CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricarica bombolone non da trazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
6
Mistermiste
Mistermiste
03/12/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 20:39:26
Ciao a tutti,
senza sollevare polveroni inutili chiedo se qlc conosce zona Verona uno che ricarichi bombolone gpl non da trazione. Mandate pure msg in pvt. Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 20:47:22
In risposta al messaggio di Mistermiste del 14/05/2020 alle 20:39:26

Ciao a tutti, senza sollevare polveroni inutili chiedo se qlc conosce zona Verona uno che ricarichi bombolone gpl non da trazione. Mandate pure msg in pvt. Grazie
Se il bombolone è regolarmente installato rispettando la normativa vigente, qualsiasi distributore di GPL deve riempirlo 
Silvio
6
Mistermiste
Mistermiste
03/12/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 10:01:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2020 alle 20:47:22

Se il bombolone è regolarmente installato rispettando la normativa vigente, qualsiasi distributore di GPL deve riempirlo 
In Trentino non te lo fa nessun distributore!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 10:18:38
In risposta al messaggio di Mistermiste del 16/05/2020 alle 10:01:01

Basta chiamare la finanza, sempre se si è pienamente in regola
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 12:37:08
In risposta al messaggio di Mistermiste del 16/05/2020 alle 10:01:01

So di questo comportamento omogeneo nelle Tre Venezie. Questo valeva finché non è uscita la nuova normativa che prevede il bombolone per i servizi di bordo dei camper trascritto sulla Carta di Circolazione. Fino ad ieri ognuno faceva quello che voleva, anarchia assoluta, finanche bombole casalinghe gemellate al posto del bombolone, senza alcuna sicurezza; bomboloni non regolamentari e magari pure scaduti. Le Compagnie Petrolifere, per non trovarsi coinvolte in incidenti gravi, avevano deciso tout court di non rifornire i camper se non per l'alimentazione del motore, non avendo la preparazione tecnica per definire un impianto in regola o meno.

Ora che il bombolone è riportato sulla Carta di Circolazione (con le dovute documentazioni), il distributore non può rifiutarsi e, come dice Silvio, basta chiamare qualcuna delle Forze dell'Ordine per mettere le cose in chiaro. Anche il distributore Gpl, più vicino alla mia abitazione, rifiutava il rifornimento ma l'ultima volta sono andato di proposito da lui e, quando gli ho fatto vedere la Carta di Circolazione, muto, ha fatto subito il pieno. Ricordo che circolare con un camper munito di bombolone (o similare, tipo bombole casalinghe singole od accoppiate) anche vuoto ed anche non collegato all'impianto, comporta il sequestro immediato del mezzo con tutte le conseguenze civili e, forse, penali del caso.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 13:08:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2020 alle 10:18:38

Basta chiamare la finanza, sempre se si è pienamente in regola
in trentino la regione ha fatto una normativa che pone  divieto assoluto di fare rifornimento gpl ai camper al distributore  ... ne sono certo di questo .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 16/05/2020 alle 13:10:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 13:10:02

per quale motivo in trentino tutti i distributori non riforniscono gpl sui camper con serbatoi regolari  ? , cerca di informarti e sapere se si tratta di una ordinanza regionale oppure si tratta solo della classica direttiva delle aziende petrolifere verso i loro gestori  , con il tuo serbatoio gpl come sei messo ? , nel senso se è stato trascritto a libretto 

mario
Mario
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 13:17:59
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2020 alle 13:10:02

per quale motivo in trentino tutti i distributori non riforniscono gpl sui camper con serbatoi regolari  ? , cerca di informarti e sapere se si tratta di una ordinanza regionale oppure si tratta solo della classica direttiva
delle aziende petrolifere verso i loro gestori  , con il tuo serbatoio gpl come sei messo ? , nel senso se è stato trascritto a libretto  mario
...
il trentino alto adige è una regione a statuto autonomo e so per certo che la regione ha diramato una normativa che ci sia il divieto assoluto di rifornire gpl al distributore ai camper , molto probabile avendo distributori sel gpl sparsi sul territorio avevano appurato che molti camperisti andavano a rifornirsi di gpl con le normali bombole o sia  successo qualche brutto incidente con il gpl sui camper non in  regola e la regione poi è corsa al riparo con una direttiva  . me lo ha confermato  un camperista di trento  .
in tutta la regione non si troverà nessun distrubotore gpl anche mostrando l'annotazione sul libretto disposto a fare  rifornimento gpl sul camper ..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 16/05/2020 alle 13:26:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 13:23:48
In risposta al messaggio di liveline del 16/05/2020 alle 13:08:42

in trentino la regione ha fatto una normativa che pone  divieto assoluto di fare rifornimento gpl ai camper al distributore  ... ne sono certo di questo .
Non sono un giurista, ma credo che anche se a statuto autonomo, non possono emanare una legge del genere. 

Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 13:28:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2020 alle 13:23:48

Non sono un giurista, ma credo che anche se a statuto autonomo, non possono emanare una legge del genere.   
non entro nel merito se le direttive della regione possano prevalere su  quelle del governo ,ma di logica dovrebbero in ambito di sicurezza perchè la regione conosce meglio il proprio territorio  del governo centrale  ,fatto sta che in regione non si troverà nessuno disposto a rifornire di gpl un camper... per avere la prova del nove basta contattare telefonicamente alcuni distributori gpl in trentino e chidergli se possibile fare rifornimento gpl al camper in regola con la trascrizione sul libretto e vedere che dicono.,così ci togliamo il dubbio .wink

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 16/05/2020 alle 13:34:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 13:31:54
In risposta al messaggio di liveline del 16/05/2020 alle 13:08:42

non è ben chiara la motivazione di quella direttiva regionale che penalizza e coinvolge tutti i camper  , dovrebbe essere applicata solo ove serva  e mi sa che dovranno rivederla quanto prima , in tutti i casi la situazione di quella restrizione regionale e direttive delle aziende petrolifere è stata causata dai quei camperisti che si credevano più furbi di altri , ora la situazione è cambiata ma da questo lato pare che il trentino non ci senta e non ci veda 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 13:38:24
In risposta al messaggio di liveline del 16/05/2020 alle 13:17:59

il trentino alto adige è una regione a statuto autonomo e so per certo che la regione ha diramato una normativa che ci sia il divieto assoluto di rifornire gpl al distributore ai camper , molto probabile avendo distributori
sel gpl sparsi sul territorio avevano appurato che molti camperisti andavano a rifornirsi di gpl con le normali bombole o sia  successo qualche brutto incidente con il gpl sui camper non in  regola e la regione poi è corsa al riparo con una direttiva  . me lo ha confermato  un camperista di trento  . in tutta la regione non si troverà nessun distrubotore gpl anche mostrando l'annotazione sul libretto disposto a fare  rifornimento gpl sul camper ..
...

Hai scritto:
. me lo ha confermato  un camperista di trento 

A me, invece, il cugino di terzo grado di mia moglie che conosce il portinaio del Consorzio Agrario che è attiguo alla cantina dove si rifornisce il fratello della moglie del cugino dell'assessore ai Mercati del Comune vicino a Trento, mi ha confermato che è una disposizione delle Compagnie Petrolifere. Non avertene, ma non possiamo accertare la presenza una disposizione tramite un amico camperista, ma solo tramite la fonte diretta. 

La disposizione che prevede la trascrizione a libretto della presenza del bombolone per i servizi di bordo è una cosa praticamente recente per cui chi ha disposto quella normativa si dovrà aggiornare. Credo si rischi l'interruzione di servizio pubblico non rifornire un bombolone per gpl per i servizi di bordo di un camper trascritto regolarmente sulla Carta di Circolazione, come da disposizione emessa dal Ministero dei Trasporti.

Giovanni 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 14:06:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/05/2020 alle 13:38:24

Hai scritto: . me lo ha confermato  un camperista di trento  A me, invece, il cugino di terzo grado di mia moglie che conosce il portinaio del Consorzio Agrario che è attiguo alla cantina dove si rifornisce il fratello
della moglie del cugino dell'assessore ai Mercati del Comune vicino a Trento, mi ha confermato che è una disposizione delle Compagnie Petrolifere. Non avertene, ma non possiamo accertare la presenza una disposizione tramite un amico camperista, ma solo tramite la fonte diretta.  La disposizione che prevede la trascrizione a libretto della presenza del bombolone per i servizi di bordo è una cosa praticamente recente per cui chi ha disposto quella normativa si dovrà aggiornare. Credo si rischi l'interruzione di servizio pubblico non rifornire un bombolone per gpl per i servizi di bordo di un camper trascritto regolarmente sulla Carta di Circolazione, come da disposizione emessa dal Ministero dei Trasporti. Giovanni 
...
se andiamo avanti con il  sentito dire , corrisponde a chiacchere da bar ...
prova a contattare alcuni distributori gpl o recati con il  tuo bel libretto luccicante  trascritto in trentino alto adige , e vedi che ti dicono wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 16/05/2020 alle 14:07:17
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 15:48:32
In risposta al messaggio di liveline del 16/05/2020 alle 14:06:47

se andiamo avanti con il  sentito dire , corrisponde a chiacchere da bar ... prova a contattare alcuni distributori gpl o recati con il  tuo bel libretto luccicante  trascritto in trentino alto adige , e vedi che ti dicono 

Probabilmente potresti vedere cosa gli dico io. Qualcosa so sui pubblici servizi, che non si riferiscono ai bagni. Prima potevano avere ragione, adesso no, se uno è in regola. Prima o poi ci passerò da quelle parti, Coronavirus permettendo...

Giovanni
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 18:38:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/05/2020 alle 15:48:32

Probabilmente potresti vedere cosa gli dico io. Qualcosa so sui pubblici servizi, che non si riferiscono ai bagni. Prima potevano avere ragione, adesso no, se uno è in regola. Prima o poi ci passerò da quelle parti, Coronavirus permettendo... Giovanni
yes fai valere i tuoi diritti 
vivi e lascia vivere
6
Mistermiste
Mistermiste
03/12/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 21:41:52
Vi assicuro che in trentino ho provato ovunque. Credo sia un decreto provinciale a qs punto. Addirittura un rifornitore dispiaciuto mi ha detto "se vedesse alcuni impianti gpl di auto che sono vecchi e fuori norma,scaduti"...roba da matti..
Cmq avendo parenti a verona volevo con l.occasione fare gpl,chiunque sappia darmi,anche in msg pvt, distributori che lo fanno ne sarei felice senza girare a caso viste anche le limitazioni in corso...grazie a tutti!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 08:22:16
In risposta al messaggio di Mistermiste del 16/05/2020 alle 21:41:52

Vi assicuro che in trentino ho provato ovunque. Credo sia un decreto provinciale a qs punto. Addirittura un rifornitore dispiaciuto mi ha detto se vedesse alcuni impianti gpl di auto che sono vecchi e fuori norma,scaduti...roba
da matti.. Cmq avendo parenti a verona volevo con l.occasione fare gpl,chiunque sappia darmi,anche in msg pvt, distributori che lo fanno ne sarei felice senza girare a caso viste anche le limitazioni in corso...grazie a tutti!
...

Dovresti rispondere alla semplice domanda: il tuo bombolone è trascritto sulla Carta di Circolazione? Se la risposta è no, è giusto che ti rifiutino il rifornimento e non potresti neanche circolare. Se la risposta è si, è un tuo diritto e non possono rifiutarsi.

Giovanni
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 09:42:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2020 alle 08:22:16

Dovresti rispondere alla semplice domanda: il tuo bombolone è trascritto sulla Carta di Circolazione? Se la risposta è no, è giusto che ti rifiutino il rifornimento e non potresti neanche circolare. Se la risposta è si, è un tuo diritto e non possono rifiutarsi. Giovanni
quelli hanno la capoccia di coccio come i tedeschi sul loro territorio credono di fare quello che vogliono ,per me anche con la trascrizione sul libretto faranno storie ...

stampati questa interessante comunicazione di icon italia e tienila sul camper ,poi mostrando anche la trascrizione  sul libretto se non ti riforniscono ,chiami il 117, solo con la forza si potrà rompere questo muro di ignoranza ...

https://www.icomitalia.it/docum...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 17/05/2020 alle 09:46:55
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 14:50:57
Ciao Amici, mi inserisco in questa discussione (letta per intero come diverse altre su questo argomento).

La mia situazione è la seguente: ho comperato un camper del 1995, che monta un bombolone fisso da 42lt nominali di GPL.

Esso ha:
1) un foglio di "conformità", una sorta di installazione "alla regola dell'arte".
2)Non è trascritto a libretto
3) scade nel 2026 (installazione 2016)

La marca è proprio ICOM di latina, presso il quale l'ho fatto rivedere sostituendo valvole per precauzione. 

Essi mi hanno inizialmente proposto in occasione della sostituzione valvole, un "omologazione di ufficio" ad un costo non irrisorio. Mi riservai qualche ora per decidere cosa fare visti i costi, al ritiro del mezzo dopo i lavori nel pomeriggio deciso a fare l'intervento burocratico, l' offerta NON è stata confermata poiché l'ingegnere mi hanno detto "non si prende la responsabilità di certificare un impianto montato 4 anni prima" (ne sono proprietario difatti dal 2020).
Il consiglio ricevuto è: vai avanti così fino al 2026 poi cambi bombolone e ti metti in regola.

Ma più che un consiglio è l'unica cosa possibile, perché se non lo certificano loro che lo hanno prodotto e montato, figuriamoci come senza carte potrei ottenere una omologazione MTCT...

Che ne pensate della mia situazione? come dovrei comportarmi?

l'impianto è tecnicamente sicuro, revisionato, rifornimento sempre fatto finora (al più mi hanno chiesto qualche volta "è omologato"', risposto SI e rifornimento fatto). Ma quel desiderio di onestà e di essere in regola, sempre più vago e difficile da mettere in atto in questa strana Italia, mi spingerebbe ad essere perfettamente in regola, ma come!?!?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 15:19:48
In risposta al messaggio di peugeot106 del 28/10/2021 alle 14:50:57

Ciao Amici, mi inserisco in questa discussione (letta per intero come diverse altre su questo argomento). La mia situazione è la seguente: ho comperato un camper del 1995, che monta un bombolone fisso da 42lt nominali di
GPL. Esso ha: 1) un foglio di conformità, una sorta di installazione alla regola dell'arte. 2)Non è trascritto a libretto 3) scade nel 2026 (installazione 2016) La marca è proprio ICOM di latina, presso il quale l'ho fatto rivedere sostituendo valvole per precauzione.  Essi mi hanno inizialmente proposto in occasione della sostituzione valvole, un omologazione di ufficio ad un costo non irrisorio. Mi riservai qualche ora per decidere cosa fare visti i costi, al ritiro del mezzo dopo i lavori nel pomeriggio deciso a fare l'intervento burocratico, l' offerta NON è stata confermata poiché l'ingegnere mi hanno detto non si prende la responsabilità di certificare un impianto montato 4 anni prima (ne sono proprietario difatti dal 2020). Il consiglio ricevuto è: vai avanti così fino al 2026 poi cambi bombolone e ti metti in regola. Ma più che un consiglio è l'unica cosa possibile, perché se non lo certificano loro che lo hanno prodotto e montato, figuriamoci come senza carte potrei ottenere una omologazione MTCT... Che ne pensate della mia situazione? come dovrei comportarmi? l'impianto è tecnicamente sicuro, revisionato, rifornimento sempre fatto finora (al più mi hanno chiesto qualche volta è omologato', risposto SI e rifornimento fatto). Ma quel desiderio di onestà e di essere in regola, sempre più vago e difficile da mettere in atto in questa strana Italia, mi spingerebbe ad essere perfettamente in regola, ma come!?!?  
...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il consiglio ricevuto è: vai avanti così fino al 2026 poi cambi bombolone e ti metti in regola
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

questa proprio non l'ho capita ne capisco il senso logico di quel consiglio tra l'altro ricevuto da una seria azienda , temo che quel consiglio lo hai avuto al bar 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 15:51:06
In risposta al messaggio di ecostar del 28/10/2021 alle 15:19:48

Il consiglio ricevuto è: vai avanti così fino al 2026 poi cambi bombolone e ti metti in regola questa proprio non l'ho capita ne capisco il senso logico di quel consiglio tra l'altro ricevuto da una seria azienda , temo che quel consiglio lo hai avuto al bar 

Certo che un consiglio del genere dalla Icom mi suona proprio strano! Circolare col bombolone montato, anche se inutilizzato, se non regolarizzato, si incorre nel ritiro della Carta di Circolazione, altro che continua così fino a scadenza. Anche per me, Mario, nel racconto manca qualcosa, e non è neanche citata la dichiarazione dell'Allestitore, uno dei documenti fondamentali.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link