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9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 16:46:03
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/10/2018 alle 16:40:33

Personalmente prima di installare la LiFePO4, ho fatto delle verifiche sulla scheda di sicurezza delle celle Winston   Possibili pericoli • Rischio di corto circuito e il successivo incendio Le celle cariche ma anche
quelle che si ritengono scariche contengono grandi quantità di energia elettrica. Considerate con attenzione il pericolo di corto circuito e di incendi causati dalle conseguenti scintille o archi elettrici. La batteria stessa non è infiammabile, ma un eventuale incendio può propagarsi ad altri materiali combustibili.   Le regole per l'uso e lo stoccaggio delle batterie • Proteggere da un uso improprio. • Non inserire con polarità opposta, seguire le indicazioni. Se le batterie vengono inserite al contrario, può causare un corto circuito. • Evitare corto circuito. Se il polo positivo (+) e negativo (-) della batteria o di una delle celle sono collegati, anche inavvertitamente, accade il cortocircuito. Per cautelarsi il più possibile da cortocircuiti indesiderati collegare prima il polo negativo di ogni cella. • Prima di installare, pulire i terminali della batteria e i connettori. • La LiFePO4 deve essere sempre montata con i morsetti rivolti verso l'alto e in luogo asciutto con umidità massima del 75%. • Non riscaldare eccessivamente ed evitare il sole diretto - Le batterie operano a temperature limitate tra -40° e 80°C, secondo le specifiche. • Non saldare le celle. • Non smontare. Quando aperte si può venire a contatto con diverse parti della batteria nociva. • Non alterare. Le batterie non devono essere compresse, perforate o danneggiate in alcun modo. • Non gettare nel fuoco. • Non esporre ad acqua o eccessiva umidità superiore al 75%. • Tenere lontano dalla portata dei bambini. Oltre la loro portata, è necessario prima di tutto per tenere lontano le batterie che possono essere ingerite. Inoltre, i bambini non dovrebbero essere autorizzati alla sostituzione delle batterie senza supervisione di un adulto. • Non aprire o modificare. Qualsiasi modifica della batteria può causare il blocco del meccanismo di ventilazione di sicurezza . Per eventuali modifiche devono rivolgersi al rivenditore. • Le batterie non utilizzate devono essere conservate in carica e tenute lontano da oggetti di metallo, che potrebbero causare corto circuito.   ·         NON  mescolare batterie nuove ed usate.   ·         NON collegare in parallelo celle di capacità nominale diversa tra loro. • Evitare di umidità estrema. Considerare che alte temperature e l'umidità possono causare peggioramento delle caratteristiche e / o corrosione delle superfici metalliche della batteria. • Non immagazzinare o esporre la batteria in luoghi in cui possono essere sottoposti alla pioggia, calore eccessivo, come termosifoni o stufe a luce diretta del sole, in alcuni punti. • Le batterie vanno conservate in ambienti aerati e asciutti, idealmente racchiusi in una custodia protettiva. • Durante la conservazione, mantenere la temperatura all'interno della gamma secondo le specifiche di prodotto • Non miscelare con altri materiali. • Non impilare scatola di cartone con le batterie. Quando si impilano può causare la deformazione della pila negli strati inferiori e il successivo flusso di elettrolita. • Per i materiali di trasporto / movimentazione e confezionamento aggiuntive, scegliere il metodo di una confezione rigida per evitare  contatti e di corrosione elettrici non intenzionali Scegliere confezioni che forniscano protezione contro le influenze ambientali e danni meccanici. • Considerate che una gestione  delle scatole. Approssimativa può causare un corto circuito o danni. • Garantire la corretta circolazione delle scorte, seguire il sistema FIFO (First In, First Out). • Controllare la tensione della cella ogni due mesi. Caricare la cella se la tensione è scesa al valore minimo di tensione. In sintesi:Non scoppiano, non bruciano, non esplodono se non maltrattate volutamente Ci sono BMS da pochi € e BMS che costano quasi come una batteria ...Un BMS fatto come si deve di solito non sgancia la batteria ma dialoga con un relè di potenza che si occupa lui di staccare la lineaNon è “farina del mio sacco” … ringrazio chi l'ha scritto su COL
...
da quello che si legge rimangono comunque batterie da trattare con maggiore cautela ... poi è chiaro che cercando l'occasione a prezzi stracciati si va incontro a celle di mediocre qualità  più instabili e pericolose ...

quello che non mi spiego è perchè le maggiori aziende più blasonate del settore tipo bosh ecc..prediligono   batterie  li-ion alle  lifepo04 ,forse per il fatto che sono più stabili e facili da gestire  ?

 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 17/10/2018 alle 18:40:55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 18:44:46
In risposta al messaggio di liveline del 17/10/2018 alle 15:33:31

maneggiando batterie lipo solo per modellismo e che spesso anche se trattate con le dovute maniere con guanti di seta tendono nel tempo a gonfiarsi sembra sia una cosa fisiologica e mi chiedo se anche le lipo che montate
sul camper possono soffrire di questa problematica ?  altra cosa  ad un mio amico che piace smanettare nell'elettronica da modellismo gli ha preso fuoco per averla spinta troppo ai suoi estremi  e sulle  lipo  in miniatura per modellismo è consigliabile tenerle  in appositi contenitori di sicurezza per la loro caratteristica chimica  che potrebbero diventare instabili  ,mi confermate che questo pericolo in quelle più grandi per camper non sussiste?   le lipo piccole  in modellismo avendone viste alcune che hanno preso fuoco  e distrutto la macchinina su dove erano montate  al momento avrei il terrore metterne una nel camper ,ma se le vendono  così facilmente credo abbiano una conformazione chimica diversa e non siano  così pericolose  ...
...
No, guarda, permettimi, non voglio fare il saputello, ci mancherebbe…, ho molto da imparare, ma stai facendo un poco di confusione, qui non parliamo di batterie "lipo" ma di "LiFePo4"  litio-ferro-fosfato.
Sono batterie completamente diverse e sicure.
Ezio
Ezio55
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 20:49:34
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/10/2018 alle 18:44:46

No, guarda, permettimi, non voglio fare il saputello, ci mancherebbe…, ho molto da imparare, ma stai facendo un poco di confusione, qui non parliamo di batterie lipo ma di LiFePo4  litio-ferro-fosfato. Sono batterie completamente diverse e sicure. Ezio
chiedo venia ,dando un'okkiata più approfondita  hai completamente ragione, tra tutti i tipi di batterie le lifepo4 sono le meno pericolose e più performanti ,mentre  sono ritenute pericolose le lipo che utilizzo in modellismo  frown

https://it.wikipedia.org/wiki/A...



iniziano pian piano pure a scendere di prezzoyes

https://www.ebay.it/itm/LiFePO4...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 17/10/2018 alle 21:01:04
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 21:08:45
In risposta al messaggio di liveline del 17/10/2018 alle 20:49:34

chiedo venia ,dando un'okkiata più approfondita  hai completamente ragione, tra tutti i tipi di batterie le lifepo4 sono le meno pericolose e più performanti ,mentre  sono ritenute pericolose le lipo che utilizzo in modellismo   iniziano pian piano pure a scendere di prezzo
Ci mancherebbe, anch'io sono ai primi passi con questa tecnologia, ed è facile sbagliare.
Infatti avevo paura che fossero pericolose, ma non è così.
L'unico problema è la corretta gestione della carica e scarica di queste batterie che hanno un algoritmo di carica diverso dalle altre, anche se c'è chi usa il caricabatterie di serie del mezzo, settato su "gel" e dopo più di un anno non ha riscontrato nessun problema.
Saluti.
Ezio55
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 21:34:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/10/2018 alle 21:08:45

Ci mancherebbe, anch'io sono ai primi passi con questa tecnologia, ed è facile sbagliare. Infatti avevo paura che fossero pericolose, ma non è così. L'unico problema è la corretta gestione della carica e scarica di queste
batterie che hanno un algoritmo di carica diverso dalle altre, anche se c'è chi usa il caricabatterie di serie del mezzo, settato su gel e dopo più di un anno non ha riscontrato nessun problema. Saluti.
...
"L'unico problema è la corretta gestione della carica e scarica di queste batterie che hanno un algoritmo di carica diverso dalle altre, anche se c'è chi usa il caricabatterie di serie del mezzo, settato su "gel" e dopo più di un anno non ha riscontrato nessun problema."

Lentamente saltano fuori notizie interessanti. La domanda è questa:  tutti i caricabatteria dei nostri VR hanno un caricabatterie che può essere settato su Gel o altro? 

Detto in parole semplici (da profano in materia):
Attualmente ho una AGM 100 ah - Volendo sostituirla con una  LiFePO4 12V 150Ah è possibile la carica tramite la 220 V e anche in viaggio o devo apportare modifiche ? Anche il tecnico dove vado per riparazioni mi dice che è impreparato su questo tipo di batterie.
Franco

Modificato da franz58 il 23/10/2018 alle 10:03:40
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 08:12:30
Ho il caricabatteria Dometic MCA 1225 (GEL/AGM), impostato su carica IUOU a 6 fasi:
immagine(710).png
 
La configurazione attuale del 1225 NON gestisce il tipo di batteria – da questa primavera carico senza problemi (sfrat-sgrattt-sgrattttttttt) la LiFePO4 wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 13:29:52
Ho provato a scrivere alla ctek per avere lumi sui suoi carica batteria.
Per ora non hanno in catalogo un modello 12V che possa ricaricare le litio.
Ho posto la domanda se va bene un qualsiasi caricabatteria settato su Gel o AGm o Pb se la batteria ha il suo BMS integrato.
Mi han risposto che non è questione di BMS, ma della curva di ricarica che sono diverse, loro sconsigliano di usare un prodotto non specifico per litio sad
Ciao
Ivan
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 15:56:13
In risposta al messaggio di IvanG del 19/10/2018 alle 13:29:52

Ho provato a scrivere alla ctek per avere lumi sui suoi carica batteria. Per ora non hanno in catalogo un modello 12V che possa ricaricare le litio. Ho posto la domanda se va bene un qualsiasi caricabatteria settato su Gel
o AGm o Pb se la batteria ha il suo BMS integrato. Mi han risposto che non è questione di BMS, ma della curva di ricarica che sono diverse, loro sconsigliano di usare un prodotto non specifico per litio  Ciao Ivan  
...
Chi ti ha risposto in tale modo
La Ctek ha questo se pur "piccolino"
IL suo lavoro lo fa.

http://www.ctek.it/dettaglio-mo...


immagine(714).png

Poi esiste quello della Telwin (ne ho due uno per batteria ) per uso in viaggio
 
  • code 807578

IM1670.png?OpenElement
IM1672.png?OpenElement
IM1680.png?OpenElement
IM1682.png?OpenElement
IM1695.png?OpenElement
 
IM1685.png?OpenElement
T-CHARGE 12 EVO 6V/12V
code 807578
Multi-functional electronic battery charger, trickle charger and tester for WET, GEL, AGM, MF, PbCa, EFB, Li 6/12V batteries with LCD screen.

E sempre altro della Telwin da 50 A  per uso in garage

immagine(715).png
 
 
DOCTOR CHARGE 50 230V 6V/12V/24V
code 807598
Electronic BATTERY MANAGER for total maintenance of
WET, GEL, AGM, MF, PbCa, EFB und Li batteries at 6/12/24V and for support activities when intervening on vehicles in workshops, repair shops and car dealer premises.
The innovative Power Stream technology guarantees better performance, up to 50% more than traditional battery chargers.
The Pulse Tronic technology guarantees optimal battery charging over 8 phases.
 

 
Franco
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 16:12:17
In risposta al messaggio di magis del 16/10/2018 alle 20:35:30

se vuoi risparmiare 200 €...  qui e' compreso anche il caricabatteria...
8 kg per una 100 lifepo4 mi paiono davvero pochi compreso di involucro e bms poi potrò sbagliarmi
Keep ca(L)m..per
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 20:09:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/10/2018 alle 15:56:13

Chi ti ha risposto in tale modo La Ctek ha questo se pur piccolino IL suo lavoro lo fa. Poi esiste quello della Telwin (ne ho due uno per batteria ) per uso in viaggio  T-CHARGE 12 EVO 6V/12Vcode 807578Multi-functional
electronic battery charger, trickle charger and tester for WET, GEL, AGM, MF, PbCa, EFB, Li 6/12V batteries with LCD screen. E sempre altro della Telwin da 50 A  per uso in garage   DOCTOR CHARGE 50 230V 6V/12V/24Vcode 807598Electronic BATTERY MANAGER for total maintenance of WET, GEL, AGM, MF, PbCa, EFB und Li batteries at 6/12/24V and for support activities when intervening on vehicles in workshops, repair shops and car dealer premises. The innovative Power Stream technology guarantees better performance, up to 50% more than traditional battery chargers. The Pulse Tronic technology guarantees optimal battery charging over 8 phases.   
...
Non hai letto con attenzione quello che ho scritto:
alimentazione a 12V

Quello da te postato va a 230v, il tecnico mi aveva informato del modello a rete, ma io cerco un modello come il ctek D250SA, che fa da mppt, caricabatterie, parallelatore, naturalmente a 12v per quando non si ha la possibilità di attaccarsi alla rete elettrica domestica.
ciao
Ivan
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:30:07
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/10/2018 alle 08:12:30

Ho il caricabatteria Dometic MCA 1225 (GEL/AGM), impostato su carica IUOU a 6 fasi:   La configurazione attuale del 1225 NON gestisce il tipo di batteria – da questa primavera carico senza problemi (sfrat-sgrattt-sgrattttttttt) la LiFePO4
Ciao Blessyou,
come sta andando con la batteria e la sua ricarica?
saluti.
Ezio55
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:45:40
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/11/2018 alle 18:30:07

Ciao Blessyou, come sta andando con la batteria e la sua ricarica? saluti.
Ciao Ezio,
 
la BS va benissimo yes la ricarica (alternatore/230V) non ha mai fatto scattare il Philippi per MAX/MIN tensione delle celle ...
 
Prossimamente la testerò in libera (due notti) con tutto acceso (stufa/TV/inverter/and so on) wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 20:53:56
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/11/2018 alle 18:45:40

Ciao Ezio,   la BS va benissimo  la ricarica (alternatore/230V) non ha mai fatto scattare il Philippi per MAX/MIN tensione delle celle ...   Prossimamente la testerò in libera (due notti) con tutto acceso (stufa/TV/inverter/and so on)
Bene, vuol dire che il carica batterie non fornisce una carica eccessiva, settato su gel vero?
Sono alle prese con la ricerca di una protezione, che ha anche il caricabatterie (EBL 30)  intendiamoci…, ma per essere sicuro, visto i costi…, che la carica o scarica della batteria, LiFePo4 con BMS interno, 100 Ah, che ho acquistato, sia corretta.
Saluti.
Ezio55
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 21:29:53
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/11/2018 alle 20:53:56

Bene, vuol dire che il carica batterie non fornisce una carica eccessiva, settato su gel vero? Sono alle prese con la ricerca di una protezione, che ha anche il caricabatterie (EBL 30)  intendiamoci…, ma per essere sicuro, visto i costi…, che la carica o scarica della batteria, LiFePo4 con BMS interno, 100 Ah, che ho acquistato, sia corretta. Saluti.
Se non sono indiscreto, cosa hai preso e a che costo?
Federico
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 22:23:43
In risposta al messaggio di Federthago del 20/11/2018 alle 21:29:53

Se non sono indiscreto, cosa hai preso e a che costo?
In offerta, litio.store, spedizione e reso gratuiti.
Saluti.
Ezio55
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 07:18:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/11/2018 alle 22:23:43

In offerta, litio.store, spedizione e reso gratuiti. Saluti.
Grazie per la disponibilitàyes
Federico
7
Clarissa39
Clarissa39
17/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 08:29:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/11/2018 alle 22:23:43

In offerta, litio.store, spedizione e reso gratuiti. Saluti.
Vorrei anche io acquistare una batteria LiFePo su litio store. Scusa la mia completa ignoranza. Vorrei solo sapere se c’è bisogno di un alternatore potenziato oppure quello standard fornito di serie su Furgone Ducato è sufficiente. Grazie
 
Chiara
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 08:51:33
Il carica batterie normale che abbiamo non va bene per quelle al litio. oltre diverso voltaggio hanno diverse fasi di carica. Nel mio caso delle batterie per le biciclette ho dovuto acquistare una caricatore specifico per batterie al litio, se no si guastavano.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 09:23:51
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 21/11/2018 alle 08:51:33

Il carica batterie normale che abbiamo non va bene per quelle al litio. oltre diverso voltaggio hanno diverse fasi di carica. Nel mio caso delle batterie per le biciclette ho dovuto acquistare una caricatore specifico per batterie al litio, se no si guastavano.
Le batterie delle bici assistite sono Li-Ion ed hanno bisogno del caricabatteria proprietario a tre fasi …
 
L’attuale caricabatteria gestisce 6 fasi contro le 8 dei caricatori ad hoc delle LiFePO4 wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 13:48:26
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 21/11/2018 alle 08:29:38

Vorrei anche io acquistare una batteria LiFePo su litio store. Scusa la mia completa ignoranza. Vorrei solo sapere se c’è bisogno di un alternatore potenziato oppure quello standard fornito di serie su Furgone Ducato è sufficiente. Grazie  
Anch'io sono ignorante in materia, non devi scusarti, è una tecnologia nuova, neanche i rivenditori, a volte, sanno cosa vendono…
No l'alternatore maggiorato non serve, anzi, secondo me il problema di queste batterie è proprio quello che si caricano in breve tempo, quindi bisogna stare attenti.
Chiedi a Gabriele, litio store, preciso…cool non sto facendo pubblicità a questo sito, ma è qui che ho trovato prezzi decenti e la disponibilità ad ascoltare le problematiche dei camperisti. 
Saluti
Ezio55
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