CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Realizzare impianto elettrico senza centralina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Dada77
Dada77
17/10/2025 155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 17:58:05
Apro questa discussione parallela a quella più ampia dove mi sto avventurando nel restauro totale di un camper Elnagh su base Daily del 1979...
In quesIi mesi ho letto tantissimo sul forum per capire le necessità e caratteristiche di un buon impianto camper e sono arrivato ad una conclusione (spero condivisibile) che esclude il montaggio di una classica centralina...
In pratica vorrei realizzare un impianto in stile "nautico" che comprenda BM, BS agm, pannelli e inverter...
Avendo gia realizzato un impianto del genere su un gommone vorrei un parere sulle possibili criticità di tale scelta...
Innanzitutto vorrei posizionare tutto non in un gavone ma sulla parete lato cabina dietro al sedile passeggero per poi coprire il tutto semplicemente con un lamierino sagomato con prese aria e magari qualche fessura per avere a vista le componente con led...
BS sotto al sedile passeggero (quindi proprio sotto alla componentistica), indicatori acqua, interruttori e magari display nella posizione originale (sempre vicino alla suddetta parete)...

Questi sono gli schemi che avrei in mente...
Screenshot_20260111_172930_Photos.jpgScreenshot_20260111_172943_Photos.jpgScreenshot_20260111_172950_Photos.jpg
oltre ad eventuali errori vorrei avere certezza sulla sezione dei cavi che mi sembra basilare per sfruttare al meglio l'impianto...
Come accessori, per ora, prevedo frigo trivalente (esistente), piccolo boiler (da decidere se 12V o 220v sotto inverter. Eventuale riscaldatore a gasolio lo terrei come predisposizione...

Grazie a chiunque mi voglia aiutare...

Modificato da Dada77 il 12/01/2026 alle 00:09:24
Dada77
Dada77
17/10/2025 155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 18:09:00
Sintetizzando non vorrei relè, anche sul gommone sono abituato a scegliere manualmente il tipo di alimentazione (220v o inverter) semplicemente con un selettore 1 - 0 - 2 , il pannello ricarica le batterie così anche un partitore durante il viaggio...
Lo ritengo, a par mio, semplice nella realizzaIone e nella manutenzione....
Sicuramente non ho valutato qualche problema...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2253
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 13:14:44
In risposta al messaggio di Dada77 del 11/01/2026 alle 17:58:05

Apro questa discussione parallela a quella più ampia dove mi sto avventurando nel restauro totale di un camper Elnagh su base Daily del 1979... In quesIi mesi ho letto tantissimo sul forum per capire le necessità e caratteristiche
di un buon impianto camper e sono arrivato ad una conclusione (spero condivisibile) che esclude il montaggio di una classica centralina... In pratica vorrei realizzare un impianto in stile nautico che comprenda BM, BS agm, pannelli e inverter... Avendo gia realizzato un impianto del genere su un gommone vorrei un parere sulle possibili criticità di tale scelta... Innanzitutto vorrei posizionare tutto non in un gavone ma sulla parete lato cabina dietro al sedile passeggero per poi coprire il tutto semplicemente con un lamierino sagomato con prese aria e magari qualche fessura per avere a vista le componente con led... BS sotto al sedile passeggero (quindi proprio sotto alla componentistica), indicatori acqua, interruttori e magari display nella posizione originale (sempre vicino alla suddetta parete)... Questi sono gli schemi che avrei in mente... oltre ad eventuali errori vorrei avere certezza sulla sezione dei cavi che mi sembra basilare per sfruttare al meglio l'impianto... Come accessori, per ora, prevedo frigo trivalente (esistente), piccolo boiler (da decidere se 12V o 220v sotto inverter. Eventuale riscaldatore a gasolio lo terrei come predisposizione... Grazie a chiunque mi voglia aiutare...
...
Non vedo come gestisci il parallelo tra BM e BS con solo motore acceso.
Con quel ripartitore non capisco come gestisci in parallelo.
Che tipo di BS intendi utilizzare?

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/01/2026 alle 13:17:23
Dada77
Dada77
17/10/2025 155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 13:52:01
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2026 alle 13:14:44

Non vedo come gestisci il parallelo tra BM e BS con solo motore acceso. Con quel ripartitore non capisco come gestisci in parallelo. Che tipo di BS intendi utilizzare?  
Come BS sarei orientato su una/due Agm, per ora ritengo non necessario passare ad una Litio...

Sull'impianto che realizzai sul gommone istallai un ripartitore Victron (che addirittura potrei andare a smontare perché il motore fuoribordo che poi scelsi ha la doppia uscita per la ricarica delle batterie e di fatto il victron è bypassato)...

Sarebbe questo...

Screenshot_20260112_134805_Amazon%20Shopping.jpg
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2253
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 16:19:44
In risposta al messaggio di Dada77 del 12/01/2026 alle 13:52:01

Come BS sarei orientato su una/due Agm, per ora ritengo non necessario passare ad una Litio... Sull'impianto che realizzai sul gommone istallai un ripartitore Victron (che addirittura potrei andare a smontare perché il motore fuoribordo che poi scelsi ha la doppia uscita per la ricarica delle batterie e di fatto il victron è bypassato)... Sarebbe questo...
Il CB ha più uscite separate?

Tiziano
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
Dada77
Dada77
17/10/2025 155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 16:54:06
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2026 alle 16:19:44

Il CB ha più uscite separate?  
Come CB sarei orientato sempre sul Victron con 3 uscite...

Questo

Screenshot_20260112_165212_Amazon%20Shopping.jpg

E anche il regolatore per il/i pannelli sarà Victron...
Dada77
Dada77
17/10/2025 155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 17:11:17
Volendo eliminare il ripartitore quale è la soluzione "classica" per ricaricare BM e BS da motore?
parallelatore?

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2253
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 18:12:25
In risposta al messaggio di Dada77 del 12/01/2026 alle 17:11:17

Volendo eliminare il ripartitore quale è la soluzione classica per ricaricare BM e BS da motore? parallelatore?  
Per caricare 1 AGM va bene un relè parallelatore, ma se sono 2 AGM metterei un DC-DC, più che altro per avere un controllo delle correnti massime, ma anche per una ricarica ottimale...potrebbe essere vantaggioso anche per avere già tutto predisposto per una litio.
In ogni caso serve valutare le dimensioni dei cavi in relazione alle correnti che circoleranno.
Il CB Victron ha 3 uscite ma non credo siano separate, tienine conto, rischi di fare dei paralleli non voluti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/01/2026 alle 18:20:04
Dada77
Dada77
17/10/2025 155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 20:52:51
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2026 alle 18:12:25

Per caricare 1 AGM va bene un relè parallelatore, ma se sono 2 AGM metterei un DC-DC, più che altro per avere un controllo delle correnti massime, ma anche per una ricarica ottimale...potrebbe essere vantaggioso anche per
avere già tutto predisposto per una litio. In ogni caso serve valutare le dimensioni dei cavi in relazione alle correnti che circoleranno. Il CB Victron ha 3 uscite ma non credo siano separate, tienine conto, rischi di fare dei paralleli non voluti.
...
Consideriamo che l'alternatore dovrebbe erogare veramente poco, credo 55 o 70, devo controllare...
Il DC-DC carica prima la BM e poi la BS o insieme?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2253
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 21:01:15
In risposta al messaggio di Dada77 del 12/01/2026 alle 20:52:51

Consideriamo che l'alternatore dovrebbe erogare veramente poco, credo 55 o 70, devo controllare... Il DC-DC carica prima la BM e poi la BS o insieme?
Il DC-DC andrebbe messo solo sulla BS, la BM viene caricata direttamente dal alternatore.
Ma usando il DC-DC puoi avere un controllo della corrente.
Ad esempio se metti un DC-DC da 20A sai che le BS + utenze non riceveranno mai più di quello, in questo modo potrai avere la certezza di non sovraccaricare l'alternatore e avere un margine dedicato a motore e cabina.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/01/2026 alle 21:04:20
Dada77
Dada77
17/10/2025 155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 21:03:58
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2026 alle 21:01:15

Il DC-DC andrebbe messo solo sulla BS, la BM viene caricata direttamente dal alternatore. Ma usando il DC-DC puoi avere un controllo della corrente. Ad esempio se metti un DC-DC da 20A sai che le BS + utenze non riceveranno mai più di quello, in questo modo potrai avere la certezza di non sovraccaricare l'alternatore e avere un margine dedicato a motore e cabina.
Mi sembra un ottima alternativa... grazie

Se hai/avete altre dritte sono tutte orecchie, cosi fatto il punto posso iniziare a ordinare il necessario...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2253
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 09:53:48
In risposta al messaggio di Dada77 del 12/01/2026 alle 21:03:58

Mi sembra un ottima alternativa... grazie Se hai/avete altre dritte sono tutte orecchie, cosi fatto il punto posso iniziare a ordinare il necessario...
Il commutatore messo solo sulla Fase della 230V non mi piace.
L'impianto dove ti colleghi non puoi avere la certezza di dove sia realmente la Fase, potrebbero essere invertite, quindi metterei un commutatore doppio, magari un relè di priorità che commuta fase e neutro in automatico quando sente la 230V da colonnina.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/01/2026 alle 10:00:31
Dada77
Dada77
17/10/2025 155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 10:23:28
In risposta al messaggio di banoyo del 13/01/2026 alle 09:53:48

Il commutatore messo solo sulla Fase della 230V non mi piace. L'impianto dove ti colleghi non puoi avere la certezza di dove sia realmente la Fase, potrebbero essere invertite, quindi metterei un commutatore doppio, magari un relè di priorità che commuta fase e neutro in automatico quando sente la 230V da colonnina.
E se l'impianto non ha fase-neutro ma fase-fase?
Il commutatore (che adesso vado a studiarmi) come reagisce?
Hai un riferimento da indicarmi?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5918
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 11:57:26
In risposta al messaggio di Dada77 del 13/01/2026 alle 10:23:28

E se l'impianto non ha fase-neutro ma fase-fase? Il commutatore (che adesso vado a studiarmi) come reagisce? Hai un riferimento da indicarmi?  
Un'Inverter di per sé esce fase-fase, ma se in uscita monti correttamente un differenziale puro 2P avendo cura di portare una delle 2 fasi al telaio, otterrai di fatto la cosidetta connessione del neutro al telaio.

A questo punto in uscita dal differenziale avrai una fase ed un neutro, da qui esci con 2 cavi da almeno 2,5mmq e vai ad un rele di priorità che a sua volta va integrato all'impianto 230V del mezzo e correttamente cablato alla fase ed al neutro provenienti dalla rete esterna.

Ti suggerisco un Finder 60.13.8.012.0040 con relativo zoccolo, in caso di guasto sarà più semplice sostituirlo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Dada77
Dada77
17/10/2025 155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 16:49:26
In risposta al messaggio di Szopen del 13/01/2026 alle 11:57:26

Un'Inverter di per sé esce fase-fase, ma se in uscita monti correttamente un differenziale puro 2P avendo cura di portare una delle 2 fasi al telaio, otterrai di fatto la cosidetta connessione del neutro al telaio. A questo
punto in uscita dal differenziale avrai una fase ed un neutro, da qui esci con 2 cavi da almeno 2,5mmq e vai ad un rele di priorità che a sua volta va integrato all'impianto 230V del mezzo e correttamente cablato alla fase ed al neutro provenienti dalla rete esterna. Ti suggerisco un Finder 60.13.8.012.0040 con relativo zoccolo, in caso di guasto sarà più semplice sostituirlo. Ciro.
...
La prima parte non mi è chiarissima...

Devo approfondire.... indecision
Dada77
Dada77
17/10/2025 155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 23:22:12
Allora...
Cercando online li pare di capire che il mio alternatore (base daily 1a serie 1979) fornisce 55 miseri A....
Questo è il primo dato di partenza...
Da qui devo scegliere principalmemte i componenti principali che a questo punto sono DC-DC, CB (2 o 3 uscite) e regolatore... come BS rimango sull'idea di partire con una/due agm...
Come scritto ero orientato su componenti Victron (che ho gia su un natante) ma sono aperto a qualsiasi consiglio...
Da qui poi "possiamo" passare al tipo di cablaggio e, come suggerito, relè e altri componenti "utili alla causa"...

Dati i 55A, da quanto dovrebbe essere il DC-DC?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link