CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quiz: Dove metto lo staccabatteria?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 23:51:56
Ciao a tutti, quiz da clausura da Covid-19 :  Dove posiziono e cosa collego allo staccabatteria della cellula ?
Quello che vedete è l’impianto che ho montato sul mio Laika Kreos 3010 G e ora devo installare lo staccabatteria per scollegare tutte le utenze della cellula.
quiz.jpg


Premessa: per evitare una marea di cavi postivi e negativi che corrono ho installato due scatole 10x10x7cm da impianti civili dove in una ho fatto confluire tutti i positivi e nell’altra tutti i negativi, creando due “rose” di distribuzione. Da ciascuna scatola esce un singolo cavo da 35mmq. Il positivo è attestato al polo n°4 dell’Imanager NDS (che raggruppa sul polo n°4 tutti i positivi, sia di carico che di fornitura di corrente), il negativo ovviamente a massa
Scopo: eliminare completamente la tensione all’interno della cellula.
Possibilità:
  1. Collego lo staccabatteria sul positivo
  2. Collego lo staccabatteria sul negativo
Soluzione A1) Installo lo staccabatteria sul cavo da 35mmq del polo n°4 dell’Imanager: Quando stacco lo staccabatteria continuo ad avere tensione nella cellula dal pannello solare e, se sono collegato ai 220V, dal caricabatteria. Inoltre le due BS sono “attive”.
Soluzione A2) Installo due staccabatteria (poli n° 3 e 5), uno per ogni batteria. Quando stacco lo staccabatteria continuo ad avere tensione nella cellula per un ritorno dalla BM al polo n°2 dell’Imanager e per l’invio della tensione dei pannelli solari
Soluzione A3) installo tutte le utenze su un polo dello staccabatteria e sull’altro polo installo i cavi del solare, alternatore e caricabatteria. Quando stacco lo staccabatteria nella cellula non c’è tensione, ma le due BS e l’Imanager sono “attivi”
Soluzione B1) Installo lo staccabatteria sul cavo in uscita dalla rosa dei negativi (il cavo su un polo dello staccabatteria e un altro cavo singolo da 35mmq sull’altro polo collegandolo al telaio).  Quando stacco lo staccabatteria nella cellula continua ad esserci tensione perché il positivo al polo n°4 “sente” la massa dell’autoradio (l’autoradio ha una sua massa sul passaruota lato guida) e la massa della centralina Laika. E le due BM da 100Ah ciascuna lavorano su due cavi positivi da 16mmq e due cavetti negativi da 1,5mmq in totale.
Soluzione B2) Installo su un polo dello staccabatteria il cavo in uscita dalla rosa dei negativi insieme al cavo di messa a massa e sull’altro polo dello staccabatteria solo il negativo delle due BM. Quando stacco lo staccabatteria le due BS sono isolate, ma la tensione c’è sempre nella cellula.
Qualcuno ha qualche idea/consiglio/suggerimento ? Grazie
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 09:27:43
Lo stacca batteria lo si usa in due casi quando si fa manutenzione o si rimessa il camper in un luogo dove i pannelli solari ( ormai presenti su quasi tutti i mezzi )  non hanno la possibilità di caricare o manca la 220, questo per impedire alle batterie BM e BS di scaricarsi per autoscarica. Su queste considerazioni sopratutto quando si interviene sull'impianto elettrico del camper la cosa più sicura che garantisce al 100% che non ci sia corrente in nessun punto dell'impianto totale è quello di mettere lo stacca batteria sui morsetti della batteria. il mercato offre diversi modelli io ho montato quelli a sgancio rapido. 

https://www.amazon.it/TOOHUI-Mo...


Modificato da Rascal il 13/04/2021 alle 09:30:02
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 09:50:41
Giusta osservazione Rascal. Ho già installato gli sganci rapidi sui negativi, di tipo diverso, quelli con la leva laterale. Avevo omesso di scrivere che considero la questione in caso di emergenza. Purtroppo, tocchiamo ferro, ho visto camper in fiamme per cortocircuito. 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 10:14:29
Quando parlo di stacca batteria è ovvio che per sicurezza per qualsiasi ragione le BS e la BM vanno staccate ambedue. Altra questione poi secondo il mio parere è che l'impianto elettrico andrebbe pasticciato il meno possibile, purtroppo c'è la questione panelli solari, molti costruttori ad oggi ancora non predispongono i camper per questo accessorio costringendo poi ad un intervento after market con i rischi che comporta.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 11:01:31
In risposta al messaggio di Rascal del 13/04/2021 alle 09:27:43

Lo stacca batteria lo si usa in due casi quando si fa manutenzione o si rimessa il camper in un luogo dove i pannelli solari ( ormai presenti su quasi tutti i mezzi )  non hanno la possibilità di caricare o manca la 220,
questo per impedire alle batterie BM e BS di scaricarsi per autoscarica. Su queste considerazioni sopratutto quando si interviene sull'impianto elettrico del camper la cosa più sicura che garantisce al 100% che non ci sia corrente in nessun punto dell'impianto totale è quello di mettere lo stacca batteria sui morsetti della batteria. il mercato offre diversi modelli io ho montato quelli a sgancio rapido.  asc_df_B07LB6SGP9/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=319088356033&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2977965358924618051&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20561&hvtargid=pla-638307218844&psc=1  
...
Ho visto gli staccabatterie che hai linkato e sembrano per la macchina di Barbie (spero si scrive cosi) no sinceramente non hanno un buon aspetto.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 13:56:17
In un unico impianto con una sola batteria, uno stacca lo puoi mettere sul polo che vuoi, su un camper che ha più impianti e più batterie, lo stacca va messo sul positivo, poi se tutti i nagativi si portassero nel punto più vicino di massa, non ci sarebbe bisogno di tanti fili neri in giro per il camper.

Gli stacca batterie, vanno vicino alle BS, solitamente quelli a chiavetta rossa, li vedo a fianco dei sedili, facili da usare.
Io ne ho 3 lato passeggero, tutti sul positivo della BS principale.
1 cellula
1 tra BM e BS (sostituisce il parallelatore)
1 tra i 2 impiati delle BS.
Quando non uso il camper, e non c'è niente che carica, li stacco tutti.
Ivo

Modificato da masivo il 13/04/2021 alle 14:08:40
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:32:20
Sarebbe preferibile mettere lo staccabatterie sui cavi negativi delle batterie per il semplice motivo che se lo si mette sul positivo ad una certa distanza e incautamente si manovrano i cavi del (+) a monte di questo rimane un residuo pericolo di corto nel caso in cui i cavi vadano a massa su parti metalliche.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 23:54:13
Per quanto riguarda la batteria motore, tratto dal libretto di uso e manutenzione del mio Ducato:

LUNGA INATTIVITÀ DEL VEICOLO
Se il veicolo deve rimanere fermo per più di un mese, osservare queste precauzioni:
sistemare il veicolo in un locale coperto, asciutto e possibilmente arieggiato;
inserire una marcia; verificare che il freno a mano non sia inserito;
scollegare il morsetto negativo dal polo della batteria; se il veicolo è dotato di funzione scollegamento batteria (sezionatore), per la procedura di scollegamento vedere la descrizione riportata nel paragrafo “Comandi” nel capitolo "Conoscenza del veicolo".
 
 
FUNZIONE SCOLLEGAMENTO BATTERIA (SEZIONATORE)
(per versioni/mercati, dove previsto)
La funzione di scollegamento batteria viene abilitata con chiave di avviamento ruotata in posizione BATT, come illustrato sull’apposita targhetta ubicata nella zona illustrata in fig. 66.
 66.jpg
Per ruotare la chiave di avviamento in posizione BATT premere il pulsante (A) (di colore rosso) fig. 67.
 67.jpg
Lo scollegamento della batteria avviene, mediante l’interruzione del cavo di massa, dopo circa 7 minuti dalla rotazione della chiave in BATT.
Questi 7 minuti sono necessari per:
permettere all’utente di scendere dal veicolo e bloccare le porte mediante telecomando;
garantire che tutti i sistemi elettrici del veicolo siano disattivati.
Con batteria scollegata, l’accesso al veicolo sarà possibile esclusivamente mediante lo sblocco della porta lato guida da serratura meccanica.
Per ripristinare il collegamento della batteria inserire la chiave di avviamento e ruotarla in posizione MAR, a questo punto sarà possibile avviare normalmente il veicolo.
Scollegando la batteria potrebbe essere necessario impostare nuovamente alcuni dispositivi elettrici (es. orologio, data, ...).
 
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 12:13:01
Grazie, provo a risolverla con due staccabatteria uno sul positivo (A3) e uno sul negativo (B2)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 11:34:55
In risposta al messaggio di dodox del 13/04/2021 alle 23:54:13

Per quanto riguarda la batteria motore, tratto dal libretto di uso e manutenzione del mio Ducato: LUNGA INATTIVITÀ DEL VEICOLO Se il veicolo deve rimanere fermo per più di un mese, osservare queste precauzioni: sistemare
il veicolo in un locale coperto, asciutto e possibilmente arieggiato; inserire una marcia; verificare che il freno a mano non sia inserito; scollegare il morsetto negativo dal polo della batteria; se il veicolo è dotato di funzione scollegamento batteria (sezionatore), per la procedura di scollegamento vedere la descrizione riportata nel paragrafo “Comandi” nel capitolo Conoscenza del veicolo.     FUNZIONE SCOLLEGAMENTO BATTERIA (SEZIONATORE) (per versioni/mercati, dove previsto) La funzione di scollegamento batteria viene abilitata con chiave di avviamento ruotata in posizione BATT, come illustrato sull’apposita targhetta ubicata nella zona illustrata in fig. 66.   Per ruotare la chiave di avviamento in posizione BATT premere il pulsante (A) (di colore rosso) fig. 67.   Lo scollegamento della batteria avviene, mediante l’interruzione del cavo di massa, dopo circa 7 minuti dalla rotazione della chiave in BATT. Questi 7 minuti sono necessari per: permettere all’utente di scendere dal veicolo e bloccare le porte mediante telecomando; garantire che tutti i sistemi elettrici del veicolo siano disattivati. Con batteria scollegata, l’accesso al veicolo sarà possibile esclusivamente mediante lo sblocco della porta lato guida da serratura meccanica. Per ripristinare il collegamento della batteria inserire la chiave di avviamento e ruotarla in posizione MAR, a questo punto sarà possibile avviare normalmente il veicolo. Scollegando la batteria potrebbe essere necessario impostare nuovamente alcuni dispositivi elettrici (es. orologio, data, ...).  
...
di che ducato si tratta? Non credo che i motori moderni (da euro 4 in avanti) gradiscano il distacco della batteria
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 12:01:15
Non ho staccabatterie, ho il fusibile principale sulla batteria servizi, se devo fare manutenzione e voglio essere sicuro che non ci siano alimentazioni in giro, stacco il morsetto il pannelo FV, a che serve lo staccabatteria?



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 12:44:27
In risposta al messaggio di rubylove del 22/04/2021 alle 12:01:15

Non ho staccabatterie, ho il fusibile principale sulla batteria servizi, se devo fare manutenzione e voglio essere sicuro che non ci siano alimentazioni in giro, stacco il morsetto il pannelo FV, a che serve lo staccabatteria?  
A chi magari ha la batteria sotto al sedile ed i fusibili difficilmente accessibili. Uno staccabatteria sul negativo e si è a posto.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 14:24:28
Ciao Rubylove, come sta il tuo Toyota (sempre se tu sia il Rubylove che penso). Per me è meglio lo stacca batteria perché in caso di emergenza l'azionamento è immediato. I due stacca batteria li ho montati sulla base del sedlie passeggero, apri la portiera e sono li, in bella vista. Le due BS sono in un gavone. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 16:24:19
Penso di essere io, salvo che non ci sia altro Rubylove di Cat Stevens e non di Arcore.. e con chi ho l'onore di scrivere? laugh

Se lo fate per la protezione, meglio un fusibile, se lo fate perchè vi torna pratico va bene ma a cosa torna pratico? staccate sistematicamente la batteria ogni volta che scendete dal mezzo? per cosa?  se serve come antifurto è un antifurto da ridere,  se lo fate per evitare di lasciare accesso qualcosa, allora vale la pena mettere uno staccabatteria ma solo per le utenze escludendo ricariche varie ed eventuali alimentazioni prioritarie sempre attive, frigorifero e qualche altra cosa che in caso di assenza breve torna utile

Se scendo e voglio stare sicuro che non ho lasciato nulla acceso, posso anche staccare le utenze meno quelle che ritengo che debbano rimanere accese, se stacchi tutto spegni tutto, quello è lo staccabatteria, se gia avete la ricarica da pannello prima dello staccabatterie, allora il vostro non è uno staccabatterie è uno stacca utenze e allora ce l'ho anche io
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/04/2021 alle 17:08:50
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 14:32:33
Mi contattasti tempo fa telefonicamente per avere informazioni sul funzionamento delle sospensioni della serie K della Toyota, essendo iscritti (io non più) a un forum di 4x4 di cui il proprietario è mancato questo inverno sotto una valanga. Detto questo io mi ritengo esageratamente previdente, tanto è che avendo visto prendere fuoco per cortocircuito  un camper ho deciso di installare gli stacca batteria per poter togliere IMMEDIATAMENTE tensione a tutto il camper. Ovviamente le due batterie che sono in un gavone (per accedere alle batterie: togliere schienale sedile, togliere seduta sedile, sganciare piano superiore gavone, far scorrere piano superiore gavone, aprire botola) hanno un fusibile ciascuno da 100A, anche se il produttore consigliava 120A. Oltre ovviamente a fusibili per frigo, tv, luci interne, ventole per raffreddare il gavone dove ci sono le batterie e motore parabola. Quindi gli stacca batteria non mi servono per antifurto, né per risparmiare batteria. Poi a parer mio ognuno è libero di far ciò che vuole sul suo camper, purché se ne prenda la responsabilità. 

Modificato da mario grundy il 24/04/2021 alle 12:23:32
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 16:22:59
In risposta al messaggio di mario grundy del 23/04/2021 alle 14:32:33

Mi contattasti tempo fa telefonicamente per avere informazioni sul funzionamento delle sospensioni della serie K della Toyota, essendo iscritti (io non più) a un forum di 4x4 di cui il proprietario è mancato questo inverno
sotto una valanga. Detto questo io mi ritengo esageratamente previdente, tanto è che avendo visto prendere fuoco per cortocircuito  un camper ho deciso di installare gli stacca batteria per poter togliere IMMEDIATAMENTE tensione a tutto il camper. Ovviamente le due batterie che sono in un gavone (per accedere alle batterie: togliere schienale sedile, togliere seduta sedile, sganciare piano superiore gavone, far scorrere piano superiore gavone, aprire botola) hanno un fusibile ciascuno da 100A, anche se il produttore consigliava 120A. Oltre ovviamente a fusibili per frigo, tv, luci interne, ventole per raffreddare il gavone dove ci sono le batterie e motore parabola. Quindi gli stacca batteria non mi servono per antifurto, né per risparmiare batteria. Poi a parer mio ognuno è libero di far ciò che vuole sul suo camper, purché se ne prenda la responsabilità. 
...
fusibile da 100A su ogni batteria? se sono le classiche 100Ah mi sembra esagerato e c'è il rischio che non protegge nulla
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 16:39:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/04/2021 alle 16:22:59

fusibile da 100A su ogni batteria? se sono le classiche 100Ah mi sembra esagerato e c'è il rischio che non protegge nulla
Bah, non so. Se guardi l'immagine ingrandita nel mio primo post (da manuale installazione NDS) vedrai che la NDS, che produce le batterie, indica un fusibile da 120A. Io l'ho messo da 100A. Che io sbagli ci può stare che non sono un professionista. Ma sbagliano anche loro? Perché? 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 22:15:21
In risposta al messaggio di mario grundy del 23/04/2021 alle 16:39:43

Bah, non so. Se guardi l'immagine ingrandita nel mio primo post (da manuale installazione NDS) vedrai che la NDS, che produce le batterie, indica un fusibile da 120A. Io l'ho messo da 100A. Che io sbagli ci può stare che non sono un professionista. Ma sbagliano anche loro? Perché? 
probabilmente hanno ragione i tecnici di NDS, ma un fusibile da 100A non protegge un cavo da 16mmq; il dimensionamento del fusibile e conseguentemente del cavo andrebbero fatte in base ai consumi degli utilizzatori 
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 00:21:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/04/2021 alle 22:15:21

probabilmente hanno ragione i tecnici di NDS, ma un fusibile da 100A non protegge un cavo da 16mmq; il dimensionamento del fusibile e conseguentemente del cavo andrebbero fatte in base ai consumi degli utilizzatori 
Karbon, come ho scritto prima io non sono un professionista. Loro (NDS) nel manuale di cui l'immagine nel post, scrivono cavo batteria da 10mmq e fusibile da 120A. Io nel mio impianto, con gli stessi componenti che vedi in immagine ho messo cavi da 16mmq dalle due batterie all'I Manager e un cavo da 35mmq dall'I Manager alle utenze. E fusibile da 100A
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 08:54:38
Ciao Mario, premesso che non conosco il sistema NDS, immagino che la gestione del parallelo delle due batterie venga gestito dal Imanager, quindi ok cavo da 16mmq dalla batteria e ok cavo da 35mmq alle utenze, quello che trovo strano è la dimensione del fusibile da 100A sul cavo da 16mmq, io su una situazione analoga alla tua ma senza Imanager ho utilizzato le medesime sezioni dei cavi ma i fusibili su ogni singola batteria li ho messi da 50A
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 12:21:09
Mi sa che c'è un po' di confusione e mi sorgono dubbi. Per me lo scopo del fusibile sul polo positivo è quello di interrompere la corrente in caso di cortocircuito della batteria, ovvero se per qualche motivo il cavo positivo o il negativo si toccano o si staccano e toccano il polo/cavo opposto o qualche oggetto conducente tocca entrambi i poli. Questo a protezione della batteria. Il fusibile sulla batteria non serve a proteggere i cavi o l'impianto elettrico a valle. Questa è la mia idea, se sbaglio ditemelo.
Per proteggere l'impianto a valle (e le varie apparecchiature) ci sono i singoli fusibili, uno per ogni apparato o gruppo di apparati omogenei. Poi quando si parla di misure di cavi in relazione alla batteria, bisognerebbe ricordare che se una batteria è da 100Ah non vuol dire che mette in circolo sempre e in ogni istante 100A di corrente, vuol dire che può produrre 100A in una ora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link