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In risposta al messaggio di Rascal del 13/04/2021 alle 09:27:43Ho visto gli staccabatterie che hai linkato e sembrano per la macchina di Barbie (spero si scrive cosi) no sinceramente non hanno un buon aspetto.
Lo stacca batteria lo si usa in due casi quando si fa manutenzione o si rimessa il camper in un luogo dove i pannelli solari ( ormai presenti su quasi tutti i mezzi ) non hanno la possibilità di caricare o manca la 220,questo per impedire alle batterie BM e BS di scaricarsi per autoscarica. Su queste considerazioni sopratutto quando si interviene sull'impianto elettrico del camper la cosa più sicura che garantisce al 100% che non ci sia corrente in nessun punto dell'impianto totale è quello di mettere lo stacca batteria sui morsetti della batteria. il mercato offre diversi modelli io ho montato quelli a sgancio rapido. asc_df_B07LB6SGP9/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=319088356033&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2977965358924618051&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20561&hvtargid=pla-638307218844&psc=1
In risposta al messaggio di dodox del 13/04/2021 alle 23:54:13di che ducato si tratta? Non credo che i motori moderni (da euro 4 in avanti) gradiscano il distacco della batteria
Per quanto riguarda la batteria motore, tratto dal libretto di uso e manutenzione del mio Ducato: LUNGA INATTIVITÀ DEL VEICOLO Se il veicolo deve rimanere fermo per più di un mese, osservare queste precauzioni: sistemareil veicolo in un locale coperto, asciutto e possibilmente arieggiato; inserire una marcia; verificare che il freno a mano non sia inserito; scollegare il morsetto negativo dal polo della batteria; se il veicolo è dotato di funzione scollegamento batteria (sezionatore), per la procedura di scollegamento vedere la descrizione riportata nel paragrafo “Comandi” nel capitolo Conoscenza del veicolo. FUNZIONE SCOLLEGAMENTO BATTERIA (SEZIONATORE) (per versioni/mercati, dove previsto) La funzione di scollegamento batteria viene abilitata con chiave di avviamento ruotata in posizione BATT, come illustrato sull’apposita targhetta ubicata nella zona illustrata in fig. 66. Per ruotare la chiave di avviamento in posizione BATT premere il pulsante (A) (di colore rosso) fig. 67. Lo scollegamento della batteria avviene, mediante l’interruzione del cavo di massa, dopo circa 7 minuti dalla rotazione della chiave in BATT. Questi 7 minuti sono necessari per: permettere all’utente di scendere dal veicolo e bloccare le porte mediante telecomando; garantire che tutti i sistemi elettrici del veicolo siano disattivati. Con batteria scollegata, l’accesso al veicolo sarà possibile esclusivamente mediante lo sblocco della porta lato guida da serratura meccanica. Per ripristinare il collegamento della batteria inserire la chiave di avviamento e ruotarla in posizione MAR, a questo punto sarà possibile avviare normalmente il veicolo. Scollegando la batteria potrebbe essere necessario impostare nuovamente alcuni dispositivi elettrici (es. orologio, data, ...).
In risposta al messaggio di rubylove del 22/04/2021 alle 12:01:15A chi magari ha la batteria sotto al sedile ed i fusibili difficilmente accessibili. Uno staccabatteria sul negativo e si è a posto.
Non ho staccabatterie, ho il fusibile principale sulla batteria servizi, se devo fare manutenzione e voglio essere sicuro che non ci siano alimentazioni in giro, stacco il morsetto il pannelo FV, a che serve lo staccabatteria?
In risposta al messaggio di mario grundy del 23/04/2021 alle 14:32:33fusibile da 100A su ogni batteria? se sono le classiche 100Ah mi sembra esagerato e c'è il rischio che non protegge nulla
Mi contattasti tempo fa telefonicamente per avere informazioni sul funzionamento delle sospensioni della serie K della Toyota, essendo iscritti (io non più) a un forum di 4x4 di cui il proprietario è mancato questo invernosotto una valanga. Detto questo io mi ritengo esageratamente previdente, tanto è che avendo visto prendere fuoco per cortocircuito un camper ho deciso di installare gli stacca batteria per poter togliere IMMEDIATAMENTE tensione a tutto il camper. Ovviamente le due batterie che sono in un gavone (per accedere alle batterie: togliere schienale sedile, togliere seduta sedile, sganciare piano superiore gavone, far scorrere piano superiore gavone, aprire botola) hanno un fusibile ciascuno da 100A, anche se il produttore consigliava 120A. Oltre ovviamente a fusibili per frigo, tv, luci interne, ventole per raffreddare il gavone dove ci sono le batterie e motore parabola. Quindi gli stacca batteria non mi servono per antifurto, né per risparmiare batteria. Poi a parer mio ognuno è libero di far ciò che vuole sul suo camper, purché se ne prenda la responsabilità.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/04/2021 alle 16:22:59Bah, non so. Se guardi l'immagine ingrandita nel mio primo post (da manuale installazione NDS) vedrai che la NDS, che produce le batterie, indica un fusibile da 120A. Io l'ho messo da 100A. Che io sbagli ci può stare che non sono un professionista. Ma sbagliano anche loro? Perché?
fusibile da 100A su ogni batteria? se sono le classiche 100Ah mi sembra esagerato e c'è il rischio che non protegge nulla
In risposta al messaggio di mario grundy del 23/04/2021 alle 16:39:43probabilmente hanno ragione i tecnici di NDS, ma un fusibile da 100A non protegge un cavo da 16mmq; il dimensionamento del fusibile e conseguentemente del cavo andrebbero fatte in base ai consumi degli utilizzatori
Bah, non so. Se guardi l'immagine ingrandita nel mio primo post (da manuale installazione NDS) vedrai che la NDS, che produce le batterie, indica un fusibile da 120A. Io l'ho messo da 100A. Che io sbagli ci può stare che non sono un professionista. Ma sbagliano anche loro? Perché?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/04/2021 alle 22:15:21Karbon, come ho scritto prima io non sono un professionista. Loro (NDS) nel manuale di cui l'immagine nel post, scrivono cavo batteria da 10mmq e fusibile da 120A. Io nel mio impianto, con gli stessi componenti che vedi in immagine ho messo cavi da 16mmq dalle due batterie all'I Manager e un cavo da 35mmq dall'I Manager alle utenze. E fusibile da 100A
probabilmente hanno ragione i tecnici di NDS, ma un fusibile da 100A non protegge un cavo da 16mmq; il dimensionamento del fusibile e conseguentemente del cavo andrebbero fatte in base ai consumi degli utilizzatori