CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rinnovo Impianto elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 158
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:40:25
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2023 alle 09:19:28

Mancano i collegamenti di segnale dei singoli caricatori, se non si vogliono eventualmente disabilitare si possono non usare ma l'Orion va collegato al D+ o D- per l'abilitazione a motore in moto a me risulta che lo smartshunt
abbia gia l'ingresso.per misurare la tensione della batteria motore (oltre quella servizi) visto che si sta ricablando ex novo, non vedo perchè non aggiungere un conduttore da 1,5 mm che va a leggere la tensione della batteria motore per la temperatura ci sono i sensori singoli da cablare anche per lo smartshunt In un impianto che si sta cablando ora preferisco i fili al blue tooth quando evitabile  
...
Ciao Guido,
devo studiare meglio come funziona il D+ o D- in termini di cablaggio, non sarà chissà che ma è una parte che mi manca, fin ora ho intuito che si tratta di un segnale che arriva dall'alternatore appena si avvia. La cosa strana è che non mi pare di averlo visto citato nei manuali dei regolatori. Guarderò meglio.

il BMV:
ha due ingressi, è corretto quello che dici: è predisposto per misurare anche la tensione della BM. 
Quello che si diceva, mi pare Ciro, è che con il circuito diodo+resistenza siccome c'è sempre un travaso dalle BS alla BM sarebbe inutile misurare la tensione ai poli della BM perchè costantemente sotto micro-carica.
Le entrare per i sensori sono due, quindi o si utilizzano uno per lettura tenzione BM e l'altro per la BS o si utilizza per la temperatura, ma in modo esclusivo: cioè in pratica se lo usi per leggere la temperatura non puoi leggere la tensione di alcuna batteria perchè il sensore di temperatura usa entrambi gli ingressi disponibili.
Ora, visto che per leggere la tensione delle BS userò quel Smart Battery Sense (che tra l'altro mi consente di leggere la tensione delle BS direttamente attestando il tutto alle batterie e non tramite Shunt) avrò i due ingressi dello Smart Shunt liberi, che ho pensato di usare per la lettura della temperatura del piccolo vano tecnico in modo tale da attivare una ventola 12v tramite il relè che citi, per aiutare la circolazione dell'aria se tutto supera una certa temperatura (che setterò con l'esperienza).

Appena ho tempo cerco di capire sto benedetto segnale D.

Grazie ancora 
ciao
Michele

Michele

Modificato da musami il 08/03/2023 alle 10:46:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:43:31
In risposta al messaggio di musami del 07/03/2023 alle 19:58:30

Ciao, io pensavo, dimentico la BM, mi affido al cavo diodo+resistenza.  Due Smart Battery Sense per le rispettive BS per poter leggere direttamente sia temperature di entrambe ma soprattutto la tensione a valle dei cavi.
Il sensore temperatura, con il cavetto extra da comprare... (rullo di tamburi) lo vorrei mettere dentro il famoso vano tecnico dove ci andranno tutti i componenti per capire che temperature raggiunge. Chissà perchè parcheggio sempre con quel lato al sole, e magari mi accorco di dover aiutare la dissipazione con una ventolina aggiuntiva. può tornare? ciao Michele  
...
Se vuoi usare il sensore di temperatura del BMV/ smartshunt per altri scopi devi azzerare il coefficiente di compensazione nelle impostazioni.
quel sensore servirebbe per permettere allo smartshunt di compensare la capacità della batteria secondo la temperatura .

Ricordo che una AGM ha il 105% della capacità a 30 gradi e meno di 80%/75% della capacità a -10 gradi.

Se le batterie servizi sono in parallelo non ha senso usare 2 battery sense. La tensione sarà uguale tra le 2.
La temperatura,se sono in ambiente simile(es emtrambe dentro) sarà sempre identica o quasi.
La temperatura delle batterie al piombo non varia quasi durante il processo di carica ma solo per l ambiente..salvo esagerare con la corrente di carica. E anche la corrente di carica in parallelo sarà divisa in proporzione alla capacità se le batterie sono della stessa tecnologia.

Inoltre sempre se sono in parallelo i caricatori dovranno compensare una caduta di tensione e una sola temperatura. Se metti 2 battery sense in rete , i caricatori potranno comunque usare solo i valori di uno.

Se usi le batterie una alla volta sui caricatori e sono nello stesso ambiente reputo comunque inutile l uso di 2 battery sense.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:48:59
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2023 alle 10:11:59

Per quanto riguarda la scelta tra BMV 712 e Smartshunt, quando l'ho acqistato lo smartshunt non esisteva ancora il display del BMV712 praticamente non l'ho mai usato perchè quello dell'app è molto meglio (il display è
piccolo e poco comprensibile) Però il BMV 712 ha incorporato un micro rele con connessioni esterne NC/C/NO che consente di attivare un rele di potenza per disattivare le utenze in caso di sottotensione/sovratensione, le soglie sono programmabili e anche a quali eventi attiva/disattiva, in pratica sostituisce il battery protector attraverso un rele esterno, oppure puo far suonare un allarme sonoro o accendere un generatore (spero di no) Da tenere in considerazione per lo scollegamento per sottotensione in caso di rimessaggi a lungo termine con possibilità di assenza rete mi sembra che costi 60 euro in piu dello smartshunt che NON mi sembra che abbia questa funzione  
...
Come ho detto più indietro, il criterio di scelta tra smartshunt e BMV è solo la necessità o meno del relè.

A mio parere è una funzione ottima in vari casi. Specialmente per batterie al litio ..oppure per avere una protezione di troppa scarica, basata non in tensione, come battery protect e centraline camper varie..ma per Soc. Quindi indipendentemente dal carico e dalla tensione.

Se si opta per il BMv è meglio comprare quello come il tuo che ha anche la App. Ce ne sono solo col display e lo sconsiglio.

Il BMv con anche la App costa quasi il doppio dello smartshunt..anche questo va considerato (forselaugh).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:56:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 10:48:59

Come ho detto più indietro, il criterio di scelta tra smartshunt e BMV è solo la necessità o meno del relè. A mio parere è una funzione ottima in vari casi. Specialmente per batterie al litio ..oppure per avere una
protezione di troppa scarica, basata non in tensione, come battery protect e centraline camper varie..ma per Soc. Quindi indipendentemente dal carico e dalla tensione. Se si opta per il BMv è meglio comprare quello come il tuo che ha anche la App. Ce ne sono solo col display e lo sconsiglio. Il BMv con anche la App costa quasi il doppio dello smartshunt..anche questo va considerato (forse).
...
Ecco.. se sintetizzi si riesce a starti dietro.. se scrivi troppo uno magari non ce la fa a leggere!  gia avevi scritto del relè del BMV712 mai non avevo letto..
la differenza di 60 euro è proprio con il BMV712 SMART, cioè Bluetooth, gli altri non li prendo proprio in consideazione per consulrae il display ci vuole l'interprete
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:59:16
Hunter, grazie mille: mi hai appena fatto risparmiare circa 60€: metterò un solo Smart Battery Sense.
Riguardo il mio post precedente avevo scritto SmartShunt ma volevo dire BMV-712, ho corretto l'errore.

Leggerò meglio l'osservazione che hai fatto sulla correzione coefficiente di compensazione. Effettivamente io vorrei che si utilizzasse la compensazione di temperatura, ma con la temperatura che provviene dallo Smart Battery Sense, e non dalla temperatura rilevata direttamente dal BMV-712.
Magari non si può fare, il manuale su questo non è che sia proprio eplicito (e le mie voragini di ignoranza in elettrotecnica non mi permettono di escogitare un modo per poterlo capire in modo empirico).

Quindi oltre al famoso amico D+ mi restano due dubbi, uno facile l'altro no:
  1. (facile): meglio prendere il il caricatore da 220v BlueSmart IP22 con una o con tre uscite?
    per il mio impianto forse sarebbe meglio quello da 1 uscita. Ma con quello a tre uscite avevo pensato ad un accroccio fantasioso: usare due uscite (assieme) per caricare le batterie e tenermi l'ultima uscita disponibile per scopi futuri.
  2. Ma quindi con sto benenetto circuito diodo+resistenza, visto che ci sarà sempre sempre e sempre una tensione in ingresso dalle BS verso la BM, non potrò mai monitorare la tensione corretta sulla BM giusto? cioè potrei anche fregarmene visto che appunto la BM è tenuta in carica, ma se il circuito si guastasse lo scoprieri solo quando resterò a piedi per BM scarica.
Avete quale opinione in merito?
Grazie in anticipo
ciao
Michele

Michele

Modificato da musami il 08/03/2023 alle 11:02:08
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 11:15:46
In risposta al messaggio di musami del 08/03/2023 alle 10:40:25

Ciao Guido, devo studiare meglio come funziona il D+ o D- in termini di cablaggio, non sarà chissà che ma è una parte che mi manca, fin ora ho intuito che si tratta di un segnale che arriva dall'alternatore appena si avvia.
La cosa strana è che non mi pare di averlo visto citato nei manuali dei regolatori. Guarderò meglio. il BMV: ha due ingressi, è corretto quello che dici: è predisposto per misurare anche la tensione della BM.  Quello che si diceva, mi pare Ciro, è che con il circuito diodo+resistenza siccome c'è sempre un travaso dalle BS alla BM sarebbe inutile misurare la tensione ai poli della BM perchè costantemente sotto micro-carica. Le entrare per i sensori sono due, quindi o si utilizzano uno per lettura tenzione BM e l'altro per la BS o si utilizza per la temperatura, ma in modo esclusivo: cioè in pratica se lo usi per leggere la temperatura non puoi leggere la tensione di alcuna batteria perchè il sensore di temperatura usa entrambi gli ingressi disponibili. Ora, visto che per leggere la tensione delle BS userò quel Smart Battery Sense (che tra l'altro mi consente di leggere la tensione delle BS direttamente attestando il tutto alle batterie e non tramite Shunt) avrò i due ingressi dello Smart Shunt liberi, che ho pensato di usare per la lettura della temperatura del piccolo vano tecnico in modo tale da attivare una ventola 12v tramite il relè che citi, per aiutare la circolazione dell'aria se tutto supera una certa temperatura (che setterò con l'esperienza). Appena ho tempo cerco di capire sto benedetto segnale D. Grazie ancora  ciao Michele  
...
Il D un segnale che si attiva quando il motore va in moto non quando giri la chiave, quindi è un segnale che arriva dall'alternatore.
Molti veicoli hanno il segnale D positivo e altri negativo, l'Orion funziona con entrambi perchè ha due ingressi remote, uno attivo alto (+) e uno attivo basso (-) inoltre si può avviare anche chiudendo con un ponte i due morsetti

I due ingressi sono diversi per BMV712 e smartshunt però entrambi leggono due batterie, ovviamente della batteria motore leggono solo la tensione non fanno nessuna analisi o calcolo
Io ho montato anche due voltmetri a parte anche in cabina per avere sott'occhio le due tensioni senza spippolare il telefono mentre guido

Ha ragione Ciro per la misura della batteria motore, in ogni caso anche con altri tipi di carica la vedresti al suo reale stato solo quando non in carica mentre con la Resistenza + Diodo  il rischio è che la vedi sempre alterata, poi rimane quel mio dubbio sul fatto che mano a mano che la BM perde carica e la tensione scende l'altra compensa scaricandosi (se non c'è ricarica)

IL BMV712 Smart ha altre connessioni sul retro del display

L'uscita del micro relè utilizzabile per allarmi/blocco sottotensione/avvio emergenza ecc.. sono sul retro del display stesso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/03/2023 alle 11:18:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 11:17:09
In risposta al messaggio di musami del 08/03/2023 alle 10:59:16

Hunter, grazie mille: mi hai appena fatto risparmiare circa 60€: metterò un solo Smart Battery Sense. Riguardo il mio post precedente avevo scritto SmartShunt ma volevo dire BMV-712, ho corretto l'errore. Leggerò meglio
l'osservazione che hai fatto sulla correzione coefficiente di compensazione. Effettivamente io vorrei che si utilizzasse la compensazione di temperatura, ma con la temperatura che provviene dallo Smart Battery Sense, e non dalla temperatura rilevata direttamente dal BMV-712. Magari non si può fare, il manuale su questo non è che sia proprio eplicito (e le mie voragini di ignoranza in elettrotecnica non mi permettono di escogitare un modo per poterlo capire in modo empirico). Quindi oltre al famoso amico D+ mi restano due dubbi, uno facile l'altro no:(facile): meglio prendere il il caricatore da 220v BlueSmart IP22 con una o con tre uscite? per il mio impianto forse sarebbe meglio quello da 1 uscita. Ma con quello a tre uscite avevo pensato ad un accroccio fantasioso: usare due uscite (assieme) per caricare le batterie e tenermi l'ultima uscita disponibile per scopi futuri. Ma quindi con sto benenetto circuito diodo+resistenza, visto che ci sarà sempre sempre e sempre una tensione in ingresso dalle BS verso la BM, non potrò mai monitorare la tensione corretta sulla BM giusto? cioè potrei anche fregarmene visto che appunto la BM è tenuta in carica, ma se il circuito si guastasse lo scoprieri solo quando resterò a piedi per BM scarica.Avete quale opinione in merito? Grazie in anticipo ciao Michele  
...
Bisogna vedere cosa intendi per compensazione della temperatura.

Se intendi la compensazione che devono fare i caricatori (solari e non) sulla tensióne di carica, questi possono usare indifferentemente sia il dato del battery sense, sia tensione e temperatura inviate dallo smartshunt/BMv.

Credo che lo smartshunt ha la priorità come fornitore di dati.. almeno da me è così. Ho sia lo artshunt che il battery sense e la tensione al.regolatore la invia lo smartshunt.
Mentre la temperatura il battery sense..ma solo perché sullo smartshunt la funzione aux è tensione bm e non ho il sensore di temperatura.

Se per compensazione intendi la correzione sulla capacità che fa lo smartshunt/BMv , questa la può fare solo col suo sensore. E bisogna scegliere l impostazione corretta aux.

Purtroppo non si può scegliere l.impostazione temperatura in aux e usare il dato da un battery sense angry
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 12:14:54
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2023 alle 11:15:46

Il D un segnale che si attiva quando il motore va in moto non quando giri la chiave, quindi è un segnale che arriva dall'alternatore. Molti veicoli hanno il segnale D positivo e altri negativo, l'Orion funziona con entrambi
perchè ha due ingressi remote, uno attivo alto (+) e uno attivo basso (-) inoltre si può avviare anche chiudendo con un ponte i due morsetti I due ingressi sono diversi per BMV712 e smartshunt però entrambi leggono due batterie, ovviamente della batteria motore leggono solo la tensione non fanno nessuna analisi o calcolo Io ho montato anche due voltmetri a parte anche in cabina per avere sott'occhio le due tensioni senza spippolare il telefono mentre guido Ha ragione Ciro per la misura della batteria motore, in ogni caso anche con altri tipi di carica la vedresti al suo reale stato solo quando non in carica mentre con la Resistenza + Diodo  il rischio è che la vedi sempre alterata, poi rimane quel mio dubbio sul fatto che mano a mano che la BM perde carica e la tensione scende l'altra compensa scaricandosi (se non c'è ricarica) IL BMV712 Smart ha altre connessioni sul retro del display L'uscita del micro relè utilizzabile per allarmi/blocco sottotensione/avvio emergenza ecc.. sono sul retro del display stesso
...
Forse sottovaluto, ma non mi preoccupo molto per la scarica delle BS verso la BM, dovrebbe essere veramente minima e tra pannelli o 220v in rimessaggio non ho problemi. 
Come dici tu, sul BMV-712 il micro relè è sul quel cavolo di pannello:
image(4689).png
quindi significa che se la mia idea funziona resterà anche quello nel vano decnico.

Sul D+ sto studiando, ma c'è gente che diventa matta per trovarlo, io ho un FORD TRANSIT 2.2 TDCI.

grazie
ciao
Michele

Michele
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 12:42:58
In risposta al messaggio di musami del 08/03/2023 alle 12:14:54

Forse sottovaluto, ma non mi preoccupo molto per la scarica delle BS verso la BM, dovrebbe essere veramente minima e tra pannelli o 220v in rimessaggio non ho problemi.  Come dici tu, sul BMV-712 il micro relè è sul quel
cavolo di pannello: quindi significa che se la mia idea funziona resterà anche quello nel vano decnico. Sul D+ sto studiando, ma c'è gente che diventa matta per trovarlo, io ho un FORD TRANSIT 2.2 TDCI. grazie ciao Michele  
...
Si dietro al pannellino di controllo ha la connessione allo shunt, la connessione V.E. direct e tre morsetti a pressione del micro relè interno che possono essere usati per le funzioni descritte
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 12:43:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 11:17:09

Bisogna vedere cosa intendi per compensazione della temperatura. Se intendi la compensazione che devono fare i caricatori (solari e non) sulla tensióne di carica, questi possono usare indifferentemente sia il dato del battery
sense, sia tensione e temperatura inviate dallo smartshunt/BMv. Credo che lo smartshunt ha la priorità come fornitore di dati.. almeno da me è così. Ho sia lo artshunt che il battery sense e la tensione al.regolatore la invia lo smartshunt. Mentre la temperatura il battery sense..ma solo perché sullo smartshunt la funzione aux è tensione bm e non ho il sensore di temperatura. Se per compensazione intendi la correzione sulla capacità che fa lo smartshunt/BMv , questa la può fare solo col suo sensore. E bisogna scegliere l impostazione corretta aux. Purtroppo non si può scegliere l.impostazione temperatura in aux e usare il dato da un battery sense 
...
Ciao Hunter,
ok, mi hai smontato il piano della ventola controllata dalla temperatura. Ok, grazie, meglio sbuffare ora che inc***arsi dopo.

Quindi se riassumo bene la 'compensazione di temperatura' (ovvero la funzionalità dei regolatori di carica di modificare il voltaggio in base alla temperatura letta in una batteria) può utilizzare un unico sensore di temperatura. La scelta è se appoggiarsi ai dati del sensore interno dei caricatori o se dare priorità alla sonda esterna sulla batteria (es. Smart Battery Sense).
Per gestire la priorità verso la sonda esterna l'entrata aux del BMV-712 NON deve essere settata come lettura temperatura. 

E questi sono i limiti dei prodotti di mercato. 
Quindi rivaluto lo SmartShunt e vedo la differenza di prezzo con il BVM-712 a questo punto.

Grazie ancora
ciao
Michele

Michele
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 13:09:58
In risposta al messaggio di musami del 08/03/2023 alle 12:43:29

Ciao Hunter, ok, mi hai smontato il piano della ventola controllata dalla temperatura. Ok, grazie, meglio sbuffare ora che inc***arsi dopo. Quindi se riassumo bene la 'compensazione di temperatura' (ovvero la funzionalità
dei regolatori di carica di modificare il voltaggio in base alla temperatura letta in una batteria) può utilizzare un unico sensore di temperatura. La scelta è se appoggiarsi ai dati del sensore interno dei caricatori o se dare priorità alla sonda esterna sulla batteria (es. Smart Battery Sense). Per gestire la priorità verso la sonda esterna l'entrata aux del BMV-712 NON deve essere settata come lettura temperatura.  E questi sono i limiti dei prodotti di mercato.  Quindi rivaluto lo SmartShunt e vedo la differenza di prezzo con il BVM-712 a questo punto. Grazie ancora ciao Michele  
...
Per controllare una ventola in base alla temperatura ci sono dei semplici termostati elettronici che funzinonano molto bene,  memorizzano le informazioni che inserisci e possono anche impostare l'isteresi per evitare che la ventola parta ogni tre per due, ne ho usato uno per il controllo della pompa del webasto e delle ventole dei riscaldatori poi ti dico quale

Modificato da rubylove il 08/03/2023 alle 13:35:45
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 18:46:41
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2023 alle 13:09:58

Per controllare una ventola in base alla temperatura ci sono dei semplici termostati elettronici che funzinonano molto bene,  memorizzano le informazioni che inserisci e possono anche impostare l'isteresi per evitare che la ventola parta ogni tre per due, ne ho usato uno per il controllo della pompa del webasto e delle ventole dei riscaldatori poi ti dico quale
Si mi sa che farò proprio così. 
Tolto l'interesse per il relè mi sa che risparmierò qualcosa e andrò sullo SmartShunt.

Comunque per completare il disegno: manca solo il D+ verso il caricabatterie?

Grazie
ciao
Michele

Michele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 21:52:43
In risposta al messaggio di musami del 08/03/2023 alle 12:43:29

Ciao Hunter, ok, mi hai smontato il piano della ventola controllata dalla temperatura. Ok, grazie, meglio sbuffare ora che inc***arsi dopo. Quindi se riassumo bene la 'compensazione di temperatura' (ovvero la funzionalità
dei regolatori di carica di modificare il voltaggio in base alla temperatura letta in una batteria) può utilizzare un unico sensore di temperatura. La scelta è se appoggiarsi ai dati del sensore interno dei caricatori o se dare priorità alla sonda esterna sulla batteria (es. Smart Battery Sense). Per gestire la priorità verso la sonda esterna l'entrata aux del BMV-712 NON deve essere settata come lettura temperatura.  E questi sono i limiti dei prodotti di mercato.  Quindi rivaluto lo SmartShunt e vedo la differenza di prezzo con il BVM-712 a questo punto. Grazie ancora ciao Michele  
...
Ciao..la funzione di compensazione della temperatura per i caricatori victron è meglio farla da sensore in rete.
per esempio il regolatore mppt legge la sua  temperatura al mattino e applica quella per tutti il giorno. Non è il massimo. Altri regolatori usano un sensore locale su di se ma in modo continuo.
Il victron fa la lettura solo al mattino, a regolatore freddo perché non usa un sensore dedicato..ma un sensore proprio interno che ovviamente con regolatore in funzione va alle stelle.

Quindi hai 2 opzioni.
1)un battery sense appiccicato a una delle 2 batterie (se nello stesso ambiente), e lo smartshunt con aux con cavetto di tensione bm.
2)lo stesso smartshunt con sensore di temperatura su aux e impostato ovviamente come sensore di temperatura su aux!

Con la seconda soluzione ti precludi però la lettura della tensione bm sullo smartshunt. Quindi dovresti comprare comunque un battery sense (che terrai fuori dalla rete Ve smart) e che userai solo per leggere la tensione e temperatura bm.

Lo smartshunt invierà temperatura e tensione ai poli a tutti i dispositivi affinché loro facciano la compensazione della tensione per temperatura e per caduta.

E userà lui stesso la temperatura per del suo stesso sensore per compensare il soc della batteria (la capacità e il soc) al freddo e al caldo!

Quello che non puoi fare è avere la compensazione del soc e della capacità per temperatura da parte dello smartshunt facendogli usare la temperatura di un battery sense.

Non so se mi sono spiegato.

La soluzione 2 con battery sense su bm fuori rete e smartshunt con sensore temperatura e funzione temperatura su aux ovviamente è più completa.

Hai tensione bm, compensazione per temperatura e caduta sui caricatori, compensazione per temperatura della capacità batteria sullo smartshunt.

Con la soluzione 1 hai tensione bm, compensazione per temperatura e caduta sui caricatori, ma NON HAI LA COMPENSAZIONE DELLA CAPACITÀ PER TEMPERATURA SULLO SMARTSHUNT.
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 22:01:11
Ciao,
qualcuno di voi ha l'OrionTr Smart DC-DC Charger (non-isolated)?
Perchè sto leggendo il manuale e pare (pare) che non ci sia bisogno del D+ o D- ma che l'apparecchio capisca quando attivarsi/disattivarsi dalla lettura della tensione sulla BM:
image(4691).png
vi torna?

PS Hunter, ora rileggo il tuo intervento e vedo se ho le sinapsi per rispondere (ma grazie in anticipo!)
Michele

Modificato da musami il 08/03/2023 alle 22:30:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 22:01:55
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2023 alle 10:56:58

Ecco.. se sintetizzi si riesce a starti dietro.. se scrivi troppo uno magari non ce la fa a leggere!  gia avevi scritto del relè del BMV712 mai non avevo letto.. la differenza di 60 euro è proprio con il BMV712 SMART, cioè Bluetooth, gli altri non li prendo proprio in consideazione per consulrae il display ci vuole l'interprete
Cioè il BMv 712 smart quello più figo di tutti, costa solo 60 euro in più dello smartshunt?
ero rimasto ad altri prezzi come 220 euro.
Io ho pagato lo smartshunt 130 ma prima che impoverissero del 50% dall' anno scorso frown.

Quindi non so ora i prezzi giusti .

Si gli schermini victron sono veramente deludenti..con i caratteri della calcolatrice per 60/80euro.
Ma.ormai stanno buttando tutto su App. E questa si che è tra le migliori che ho visto in questo Tipo di cose .
È fatta con cura ( non dalle imprese cinesi che fanno App su commissione a mezzo mondo tutte uguali) e fanno molto sviluppo.
Soprattutto lodevole la presenza di tutti i dispositivi nella App per provarli in versione demo prima di acquistare wink

Qui si può apprezzare "ry UO" mentre scorre la scritta "battery voltage" sul carissimo display dello smartsolar Mppt cool
16783091001758443927495959860753.jpg

Modificato da Hunter85 il 08/03/2023 alle 22:03:46
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 22:23:12
ciao Hunter, sono cose un po' complicate per me, vedo se riesco a starti dietro:

Lo smartshunt invierà temperatura e tensione ai poli a tutti i dispositivi affinché loro facciano la compensazione della tensione per temperatura e per caduta.
--> Si però lo SmartShunt legge una tensione che non è proprio proprio uguale a quelle delle BS per via dei cavi ecc.. cioè uno Smart Battery Sense appiccicato direttamente sulla batteria darà una lettura molto più puntuale, corretto?
Quindi i vari caricatori (tipo l'MPPT) avranno una compensazione più accurata.

E userà lui stesso (lo smartshunt, ndr) la temperatura del suo stesso sensore per compensare il soc della batteria (la capacità e il soc) al freddo e al caldo!
Quello che non puoi fare è avere la compensazione del soc e della capacità per temperatura da parte dello smartshunt facendogli usare la temperatura di un battery sense.
Non so se mi sono spiegato.

--> perfettamente, purtroppo. Quindi, separiamo le cose: un conto è la lettura di voltaggio (+ temperatura) fatta esternamente dallo Smart Battery Sense, e questi dati servono ai caricatori per compensare (in realtà non ho letto se l'Orion e il BlueSmart la usano, ma lo SmartSolar si); un altra cosa è la lettura della tensione + temperatura fatta direttamente dallo SmartShunt per darmi (nell'applicazione) una stima più accurata. Sono due scopi differenti.

Quindi hai 2 opzioni.
1)un battery sense appiccicato a una delle 2 batterie (se nello stesso ambiente), e lo smartshunt con aux con cavetto di tensione bm.
2)lo stesso smartshunt con sensore di temperatura su aux e impostato ovviamente come sensore di temperatura su aux!
Con la seconda soluzione ti precludi però la lettura della tensione bm sullo smartshunt. Quindi dovresti comprare comunque un battery sense (che terrai fuori dalla rete Ve smart) e che userai solo per leggere la tensione e temperatura bm.

--> io aggiungerei, se concordi con il ragionamento che ho esposto, l'opzione 3:
1x SmartBatterySense su BS per comunicare la temperatura all'MPPT e farlo compensare, inoltre io leggo un voltaggio più accurato;
1x sensore temperatura su SmartShunt per comunicare dati più accurati (SOC, capacità) sull'app;
1x SmartBatterySense su BM e fuori dalla rete per lettura tensione (e temperatura) della BM (anche se c'è il circuito diodo+resistenza che interferisce, ma vabbè);

[edited]: certo, questa opzione 3 funziona se le due letture di temperatura possono coesistere (Smart Battery Sense e sensore su SmartShunt)

Che ne pensi? certo, quei 60€ risparmiati due messaggi fa li devo rimettere nel carrello.. 
Grazie
Michele

Michele

Modificato da musami il 08/03/2023 alle 22:29:27
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 22:34:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 22:01:55

Cioè il BMv 712 smart quello più figo di tutti, costa solo 60 euro in più dello smartshunt? ero rimasto ad altri prezzi come 220 euro. Io ho pagato lo smartshunt 130 ma prima che impoverissero del 50% dall' anno scorso .
Quindi non so ora i prezzi giusti . Si gli schermini victron sono veramente deludenti..con i caratteri della calcolatrice per 60/80euro. Ma.ormai stanno buttando tutto su App. E questa si che è tra le migliori che ho visto in questo Tipo di cose . È fatta con cura ( non dalle imprese cinesi che fanno App su commissione a mezzo mondo tutte uguali) e fanno molto sviluppo. Soprattutto lodevole la presenza di tutti i dispositivi nella App per provarli in versione demo prima di acquistare  Qui si può apprezzare ry UO mentre scorre la scritta battery voltage sul carissimo display dello smartsolar Mppt 
...
SmartShunt 140, BMV-712 230. Prezzi amzn per darti un indicazione veloce veloce.
Ma è più figo per:
- monitor, che poi tutti criticate e dite che fa ****** e che dall'App si vede tutto forte e chiaro;
- relay, che però mi avete fatto capire che per i miei scopi non lo posso usare (anche se forse forse potrei usarlo per staccare il secondo frigo a compressore nel caso di voltaggio BS troppo basse)

Non ho capito quella scritta che hai fotografato ma vabbè, fosse solo quello :-)
Michele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 22:45:20
In risposta al messaggio di musami del 08/03/2023 alle 22:23:12

ciao Hunter, sono cose un po' complicate per me, vedo se riesco a starti dietro: Lo smartshunt invierà temperatura e tensione ai poli a tutti i dispositivi affinché loro facciano la compensazione della tensione per temperatura
e per caduta. > Si però lo SmartShunt legge una tensione che non è proprio proprio uguale a quelle delle BS per via dei cavi ecc.. cioè uno Smart Battery Sense appiccicato direttamente sulla batteria darà una lettura molto più puntuale, corretto? Quindi i vari caricatori (tipo l'MPPT) avranno una compensazione più accurata. E userà lui stesso (lo smartshunt, ndr) la temperatura del suo stesso sensore per compensare il soc della batteria (la capacità e il soc) al freddo e al caldo! Quello che non puoi fare è avere la compensazione del soc e della capacità per temperatura da parte dello smartshunt facendogli usare la temperatura di un battery sense. Non so se mi sono spiegato. > perfettamente, purtroppo. Quindi, separiamo le cose: un conto è la lettura di voltaggio (+ temperatura) fatta esternamente dallo Smart Battery Sense, e questi dati servono ai caricatori per compensare (in realtà non ho letto se l'Orion e il BlueSmart la usano, ma lo SmartSolar si); un altra cosa è la lettura della tensione + temperatura fatta direttamente dallo SmartShunt per darmi (nell'applicazione) una stima più accurata. Sono due scopi differenti. Quindi hai 2 opzioni. 1)un battery sense appiccicato a una delle 2 batterie (se nello stesso ambiente), e lo smartshunt con aux con cavetto di tensione bm. 2)lo stesso smartshunt con sensore di temperatura su aux e impostato ovviamente come sensore di temperatura su aux! Con la seconda soluzione ti precludi però la lettura della tensione bm sullo smartshunt. Quindi dovresti comprare comunque un battery sense (che terrai fuori dalla rete Ve smart) e che userai solo per leggere la tensione e temperatura bm. > io aggiungerei, se concordi con il ragionamento che ho esposto, l'opzione 3: 1x SmartBatterySense su BS per comunicare la temperatura all'MPPT e farlo compensare, inoltre io leggo un voltaggio più accurato; 1x sensore temperatura su SmartShunt per comunicare dati più accurati (SOC, capacità) sull'app; 1x SmartBatterySense su BM e fuori dalla rete per lettura tensione (e temperatura) della BM (anche se c'è il circuito diodo+resistenza che interferisce, ma vabbè); [edited]: certo, questa opzione 3 funziona se le due letture di temperatura possono coesistere (Smart Battery Sense e sensore su SmartShunt) Che ne pensi? certo, quei 60€ risparmiati due messaggi fa li devo rimettere nel carrello..  Grazie Michele  
...
-> io aggiungerei, se concordi con il ragionamento che ho esposto, l'opzione 3:
1x SmartBatterySense su BS per comunicare la temperatura all'MPPT e farlo compensare, inoltre io leggo un voltaggio più accurato;
1x sensore temperatura su SmartShunt per comunicare dati più accurati (SOC, capacità) sull'app;
1x SmartBatterySense su BM e fuori dalla rete per lettura tensione (e temperatura) della BM (anche se c'è il circuito diodo+resistenza che interferisce, ma vabbè);

Se hai sia lo smartshunt che il battery sense in rete, indispositivi per priorità automatica usano la tensione dello smartshunt e non del battery sense..non si può cambiare questa cosa.
Immagino valga anche per la temperatura.
Quindi se usi il sensore di temperatura sullo smartshunt, un battery sense sulle bs lo reputo inutile. Ovviamente in bm no. Fa quello che deve e fuori rete ti dirà temperatura e tensione bm.

Se lo smartshunt lo metti vicino alle batterie e con un cavo bello grosso (io 35mmq) la lettura della tensione sarà precisissima come un battery sense..anche con 50A , rispetto alla tensione fisicamente sul polo batteria.

Il diodo RESISTENZA non ti falsa nessuna lettura sulla bm con un battery sense.
Il battery sense si collega ai poli della bm. Quindi la tensione che vedi è quella ai poli. Che prima ci sia il diodo che la fa cadere non ha importanza perché tu vuoi la tensione in bm..non quella tra bs e bm prima del diodo.
Quindi a te interessa la tensione ai poli bm..sia quando questa cede corrente e sia quando la riceve attraverso il diodo.
Vado giusto?

Quindi, separiamo le cose: un conto è la lettura di voltaggio (+ temperatura) fatta esternamente dallo Smart Battery Sense, e questi dati servono ai caricatori per compensare (in realtà non ho letto se l'Orion e il BlueSmart la usano, ma lo SmartSolar si); un altra cosa è la lettura della tensione + temperatura fatta direttamente dallo SmartShunt per darmi (nell'applicazione) una stima più accurata. Sono due scopi differenti.
Si esattamente.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 22:59:28
In risposta al messaggio di musami del 08/03/2023 alle 22:34:46

SmartShunt 140, BMV-712 230. Prezzi amzn per darti un indicazione veloce veloce. Ma è più figo per: - monitor, che poi tutti criticate e dite che fa ****** e che dall'App si vede tutto forte e chiaro; - relay, che però
mi avete fatto capire che per i miei scopi non lo posso usare (anche se forse forse potrei usarlo per staccare il secondo frigo a compressore nel caso di voltaggio BS troppo basse) Non ho capito quella scritta che hai fotografato ma vabbè, fosse solo quello :-)
...
Ah vedi sono 110 eurozzi in più.

BMv è più figo per il relè esatto. È una cosa estremamente versatile. Può servire o no.
Puoi collegaci allarmi, staccare o attaccare caricatori a un determinato soc(ad esempio un efoy o un generatore).
Spegnere un utenza a un determinato soc..o accenderla...la funzione può essere invertita.

Per esempio io in viaggio sono solito di giorno, se le bs sono già quasi cariche o cariche, staccare lmaltermatore con interruttore sul parallelaTore. Lascio tutto al regolatore solare col pannello da 450w. Perché è a tensióne di mantenimento a 13.6v mentre l alternatore continúa sempre oltre 14v..tanto è solo il frigo da mantenere e il pannello dav450 c'è la fa quasi sempre a parte se proprio piove.

L alternatore lo uso di sera o se parto e le batterie sono un po' scariche con frigo e monopattino in carica, anche di giorno.
ma se posso, con batterie in mantenimento lo stacco. (Sono fisse mie in realtà inutililaugh)

La funzione relè (comandabile sia per soc che per tensione) potrebbe fare questo automaticamente..

Ma a parte questo sono identici lo smartshunt e il BMv Smart.

La scritta sul display che ho messo era una battuta...
Si vede "ry UO" ma perché stava scorrendo la scritta "battery voltage" e siccome sono i caratteri della calcolatrice la V è una U.
Ti lascio immaginare le altre lettere laugh
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 23:02:25
Insomma, sta Victron ogni volta ferma i miei tentativi di uscire dagli schemi.
mmh.. dilemma.. purtroppo io non posso proprio mettere lo SmartShunt vicino alle BS: le BS sono sotto il sedile passeggero, poi porto tutto in quello che chiamo "vano tecnico" (cioè il vano dell'ex BS all'esterno del camper) e ci saranno circa due metri di cavo, che però mi avevate detto di mettere da 25(!!) perchè io ignorante mi sarei portato in giro solo rame inutile :-) ora correggo e metto 35 anche io. 

Ad ogni modo devo scegliere fra le due soluzioni.
Mi piace la tua idea della temperatura dallo SmartShunt, ma temo che, essendo tutto incastrato nel vano tecnico magari esposto al sole, sia comunque una lettura falsata rispetto alla temperatura delle BS che sono nella cellula.
Quindi forse la media più precisa ce l'ho con SmartBatterySense sulla BS e hasta luego al sensore temperatura dello SmartShunt.

Però in tutto questo:
- il disegno che ho fatto è corretto e finito? 
- per l'OrionTr Smart DC DC Charger è corretto che non mi serva per forza il D+?
- e aggiungo: il parallelatore attuale devo buttarlo corretto?

PS a quest'ora gli insulti sono leciti.

:-)
Michele

Michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link