CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Qualcuno si è installato da solo un Dc-DC Victron?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 119
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 14:33:19
Ci vorrebbe un qualcuno che metta uno schema su come escludere il parallelatore quando il DC-DC viene attivato. Oppure inserire un diodo che impedisca il ritorno di corrente indietro dalle batterie dei servizi a quella del motore…. Possibile ?
Andre

Modificato da norbidic il 07/11/2024 alle 09:36:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 15:46:56
In risposta al messaggio di norbidic del 05/11/2024 alle 14:27:27

Ho gli stessi dubbi, inoltre quando accendi il camper il parallelatore porta corrente dalla batteria motore alle batterie servizi quindi quando si attiva il DC-DC la corrente torna  dalla batteria dei servizi su cui è  connesso alla batteria motore…. Così non va bene 
ma infatti ciò non deve avvenire.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 15:50:49
In risposta al messaggio di norbidic del 05/11/2024 alle 14:33:19

Ci vorrebbe un qualcuno che metta uno schema su come escludere il parallelatore quando il DC-DC viene attivato. Oppure inserire un diodo che impedisca il ritorno di corrente indietro dalle batterie dei servizi a quella del motore…. Possibile ?
il parallelatore viene eccitato dal D+ all'accensione del mezzo. Qualora il parallelatore sia esterno alla centralina ci sono due possibilità:
1) staccare il cavo in uscita dal parallelatore e attaccarlo al DC-DC per poi andare alla BS.
2) eliminare il parallelatore e andare con il cavo proveniente dalla BM direttamente al DC-DC.

La corrente a motore spento e DC-DC non attivo quindi, non tornerà comunque dalla BS alla BM.

Già a pagina 3 di questo3d c'è uno schema di collegamento dalla BM fino alla BS, più di così bisogna portare il mezzo da un elettrauto e lasciar fare a lui.

Modificato da Laikone il 05/11/2024 alle 15:53:00
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 16:04:17
In risposta al messaggio di norbidic del 05/11/2024 alle 14:33:19

Il DC-DC la corrente la lascia transitare solo verso la BS, non c'è nessun ritorno alla BM.

Per il parallelatore o parallelamento esistente, bisogna capire come avviene, si è discusso tanto sia delle centraline Nord elettronica sia delle EBL Schaudt.

Attenzione staccare di netto la BM o il D+ dalla centralina potrebbe nuocere al funzionamento degli altri dispositivi ed accessori in viaggio, come il frigo ad esempio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/11/2024 alle 23:04:50
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 22:41:11
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2024 alle 16:04:17

Il DC-DC la corrente la lascia transitare solo verso la BS, non c'è nessun ritorno alla BM. Per il parallelatore o parallelamento esistente, bisogna capire come avviene, si è discusso tanto sia delle centraline Nord elettronica
sia delle EBL Schaudt. Attenzione staccare di netto la BM o il D+ dalla centralina potrebbe nuocere al funzionamento degli altri dispositivi ed accessori in viaggio, come il frigo ad esempio. Ciro.
...
Se così è il problema del ritorno di corrente dalla batteria dei servizi ricaricata dal DC-DC , verso la batteria motore, non esiste proprio!  Invece per la ricarica esterna  da 220 tramite il caricabatterie settato per litio quando quest’ ultimo, tramite il parallelatore attivo, passa a ricaricare la batteria motore con parametri non idonei ad una batteria al piombo….. basterebbe  mettere una batteria al litio pure nel vano motore in modo da sfruttare il DC-DC anche 
Andre
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 22:50:35
In risposta al messaggio di norbidic del 05/11/2024 alle 22:41:11

Se così è il problema del ritorno di corrente dalla batteria dei servizi ricaricata dal DC-DC , verso la batteria motore, non esiste proprio!  Invece per la ricarica esterna  da 220 tramite il caricabatterie settato per
litio quando quest’ ultimo, tramite il parallelatore attivo, passa a ricaricare la batteria motore con parametri non idonei ad una batteria al piombo….. basterebbe  mettere una batteria al litio pure nel vano motore in modo da sfruttare il DC-DC anche 
...
La batteria al piombo non ha alcun problema con i parametri per la litio, prova a pensare, l'alternatore che normalmente ricarica la batteria motore quali parametri adotta?

Si puo sempre eliminare la ricarica esistente e mettere un caricabatterie/mantenitore per la BM anche se, personalmente, ho preferito mettere un semplice diodo Schottky + resistenza, per lo scopo mi sono costruito un circuitino che contiene oltre al diodo+resistenza anche vari segnali D+ per attivare sia il DC-DC Orion XS che il relė da 250A per separare i carichi in viaggio.

A motore acceso un piccolo relė disattiva il collegamento del diodo+ resistenza BS>BM, allo spegnimento del motore il contatto si auto ripristina.
17308440682773321155268618343029(1).jpg

Il led verde acceso indica che il diodo+resistenza e' attivo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/11/2024 alle 23:06:23
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 15:39:13
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2024 alle 22:50:35

La batteria al piombo non ha alcun problema con i parametri per la litio, prova a pensare, l'alternatore che normalmente ricarica la batteria motore quali parametri adotta? Si puo sempre eliminare la ricarica esistente e
mettere un caricabatterie/mantenitore per la BM anche se, personalmente, ho preferito mettere un semplice diodo Schottky + resistenza, per lo scopo mi sono costruito un circuitino che contiene oltre al diodo+resistenza anche vari segnali D+ per attivare sia il DC-DC Orion XS che il relė da 250A per separare i carichi in viaggio. A motore acceso un piccolo relė disattiva il collegamento del diodo+ resistenza BS>BM, allo spegnimento del motore il contatto si auto ripristina.   Il led verde acceso indica che il diodo+resistenza e' attivo. Ciro.
...
Grazie per le risposte, ho letto dei  vari modelli di centraline della nord elettronica, ma purtroppo non è il mio caso. Io ho un camper Knaus del 2004 che ha appena compiuto i 20 anni e ha una centralina della Calira tutt’altro che ottimale. Io ho escluso quest’ ultima dalla ricarica perché scaldava parecchio , non  ha una ricarica switching da 20 A . e proprio qui sul forum ho letto che ne son bruciate parecchie. In alternativa l’ho by passata  con un caricabatterie Dometic  da 25 A. già con la curva di ricarica idonea al litio che però attualmente non uso vista ancora la presenza di due batterie AGM recenti. In attesa che le sulddette batterie mollino , mi sto attrezzando per un futuro passaggio al litio. Sul fronte fotovoltaico son a posto. 
Ora se ho capito bene, dato che dall’ alternatore  al DC-DC la corrente finisce direttamente alla batteria dei servizi e che poi, anche in presenza di una tensione più elevata , la corrente non rientra verso la batteria motore nonostante il parallelatore attivo in marcia, di quale circuito avrei bisogno per ottenere un funzionamento sicuro ?  Se hai un schema  valido posso sottoporlo a un amico elettronico visto che io non son un esperto, ho già difficoltà a capire figuriamoci a realizzare un circuito idoneo allo scopo. . Di base nasco come metalmeccanico disegnatore anche se poi, dopo 6 anni di  tecnico in una ditta meccanica , son finito a fare tutt’altro in cardiologia per 35 anni …. Vorrei sempre capire bene il funzionamento di ogni cosa, non accetto le scatole chiuse e poi preferisco montare le cose io almeno se non vanno devo rendere grazia solo a me stesso.  Grazie per la pazienza ….
Andre
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 17:25:37
In risposta al messaggio di norbidic del 05/11/2024 alle 22:41:11

Se così è il problema del ritorno di corrente dalla batteria dei servizi ricaricata dal DC-DC , verso la batteria motore, non esiste proprio!  Invece per la ricarica esterna  da 220 tramite il caricabatterie settato per
litio quando quest’ ultimo, tramite il parallelatore attivo, passa a ricaricare la batteria motore con parametri non idonei ad una batteria al piombo….. basterebbe  mettere una batteria al litio pure nel vano motore in modo da sfruttare il DC-DC anche 
...
Non credo che il parallelatore della centralina nordelettronica sia diverso dalle altre, è semplicemente un grosso relè che in presenza del D+ collega la batteria servizi alla batteria motore.
Se il DC-DC è collegato nel modo migliore, avrà l'ingresso collegato direttamente alla batteria motore e l'uscita direttamente alla batteria servizi, quindi quando il relè parallelatore si attiva collega ingresso ed uscita del dc-dc, cosa assolutamente da evitare.
Adria Coral Compact, il camper coupè
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 19:44:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/11/2024 alle 17:25:37

Non credo che il parallelatore della centralina nordelettronica sia diverso dalle altre, è semplicemente un grosso relè che in presenza del D+ collega la batteria servizi alla batteria motore. Se il DC-DC è collegato nel
modo migliore, avrà l'ingresso collegato direttamente alla batteria motore e l'uscita direttamente alla batteria servizi, quindi quando il relè parallelatore si attiva collega ingresso ed uscita del dc-dc, cosa assolutamente da evitare.
...
Questo è uno dei dubbi che mi assilla.
Ho chiesto ad un installatore e non mi ha saputo rispondere. La maggior parte di chi installa accessori non si cura minimante di quale sia il corretto montaggio di un accessorio, tanto se dopo l’installazione di verifica un danno , non è mai un suo  diretto problema, ma del proprietario del camper … che sicuramente non ha letto le istruzioni o ha fatto un uso scorretto dell’apparecchio montato. 
Qui sul forum è pieno di malcontenti e di descrizioni relative a danni subiti post montaggio di vari accessori. 
Andre

Modificato da norbidic il 06/11/2024 alle 19:46:55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 23:18:29
In risposta al messaggio di norbidic del 06/11/2024 alle 19:44:30

Questo è uno dei dubbi che mi assilla. Ho chiesto ad un installatore e non mi ha saputo rispondere. La maggior parte di chi installa accessori non si cura minimante di quale sia il corretto montaggio di un accessorio, tanto
se dopo l’installazione di verifica un danno , non è mai un suo  diretto problema, ma del proprietario del camper … che sicuramente non ha letto le istruzioni o ha fatto un uso scorretto dell’apparecchio montato.  Qui sul forum è pieno di malcontenti e di descrizioni relative a danni subiti post montaggio di vari accessori. 
...
Delle semplici prove puoi farle tu, stacca la 230V dalla Calira, collega un caricabatterie direttamente alla batteria ed alimentalo attraverso una delle prese del camper.

Collega il camper alla rete esterna 230V, se il frigo e' un trivalente verifica il corretto funzionamento a 230V.

Ciro.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 07:25:22
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2024 alle 23:18:29

Delle semplici prove puoi farle tu, stacca la 230V dalla Calira, collega un caricabatterie direttamente alla batteria ed alimentalo attraverso una delle prese del camper. Collega il camper alla rete esterna 230V, se il frigo e' un trivalente verifica il corretto funzionamento a 230V. Ciro.
Ora è già così: la Calira è staccata dalla rete per quanto riguarda la ricarica delle batterie dei servizi che avviene con un caricabatterie  Dometic da 25 A,ma non posso  separe tutta la centrale di cavi  della Calira perché mi verrebbe esclusa la gestione completa elettrica del camper incluso il pannello di controllo 
Andre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 08:31:47
non facciamo confusione...

se parliamo di ricarica da ALTERNATORE...

basta accendere il mezzo e verificare sulla BS con un tester se arriva una tensione intorno a 14V... questa deve provenire dal parallelatore (e basta) se non c'è un DC-DC installato.

Qualora ci sia un DC-DC installato è chiaro che solo dal DC-DC dovrà provenire la corrente.

Per poter verificare se chi ha installato il DC-DC si è preoccupato di ELIMINARE l'alimentazione dal parallelatore (ci mancherebbe anche non lo avesse fatto...) basta accendere il mezzo e controllare la tensione sulla BS avendo cura di scollegare fisicamente il cavo del positivo che parte dal DC-DC e arriva alla BS. 
La tensione di una BS a riposo è intorno a 13V. Ovviamente anche il FV deve essere messo in condizione di NON ricaricare nulla, magari coprendo con uno straccio il pannello...
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 08:40:44
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2024 alle 08:31:47

non facciamo confusione... se parliamo di ricarica da ALTERNATORE... basta accendere il mezzo e verificare sulla BS con un tester se arriva una tensione intorno a 14V... questa deve provenire dal parallelatore (e basta)
se non c'è un DC-DC installato. Qualora ci sia un DC-DC installato è chiaro che solo dal DC-DC dovrà provenire la corrente. Per poter verificare se chi ha installato il DC-DC si è preoccupato di ELIMINARE l'alimentazione dal parallelatore (ci mancherebbe anche non lo avesse fatto...) basta accendere il mezzo e controllare la tensione sulla BS avendo cura di scollegare fisicamente il cavo del positivo che parte dal DC-DC e arriva alla BS.  La tensione di una BS a riposo è intorno a 13V. Ovviamente anche il FV deve essere messo in condizione di NON ricaricare nulla, magari coprendo con uno straccio il pannello...
...
Anche a te grazie Laikone, nel mio caso tutto quello che è stato montato sul camper after veduta da nuovo l’ ho fatto io . Non ho ancora il DC-DC.  quindi  il parallelatore non è stato escluso, sto cercando di capire bene tutto prima di installarlo e fare danni in attesa di cambiare le AGM con una litio da 280 A
Andre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 09:01:30
In risposta al messaggio di norbidic del 07/11/2024 alle 08:40:44

Anche a te grazie Laikone, nel mio caso tutto quello che è stato montato sul camper after veduta da nuovo l’ ho fatto io . Non ho ancora il DC-DC.  quindi  il parallelatore non è stato escluso, sto cercando di capire bene tutto prima di installarlo e fare danni in attesa di cambiare le AGM con una litio da 280 A
se ciò che è stato installato after market lo hai installato tu significa che un minimo di competenza dovresti averla e questo ti aiuterà a capire con estrema semplicità come funziona la questione.

Installazione DC-DC a parte, che ritengo essere una cosa banale come concetto, il tuo arcano da risolvere è quello della centralina.

La domanda è semplice: Come viene alimentata la centralina a motore spento? Certamente dalla BS, ma saranno i cavi a fare la differenza, ovvero QUALI CAVI? 
Le possibilità sono due e devi scoprire a quale appartieni:
1) Il positivo e il negativo partono dalla BS e arrivano alla centralina e ALIMENTANO SOLO la centralina, nel senso che NON è attraverso questi cavi che accendendo il motore la BS viene ricaricata.
2) Il positivo e il negativo che alimentano la centralina partono dalla BS e oltre ad alimentare la centralina fungono anche da cavi per la RICARICA della BS quando accendi il motore.

Che tu appartenga al caso 1 o al caso 2 è una cosa da sapere ASSOLUTAMENTE per poi realizzare l'impianto di conseguenza. 

Ma a quale caso appartieni? laugh
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 09:36:13
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2024 alle 09:01:30

se ciò che è stato installato after market lo hai installato tu significa che un minimo di competenza dovresti averla e questo ti aiuterà a capire con estrema semplicità come funziona la questione. Installazione DC-DC
a parte, che ritengo essere una cosa banale come concetto, il tuo arcano da risolvere è quello della centralina. La domanda è semplice: Come viene alimentata la centralina a motore spento? Certamente dalla BS, ma saranno i cavi a fare la differenza, ovvero QUALI CAVI?  Le possibilità sono due e devi scoprire a quale appartieni: 1) Il positivo e il negativo partono dalla BS e arrivano alla centralina e ALIMENTANO SOLO la centralina, nel senso che NON è attraverso questi cavi che accendendo il motore la BS viene ricaricata. 2) Il positivo e il negativo che alimentano la centralina partono dalla BS e oltre ad alimentare la centralina fungono anche da cavi per la RICARICA della BS quando accendi il motore. Che tu appartenga al caso 1 o al caso 2 è una cosa da sapere ASSOLUTAMENTE per poi realizzare l'impianto di conseguenza.  Ma a quale caso appartieni? 
...
Appena riesco controllo al camper che si trova a nel magazzino di mia suocera a 8 km di distanza da casa. Basta che apro il circuito dallo stacca batterie sotto chiavetta e faccio due misure a motore acceso sulle batterie e centralina ...
Andre
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 10:14:55

se ciò che è stato installato after market lo hai installato tu significa che un minimo di competenza dovresti averla e questo ti aiuterà a capire con estrema semplicità come funziona la questione. Installazione DC-DC
a parte, che ritengo essere una cosa banale come concetto, il tuo arcano da risolvere è quello della centralina. La domanda è semplice: Come viene alimentata la centralina a motore spento? Certamente dalla BS, ma saranno i cavi a fare la differenza, ovvero QUALI CAVI?  Le possibilità sono due e devi scoprire a quale appartieni: 1) Il positivo e il negativo partono dalla BS e arrivano alla centralina e ALIMENTANO SOLO la centralina, nel senso che NON è attraverso questi cavi che accendendo il motore la BS viene ricaricata. 2) Il positivo e il negativo che alimentano la centralina partono dalla BS e oltre ad alimentare la centralina fungono anche da cavi per la RICARICA della BS quando accendi il motore. Che tu appartenga al caso 1 o al caso 2 è una cosa da sapere ASSOLUTAMENTE per poi realizzare l'impianto di conseguenza.  Ma a quale caso appartieni? 
...
Se la centralina non e stata toccata arrivano un cavo da 6mmq dalla BM ed un'altro sempre da 6mmq dalla BS se si tratta della EVS 30-20, se invece hai la EVS 38-20 dovrebbero esserci un cavo da 10mmq da BM ed uno da 16mmq da BS.

A motore acceso la Calira si occupa lei di tutto, alimenta le varie utenze a 12V compreso il frigo, bisogna capire come intervenire per inibire il solo collegamento di ricarica della BS, e probabile ci sia un relė e forse anche un fusibile dedicato.

Sarebbe utile uno schema della centralina per capire come procedere, credo che come nelle centraline Nord Elettronica, può bastare interromprere l'alimentazione della bobina di detto relė.

​​​​​​Esiste anche una soluzione più semplice, senza toccare in alcun modo la Calira, la quale continuerà a servire i dispositivi collegati ma non si occuperà più di nessun tipo di ricarica, in questo modo Andrea potrà mettere le batterie che piu gli aggradano, naturalmente, il DC-DC va cablato con nuovi cavi, oltre a questi, anche il caricabatterie Dometic ed un eventuale regolatore di carica solare vanno collegati direttamente alla batteria di servizio.

Ciro.

Modificato da Szopen il 07/11/2024 alle 10:29:02
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 14:11:54

...
Prima son  andato al camper e ho fatto vari test : 
Motore acceso, stacca batterie aperto  = corrente di ricarica batterie servizi non presente,  ma presente corrente in cellula
Motore acceso stacca batterie chiuso = corrente di ricarica presente alle batterie servizi 
{ Corrente 220 volt esterna presente, stacca batteria aperto: se con carica batterie Dometic = corrente presente batterie servizi mentre non in cellula, per contro, con caricabatterie Calira=corrente presente cellula, ma non alle batterie.}
Quindi deduco che la corrente dal motore va prima  alla centralina e poi alle batterie di servizio : sbaglio ?  Infatti se interrompo con lo stacca batterie la corrente, la ricarica verso le batterie servizi non è presente, mentre appena giro la chiavetta la tensione aumenta lenta verso i 14 volt  sulle batterie AGM. 
Così dovrei appartenere all’ insieme di 1) gruppo 

Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 14:18:43
Nell’ immagine si vedono  chiaramente i due diversi  carica batteria separati IMG_0404(1).jpeg
Andre

Modificato da norbidic il 07/11/2024 alle 14:33:46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 14:19:06
io spero non ci sia bisogno di intervenire sulla centralina, nel senso che l'alimentazione e la ricarica girano su due differenti conduttori.

Se così fosse, le cose non sono poi così complicate da gestire; basterebbe scollegare il cavo della sola ricarica dalla BS e inserire il dc-dc con un nuovo cablaggio fatto ad hoc e a monte del dc-dc collegare il frigo.

La vecchia linea di ricarica può tranquillamente rimanere dove si trova senza necessità alcuna di dover inibire eventuale relais parallelatore. Basta solo isolare il capocorda; magari in futuro potrebbe venir comodo per un'altra alimentazione a 12V solo a motore acceso... chissà
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 14:59:45
In risposta al messaggio di norbidic del 07/11/2024 alle 14:11:54

Prima son  andato al camper e ho fatto vari test :  Motore acceso, stacca batterie aperto  = corrente di ricarica batterie servizi non presente,  ma presente corrente in cellula Motore acceso stacca batterie chiuso =
corrente di ricarica presente alle batterie servizi  { Corrente 220 volt esterna presente, stacca batteria aperto: se con carica batterie Dometic = corrente presente batterie servizi mentre non in cellula, per contro, con caricabatterie Calira=corrente presente cellula, ma non alle batterie.} Quindi deduco che la corrente dal motore va prima  alla centralina e poi alle batterie di servizio : sbaglio ?  Infatti se interrompo con lo stacca batterie la corrente, la ricarica verso le batterie servizi non è presente, mentre appena giro la chiavetta la tensione aumenta lenta verso i 14 volt  sulle batterie AGM.  Così dovrei appartenere all’ insieme di 1) gruppo   
...
Questo va bene ma, a motore spento, senza la 230V presente,  chi o cosa alimenterà la Calira ed i relativi accessori ad essa collegati?

Ciro. 

p.s. Leggi la posta. 

Modificato da Szopen il 07/11/2024 alle 15:01:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link