la capacità nominale. i 20 Ah quindi sono riferite alle batterie poste in parallelo. Le batterie poste in serie faranno un unico accumulatore da 6,67 Ah e 11,1V, per complessivi appunto 74 Wh.
quelle specifiche e tutto il resto sono ben leggibili e dichiarate sul retro dell prodotto quindi dichiarate dal produttore che potrebbe anche non essere Tacklife e quello stampigliato è solo il brand , comunque quei Whanche se dubbi non inficiano sul corretto funzionamento e sono solo una mia curiosità , sempre per curiosità ho appena finito di provare ad alimentare un piccolo compressore 12V che a vuoto consuma circa 5 A , ebbene il compressore ha funzionato per 85 minuti poi è intervenuta la protezione di basso voltaggio dell'avviatore , ovviamente non sapendo il preciso assorbimente del compressore non posso fare un confronto affidabile ma siamo li con i 74Wh dichiarati , a meno che quei 74Wh li ho interpretai nel verso sbagliato , del resto si tratta di 3 lipo 1s 3,7V da 6.667 mAh collegate in serie che formano un pacco 3s 11,1V da 20,000 mAh (20Ah) mario