CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Richiesta Informazioni ricarica BS Litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 12:07:39
In risposta al messaggio di Magne84 del 29/07/2025 alle 10:24:20

Ciao, allora avendo comprato un veicolo occasione, mi son detto prima di partire per un viaggio lungo che volevo dargli un occhiata, e difatti mentre montavo il Truma Inet Panel X, ho trovato cavi collegati al positivo a
sbalzo e non isolati. Dopo di che ho avuto un problema che la BS mi ha scaricato completamente la BM, e avevo notato che il DCDC scaldava molto. Dunque mi son deciso di far vedere il VR ad un professionista. Avendo un amico che ha un VR da 10 anni gli ho chiesto consiglio dove andare e mi ha consigliato questo garage. Quando son arrivato da lui gli ho spiegato il problema, lui mi ha detto che dcdc era inutile, perchè una batteria da 100AH litio tira 100A quando è scarica e quindi mi ha detto che il miglior modo era un grosso cavo direttamente da alternatore per non aver problemi, e di togliere lo smart shunt che era un inutile fonte di consumo. Io essendo nuovo nel mondo camper mi son fidato delle sue parole chiaramente, poi leggendo qualche articolo su batterie al litio e leggendo il forum qui mi è salito il dubbio che il collegamento fatto in questo modo non andasse bene, e più mi son informato e più ho visto che era così. Dopo il collegamento ho usato il mezzo per 4 settimane di ferie e non ho avuto nessun problema, ho visto solo che chiaramente la BS era sempre carica al 100x100 essendo diretta all'alternatore.
...
Il punto è che ti hanno venduto il mezzo in una configurazione che funzionava, poi hai fatto fare un intervento e hai ottenuto una configurazione che funziona, e adesso farai un altro intervento per avere una nuova configurazione che forse funzionerà.
Tralasciando lo sbattimento di tutti i lavori, non è meglio definire bene il livello di prestazioni che si vuole ottenere prima di sporcarsi le mani?

Te lo dico perché per come hai il mezzo adesso, funziona e funzionerà anche quando vorrai montare il condizionatore e/o altri ritrovati energivori. Dopo i lavori che ti appresti a fare, se vorrai montare il condizionatore esso ti scaricherà la batteria in marcia e ti troverai a doverci  rimettere le mani per tornare indietro.

Sul forum girano un'infinità di leggende metropolitane messe in giro dai venditori di accessori. Lungi da me voler fare una guerra uno contro tutti, ti dico solo che io viaggio benissimo da oltre due anni con 600ah di litio in parallelo secco all'alternatore e ho dimenticato cos'è il cavo 220V.
Io non metterei le mani su un mezzo che funziona e soddisfa a pieno le mie esigenze, poi valuta tu.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 13:13:13
Mi inserisco sperando di non disturbare la discussione per un consiglio sul mio Dicato 244 del 2006
Attualmente ho due AGM Fiamm da 100A cad datate e quindi prima o poi le dovrò sostituire.
Attualmente sono collegate in parallelo secco e ricevono la carica dal caricatore originale quando collegato alla 220VAC oppure 
Dall' impianto fotovoltaico tramite un MPPT Victron o quando in moto attraverso il DC DC converter della Victron da 30A
Funziona tutto.
Posso sostituirle entrambe con una Litio da alloggiare sotto il sedile senza stravolgere l' impianto e i cavi ?
route
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 13:21:25
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 30/07/2025 alle 12:07:39

Il punto è che ti hanno venduto il mezzo in una configurazione che funzionava, poi hai fatto fare un intervento e hai ottenuto una configurazione che funziona, e adesso farai un altro intervento per avere una nuova configurazione
che forse funzionerà. Tralasciando lo sbattimento di tutti i lavori, non è meglio definire bene il livello di prestazioni che si vuole ottenere prima di sporcarsi le mani? Te lo dico perché per come hai il mezzo adesso, funziona e funzionerà anche quando vorrai montare il condizionatore e/o altri ritrovati energivori. Dopo i lavori che ti appresti a fare, se vorrai montare il condizionatore esso ti scaricherà la batteria in marcia e ti troverai a doverci  rimettere le mani per tornare indietro. Sul forum girano un'infinità di leggende metropolitane messe in giro dai venditori di accessori. Lungi da me voler fare una guerra uno contro tutti, ti dico solo che io viaggio benissimo da oltre due anni con 600ah di litio in parallelo secco all'alternatore e ho dimenticato cos'è il cavo 220V. Io non metterei le mani su un mezzo che funziona e soddisfa a pieno le mie esigenze, poi valuta tu.  
...
Ciao, e grazie mille per la tua risposta, ma allora come ho spiegato io son partito con l'idea di farmi controllare il mezzo da qualcuno che ne capiva più di me visto che io son un novellino in questo.
Quindi l'ho portato da questa officina dove mi hanno detto che la miglior cosa era togliere tutto e mettere direttamente la BS collegata ad alternatore e cosi è stato fatto.
Ammetto che nelle vacanze non ho avuto nessun problema e tutto è andato bene.
Facendo qualche ricerca per curiosità personale ho letto che molti dicevano che collegare la Litio direttamente all'alternatore non era da fare, parlavano di batterie rovinate, alternatori bruciati e rischio di incendio.
Quindi ho ho aperto questo tread appunto per capire come comportarmi, cosa fosse giusto fare e praticamente tutti mi hanno risposto che effettivamente il collegamento così non andava fatto.

Come ho già spiegato prima, io non sono pratico di queste cose, quindi vedendo che tutti mi indicavano la via del DCDC mi son fidato.

Se ci sono degli altri pareri ben vengano delle spiegazioni per farmi capire cosa sia giusto fare o meno..

Grazie mille laugh
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 15:53:49
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/07/2025 alle 13:13:13

Mi inserisco sperando di non disturbare la discussione per un consiglio sul mio Dicato 244 del 2006 Attualmente ho due AGM Fiamm da 100A cad datate e quindi prima o poi le dovrò sostituire. Attualmente sono collegate in
parallelo secco e ricevono la carica dal caricatore originale quando collegato alla 220VAC oppure  Dall' impianto fotovoltaico tramite un MPPT Victron o quando in moto attraverso il DC DC converter della Victron da 30A Funziona tutto. Posso sostituirle entrambe con una Litio da alloggiare sotto il sedile senza stravolgere l' impianto e i cavi ?
...
Si.

A meno che tu non voglia la "curva di carica perfetta" che ti permette di stipare 1ah in più nella batteria allungandone la vita totale di 30gg e che scoprirai essere una chimera alla prima nuvola che ti passa sul pannello fotovoltaico. (Dopo aver messo a bordo migliaia di euro in accrocchi energivori pronti a rompersi nel momento più critico della vacanza).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 16:17:42
In risposta al messaggio di Magne84 del 30/07/2025 alle 13:21:25

Ciao, e grazie mille per la tua risposta, ma allora come ho spiegato io son partito con l'idea di farmi controllare il mezzo da qualcuno che ne capiva più di me visto che io son un novellino in questo. Quindi l'ho portato
da questa officina dove mi hanno detto che la miglior cosa era togliere tutto e mettere direttamente la BS collegata ad alternatore e cosi è stato fatto. Ammetto che nelle vacanze non ho avuto nessun problema e tutto è andato bene. Facendo qualche ricerca per curiosità personale ho letto che molti dicevano che collegare la Litio direttamente all'alternatore non era da fare, parlavano di batterie rovinate, alternatori bruciati e rischio di incendio. Quindi ho ho aperto questo tread appunto per capire come comportarmi, cosa fosse giusto fare e praticamente tutti mi hanno risposto che effettivamente il collegamento così non andava fatto. Come ho già spiegato prima, io non sono pratico di queste cose, quindi vedendo che tutti mi indicavano la via del DCDC mi son fidato. Se ci sono degli altri pareri ben vengano delle spiegazioni per farmi capire cosa sia giusto fare o meno.. Grazie mille 
...
Io non sono nessuno per dirti cosa sia giusto fare e cosa no, e non sono nessuno per giudicare il lavoro che ti è stato fatto da un professionista che si prende la responsabilità di ciò che fa.
Di batterie rovinate, alternatori bruciati e rischio incendio ho sentito parlare molto anche io, ma li ho visti solo nei video sui social dei produttori degli accrocchi magici che dovrebbero risolvere il "problema".
Magari me lo sono perso, ma finora non ho letto quì sul forum di alternatori bruciati da una Lifepo4.
In compenso, con la fobia che si è creata, corrono in massa a comprare uno scaldino che dissipa energia preziosa e annulla uno dei pregi più utili delle Litio, la ricarica veloce da alternatore.
Ti bastano i 30A che ti caricava il DC-DC? Per il condizionatore da solo ne servono 60. Se vuoi caricare anche un pò la batteria ne servono 80.
Per come il professionista ti ha allestito il mezzo, al momento ne hai oltre 100 disponibili.
Temi di più le urla di dolore dell'alternatore e un fantomatico rischio di bruciatura e necessità di sostituzione o il viaggiare sistematicamente a batteria scarica?
Ognuno fa le sue scelte e si prende le sue responsabilità.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 17:26:06
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 30/07/2025 alle 16:17:42

Io non sono nessuno per dirti cosa sia giusto fare e cosa no, e non sono nessuno per giudicare il lavoro che ti è stato fatto da un professionista che si prende la responsabilità di ciò che fa. Di batterie rovinate, alternatori
bruciati e rischio incendio ho sentito parlare molto anche io, ma li ho visti solo nei video sui social dei produttori degli accrocchi magici che dovrebbero risolvere il problema. Magari me lo sono perso, ma finora non ho letto quì sul forum di alternatori bruciati da una Lifepo4. In compenso, con la fobia che si è creata, corrono in massa a comprare uno scaldino che dissipa energia preziosa e annulla uno dei pregi più utili delle Litio, la ricarica veloce da alternatore. Ti bastano i 30A che ti caricava il DC-DC? Per il condizionatore da solo ne servono 60. Se vuoi caricare anche un pò la batteria ne servono 80. Per come il professionista ti ha allestito il mezzo, al momento ne hai oltre 100 disponibili. Temi di più le urla di dolore dell'alternatore e un fantomatico rischio di bruciatura e necessità di sostituzione o il viaggiare sistematicamente a batteria scarica? Ognuno fa le sue scelte e si prende le sue responsabilità.
...
Non hai visto lo schema disegnato da Magne84?
L'inverter è messo direttamente sull'alternatore.
In viaggio il condizionatore attinge dall'alternatore. 
In viaggio funziona esattamente come vorresti fare tu, non capisco dove vedi che scarica la BS in viaggio.
Il DC-DC carica solo la BS.
E' un sistema intelligente e a costo zero, dato che sono componenti già in suo possesso.
Sicuramente offre una sicurezza che nell'impianto attuale manca.
Funziona bene, è sicuro e personalmente non farei mai l'impianto nel modo in cui lo sta utilizzando ora.
Poi, come dici tu, pure io sono convinto che se una cosa funziona e fa ciò che mi serve non si tocca...ma prima di tutto deve essere sicura.

Tiziano

Modificato da banoyo il 30/07/2025 alle 17:40:27
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 21:59:26
In risposta al messaggio di banoyo del 30/07/2025 alle 17:26:06

Non hai visto lo schema disegnato da Magne84? L'inverter è messo direttamente sull'alternatore. In viaggio il condizionatore attinge dall'alternatore.  In viaggio funziona esattamente come vorresti fare tu, non capisco
dove vedi che scarica la BS in viaggio. Il DC-DC carica solo la BS. E' un sistema intelligente e a costo zero, dato che sono componenti già in suo possesso. Sicuramente offre una sicurezza che nell'impianto attuale manca. Funziona bene, è sicuro e personalmente non farei mai l'impianto nel modo in cui lo sta utilizzando ora. Poi, come dici tu, pure io sono convinto che se una cosa funziona e fa ciò che mi serve non si tocca...ma prima di tutto deve essere sicura.   
...
Non mi è chiaro l'obiettivo da raggiungere, quindi non mi sono soffermato sugli schemi.
Se l'obiettivo è limitare la corrente richiesta all'alternatore per evitare che "vada a fuoco", allora collegarci direttamente un inverter da 150A + un DC-DC da 30 che assorbe 40A + 10A o più del frigo non mi sembra una soluzione furba.
Sono 200A, che se l'alternatore non riesce a coprire in poco tempo ti lasciano in panne con la BM a terra.
Se invece l'alternatore ha corrente a sufficienza l'unico risultato è triplicare il tempo di ricarica della BS autocastrandosi a 30A, dissipando al contempo un sacco di energia in calore, che specie d'estate non è proprio così piacevole.
Se nonostante l'alternatore intelligente la BS è sempre carica in poco tempo, fatico a trovare ragioni per rimetterci le mani, tutto quì.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 11:55:33
In risposta al messaggio di Magne84 del 30/07/2025 alle 09:18:11

Avevo Disegnato male, fisicamente sul mezzo è così il collegamento al + della BM, son o stato poco preciso..
andiamo già meglio, ma quel 150A lo metterei prima del parallelatore in modo da proteggere tutta la linea. 

Così l'impianto va benissimo e se rispetti le sezioni dei cavi, qualora tu volessi aggiornare qualche accessorio, ad esempio il DC-DC, oggetto che essendo da 30A e già in tuo possesso non ho volutamente suggerito di cambiare, potrai farlo, anche se onestamente la ricarica veloce delle litio è certo una peculiarità importante, ma tra ricaricare a 30 o 40A non vedo tutta questa necessità. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 11:59:53
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/07/2025 alle 13:13:13

Mi inserisco sperando di non disturbare la discussione per un consiglio sul mio Dicato 244 del 2006 Attualmente ho due AGM Fiamm da 100A cad datate e quindi prima o poi le dovrò sostituire. Attualmente sono collegate in
parallelo secco e ricevono la carica dal caricatore originale quando collegato alla 220VAC oppure  Dall' impianto fotovoltaico tramite un MPPT Victron o quando in moto attraverso il DC DC converter della Victron da 30A Funziona tutto. Posso sostituirle entrambe con una Litio da alloggiare sotto il sedile senza stravolgere l' impianto e i cavi ?
...
per come hai descritto l'impianto potresti farlo tranquillamente. Farei solo un controllo sul cavo che alimenta il DC-DC proveniente dalla BM, il quale oggi, con le AGM anche se non fosse di sezione adeguata in un modo o nell'altro va bene, ma con le litio, che solitamente accettano anche 50A, sarebbe un peccato avere un DC-DC da 30A che già non è grandissimo limitato dalla sezione del cavo.
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 15:12:46
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2025 alle 11:55:33

andiamo già meglio, ma quel 150A lo metterei prima del parallelatore in modo da proteggere tutta la linea.  Così l'impianto va benissimo e se rispetti le sezioni dei cavi, qualora tu volessi aggiornare qualche accessorio,
ad esempio il DC-DC, oggetto che essendo da 30A e già in tuo possesso non ho volutamente suggerito di cambiare, potrai farlo, anche se onestamente la ricarica veloce delle litio è certo una peculiarità importante, ma tra ricaricare a 30 o 40A non vedo tutta questa necessità. 
...
Come sempre, non posso fare altro che ringraziarti Laikone per i tuoi preziosi consigli smiley
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 15:41:20
In risposta al messaggio di Magne84 del 31/07/2025 alle 15:12:46

Come sempre, non posso fare altro che ringraziarti Laikone per i tuoi preziosi consigli 
ancora una volta, di nulla laugh

9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:42:17
Con tristezza l’esperienza del nostro amico ancora una volta ha constatato che nel nostro mondo dei VR i ciarlatani sono in ogni dove, pure io ho beccato diverse fregature da persone che si spacciavano professionisti…….si ma della incapacità !!

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 04:15:58
In risposta al messaggio di Magne84 del 29/07/2025 alle 16:38:17

Dunque, se ho capito bene dovrebbe essere cosi :  Ho capito oppure ho toppato alla grande ? Grazie mille   
Questo schema non è corretto.

17541006858263124521702882345057.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 04:43:30
In risposta al messaggio di Magne84 del 27/07/2025 alle 14:54:54

Ti ringrazio ancora per tutte le preziose informazioni, ora ho le basi per fare l'impianto base in ordine.  Fortuna che qui al lavoro ho potuto aver tutto il necessario tranne i bus bar, fusibili e portafusibili. Riguardo
discorso Clima, l'idea era di mettere un clima 220v tipo Truma aventa compact 2a gen, ma non sarà per subito, penso che un inverter sia abbastanza, non dovrebbe servirci la 220v da fermi in libera, essendo in tanti nel camper ci fermiamo raramente in libera per diverso tempo. Il gradino sale automaticamente solo quando metto in moto, solo con il contatto chiave non succede nulla. Sai confermarmi se per il funzionamento on/off remoto del Orion ho capito bene che devo inserire il segnale D+ sul pin L del ponticello ? E a volere potrei mettere sul D+ in serie un interruttore on off per decidere io se attivare o meno il dcdc ?
...
Al morsetto L va collegato un negativo a mezzo di un'interruttore manuale, un D+ o un positivo sottochiave o anche eventualmente un positivo proveniente dalla BS (in questo caso anch'esso previo inserimento di un interruttore manuale) va collegato nel morsetto H, per favore fate le cose fatte bene è come si deve che poi i mezzi vanno a fuoco e vengono incolpate ingiustamente ed erroneamente le batterie LFP4.

Nell'installazione dell'inverter, prediligi dotare l'impianto 230V di un buon circuito di priorità esterno allo stesso, in caso di avaria, mancato funzionamento o di qualsiasi altra necessità potrai sostituire l'inverter con svariati tipi di modelli reperibili in qualsiasi parte del mondo e non essere relegato a quello proposto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 12:09:30
In risposta al messaggio di Szopen del 02/08/2025 alle 04:15:58

Questo schema non è corretto. Ciro.
Non é corretto per cosa ? Per il D+ e interruttore che non ho messo sul pin L del dcd oppure ci  sono altri errori ?

Grazie mille 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 18:29:55
In risposta al messaggio di Magne84 del 04/08/2025 alle 12:09:30

Non é corretto per cosa ? Per il D+ e interruttore che non ho messo sul pin L del dcd oppure ci  sono altri errori ? Grazie mille 
queste sono le possibili conenssioni per attivare/disattivare il DC-DC
Segui quella che ti è più comoda, o che preferisci, vedrai che non sbagli wink
image(7369).png

image(7370).png
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 04:20:40
In risposta al messaggio di Magne84 del 04/08/2025 alle 12:09:30

Non é corretto per cosa ? Per il D+ e interruttore che non ho messo sul pin L del dcd oppure ci  sono altri errori ? Grazie mille 
Innanzitutto mi piacerebbe capire il modello esatto del dc-dc, nello schema ne vedo raffigurato uno isolato, ovviamente questo sarebbe già un primo errore. 

Capisco che Laikone ama dispensare consigli a destra e a manca ma, ti consiglia e ti conferma di utilizzare un D+ cosa del tutto sbagliata, al pin L va collegato un negativo e non un positivo, la scelta di un’interruttore manuale non è solo una comodità ma soprattutto una sicurezza nella guida, è vero che puoi spegnerlo anche per mezzo software ma, invece di stare a caxxeggiare col telefonino è meglio pensare a guidare. 

Il fusibile da 150A sulla BM non protegge nulla. 

Rivedi per bene tutte le connessioni negative di quello schema. 

Ciro. 
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 08:25:46
In risposta al messaggio di Szopen del 02/08/2025 alle 04:15:58

Questo schema non è corretto. Ciro.
Il DCDC é un orion tr smart  12 12 30 isolated. Potresti spiegarmi quale é il problema riguardo alle connessioni negative ? Riguardo al D+ sul manuale utente dicono che si può cablare con un d+ sul pin H, oppure con un negativo sotto interruttore sul pin L giusto ?
Quale é l'errore sul DCDC essendo isolato ? 
Grazie mille 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 08:40:39
In risposta al messaggio di Magne84 del 08/08/2025 alle 08:25:46

Il DCDC é un orion tr smart  12 12 30 isolated. Potresti spiegarmi quale é il problema riguardo alle connessioni negative ? Riguardo al D+ sul manuale utente dicono che si può cablare con un d+ sul pin H, oppure con un negativo sotto interruttore sul pin L giusto ? Quale é l'errore sul DCDC essendo isolato ?  Grazie mille 
Innanzitutto in un camper a motore spento l'inverter NON DEVE ASSOLUTAMENTE essere alimentato dalla batteria motore.

Il negativo della BS e' collegato al telaio?

Fossi in te, ricomincerei tutto daccapo valutando con calma come procedere e soprattutto, cone fare per installare i vari componenti in modo sicuro, che non porti a spiacevoli inconvenienti, certo, il "tecnico professionista" cui ti sei rivolto ha dato il meglio di stesso nel rovinare un buon impianto ma, leggo anche che alcuni consigli ricevuti non siano molto per la quale, presentano svariati errori/orrori, un buon impianto, ben progettato e con altrettanta cura eseguito, ti permettono avere una garanzia di tranquillità e sicurezza., nel tuo schema vedo protezioni inutili mentre mancano quelle veramente necessarie, alcune anche obbligatorie.

Ciro.

Modificato da Szopen il 08/08/2025 alle 09:07:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 09:47:38
In risposta al messaggio di Magne84 del 08/08/2025 alle 08:25:46

Il DCDC é un orion tr smart  12 12 30 isolated. Potresti spiegarmi quale é il problema riguardo alle connessioni negative ? Riguardo al D+ sul manuale utente dicono che si può cablare con un d+ sul pin H, oppure con un negativo sotto interruttore sul pin L giusto ? Quale é l'errore sul DCDC essendo isolato ?  Grazie mille 
esegui l'impianto come è stato descritto, aggiungendo un cavo (negativo) che dalla BS arrivi al telaio, e ancora una volta abbiam risolto il problema del DC-DC isolato, che solitamente non si monta sui camper, ma non c'è nulla comunque di male... 

il resto è noia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link