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Qualcuno ha esperienza con le batterie al LIFePO4

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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 17:53:52
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 17:34:38

Ecco spiegato. Le batterie collegate in serie non aumentano la capacità nominale. i 20 Ah quindi sono riferite alle batterie poste in parallelo. Le batterie poste in serie faranno un unico accumulatore da 6,67 Ah e 11,1V,
per complessivi appunto 74 Wh. Evidentemente il sistema, per alcuni usi, pone le batterie in parallelo; da qui i 20 Ah, ma a 3.7V, sempre per 74WH (3,7*20=74) Ho editato per correggere un paio di errori.
...
grazie a tè forse sto incominciando a capirne qualcosa , quindi quei 20A sono riferiti a 3,7V che poi a batteria carica diventano 4.2V , giusto ? , ora mi vien da qiederti come nai il compressore 12V con assorbimento di circa 5A collegato ull'apposita uscita 12V 10A ha funzionato per 85 minuti ? , abbii pazienza ma ne sto faceendo una cultura per mè nuova   

grazie   
mario
P.S.
non mi ero accorto che a 12V ci sono comunque in gioco 6,7 Ah quindi la prova empirica con il compressore la dice + o - giusta
ancora grazie 
Mario

Modificato da ecostar il 16/10/2018 alle 18:02:03
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 18:01:43
Hai dedotto bene. Il fatto che il compressore abbia funzionato per 85 minuti può esser dovuto a varie cause: 
1) l'assorbimento del compressore non è di 5A ma inferiore, quindi rientriamo nei 74Wk;
2) a causa della tensione che si è abbassata per la scarica della batteria, il compressore ha diminuito l'assorbimento e quindi c'è stata una durata superiore per questo motivo;
3) considerato che la batteria è nuova, la sua capacità potrebbe essere leggermente superiore. da qui gli 85 minuti;
4) la durata è stata superiore al previsto per una serie di concause, prese dalle precedenti considerazioni.
Purtroppo, senza poter fare gli opportuni rilievi sul campo, non mi è possibile stabilire quale delle ipotesi è quella giusta.
E' sufficiente ripetere la prova utilizzando un tester per la misura amperometrica ed un altro per la voltometrica, per analizzare l'accaduto.

 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 18:11:15
Solo una precisazione, 3,7V è la tensione nominale delle celle LiIon, che non vengono utilizzate pe le batteirie a 12V in quanto la tensione non è un sottomultiplo intero dei 12 nominali che ci interessano.
Le LiFePO4 hanno una tensione nominale di 3,2V ed una tensione da carica di 3,6, più compatibile con i nostri impieghi
Adria Coral Compact, il camper coupè
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11/01/2007 37079
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Inserito il 16/10/2018 alle: 18:21:54
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 18:01:43

Hai dedotto bene. Il fatto che il compressore abbia funzionato per 85 minuti può esser dovuto a varie cause:  1) l'assorbimento del compressore non è di 5A ma inferiore, quindi rientriamo nei 74Wk; 2) a causa della tensione
che si è abbassata per la scarica della batteria, il compressore ha diminuito l'assorbimento e quindi c'è stata una durata superiore per questo motivo; 3) considerato che la batteria è nuova, la sua capacità potrebbe essere leggermente superiore. da qui gli 85 minuti; 4) la durata è stata superiore al previsto per una serie di concause, prese dalle precedenti considerazioni. Purtroppo, senza poter fare gli opportuni rilievi sul campo, non mi è possibile stabilire quale delle ipotesi è quella giusta. E' sufficiente ripetere la prova utilizzando un tester per la misura amperometrica ed un altro per la voltometrica, per analizzare l'accaduto.  
...
effettivamente il compressore al diminuire dei classici 11,5V pian piano diminuiva leggermente anche il rumore con conseguente diminuzione di assorbimento  , chiaramente tale prova andrebbe fatta con strumenti adatti ma poi bisogna anche saperli usare , finalmente ne sto capendo qualcosa e non immagini quanto mi sono scervellato par capire quei 20A e per capire come possa differenziare il voltaggio sulle varie uscite che è di 5-9V per le usb + 12V 10A con spinotto mini jack + 12 V alta portata per pinze avviamento

mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 16/10/2018 alle: 18:36:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2018 alle 18:11:15

Solo una precisazione, 3,7V è la tensione nominale delle celle LiIon, che non vengono utilizzate pe le batteirie a 12V in quanto la tensione non è un sottomultiplo intero dei 12 nominali che ci interessano. Le LiFePO4 hanno una tensione nominale di 3,2V ed una tensione da carica di 3,6, più compatibile con i nostri impieghi
quindi le LiFePO4 sarebbero + indicate perr tutte le batterie 12V compresi avviatori ? , per gli avviatori se al posto di in pacco lipo 3S si utilizzasse un pacco lipo 4S andrebbe bene ? 

quando imparo qualcosa di nuovo è come se ringivanissi di 20anni     

mario
Mario
ik6Amo
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Inserito il 16/10/2018 alle: 19:19:39
Non sono molto aggiornato in fatto di batterie che non siano le classiche. Per l'avviatore comunque non è molto importante la tensione d'uscita, ma è importantissima la resistenza interna dell'accumulatore.
In pratica, possiamo avere una batteria che eroga 13V, ma che ha una resistenza interna elevate per cui, sotto il carico dell'avviamento fa scendere la tensione a 9V, ed una batteria ad 11V, con una resistenza interna molto bassa, per cui in avviamento la tensione scende a 10V. 
Naturalmente è da preferire la seconda, anche se a vuoto la sua tensione risulta inferiore.
 
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L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 16/10/2018 alle 19:20:18
7
Steu851
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27/08/2018 3000
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Inserito il 16/10/2018 alle: 20:10:08
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 18:36:21

quindi le LiFePO4 sarebbero + indicate perr tutte le batterie 12V compresi avviatori ? , per gli avviatori se al posto di in pacco lipo 3S si utilizzasse un pacco lipo 4S andrebbe bene ?  quando imparo qualcosa di nuovo è come se ringivanissi di 20anni      mario
LiPo e Li-ion non sono adatte, una 3S sarebbe carica a 12,6V e s africa a 9V, troppo poco  una 4S carica arriva a 16,8, troppo, una 4S LiFePO4 carica arriva a 14,4V  perfetta, peccato che le celle acquistabili sono generalmente di scarsa qualità, quindi meglio acquistare batterie pronte di marchi noti 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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franz58
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11/01/2005 1116
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Inserito il 16/10/2018 alle: 20:26:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2018 alle 20:10:08

LiPo e Li-ion non sono adatte, una 3S sarebbe carica a 12,6V e s africa a 9V, troppo poco  una 4S carica arriva a 16,8, troppo, una 4S LiFePO4 carica arriva a 14,4V  perfetta, peccato che le celle acquistabili sono generalmente di scarsa qualità, quindi meglio acquistare batterie pronte di marchi noti 
Sinceramente non ho esperienza Sulle batterie La domanda è questa ritieni che queste siano batterie affidabili?  

https://litio.stor

e

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Batterie LITIO-FERRO-FOSFATO ad alta corrente di scarica (450-1000CCA).
Adatte come Jump Motor Starter per veicoli elettrici (barche, golf cart, motor-mover, motor-trailer, veicoli industriali, +++).
Portable! Con manico e Box in ABS.
Tutte le nostre batterie integrano il sistema di protezione BMS.
Rimpiazza le batterie al piombo/AGM/GEL!:
  • Durano almeno 6 volte in più delle batterie al piombo! 2000/3000+ cicli al 90% profondità di scarica.
  • Sicurezza! BMS integrato.
  • Peso e dimensioni notevolmente ridotti.
  • Si ricaricano più velocemente.
  • Le monti in qualsiasi angolazione.
  • Più rispetto per l'ambiente.
  • Non richiedono manutenzione. Al contrario delle batterie al piombo, puoi scaricarle sotto il 50%, senza danneggiarle.
Franco

Modificato da franz58 il 16/10/2018 alle 20:29:25
magis
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-
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Inserito il 16/10/2018 alle: 20:35:30
In risposta al messaggio di franz58 del 16/10/2018 alle 20:26:26

Sinceramente non ho esperienza Sulle batterie La domanda è questa ritieni che queste siano batterie affidabili?   Batterie LiFePO4 ABS Alta Corrente di Scarica Batterie LITIO-FERRO-FOSFATO ad alta corrente di scarica
(450-1000CCA). Adatte come Jump Motor Starter per veicoli elettrici (barche, golf cart, motor-mover, motor-trailer, veicoli industriali, +++). Portable! Con manico e Box in ABS. Tutte le nostre batterie integrano il sistema di protezione BMS. Rimpiazza le batterie al piombo/AGM/GEL!:Durano almeno 6 volte in più delle batterie al piombo! 2000/3000+ cicli al 90% profondità di scarica. Sicurezza! BMS integrato. Peso e dimensioni notevolmente ridotti. Si ricaricano più velocemente. Le monti in qualsiasi angolazione. Più rispetto per l'ambiente. Non richiedono manutenzione. Al contrario delle batterie al piombo, puoi scaricarle sotto il 50%, senza danneggiarle.
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se vuoi risparmiare 200 €... wink

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qui e' compreso anche il caricabatteria...

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Modificato da magis il 16/10/2018 alle 20:40:11
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 16/10/2018 alle: 22:14:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2018 alle 20:10:08

LiPo e Li-ion non sono adatte, una 3S sarebbe carica a 12,6V e s africa a 9V, troppo poco  una 4S carica arriva a 16,8, troppo, una 4S LiFePO4 carica arriva a 14,4V  perfetta, peccato che le celle acquistabili sono generalmente di scarsa qualità, quindi meglio acquistare batterie pronte di marchi noti 
infatti quei pochi avviatori con pacco batteria lipo 4S li ho scartati appunto per la tensione troppo alta al limite superiore preferendo il pacco lipo 3S anche se come voltaggio al limite superiore (12,6V) è un po bassino , io sono un testone e questa sera ho scaricato l'avviatore con pacco lipo 3S fino a 11.80V che coincide al terzo led su 4 poi ho provato ad avviare la mia rav4 con motore 2.2 diesel scolelgando il polo negativo della batteria , ebbene il motore è partito senza fatica alla prima botta pur essendo freddo , tuttavia non credo proprio faccia partire un motore senza batteria da 4 - 5 o addirittura 6 litri diesel come specificano , forse riuscirebbe con batteria collegata e con un minimo di carica ma senza barreria non credo proprio   

ora visto che avrei bisogno di un secondo avviatore e sono venuto a conoscenza delle LiFePO4 lo sto cercando appunto cun quella tipologia di batterie ma l'avviatore dovrebbe avere almeno 600A di avviamento e1000 di spunto come quello che ho appena preso che tra l'altro va benissimo  ma porcaccia miseria sui 100-130 ero non trovo nulla  

un ringraziamento a chi mi ha informto e un saluto a tutti quanti , un saluto particolare all'amico franz58 che è tanto distante e se alziamo la voce ci sentiamo   

mario
Mario

Modificato da ecostar il 16/10/2018 alle 22:58:29
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franz58
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11/01/2005 1116
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Inserito il 16/10/2018 alle: 22:18:09
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2018 alle 22:14:43

infatti quei pochi avviatori con pacco batteria lipo 4S li ho scartati appunto per la tensione troppo alta al limite superiore preferendo il pacco lipo 3S anche se come voltaggio al limite superiore (12,6V) è un po bassino
, io sono un testone e questa sera ho scaricato l'avviatore con pacco lipo 3S fino a 11.80V che coincide al terzo led su 4 poi ho provato ad avviare la mia rav4 con motore 2.2 diesel scolelgando il polo negativo della batteria , ebbene il motore è partito senza fatica alla prima botta pur essendo freddo , tuttavia non credo proprio faccia partire un motore senza batteria da 4 - 5 o addirittura 6 litri diesel come specificano , forse riuscirebbe con batteria collegata e con un minimo di carica ma senza barreria non credo proprio    ora visto che avrei bisogno di un secondo avviatore e sono venuto a conoscenza delle LiFePO4 lo sto cercando appunto cun quella tipologia di batterie ma l'avviatore dovrebbe avere almeno 600A di avviamento e1000 di spunto come quello che ho appena preso che tra l'altro va benissimo  ma porcaccia miseria sui 100-130 ero non trovo nulla   un ringraziamento a chi mi ha informto e un saluto a tutti quanti , un saluto particolare all'amico franz58 che è tanto distante e se alziamo la voce ci sentiamo    mario
...
yes Un grandissimo saluto a Mario Ti ricordo con tanta simpatia per l'aiuto che mi hai fornito nei momenti in cui mi necessitava.
Franco

Modificato da franz58 il 16/10/2018 alle 22:25:33
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 22:32:03
In risposta al messaggio di franz58 del 16/10/2018 alle 22:18:09

Un grandissimo saluto a Mario Ti ricordo con tanta simpatia per l'aiuto che mi hai fornito nei momenti in cui mi necessitava.
ON OT 
ciao grande uomo , è sempre un piacere incontrarti , avevamo qualche annetto in meno ma l'anagrafe è meglio dimenticarla wink 
mario

OFF OT

 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 23:34:58
In risposta al messaggio di magis del 16/10/2018 alle 20:35:30

se vuoi risparmiare 200 €...  qui e' compreso anche il caricabatteria...
Piccolo ot...
Hai già comprato su aliexpress? Com è in italia? Affidabile? Qua in spagna ho ordinato 2 sciocchezze da pochi soldi e sono a metà cammino..ma sui blog dicono ci co sia un certo rischio di blocco alla dogana...piu alto se il pacco supera 150 euro...alle Canarie ancora peggio perché porto franco con dogana autonoma...
da noi sono affidabili le spedizioni che tu sappia, alla dogana italiana? Visto che provengono da fuori ue...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 06:33:32
In risposta al messaggio di magis del 16/10/2018 alle 20:35:30

se vuoi risparmiare 200 €...  qui e' compreso anche il caricabatteria...
Grazie comunque.

Ho dedotto da quello che dicono gli amici di COL, le LiFePO4 sono le batterie più adatte ai nostri veicoli.

Però acquistare una batteria già dal negozio sotto casa è un rischio, acquistare una batteria del costo di €800 € nei paesi UE(o extra) potrebbe essere un affare... ma potrebbe essere anche esattamente il contrario.

Ripropongo La domanda, rapporto qualità-prezzo di litio Store che si trova in Italia può essere valido?

Grazie buona giornata a tutti
 
Franco

Modificato da franz58 il 17/10/2018 alle 08:27:01
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 09:38:49
In risposta al messaggio di franz58 del 17/10/2018 alle 06:33:32

Grazie comunque. Ho dedotto da quello che dicono gli amici di COL, le LiFePO4 sono le batterie più adatte ai nostri veicoli. Però acquistare una batteria già dal negozio sotto casa è un rischio, acquistare una batteria
del costo di €800 € nei paesi UE(o extra) potrebbe essere un affare... ma potrebbe essere anche esattamente il contrario. Ripropongo La domanda, rapporto qualità-prezzo di litio Store che si trova in Italia può essere valido? Grazie buona giornata a tutti  
...
Ho acquistato su quel sito ma tramite la baia…
Avevo anch'io visto prezzi poco più convenienti tramite altri siti, ma su alcuni ci sono poi le spese di spedizione e su altri rischi la dogana, già passato…, no grazie...
Il titolare del sito è molto cordiale e risponde ad eventuali dubbi, come ha fatto con me perché le misure della batteria, l'altezza di 22 cm, pur potendola mettere in qualsiasi posizione, avendo una batteria di 19 cm, era troppa.
Ha contattato la ditta e la batteria mi arriverà con l'altezza di 19 cm.
Saluti.
Ezio55
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 12:27:35
"Il titolare del sito è molto cordiale e risponde ad eventuali dubbi, come ha fatto con me perché le misure della batteria, l'altezza di 22 cm, pur potendola mettere in qualsiasi posizione, avendo una batteria di 19 cm, era troppa. "

Il tutto senza aumento di prezzo ed a parità di prestazioni ?
In tal caso sarebbe un'ottima notizia
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 17/10/2018 alle 12:27:56
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 13:30:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2018 alle 12:27:35

Il titolare del sito è molto cordiale e risponde ad eventuali dubbi, come ha fatto con me perché le misure della batteria, l'altezza di 22 cm, pur potendola mettere in qualsiasi posizione, avendo una batteria di 19 cm, era troppa.  Il tutto senza aumento di prezzo ed a parità di prestazioni ? In tal caso sarebbe un'ottima notizia
Ti rispondo affermativamente.
Quando ho acquistato, lui aveva due siti, in quello spagnolo avevo trovato la batteria che mi serviva, poi quello lo ha chiuso ed è tornato in Italia. Ci siamo confrontati perché ho acquistato nel periodo di "trasloco" e aveva qualche problema, mi ha dato le varie caratteristiche della batteria, con i 22 cm di altezza rischiavo di fare dei corti, troppo vicino ad una piastra in metallo che supporta la centralina del mezzo, ecco che abbiamo trovato la soluzione con un BMS meno potente, questo mi ha scritto ieri prima di avere l'OK per l'ordine:
La corrente di scarica sarà più bassa, non 1000A come c'è scritto ma 800A. Il BMS da 1000A non centra dentro il case nero se ci mettiamo dentro 100ah invece di 90.Da come abbiamo parlato a te non ti cambia nulla da 800A o 1000A giusto? 
Ha tutto l'interesse a trattare bene i clienti…
Poi vedremo…, quando mi arriverà la batteria, ma le premesse sono buone.
Saluti.
Ezio55
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 14:36:38
Direi molto buone ... wink
Soprattutto visto l'investimento non proprio trascurabile per oggetti del genere
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 15:33:31
maneggiando batterie lipo solo per modellismo e che spesso anche se trattate con le dovute maniere con guanti di seta tendono nel tempo a gonfiarsi sembra sia una cosa fisiologica e mi chiedo se anche le lipo che montate sul camper possono soffrire di questa problematica ? 
altra cosa  ad un mio amico che piace smanettare nell'elettronica da modellismo gli ha preso fuoco per averla spinta troppo ai suoi estremi  e sulle  lipo  in miniatura per modellismo è consigliabile tenerle  in appositi contenitori di sicurezza per la loro caratteristica chimica  che potrebbero diventare instabili  ,mi confermate che questo pericolo in quelle più grandi per camper non sussiste?   le lipo piccole  in modellismo avendone viste alcune che hanno preso fuoco  e distrutto la macchinina su dove erano montate  al momento avrei il terrore metterne una nel camper ,ma se le vendono  così facilmente credo abbiano una conformazione chimica diversa e non siano  così pericolose  ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 17/10/2018 alle 15:43:58
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 16:40:33
Personalmente prima di installare la LiFePO4, ho fatto delle verifiche sulla scheda di sicurezza delle celle Winston wink
 
Possibili pericoli
________________________________________
• Rischio di corto circuito e il successivo incendio
Le celle cariche ma anche quelle che si ritengono scariche contengono grandi quantità di energia elettrica. Considerate con attenzione il pericolo di corto circuito e di incendi causati dalle conseguenti scintille o archi elettrici. La batteria stessa non è infiammabile, ma un eventuale incendio può propagarsi ad altri materiali combustibili.
 
Le regole per l'uso e lo stoccaggio delle batterie
________________________________________
• Proteggere da un uso improprio.
• Non inserire con polarità opposta, seguire le indicazioni. Se le batterie vengono inserite al contrario, può causare un corto circuito.
• Evitare corto circuito. Se il polo positivo (+) e negativo (-) della batteria o di una delle celle sono collegati, anche inavvertitamente, accade il cortocircuito. Per cautelarsi il più possibile da cortocircuiti indesiderati collegare prima il polo negativo di ogni cella.
• Prima di installare, pulire i terminali della batteria e i connettori.
• La LiFePO4 deve essere sempre montata con i morsetti rivolti verso l'alto e in luogo asciutto con umidità massima del 75%.
• Non riscaldare eccessivamente ed evitare il sole diretto - Le batterie operano a temperature limitate tra -40° e 80°C, secondo le specifiche.
• Non saldare le celle.
• Non smontare. Quando aperte si può venire a contatto con diverse parti della batteria nociva.
• Non alterare. Le batterie non devono essere compresse, perforate o danneggiate in alcun modo.
• Non gettare nel fuoco.
• Non esporre ad acqua o eccessiva umidità superiore al 75%.
• Tenere lontano dalla portata dei bambini. Oltre la loro portata, è necessario prima di tutto per tenere lontano le batterie che possono essere ingerite. Inoltre, i bambini non dovrebbero essere autorizzati alla sostituzione delle batterie senza supervisione di un adulto.
• Non aprire o modificare. Qualsiasi modifica della batteria può causare il blocco del meccanismo di ventilazione di sicurezza . Per eventuali modifiche devono rivolgersi al rivenditore.
• Le batterie non utilizzate devono essere conservate in carica e tenute lontano da oggetti di metallo, che potrebbero causare corto circuito.
 
·         NON  mescolare batterie nuove ed usate.
 
·         NON collegare in parallelo celle di capacità nominale diversa tra loro.

• Evitare di umidità estrema. Considerare che alte temperature e l'umidità possono causare peggioramento delle caratteristiche e / o corrosione delle superfici metalliche della batteria.
• Non immagazzinare o esporre la batteria in luoghi in cui possono essere sottoposti alla pioggia, calore eccessivo, come termosifoni o stufe a luce diretta del sole, in alcuni punti.
• Le batterie vanno conservate in ambienti aerati e asciutti, idealmente racchiusi in una custodia protettiva.
• Durante la conservazione, mantenere la temperatura all'interno della gamma secondo le specifiche di prodotto
• Non miscelare con altri materiali.
• Non impilare scatola di cartone con le batterie. Quando si impilano può causare la deformazione della pila negli strati inferiori e il successivo flusso di elettrolita.
• Per i materiali di trasporto / movimentazione e confezionamento aggiuntive, scegliere il metodo di una confezione rigida per evitare  contatti e di corrosione elettrici non intenzionali Scegliere confezioni che forniscano protezione contro le influenze ambientali e danni meccanici.
• Considerate che una gestione  delle scatole. Approssimativa può causare un corto circuito o danni.
• Garantire la corretta circolazione delle scorte, seguire il sistema FIFO (First In, First Out).
• Controllare la tensione della cella ogni due mesi. Caricare la cella se la tensione è scesa al valore minimo di tensione.

In sintesi:
  1. Non scoppiano, non bruciano, non esplodono se non maltrattate volutamente
  2. Ci sono BMS da pochi € e BMS che costano quasi come una batteria ...Un BMS fatto come si deve di solito non sgancia la batteria ma dialoga con un relè di potenza che si occupa lui di staccare la linea
Non è “farina del mio sacco” … ringrazio chi l'ha scritto su COL yes
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

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