In risposta al messaggio di gmtere del 18/10/2023 alle 07:05:34Tagliare i pannelli io lo trovo in ottimo sistema indipendente dalle batterie lifepo4.
grazie Hunter, non posso che concordare con le tue considerazioni. la soluzione che sto pensando varrebbe infatti per i mesi in cui il camper è rimessato. sto poi valutando se tagliare la linea FV dal lato batteria e dallato panelli. Finora ho dato per scontato il lato batteria, basandomi sulle istruzioni guida che indicano di installarlo il più vicino alla BS, max 50 cm (BS sotto sedile guida: il BP andrebbe sul pannello lato posteriore del sedile, accessibile con gli altri fusibili). Se dovessi tagliare lato panelli, dovrei metterlo sotto sedile passeggero e saremmo ad almeno 1,5 mt dalla BS e non so se la cosa può andare comunque, anche se ne beneficerebbe il regolatore Mppt…
.jpg)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 11:48:21Alla fine ho deciso di non complicarmi troppo la vita e seguire il tuo consiglio.
Tagliare i pannelli io lo trovo in ottimo sistema indipendente dalle batterie lifepo4. Lo ho sempre messo a chi mi ha chiesto di installare pannelli. E sui miei camper. O con sezionatore -portafusibile solare per cc, la cosaforse migliore.. O con un banale magnetotermico per casa bipolare di portata sufficiente. È utile in varie occasioni. per.esempio ogni volta che devo fare una manutenzione o devo lasciare il camper in un officina, stacco tutte le batterie e anche i pannelli. Nonché nel tuo caso puoi evitare di stracaricare la batteria litio quando non usi il camper. Sempre quel venditore victron di YouTube che ho menzionato suggeriva un altro metodo sul quale concordo. Specialmente sui regolatori /caricabatterie victron che sono completamente programmabili. Per il rimessaggio senza uso ma con piccoli comsumi parassiti. Elimini la fase di assorbimento o la metti a stessa tensione del mantenimento. Entrambe le tensioni le setti a 13.2-13.4v, o quello che ritieni opportuno. Non ti interessa la velocità di carica in questo caso, e una tensione così bassa di carica , solo manterrà la batteria lifepo4 a un SOC inferiore a 100%. Poiché la tensione di carica massima è inferiore alla tensione della stessa batteria a 100%. Tu vedi la tensione che circa corrisponde allo stato di carica che vuoi tenere in rimessaggio e imposti i caricatori come alimentatori con una sola tensione costante. X Inferiore a quella della batteria carica a vuoto. Lui consigliava appunto 13.3 circa. praticamente compensi solo l autoscarica e i consumi parassiti. Questo metodo va benissimo per il rimessaggio. Ma non va bene se uno volesse limitare la percentuale di carica in uso ciclico.. perché ovviamente una tensione di carica cosi bassa rallenta enormemente la velocità di carica in quanto riduce troppo la corrente di carica. Per limitare la percentuale di carica in uso ciclico è meglio farlo con un relè di stacco e tensione di carica comunque alta..così all ipotetico 90% ci arriva velocemente. Tuttavia non lo ritengo necessario quando la batteria fa cicli continui e sta a 100% 2 o 3 ore al giorno quando va bene..ma spesso manco ci arriva per mancanza proprio di corrente dal solare.
In risposta al messaggio di gmtere del 19/10/2023 alle 13:02:48Staccare i pannelli è sicurissimo per i regolatori victron. Preferibilmente fallo non sotto grosso carico. Anche se hai usato dei sezionatorindatti.
Alla fine ho deciso di non complicarmi troppo la vita e seguire il tuo consiglio. Intanto i cavi (COM e NC/NO) dal BMV sono stati tirati (da sopra portellone laterale a sotto sedile guida) e sono eventualmente pronti per un futuro utilizzo. Merci
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2023 alle 21:07:52ciao, si ho messo l'interruttore solo sul regolatore di sx (FV 195W a tetto).
Staccare i pannelli è sicurissimo per i regolatori victron. Preferibilmente fallo non sotto grosso carico. Anche se hai usato dei sezionatorindatti. Alla fine per lui è come se fosse notte. O altrimenti trova una tensionedi mantenimento tale per cui la lifepo4 non si possa caricare per forza oltre un tot. In questo modo solo compensi i comsumi parassiti. Ma è solo 1ninterruttore per un solo regolatore? Pensa che un mio amico mise 3 pannelli a 36 celle in serie, che poteva anche separare su 2 regolatori e 2 batterie in combinazione 2 +1. (cosa inutile). I pannelli erano collegati tramite faston. Una volta li ha staccato con una piccola corrente di 2A, ma ovviamente a 60v. E si è visto un bell arco voltaico al momento della sconnessione. Indagando ho scoperto quanto può essere pericoloso staccare una linea di pannelli in serie magari a 400v CC. Uno pensa solo pannelli solari...ma in quei casi non si può giocare svitando i morsetti dei regolatori. Si rischia di morire. Infatti se vedi i fusibili per uso solare per quei portafusibile che hai usato, arrivano anche a un potere di interruzione di 1000v se non sbaglio.
.png)
In risposta al messaggio di rubylove del 20/10/2023 alle 08:24:40ciao, l'idea originaria era impostare il relè dello stato di carica (SoC) del BMV-712 per evitare che quando non utilizzo il camper (rimessato all’aperto), il pannello solare (195w) caricasse la BS (100Ah) sempre al 100% (staccando ad es. con SoC>90% e riattivando con SoC<80%)
Scusa, non mi sono riletto tutto e salto direttamente alla fine facendoti una domanda Tu vuoi che in caso di rimessaggio la batteria non venga mantenuta sempre al 100% ma che raggiunta una certa carica che stabilisci tu,la stessa si blocchi per poi riprendere quando ridiscende sotto una certa soglia, giusto? Oppure ho capito male? Se è così, a quale carica ti riferisci? Al caricabatterie da rete o al solare? Che apparecchi di ricarica usi, (solare e rete) Scusa se sono giunto direttamente alle conclusioni, magari anche sbagliate, se non è così mi rileggo tutto.
In risposta al messaggio di gmtere del 20/10/2023 alle 09:02:12Ok,.mi puoi dire marca e modello del caricabatterie di rete e del regolatore solare che usi?
ciao, l'idea originaria era impostare il relè dello stato di carica (SoC) del BMV-712 per evitare che quando non utilizzo il camper (rimessato all’aperto), il pannello solare (195w) caricasse la BS (100Ah) sempre al 100% (staccando ad es. con SoC>90% e riattivando con SoC<80%)
In risposta al messaggio di rubylove del 20/10/2023 alle 09:06:55quelli che vedi nella foto sopra victron mmpt 75/15
Ok,.mi puoi dire marca e modello del caricabatterie di rete e del regolatore solare che usi?
In risposta al messaggio di gmtere del 20/10/2023 alle 09:40:10Solo? Non c'e anche un caricabatterie da rete? Oppure questo non lo usi in rimessaggio?
quelli che vedi nella foto sopra victron mmpt 75/15
https://www.victronenergy.it/ac...
In risposta al messaggio di rubylove del 20/10/2023 alle 12:06:09ciao, sulla Victron Community non ho trovato qs soluzione (a differenza di quella che avevo ipotizzato col battery protect).
Quando il contatto remote non è collegato al positivo , il regolatore è disattivato, rimane in standby fintanto che non lo si riabilita, cio avviene senza contatti elettrici di potenza esterni ma è l'elettronica internadello stesso regolatore che disabilita il controllo PWM dei transistor di potenza, di conseguenza non circola corrente ne in entrata ne in uscita, il regolatore rimane collegato alla batteria e ai pannelli ma è come se fosse isolato, Quando il controllo remote verrà riabilitato (cavetto sul positivo) dalla chiusura del contatto del micro relè del BMV712 o di qualsiasi altro controllo esterno, il regolatore ricomincerà a funzionare e a ricaricare fintanto che non raggiungerà di nuovo la soglia di apertura del relè che lo disabiliterà di nuovo. Con un interruttore e possibile attivare la ricarica standard, cioè escludere il controllo da parte del BMV 712 Occorrera stabilire un'isteresi per evitare start/stop ravvicinati ma il BMV 712 può farlo perche si può impostare il punto ON e il punto OFF in modo indipendente se vuoi farlo ti dico come realizzare i collegamenti
In risposta al messaggio di gmtere del 21/10/2023 alle 16:01:30
ciao, sulla Victron Community non ho trovato qs soluzione (a differenza di quella che avevo ipotizzato col battery protect). anche se per il momento ho deciso di adottare la soluzione manuale del sezionatore, mi interesserebbe comunque anche questa soluzione. grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 21/10/2023 alle 17:29:46dimmi se ho capito bene:
La Victron community non è la legge, è una comunità di utenti, spesso ne sanno meno di te, se chiedi un aiuto e poi lo snobbi, l'idea che dai è che comunque vuoi fare quello che tu hai in mente e cerchi una giustificazionecitando la Victron Community Sezionare i pannelli manualmente puo essere utile per la manutenzione dell'impianto non per ottenere il risultato che avevi chiesto, l'automazione della sospensione della ricarica al punto che tu vuoi La soluzione di utilizzare un rele (il battery protect è un relè con il controllo della sottotensione/sovratensione) è anacronistica perchè non tiene conto che il regolatore ha gia all'interno la funzione di sospensione che al contrario del relè neanche sfiamma perchè fa parte della sua elettronica ed è il controllo che Victron prevede per accendere.e spegnere a distanza molti suoi dispositivi Io lo uso sul regolatore da vari anni per disattivarlo automaticamente quando metto in moto il motore, oppure per attivarlo manualmente I regolatori, i convertitori e quasi tutti i caricabatterie Victron hanno la possibilita di essere accesi/spenti a distanza semplicemente con un pezzetto di filo che chiude il contatto sul positivo Non mi dilungo, (già l'ho fatto abbastanza) una volta acquistato il cavetto adattatore, lo colleghi con il suo connettore all'ingresso V.E. direct del regolatore e poi lo provi collegandolo sul positivo, vedrai che se lo colleghi il regolatore.si accende e se lo scolleghi si spegne, esattamente come i DC/DC. Nel tuo caso te ne servono due, perchè non hai l'ingresso analogico ma lo ottieni con l'adattatore Victron mi sembra costi 15/20 euro. Te ne compro uno io e te lo faccio spedire, se non funziona.. un giorno, se ci incontriamo ti offro la cena ma se funziona la paghi tu oltre a pagarmi il cavetto!
In risposta al messaggio di gmtere del 21/10/2023 alle 18:25:53Si il positivo BS con un fusibile volante del tipo in vetro 5x20 o similare da 100mA (vicino alla batteria) va sul COM del relè del BMV
dimmi se ho capito bene: - il COM del BMV712 va sul positivo BS - il cavo VE.Direct dal NC del BMV712 alla relativa porta del Mppt 75/15 nel caso, ci sono poi settaggi da modificare sul regolatore?
In risposta al messaggio di rubylove del 21/10/2023 alle 19:15:46ok grazie
Ho controllato sull'app e nelle impostazioni della rete V.E. direct non ci sono spunte per l'impostazione della porta con il cavo interfaccia. Feci questo lavoro parecchio tempo fa ma sono quasi certo.che non c'e da impostarenulla, salvo il relè Non mi sembra che tu usi quelle due porte per fare una rete V.E. smart e non ne hai parlato ma se ci colleghi i due cavi adattatori per il controllo remoto analogico, non potrai piu usarle per altro. Purtroppo i regolatori della fascia 10/15/20A non hanno doppia porta ma solo la V.E. direct che, o si usa per la rete o per il remote Questo è spiegato nelle specifiche Victron
In risposta al messaggio di gmtere del 21/10/2023 alle 19:39:00Si, lo avevi anche detto, se per il mantenimento usi solo un regolatore ti serve un solo cavo
ok grazie immagino che ti riferisca a due cavi perchè ho due mppt; ma uno dei 2 viene collegato a un pannello portatile solo al bisogno quindi non verrebbe comandato dal BMV ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 21/10/2023 alle 19:52:26Si, l’ altro lo attacco tramite presa Anderson solo al bisogno, tipo quando sono all’ombra e pannello sul tetto non produce…
Si, lo avevi anche detto, se per il mantenimento usi solo un regolatore ti serve un solo cavo L'altro come lo escludi? staccando il pannello? Volendo puoi mettere un'altro cavo identico con un interruttore per spegnerlo e poi collegare/scollegare Come vuoi vedi tu come ti fa piu comodo
In risposta al messaggio di gmtere del 21/10/2023 alle 22:33:29Ciaio
Si, l’ altro lo attacco tramite presa Anderson solo al bisogno, tipo quando sono all’ombra e pannello sul tetto non produce… ciao