In risposta al messaggio di Dada77 del 11/01/2026 alle 17:58:05Non vedo come gestisci il parallelo tra BM e BS con solo motore acceso.
Apro questa discussione parallela a quella più ampia dove mi sto avventurando nel restauro totale di un camper Elnagh su base Daily del 1979... In quesIi mesi ho letto tantissimo sul forum per capire le necessità e caratteristichedi un buon impianto camper e sono arrivato ad una conclusione (spero condivisibile) che esclude il montaggio di una classica centralina... In pratica vorrei realizzare un impianto in stile nautico che comprenda BM, BS agm, pannelli e inverter... Avendo gia realizzato un impianto del genere su un gommone vorrei un parere sulle possibili criticità di tale scelta... Innanzitutto vorrei posizionare tutto non in un gavone ma sulla parete lato cabina dietro al sedile passeggero per poi coprire il tutto semplicemente con un lamierino sagomato con prese aria e magari qualche fessura per avere a vista le componente con led... BS sotto al sedile passeggero (quindi proprio sotto alla componentistica), indicatori acqua, interruttori e magari display nella posizione originale (sempre vicino alla suddetta parete)... Questi sono gli schemi che avrei in mente... oltre ad eventuali errori vorrei avere certezza sulla sezione dei cavi che mi sembra basilare per sfruttare al meglio l'impianto... Come accessori, per ora, prevedo frigo trivalente (esistente), piccolo boiler (da decidere se 12V o 220v sotto inverter. Eventuale riscaldatore a gasolio lo terrei come predisposizione... Grazie a chiunque mi voglia aiutare...
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2026 alle 13:14:44Come BS sarei orientato su una/due Agm, per ora ritengo non necessario passare ad una Litio...
Non vedo come gestisci il parallelo tra BM e BS con solo motore acceso. Con quel ripartitore non capisco come gestisci in parallelo. Che tipo di BS intendi utilizzare?
In risposta al messaggio di Dada77 del 12/01/2026 alle 13:52:01Il CB ha più uscite separate?
Come BS sarei orientato su una/due Agm, per ora ritengo non necessario passare ad una Litio... Sull'impianto che realizzai sul gommone istallai un ripartitore Victron (che addirittura potrei andare a smontare perché il motore fuoribordo che poi scelsi ha la doppia uscita per la ricarica delle batterie e di fatto il victron è bypassato)... Sarebbe questo...
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2026 alle 16:19:44Come CB sarei orientato sempre sul Victron con 3 uscite...
Il CB ha più uscite separate?
In risposta al messaggio di Dada77 del 12/01/2026 alle 17:11:17Per caricare 1 AGM va bene un relè parallelatore, ma se sono 2 AGM metterei un DC-DC, più che altro per avere un controllo delle correnti massime, ma anche per una ricarica ottimale...potrebbe essere vantaggioso anche per avere già tutto predisposto per una litio.
Volendo eliminare il ripartitore quale è la soluzione classica per ricaricare BM e BS da motore? parallelatore?
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2026 alle 18:12:25Consideriamo che l'alternatore dovrebbe erogare veramente poco, credo 55 o 70, devo controllare...
Per caricare 1 AGM va bene un relè parallelatore, ma se sono 2 AGM metterei un DC-DC, più che altro per avere un controllo delle correnti massime, ma anche per una ricarica ottimale...potrebbe essere vantaggioso anche peravere già tutto predisposto per una litio. In ogni caso serve valutare le dimensioni dei cavi in relazione alle correnti che circoleranno. Il CB Victron ha 3 uscite ma non credo siano separate, tienine conto, rischi di fare dei paralleli non voluti.
In risposta al messaggio di Dada77 del 12/01/2026 alle 20:52:51Il DC-DC andrebbe messo solo sulla BS, la BM viene caricata direttamente dal alternatore.
Consideriamo che l'alternatore dovrebbe erogare veramente poco, credo 55 o 70, devo controllare... Il DC-DC carica prima la BM e poi la BS o insieme?
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2026 alle 21:01:15Mi sembra un ottima alternativa... grazie
Il DC-DC andrebbe messo solo sulla BS, la BM viene caricata direttamente dal alternatore. Ma usando il DC-DC puoi avere un controllo della corrente. Ad esempio se metti un DC-DC da 20A sai che le BS + utenze non riceveranno mai più di quello, in questo modo potrai avere la certezza di non sovraccaricare l'alternatore e avere un margine dedicato a motore e cabina.
In risposta al messaggio di Dada77 del 12/01/2026 alle 21:03:58Il commutatore messo solo sulla Fase della 230V non mi piace.
Mi sembra un ottima alternativa... grazie Se hai/avete altre dritte sono tutte orecchie, cosi fatto il punto posso iniziare a ordinare il necessario...
In risposta al messaggio di banoyo del 13/01/2026 alle 09:53:48E se l'impianto non ha fase-neutro ma fase-fase?
Il commutatore messo solo sulla Fase della 230V non mi piace. L'impianto dove ti colleghi non puoi avere la certezza di dove sia realmente la Fase, potrebbero essere invertite, quindi metterei un commutatore doppio, magari un relè di priorità che commuta fase e neutro in automatico quando sente la 230V da colonnina.
In risposta al messaggio di Dada77 del 13/01/2026 alle 10:23:28Un'Inverter di per sé esce fase-fase, ma se in uscita monti correttamente un differenziale puro 2P avendo cura di portare una delle 2 fasi al telaio, otterrai di fatto la cosidetta connessione del neutro al telaio.
E se l'impianto non ha fase-neutro ma fase-fase? Il commutatore (che adesso vado a studiarmi) come reagisce? Hai un riferimento da indicarmi?
In risposta al messaggio di Szopen del 13/01/2026 alle 11:57:26La prima parte non mi è chiarissima...
Un'Inverter di per sé esce fase-fase, ma se in uscita monti correttamente un differenziale puro 2P avendo cura di portare una delle 2 fasi al telaio, otterrai di fatto la cosidetta connessione del neutro al telaio. A questopunto in uscita dal differenziale avrai una fase ed un neutro, da qui esci con 2 cavi da almeno 2,5mmq e vai ad un rele di priorità che a sua volta va integrato all'impianto 230V del mezzo e correttamente cablato alla fase ed al neutro provenienti dalla rete esterna. Ti suggerisco un Finder 60.13.8.012.0040 con relativo zoccolo, in caso di guasto sarà più semplice sostituirlo. Ciro.