CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricarica batterie: corrente/pannello fotovoltaico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
Fran71
Fran71
15/01/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 18:28:17
Buonasera a tutti,
a seguito di un principio d’incendio nel rimessaggio in cui ho il camper, e di relativo verbale dei Vigili del Fuoco, il proprietario ha deciso di sospendere l’erogazione della corrente dalle colonnine che, a breve, verranno tutte sigillate. Metterà a disposizione dei clienti unicamente una colonnina da utilizzare in un’apposita area esclusivamente sotto la supervisione del proprietario. Premetto che il mio mezzo è rimessato al chiuso ed è mia abitudine staccare le batterie motore e servizi quando è parcheggiato. Solitamente, attacco la corrente per non più di 24 h in caso di inutilizzo del camper oltre le due settimane. Ora non potrò più farlo. Ho pensato quindi che in alternativa potrei semplicemente spostare il mezzo in un’area del rimessaggio aperta, utilizzando il pannello solare (se non sbaglio il mio è di 100 watt). Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Scegliendo giornate di sole quanto tempo potrebbe occorre al pannello solare per una ricarica completa, ovvero alternativa a quella che la corrente elettrica  eroga, grossomodo, in 24 h?
Grazie infinite per l’attenzione.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 18:47:34
In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 18:28:17

Buonasera a tutti, a seguito di un principio d’incendio nel rimessaggio in cui ho il camper, e di relativo verbale dei Vigili del Fuoco, il proprietario ha deciso di sospendere l’erogazione della corrente dalle colonnine
che, a breve, verranno tutte sigillate. Metterà a disposizione dei clienti unicamente una colonnina da utilizzare in un’apposita area esclusivamente sotto la supervisione del proprietario. Premetto che il mio mezzo è rimessato al chiuso ed è mia abitudine staccare le batterie motore e servizi quando è parcheggiato. Solitamente, attacco la corrente per non più di 24 h in caso di inutilizzo del camper oltre le due settimane. Ora non potrò più farlo. Ho pensato quindi che in alternativa potrei semplicemente spostare il mezzo in un’area del rimessaggio aperta, utilizzando il pannello solare (se non sbaglio il mio è di 100 watt). Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Scegliendo giornate di sole quanto tempo potrebbe occorre al pannello solare per una ricarica completa, ovvero alternativa a quella che la corrente elettrica  eroga, grossomodo, in 24 h? Grazie infinite per l’attenzione.  
...
Ottima idea.
Il pannello solare non deve affatto "ricaricare" ma solo "impedire che le batterie vadano giù".
In rimessaggio ci arriivi col motore in moto quindi BS e BM sono cariche.

Guarda qui

http://www.m48.it/diodoresisten...

Cosí sarai a posto.

Nel mio campo tengo carica la batteria delle luci e del trattore con un pannello da soli 25 watt.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/02/2020 alle 18:53:43
5
Fran71
Fran71
15/01/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 19:12:39
Emme48, ti ringrazio moltissimo! Purtroppo, di corrente capisco poco e niente, ma mi sembra che l’idea di usare il pannello solare per non far scendere la carica delle batterie sia giusta. Secondo te, quindi, per mantenere la carica con il pannello solare, sarebbero sufficienti un paio di giorni? Grazie ancora!

Modificato da Fran71 il 28/02/2020 alle 19:13:12
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 19:12:50
In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 18:28:17

Buonasera a tutti, a seguito di un principio d’incendio nel rimessaggio in cui ho il camper, e di relativo verbale dei Vigili del Fuoco, il proprietario ha deciso di sospendere l’erogazione della corrente dalle colonnine
che, a breve, verranno tutte sigillate. Metterà a disposizione dei clienti unicamente una colonnina da utilizzare in un’apposita area esclusivamente sotto la supervisione del proprietario. Premetto che il mio mezzo è rimessato al chiuso ed è mia abitudine staccare le batterie motore e servizi quando è parcheggiato. Solitamente, attacco la corrente per non più di 24 h in caso di inutilizzo del camper oltre le due settimane. Ora non potrò più farlo. Ho pensato quindi che in alternativa potrei semplicemente spostare il mezzo in un’area del rimessaggio aperta, utilizzando il pannello solare (se non sbaglio il mio è di 100 watt). Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Scegliendo giornate di sole quanto tempo potrebbe occorre al pannello solare per una ricarica completa, ovvero alternativa a quella che la corrente elettrica  eroga, grossomodo, in 24 h? Grazie infinite per l’attenzione.  
...

Hai scritto:
spostare il mezzo in un’area del rimessaggio aperta, utilizzando il pannello solare (se non sbaglio il mio è di 100 watt). Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Scegliendo giornate di sole quanto tempo potrebbe occorre al pannello solare per una ricarica completa, ovvero alternativa a quella che la corrente elettrica  eroga, grossomodo, in 24 h?

E' un calcolo che non si può fare perché non tutti i giorni sono uguali... Ti dico solo che dal 1996, i miei camper sono sempre vissuti all'aperto, giorno e notte, estate ed inverno, sole o pioggia. Ho avuto sempre un pannello fotovoltaico da 100 watt (ora si sono aggiunti 80 watt per la carica della batteria della pedalata assistita) e tutte le volte che sono partito ho trovato le tre batterie completamente cariche; due batterie in parallelo per i servizi, una per il motore caricata attraverso il diodo più resistenza qui sopra evidenziato da Marco. Tutti i venerdi sera o sabato mattina che son partito, le batterie le ho trovate sempre a posto. Ed evidenzio che nei week-end invernali, quando torno, le batterie dei servizi sono giù di carica perché hanno sofferto due-tre notti di riscaldamento a gasolio e, malgrado ciò, per l'uscita successiva nessun problema.

Giovanni
5
Fran71
Fran71
15/01/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 19:28:59
Buonasera Giovanni, capisco perfettamente. Sicuramente le variabili sono talmente tante che non si può trarre una regola. Come avrai capito, sto tentando una soluzione alternativa che mi consenta di non danneggiare le batterie, dal momento che il mezzo è al chiuso e, purtroppo, al rimessaggio non avrò più la disponibilità di corrente che avevo prima. Dovrò fare alcune prove, magari partendo da un paio di giorni d’utilizzo con il pannello solare. Grazie.

Modificato da Fran71 il 28/02/2020 alle 19:30:23
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 20:36:23
In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 19:28:59

Buonasera Giovanni, capisco perfettamente. Sicuramente le variabili sono talmente tante che non si può trarre una regola. Come avrai capito, sto tentando una soluzione alternativa che mi consenta di non danneggiare le batterie,
dal momento che il mezzo è al chiuso e, purtroppo, al rimessaggio non avrò più la disponibilità di corrente che avevo prima. Dovrò fare alcune prove, magari partendo da un paio di giorni d’utilizzo con il pannello solare. Grazie.
...
Ciao ,ho comperato il camper usato , 10 mesi fa. Il precedente proprietario lo teneva in capannone e ha dovuto cambiare le bs . Io lo tengo in giardino all'aperto ed il pannello fotovoltaico ricarica le batterie perfettamente anche se non c'è un gran sole. Questo inverno ho coperto il tetto con un telo tnt ricavando una finestra in plastica trasparente sopra il pannello. Ho sempre le batterie ben cariche.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 20:51:08
In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 19:12:39

Emme48, ti ringrazio moltissimo! Purtroppo, di corrente capisco poco e niente, ma mi sembra che l’idea di usare il pannello solare per non far scendere la carica delle batterie sia giusta. Secondo te, quindi, per mantenere la carica con il pannello solare, sarebbero sufficienti un paio di giorni? Grazie ancora!  
Le batterie arrivano cariche in rimessaggio e cariche rimrranno grazie al pannello solare.
La perdita di carica giornaliera è irrisoria e qualunque pannello mantiene cariche le batterie senza problemi.

100 watt possono ricaricare una batteria usata per luci ed altro.
Quindi 100 watt ce la fanno alla grande a mantenere cariche delle batterie inutilizzate...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 28/02/2020 alle 20:52:54
5
Fran71
Fran71
15/01/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 21:34:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2020 alle 20:51:08

Le batterie arrivano cariche in rimessaggio e cariche rimrranno grazie al pannello solare. La perdita di carica giornaliera è irrisoria e qualunque pannello mantiene cariche le batterie senza problemi. 100 watt possono ricaricare una batteria usata per luci ed altro. Quindi 100 watt ce la fanno alla grande a mantenere cariche delle batterie inutilizzate... Marco
Grazie infinite, Marco. È molto chiaro che l’esposizione al sole mantiene cariche le batterie senza troppi problemi. Ma dal momento che è rimessato al coperto, quello che ancora non mi è del tutto chiaro (e mi scuso, per questo) e che, in caso di inutilizzo per più di due – tre settimane, un paio di giorni al sole, grossomodo, possono ovviare alla scarica?
In altre parole: torno da un week end, lo parcheggio al chiuso e stacco le batterie. Non lo uso per più di due – tre settimane, scelgo un paio di giorni in cui ci sia un bel sole e lo lascio fuori con le batterie accese. Poi lo rimetto al suo posto al coperto e scacco le batterie …
Potrebbe essere un buon criterio? 
Grazie ancora ...

Modificato da Fran71 il 28/02/2020 alle 21:35:36
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 09:09:24
In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 21:34:53

Grazie infinite, Marco. È molto chiaro che l’esposizione al sole mantiene cariche le batterie senza troppi problemi. Ma dal momento che è rimessato al coperto, quello che ancora non mi è del tutto chiaro (e mi scuso,
per questo) e che, in caso di inutilizzo per più di due – tre settimane, un paio di giorni al sole, grossomodo, possono ovviare alla scarica? In altre parole: torno da un week end, lo parcheggio al chiuso e stacco le batterie. Non lo uso per più di due – tre settimane, scelgo un paio di giorni in cui ci sia un bel sole e lo lascio fuori con le batterie accese. Poi lo rimetto al suo posto al coperto e scacco le batterie … Potrebbe essere un buon criterio?  Grazie ancora ...
...

Chiedo scusa ma nel messaggio iniziale non avevo intuito che avresti continuato a tenere il camper al coperto. Quindi quanto ho scritto sopra sarebbe da cancellare e mi scuso nel non averlo capito subito.

Giovanni

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 10:07:22

Grazie infinite, Marco. È molto chiaro che l’esposizione al sole mantiene cariche le batterie senza troppi problemi. Ma dal momento che è rimessato al coperto, quello che ancora non mi è del tutto chiaro (e mi scuso,
per questo) e che, in caso di inutilizzo per più di due – tre settimane, un paio di giorni al sole, grossomodo, possono ovviare alla scarica? In altre parole: torno da un week end, lo parcheggio al chiuso e stacco le batterie. Non lo uso per più di due – tre settimane, scelgo un paio di giorni in cui ci sia un bel sole e lo lascio fuori con le batterie accese. Poi lo rimetto al suo posto al coperto e scacco le batterie … Potrebbe essere un buon criterio?  Grazie ancora ...
...
No, non avevo capito che il camper lo vuoi tenere al coperto in ogni caso.

Se non hai il sole ovvio che il pannello solare non funziona ma se quando vuoi partire metti i moto per tirare fuori il camper e il mezzo parte il problema non esiste perché la ricarica avverrà durante il viaggio verso la vacanza.
Quindi non serve tirarlo fuori  due giorni prima.

Quindi concentrati solo sulla possibilità di mettere in moto senza problemi.

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 10:20:47

...
Ciao,Con pochi soldi potresti anche prendere un oannello da tenere "portatile" in modo che carichi anche col camper al coperto...
fai un collegamento volante fatto bene e lasci il pannello fuori dal capannone.
Ormai costano talmente poco che per 140 euro prendi 300 watt.
Poi come hanno gia spiegato, a fare mantenimento bastano e avanzano 100 wart.

E magari poi uno se lo può anche portare dietro il pannello in piu . ..
Mi pare esistano anche "a valigetta", anche se il prezzo sale...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Fran71
Fran71
15/01/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 12:59:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/02/2020 alle 10:20:47

Ciao,Con pochi soldi potresti anche prendere un oannello da tenere portatile in modo che carichi anche col camper al coperto... fai un collegamento volante fatto bene e lasci il pannello fuori dal capannone. Ormai costano
talmente poco che per 140 euro prendi 300 watt. Poi come hanno gia spiegato, a fare mantenimento bastano e avanzano 100 wart. E magari poi uno se lo può anche portare dietro il pannello in piu . .. Mi pare esistano anche a valigetta, anche se il prezzo sale...
...
Innanzitutto, vi ringrazio per le vostre risposte e la vostra attenzione. Siete stati gentilissimi.
Sì, il camper intendo tenerlo comunque al coperto per proteggerlo da pioggia e sole che comunque causerebbero problemi d’altro genere. È vero che potrei coprirlo con un telo, scoprendo la parte del pannello, ma coprirlo e scoprilo da solo ad ogni uscita non fa per me …    
L’idea del pannello integrativo portatile, mi sembra buona. Tuttavia, dovrei posizionarlo su una asta per sfruttare al meglio i raggi solari con il rischio che potrebbe cadere e fare danni agli altri mezzi. È vero che potrei ancorarla in qualche modo al porta bici, ma se ci fosse vento forte, potrebbe comunque staccarsi e far danni. Però, sicuramente è un punto su cui ragionare bene. Pensavo, ad esempio, che potrei proporre al proprietario di installare a mie spese un piccolo pannello solare sulla telo di copertura, sperando di poter trovare ottimi punti di ancoraggio, ma non so se la cosa sia facile, di spesa contenuta e, soprattutto, se il proprietario sia disponibile ad un intervento del genere.
La questione, purtroppo, non è semplicissima.
Ancora grazie per i vostri commenti, vi terrò aggiornati.
Buon week end

Modificato da Fran71 il 29/02/2020 alle 13:04:22
5
Fran71
Fran71
15/01/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 13:03:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/02/2020 alle 09:09:24

Chiedo scusa ma nel messaggio iniziale non avevo intuito che avresti continuato a tenere il camper al coperto. Quindi quanto ho scritto sopra sarebbe da cancellare e mi scuso nel non averlo capito subito. Giovanni  
Ciao Giovanni, scusa di cosa? Anzi grazie, sei stato gentilissimo. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 20:28:43
In risposta al messaggio di Fran71 del 29/02/2020 alle 12:59:17

Innanzitutto, vi ringrazio per le vostre risposte e la vostra attenzione. Siete stati gentilissimi. Sì, il camper intendo tenerlo comunque al coperto per proteggerlo da pioggia e sole che comunque causerebbero problemi d’altro
genere. È vero che potrei coprirlo con un telo, scoprendo la parte del pannello, ma coprirlo e scoprilo da solo ad ogni uscita non fa per me …     L’idea del pannello integrativo portatile, mi sembra buona. Tuttavia, dovrei posizionarlo su una asta per sfruttare al meglio i raggi solari con il rischio che potrebbe cadere e fare danni agli altri mezzi. È vero che potrei ancorarla in qualche modo al porta bici, ma se ci fosse vento forte, potrebbe comunque staccarsi e far danni. Però, sicuramente è un punto su cui ragionare bene. Pensavo, ad esempio, che potrei proporre al proprietario di installare a mie spese un piccolo pannello solare sulla telo di copertura, sperando di poter trovare ottimi punti di ancoraggio, ma non so se la cosa sia facile, di spesa contenuta e, soprattutto, se il proprietario sia disponibile ad un intervento del genere. La questione, purtroppo, non è semplicissima. Ancora grazie per i vostri commenti, vi terrò aggiornati. Buon week end
...
Ora, purtroppo non conosco tutta la "logistica" del capannonesmiley.ma penso che un pannello da pochi soldi, sia per terra sia sul tetto, si può installare davvero con unnpaio di 100 euro al massimo se uno ha un po di pratica...
Beh, buona fortuna...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Fran71
Fran71
15/01/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 10:24:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/02/2020 alle 20:28:43

Ora, purtroppo non conosco tutta la logistica del capannone.ma penso che un pannello da pochi soldi, sia per terra sia sul tetto, si può installare davvero con unnpaio di 100 euro al massimo se uno ha un po di pratica... Beh, buona fortuna...
In effetti, dovrei riuscire a trovare un modo per poter ancorare al camper un piccolo pannello solare portatile, magari al portabici. Scusa l’ignoranza, ma, rispetto a quello fisso montato sul tetto del camper i cui fili vanno direttamente alle batterie, un pannello solare rimovibile, come lo collego al mezzo ? … i coccodrilli che usciranno dalla centralina del pannello portatile andranno  ai morsetti della batteria motore che, attraverso il parallelatore, ricaricherà anche quella dei servizi? … Grazie infinite!!

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 12:53:23
In risposta al messaggio di Fran71 del 01/03/2020 alle 10:24:03

In effetti, dovrei riuscire a trovare un modo per poter ancorare al camper un piccolo pannello solare portatile, magari al portabici. Scusa l’ignoranza, ma, rispetto a quello fisso montato sul tetto del camper i cui fili
vanno direttamente alle batterie, un pannello solare rimovibile, come lo collego al mezzo ? … i coccodrilli che usciranno dalla centralina del pannello portatile andranno  ai morsetti della batteria motore che, attraverso il parallelatore, ricaricherà anche quella dei servizi? … Grazie infinite!!  
...
La bm si parallela solitamente alla bs solo a motore acceso,con un rele alimentato dal + alternatore... quindi per caricare tutte le batterie in parallelo a motore spento dovrai aggiustare il discorso parallelatore...
ci sono rele che lo fanno automaticamente quando una delle batterie inizia a caricare(costano 40/50 euro) ,il parallelatore cbe, puoi anche forzare il parallelatore originale alimentando la bobina con un positivo batteria invece che col d+ alternatore, solos quando sei innrimessa ,ci sono centraline del pannello (regolatori) con gia l uscita per la bs e la bm integrata, c'è il diodo e la resistenza molto usati sul forum...insomma varie soluzionismiley
5
Fran71
Fran71
15/01/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 13:58:07
Buongiorno a tutti,
spero, innanzitutto, che stiate tutti bene nonostante il momento non propriamente ottimale.
Solo ieri sono potuto recarmi, finalmente, al rimessaggio dopo circa due mesi di assenza. Ho così avuto modo di verificare lo stato delle batterie alla luce dei suggerimenti e delle pazienti indicazioni che mi avete fornito in questo post di febbraio.  Ricordo che il mio mezzo è rimessato sotto una copertura ignifuga telata che lo protegge dagli agenti atmosferici ma che però consente alla luce di poter penetrare. Forse lo ricorderete, avevo alcuni dubbi e timori sul fatto che la luce potesse essere insufficiente a mantenere le batterie attive per mezzo del pannello solare per via della copertura. Devo invece riconoscere che ho trovato le batterie in piena efficienza.
Grazie, quindi, a voi tutti per il sopporto!  Desidero ringraziare, in particolare, Marco (Emme48) una persona davvero generosa, competente e disponibile che mi ha supportato anche al di fuori del forum.
Ritenevo doveroso fornirvi un feedback dopo aver posto tanti quesiti e aver ricevuto tanti contributi.
Grazie di cuore!
Francesco

Modificato da Fran71 il 06/05/2020 alle 14:00:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link