In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2025 alle 22:45:46Grazie del consiglio, ma è una roulotte che sicuramente non circolerà più per strada
Se vuoi rinnovare la caravan non tralascierei l impianto delle luci, intendo fanalini, stop frecce etc. Se come sembra ha parecchi anni, probabilmente ha ancora la vecchia e obsoleta spina a 7 poli. La sostituirei con quellausata attualmente a 13 poli visto che ora e gia da parecchi anni tutte le auto hanno la presa a 13 poli. Se gia non lo hai, qui uno schema abbastanza chiaro. Dallo schema vedi che per alimentare tutti i servizi di bordo della caravan si usa il positivo sul contatto 9 e collegato direttamente alla batteria dell auto con apposito fusibile (ma la parte sull auto a te non interessa) Sul contatto 13 invece trovi la massa per i vari servizi di bordo.
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 22:58:26Penso che la prima cosa da fare sia quella di assicurarsi col gestore quanta corrente viene garantita, poi si stabilirà il tipo d'impianto da fare se a 230V o a 12V, prendendo in considerazione anche i relativi accessori da poter utilizzare in futuro e sopratutto in sicurezza.
Grazie del consiglio, ma è una roulotte che sicuramente non circolerà più per strada
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2025 alle 00:50:32Chiedo a mio padre e vi aggiorno
Penso che la prima cosa da fare sia quella di assicurarsi col gestore quanta corrente viene garantita, poi si stabilirà il tipo d'impianto da fare se a 230V o a 12V, prendendo in considerazione anche i relativi accessori da poter utilizzare in futuro e sopratutto in sicurezza. Ciro.
In risposta al messaggio di salito del 31/03/2025 alle 04:23:16Ci può stare come ragionamento in effetti, anche se al momento non è presente.
non so questo caso ma ho sempre visto stanziali super ombreggiati sl buio pure di giorno. non so se gia presente luci a 12v lo rifarei ovviamente con batteria r c..b. ( le colonine saltano a mezzogiorno o la sera/notte contutte le luci le tv ventilatori zanzsterminator condixionatori frgittrici e altro acceso ? ) ecco due lucette per non inciampare ...) per il 230v le prese dove ci sono le utenze e alcune luci .
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/03/2025 alle 07:16:25Appena riapre il campeggio 19/4, vado a controllare per bene tutti i lampadari per verificare i vari lampadari, anche se a memoria non sono utilizzabili. Sei molto gentile, però mi trovo in riviera (nel ravennate), l'avrei accettato volentieri se no il tuo aiuto :)
fossi in te, lascerei l’impianto così com'è, se funziona, aggiungerei solo le prese a 230 volt dove servono, passi solamente i cavi per le prese, fai prima e sei sicuro di non fare danni, sostituendo anche le lampade12/230, corri il rischio di ritrovarti una fase sulla carcassa della roulotte, se non fatto bene il collegamento o una dispersione di corrente, scendendo potresti rimanere fulminato, piede a terra/ mani in fase, per morire bastano 50 volt che attraversano il cuore, se sei sul Garda, vengo volentieri a darti una mano
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 21:51:53Probabilmente non hai capito come funziona un forum
Ok. Adesso però basta. Quello che dovevi dire lo hai detto.
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 22:58:26Finchè il proprietario del campeggio "consentirà" di tenerla in piazzola, va tutto bene.
Grazie del consiglio, ma è una roulotte che sicuramente non circolerà più per strada
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 22:58:26Ok, avevo capito male, pensavo che la volessi usare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2025 alle 08:00:45Pensi di andare avanti ancora per molto?
Probabilmente non hai capito come funziona un forum Qui siamo tutti ospiti e tu non puoi dire a nessuno adesso basta Sia chiaro
In risposta al messaggio di Valerio69 del 31/03/2025 alle 09:34:20Grazie del consiglio
Finchè il proprietario del campeggio consentirà di tenerla in piazzola, va tutto bene. Un giorno decidesse di liberare la piazzola, la caravan deve essere marciante, assicurata e soprattutto con i documenti in regola enon radiata, altrimenti se devi spostarla diventa un rifiuto speciale, oppure da trasferire caricandola su automezzo. Se ha i documenti in regola ed è ancora targata, non trascurare l'impianto elettrico necessario alla circolazione, anche perchè dovrà fare sicuramente la revisione biennale. Per il resto, attenzione all'elettricità e al fai da te, mi affiderei a qualche officina per veicoli ricreazionali, anche se in possesso di buona manualità. Sono più frequenti gli incendi causati dall'elettricità e minori quelli dall'utilizzo del gas. Scusa il pippone e buone vacanze
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2025 alle 09:39:32Sicuramente è come dici tu. Però se mai lasciasse quel campeggio, andrebbe demolita
Ok, avevo capito male, pensavo che la volessi usare Però, informati, perchè so di certo che in molti campeggi (per esempio in Alto Adige) il comune vuole solo caravan targate e con revisione in regola e quindi marcianti, altrimenti le considera abuso edilizio. Forse nella tua zona non sarà così.
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 31/03/2025 alle 10:11:21Certo, ma so che in certe zone il comune non ci guarda e quindi meglio così
Sicuramente è come dici tu. Però se mai lasciasse quel campeggio, andrebbe demolita
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 31/03/2025 alle 07:33:39un fine settimana lo passerei volentieri al mare
Appena riapre il campeggio 19/4, vado a controllare per bene tutti i lampadari per verificare i vari lampadari, anche se a memoria non sono utilizzabili. Sei molto gentile, però mi trovo in riviera (nel ravennate), l'avrei accettato volentieri se no il tuo aiuto :)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/03/2025 alle 12:41:33dipende dagli anni, i primi camper avevano si lampadine 12 v ma in CA e non in CC
un fine settimana lo passerei volentieri al mare le lampade nella roulotte dovrebbero essere tutte a 12 volt, non mettono alimentazioni miste, ci si potrebbe fare del male seriamente, lasciale così, se cambi alimentazionedevi aggiungere il filo di terra, non credo ci si riesca a passarlo, alla fine a voi servono solamente alcune prese 230, li fai presto a passare un cavo 3x2,5, come prese metti quelle esterne con la scatola, se proprio vuoi anche delle lampade 230, metti gli interruttori nelle stesse scatole delle prese, però con linea elettrica dedicata
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/03/2025 alle 12:41:33La Knaus Sudwind di mio papà, costruita nel 1971, aveva lampadine "miste" in alcune plafoniere (cucina e bagno, le uniche alimentabili, anche, dalla presa 7P del gancio oltre che dalla rete del campeggio): 12V e 220V, stesso attacco E14.
un fine settimana lo passerei volentieri al mare le lampade nella roulotte dovrebbero essere tutte a 12 volt, non mettono alimentazioni miste, ci si potrebbe fare del male seriamente, lasciale così, se cambi alimentazionedevi aggiungere il filo di terra, non credo ci si riesca a passarlo, alla fine a voi servono solamente alcune prese 230, li fai presto a passare un cavo 3x2,5, come prese metti quelle esterne con la scatola, se proprio vuoi anche delle lampade 230, metti gli interruttori nelle stesse scatole delle prese, però con linea elettrica dedicata
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/03/2025 alle 12:41:33Ragazzi, ringrazio tutti per la preoccupazione che avete per il mio futuro operato. Ma sono qui per imparare/conoscere, non inizierei a fare nulla senza le dovute nozioni. È la prima volta che sento che voler imparare qualcosa di nuovo (per quanto non sia il mio campo) sia sbagliato, invece che buono.
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 31/03/2025 alle 13:52:03nessuno ha detto che è sbagliato, dici di essere meccanico, ma quando hai iniziato ad imparare in officina , ti hanno messo a smontare e revisionare un motore, o hai iniziato a guardare gli altri ?
Ragazzi, ringrazio tutti per la preoccupazione che avete per il mio futuro operato. Ma sono qui per imparare/conoscere, non inizierei a fare nulla senza le dovute nozioni. È la prima volta che sento che voler imparare qualcosa di nuovo (per quanto non sia il mio campo) sia sbagliato, invece che buono.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2025 alle 14:04:53Sinceramente non sono d'accordo su entrambe le tue affermazioni! Anche in meccanica puoi ammazzare qualcuno se sbagli il lavoro che fai, un esempio semplice, monti male una serie di pastiglie, la macchina non frena, e investi il primo malcapitato. Inoltre non è assolutamente vero che non si può imparare da internet. Ovviamente bisogna sapersi informare, perché ci sono anche molte informazioni sbagliate
nessuno ha detto che è sbagliato, dici di essere meccanico, ma quando hai iniziato ad imparare in officina , ti hanno messo a smontare e revisionare un motore, o hai iniziato a guardare gli altri ? non ci si improvvisa elettricisticosì dal nulla, e di sicuro non si impara su internet non è come smontare una parte meccanica che se va male si rompe e si può cambiare, qui se sbagli può morire qualcuno per questo, per fare impianti, bisogna essere abilitati