CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricablatura impianto elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 10:35:45
Buongiorno a tutti.
Sto procedendo a ricablare l'impianto esistente del camper fatto tutto con cavi da 6 mmq dall'allestitore nel 1993.
Prima della posa finale dei nuovi cavi, allego uno schema da me elaborato.
Chiedo un parere a chiunque voglia se ci sono modifiche o suggerimenti da parte vostra.
Grazie a tutti, Ciro.
Schema%20nuovo%20impianto.png
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 18:15:50
In risposta al messaggio di Szopen del 17/03/2020 alle 10:35:45

Buongiorno a tutti. Sto procedendo a ricablare l'impianto esistente del camper fatto tutto con cavi da 6 mmq dall'allestitore nel 1993. Prima della posa finale dei nuovi cavi, allego uno schema da me elaborato. Chiedo
un parere a chiunque voglia se ci sono modifiche o suggerimenti da parte vostra. Grazie a tutti, Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Ti dico il mio pensiero, poi libero di non ascoltarmi, ovviamente.
La linea trabm e bs1 da 6 mmq va anche bene, sarebbe sproporzionato il fusibile da 50A, io metterei 30. Da 50 su 6 mmq scalderebbe la linea senza mai saltare il fusibile, se la bs è molto scarica ...poi non so la lunghezza della linea.
Oppure fai la linea da 10mmq e lasci il fuse da 50A.
Sulla linea "M48" hai dimenticato il fusibile, ma si capisce che è compreso nell' "M48", io metterei il fusibile lato bs e il diodo lato bm, così da proteggere bene la linea.

Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 20:09:08
Nel mio, ho visto che la HYMER installa cavo da 16mm2 e fusibili da 50A per il collegamento tra BM e centralina e tra BS e centralina. La centralina contiene il relè parallelatore.

Quindi anche per me, da profano, meglio mettere cavo da 16mm2 nel collegamento BM-BS.

Pensando eventualmente un domani a mettere una BS al litio, si potrebbe anche pensare al 25mm2 che male non farebbe.

Devo dire che faccio un po fatca a leggere sullo schema che non si puo infgrandire e quindi potrei anche avere visto male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/03/2020 alle 20:10:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 20:44:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2020 alle 20:09:08

Nel mio, ho visto che la HYMER installa cavo da 16mm2 e fusibili da 50A per il collegamento tra BM e centralina e tra BS e centralina. La centralina contiene il relè parallelatore. Quindi anche per me, da profano, meglio
mettere cavo da 16mm2 nel collegamento BM-BS. Pensando eventualmente un domani a mettere una BS al litio, si potrebbe anche pensare al 25mm2 che male non farebbe. Devo dire che faccio un po fatca a leggere sullo schema che non si puo infgrandire e quindi potrei anche avere visto male.
...
Io ho messo un cavo da 16 mmq tra bm e bs per 2 motivi: 1 avere una buona tensione in bs di notte,di 14.2/14.3v anche con tutto acceso.
2 avere la possibilità di avviare con le bs inncaso di emergenza (appena testato va benissimosmiley).
Ma un cavo da 6mmq ha un suo importante vantaggio: limita un po la corrente se le bs sono a zero alla partenza. Almeno credo.
con un cavo grosso e um ulternatore potente, può arrivare una botta da 50/70 amper in una bs scarica all inizio.non buono
Quest' si può ovviare comunque con un fusibile opportuno.
Inoltre,avendo io un grosso pannello, un ridicolo alternatore da 55A, é piuttosto improbabile che stressi la batteria con botte grosse di corrente.
Non ho mai messo in moto con bs sotto 12.5v e in più ho un rele che non si attiva mai sotto 13.2 v e anche un interruttore su di esso, quindi posso sempre aspwttare che le bs si caricano col pannnello per non far arrivare la botta.
Inoltre le bs aono 2 quindi supponendo una botta da 50A, sono 25 a testa...tollerabili se mai succede.

Se uno non vuole avere la possibilità di avviare con le bs, e il cavo non é di 100 metri, va bene anche 10 mmq.
Riferisco che se il cavo é corto, diciamo 1 metro, 1 metro e mezzo, si ha una discreta tensione in bs anche con cavo da 6mmq, e che la tensione va rilevata in moto con batterie totalmente cariche altrimenti é falsata.
Solo che sull ultimo arca, il cavo positivo da bs a bm era di 6mmq ma lungo almeno 7 metri!in questo caso la caduta di tensione,con frigo e fari accesi é mostruosa: 13.3v con batterie cariche in marcia...troppo poco!

Qui si inneggia sempre ai cavi enormi, me compreso...ma un mio amico che è pratico di elettronica mi ha detto che sono anche rischiosi per alcuni motivi.

Certo cje i costruttori spesso li usano troppo sottili!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/03/2020 alle 20:49:04
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 00:42:04
Ciao a tutti, tranquilli che vi ascolto sempre con piacere e ancor più piacere mi fa sapere che state tutti bene.
Dunque, il cavo tra bm e bs è quello originale da 6 mmq ed il fusibile esistente
visto lo spessore sembra sia da 50 ma potrebbe essere da 30
devo provare a staccarlo e vedere se c'è scritto qualcosa dall'altro lato.
Il cavo posso tranquillamente metterlo da 10 o da 16 adeguando il fusibile,
la lunghezza è circa un metro e mezzo, le batterie sono entrambe nel cofano ai 2 lati.
Per il sistema diodo+resistenza il fusibile da 5A è presente sul lato bs.

Per Tommaso, mi dispiace che lo schema si legge male ma la situazione è questa:
attualmente i cavi da bm, bs1 e bs2 sono da 6 mmq e convergono
in un separatore CBE CSB60 (il quale, ha già bruciato 2 fusibili da 30A e voglio eliminarlo proprio)
da qui partono sempre da 6 mmq i cavi che vanno alla centralina per 8/10 metri non so di preciso,
questi stessi cavi servono anche a trasportare la corrente dalla centralina/caricabatterie
al separatore per la ricarica delle 2 bs e della bm. 
Secondo me sono ultra-risicati è per questo, voglio sostituirli tutti con cavi da 10 e da 16 e anche da 25 mmq.

Nella nuova configurazione i cavi da centralina a batterie saranno lunghi poco più di 3 metri
ma da 16 mmq minimo, una domanda per tutti: ma si possono sdoppiare i cavi?
Nel senso, sdoppiare i cavi all'uscita del regolatore
con 2 cavi che vanno alla centralina situata sulla destra a 1 metro di distanza 
e 2 cavi che vanno alle batterie poste a sinistra a circa 2 metri e mezzo.
Che tipo di connessione conviene fare? Meglio mettere 2 fusibili a protezione ?

Resta il quesito del relè tra bm e bs, attualmente,
ne ho in casa 2 da 70A (uno è per il frigo) e l'alternatore è da 74A può bastare o è piccolo?

In risposta a Hunter che già abbiamo conversato in altro 3D, sto montando 2 pannelli da 330 watt in parallelo,
per il regolatore ho optato per un Victron Energy SmartSolar 100/50
(è vero che costa il doppio) ma accetta fino a 700 watt a differenza dell' Epever da 40A che ne prevede solo 520.

Credo che come te non dovrei aver più problemi di batterie scariche alla partenza, anche se,
tra poco come prevedevo dopo 9 anni di onorata carriera anche la seconda bs mi lascerà
consiglio per l'acquisto (meglio 2 normali da avviamento a 75 euro l'una o 2 AGM a 130 euro l'una?) 

Non è mia intenzione mettere cavi enormi solo per dire che c'è li ho più grossi smiley 
in verità non è neanche piacevole far sapere a tutti che c'è li ho più piccoliblush
sul tuo Arca la situazione era simile alla mia, se non sbaglio,
però adesso non voglio più rischiare nulla, motore che non parte, frigo che raffredda poco
a 12v altro che 120 watt se arriva a 12 è assai,
pochissima corrente alla sera specie adesso che praticamente vivo in camper.

Buonanotte, Ciro.

#iorestoincamper.   

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 01:16:32
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 00:42:04

Ciao a tutti, tranquilli che vi ascolto sempre con piacere e ancor più piacere mi fa sapere che state tutti bene. Dunque, il cavo tra bm e bs è quello originale da 6 mmq ed il fusibile esistente visto lo spessore sembra
sia da 50 ma potrebbe essere da 30 devo provare a staccarlo e vedere se c'è scritto qualcosa dall'altro lato. Il cavo posso tranquillamente metterlo da 10 o da 16 adeguando il fusibile, la lunghezza è circa un metro e mezzo, le batterie sono entrambe nel cofano ai 2 lati. Per il sistema diodo+resistenza il fusibile da 5A è presente sul lato bs. Per Tommaso, mi dispiace che lo schema si legge male ma la situazione è questa: attualmente i cavi da bm, bs1 e bs2 sono da 6 mmq e convergono in un separatore CBE CSB60 (il quale, ha già bruciato 2 fusibili da 30A e voglio eliminarlo proprio) da qui partono sempre da 6 mmq i cavi che vanno alla centralina per 8/10 metri non so di preciso, questi stessi cavi servono anche a trasportare la corrente dalla centralina/caricabatterie al separatore per la ricarica delle 2 bs e della bm.  Secondo me sono ultra-risicati è per questo, voglio sostituirli tutti con cavi da 10 e da 16 e anche da 25 mmq. Nella nuova configurazione i cavi da centralina a batterie saranno lunghi poco più di 3 metri ma da 16 mmq minimo, una domanda per tutti: ma si possono sdoppiare i cavi? Nel senso, sdoppiare i cavi all'uscita del regolatore con 2 cavi che vanno alla centralina situata sulla destra a 1 metro di distanza  e 2 cavi che vanno alle batterie poste a sinistra a circa 2 metri e mezzo. Che tipo di connessione conviene fare? Meglio mettere 2 fusibili a protezione ? Resta il quesito del relè tra bm e bs, attualmente, ne ho in casa 2 da 70A (uno è per il frigo) e l'alternatore è da 74A può bastare o è piccolo? In risposta a Hunter che già abbiamo conversato in altro 3D, sto montando 2 pannelli da 330 watt in parallelo, per il regolatore ho optato per un Victron Energy SmartSolar 100/50 (è vero che costa il doppio) ma accetta fino a 700 watt a differenza dell' Epever da 40A che ne prevede solo 520. Credo che come te non dovrei aver più problemi di batterie scariche alla partenza, anche se, tra poco come prevedevo dopo 9 anni di onorata carriera anche la seconda bs mi lascerà consiglio per l'acquisto (meglio 2 normali da avviamento a 75 euro l'una o 2 AGM a 130 euro l'una?)  Non è mia intenzione mettere cavi enormi solo per dire che c'è li ho più grossi   in verità non è neanche piacevole far sapere a tutti che c'è li ho più piccoli sul tuo Arca la situazione era simile alla mia, se non sbaglio, però adesso non voglio più rischiare nulla, motore che non parte, frigo che raffredda poco a 12v altro che 120 watt se arriva a 12 è assai, pochissima corrente alla sera specie adesso che praticamente vivo in camper. Buonanotte, Ciro. #iorestoincamper.     
...
Ciao.
beh...é abbastanza probabile a livello statistico che stiamo.benelaugh ma va beh...
Complimenti per il bell impianto fotovoltaico! Con 660 watt e l ottimo regolatore che hai comprato avrai energia da vendere nel 99% dei casi a meno di fare uso invernale estremo.
se andavi in concessionario/rivenditore,con quello che hai speso ti facevano un impianto da 200 watt se va benelaugh

Penso che nelle belle giornate avrai a disposizione anche 40ampersurprise
Ci mandi una mola a disco da 600 watt senza scaricare le batterielaugh
Un impianto cosi con batterie al litio sarebbe una.bomba. si caricherebbero in pochissimo.
E potresti caricare agevolmente anche 3 batterie al pb in parallelo. Anche se visto che di giorno avrai un sacco di corrente, nella maggior parte dei casi le batterie dormiranno fino a sera senza prelievi.wink
Almeno usando come metro i miei consumi.

Per il rele 2 considerazioni:
-Con quell impianto metterei un interruttore sul rele parallelatore, qualunque esso sia. Perché viaggiando di giorno potrai tranquillamente escludetr l alternatore dalle bs in viaggio. Le lasci alla gestione del regolatore, molto meglio con le sue fasi e soprattutto il mantenimento alla giusta tensione. Invece di avere sempre 14.4 circa dell alternatore anche a batterie cariche. A tutto vantaggio della vita delle batterie. Con660 watt di giorno raramente avrai bisogno dell alternatore (salvo nuvolo,pioggia etc...)
- il rele da 70 amper Secondo me va bene. Ne usavano da 30 amper con alternatori da 55 a.
A meno del discorso di prima di predisporre l avviamento di emergenza da bs trámite rele.allora 70 amper é poco. Ma per il motorino,non per l alternatore.

Altrimenti,come alternativa,ma forse te l avevo gia dwtto, mi é appena arrivato il cyrix della victronenergy...io ne sono molto contento.
Regge 120A continui e 180A per 5 secondi.
Mi mette in carica la bm dal pannello (o dalla 220)in automatico ogni giorno. E se nin lo voglio spengo l interruttore sul negativo.

Ma tu hai gia il diodo piu piu resistenza no?
Da un lato é meglio del cyrix,perche da alla bm solo una piccola parte della corrente giusto? Mentre il cyrix la carica in parallelo e la sconnette la sera.

Quanto hai pagato il regolatore?Si sara notato, Mi piacciono gli aggeggi victronlaugh. Vorrei molto il battery monitor ma costa un botto (e co sta storia,la mia ragazza ha perso un lavoro qui in Spagna e io non posso venire, comprare e vendere un campersad) quindi niente.

E gia predisposto per il collegamento allo smartphone con l app, o devi comprare il costosissimo aggeggino bluetoothlaugh?
Le app victronenergy sono fatte bene a differenza di quelle dell epeverangry. Ce l ho sull invertersmiley
Se non sbaglio quel regolatore non ha il display, quindi lo smartphone e la app ti vengono molto utili per monitoraggio e programmazione.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/03/2020 alle 01:34:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 01:52:01
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 00:42:04

Ciao a tutti, tranquilli che vi ascolto sempre con piacere e ancor più piacere mi fa sapere che state tutti bene. Dunque, il cavo tra bm e bs è quello originale da 6 mmq ed il fusibile esistente visto lo spessore sembra
sia da 50 ma potrebbe essere da 30 devo provare a staccarlo e vedere se c'è scritto qualcosa dall'altro lato. Il cavo posso tranquillamente metterlo da 10 o da 16 adeguando il fusibile, la lunghezza è circa un metro e mezzo, le batterie sono entrambe nel cofano ai 2 lati. Per il sistema diodo+resistenza il fusibile da 5A è presente sul lato bs. Per Tommaso, mi dispiace che lo schema si legge male ma la situazione è questa: attualmente i cavi da bm, bs1 e bs2 sono da 6 mmq e convergono in un separatore CBE CSB60 (il quale, ha già bruciato 2 fusibili da 30A e voglio eliminarlo proprio) da qui partono sempre da 6 mmq i cavi che vanno alla centralina per 8/10 metri non so di preciso, questi stessi cavi servono anche a trasportare la corrente dalla centralina/caricabatterie al separatore per la ricarica delle 2 bs e della bm.  Secondo me sono ultra-risicati è per questo, voglio sostituirli tutti con cavi da 10 e da 16 e anche da 25 mmq. Nella nuova configurazione i cavi da centralina a batterie saranno lunghi poco più di 3 metri ma da 16 mmq minimo, una domanda per tutti: ma si possono sdoppiare i cavi? Nel senso, sdoppiare i cavi all'uscita del regolatore con 2 cavi che vanno alla centralina situata sulla destra a 1 metro di distanza  e 2 cavi che vanno alle batterie poste a sinistra a circa 2 metri e mezzo. Che tipo di connessione conviene fare? Meglio mettere 2 fusibili a protezione ? Resta il quesito del relè tra bm e bs, attualmente, ne ho in casa 2 da 70A (uno è per il frigo) e l'alternatore è da 74A può bastare o è piccolo? In risposta a Hunter che già abbiamo conversato in altro 3D, sto montando 2 pannelli da 330 watt in parallelo, per il regolatore ho optato per un Victron Energy SmartSolar 100/50 (è vero che costa il doppio) ma accetta fino a 700 watt a differenza dell' Epever da 40A che ne prevede solo 520. Credo che come te non dovrei aver più problemi di batterie scariche alla partenza, anche se, tra poco come prevedevo dopo 9 anni di onorata carriera anche la seconda bs mi lascerà consiglio per l'acquisto (meglio 2 normali da avviamento a 75 euro l'una o 2 AGM a 130 euro l'una?)  Non è mia intenzione mettere cavi enormi solo per dire che c'è li ho più grossi   in verità non è neanche piacevole far sapere a tutti che c'è li ho più piccoli sul tuo Arca la situazione era simile alla mia, se non sbaglio, però adesso non voglio più rischiare nulla, motore che non parte, frigo che raffredda poco a 12v altro che 120 watt se arriva a 12 è assai, pochissima corrente alla sera specie adesso che praticamente vivo in camper. Buonanotte, Ciro. #iorestoincamper.     
...
Ah...per la domanda aulle batterie.
secondo me:
130 euro per agm se a scarica lenta é un buon prezzo. Bisogna vedere la qualità.
Sicuro sono meglio delle avviamento dav75 euro...
Ma ti garantisco che se quell impianto funziona come deve, con 2 avviamento vai benissimo.
Pero é probabile che ti durano meno come vita.
Do per scontato che intendi batterie da 90 o 100 ah...

La mia esperienza é quasi 2 anni con un agm da 200 euro da 100 ah in parallelo von uma avviamento da 80/90 euro da 90 ah.
Hanno circa 600 cicli alle spalle e vanno come nuove. Probabilmrnte l avviamento mi lascerà prima e anche repentinamente.
Solo, ogni circa un mese, mi cala la tensione di circa un decimo di volt o poco piu, a parità di uso( significa che se prima erano a 12.7 con tot ore di tv, dopo un mesetto sono a 12.6 con lo stesso uso). Ma con una bella Scarica forzata a 12.3/12.4 v(per farlo metto il frigo con l inverter dal pomeriggio alla nottesurprise) e successiva ricarica tornano come nuove per un altro mese. L hanno sempre fatto.
Non so ancora bene perche. Probabilmrnte una o entrambe soffrono una leggera solfatazione perché le scarico troppo poco ogni giorno (12.6/12.7 solitamente quando andiamo a nanna a tarda notte).
Anche se in teoria scaricarle poco dovrebbe fare bene.

Conta che ho una tv raccattata in garage, casalinga Telefunken da 45 watt che va solo a 220 con l inverter. Quindi consuma abbastanza...sta accesa parecchie ore l giorno e non ho problemi, figurati tu.
Io ho il clima a mio favore ma tu con piu del doppio dei watt secondo me te la cavi anche in inverno a patto ci sia il sole e in pianura. Quantomeno per stufa, luci e pompa,sicuro!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 11:17:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2020 alle 01:16:32

Ciao. beh...é abbastanza probabile a livello statistico che stiamo.bene ma va beh... Complimenti per il bell impianto fotovoltaico! Con 660 watt e l ottimo regolatore che hai comprato avrai energia da vendere nel 99% dei
casi a meno di fare uso invernale estremo. se andavi in concessionario/rivenditore,con quello che hai speso ti facevano un impianto da 200 watt se va bene Penso che nelle belle giornate avrai a disposizione anche 40amper Ci mandi una mola a disco da 600 watt senza scaricare le batterie Un impianto cosi con batterie al litio sarebbe una.bomba. si caricherebbero in pochissimo. E potresti caricare agevolmente anche 3 batterie al pb in parallelo. Anche se visto che di giorno avrai un sacco di corrente, nella maggior parte dei casi le batterie dormiranno fino a sera senza prelievi. Almeno usando come metro i miei consumi. Per il rele 2 considerazioni: -Con quell impianto metterei un interruttore sul rele parallelatore, qualunque esso sia. Perché viaggiando di giorno potrai tranquillamente escludetr l alternatore dalle bs in viaggio. Le lasci alla gestione del regolatore, molto meglio con le sue fasi e soprattutto il mantenimento alla giusta tensione. Invece di avere sempre 14.4 circa dell alternatore anche a batterie cariche. A tutto vantaggio della vita delle batterie. Con660 watt di giorno raramente avrai bisogno dell alternatore (salvo nuvolo,pioggia etc...) - il rele da 70 amper Secondo me va bene. Ne usavano da 30 amper con alternatori da 55 a. A meno del discorso di prima di predisporre l avviamento di emergenza da bs trámite rele.allora 70 amper é poco. Ma per il motorino,non per l alternatore. Altrimenti,come alternativa,ma forse te l avevo gia dwtto, mi é appena arrivato il cyrix della victronenergy...io ne sono molto contento. Regge 120A continui e 180A per 5 secondi. Mi mette in carica la bm dal pannello (o dalla 220)in automatico ogni giorno. E se nin lo voglio spengo l interruttore sul negativo. Ma tu hai gia il diodo piu piu resistenza no? Da un lato é meglio del cyrix,perche da alla bm solo una piccola parte della corrente giusto? Mentre il cyrix la carica in parallelo e la sconnette la sera. Quanto hai pagato il regolatore?Si sara notato, Mi piacciono gli aggeggi victron. Vorrei molto il battery monitor ma costa un botto (e co sta storia,la mia ragazza ha perso un lavoro qui in Spagna e io non posso venire, comprare e vendere un camper) quindi niente. E gia predisposto per il collegamento allo smartphone con l app, o devi comprare il costosissimo aggeggino bluetooth? Le app victronenergy sono fatte bene a differenza di quelle dell epever. Ce l ho sull inverter Se non sbaglio quel regolatore non ha il display, quindi lo smartphone e la app ti vengono molto utili per monitoraggio e programmazione.  
...
Buongiorno, allora le batterie al litio sono in previsione per il prossimo autunno (ho già speso 700 euro)
e di questi tempi....  il regolatore mi è costato 330 euro con bluetooth integrato e disattivatile da app e a questo punto visto che siamo in Sicilia e che difficilmente andremo in paesi freddi almeno d'inverno poiché la mia signora ne soffrirebbe moltissimo, prenderei 2 da avviamento da 100A e sfruttando i 2 staccabatterie esistenti potrei creare il sistema di backup di Marco m48 esattamente come da suo schema con cavo da 35 mmq di conseguenza aumenterei a 35 anche la sezione delle masse a telaio delle batterie di servizio.

Poi in autunno ne tolgo una e ne metto 2 al litio da 100A al riguardo io peso 50 kg smiley e a tal proposito chiedo:
è possibile la coesistenza di 2 batterie al litio con 2 (bm+bs) al piombo.

Per quanto riguarda il relè tra bm e bs potrei metterlo da 200A con cavo da 25 mmq ottima l'idea dell'interruttore
ma, dove lo metteresti? Sul D+ o sulla massa negativa?

Per quanto riguarda il Battery Monitor e l' Mppt Control della Victron Energy non ti nascondo che li ho già chiesti in regalo a mio figlio per il prossimo natalewink 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 11:34:53
Questo è lo schema rivisitato, spero si veda meglio.
Schermata%202020-03-18%20alle%2011_29_48(1).png
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 12:29:03
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 11:17:30

Buongiorno, allora le batterie al litio sono in previsione per il prossimo autunno (ho già speso 700 euro) e di questi tempi....  il regolatore mi è costato 330 euro con bluetooth integrato e disattivatile da app e a questo
punto visto che siamo in Sicilia e che difficilmente andremo in paesi freddi almeno d'inverno poiché la mia signora ne soffrirebbe moltissimo, prenderei 2 da avviamento da 100A e sfruttando i 2 staccabatterie esistenti potrei creare il sistema di backup di Marco m48 esattamente come da suo schema con cavo da 35 mmq di conseguenza aumenterei a 35 anche la sezione delle masse a telaio delle batterie di servizio. Poi in autunno ne tolgo una e ne metto 2 al litio da 100A al riguardo io peso 50 kg  e a tal proposito chiedo: è possibile la coesistenza di 2 batterie al litio con 2 (bm+bs) al piombo. Per quanto riguarda il relè tra bm e bs potrei metterlo da 200A con cavo da 25 mmq ottima l'idea dell'interruttore ma, dove lo metteresti? Sul D+ o sulla massa negativa? Per quanto riguarda il Battery Monitor e l' Mppt Control della Victron Energy non ti nascondo che li ho già chiesti in regalo a mio figlio per il prossimo natale 
...
L interruttore se lo metti sul negativo o sul d+ penso sia ESATTAMENTE UGUALE, sono entrambi sulla bobina e su entrambi basta un cavetto da segnale. Se lo metti su d+ puoi usare un interruttore con led che si accende con rele in funzione, se fai il contrario no.

Piuttosto esiste un altra possibilità: mettere l interruttore sul positivo della bobina, ma alimentare a questo punto questo positivo, non col d+ ma col positivo bs.
In questo modo si ha la possibilità di parallelare le batterie a motore spento per qualche ipotetica necessita (ad esempio avviamento di emergenza,o carica bm da pannello). Ma generalmente bisogna ricordarsi di spegnere da fermo e riaccendere in marcia se si vuole.

Ma tu hai gia il diodo resistenza quindi...

Comunque l interruttore io lo metterei con qualsiasi installazione. Fa sempre comodo.

Per le.litio piu pb etc, ci sono discussioni molto dettagliate con chi le ha gia installate. Io non sono molto informato.

Non so cos è l mppt control...vado a vederesmiley
​​​​​

Modificato da Hunter85 il 18/03/2020 alle 12:31:49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 12:38:11
Visto! Carino... praticamente é solo un display per i regolatori victron!
furbetti...li fanno senza display cisi lo devi comprareangry. A 80/90 euro...il triplo del prezzo dei display dei regolatori tracer epeversurprise.

Visto che hai comprato la versione smartsolar del regolatore, con bluetooth integrato potresti fare a meno del display, visto che è un doppione dell app del telefono.

Anchr se devo dire che sul tracer, ho entrambi, sia display Remoto, sia app smartphone e uso il display il 99% delle volte.

Guarda quanto costano le batterie litio della victrondevil

100ah 

https://www.teknosolar.com/bate...

200ah

https://www.ase-energy.com/batt...

Metà del valore dei nostri camper hahajajalaugh

Modificato da Hunter85 il 18/03/2020 alle 12:43:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 12:47:51
Ancora una cosa, i cavi che dalla bm bs vanno alla cellula sono paralleli a quelli che alimentano il frigo a 12V pensavo,
anziché rimuoverli potrei unirli assieme avendo così 2 cavi da 6 per il positivo e altrettanti 2 per la massa?
Ci sono controindicazioni?
Altrimenti potrei unire solo i 2 che vanno alla cellula ed utilizzarli per portare praticamente un cavo da 12 mmq per il sistema m48.
Quale sarebbe la soluzione migliore?

Per come ho capito l'MPPT Control dovrebbe avere funzioni simili all' MT50 dell'Epever.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 12:52:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2020 alle 12:29:03

L interruttore se lo metti sul negativo o sul d+ penso sia ESATTAMENTE UGUALE, sono entrambi sulla bobina e su entrambi basta un cavetto da segnale. Se lo metti su d+ puoi usare un interruttore con led che si accende con
rele in funzione, se fai il contrario no. Piuttosto esiste un altra possibilità: mettere l interruttore sul positivo della bobina, ma alimentare a questo punto questo positivo, non col d+ ma col positivo bs. In questo modo si ha la possibilità di parallelare le batterie a motore spento per qualche ipotetica necessita (ad esempio avviamento di emergenza,o carica bm da pannello). Ma generalmente bisogna ricordarsi di spegnere da fermo e riaccendere in marcia se si vuole. Ma tu hai gia il diodo resistenza quindi... Comunque l interruttore io lo metterei con qualsiasi installazione. Fa sempre comodo. Per le.litio piu pb etc, ci sono discussioni molto dettagliate con chi le ha gia installate. Io non sono molto informato. Non so cos è l mppt control...vado a vedere ​​​​​
...
Hai scritto:
"Piuttosto esiste un altra possibilità: mettere l interruttore sul positivo della bobina, ma alimentare a questo punto questo positivo, non col d+ ma col positivo bs. 
In questo modo si ha la possibilità di parallelare le batterie a motore spento per qualche ipotetica necessita (ad esempio avviamento di emergenza,o carica bm da pannello). Ma generalmente bisogna ricordarsi di spegnere da fermo e riaccendere in marcia se si vuole." Preferirei automatizzare la cosa e non dover ricordarmi di attaccare e staccare ogni volta credo che spesso potrei dimenticare di farlo tanto per l'emergenza sarà presente il sistema di backup di m48.

A  questo punto meglio l'interruttore sul D+ con spia che posso tranquillamente mettere sulla plancia comandi guida.

Tra l'altro è già presente un pulsante per i fendinebbia anteriore con tanto di Led che si accende e sinceramente non capisco poiché i fendinebbia anteriori non ci sono ma questa e tutta un'altra storia. 

Modificato da Szopen il 18/03/2020 alle 12:57:35
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 13:04:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2020 alle 12:38:11

Visto! Carino... praticamente é solo un display per i regolatori victron! furbetti...li fanno senza display cisi lo devi comprare. A 80/90 euro...il triplo del prezzo dei display dei regolatori tracer epever. Visto che
hai comprato la versione smartsolar del regolatore, con bluetooth integrato potresti fare a meno del display, visto che è un doppione dell app del telefono. Anchr se devo dire che sul tracer, ho entrambi, sia display Remoto, sia app smartphone e uso il display il 99% delle volte. Guarda quanto costano le batterie litio della victron 100ah  200ah fr,4,BAT512201400.cfm Metà del valore dei nostri camper hahajaja
...
Scusami ma ogni tanto mi si disconnette il pc e non ho letto quest'ultimo post.
Tranquillo che arriverò a metterne 2 da 200 Ah poi quando deciderò di rivendere il "Piccino"
nessuno esiterà a darmi 20.000 euro sull'unghialaugh 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 14:30:16
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 12:47:51

Ancora una cosa, i cavi che dalla bm bs vanno alla cellula sono paralleli a quelli che alimentano il frigo a 12V pensavo, anziché rimuoverli potrei unirli assieme avendo così 2 cavi da 6 per il positivo e altrettanti 2
per la massa? Ci sono controindicazioni? Altrimenti potrei unire solo i 2 che vanno alla cellula ed utilizzarli per portare praticamente un cavo da 12 mmq per il sistema m48. Quale sarebbe la soluzione migliore? Per come ho capito l'MPPT Control dovrebbe avere funzioni simili all' MT50 dell'Epever.
...
A questo punto allora va benissimo la classica installazione del relw alimentato dal d+. Con interruttore cosi da poterlo disattivare se viaggi a batterie cariche sotto un bel solesmiley

E se non metti sistemi strambi per avviare con le bs come  mesmiley, secondo me va benissimo un rele da 70 A di buona qualità.

Sono un po di fretta e nin ho ben chiaro a livello visivo il discorso dei cavi paralleli...

Per il monitor mppt,  ho controllato che cos é...si é come mt50 solo un bel po piu carolaugh.

Te lo comprerò io a 20 mila euro il camper!! Pero ti daro 5000 euro al passaggio di proprietà e il resto te lo bonifichero il giorno dopodevildevil.
Scherzo!
No le batterie victron costano veramente uno sproposito. So che alcuni utenti ora le trovano a 5/600 euro per 100ah e ne sono contenti.
Probabilmrnte le victron sono di alta qualità ma poi é tutto da vedere nel mercato globale di oggi.

E comunque se uno è disposto a spendere 1300 euro per una batteria al litio da 100 ah, dovra avere particolari esigenze e la batteria particolari prestazioni.
Per l uso medio su un camper e per di piu con 660 watt di pannelli come te, sarebbe una spesa assolutamente superflua.

Le vedo piu per uso civile, magari per chi deve usare grossi carichi, con i quali le batterie al litio dovrebbero reggere enormemente meglio.
Tipo un capanno dove si usano mole a disco, trapani e quant'altro.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 15:20:29
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 13:04:43

Scusami ma ogni tanto mi si disconnette il pc e non ho letto quest'ultimo post. Tranquillo che arriverò a metterne 2 da 200 Ah poi quando deciderò di rivendere il Piccino nessuno esiterà a darmi 20.000 euro sull'unghia 
A proposito...non c entra molto, ma ti do un dato perche ne avevamo parlato.
da un mese ho ricominciato a mettere il frigo di giorno elettrico con inverter e pannnello perché ha fatto molto sole.
La.bombola da 12 kg é durata 30 giorni contro i 21/24 di quando va sempre a gas.
A livello economico é un risparmio ridicolo, visto che qui costa 12/13 euro una bombola di butano da 12 kg, e specie se uno col camper ci va solo in vacanza.
Ma per noi che ci viviamo, fare un po meno volte all anno la rottura del cambio bombola é comodosmiley.

E penso che con l impianto che ti stai facendo lo potrai fare molto piu di me. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 18:45:42
Perfetto, appena pronto mi attivo per il "trasferimento di proprietà"wink
Chiaramente ti lascio tutto quello che c'è fuori e dentro, me compresolaugh

Per il momento sto facendo una specie di servizio fotografico di com'era il vecchio impianto elettrico.
Non appena avrò terminato i lavori posterò il nuovo impianto con tutte le modifiche effettuate.

Per le litio tempo c'è, per adesso mi accontento di aver comunque 2 batterie da 100A 
che assieme all'impianto solare dovrebbe garantirmi una sufficiente e soddisfacente autonomia fino a fine ottobre.

Il mio scopo è quello di avere autonomia sufficiente da fermi poiché siamo molto statici e non giriamo molto 
ci piace fermarci diversi giorni in un posto per viverlo e godercelo almeno una settimana.

In tutti questi anni abbiamo imparato a vivere con molto poco non abbiamo grosse esigenze  
con 40 ampere al giorno siamo a posto abbiamo acqua a sufficienza, poco vestiario, attrezzature da lavoro e manutenzione solo quelle veramente indispensabili e che ci permettono di stare sereni.

In genere cambiamo quando arriva il momento di fare CS, con spostamenti da 30 a 70 km
la Sicilia è veramente grande è SPETTACOLARE.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 23:19:24
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2020 alle 18:45:42

Perfetto, appena pronto mi attivo per il trasferimento di proprietà Chiaramente ti lascio tutto quello che c'è fuori e dentro, me compreso Per il momento sto facendo una specie di servizio fotografico di com'era il vecchio
impianto elettrico. Non appena avrò terminato i lavori posterò il nuovo impianto con tutte le modifiche effettuate. Per le litio tempo c'è, per adesso mi accontento di aver comunque 2 batterie da 100A  che assieme all'impianto solare dovrebbe garantirmi una sufficiente e soddisfacente autonomia fino a fine ottobre. Il mio scopo è quello di avere autonomia sufficiente da fermi poiché siamo molto statici e non giriamo molto  ci piace fermarci diversi giorni in un posto per viverlo e godercelo almeno una settimana. In tutti questi anni abbiamo imparato a vivere con molto poco non abbiamo grosse esigenze   con 40 ampere al giorno siamo a posto abbiamo acqua a sufficienza, poco vestiario, attrezzature da lavoro e manutenzione solo quelle veramente indispensabili e che ci permettono di stare sereni. In genere cambiamo quando arriva il momento di fare CS, con spostamenti da 30 a 70 km la Sicilia è veramente grande è SPETTACOLARE.  
...
Immagino...non vedo l ora di farmi un bel giro nello stivale per qualche mese. Credo che in rapporto allle dimensioni, sia il paese piu variegato del mondo o giu di li. Sperando che nonnrompano tropoo le scatole al camper in sosta. In Spagna devo dire che nonnho mai problemi, basta che non tiri fuori tavoli, tendalini e accampamenti vari. Cosa che non facciamo mai.
non ricordo com era il tuo impianto precedente, ma cosi come sarai configurato credo che noterai un abisso...una settimana? Quei 2 pannelli col bel tempo 40ah te li reintegrano in un ora potenzialmentesmiley.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 00:06:27
Mi accontento di averne a disposizione una trentina alla sera.
Per il gas anche qui più o meno sono 14/15 euro a bombola, ne ho 2 a bordo.

Per quanto riguardo il parallelo dei cavi ti spiego:
dalle batterie nel vano motore partono 4 cavi da 6 mmq 2 positivi e 2 negativi.
Una coppia di cavi dopo 7/8 metri non so di preciso vanno ad alimentare il frigo a 12V.
L'altra coppia arriva alla centralina che si trova un metro sopra al frigo, il tutto in coda al camper.

Ora, nel mettere i nuovi cavi da 16 mmq i 2 vecchi da 6 che prima andavano alla centralina
vorrei lasciarli per una di queste 2 possibili ipotesi di modifica:
  1. Unirli a quelli che alimentano il frigo  a 2 a 2 cioè rosso/rosso e nero/nero portandoli così a circa 12 mmq.
  2. Prendo i 2 vecchi cavi che andavano alla centralina li unisco creando un'unico cavo positivo da 12 mmq da utilizzare con relè da 70A e fusibile da 50A per creare il sistema di m48 e qui sarebbe assai gradito il suo parere.
Ad ogni modo mi auguro tantissimo poterci incontrare un giorno da qualche parte in giro.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 18:33:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2020 alle 12:29:03

L interruttore se lo metti sul negativo o sul d+ penso sia ESATTAMENTE UGUALE, sono entrambi sulla bobina e su entrambi basta un cavetto da segnale. Se lo metti su d+ puoi usare un interruttore con led che si accende con
rele in funzione, se fai il contrario no. Piuttosto esiste un altra possibilità: mettere l interruttore sul positivo della bobina, ma alimentare a questo punto questo positivo, non col d+ ma col positivo bs. In questo modo si ha la possibilità di parallelare le batterie a motore spento per qualche ipotetica necessita (ad esempio avviamento di emergenza,o carica bm da pannello). Ma generalmente bisogna ricordarsi di spegnere da fermo e riaccendere in marcia se si vuole. Ma tu hai gia il diodo resistenza quindi... Comunque l interruttore io lo metterei con qualsiasi installazione. Fa sempre comodo. Per le.litio piu pb etc, ci sono discussioni molto dettagliate con chi le ha gia installate. Io non sono molto informato. Non so cos è l mppt control...vado a vedere ​​​​​
...
"In questo modo si ha la possibilità di parallelare le batterie a motore spento per qualche ipotetica necessita (ad esempio avviamento di emergenza,o carica bm da pannello). Ma generalmente bisogna ricordarsi di spegnere da fermo e riaccendere in marcia se si vuole.
Ma tu hai gia il diodo resistenza quindi..."

Forse ho capito male, ma da quello che scrivi non mi quadra.
Il circuito diodo + resistenza serve a caricare la BM dando la preferenza alla BS, in pratica la BM, nella peggiore delle ipotesi, si manterrà sempre pochi decimi di volt sotto la BS. Altra cosa è invece avere bisogno di fare avviamento di emergenza. Se la BM è andata e non tiene la carica, il circuito D+R non serve a nulla, devi tramite interruttore su bobina relè collegare BM e BS.

Per quanto riguarda parallelare 2 cavi va bene, a patto non siano deteriorati o isolante secco. Ma per D+R data la poca corrente  non serve parallelare. Se invece vuoi parallelarli per l'avviamento di emergenza specie in quella lunghezza a mio avviso sono pochi. Credo ti convenga farlo per il frigo.
Per le battere seho capito giusto vuoi usare 2 bs 1 avviamento e 1 litio? direi proprio di no, hanno valori di ricarica differenti e sarebbe ancora più sprecata. Vai con 1 o 2 bs piombo da mercatone e stai a posto, oppure prendi 1 agm, ma se vuoi la posssibilità di avviamento emergenza verifica sia il tipo adatto.
Andrea
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 23:37:42
Scusate forse mi sono spiegato male.
Allora il circuito del Diodo+ Resistenza+ fusibile lato BS è a posto.
Il cavo da 16 con relè e fusibili ai capi della BM e della BS per la ricarica di quest'ultima in viaggio è a posto.
Il circuito esattamente come da schema di m48 per un eventuale avviamento d'emergenza con la BS
cioè con cavo da 35 mmq e 2 staccabatterie è a posto.

Il discorso dei cavi paralleli è:
dopo aver messo i nuovi cavi da regolatore a centralina e a batterie,
i vecchi cavi da 6 mmq (1 positivo e 1 negativo sono perfetti)
prima andavano alla centralina, non li ho ancora tolti perché,
siccome camminano passo passo dalle batterie nel cofano motore
fino al frigo posto in coda alla cellula, praticamente,
ho 4 cavi da 6 mmq che arrivano fino al frigo di cui 2 inutilizzati e vorrei lasciarli per una di queste 2 modifiche:

Prendo questi 2 cavi che ora avanzano e li unisco a quelli che alimentano il frigo a 12V in viaggio vale a dire a 2 a 2 cioè rosso/rosso e nero/nero come se avessi 2 cavi da 12 mmq i quali potrebbero avere meno perdita e rendere qualcosina di più in termini di raffreddamento quando si viaggia.

Oppure:

Prendo sempre questi 2 cavi che avanzano, li metto assieme, è faccio un'unico cavo da 12 mmq da utilizzare come positivo da BM a relè da 70A e con fusibile da 50A sulla BM esattamente come illustrato nello schema di Marco m48

http://www.m48.it/frigo12.asp

Modificato da Szopen il 19/03/2020 alle 23:44:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link