In risposta al messaggio di Magne84 del 29/07/2025 alle 10:24:20Il punto è che ti hanno venduto il mezzo in una configurazione che funzionava, poi hai fatto fare un intervento e hai ottenuto una configurazione che funziona, e adesso farai un altro intervento per avere una nuova configurazione che forse funzionerà.
Ciao, allora avendo comprato un veicolo occasione, mi son detto prima di partire per un viaggio lungo che volevo dargli un occhiata, e difatti mentre montavo il Truma Inet Panel X, ho trovato cavi collegati al positivo asbalzo e non isolati. Dopo di che ho avuto un problema che la BS mi ha scaricato completamente la BM, e avevo notato che il DCDC scaldava molto. Dunque mi son deciso di far vedere il VR ad un professionista. Avendo un amico che ha un VR da 10 anni gli ho chiesto consiglio dove andare e mi ha consigliato questo garage. Quando son arrivato da lui gli ho spiegato il problema, lui mi ha detto che dcdc era inutile, perchè una batteria da 100AH litio tira 100A quando è scarica e quindi mi ha detto che il miglior modo era un grosso cavo direttamente da alternatore per non aver problemi, e di togliere lo smart shunt che era un inutile fonte di consumo. Io essendo nuovo nel mondo camper mi son fidato delle sue parole chiaramente, poi leggendo qualche articolo su batterie al litio e leggendo il forum qui mi è salito il dubbio che il collegamento fatto in questo modo non andasse bene, e più mi son informato e più ho visto che era così. Dopo il collegamento ho usato il mezzo per 4 settimane di ferie e non ho avuto nessun problema, ho visto solo che chiaramente la BS era sempre carica al 100x100 essendo diretta all'alternatore.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 30/07/2025 alle 12:07:39Ciao, e grazie mille per la tua risposta, ma allora come ho spiegato io son partito con l'idea di farmi controllare il mezzo da qualcuno che ne capiva più di me visto che io son un novellino in questo.
Il punto è che ti hanno venduto il mezzo in una configurazione che funzionava, poi hai fatto fare un intervento e hai ottenuto una configurazione che funziona, e adesso farai un altro intervento per avere una nuova configurazioneche forse funzionerà. Tralasciando lo sbattimento di tutti i lavori, non è meglio definire bene il livello di prestazioni che si vuole ottenere prima di sporcarsi le mani? Te lo dico perché per come hai il mezzo adesso, funziona e funzionerà anche quando vorrai montare il condizionatore e/o altri ritrovati energivori. Dopo i lavori che ti appresti a fare, se vorrai montare il condizionatore esso ti scaricherà la batteria in marcia e ti troverai a doverci rimettere le mani per tornare indietro. Sul forum girano un'infinità di leggende metropolitane messe in giro dai venditori di accessori. Lungi da me voler fare una guerra uno contro tutti, ti dico solo che io viaggio benissimo da oltre due anni con 600ah di litio in parallelo secco all'alternatore e ho dimenticato cos'è il cavo 220V. Io non metterei le mani su un mezzo che funziona e soddisfa a pieno le mie esigenze, poi valuta tu.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/07/2025 alle 13:13:13Si.
Mi inserisco sperando di non disturbare la discussione per un consiglio sul mio Dicato 244 del 2006 Attualmente ho due AGM Fiamm da 100A cad datate e quindi prima o poi le dovrò sostituire. Attualmente sono collegate inparallelo secco e ricevono la carica dal caricatore originale quando collegato alla 220VAC oppure Dall' impianto fotovoltaico tramite un MPPT Victron o quando in moto attraverso il DC DC converter della Victron da 30A Funziona tutto. Posso sostituirle entrambe con una Litio da alloggiare sotto il sedile senza stravolgere l' impianto e i cavi ?
In risposta al messaggio di Magne84 del 30/07/2025 alle 13:21:25Io non sono nessuno per dirti cosa sia giusto fare e cosa no, e non sono nessuno per giudicare il lavoro che ti è stato fatto da un professionista che si prende la responsabilità di ciò che fa.
Ciao, e grazie mille per la tua risposta, ma allora come ho spiegato io son partito con l'idea di farmi controllare il mezzo da qualcuno che ne capiva più di me visto che io son un novellino in questo. Quindi l'ho portatoda questa officina dove mi hanno detto che la miglior cosa era togliere tutto e mettere direttamente la BS collegata ad alternatore e cosi è stato fatto. Ammetto che nelle vacanze non ho avuto nessun problema e tutto è andato bene. Facendo qualche ricerca per curiosità personale ho letto che molti dicevano che collegare la Litio direttamente all'alternatore non era da fare, parlavano di batterie rovinate, alternatori bruciati e rischio di incendio. Quindi ho ho aperto questo tread appunto per capire come comportarmi, cosa fosse giusto fare e praticamente tutti mi hanno risposto che effettivamente il collegamento così non andava fatto. Come ho già spiegato prima, io non sono pratico di queste cose, quindi vedendo che tutti mi indicavano la via del DCDC mi son fidato. Se ci sono degli altri pareri ben vengano delle spiegazioni per farmi capire cosa sia giusto fare o meno.. Grazie mille
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 30/07/2025 alle 16:17:42Non hai visto lo schema disegnato da Magne84?
Io non sono nessuno per dirti cosa sia giusto fare e cosa no, e non sono nessuno per giudicare il lavoro che ti è stato fatto da un professionista che si prende la responsabilità di ciò che fa. Di batterie rovinate, alternatoribruciati e rischio incendio ho sentito parlare molto anche io, ma li ho visti solo nei video sui social dei produttori degli accrocchi magici che dovrebbero risolvere il problema. Magari me lo sono perso, ma finora non ho letto quì sul forum di alternatori bruciati da una Lifepo4. In compenso, con la fobia che si è creata, corrono in massa a comprare uno scaldino che dissipa energia preziosa e annulla uno dei pregi più utili delle Litio, la ricarica veloce da alternatore. Ti bastano i 30A che ti caricava il DC-DC? Per il condizionatore da solo ne servono 60. Se vuoi caricare anche un pò la batteria ne servono 80. Per come il professionista ti ha allestito il mezzo, al momento ne hai oltre 100 disponibili. Temi di più le urla di dolore dell'alternatore e un fantomatico rischio di bruciatura e necessità di sostituzione o il viaggiare sistematicamente a batteria scarica? Ognuno fa le sue scelte e si prende le sue responsabilità.
In risposta al messaggio di banoyo del 30/07/2025 alle 17:26:06Non mi è chiaro l'obiettivo da raggiungere, quindi non mi sono soffermato sugli schemi.
Non hai visto lo schema disegnato da Magne84? L'inverter è messo direttamente sull'alternatore. In viaggio il condizionatore attinge dall'alternatore. In viaggio funziona esattamente come vorresti fare tu, non capiscodove vedi che scarica la BS in viaggio. Il DC-DC carica solo la BS. E' un sistema intelligente e a costo zero, dato che sono componenti già in suo possesso. Sicuramente offre una sicurezza che nell'impianto attuale manca. Funziona bene, è sicuro e personalmente non farei mai l'impianto nel modo in cui lo sta utilizzando ora. Poi, come dici tu, pure io sono convinto che se una cosa funziona e fa ciò che mi serve non si tocca...ma prima di tutto deve essere sicura.
In risposta al messaggio di Magne84 del 30/07/2025 alle 09:18:11andiamo già meglio, ma quel 150A lo metterei prima del parallelatore in modo da proteggere tutta la linea.
Avevo Disegnato male, fisicamente sul mezzo è così il collegamento al + della BM, son o stato poco preciso..
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/07/2025 alle 13:13:13per come hai descritto l'impianto potresti farlo tranquillamente. Farei solo un controllo sul cavo che alimenta il DC-DC proveniente dalla BM, il quale oggi, con le AGM anche se non fosse di sezione adeguata in un modo o nell'altro va bene, ma con le litio, che solitamente accettano anche 50A, sarebbe un peccato avere un DC-DC da 30A che già non è grandissimo limitato dalla sezione del cavo.
Mi inserisco sperando di non disturbare la discussione per un consiglio sul mio Dicato 244 del 2006 Attualmente ho due AGM Fiamm da 100A cad datate e quindi prima o poi le dovrò sostituire. Attualmente sono collegate inparallelo secco e ricevono la carica dal caricatore originale quando collegato alla 220VAC oppure Dall' impianto fotovoltaico tramite un MPPT Victron o quando in moto attraverso il DC DC converter della Victron da 30A Funziona tutto. Posso sostituirle entrambe con una Litio da alloggiare sotto il sedile senza stravolgere l' impianto e i cavi ?
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2025 alle 11:55:33Come sempre, non posso fare altro che ringraziarti Laikone per i tuoi preziosi consigli
andiamo già meglio, ma quel 150A lo metterei prima del parallelatore in modo da proteggere tutta la linea. Così l'impianto va benissimo e se rispetti le sezioni dei cavi, qualora tu volessi aggiornare qualche accessorio,ad esempio il DC-DC, oggetto che essendo da 30A e già in tuo possesso non ho volutamente suggerito di cambiare, potrai farlo, anche se onestamente la ricarica veloce delle litio è certo una peculiarità importante, ma tra ricaricare a 30 o 40A non vedo tutta questa necessità.
In risposta al messaggio di Magne84 del 31/07/2025 alle 15:12:46ancora una volta, di nulla
Come sempre, non posso fare altro che ringraziarti Laikone per i tuoi preziosi consigli
In risposta al messaggio di Magne84 del 29/07/2025 alle 16:38:17Questo schema non è corretto.
Dunque, se ho capito bene dovrebbe essere cosi : Ho capito oppure ho toppato alla grande ? Grazie mille
In risposta al messaggio di Magne84 del 27/07/2025 alle 14:54:54Al morsetto L va collegato un negativo a mezzo di un'interruttore manuale, un D+ o un positivo sottochiave o anche eventualmente un positivo proveniente dalla BS (in questo caso anch'esso previo inserimento di un interruttore manuale) va collegato nel morsetto H, per favore fate le cose fatte bene è come si deve che poi i mezzi vanno a fuoco e vengono incolpate ingiustamente ed erroneamente le batterie LFP4.
Ti ringrazio ancora per tutte le preziose informazioni, ora ho le basi per fare l'impianto base in ordine. Fortuna che qui al lavoro ho potuto aver tutto il necessario tranne i bus bar, fusibili e portafusibili. Riguardodiscorso Clima, l'idea era di mettere un clima 220v tipo Truma aventa compact 2a gen, ma non sarà per subito, penso che un inverter sia abbastanza, non dovrebbe servirci la 220v da fermi in libera, essendo in tanti nel camper ci fermiamo raramente in libera per diverso tempo. Il gradino sale automaticamente solo quando metto in moto, solo con il contatto chiave non succede nulla. Sai confermarmi se per il funzionamento on/off remoto del Orion ho capito bene che devo inserire il segnale D+ sul pin L del ponticello ? E a volere potrei mettere sul D+ in serie un interruttore on off per decidere io se attivare o meno il dcdc ?
In risposta al messaggio di Szopen del 02/08/2025 alle 04:15:58Non é corretto per cosa ? Per il D+ e interruttore che non ho messo sul pin L del dcd oppure ci sono altri errori ?
Questo schema non è corretto. Ciro.
In risposta al messaggio di Magne84 del 04/08/2025 alle 12:09:30queste sono le possibili conenssioni per attivare/disattivare il DC-DC
Non é corretto per cosa ? Per il D+ e interruttore che non ho messo sul pin L del dcd oppure ci sono altri errori ? Grazie mille
.png)
In risposta al messaggio di Magne84 del 04/08/2025 alle 12:09:30Innanzitutto mi piacerebbe capire il modello esatto del dc-dc, nello schema ne vedo raffigurato uno isolato, ovviamente questo sarebbe già un primo errore.
Non é corretto per cosa ? Per il D+ e interruttore che non ho messo sul pin L del dcd oppure ci sono altri errori ? Grazie mille
In risposta al messaggio di Szopen del 02/08/2025 alle 04:15:58Il DCDC é un orion tr smart 12 12 30 isolated. Potresti spiegarmi quale é il problema riguardo alle connessioni negative ? Riguardo al D+ sul manuale utente dicono che si può cablare con un d+ sul pin H, oppure con un negativo sotto interruttore sul pin L giusto ?
Questo schema non è corretto. Ciro.
In risposta al messaggio di Magne84 del 08/08/2025 alle 08:25:46Innanzitutto in un camper a motore spento l'inverter NON DEVE ASSOLUTAMENTE essere alimentato dalla batteria motore.
Il DCDC é un orion tr smart 12 12 30 isolated. Potresti spiegarmi quale é il problema riguardo alle connessioni negative ? Riguardo al D+ sul manuale utente dicono che si può cablare con un d+ sul pin H, oppure con un negativo sotto interruttore sul pin L giusto ? Quale é l'errore sul DCDC essendo isolato ? Grazie mille
In risposta al messaggio di Magne84 del 08/08/2025 alle 08:25:46esegui l'impianto come è stato descritto, aggiungendo un cavo (negativo) che dalla BS arrivi al telaio, e ancora una volta abbiam risolto il problema del DC-DC isolato, che solitamente non si monta sui camper, ma non c'è nulla comunque di male...
Il DCDC é un orion tr smart 12 12 30 isolated. Potresti spiegarmi quale é il problema riguardo alle connessioni negative ? Riguardo al D+ sul manuale utente dicono che si può cablare con un d+ sul pin H, oppure con un negativo sotto interruttore sul pin L giusto ? Quale é l'errore sul DCDC essendo isolato ? Grazie mille