CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rifacimento completo pareti camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 24/08/2012 alle: 10:00:02
Ciao a tutti, ho deciso.. Mi rifaccio le pareti del camper a tal proposito ho alcune domande: 1) il mio allestitore mi ha detto che serve una pressa per incollare il sandwich, c'e un alternativa? 2)esistono collanti che non espandono? Quali? 3) pensavo di sostituire i travetti in legno della cornice della parete con quelli in materiale plastico (come si chiama.?) 4) per le pareti uso vtr da Che spessore e di che tipo (avrei individuato questa ditta:

www.camaplast.com

) 4) avete suggerimenti...?. Grazie Grazie
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 24/08/2012 alle: 15:05:47
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/08/2012  10:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>impresa ammirevole ma a livello di manualita come sei messo, e che tipo attrezzatura possiedi, per smontare completamente le pareti logicamente vai ad intaccare anche gli interni con tutto le conseguenze buonafortuna
smax
smax
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 15:24:28
non credo che ti vendono un pezzo di lamierato segui altra pista
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/08/2012  10:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DO
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 24/08/2012 alle: 17:47:00
Perche vuoi rifare le pareti? Se non ci sono grossi guai potresti pensare di rivestirle... Pero' devi state attento ai pesi
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 24/08/2012 alle: 22:09:58
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 24/08/2012  15:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A manualita'.... Se penso a Belen nuda non credo di avere problemi....[:D] A parte gli scherzi, le pareti a livello di aggiustamenti dall'interno le ho gia' fatte, ma sono stufo di mettere "toppe", cambiare camper per i prossimi 5 anni non se ne parla ( sono convinto che se devo fare il passaggio deve essere fatto bene quindi per ora soldi non ce ne sono per 27/30k euro). Rivestire non mi risolve il problema Smontare e' vero comporta anche problemi all'interno ma cosi' prendo l'occasione per predisporre la canalizzazione della stufa, sistemare il pavimento in modo definitivo, aumentare la coibentazione. Attrezzature?: un PMR per tagliare la vetroresina , una pialla, un trapano di marca, un avvitatore, vari morsetti , un seghetto alternativo, cacciavite di varie misure.. Di sicuro non sono a livello di un officina ma penso che possano fare il loro lavoro... I problemi principali : come posso sostituire la pressa per assemblare il sandwich? Che colla per il sandwich? Esistono poliuretaniche che non espandino? Per la VTR penso di orinare i pannelli alla ditta che ho nominato prima... Da quanti mm?. E se... Al posto del compensato nobilitato interno facessi tutto il sandwich in vtr?. Per la coibentazione avrei pensato al styrofoam... Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 24/08/2012 alle: 23:01:19
per ovviare il problema della pressa puoi fare i sandwic e " pressarli con pesi in cemento o mattoni.. (lo facevamo sempre, non avendo la pressa!!per fare i pannelli in alluminio polioretanico estruso e allumnio incollati con colla pulioretanica)Noi si usavan i contrappesi dei bascolanti ma se hai modo di procurarti dei mattoni andranno benissimo! il tempo di "pressatura" potrebe essere tranquillamente dalla sera alla mattina!
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 24/08/2012 alle: 23:09:24
p.s. ma queste pareti in questo modo sarebbero autoportanti? non necessitano di una struttura interna? domanda molto interessata!hihi
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 24/08/2012 alle: 23:28:20
Teoricamente si...Usando una cornice interna in legno o materiale plastico(devo ancora sapere il nome), Ho visto sul sito della vec...m che c'e una colla della kent , provo a sentire se anche quella espande, perché il problema e' estetico... Anche sotto pressatura si tendono a vedere i "Bozzi" sulla parete...
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 24/08/2012 alle: 23:37:04
per i bozzi non capisco cosa intendi.. se la colla la stendi con una spatola cercando di fare una stesura omogenea non dovrebbero esserci dei grumi! poi mi ricordo che la colla era molto liquida quindi facilmente spalmabile... ho inviato una mail pure io per un preventivo, se le pareti risultano autoportanti risparmi molto peso di struttura!! Molto interessante
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 25/08/2012 alle: 08:32:16
ciao Giuly, Questi lo hanno fatto qualche anno fa. http://digilander.libero.it/legendofmiracolo/restaurocellula/index.html magari riesci a contattarli e a farti dare due dritte. Presse non ne hanno usate. In bocca al lupo, pazzoide [;)] Eco Saluti Eco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/08/2012 alle: 08:40:54
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 25/08/2012  08:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di vedere che la pressa è stata sostituita da dei mattoni. [:D]
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 25/08/2012 alle: 11:15:44
Grazie Eco! Mi conosci sai che se mi metto in mente qualcosa.... Ora inizia la programmazione dei lavori... Tarta viaggera' ancora fino a fine ottobre poi piano piano verra' smantellato, quindi inverno a "piedi" Primi passi: Progettazione mentale ( dopo le imprecazioni della moglie) Richiesta dei preventivi dei fogli di vetroresina ( molto probabilmente il sandwich sara' così composto 1 lastra vetroresina esterna, telaio interno legno o plastica con inserti di styrofoam, all'interno delle pareti predisposizione di canaline per cavi elettrici (segnalatori laterali di posizione, predisposizione luce esterna, predisposizione terzo stop e telecamera) 1 lastra di vetroresina interna) Pavimento: rimozione di tutti i mobili, piallatura, inserire i tubi per l'areazione forzata, copertura con pavimento in PVC. Bagno: copertura delle attuali pareti con lastra di vetroresina creazione di bocchetta per il riscaldamento Tetto: devo trovare una soluzione per renderlo portante. Posteriore: eliminazione del letto a castello superiore, aumento dell'altezza del letto inferiore in modo da avere più spazio in gavone. Unico problema... Mi manca un posto coperto Qalcuno in zona Mestre- camponogara- campagna Lupia- piove di sacco che possa darmi un posticino??
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 25/08/2012 alle: 11:24:03
Visto che le pareti le riprogetti da zero, utilizza anche dei tubi corrugati. Puoi infilarci quello che serve oggi e quello che servirà domani, manutenzioni comprese. Peró ti ripeto quello che ti ho detto l'ultima volta: valuta bene, rispetto alla meccanica, se il gioco vale la candela. [:D]Ed io che non mi decido a smontare il lavello per fissare meglio il rubinetto...[:D] Saluti Eco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/08/2012 alle: 15:28:36
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 25/08/2012  11:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. volevo dirti.. perchè usare la vtr anche dentro? rischi che la parete sia troppo pesante... per la cornice, ti converrebbe usare plastica. non avresti più problemi, anche se ci fosse una minima infiltrazione. hai pensato che potresti annegare nelle pareti dei tubolari rettangolari in alluminio ( non tanti per lato ..4) da saldare poi con gli altri che farai uscire dal tetto? costruiresti una gabbia che alcuni costruttori di alta gamma ancora fanno sarebbe libine[8D] ciao
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 25/08/2012 alle: 17:19:35
Si, ma non so come si chiamano quei travetti in plastica, sono di un materiale particolare che non ricordo il nome!,, Per il discorso dei tubolari spiegati meglio... Per quanto riguarda la vtr per l'interno dovrebbe brasare meno del compensato marino nobilitato
14
kaluda
kaluda
28/03/2011 175
Inserito il 26/08/2012 alle: 08:36:30
Ciao a tutti e in bocca al lupo a Giuliano per il lavorone che si appresta ad eseguire. Io devo iniziare con le prime riparazioni da infiltrazione, ci sono alcuni punti in cui dovrò operare. Volevo dire a Giuliano se quando scopre il nome di colla e il nome del componente plastico, lo scrive, si sa mai che serve pure a me. Devo anche rifare la parte inferiore del portellone del gavone, quindi devo risigillare la vetroresina con la cornice di alluminio, mi confermate che il materiale migliore è il sikaflex 921 ? Altra domanda, ho conosciuto un vecchio camperista che si è messo a nuovo un paio di camper, lui mi ha detto che sarebbe interessante utilizzare l'espanso, quello che si usa per coibentare gli infissi, come zoccolo da mettere nella parte inferiore delle pareti per prevenire l'infiltrazione dal basso. Che ne pensate ? Ma si può creare della condensa internamente alle pareti, se si usa l'espanso o le cornici in materiale plastico ? ciao Luca
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 26/08/2012 alle: 12:29:40
L'espanso sarebbe una bella soluzione ma penso che sia difficile dosarlo in modo corretto, si rischierebbe di avere zone con " bolle" d'aria. Per quanto riguarda la prevenzione delle infiltrasti pensavo una volta costruito il sandwich, di stendere dello stucco in vetroresina lungo tutto il bordo della parete creata in modo da "chiudere" tra i due pannelli i travetti in legno. Teoricamente non dovrebbe creparsi o saltare via in quanto tutto il bordo diventa rigido e le sollecitazioni sono generalmente nelle giunzioni tra parete e parete. Per quanto riguarda l'incollaggio mi e' venuta un idea pazza... Se prima di "pressare" in sandwich lo chiudessi in un telo di plastica ben sigillato e mediante un aspirapolvere abbastanza potente aspirassi l' aria...?.. Stile sacchetti sottovuoto? In quel modo limiterei il problema condensa
15
antioco
antioco
04/12/2010 7
Inserito il 28/08/2012 alle: 01:13:33
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/08/2012  10:00:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, Giulyano, intanto in bocca al lupo per il lavoro, dato da uno che due mesi dopo essersi comprato il primo camper, gli ha dovuto ricostruire tutta la mansarda. Non c'è niente d'impossibile, basta la volontà e, soprattutto, pregustare il piacere di vedere il prodotto finito. Certo, una buona dose di manualità non guasta, ma, siccome non si nasce "imparati", c'è sempre il buon vecchio COL dal quale attingere a piene mani...Basta saper cercare, e domandare... Per quanto riguarda la vetroresina, sto pensando anch'io di rimettere mano al mio e rifargli il tetto, perchè soldi per cambiarlo non ce ne sono neanche per me[:(][:(] Volevo togliere l'alluminio e rivestirlo con un foglio di vetroresina,cambiando anche, con l'occasione, i profili che tengono insieme le pareti col tetto, mettendone un tipo più "avvolgente"(ho ancora quelli neri da 25x15 mm.)... Ho trovato in rete questa ditta per il Gelcoat, ma devo ancora contattarla.

www.brianzaplastica.it

Forse lo farai tu prima di me, io sono ancora in giro... A presto, Antioco Chinni cumandara a mellu missu, esti mellusu chi si du facciara issu......
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 02/09/2012 alle: 18:18:05
eccoci di nuovo... continuano le ricerche in rete... Per la pressa penso di aver risolto: una volta smontata la parete e ricostruita la metterò per terra sul pavimento del garages, sopra posizionerò delle tavole in legno e mediante dei pali estensibili (quelli che usano i muratori) a"vite" posizionati sulle tavole in legno e sul soffitto presserò la parete incollata. in rete ho trovato il sito della technicoll ed ho trovato anche un video interessante...

http://www.technicoll.it/it/con...

Resta il problema di trovare un posto coperto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link