CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Ricarica Bluetti 220v con inverter 600w

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 25/09/2023 alle: 18:16:53
Buonasera, vorrei collegare la bm ad un inverter da 600w in modo da ricaricare durante la marcia il bluetti
​​​​il tutto per sfruttare ingresso 220v che ha una potenza decisamente superiore di quello a 12v. Premesso che imposterei il bluetti in  modalità silente che accetta max 300w in ingresso e che ovviamente accenderei inverter solo in marcia, secondo voi è fattibile ? Ci sono dei rischi ? 
l'inverter non ha nessuno collegamento a terra e/o telaio del camper . Grazie a tutti
​​​​​​
​
Giuseppe
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Inserito il 25/09/2023 alle: 19:16:26
In risposta al messaggio di 323232 del 25/09/2023 alle 18:16:53

Buonasera, vorrei collegare la bm ad un inverter da 600w in modo da ricaricare durante la marcia il bluetti ​​​​il tutto per sfruttare ingresso 220v che ha una potenza decisamente superiore di quello a 12v. Premesso
che imposterei il bluetti in  modalità silente che accetta max 300w in ingresso e che ovviamente accenderei inverter solo in marcia, secondo voi è fattibile ? Ci sono dei rischi ?  l'inverter non ha nessuno collegamento a terra e/o telaio del camper . Grazie a tutti ​​​​​​ ​ Giuseppe
...
Seguo con interesse in quanto ho pensato la stessa identica cosa avendo io appena ordinato un fossibot f2400 per fare svariate prove poi sul camper.
bongybongy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Inserito il 25/09/2023 alle: 21:02:10
qualsiasi cosa funziona a 230V può funzionare a inverter, è solo una questione di quanti Watt si parla e di qualità dell'inverter.

Nel caso specifico, stiamo parlando di 300W che venendo fornite dall'inverter restituiranno un prelievo dalla BM di circa 330W :14V che è la tensione dell'alternatore, fanno 23,5A.

23,5A non sono tanti, ma dipende DOVE ti andrai a collegare con l'inverter, DOVE terrai posizionato l'inverter, che tipo di inverter è, da quanto è l'alternatore; perchè non va dimenticato che quei 23.5A verranno sottratti alla ricarica delle BS. 

PS: se si compra un inverter da 600W l'impianto fa fatto per quei 600, non 300.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Inserito il 25/09/2023 alle: 21:23:00
In risposta al messaggio di 323232 del 25/09/2023 alle 18:16:53

Buonasera, vorrei collegare la bm ad un inverter da 600w in modo da ricaricare durante la marcia il bluetti ​​​​il tutto per sfruttare ingresso 220v che ha una potenza decisamente superiore di quello a 12v. Premesso
che imposterei il bluetti in  modalità silente che accetta max 300w in ingresso e che ovviamente accenderei inverter solo in marcia, secondo voi è fattibile ? Ci sono dei rischi ?  l'inverter non ha nessuno collegamento a terra e/o telaio del camper . Grazie a tutti ​​​​​​ ​ Giuseppe
...
Ciao, vediamo se ho capito l'ipotesi del tuo collegamento :
durante la marcia dall'alternatore alimenti le BS le quali alimentano l'inverter che viene collegato all'alimetatore lato 230V del Bluetti per trasformarla a 28V?
ho il Bluetti EB70 e durante il viaggio lo ricarico da alternatore a 12V a 10A quindi sono 120W mentre tramite il suo alimentatore o con fotovoltaico puoi ricaricare fino a 200W, la mia intenzione è di utilizzare un 
Trasformatore di Tensione da 12 a 24 Volt in Corrente Continua (DC) - Victron Energy da 10A 240W collegato in ingresso direttamente all'alternatore ed in uscita direttamente al Bluetti
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 26/09/2023 alle: 07:13:00
Buongiorno a tutti,  la mia intenzione è quella di collegare direttamente l'inverter alla batteria motore e non a quella servizi per un semplice motivo. Ho provato a fare il collegamento alla BS ma ho visto che il cavo originale bm-bs riscaldava troppo, per la sezione non adatta a ricevere altri 25 a, per cui ho pensato di fare un nuovo collegamento inverter-bm di sezione adeguata e lasciare inalterato l'impianto originale.  E' corretto come ragionamento? I miei dubbi sono relativi essenzialmente al collegamento inverter e ingresso 220v del bluetti. Occorre qualche sistema di protezione/sicurezza per stare tranquilli durante il viaggio? L'inverter sarebbe utilizzato unicamente per questo scopo, è un inverter 600w onda pura posto dietro il lato guidatore mentre il cavo, passato sotto il camper, è lungo circa 6 metri ed arriva nel gavone dove c'è il bluetti. Inverter presi volutamente piccolo per limitare il passaggio di ampere e bluetti impostato a 300w in ingresso (modalità silente) per ulteriore tranquillità. Grazie per i preziosi consigli
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 26/09/2023 alle: 07:52:51
In risposta al messaggio di 323232 del 26/09/2023 alle 07:13:00

Buongiorno a tutti,  la mia intenzione è quella di collegare direttamente l'inverter alla batteria motore e non a quella servizi per un semplice motivo. Ho provato a fare il collegamento alla BS ma ho visto che il cavo
originale bm-bs riscaldava troppo, per la sezione non adatta a ricevere altri 25 a, per cui ho pensato di fare un nuovo collegamento inverter-bm di sezione adeguata e lasciare inalterato l'impianto originale.  E' corretto come ragionamento? I miei dubbi sono relativi essenzialmente al collegamento inverter e ingresso 220v del bluetti. Occorre qualche sistema di protezione/sicurezza per stare tranquilli durante il viaggio? L'inverter sarebbe utilizzato unicamente per questo scopo, è un inverter 600w onda pura posto dietro il lato guidatore mentre il cavo, passato sotto il camper, è lungo circa 6 metri ed arriva nel gavone dove c'è il bluetti. Inverter presi volutamente piccolo per limitare il passaggio di ampere e bluetti impostato a 300w in ingresso (modalità silente) per ulteriore tranquillità. Grazie per i preziosi consigli
...
Secondo me se metti l inverter nella base del sedile di guida e lo colleghi diretto alla BM che è li accanto (immagino Ducato?) non ci saranno problemi. Metterei un fusibile adeguato sul positivo, nei pressi della BM.

Sono curioso di sapere la sezione del cavo che collega BM a BS perchè se scalda con soli 25A sarà molto sottile. Nel mio di serie il cavo è 16mm2 e mai sentito scaldare neppure se ho un booster che al massimo fa passare piu di 30A.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Inserito il 26/09/2023 alle: 08:19:01
Scusate, ma questi PoweS. non hanno l' ingresso di carica a 12 volt?
La carica durante il viaggio di una PS,  ha senso solo, se la fai a 12 volt, hai esubero di Ampere da alternatore, per caricare bene tutto, altrimenti è solo un inutile trasferimento energetico, con relative perdite.
Ivo
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 26/09/2023 alle: 08:25:37
Il mezzo è un Iveco 35c15. La prova l'ho fatta volutamente a BS scarica per cui accendendo il motore ho simulato la situazione per cui la BS richiedeva molti ampere essendo scarica e in più c'era la richiesta dell'inverter di altri 20/25 ampere raggiungendo i circa 50 ampere , per questo il cavo scaldava. Inoltre la ricarica a 12v è si prevista dal bluetti ma con un ingresso di max 120w, per questo mi volevo  orientare ai 220v. 
Giuseppe

Modificato da 323232 il 26/09/2023 alle 08:26:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 26/09/2023 alle: 10:59:29
In risposta al messaggio di 323232 del 26/09/2023 alle 08:25:37

Il mezzo è un Iveco 35c15. La prova l'ho fatta volutamente a BS scarica per cui accendendo il motore ho simulato la situazione per cui la BS richiedeva molti ampere essendo scarica e in più c'era la richiesta dell'inverter
di altri 20/25 ampere raggiungendo i circa 50 ampere , per questo il cavo scaldava. Inoltre la ricarica a 12v è si prevista dal bluetti ma con un ingresso di max 120w, per questo mi volevo  orientare ai 220v. 
...
Quindi mi sembra che la BM sia nel vano motore se non ricordo male.

Faccio un passo indietro, e faccio una domanda, per capire e colmare la mia ignoranza.
Ma cosa serve questo Bluetti?  Se ho inteso è una batteria al Litio in una scatola che contiene anche un caricabatteria per la batteria stessa e un inverter per avere le uscite a 220 oltre a uscite 12v e uscite USB 5v. Ho inteso giusto?

Visto che non penso che comunque abbia un prezzo da saldo, ma non sarebbe piu semplice e piu che altro pratico mettere una BS Litio e collegarci un inverter per avere la 220 a bordo? Almeno non si ha la scatola tra i piedi.

Io capisco il Bluetti se uno va in tenda, che lo puo caricare nei posti dove avesse modo di farlo (con 220 o 12v) e poi avere 220, 12v e USB in tenda, ma in un camper faccio un po fatica a comprendere la scelta.
Sicuramente non conosco qualcosa o non ho considerato qualche aspetto che mi piacerebbe capire.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:46:56
Acquisto fatto per non stravolgere l'impianto risicato del camper appena acquistato. Non mi andava di rifarlo e ho pensato ad una soluzione immediata che mi consentisse di avere una ricarica 80% in 20/30 minuti di circa 70ah e questa era la soluzione  più veloce per il viaggio di due settimane in libera. Poi effettivamente acquistare una BS al litio con dcdc, cambiando Cb e rifacendo l'impianto sarebbe stata la soluzione definitiva ma un po' per mancanza di tempo e un po' per ridurre le spese ho acquistato il bluetti in offerta ac180. Secondo voi occorre inserire un magnetotermico nella linea tra inverter e bluetti ?

​​​​​​
Giuseppe
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Inserito il 26/09/2023 alle: 17:29:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 10:59:29

Quindi mi sembra che la BM sia nel vano motore se non ricordo male. Faccio un passo indietro, e faccio una domanda, per capire e colmare la mia ignoranza. Ma cosa serve questo Bluetti?  Se ho inteso è una batteria al Litio
in una scatola che contiene anche un caricabatteria per la batteria stessa e un inverter per avere le uscite a 220 oltre a uscite 12v e uscite USB 5v. Ho inteso giusto? Visto che non penso che comunque abbia un prezzo da saldo, ma non sarebbe piu semplice e piu che altro pratico mettere una BS Litio e collegarci un inverter per avere la 220 a bordo? Almeno non si ha la scatola tra i piedi. Io capisco il Bluetti se uno va in tenda, che lo puo caricare nei posti dove avesse modo di farlo (con 220 o 12v) e poi avere 220, 12v e USB in tenda, ma in un camper faccio un po fatica a comprendere la scelta. Sicuramente non conosco qualcosa o non ho considerato qualche aspetto che mi piacerebbe capire.
...
Buonasera a tutti, seguo per avere spunti da i più esperti, ho ordinato una power station un Fossibot f2400 che probabilmente equivale alla bluetti o ecoflow o tante altre Marche ma l'ho scelta perché ha 5 marce di Watt regolabili in ingresso per sopperire a quelle colonnine con pochi ampere tipo 3. L'ho comprata più che altro per curiosità e fare svariate prove anche sul camper. Da quello che (ignorantemente) ho capito, queste power station tipo da 2000Wh dovrebbero fornire energia equivalente ad un impianto fisso di 2 batterie lifepo4 da 100Ah un inverter onda sinusoidale pura un Bms un regolatore di carica per fotovoltaico un caricabatteria da colonnina di alta potenza ed un display multifunzione e shunt per monitorare tutto dentro una sola scatola già cablato e volendo con due spine shuko si scollega e rimane portatile ovunque. Ho tra le mani due preventivi per rivoluzionare l'impianto del camper da agm a litio di un marchio blasonato e i due preventivi per il solo materiale occorrente per realizzarlo (cavi e connessioni a parte) e senza manodopera uno è pari a 4200,00 e l'altro con un display più figo sale a 5000,00. Siccome non mi va di spendere queste cifre per rifare il mio impianto agm perfettamente funzionante, ma è solo uno sfizio per fare prove visto che uso il condizionatore in libera e mi piacerebbe avere le litio per poter usufruire di questa fantastica tecnologia, ho preso la power station da 900€  che a differenza dell'impianto fisso da 4000/5000 euro promette le stesse identiche cose tranne la ricarica rapida da motore avviato durante la marcia che a 12 volt ha solo 10 amp e i tempi sarebbero troppo lunghi, quindi si potrebbe aggirare l'ostacolo (visto che a 220 la ricarica è rapida) utilizzare l'inverter collegato all'alternatore del mezzo ma io farò le prove con 1100watt (carica max) che il mio inverter sopporta bene ed in due ore la power station si carica al 100%. Poi magari questa idea mi deluderà ma sono troppo curioso di provare.
bongybongy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Inserito il 27/09/2023 alle: 14:04:27
In risposta al messaggio di 323232 del 26/09/2023 alle 12:46:56

Acquisto fatto per non stravolgere l'impianto risicato del camper appena acquistato. Non mi andava di rifarlo e ho pensato ad una soluzione immediata che mi consentisse di avere una ricarica 80% in 20/30 minuti di circa 70ah
e questa era la soluzione  più veloce per il viaggio di due settimane in libera. Poi effettivamente acquistare una BS al litio con dcdc, cambiando Cb e rifacendo l'impianto sarebbe stata la soluzione definitiva ma un po' per mancanza di tempo e un po' per ridurre le spese ho acquistato il bluetti in offerta ac180. Secondo voi occorre inserire un magnetotermico nella linea tra inverter e bluetti ? ​​​​​​
...
confermo che il riscaldamento del cavo durante la fase di massimo assorbimento è indice di un cavo sottodimensionato.

L'eventuale collegamento in parallelo di un'altra linea 12V dedicata all'inverter prevede comunque la stesura del cavo e relativo lavoro, magari sarà anche un po' più semplice, ma di poco. L'eventuale sostituzione del cavo oroginale con un cavo da 50mmq (ad esempio) risulverebbe quel problema e certamente anche altri, quali la ricarica della BS e il funzionamento del frigo, che quando funziona a 12V sappiamo sempre essere limitato.

In merito alla protezione a valle dell'inverter, sulla 230V per intenderci, non è detto sia necessaria; guarda la presa del Bluetti e se non è presente la terra non importa mettere alcuna protezione. Qualora invece avesse la terra, sarebbe opportuno inserire un differenziale. Bisogna però vedere anche che tipo di inverter hai...

Detto questo, ti dico la mia... siccome quell'inverter dici che lo useresti solo durante la marcia e solo per il bluetti non mettere protezione alcuna, pechè comunque durante il suo utilizzo è presidiato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Inserito il 27/09/2023 alle: 14:22:10
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/09/2023 alle 17:29:55

Buonasera a tutti, seguo per avere spunti da i più esperti, ho ordinato una power station un Fossibot f2400 che probabilmente equivale alla bluetti o ecoflow o tante altre Marche ma l'ho scelta perché ha 5 marce di Watt
regolabili in ingresso per sopperire a quelle colonnine con pochi ampere tipo 3. L'ho comprata più che altro per curiosità e fare svariate prove anche sul camper. Da quello che (ignorantemente) ho capito, queste power station tipo da 2000Wh dovrebbero fornire energia equivalente ad un impianto fisso di 2 batterie lifepo4 da 100Ah un inverter onda sinusoidale pura un Bms un regolatore di carica per fotovoltaico un caricabatteria da colonnina di alta potenza ed un display multifunzione e shunt per monitorare tutto dentro una sola scatola già cablato e volendo con due spine shuko si scollega e rimane portatile ovunque. Ho tra le mani due preventivi per rivoluzionare l'impianto del camper da agm a litio di un marchio blasonato e i due preventivi per il solo materiale occorrente per realizzarlo (cavi e connessioni a parte) e senza manodopera uno è pari a 4200,00 e l'altro con un display più figo sale a 5000,00. Siccome non mi va di spendere queste cifre per rifare il mio impianto agm perfettamente funzionante, ma è solo uno sfizio per fare prove visto che uso il condizionatore in libera e mi piacerebbe avere le litio per poter usufruire di questa fantastica tecnologia, ho preso la power station da 900€  che a differenza dell'impianto fisso da 4000/5000 euro promette le stesse identiche cose tranne la ricarica rapida da motore avviato durante la marcia che a 12 volt ha solo 10 amp e i tempi sarebbero troppo lunghi, quindi si potrebbe aggirare l'ostacolo (visto che a 220 la ricarica è rapida) utilizzare l'inverter collegato all'alternatore del mezzo ma io farò le prove con 1100watt (carica max) che il mio inverter sopporta bene ed in due ore la power station si carica al 100%. Poi magari questa idea mi deluderà ma sono troppo curioso di provare.
...
fai attenzione perchè ciò che vuoi provare è un tantino pericoloso, nel senso, che il tuo inverter gestisca bene 1100W di assorbimento è un fatto del tutto relativo, perchè è ciò che andrà ad alimentare quell'inverter che farà la differenza.

1100W+10% di inefficienza inverter ad essere buoni, sono 85A. Ora, non so dove vorrai collegare quell'inverter, ma oserei dire che nessun impianto orginale dei comuni mezzi è in grado di far passare tutta quella corrente, parlo sia del cavo che del relais parallelatore se qualcuno non ci ha messo mano preventivamente. Oltre a questo, il prelievo di 85A è un prelievo importante anche qualora l'inverter fosse collegato direttamente alla BM, perchè non dimenticare che durente il viaggio l'unica cosa che genera corrente di solito è solo l'alternatore, il quale dovrebbe essere in grado di far funzionare anche il frigo e ricaricare le BS, oltre alla meccanica... ergo... il rishio è che il bluetti tramite inverter assorba corrente dalle batterie che durante la marcia sono in parallelo, ovvero BM+BS e che dopo un viaggio di alcune ore quando spegni il motore non sarai più in grado di riavviarlo. 

PS: non conterei sul solare durante il viaggio, come va di moda ultimamente, perchè è una carica troppo variabile per non dire empirica...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 27/09/2023 alle: 15:06:52
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2023 alle 14:04:27

confermo che il riscaldamento del cavo durante la fase di massimo assorbimento è indice di un cavo sottodimensionato. L'eventuale collegamento in parallelo di un'altra linea 12V dedicata all'inverter prevede comunque la
stesura del cavo e relativo lavoro, magari sarà anche un po' più semplice, ma di poco. L'eventuale sostituzione del cavo oroginale con un cavo da 50mmq (ad esempio) risulverebbe quel problema e certamente anche altri, quali la ricarica della BS e il funzionamento del frigo, che quando funziona a 12V sappiamo sempre essere limitato. In merito alla protezione a valle dell'inverter, sulla 230V per intenderci, non è detto sia necessaria; guarda la presa del Bluetti e se non è presente la terra non importa mettere alcuna protezione. Qualora invece avesse la terra, sarebbe opportuno inserire un differenziale. Bisogna però vedere anche che tipo di inverter hai... Detto questo, ti dico la mia... siccome quell'inverter dici che lo useresti solo durante la marcia e solo per il bluetti non mettere protezione alcuna, pechè comunque durante il suo utilizzo è presidiato.
...
Ti ringrazio, preferisco passare una seconda linea per non stravolgere l'impianto originale
 l'inverter è un giandel da 600w onda pura acquistato su amazon, secondo te posso sorvolare sul differenziale?
Giuseppe

Modificato da 323232 il 27/09/2023 alle 15:10:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 27/09/2023 alle: 15:08:37
In risposta al messaggio di 323232 del 26/09/2023 alle 12:46:56

Acquisto fatto per non stravolgere l'impianto risicato del camper appena acquistato. Non mi andava di rifarlo e ho pensato ad una soluzione immediata che mi consentisse di avere una ricarica 80% in 20/30 minuti di circa 70ah
e questa era la soluzione  più veloce per il viaggio di due settimane in libera. Poi effettivamente acquistare una BS al litio con dcdc, cambiando Cb e rifacendo l'impianto sarebbe stata la soluzione definitiva ma un po' per mancanza di tempo e un po' per ridurre le spese ho acquistato il bluetti in offerta ac180. Secondo voi occorre inserire un magnetotermico nella linea tra inverter e bluetti ? ​​​​​​
...
Spiegazione plausibile e motivazione che ha il suo perchè winkyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Inserito il 27/09/2023 alle: 15:58:33
In risposta al messaggio di 323232 del 27/09/2023 alle 15:06:52

Ti ringrazio, preferisco passare una seconda linea per non stravolgere l'impianto originale  l'inverter è un giandel da 600w onda pura acquistato su amazon, secondo te posso sorvolare sul differenziale?
ci può anche stare come ragionamento...

secondo me puoi sorvolare tranquillamente. Del differenzaiale all'uscita degli inverter si è iniziato a parlarne non tanti anni fa... banalmente il mio Waeco da 1000W sulle istruzioni non ne parla nemmeno... 

Guarda comunque la spina del bluetti, ha o non ha il cavo di terra? Se non l'avesse puoi proprio stare tranquillissimo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Inserito il 27/09/2023 alle: 18:43:12
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2023 alle 14:22:10

fai attenzione perchè ciò che vuoi provare è un tantino pericoloso, nel senso, che il tuo inverter gestisca bene 1100W di assorbimento è un fatto del tutto relativo, perchè è ciò che andrà ad alimentare quell'inverter
che farà la differenza. 1100W+10% di inefficienza inverter ad essere buoni, sono 85A. Ora, non so dove vorrai collegare quell'inverter, ma oserei dire che nessun impianto orginale dei comuni mezzi è in grado di far passare tutta quella corrente, parlo sia del cavo che del relais parallelatore se qualcuno non ci ha messo mano preventivamente. Oltre a questo, il prelievo di 85A è un prelievo importante anche qualora l'inverter fosse collegato direttamente alla BM, perchè non dimenticare che durente il viaggio l'unica cosa che genera corrente di solito è solo l'alternatore, il quale dovrebbe essere in grado di far funzionare anche il frigo e ricaricare le BS, oltre alla meccanica... ergo... il rishio è che il bluetti tramite inverter assorba corrente dalle batterie che durante la marcia sono in parallelo, ovvero BM+BS e che dopo un viaggio di alcune ore quando spegni il motore non sarai più in grado di riavviarlo.  PS: non conterei sul solare durante il viaggio, come va di moda ultimamente, perchè è una carica troppo variabile per non dire empirica...
...
Si in effetti ho anche detto però che sono solo prove che farò e sicuramente nei primi viaggi starò attento a monitorare la carica/scarica eventuale delle batterie prima di rimanere in panne.
Per l'alternatore il mio è un 150 Ampere e ho già visto passare anche 70 Ah solo verso le batterie servizi alcune rare volte in condizioni molto scariche, l'inverter per ora è collegato a due Agm da 100Ah in parallelo secco con cavi lunghi 50 cm da 50mm quadri di diametro, sicuramente un punto debole sarà il cavo da 16 mm che parallela la Bm  con le Bs ed il suo relè parallelatore di solo 70 Ampere che sicuramente andrò ad aumentare e se dovesse andare in porto la mia idea aumenterò anche il cavo che arriva dall'alternatore. In più ci sarà la possibilità dalla power station di regolare vari step di assorbimento per la ricarica in Watt : 300-500-700-900-1100  e sicuramente inizierei da un Wattaggio intermedio per poi riuscire ad arrivare (forse) ai 1100 per la ricarica veloce come un impianto litio fisso.
Per il solare (quando in sosta) metterò uno commutatore bipolare adeguato sulla discesa dei pannelli solari di 500 Watt, che sono già presenti nel mio impianto, per swithcciare dentro la power station che ha già un suo regolatore Mppt.
Se poi sarà un flop lascio la Fossibot a casa e mi tengo tutto il mio impianto come adesso senza stravolgerlo visto che funziona anche alla grande ma rispetto alle litio mi manca quella ricarica veloce durante la marcia che invidio molto.

https://eu.fossibot.com/collect...


 
bongybongy
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 30/09/2023 alle: 17:53:56
In risposta al messaggio di 323232 del 25/09/2023 alle 18:16:53

Buonasera, vorrei collegare la bm ad un inverter da 600w in modo da ricaricare durante la marcia il bluetti ​​​​il tutto per sfruttare ingresso 220v che ha una potenza decisamente superiore di quello a 12v. Premesso
che imposterei il bluetti in  modalità silente che accetta max 300w in ingresso e che ovviamente accenderei inverter solo in marcia, secondo voi è fattibile ? Ci sono dei rischi ?  l'inverter non ha nessuno collegamento a terra e/o telaio del camper . Grazie a tutti ​​​​​​ ​ Giuseppe
...
Ciao,
forse hai letto che volevo farlo anche io (per comprare il bluetti).
L'accortezza che devi avere è di non scafricare la bm. Io ho il 3.0 automatico e se al min assorbo 25A con luci accesse la scarico, l'altenratore non compensa..sopra a 1000 giri si. Se l'inverter lo permette dovresti metterlo che stacca sotto i 12.6..ma puoi trovarti che non si ricolelga da solo. Insomma i problemi stanno tutti a monte dell'inverter, il resto funziona sicuro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link