CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore cinese

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 21:16:48
Ottimo consiglio rucky sicuramente mettero alla prova le tue indicazioni ti ringrazio per la pazienza a te e a tutti ...sicuro che trovato il problema vi metterò a conoscenza qualora dovesse capitare anche ad altri
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 20:48:06
Buona sera a tutti ...problema pompa riscaldatore cinese...RISOLTO !! sono passato dal mio meccanico gli ho spiegato il problema ...gli ho lasciato la pompa ...mi ha chiamato poco dopo problema risolto praticamente era otturato ha detto che in un lato ha estratto un pezzetto di plastica giallo che mi ha mostrato..... portato a casa ho fatto nuovamente il collegamento ...provato per una mezz'oretta va benissimo ...ora devo cambiare un po i parametri in pochi minuti il caldo era soffocante devo abbassare i kw  i 5kw attuali per il mio camper sono eccessivi ...grazie a tutti alla prossima.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 09:25:20
In risposta al messaggio di Leuchess del 18/11/2019 alle 20:48:06

Buona sera a tutti ...problema pompa riscaldatore cinese...RISOLTO !! sono passato dal mio meccanico gli ho spiegato il problema ...gli ho lasciato la pompa ...mi ha chiamato poco dopo problema risolto praticamente era otturato
ha detto che in un lato ha estratto un pezzetto di plastica giallo che mi ha mostrato..... portato a casa ho fatto nuovamente il collegamento ...provato per una mezz'oretta va benissimo ...ora devo cambiare un po i parametri in pochi minuti il caldo era soffocante devo abbassare i kw  i 5kw attuali per il mio camper sono eccessivi ...grazie a tutti alla prossima.
...
Questi cinesi piccoli e "gialli"
si infilano davvero ovumque.smiley
Franco

Modificato da franco49tn il 19/11/2019 alle 09:25:41
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 09:31:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/11/2019 alle 09:25:20

Questi cinesi piccoli e gialli si infilano davvero ovumque.
Per certi aspetti dovremmo imparare da loro e non fare come facciamo a buttare alle ortiche le nostre aziende
NB sono contento che il problema è stato risolto 

Modificato da Rascal il 19/11/2019 alle 09:33:04
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 12:48:17
Vedi era solo un piccolo problema , ma se saresti al freddo serebbe un probelimaaaaaaaaaa . Siucuramente il tuo bagalio sia in ricerca che eliminare guasti si é arrichito .
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
15
profsimon
profsimon
16/09/2010 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 01:05:32
In risposta al messaggio di Leuchess del 18/11/2019 alle 20:48:06

Buona sera a tutti ...problema pompa riscaldatore cinese...RISOLTO !! sono passato dal mio meccanico gli ho spiegato il problema ...gli ho lasciato la pompa ...mi ha chiamato poco dopo problema risolto praticamente era otturato
ha detto che in un lato ha estratto un pezzetto di plastica giallo che mi ha mostrato..... portato a casa ho fatto nuovamente il collegamento ...provato per una mezz'oretta va benissimo ...ora devo cambiare un po i parametri in pochi minuti il caldo era soffocante devo abbassare i kw  i 5kw attuali per il mio camper sono eccessivi ...grazie a tutti alla prossima.
...
Buonasera, io di cinebasto ne ho comprati ben 4. Dei primi tre, il primo l'ho installato e poi rivenduto con il vecchio camper gli altri 2 dati ad amici, avevano la centralina identica a quella della foto di Leuchess. Il limite di quella centraline è che non tiene conto della pressione atmosferica andando in montagna. Il bruciatore va in blocco o si scarbura. Dovresti entrare nel software della centralina e modificare a mano i parametri. La centralina di ultima generazione invece ( quella azzurra, rossa o dorata ) ha un sensore di pressione incorporato e si tara automaticamente a secondo dell'altitudine mi pare fino a 4500metri slm. Pensa che questi riscaldatori li usano in Tibet per il riscaldamento delle case. Visto che gli attacchi sono identici (triangolari) penso che siano intercambiabili fra vecchi e nuovi. Stavo per provarne la possibilità quando un mio amico che va solo al mare o in collina in inverno lo voleva e gliel'ho venduto.
Il quarto riscaldatore da 8Kw con la centralina azzurra  testato stamattina va benissimo.
Quando metti in funzione per la prima volta questi riscaldatori, con una siringa grossa, devi prima riempire il tubo di gasolio e tenendolo ad U per non fare versare il liquido attacchi da un lato la pompa e la fai pescare poi già nella tanica del gasolio. L'altro lato libero del tubo ad U non lo attacchi al riscaldatore ma fai che alla partenza ributti nella tanica. Accendi il riscaldatore a secco, con il tubo staccato, la pompa parte e carica l'impianto togliendo tutta l'aria. Fatta la prima partenza a vuoto, il riscaldatore va in blocco. Tu togli corrente,gli  attacchi il tubo gasolio e dopo aver rimesso corrente partirà e sarà tutto ok e senz'aria.
Allego link della centralina azzurra di cui parlavo:

https://www.ebay.it/itm/Auto-LC...

Ecco come si configura la centralina LCD di nuovo tipo (è in inglese ma si capisce)

https://www.youtube.com/watch?v...

Buona serata a tutti.
Mirco
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 07:57:55
In risposta al messaggio di profsimon del 04/12/2019 alle 01:05:32

Buonasera, io di cinebasto ne ho comprati ben 4. Dei primi tre, il primo l'ho installato e poi rivenduto con il vecchio camper gli altri 2 dati ad amici, avevano la centralina identica a quella della foto di Leuchess. Il
limite di quella centraline è che non tiene conto della pressione atmosferica andando in montagna. Il bruciatore va in blocco o si scarbura. Dovresti entrare nel software della centralina e modificare a mano i parametri. La centralina di ultima generazione invece ( quella azzurra, rossa o dorata ) ha un sensore di pressione incorporato e si tara automaticamente a secondo dell'altitudine mi pare fino a 4500metri slm. Pensa che questi riscaldatori li usano in Tibet per il riscaldamento delle case. Visto che gli attacchi sono identici (triangolari) penso che siano intercambiabili fra vecchi e nuovi. Stavo per provarne la possibilità quando un mio amico che va solo al mare o in collina in inverno lo voleva e gliel'ho venduto. Il quarto riscaldatore da 8Kw con la centralina azzurra  testato stamattina va benissimo. Quando metti in funzione per la prima volta questi riscaldatori, con una siringa grossa, devi prima riempire il tubo di gasolio e tenendolo ad U per non fare versare il liquido attacchi da un lato la pompa e la fai pescare poi già nella tanica del gasolio. L'altro lato libero del tubo ad U non lo attacchi al riscaldatore ma fai che alla partenza ributti nella tanica. Accendi il riscaldatore a secco, con il tubo staccato, la pompa parte e carica l'impianto togliendo tutta l'aria. Fatta la prima partenza a vuoto, il riscaldatore va in blocco. Tu togli corrente,gli  attacchi il tubo gasolio e dopo aver rimesso corrente partirà e sarà tutto ok e senz'aria. Allego link della centralina azzurra di cui parlavo: Ecco come si configura la centralina LCD di nuovo tipo (è in inglese ma si capisce) Buona serata a tutti.
...
Il problema altitudine si risolve solo con configurazione diversa( oltre i 2000 mt)  sul manuale dei controller( blu ...,ecc) dice che lo fanno automaticamente ma non e'vero,ti leggono solo l'altitudine in cui ti trovi.
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 19:40:46
Salve a tutti ....non sapevo che con il mio controller ho la possibilità mi vada in blocco il riscaldatore causa l'altitudine...grazie dell'informazione PROF ..considerando che ho montato il riscaldatore per eliminare la mia truma 3002 ...che pensavo di farla smontare e revisionarla e tenerla a parte in caso di vendita del camper ...e utilizzare esclusivamente il riscaldatore così da eliminare la seconda bombola ...e lo spazio che ricavo utilizzarlo come dispensa o altro considerato che lo spazio non è mai sufficiente...ho testato il riscaldatore fine settimana va benissimo il calore che crea nell'ambiente  lo preferisco alla truma  lo sento più uniforme in tutta la cellula e anche in cabina...poi lho canalizzato anche all'interno del bagno che generalmente e sempre gelato ...premetto che e un 5 kw ma l'ho impostato su 3.5 kw ed e più che sufficente ...magari faccio alcune foto di come lho montato così da avere qualche vostra opinione e consigli ...un saluto a tutti 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 20:18:33
In risposta al messaggio di Leuchess del 04/12/2019 alle 19:40:46

Salve a tutti ....non sapevo che con il mio controller ho la possibilità mi vada in blocco il riscaldatore causa l'altitudine...grazie dell'informazione PROF ..considerando che ho montato il riscaldatore per eliminare la
mia truma 3002 ...che pensavo di farla smontare e revisionarla e tenerla a parte in caso di vendita del camper ...e utilizzare esclusivamente il riscaldatore così da eliminare la seconda bombola ...e lo spazio che ricavo utilizzarlo come dispensa o altro considerato che lo spazio non è mai sufficiente...ho testato il riscaldatore fine settimana va benissimo il calore che crea nell'ambiente  lo preferisco alla truma  lo sento più uniforme in tutta la cellula e anche in cabina...poi lho canalizzato anche all'interno del bagno che generalmente e sempre gelato ...premetto che e un 5 kw ma l'ho impostato su 3.5 kw ed e più che sufficente ...magari faccio alcune foto di come lho montato così da avere qualche vostra opinione e consigli ...un saluto a tutti 
...
te lo sconsiglio di togliere la truma e lasciare solo il cimebasto perchè il punto di forza è proprio quello che avere due tipi di riscaldamento in maniera se si rompesse uno hai sempre l'altro di scorta ,se rimani solo con il cinebasto se si guasta rimani a piedi,senza considerare che poi per l'acqua calda come fai ,  accendi un fuoco dentro al camper ?
vivi e lascia vivere
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 20:54:24
Ciao LIVELINE per l'acqua calda ho il boiler ...considerato che generalmente nel periodo invernale quando il termometro si avvicina allo zero il camper non lo uso ...quindi nel caso non dovesse funzionare sara il male di coprirsi un poco di più....poi pensavo di acquistarne uno di scorta con circa  un centinaio di euro in caso di anomalia lo cambio in loco ....e cio che ho pensato ...sempre per evitare di portarmi dietro la seconda bombola ....e acquistare spazio ...comunque prima di smontare la stufa collaudo bene il riscaldatore e se mi da fiducia !valuterò....grazie per la risposta ...saluti
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 20:58:05
In risposta al messaggio di Leuchess del 04/12/2019 alle 20:54:24

Ciao LIVELINE per l'acqua calda ho il boiler ...considerato che generalmente nel periodo invernale quando il termometro si avvicina allo zero il camper non lo uso ...quindi nel caso non dovesse funzionare sara il male di
coprirsi un poco di più....poi pensavo di acquistarne uno di scorta con circa  un centinaio di euro in caso di anomalia lo cambio in loco ....e cio che ho pensato ...sempre per evitare di portarmi dietro la seconda bombola ....e acquistare spazio ...comunque prima di smontare la stufa collaudo bene il riscaldatore e se mi da fiducia !valuterò....grazie per la risposta ...saluti
...
a be,per 100 euro se ne tieni uno di scorta in camper sei super apposto e la truma a gas la puoi mandare in pensione laugh
vivi e lascia vivere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 15:25:36
In risposta al messaggio di Leuchess del 04/12/2019 alle 19:40:46

Salve a tutti ....non sapevo che con il mio controller ho la possibilità mi vada in blocco il riscaldatore causa l'altitudine...grazie dell'informazione PROF ..considerando che ho montato il riscaldatore per eliminare la
mia truma 3002 ...che pensavo di farla smontare e revisionarla e tenerla a parte in caso di vendita del camper ...e utilizzare esclusivamente il riscaldatore così da eliminare la seconda bombola ...e lo spazio che ricavo utilizzarlo come dispensa o altro considerato che lo spazio non è mai sufficiente...ho testato il riscaldatore fine settimana va benissimo il calore che crea nell'ambiente  lo preferisco alla truma  lo sento più uniforme in tutta la cellula e anche in cabina...poi lho canalizzato anche all'interno del bagno che generalmente e sempre gelato ...premetto che e un 5 kw ma l'ho impostato su 3.5 kw ed e più che sufficente ...magari faccio alcune foto di come lho montato così da avere qualche vostra opinione e consigli ...un saluto a tutti 
...
Oltre una certa altitudine non dovrebbe adare in blocco, ma semplicemente ha una carburazione grassa per cui alla lunga sporca il bruciatore.
Parlo per la mia Combi Diesel, ma penso che il concetto sia sovrapponibile.
Dicoo che oltre i 1500m serev un apposito kit che smagrisce la combustione. Se uno non lo ha la stufa funziona ugualmente, e se si fa una notte aalta quota non succede nulla, il giorno dopo lo si fa andare un po al massimo a bassa quota e si pulisce. Se invece si soggiorna a lungo a alta quota si puo imbrattare il bruciatore e poi poterbbe non avviarsi piu nel futuro.
Ma se brucia male e grasso, si sente dalla puzza e fumo allo scarico.

Se la S3002 non è guasta ma funziona, la lascerei li dove sta, userei la canalizzazione originale della 3002 (mettendo il primo tratto di tubo nero) per collegarci il cinebasto, e creerei una canalizzazione a due bocchette con brevissimi tratti di tubo per un uso di emergenza della stufa. Sicuramente non la si userà mai piu, ma se c'è e non da fastidio la lascerei.
Se invece fosse guasta e da revisionare a fondo, non ci spenderei soldi ma la eliminerei e basta.

Nel precedente camper installai un Webasto e da allora la Truma C6000 mai piu usata (solo perchè mi serviva per l acqua) tanto comodo scaldare a gasolio che poi il gas non si usa piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 15:26:54
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2019 alle 20:58:05

a be,per 100 euro se ne tieni uno di scorta in camper sei super apposto e la truma a gas la puoi mandare in pensione 
Se dobbiamo tenere di scorta tutto doppio nel camper, poi serve un rimorchio laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 17:59:32
Ciao a tutti. Dove si compra?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 18:27:05
se ti riferisci al cinebasto lo vendono pure su amazon
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 21:43:21
Ciao Tommaso ...grazie per le utili informazioni ...(premetto che la truma e funzionante )..attualmente ho canalizzato il tutto con quello esistente come suggerisci tu ... il riscaldatore l'ho messo al di sotto del camper all'interno entra il tubo dell'aspirazione ed entra il tubo del riscaldamento ...si inserisce in un T in alluminio comprato in un brico ...da un lato va direttamente in cellula e l'altro lato aggiungendo un tubo in alluminio acquistato sempre al brico lungo circa un metro si inserisce nella attuale canalizzazione della truma ed essendo poco distante dal bagno riesco a scaldarlo (generalmente e sempre gelato)...se ho tempo inserisco alcune foto...grazie e saluti 

Modificato da Leuchess il 05/12/2019 alle 21:47:00
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 09:41:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2019 alle 15:26:54

Se dobbiamo tenere di scorta tutto doppio nel camper, poi serve un rimorchio .
per quei viaggi dove il riscaldamento risulta vitale si può fare lo sforzo di portarsi dietro un cinebasto come scorta ...laugh
io lo farei visto che tra l'altro il cinebasto non ha nessuna rete di assistenza frown
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 06/12/2019 alle 09:43:22
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 18:55:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2019 alle 15:26:54

Se dobbiamo tenere di scorta tutto doppio nel camper, poi serve un rimorchio .
salve ...se si capisce qualcosa ...queste sono le foto dell'impianto interno del riscaldatore a gasolio ...i tubi coibentati sono in alluminio e lunghi circa un metro prima di arrivare all'impianto di canalizzazione truma (che sono in parte alluminio interno e cartone esterno ) come si vede un tubo va direttamente al bocchettone che riscalda la cellula ...20191206_182704.jpg20191206_182140(1).jpg20191206_181900(1).jpg20191206_171709(2).jpg20191206_192141(1).jpg20191206_183820(2).jpg20191206_183402(2).jpg20191206_184024(1).jpg20191206_181437(3).jpgse avete opinioni .commenti .consigli critiche le accetto volentieri ...saluti

Modificato da Leuchess il 06/12/2019 alle 19:54:11
16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 21:19:33
consiglio prezioso... porta il negativo direttamente alla b.m, come il positivo, togli il collegamento al telaio.... e guarda le istruzioni

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 21:36:34
E' una domanda non una critica.Si può mettere un serbatoio nel vano bombole?Per una questione di antincendio.O me lo sono sognato?
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link