CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Revisione impianto elettrico caravan

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 30/03/2025 alle: 22:58:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2025 alle 22:45:46

Se vuoi rinnovare la caravan non tralascierei l impianto delle luci, intendo fanalini, stop frecce etc. Se come sembra ha parecchi anni, probabilmente ha ancora la vecchia e obsoleta spina a 7 poli. La sostituirei con quella
usata attualmente a 13 poli visto che ora e gia da parecchi anni tutte le auto hanno la presa a 13 poli. Se gia non lo hai, qui uno schema abbastanza chiaro. Dallo schema vedi che per alimentare tutti i servizi di bordo della caravan si usa il positivo sul contatto 9 e collegato direttamente alla batteria dell auto con apposito fusibile (ma la parte sull auto a te non interessa) Sul contatto 13 invece trovi la massa per i vari servizi di bordo.  
...
Grazie del consiglio, ma è una roulotte che sicuramente non circolerà più per strada
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Inserito il 31/03/2025 alle: 00:50:32
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 22:58:26

Grazie del consiglio, ma è una roulotte che sicuramente non circolerà più per strada
Penso che la prima cosa da fare sia quella di assicurarsi col gestore quanta corrente viene garantita, poi si stabilirà il tipo d'impianto da fare se a 230V o a 12V, prendendo in considerazione anche i relativi accessori da poter utilizzare in futuro e sopratutto in sicurezza.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Inserito il 31/03/2025 alle: 04:23:16
non so questo caso ma ho sempre visto stanziali super ombreggiati sl buio pure di giorno.
non so se gia presente luci a 12v lo rifarei ovviamente con batteria r c..b. ( le colonine saltano a mezzogiorno o la sera/notte con tutte le luci le tv ventilatori zanzsterminator condixionatori frgittrici e altro acceso ? ) ecco due lucette per non inciampare ...)
per il 230v le prese dove ci sono le utenze e alcune luci .
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Inserito il 31/03/2025 alle: 07:16:25
fossi in te, lascerei l’impianto così com'è, se funziona, aggiungerei solo le prese a 230 volt dove servono, passi solamente i cavi per le prese, fai prima e sei sicuro di non fare danni, sostituendo anche le lampade 12/230, corri il rischio di ritrovarti una fase sulla carcassa della roulotte, se non fatto bene il collegamento o una dispersione di corrente, scendendo potresti rimanere fulminato, piede a terra/ mani in fase,  per morire bastano 50 volt che attraversano il cuore, se sei sul Garda, vengo volentieri a darti una mano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 31/03/2025 alle: 07:27:39
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2025 alle 00:50:32

Penso che la prima cosa da fare sia quella di assicurarsi col gestore quanta corrente viene garantita, poi si stabilirà il tipo d'impianto da fare se a 230V o a 12V, prendendo in considerazione anche i relativi accessori da poter utilizzare in futuro e sopratutto in sicurezza. Ciro.
Chiedo a mio padre e vi aggiorno
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 31/03/2025 alle: 07:28:50
In risposta al messaggio di salito del 31/03/2025 alle 04:23:16

non so questo caso ma ho sempre visto stanziali super ombreggiati sl buio pure di giorno. non so se gia presente luci a 12v lo rifarei ovviamente con batteria r c..b. ( le colonine saltano a mezzogiorno o la sera/notte con
tutte le luci le tv ventilatori zanzsterminator condixionatori frgittrici e altro acceso ? ) ecco due lucette per non inciampare ...) per il 230v le prese dove ci sono le utenze e alcune luci .  
...
Ci può stare come ragionamento in effetti, anche se al momento non è presente.
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 31/03/2025 alle: 07:33:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/03/2025 alle 07:16:25

fossi in te, lascerei l’impianto così com'è, se funziona, aggiungerei solo le prese a 230 volt dove servono, passi solamente i cavi per le prese, fai prima e sei sicuro di non fare danni, sostituendo anche le lampade
12/230, corri il rischio di ritrovarti una fase sulla carcassa della roulotte, se non fatto bene il collegamento o una dispersione di corrente, scendendo potresti rimanere fulminato, piede a terra/ mani in fase,  per morire bastano 50 volt che attraversano il cuore, se sei sul Garda, vengo volentieri a darti una mano
...
Appena riapre il campeggio 19/4, vado a controllare per bene tutti i lampadari per verificare i vari lampadari, anche se a memoria non sono utilizzabili. Sei molto gentile, però mi trovo in riviera (nel ravennate), l'avrei accettato volentieri se no il tuo aiuto :)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 31/03/2025 alle: 08:00:45
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 21:51:53

Ok. Adesso però basta. Quello che dovevi dire lo hai detto.  ​​​
Probabilmente non hai capito come funziona un forum
Qui siamo tutti ospiti e tu non puoi dire a nessuno "adesso basta"
Sia chiaro
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Inserito il 31/03/2025 alle: 09:34:20
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 22:58:26

Grazie del consiglio, ma è una roulotte che sicuramente non circolerà più per strada
Finchè il proprietario del campeggio "consentirà" di tenerla in piazzola, va tutto bene.

Un giorno decidesse di liberare la piazzola, la caravan deve essere marciante, assicurata e soprattutto con i documenti in regola e non radiata, altrimenti se devi spostarla diventa un rifiuto speciale, oppure da trasferire caricandola su automezzo.

Se ha i documenti in regola ed è ancora targata, non trascurare l'impianto elettrico necessario alla circolazione, anche perchè dovrà fare sicuramente la revisione biennale.

Per il resto, attenzione all'elettricità e al fai da te, mi affiderei a qualche officina per veicoli ricreazionali, anche se in possesso di buona manualità.
Sono più frequenti gli incendi causati dall'elettricità e minori quelli dall'utilizzo del gas.

Scusa il pippone e buone vacanze
 
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Inserito il 31/03/2025 alle: 09:39:32
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 22:58:26

Grazie del consiglio, ma è una roulotte che sicuramente non circolerà più per strada
Ok, avevo capito male, pensavo che la volessi usare wink

Però, informati, perchè so di certo che in molti campeggi (per esempio in Alto Adige) il comune vuole solo caravan targate e con revisione in regola e quindi marcianti, altrimenti le considera abuso edilizio. Forse nella tua zona non sarà così.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:04:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2025 alle 08:00:45

Probabilmente non hai capito come funziona un forum Qui siamo tutti ospiti e tu non puoi dire a nessuno adesso basta Sia chiaro
Pensi di andare avanti ancora per molto? 
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:04:42
In risposta al messaggio di Valerio69 del 31/03/2025 alle 09:34:20

Finchè il proprietario del campeggio consentirà di tenerla in piazzola, va tutto bene. Un giorno decidesse di liberare la piazzola, la caravan deve essere marciante, assicurata e soprattutto con i documenti in regola e
non radiata, altrimenti se devi spostarla diventa un rifiuto speciale, oppure da trasferire caricandola su automezzo. Se ha i documenti in regola ed è ancora targata, non trascurare l'impianto elettrico necessario alla circolazione, anche perchè dovrà fare sicuramente la revisione biennale. Per il resto, attenzione all'elettricità e al fai da te, mi affiderei a qualche officina per veicoli ricreazionali, anche se in possesso di buona manualità. Sono più frequenti gli incendi causati dall'elettricità e minori quelli dall'utilizzo del gas. Scusa il pippone e buone vacanze  
...
Grazie del consiglio 
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:11:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2025 alle 09:39:32

Ok, avevo capito male, pensavo che la volessi usare Però, informati, perchè so di certo che in molti campeggi (per esempio in Alto Adige) il comune vuole solo caravan targate e con revisione in regola e quindi marcianti, altrimenti le considera abuso edilizio. Forse nella tua zona non sarà così.
Sicuramente è come dici tu. Però se mai lasciasse quel campeggio, andrebbe demolita
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:15:21
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 31/03/2025 alle 10:11:21

Sicuramente è come dici tu. Però se mai lasciasse quel campeggio, andrebbe demolita
Certo, ma so che in certe zone il comune non ci guarda e quindi meglio così winkyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Inserito il 31/03/2025 alle: 12:41:33
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 31/03/2025 alle 07:33:39

Appena riapre il campeggio 19/4, vado a controllare per bene tutti i lampadari per verificare i vari lampadari, anche se a memoria non sono utilizzabili. Sei molto gentile, però mi trovo in riviera (nel ravennate), l'avrei accettato volentieri se no il tuo aiuto :)
un fine settimana lo passerei volentieri al mare
le lampade nella roulotte dovrebbero essere tutte a 12 volt, non mettono alimentazioni miste, ci si potrebbe fare del male seriamente, lasciale così, se cambi alimentazione devi aggiungere il filo di terra, non credo ci si riesca a passarlo, alla fine a voi servono solamente alcune prese 230, li fai presto a passare un cavo 3x2,5, come prese metti quelle esterne con la scatola, se proprio vuoi anche delle lampade 230, metti gli interruttori nelle stesse scatole delle prese, però con linea elettrica dedicata
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 31/03/2025 alle: 12:50:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/03/2025 alle 12:41:33

un fine settimana lo passerei volentieri al mare le lampade nella roulotte dovrebbero essere tutte a 12 volt, non mettono alimentazioni miste, ci si potrebbe fare del male seriamente, lasciale così, se cambi alimentazione
devi aggiungere il filo di terra, non credo ci si riesca a passarlo, alla fine a voi servono solamente alcune prese 230, li fai presto a passare un cavo 3x2,5, come prese metti quelle esterne con la scatola, se proprio vuoi anche delle lampade 230, metti gli interruttori nelle stesse scatole delle prese, però con linea elettrica dedicata
...
dipende dagli anni, i primi camper avevano si lampadine 12 v ma in CA e non in CC
per questo insisto su far fare il lavoro a chi se ne intende e non ha chi ha palesemente fatto capire che non sa nulla 
stiamo parlando di un acaravan che prende fuoco molto facilmente
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Inserito il 31/03/2025 alle: 12:58:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/03/2025 alle 12:41:33

un fine settimana lo passerei volentieri al mare le lampade nella roulotte dovrebbero essere tutte a 12 volt, non mettono alimentazioni miste, ci si potrebbe fare del male seriamente, lasciale così, se cambi alimentazione
devi aggiungere il filo di terra, non credo ci si riesca a passarlo, alla fine a voi servono solamente alcune prese 230, li fai presto a passare un cavo 3x2,5, come prese metti quelle esterne con la scatola, se proprio vuoi anche delle lampade 230, metti gli interruttori nelle stesse scatole delle prese, però con linea elettrica dedicata
...
La Knaus Sudwind di mio papà, costruita nel 1971, aveva lampadine "miste" in alcune plafoniere (cucina e bagno, le uniche alimentabili, anche, dalla presa 7P del gancio oltre che dalla rete del campeggio): 12V e 220V, stesso attacco E14.
Quindi davvero facile farsi male scambiandole di posto
Paolo DR
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 31/03/2025 alle: 13:52:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/03/2025 alle 12:41:33

un fine settimana lo passerei volentieri al mare le lampade nella roulotte dovrebbero essere tutte a 12 volt, non mettono alimentazioni miste, ci si potrebbe fare del male seriamente, lasciale così, se cambi alimentazione
devi aggiungere il filo di terra, non credo ci si riesca a passarlo, alla fine a voi servono solamente alcune prese 230, li fai presto a passare un cavo 3x2,5, come prese metti quelle esterne con la scatola, se proprio vuoi anche delle lampade 230, metti gli interruttori nelle stesse scatole delle prese, però con linea elettrica dedicata
...
Ragazzi, ringrazio tutti per la preoccupazione che avete per il mio futuro operato. Ma sono qui per imparare/conoscere, non inizierei a fare nulla senza le dovute nozioni. È la prima volta che sento che voler imparare qualcosa di nuovo (per quanto non sia il mio campo) sia sbagliato, invece che buono. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 31/03/2025 alle: 14:04:53
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 31/03/2025 alle 13:52:03

Ragazzi, ringrazio tutti per la preoccupazione che avete per il mio futuro operato. Ma sono qui per imparare/conoscere, non inizierei a fare nulla senza le dovute nozioni. È la prima volta che sento che voler imparare qualcosa di nuovo (per quanto non sia il mio campo) sia sbagliato, invece che buono. 
nessuno ha detto che è sbagliato, dici di essere meccanico, ma quando hai iniziato ad imparare in officina , ti hanno messo a smontare e revisionare un motore, o hai iniziato a guardare gli altri ?
non ci si improvvisa elettricisti così dal nulla, e di sicuro non si impara su internet
non è come smontare una parte meccanica che se va male si rompe e si può cambiare, qui se sbagli può morire qualcuno
per questo, per fare impianti, bisogna essere abilitati
Silvio
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 31/03/2025 alle: 15:00:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2025 alle 14:04:53

nessuno ha detto che è sbagliato, dici di essere meccanico, ma quando hai iniziato ad imparare in officina , ti hanno messo a smontare e revisionare un motore, o hai iniziato a guardare gli altri ? non ci si improvvisa elettricisti
così dal nulla, e di sicuro non si impara su internet non è come smontare una parte meccanica che se va male si rompe e si può cambiare, qui se sbagli può morire qualcuno per questo, per fare impianti, bisogna essere abilitati
...
Sinceramente non sono d'accordo su entrambe le tue affermazioni! Anche in meccanica puoi ammazzare qualcuno se sbagli il lavoro che fai, un esempio semplice, monti male una serie di pastiglie, la macchina non frena, e investi il primo malcapitato. Inoltre non è assolutamente vero che non si può imparare da internet. Ovviamente bisogna sapersi informare, perché ci sono anche molte informazioni sbagliate
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link