CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripristino Elnagh: Oblò

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
Biggame
Biggame
24/11/2016 23
Inserito il 08/12/2016 alle: 22:20:40
Sto continuando i lavori per ripristinare in economia l'Elnagh che ho da poco comprato dove sono stati portati via un pò di pezzi e mi  trovo al punto di montare un maxi oblò Dometic con apertura a manovella da 70x50 che ho trovato usato che a vista è in buono stato.
Oggi però dopo averlo lavato ed averci tolto il vecchio terostat mi sono accorto che non cè nessuna guarnizione per sigillare il vetro. 
In sostanza il vetro nella parte esterna poggerebbe sul tetto del camper mentre all'interno un contorno di plexiglass entrerebbe dentro una fessura della struttura sottostante.
E' normale? Non entrano spifferi in questo modo? Forse ci manca qualcosa? Allego qualche foto.

Inoltre vi chiedo come fare per togliere il sikaflex che si trova sul tetto del camper dove devo appunto montare quest'oblò

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 09/12/2016 alle: 10:53:53
Cerca maxi oblo dometic su google guardati le foto e vedrai cosa manca
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 09/12/2016 alle: 11:20:52
si ci va la guarnizione, che e' optional, per legge dovrebbe stare senza, io sul mio l'ho trovata montata e in viaggio non entra nessuno spiffero, amici miei senza, l'hanno dovuta montare.
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 09/12/2016 alle: 12:02:21
Esattamente come il mio che ho sopra il letto, nessuna guarnizione e mai sentito spifferi
9
Biggame
Biggame
24/11/2016 23
Inserito il 09/12/2016 alle: 13:57:32
Ok grazie 
lo monterò quindi intanto così.

Per togliere invece il sikaflex dal tetto del camper come potrei fare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Biggame
Biggame
24/11/2016 23
Inserito il 09/12/2016 alle: 22:47:11
Mi sono messo con spatola e lama di un taglierino ed ho tolto tutto il vecchio sikaflex ed ho avuto la brutta sorpresa di trovare delle crepe agli angoli del buco dove voglio montare l oblò.
Mi devo rivolgere ad un resinatore oppure posso risolvere io in qualche modo?

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 09/12/2016 alle: 23:23:25
@Biggame..
l'oblò in questione, viene venduto in origine SENZA guarnizione!!...la stessa se si vuole montarla, deve essere acquistata a parte alla modica cifra di 40 euro!!!!
per quanto riguarda la crepa, potresti anche resinarla da te..in pratica, una buona carteggiata sulla superficie applicando poi uno strato di lana di vetro e resina+catalizzatore.
se poi le crepe sono diffuse in più angoli, la resinatura la fai sul tutto il perimetro in modo da avere uno spessore omogeneo su cui poi, appoggerai l'oblò interponendo il terostat e le successive viti che lo fisseranno.wink
9
Biggame
Biggame
24/11/2016 23
Inserito il 04/01/2017 alle: 11:45:08
Per quanto riguarda le crepe invece di mettermi io a pasticciare con la vetroresina ho chiamato un amico esperto il quale dopo aver visto la riparazione da effettuare mi ha sconsigliato di utilizzare vetroresina visto che secondo lui non aderirebbe in modo efficace sul tetto del camper che secondo lui è fatto di un materiale tipo formica.
In effetti il tetto del camper sembra essere costituito di uno strato molto sottile e flessibile di materiale tipo plastico.
A questo punto per riparare le crepe pensavo di realizzare una cornice di forex molto sottile da incollare con sikaflex su cui poi montare l'oblò.
Che ne pensate?

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/01/2017 alle: 12:44:15

Formica sul tetto camper? mai sentita sempre parlato di alluminio o vetroresina, comunque nel dubbio basta contattare la Elnagh. Comunque sotto ci dovrebbe ( si spera ) essere il telaio apertura in legno rettangolare basta sigillare ed ancorare bene al telaio con morsetti e colante poliuretanico che si fissa il tutto, se invece c'è solo espanso ( pessima cosa ) allora devi rinforzare con vetro e resina, ciaoo.

Modificato da Rascal il 04/01/2017 alle 12:45:41
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 04/01/2017 alle: 17:40:46
In risposta al messaggio di Biggame del 04/01/2017 alle 11:45:08

Per quanto riguarda le crepe invece di mettermi io a pasticciare con la vetroresina ho chiamato un amico esperto il quale dopo aver visto la riparazione da effettuare mi ha sconsigliato di utilizzare vetroresina visto che
secondo lui non aderirebbe in modo efficace sul tetto del camper che secondo lui è fatto di un materiale tipo formica. In effetti il tetto del camper sembra essere costituito di uno strato molto sottile e flessibile di materiale tipo plastico. A questo punto per riparare le crepe pensavo di realizzare una cornice di forex molto sottile da incollare con sikaflex su cui poi montare l'oblò. Che ne pensate?  
...

Il tetto come le pareti sono o in alluminio o in vetroresina, da quello che dici e trattandosi di un elnagh (e quindi niente alufiber o altri materiali più pregiati) è sicuramente vetroresina e la puoi riparare come ti hanno consigliato qui sul forum.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
9
Biggame
Biggame
24/11/2016 23
Inserito il 24/01/2017 alle: 09:11:30
Per la riparazione del tetto come alternativa mi hanno anche consigliato di creare una cornice di forex di pochi mm ed incollarla con il Sikaflex, che ne pensate??

9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 24/01/2017 alle: 10:40:43
In risposta al messaggio di Biggame del 24/01/2017 alle 09:11:30

Per la riparazione del tetto come alternativa mi hanno anche consigliato di creare una cornice di forex di pochi mm ed incollarla con il Sikaflex, che ne pensate??  

Il forex non so come si comporta con raggi UV e forti escursioni termiche, non vorrei che screpolasse col tempo...

Luca
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 27/01/2017 alle: 10:25:39
Ah, non sapevo che ci fosse una guarnizione opzionale per il midi heiki?!
a cosa serve? mi chiedo se migliora effettivamente la coibentazione, perche' immagino che senza guarnizione passi parecchio caldo verso l'esterno.
Vale la pena montarla?
Ho trovato questa ad un prezzo ragionevole:

http://www.tecnocamper.com/dome...

sul mio se mi dimentico l'oscurante chiuso in marcia, lo trovo sempre sventrato verso l'interno , presumo per le turbolenze e gli spifferi. Con la guarnizione risolverei?

Andrea IW5CI
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 28/01/2017 alle: 07:55:18
Si con quella risolveresti, ma soprattutto d'inverno è meglio che ci sia un po di ricambio di aria altrimenti durante la notte con il riscaldamento acceso e l'umidità che si crea avresti tutte le finestre appannate.

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link