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Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 12:57:52
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo "camper" e quindi avrei una domanda, che già è stata fatta milioni di volte e non son ancora riuscito a capire effettivamente cosa sia meglio fare.
Ho acquistato un Sun Living a71 del 2020 di seconda mano, dove c'è montata una BS Litio da 100AH.
Non essendo pratico, mi son rivolto ad un officina che lavora su VR, e quindi mi ha detto che sul mio era stato montato un Orion TR smart 12 12 30A, e uno smart shunt.
Secondo il responsabile tutta roba inutile, ha quindi smontato tutto e ha detto che ha collegato la BS direttamente all'alternatore e montato un parallelatore. ( da alternatore a BS ha messo un cavo grosso, circa 2 cm di diametro per intenderci )
Ora leggendo i diversi forum mi sembra che non sia una buona soluzione o sbaglio ?
Per Info si tratta di un Ducato x250 con alternatore intelligente, probabilmente chi aveva montato i cavi da BM al DC DC aveva fatto un lavoro non buono con cavi di sezione non corretta.( diventava bollente il DC DC )
La mia domanda finale é semplice, cosi come fatto ora ho il rischio di rovinare batteria ed alternatore ?

Grazie mille a tutti 
 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 13:20:59
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/07/2025 alle 12:57:52

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo camper e quindi avrei una domanda, che già è stata fatta milioni di volte e non son ancora riuscito a capire effettivamente cosa sia meglio fare. Ho acquistato un Sun Living a71 del
2020 di seconda mano, dove c'è montata una BS Litio da 100AH. Non essendo pratico, mi son rivolto ad un officina che lavora su VR, e quindi mi ha detto che sul mio era stato montato un Orion TR smart 12 12 30A, e uno smart shunt. Secondo il responsabile tutta roba inutile, ha quindi smontato tutto e ha detto che ha collegato la BS direttamente all'alternatore e montato un parallelatore. ( da alternatore a BS ha messo un cavo grosso, circa 2 cm di diametro per intenderci ) Ora leggendo i diversi forum mi sembra che non sia una buona soluzione o sbaglio ? Per Info si tratta di un Ducato x250 con alternatore intelligente, probabilmente chi aveva montato i cavi da BM al DC DC aveva fatto un lavoro non buono con cavi di sezione non corretta.( diventava bollente il DC DC ) La mia domanda finale é semplice, cosi come fatto ora ho il rischio di rovinare batteria ed alternatore ? Grazie mille a tutti   
...
Mi sembra una cosa assurda ma, se vera, ha fatto una gran cavolata chi ti ha tolto DC-DC e shunt.
Il cavo maggiorato va bene, ma farei rimettere subito il DC-DC... capire poi perchè  ti ha tolto anche lo shunt, fai rimettere pure quello e impara ad usarlo.
Questo dimostra che molti professionisti non hanno nemmeno idea di quel che fanno...Il bello è che poi viene mal giudicato chi fa da se con cognizione ed esperienza da vendere.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/07/2025 alle 13:31:22
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 13:26:42
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/07/2025 alle 12:57:52

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo camper e quindi avrei una domanda, che già è stata fatta milioni di volte e non son ancora riuscito a capire effettivamente cosa sia meglio fare. Ho acquistato un Sun Living a71 del
2020 di seconda mano, dove c'è montata una BS Litio da 100AH. Non essendo pratico, mi son rivolto ad un officina che lavora su VR, e quindi mi ha detto che sul mio era stato montato un Orion TR smart 12 12 30A, e uno smart shunt. Secondo il responsabile tutta roba inutile, ha quindi smontato tutto e ha detto che ha collegato la BS direttamente all'alternatore e montato un parallelatore. ( da alternatore a BS ha messo un cavo grosso, circa 2 cm di diametro per intenderci ) Ora leggendo i diversi forum mi sembra che non sia una buona soluzione o sbaglio ? Per Info si tratta di un Ducato x250 con alternatore intelligente, probabilmente chi aveva montato i cavi da BM al DC DC aveva fatto un lavoro non buono con cavi di sezione non corretta.( diventava bollente il DC DC ) La mia domanda finale é semplice, cosi come fatto ora ho il rischio di rovinare batteria ed alternatore ? Grazie mille a tutti   
...
Fatti rendere tutto e cambia allestitore.
Quello è pericoloso.
Il cavo grosso alternatore batteria servizi se funziona, il giorno che hai la batteria un po' giù ti brucia l'alternatore se è uno normale, se è un alternatore"intelligente" non la ricaricherà mai.

Modificato da archimede1 il 24/07/2025 alle 13:30:30
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 14:09:52
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/07/2025 alle 12:57:52

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo camper e quindi avrei una domanda, che già è stata fatta milioni di volte e non son ancora riuscito a capire effettivamente cosa sia meglio fare. Ho acquistato un Sun Living a71 del
2020 di seconda mano, dove c'è montata una BS Litio da 100AH. Non essendo pratico, mi son rivolto ad un officina che lavora su VR, e quindi mi ha detto che sul mio era stato montato un Orion TR smart 12 12 30A, e uno smart shunt. Secondo il responsabile tutta roba inutile, ha quindi smontato tutto e ha detto che ha collegato la BS direttamente all'alternatore e montato un parallelatore. ( da alternatore a BS ha messo un cavo grosso, circa 2 cm di diametro per intenderci ) Ora leggendo i diversi forum mi sembra che non sia una buona soluzione o sbaglio ? Per Info si tratta di un Ducato x250 con alternatore intelligente, probabilmente chi aveva montato i cavi da BM al DC DC aveva fatto un lavoro non buono con cavi di sezione non corretta.( diventava bollente il DC DC ) La mia domanda finale é semplice, cosi come fatto ora ho il rischio di rovinare batteria ed alternatore ? Grazie mille a tutti   
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Effettivamente i vecchi Orion scaldavano abbastanza ma era normale, comunque non so a chi ti sei rivolto ma e' risaputo da tutti che per caricare una litio ci vuole una sua curva di ricarica apposta e victron a mio parere e' uno dei migliori dcdc sul commercio, anche lo shunt che ti ha tolto(presumo fosse sempre della victron serve per monitorare la batteria nelle varie fasi cosi invece non sapresti ne la carica ne cosa sta facendo(a quanti ampere sta caricando o scaricando o la tensione)
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 24/07/2025 alle: 14:41:25
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/07/2025 alle 12:57:52

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo camper e quindi avrei una domanda, che già è stata fatta milioni di volte e non son ancora riuscito a capire effettivamente cosa sia meglio fare. Ho acquistato un Sun Living a71 del
2020 di seconda mano, dove c'è montata una BS Litio da 100AH. Non essendo pratico, mi son rivolto ad un officina che lavora su VR, e quindi mi ha detto che sul mio era stato montato un Orion TR smart 12 12 30A, e uno smart shunt. Secondo il responsabile tutta roba inutile, ha quindi smontato tutto e ha detto che ha collegato la BS direttamente all'alternatore e montato un parallelatore. ( da alternatore a BS ha messo un cavo grosso, circa 2 cm di diametro per intenderci ) Ora leggendo i diversi forum mi sembra che non sia una buona soluzione o sbaglio ? Per Info si tratta di un Ducato x250 con alternatore intelligente, probabilmente chi aveva montato i cavi da BM al DC DC aveva fatto un lavoro non buono con cavi di sezione non corretta.( diventava bollente il DC DC ) La mia domanda finale é semplice, cosi come fatto ora ho il rischio di rovinare batteria ed alternatore ? Grazie mille a tutti   
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ti sei rivolto al solito cantinaro di turno...
Una litio ha bisogno del DC-DC, specilamente se hai l'alternatore smart.

Ok ai grossi cavi, ma senza il DC-DC è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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ezio55
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30/12/2004 3389
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Inserito il 24/07/2025 alle: 16:03:59
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/07/2025 alle 12:57:52

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo camper e quindi avrei una domanda, che già è stata fatta milioni di volte e non son ancora riuscito a capire effettivamente cosa sia meglio fare. Ho acquistato un Sun Living a71 del
2020 di seconda mano, dove c'è montata una BS Litio da 100AH. Non essendo pratico, mi son rivolto ad un officina che lavora su VR, e quindi mi ha detto che sul mio era stato montato un Orion TR smart 12 12 30A, e uno smart shunt. Secondo il responsabile tutta roba inutile, ha quindi smontato tutto e ha detto che ha collegato la BS direttamente all'alternatore e montato un parallelatore. ( da alternatore a BS ha messo un cavo grosso, circa 2 cm di diametro per intenderci ) Ora leggendo i diversi forum mi sembra che non sia una buona soluzione o sbaglio ? Per Info si tratta di un Ducato x250 con alternatore intelligente, probabilmente chi aveva montato i cavi da BM al DC DC aveva fatto un lavoro non buono con cavi di sezione non corretta.( diventava bollente il DC DC ) La mia domanda finale é semplice, cosi come fatto ora ho il rischio di rovinare batteria ed alternatore ? Grazie mille a tutti   
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Certo che sentire una cosa cosi detta da un "professionista"...
Rimetti subito in funzione il DC-DC, è quello che ci vuole per caricare correttamente una LiFePo4, soprattutto in presenza di alternatore intelligente... che, come dice archimede1, potrebbe, in caso di sovraccarico, bruciarsi.
Cambia professionista..., è già stato detto e te lo confermo, il Victron Orion TR 12/30 è uno "scaldino" lo ha un mio vicino di rimessaggio, con la stampante 3D ha fatto un supporto che lo distanzia dalla parete con due ventoline di raffreddamento.
Saluti.
Ezio55
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 21:55:43
Innanzi tutto grazie mille per aver confermato i miei dubbi, ora so che dove ho portato il mio VR non ci andrò più..
Se ho capito bene il da fare ora è eliminare il cavo che mi ha messo da alternatore a BS, e rimontare il DCDC.
Potete confermarmi se lo schema di montaggio da eseguire è come questo in foto ?
Poi meglio mettere un positivo sotto chiave sul Pin L verde per il controllo on/off del DCDC ?

Vi Ringrazio ancora per il prezioso aiuto.smiley
Info%20Orion%201(1).jpg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 24/07/2025 alle: 22:34:48
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/07/2025 alle 21:55:43

Innanzi tutto grazie mille per aver confermato i miei dubbi, ora so che dove ho portato il mio VR non ci andrò più.. Se ho capito bene il da fare ora è eliminare il cavo che mi ha messo da alternatore a BS, e rimontare
il DCDC. Potete confermarmi se lo schema di montaggio da eseguire è come questo in foto ? Poi meglio mettere un positivo sotto chiave sul Pin L verde per il controllo on/off del DCDC ? Vi Ringrazio ancora per il prezioso aiuto.
...
Manca lo shunt.
Quel cavo di grossa sezione non è da eliminare, se riesci ad utilizzarlo è un buon cavo per quello scopo...lo tagli e interponi il DC-DC.
Per quanto riguarda il connettore verde lo metterei sotto D+ ma, metterei anche un interruttore manuale in serie, in modo da poterlo attivare/disattivare a piacimento.
Lo smart shunt lo metti come unico filo direttamente sul polo negativo della BS.
Lo shunt è molto utile per avere informazioni sulle correnti in ingresso/uscita dalla BS, stato di carica e tensione.
Se non hai ben chiaro cosa fare fallo fare a qualcuno del mestiere...ma che sia veramente uno del mestiere.
A me sembra impossibile che uno che lavora sui VR possa aver fatto una cavolata del genere frown
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/07/2025 alle 22:47:20
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 11:24:41
In risposta al messaggio di banoyo del 24/07/2025 alle 22:34:48

Manca lo shunt. Quel cavo di grossa sezione non è da eliminare, se riesci ad utilizzarlo è un buon cavo per quello scopo...lo tagli e interponi il DC-DC. Per quanto riguarda il connettore verde lo metterei sotto D+ ma,
metterei anche un interruttore manuale in serie, in modo da poterlo attivare/disattivare a piacimento. Lo smart shunt lo metti come unico filo direttamente sul polo negativo della BS. Lo shunt è molto utile per avere informazioni sulle correnti in ingresso/uscita dalla BS, stato di carica e tensione. Se non hai ben chiaro cosa fare fallo fare a qualcuno del mestiere...ma che sia veramente uno del mestiere. A me sembra impossibile che uno che lavora sui VR possa aver fatto una cavolata del genere 
...
Ancora grazie mille per le informazioni, allora sta mattina ho avuto tempo di controllare e confermo il lavoro fatto, dalla BM ha tirato un cavo con in mezzo il relè parallelatore che arriva fino alla BS, prima della BS ha messo un fusibile da 150A.
Lo Shunt è montato direttamente sul negativo della BS, e dopo lo SHUNT ci son le terre delle utenze, lo shunt mi ha detto che non aveva fatto in tempo a smontarlo quindi è stato montato cosi dal primo proprietario.
Io son meccanico e quindi il lavoro posso farlo benissimo io, abbiamo tutto il materiale in officina solamente che non son pratico di VR per quello vi chiedo aiuto.
1. Lo shunt va bene montato così ?
2. Tengo il cavo con il parallelatore per alimentare il DCDC ?
3. Il negativo in entrata per il DCDC lo prendo dalla BM ?
4. Ci son vantaggi o svantaggi a montare il DCDC vicino alla BS  ?
5. Per il comando remoto metto in serie un interruttore su cruscotto ad un + sotto chiave corretto ?

Vi ringrazio ancora per la disponibilità, e se dico fesserie vi prego di perdonarmi essendo un principiante laugh

Allego le foto del lavoro fatto dall'officina dove mi son rivolto..
20250725_090457.jpg20250725_090552.jpg20250725_104426.jpg20250725_104453.jpg
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 11:35:34
In risposta al messaggio di Magne84 del 25/07/2025 alle 11:24:41

Ancora grazie mille per le informazioni, allora sta mattina ho avuto tempo di controllare e confermo il lavoro fatto, dalla BM ha tirato un cavo con in mezzo il relè parallelatore che arriva fino alla BS, prima della BS
ha messo un fusibile da 150A. Lo Shunt è montato direttamente sul negativo della BS, e dopo lo SHUNT ci son le terre delle utenze, lo shunt mi ha detto che non aveva fatto in tempo a smontarlo quindi è stato montato cosi dal primo proprietario. Io son meccanico e quindi il lavoro posso farlo benissimo io, abbiamo tutto il materiale in officina solamente che non son pratico di VR per quello vi chiedo aiuto. 1. Lo shunt va bene montato così ? 2. Tengo il cavo con il parallelatore per alimentare il DCDC ? 3. Il negativo in entrata per il DCDC lo prendo dalla BM ? 4. Ci son vantaggi o svantaggi a montare il DCDC vicino alla BS  ? 5. Per il comando remoto metto in serie un interruttore su cruscotto ad un + sotto chiave corretto ? Vi ringrazio ancora per la disponibilità, e se dico fesserie vi prego di perdonarmi essendo un principiante  Allego le foto del lavoro fatto dall'officina dove mi son rivolto..
...
mancano protezioni elettriche lungo le linee 12V che si diramano dal positivo della Batteria di Servizio; sul discordo DC/DC non metto lingua
Paolo DR
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 25/07/2025 alle: 12:38:20
In risposta al messaggio di Magne84 del 25/07/2025 alle 11:24:41

Ancora grazie mille per le informazioni, allora sta mattina ho avuto tempo di controllare e confermo il lavoro fatto, dalla BM ha tirato un cavo con in mezzo il relè parallelatore che arriva fino alla BS, prima della BS
ha messo un fusibile da 150A. Lo Shunt è montato direttamente sul negativo della BS, e dopo lo SHUNT ci son le terre delle utenze, lo shunt mi ha detto che non aveva fatto in tempo a smontarlo quindi è stato montato cosi dal primo proprietario. Io son meccanico e quindi il lavoro posso farlo benissimo io, abbiamo tutto il materiale in officina solamente che non son pratico di VR per quello vi chiedo aiuto. 1. Lo shunt va bene montato così ? 2. Tengo il cavo con il parallelatore per alimentare il DCDC ? 3. Il negativo in entrata per il DCDC lo prendo dalla BM ? 4. Ci son vantaggi o svantaggi a montare il DCDC vicino alla BS  ? 5. Per il comando remoto metto in serie un interruttore su cruscotto ad un + sotto chiave corretto ? Vi ringrazio ancora per la disponibilità, e se dico fesserie vi prego di perdonarmi essendo un principiante  Allego le foto del lavoro fatto dall'officina dove mi son rivolto..
...
ok lo shunt
Tieni il cavo che ha montato, il quale farà funzionare bene il DC-DC, il parallelatore è superfluo, ma siccome è un relais da 200A, visto che c'è già lo lascerei a garanzia del fatto che con questo montato è quasi impossibile che il DC-DC vada a scaricare la BM qualora avesse malfunzionamenti.
Il negativo puo prenderlo dove ti è più comodo, l'importante è che sia un BUON contatto di massa con un cavo delle stessa sezione di quello che ti ha montato l'installatore.
Data la breve distanza tra la BM e la BS non cambia più di atnto se i cavi li metti di abbondante sezione, se riesci, cerca comunque di tenere il DC-DC più vicino possibile alla BS.
NON USARE UN SOTTOCHIAVE, devi usare un D+ che è un'altra cosa. L'interruttore potrai metterlo dove preferirisci.

PS: quel fusibile da 150A va messo vicino alla BM, non alla BS.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 25/07/2025 alle 12:38:53
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 25/07/2025 alle: 17:16:55
In risposta al messaggio di Magne84 del 25/07/2025 alle 11:24:41

Ancora grazie mille per le informazioni, allora sta mattina ho avuto tempo di controllare e confermo il lavoro fatto, dalla BM ha tirato un cavo con in mezzo il relè parallelatore che arriva fino alla BS, prima della BS
ha messo un fusibile da 150A. Lo Shunt è montato direttamente sul negativo della BS, e dopo lo SHUNT ci son le terre delle utenze, lo shunt mi ha detto che non aveva fatto in tempo a smontarlo quindi è stato montato cosi dal primo proprietario. Io son meccanico e quindi il lavoro posso farlo benissimo io, abbiamo tutto il materiale in officina solamente che non son pratico di VR per quello vi chiedo aiuto. 1. Lo shunt va bene montato così ? 2. Tengo il cavo con il parallelatore per alimentare il DCDC ? 3. Il negativo in entrata per il DCDC lo prendo dalla BM ? 4. Ci son vantaggi o svantaggi a montare il DCDC vicino alla BS  ? 5. Per il comando remoto metto in serie un interruttore su cruscotto ad un + sotto chiave corretto ? Vi ringrazio ancora per la disponibilità, e se dico fesserie vi prego di perdonarmi essendo un principiante  Allego le foto del lavoro fatto dall'officina dove mi son rivolto..
...
Laikone ti ha già detto tutto, unica cosa da verificare è il D+.
Se l'impianto è fatto bene il D+ dovrebbe essere il segnale che attiva il relè parallelatore.
Controlla, se è cosi usa quel positivo per attivare il DC-DC, metti un interruttore in serie a quel filo in modo da poterlo attivare/disattivare, basta un piccolo interruttore la corrente in circolo su quel filo è pochissima (a volte serve poter disattivare il DC-DC per non caricare inutilmente la BS litio prima di un rimessaggio).
Il D+ non è sotto chiave ma è un positivo che si attiva solo a motore già avviato, quindi esattamente ciò che serve.
Sotto chiave non va bene perchè si attiverebbe il DC-DC ancora prima di accendere il motore e quindi potrebbe mettere in crisi la BM durante la fase di accensione .
Tiziano
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 25/07/2025 alle: 17:30:11
Questo e' un ORRORE!

17534568322054273011492440202725.jpg

Vedi di togliere tutti quei cavetti collegati direttamente alla batteria e collegati a valle del fusibile (forse un po' troppo distante dal polo positivo della batteria ma, metterlo hai fatto benissimo), magari a mezzo di una bus-bar e con i relativi fusibili, uno per ogni cavo, si trovano facilmente portafusibili a più posti idonei allo scopo.

Per quanto riguarda il DC-DC Orion puoi anche non utilizzare né sottochiave né D+ , per la sua attivazione basta un ponte (come in origine) tra i morsetti H ed L, al massimo potresti dotare questo ponte di un'interruttore manuale posizionato sul cruscotto ma, non e' necessario. Ciò che e' davvero importante, sono i corretti settaggi da inserire in VictronConnect.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/07/2025 alle 17:40:52
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
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Inserito il 25/07/2025 alle: 19:18:40
Vi ringrazio veramente tutti, ora metto assieme tutto il materiale e poi farò il lavoro, se metto il DCDC a 50/100cm dalla BS é esagerato usare dei 16 mm2 ?
Visto che il DC/DC scalda è meglio non metterlo nel vano BS o meglio acquistare un Victron nuovo che scalda meno visto che il prezzo non è elevato ?
Mi confermate che lo schema allegato dovrebbe essere corretto ? 
Appena avrò fatto l'impianto vi manderò le foto per farvi bacchetare...laugh
 
Pensare che pensavo di aver trovato un bravo professionista, oltre che simpatico e disponibile e con 4.8 di recensione su google crying

Ancora grazie a tutti e un ottimo weekend piovoso DCDC-BS.png

Modificato da Magne84 il 26/07/2025 alle 08:32:09
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 26/07/2025 alle: 08:18:45
In risposta al messaggio di Magne84 del 25/07/2025 alle 19:18:40

Vi ringrazio veramente tutti, ora metto assieme tutto il materiale e poi farò il lavoro, se metto il DCDC a 50/100cm dalla BS é esagerato usare dei 16 mm2 ? Visto che il DC/DC scalda è meglio non metterlo nel vano BS o
meglio acquistare un Victron nuovo che scalda meno visto che il prezzo non è elevato ? Mi confermate che lo schema allegato dovrebbe essere corretto ?  Appena avrò fatto l'impianto vi manderò le foto per farvi bacchetare...   Pensare che pensavo di aver trovato un bravo professionista, oltre che simpatico e disponibile e con 4.8 di recensione su google  Ancora grazie a tutti e un ottimo weekend piovoso 
...
Per il cavo dovresti valutare la distanza tra la sorgente BM/Alternatore e la BS, un cavo da 10 mmq va gia bene data la corrente massima di 30A gestibile dall'Orion, protetto da 2 fusibili da 40A ai capi del cavo.

Rinnovo l'importanza di settare per bene l'Orion e non avrai problemi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/07/2025 alle 08:22:32
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Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 11:09:41
In risposta al messaggio di Magne84 del 25/07/2025 alle 19:18:40

Vi ringrazio veramente tutti, ora metto assieme tutto il materiale e poi farò il lavoro, se metto il DCDC a 50/100cm dalla BS é esagerato usare dei 16 mm2 ? Visto che il DC/DC scalda è meglio non metterlo nel vano BS o
meglio acquistare un Victron nuovo che scalda meno visto che il prezzo non è elevato ? Mi confermate che lo schema allegato dovrebbe essere corretto ?  Appena avrò fatto l'impianto vi manderò le foto per farvi bacchetare...   Pensare che pensavo di aver trovato un bravo professionista, oltre che simpatico e disponibile e con 4.8 di recensione su google  Ancora grazie a tutti e un ottimo weekend piovoso 
...
Partiamo dall'inizio...
30A dell'Orion in se non sono tantissimi, ma è altrettanto vero che la distanza presente tra la BM e l'Orion stesso fa la differenza; quanto sarà tale distanza? 
In linea di massima però, IO, consiglio SEMPRE di usare il cavo che in questo caso l'Orion è in grado di alloggiare al fine di non perdersi nulla per strada, ma soprattutto per avere poi la certezza che quei 30A arrivino veramente a destinazione. 
Se anche metti il DC-DC a 1 metro dalla BS cosa ti cambia in pratica tra mettere un cavo da 16mmq o da 6mmq? Forse 5 euro? Per questo motivo usa anche in questo caso un 16mmq. Con una sezione abbondante del cavo potrai anche cambiare il DC-DC un domani mettendolo più potente senza dover cambiare il cavo. La stesura della linea BM/BS è uno di quei lavori che se è fatto bene la prima volta non lo dovrai difare mai più.

Cambio DC-DC... siccome lo hai già, io proverei con quello, e solo eventualmente DOPO lo cambierei qualora scaldasse in modo rilevante, tanto l'impianto rimarrebbe lo stesso e si tratterebbe di cambiare solo "la scatola" del DC-DC.

altre info che mi servono per darti consigli più azzeccati:
- che tipo di frigo hai? Compressore o 3valente?

ad essere zelanti... dovresti mettere un fusibile da 60A anche in uscita dal DC-DC non solo lato BS, ma bisognerebbe anche vedere come è fatto l'impianto nella realtà.

fammi sapere
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/07/2025 alle 11:12:39
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 11:43:28
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 11:09:41

Partiamo dall'inizio... 30A dell'Orion in se non sono tantissimi, ma è altrettanto vero che la distanza presente tra la BM e l'Orion stesso fa la differenza; quanto sarà tale distanza?  In linea di massima però, IO, consiglio
SEMPRE di usare il cavo che in questo caso l'Orion è in grado di alloggiare al fine di non perdersi nulla per strada, ma soprattutto per avere poi la certezza che quei 30A arrivino veramente a destinazione.  Se anche metti il DC-DC a 1 metro dalla BS cosa ti cambia in pratica tra mettere un cavo da 16mmq o da 6mmq? Forse 5 euro? Per questo motivo usa anche in questo caso un 16mmq. Con una sezione abbondante del cavo potrai anche cambiare il DC-DC un domani mettendolo più potente senza dover cambiare il cavo. La stesura della linea BM/BS è uno di quei lavori che se è fatto bene la prima volta non lo dovrai difare mai più. Cambio DC-DC... siccome lo hai già, io proverei con quello, e solo eventualmente DOPO lo cambierei qualora scaldasse in modo rilevante, tanto l'impianto rimarrebbe lo stesso e si tratterebbe di cambiare solo la scatola del DC-DC. altre info che mi servono per darti consigli più azzeccati: - che tipo di frigo hai? Compressore o 3valente? ad essere zelanti... dovresti mettere un fusibile da 60A anche in uscita dal DC-DC non solo lato BS, ma bisognerebbe anche vedere come è fatto l'impianto nella realtà. fammi sapere
...
Ciao Laikone,
grazie mille per le info, allora chiedevo per la sezione giusto per mia informazione, il materiale lo dispongo sul posto di lavoro e quindi non mi costa nulle, non era una domanda volta al risparmio.

Mi chiedevo anche, visto che ora mi è stato messo un 50mm2 da BM a BS direttamente, come faccio a farlo entrare nell'entrata del DCDC che è fatto al massimo per i 16 mm2 ?

A questo punto non è meglio fare un lavoro pulito, con cavi da 16mm2 partendo direttamente dalla BM ed eliminare il cavo da 50mm2 che mi ha messo questo criminale ?

Il frigorifero è un trivalente Dometic.

Il DCDC verrà messo penso ad un massimo di 4 di cavo, prima era montato a vista dietro al sedile passeggero, ma non mi piace come soluzione vorrei metterlo nascosto quindi se non ci sono controindicazioni lo metterei nel vano BS. 

Grazie mille.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 11:49:36
In risposta al messaggio di Magne84 del 25/07/2025 alle 19:18:40

Vi ringrazio veramente tutti, ora metto assieme tutto il materiale e poi farò il lavoro, se metto il DCDC a 50/100cm dalla BS é esagerato usare dei 16 mm2 ? Visto che il DC/DC scalda è meglio non metterlo nel vano BS o
meglio acquistare un Victron nuovo che scalda meno visto che il prezzo non è elevato ? Mi confermate che lo schema allegato dovrebbe essere corretto ?  Appena avrò fatto l'impianto vi manderò le foto per farvi bacchetare...   Pensare che pensavo di aver trovato un bravo professionista, oltre che simpatico e disponibile e con 4.8 di recensione su google  Ancora grazie a tutti e un ottimo weekend piovoso 
...
Io sono ancora perplesso per il lavoro che ti ha fatto quel professionista.
Ma perchè ti sei rivolto a lui?
Avevi qualche problema con l'impianto precedente?
Non riesco proprio a capire il motivo per cui ha eseguito quella modifica.
Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 12:38:53
In risposta al messaggio di Magne84 del 26/07/2025 alle 11:43:28

Ciao Laikone, grazie mille per le info, allora chiedevo per la sezione giusto per mia informazione, il materiale lo dispongo sul posto di lavoro e quindi non mi costa nulle, non era una domanda volta al risparmio. Mi chiedevo
anche, visto che ora mi è stato messo un 50mm2 da BM a BS direttamente, come faccio a farlo entrare nell'entrata del DCDC che è fatto al massimo per i 16 mm2 ? A questo punto non è meglio fare un lavoro pulito, con cavi da 16mm2 partendo direttamente dalla BM ed eliminare il cavo da 50mm2 che mi ha messo questo criminale ? Il frigorifero è un trivalente Dometic. Il DCDC verrà messo penso ad un massimo di 4 di cavo, prima era montato a vista dietro al sedile passeggero, ma non mi piace come soluzione vorrei metterlo nascosto quindi se non ci sono controindicazioni lo metterei nel vano BS.  Grazie mille.
...
allora la situazione si complica... o meglio, devi scegliere come preferisci fare l'impianto, ma andiamo per ordine:

Siccome l'installatore ha già messo un 50mmq, che è certamente sovradimensionato, ma male non fa... terrei quello. Mi preoccuperei solo di guardare come ha crimpato il capicorda sul cavo lato BM e sul porta fusibili da 150A, sul relias da 200A; controlla anche se lo ha isolato con guaina termorestingente.

Collegamento al DC-DC:
Dovai inserire una bus bar nelle vicinanze del DC-DC e arrivare con il cavo da 50mmq su di essa; da lì ripartirai con un breve tratto da 16mmq. Una bus bar tipo questa
image(7350).png

Per la questione legata al frogorifero 3valente devi scegliere cosa fare...
Segui bene questo passaggio...
Il DC-DC fornirà alla BS un massimo di 30A, visto che è da 30A laugh ma tu durante il viaggio avrai il frigorifero 3v che è collegato direttamente sulla BS (di solito è così controlla bene). Un 3V solitamente consuma 15A e ciò significherebbe che proprio questi 15A verranno sottratti ai 30A del DC-DC, il che sta a significare che durante la marcia andrai a ricaricare la BS al litio con solo 15A, misura che onestamente ritengo molto bassa, visto che le litio hanno la peculiarità di poter essere ricaricate in fretta e solitamente fino a 50A o giù di lì.

La scelta che dovrai fare è tra ciò che ti ho esposto qui sopra, quindi ricaricare la BS con soli 15A, oppure esegire una modifica all'impianto per cui ti tornerebbe comodo il cavo BM/BS da 50mmq e relativa busbar, la quale consiste nel trovare il cavo di potenza di alimentaione del frigo e collegarlo sulla busbar, ovvero PRIMA del DC-DC. Così facendo il frigo viene alimentato dall'alternatore e TUTTI i 30A generati dal DC-DC finiranno dentro alla BS.
Il famoso relais da 200A che come ho detto risulta "inutile" con questo tipo di impianto, ma che comunque ti consiglio di lasciare, servirà OLTRE che a proteggere un malfunzionamento del DC-DC che rischierebbe di scaricarti la BM durante la sosta, anche per evitare che un malfunzionamento del frigo se AES o una dimenticanza se manuale possa scaricarti la BM. 

PS: se preferisci rifai il disegno da te postato dell'impianto, così vediamo se hai ben inteso ciò che ti ho suggerito.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/07/2025 alle 12:39:58
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 14:04:36
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 12:38:53

allora la situazione si complica... o meglio, devi scegliere come preferisci fare l'impianto, ma andiamo per ordine: Siccome l'installatore ha già messo un 50mmq, che è certamente sovradimensionato, ma male non fa... terrei
quello. Mi preoccuperei solo di guardare come ha crimpato il capicorda sul cavo lato BM e sul porta fusibili da 150A, sul relias da 200A; controlla anche se lo ha isolato con guaina termorestingente. Collegamento al DC-DC: Dovai inserire una bus bar nelle vicinanze del DC-DC e arrivare con il cavo da 50mmq su di essa; da lì ripartirai con un breve tratto da 16mmq. Una bus bar tipo questa Per la questione legata al frogorifero 3valente devi scegliere cosa fare... Segui bene questo passaggio... Il DC-DC fornirà alla BS un massimo di 30A, visto che è da 30A  ma tu durante il viaggio avrai il frigorifero 3v che è collegato direttamente sulla BS (di solito è così controlla bene). Un 3V solitamente consuma 15A e ciò significherebbe che proprio questi 15A verranno sottratti ai 30A del DC-DC, il che sta a significare che durante la marcia andrai a ricaricare la BS al litio con solo 15A, misura che onestamente ritengo molto bassa, visto che le litio hanno la peculiarità di poter essere ricaricate in fretta e solitamente fino a 50A o giù di lì. La scelta che dovrai fare è tra ciò che ti ho esposto qui sopra, quindi ricaricare la BS con soli 15A, oppure esegire una modifica all'impianto per cui ti tornerebbe comodo il cavo BM/BS da 50mmq e relativa busbar, la quale consiste nel trovare il cavo di potenza di alimentaione del frigo e collegarlo sulla busbar, ovvero PRIMA del DC-DC. Così facendo il frigo viene alimentato dall'alternatore e TUTTI i 30A generati dal DC-DC finiranno dentro alla BS. Il famoso relais da 200A che come ho detto risulta inutile con questo tipo di impianto, ma che comunque ti consiglio di lasciare, servirà OLTRE che a proteggere un malfunzionamento del DC-DC che rischierebbe di scaricarti la BM durante la sosta, anche per evitare che un malfunzionamento del frigo se AES o una dimenticanza se manuale possa scaricarti la BM.  PS: se preferisci rifai il disegno da te postato dell'impianto, così vediamo se hai ben inteso ciò che ti ho suggerito.
...
Ok capito, ho rifatto il disegno vediamo se ho capito bene oppure no, puoi confermarmi la posizione e quantità di fusibili inseriti nello schema ? 
DCDC-vers1_1.pngIl fusibile da 150A che è stato messo vicino alla BS lo sposto e lo metto dopo il parallelatore corretto ?
Controllerò tutte le crimpature ed isolazioni, io ho già preparto guaine termiche per ogni terminale che farò.

Grazie mille laughlaughlaugh
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 26/07/2025 alle: 15:20:55
In risposta al messaggio di Magne84 del 26/07/2025 alle 14:04:36

Ok capito, ho rifatto il disegno vediamo se ho capito bene oppure no, puoi confermarmi la posizione e quantità di fusibili inseriti nello schema ?  Il fusibile da 150A che è stato messo vicino alla BS lo sposto e lo metto
dopo il parallelatore corretto ? Controllerò tutte le crimpature ed isolazioni, io ho già preparto guaine termiche per ogni terminale che farò. Grazie mille 
...
Ci siamo quasi
Guarda i segni verdi che ho fatto
1) il fusibile da 150A va messo subito dopo la connessione sulla BM, in questo modo qualsiasi cosa succeda da lì fino ad arrivare alla busbar è tutto protetto.

2) dovrai inserire anche un fusibile sulla linea che alimenta il frigo; questa linea non potrà essere protetta dal fusibile da 150A, perchè il cavo che alimenta il frigo sarà si e no da 6mmq e 150A sono esagerati, quindi 40A direi che va benissimo.


3) è il fusibile che ho citato nel commento precedente; siccome viene inserita una busbar c'è la possibilità, seppur remota, che il cavo proveniente dal DC-DC si stacchi in prossimità della stessa e che quindi vada a contatto con parti in metallo e creare un corto circuito; un fusibile da 50A va bene. In merito al cavo che dalla BS arriva alla busbar, quello dove hai inserito un fusibile da 40A, dovresti valutare COSA quel cavo deve alimentare/sopportare, perchè su quel cavo passano TUTTE le alimentazioni della cellula e un fusibile da soli 40A potrebbe non essere abbastanza; conviene fare un calcolo di quanta corrente dovrà passare di lì, luci, pompa, ecc. ecc.


Sai da quanti Ampere è il tuo alternatore?

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