CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

RISOLTO: Insolito problema con stufa s3002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 18:44:36
Ciao a tutti, dopo aver cercato risposte al mio problema nel forum mi accingo a avviare una nuova discussione sulla tanto citata S3002, poichè non riscontro problematiche simili..
In breve: la fiammella pilota sino a 4 regge che è una meraviglia poi aumentando la potenza il bruciatore principale emette continui sbuffi alternando fiamma e vuoto di fiamma.
Pulizia ragnetto fatta, nessuna traccia, soffiato con compressore nella finestrella e nei bruciatori, aspirato il tubo di scarico non dal camino ma distaccando il raccordo con la stufa per presupposto intasamento (vi erano solo una cimice e pochi residui di polvere/granellini/sassolini, ma poca roba: il risultato non è cambiato.
Poi ho provato a riaccenderla senza la copertura del bruciatore e senza vetrino della finestrella, funziona la fiamma pilota regolarmente e portando la potenza oltre il 5 magicamente il bruciatore principale funziona ma...al tempo stesso la fiammella pilota fa fatica a rimanere accesa (gas presente, regolatore gas cambiato), si spegne e si riaccende in modo flebile. Quindi se, e qui ci dovrà essere il problema, rimonto il coperchio sotto il bruciatore (anche solo accostandolo)  ricomincia a sbuffare/sfiammare. E se oltre la potenza 4 forzo l'apertura della termocoppia in modalità manuale la fiamma pilota va bene sino al rilascio manuale, riprendendo l'anomalia di cui sopra.
ipotesi?
Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)

Modificato da adiemmemos il 14/11/2021 alle 21:31:41
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 19:58:40
Appena entra Ecostar, il guru del gas ci farà sapere
Io direi
Mancanza di gas 
Mancanza d’aria
Regolatore guasto

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 22:00:35
In risposta al messaggio di adiemmemos del 07/11/2021 alle 18:44:36

Ciao a tutti, dopo aver cercato risposte al mio problema nel forum mi accingo a avviare una nuova discussione sulla tanto citata S3002, poichè non riscontro problematiche simili.. In breve: la fiammella pilota sino a 4
regge che è una meraviglia poi aumentando la potenza il bruciatore principale emette continui sbuffi alternando fiamma e vuoto di fiamma. Pulizia ragnetto fatta, nessuna traccia, soffiato con compressore nella finestrella e nei bruciatori, aspirato il tubo di scarico non dal camino ma distaccando il raccordo con la stufa per presupposto intasamento (vi erano solo una cimice e pochi residui di polvere/granellini/sassolini, ma poca roba: il risultato non è cambiato. Poi ho provato a riaccenderla senza la copertura del bruciatore e senza vetrino della finestrella, funziona la fiamma pilota regolarmente e portando la potenza oltre il 5 magicamente il bruciatore principale funziona ma...al tempo stesso la fiammella pilota fa fatica a rimanere accesa (gas presente, regolatore gas cambiato), si spegne e si riaccende in modo flebile. Quindi se, e qui ci dovrà essere il problema, rimonto il coperchio sotto il bruciatore (anche solo accostandolo)  ricomincia a sbuffare/sfiammare. E se oltre la potenza 4 forzo l'apertura della termocoppia in modalità manuale la fiamma pilota va bene sino al rilascio manuale, riprendendo l'anomalia di cui sopra. ipotesi? Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
...
Non ci hai detto, in quale momento la stufa ha cominciato a funzionare male, e cosa si è modificato prima?

Se c'è gas, manca aria, regolatore nuovo che non funziona, tarato male?
Qualcosa che ostruisce la presa aria da sotto?
Ivo
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 22:00:47
Ciao e grazie per l'attenzione ma...
il gas c'è
l'aria manca di sicuro ma non capisco perchè..
il regolatore..è una definizione troppo generica (anch'io ho ipotizzato una anomalia della valvola che  bypassa fiamma pilota/bruciatore ma, prima di smontare tutto, vorrei avere la certezza da qualcuno che ne sa molto di più di noi)

21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 22:04:02
Nessuna modifica precedente. dalla stagione invernale scorsa tutto ok, adesso..ko
di regolatori ne ho due ed ho montato entrambe ma nulla il problema permane
Non Capisco come possa "soffocare" il coperchio del bruciatore (sicuramente c'è abbondanza di gas rispetto all'ossigeno; vorrei capire quale dei due è sregolato)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 12:54:30

il mio sospetto è che arrivi gas con troppa pressione e anche se ne hai provati due parerei sul riduttore , per il momento escluderei un mal funzionamento della valvola meccanica di gestione gas sulla stufa ma non la escludo a priori 

non sapendo a quale temperatura rimessi il camper ti consiglio di provare la stufa impostata sul numero 4 ma prima togli il bulbo temperatura dalla sua posizione originale e infilalo in un recipiente con acqua fredda con temperatura pari o inferiore di 15 gradi , fai partire la stufa poi facci sapere il risultato , quando sposti il bulbo temperatura fai molta attenzione al suo piccolo tubicino capillare perchè se lo rompi sono guai e dovrai sostituire tuta la valvola di gestione gas , ti chiedo se utilizzi una classica bombola domestica oppure un serbatoio esterno fisso 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 13:29:37
condividendo le ipotesi di Ecostar, ricordo che la 3002 prende aria dall'esterno (sotto al camper) infatti il pianale è forato.

E' vero che una elevata pressione del gas può spegnere la fiamma, ma è altrettanto vero che a parità di gas che arriva al bruciatore, se dovesse mancare l'aria comburente potrebbe dare lo stesso risultato o giù di lì.

Ti sei sdraiato sotto al camper per pulire la presa dell'aria dall'esterno?
Questa per intenderci?
Visto il tipo di stufa, penso non si tratti di altro che sporco. 
Lì bisogna smontare tutto  e pulire... visto che gli insetti da sotto ci si infilano benissimo...
image(3126).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/11/2021 alle 13:33:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 15:08:03

esatto Laikone , il guaio potrebbe benissimo essere anche la sotto sulla presa di aria comburente , spero che si sia sdraiato sotto pianale e controllato , tra l'altro quello sarebbe sempre il primo controlla da fare , la mia risposta precedente non citava quel controllo pensando lo avesse eseguito , aspettiamo una sua risposta poi se non ha risolto proseguiremo alla ricerca della anomalia 
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 15:43:50
Hai provato a cambiare bombola?A me era capitato con una bombola balorda a Livigno con -20° e due bimbe piccole.Prima di tornare subito a casa e la stufa a ripreso a funzionare regolarmente.
Speriamo sia così
Ciao Paolo.
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 22:42:08
Per Ecostar: Ho effettuato la prova bulbo in acqua fredda, con temperatura cellula a 9 gradi. Non cambia, sino a 4 fiamma pilota perfetta, oltre sbuffa. L'unica differenza è che forzando l'apertura valvola (anche sino a10) la fiamma pilota rimane aperta al rilascio ma non il bruciatore. In sintesi: ruotando anche leggermente inizia lo sbuffo.
Per Laikone: la condotta d'aria è pulita. Ho la fortuna di avere il doppio pianale con gavone tutto passante (Rapido890f del 2000) e la stufa pende aria dalla griglia tipo boiler). Essendo sopraelevata dal pianale con un gradino dedicato. 
Per Paolol: potrei davvero pensare sia colpa della qualità scadente del gas : perché sto usando una bombola acquistata in Puglia nel 2020 al prezzo di... €. 17,00!
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 23:00:43
salve...
considera di attivare la canalizzazione in posizione max e automatico... la canalizzazione contribuisce a raffreddare il corpo radiante, per consentire il massimo della potenza...
almeno sulla mia truma del precedente camper, funzionava così... mi sembra sia scritto anche sulle istruzioni della truma...
ed è importante che la ventola sia perfettamente pulita e libera dalla lanugine che si accumula nel tempo, e inibisce la portata d'aria...
ciao attutti
massimo
P.S.  a pag. 26 del manuale trovato in rete :
Termostato ambiente
Una temperatura ambiente media di ca. 22 °C può essere rag-
giunta senza funzionamento del ventilatore impostando il
termostato tra 3 e 5; per un funzionamento con ventilatore
si consiglia un’impostazione del termostato tra 4 e 8.
massimo

Modificato da lusimassi il 08/11/2021 alle 23:08:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 00:02:23
In risposta al messaggio di adiemmemos del 08/11/2021 alle 22:42:08

Per Ecostar: Ho effettuato la prova bulbo in acqua fredda, con temperatura cellula a 9 gradi. Non cambia, sino a 4 fiamma pilota perfetta, oltre sbuffa. L'unica differenza è che forzando l'apertura valvola (anche sino a10)
la fiamma pilota rimane aperta al rilascio ma non il bruciatore. In sintesi: ruotando anche leggermente inizia lo sbuffo. Per Laikone: la condotta d'aria è pulita. Ho la fortuna di avere il doppio pianale con gavone tutto passante (Rapido890f del 2000) e la stufa pende aria dalla griglia tipo boiler). Essendo sopraelevata dal pianale con un gradino dedicato.  Per Paolol: potrei davvero pensare sia colpa della qualità scadente del gas : perché sto usando una bombola acquistata in Puglia nel 2020 al prezzo di... €. 17,00!
...

ok perfetto , visto che la prova è termostato andata buca direi di parare sull'aria comburente e visto che la stessa aria la prende indirettamente verso l'esterno dal doppi pavimento è una ragione in più per controllare la presa d'aria sulla stufa ma dovrai togliere la stufa a meno che la stessa presa d'aria la vedi dal doppio pavimento e ci arrivi per toglierla e controllare , anche nel doppio pavimento qualche bestiola tipo ragno e altri insetti ci entrano e guarda caso vanno proprio a socchiudere la presa d'aria comburente della stufa  , quella cimice e altro che hai trovato sull'innesto de tubo di scarico non sono entrati dall'alto ma dal basso 

questa è una ipotesi come le altre ma è più importante della altre da non trascurare , prima di impazzire andando per esclusione controlla con molta attenzione la presa d'aria sul fondo della stufa che termina nel doppio pavimento , se lo specificavi da subito avrei parato proprio li 
Mario
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:18:19
Grazie Ecostar. Mi sembra strano che sia una mancanza d'aria dall'esterno, perchè la stufa non funzionava prima di smontare il frontalino del gradino dove è collocata , ma anche senza frontalino non funziona e dovrebbe  respirerare tutta l'aria della cellula non penso che possa essere insufficiente.  Comunque verifico nei prossimi giorni se ciò possa esserne la causa. Per ora grazie.
P.S. Il camper ha il doppio pavimento, e la stufa è collocata su un gradino del pavimento calpestabile, mentre la presa d'aria dovrebbe essere posta sulla parete ed essere condivisa con il boiler. (controllerò bene le "vie respiratorie" smiley)
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:58:36
In risposta al messaggio di adiemmemos del 09/11/2021 alle 09:18:19

Grazie Ecostar. Mi sembra strano che sia una mancanza d'aria dall'esterno, perchè la stufa non funzionava prima di smontare il frontalino del gradino dove è collocata , ma anche senza frontalino non funziona e dovrebbe  respirerare
tutta l'aria della cellula non penso che possa essere insufficiente.  Comunque verifico nei prossimi giorni se ciò possa esserne la causa. Per ora grazie. P.S. Il camper ha il doppio pavimento, e la stufa è collocata su un gradino del pavimento calpestabile, mentre la presa d'aria dovrebbe essere posta sulla parete ed essere condivisa con il boiler. (controllerò bene le vie respiratorie )
...
una domanda : se non hai smontato la presa d'aria come hai fatto a pulire il bruciatore?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:51:39
In risposta al messaggio di adiemmemos del 09/11/2021 alle 09:18:19

Grazie Ecostar. Mi sembra strano che sia una mancanza d'aria dall'esterno, perchè la stufa non funzionava prima di smontare il frontalino del gradino dove è collocata , ma anche senza frontalino non funziona e dovrebbe  respirerare
tutta l'aria della cellula non penso che possa essere insufficiente.  Comunque verifico nei prossimi giorni se ciò possa esserne la causa. Per ora grazie. P.S. Il camper ha il doppio pavimento, e la stufa è collocata su un gradino del pavimento calpestabile, mentre la presa d'aria dovrebbe essere posta sulla parete ed essere condivisa con il boiler. (controllerò bene le vie respiratorie )
...

la presa d'aria comburente primaria della stufa è quella che vedi raffigurata e quella devi controllare , l'aria che prende dal doppio pavimento o da un cavedio tramite griglia esterna quella l'avrai sicuramente controllata , quel che devi controllare è la presa d'aria primaria della stufa + la presa d'aria esterna per il doppio pavimento 

la presa d'aria primaria del il boiler non c'entra nulla con quella della stufa e non può essere condivisa con quella della stessa stufa , controlla bene perchè ci sarà una presa d'aria esterna che arieggia il doppio pavimento e quell'aria serve per la presa d'aria primaria della stufa 

image(3126)(1).png
Mario

Modificato da ecostar il 09/11/2021 alle 13:15:24
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 13:54:47
Aggiungerei anche il reparto camino, anche quello può essere ostruito, e l'aria che entra deve anche uscire.
Consiglio di controllare sempre , prima le cose piu' facili, è brutto dopo aver smontato tutto, scoprire che c'era una foglia sopra il buco del camino, o un nido di vespe laugh.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 16:18:15

esatto masivo , anche il terminale di scarico a tetto ha la sua fondamentale importanza e deve essere totalmente libero , spero lo abbia controllato , a questo punto penso che l'anomalia di funzionamento sia causato da scarsa aria comburente oppure dal terminale camino parzialmente otturato ma in primis parerei sull'aria comburente scarsa, tra l'altro sospetto anche una staratura sulla regolazione termostatica perchè con temperatura ambiente di 9 gradi come ha specificato se ben ricordo il bruciatore dovrebbe partire  sulla sua max potenza anche sul numero 4 ma potrei ricordare male 
Mario
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 23:23:50
MI scuso per non aver ben interpretato "pulizia della presa d'aria comburente" pensavo si riferisse alla presa esterna non quella del bruciatore (che era perfettamente pulita). 
Il camino sinceramente non l'ho controllato a fondo, ho solo soffiato e mi è sembrato libero...(dubbio: il camino è in condivisione con il boiler oppure no?)
allego foto dell'allocazione della stufa per meglio interpretare la gestione aria che dovrebbe pescare dall'interno della cellula  quando lo sportellino di chiusura è rimosso. Mentre una volta chiuso "dovrebbe" aspirare dalla presa esterna sulla parete in condivisione con il boiler (che è posto alla sua destra più sotto, perchè le tubazioni acqua girano nel sotto pavimento)
Per Ecostar: anch'io suppongo un malfunzionamento della valvola by-pass (in tal caso se smontassi non saprei come testarla, al limite cercherei di pulirla: consigli su prodotti di pulizia/lubrificazione?). comunque prima verificherò a fondo il camino e l'utilizzo di una nuova bombola...

.20211109_134827.jpg20211109_134857.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 02:14:22

perfetto ora si capisce meglio , quella apertura è solo per ispezione e devi lasciarla sempre chiusa , l'aria comburente la deve prelevare dall'esterno e mai dall'interno cellula che tra l'altro non sarebbe consentito , ora per come vedo la presa d'aria comburente della stufa pare sia pulita ma una soffiata con aria compressa in quella presa d'aria la darei comunque però prima scollega il tubo di scarico dalla stufa 

per controllare il terminale del camino dovresti salire sul tetto e se riesci sarebbe meglio toglierlo , se non riesci soffialo bene con aria compressa ma sempre con il tubo di scarico scollegato dalla stufa , sarebbe bene controllare con attenzione tutto l'interno del tubo di scarico  , ti ricordo che quel sistema di scarico/aspirazione è un sistema bilanciato al naturale e basta poco per comprometterne il corretto funzionamento  

per la regolazione termostatica se non conosci bene il sistema ti consiglio di non metterci mano , tra l'altro su quella si può fare ben poco , tuttavia non credo che l'anomalia sulla combustione sia causata da quella valvola , quella è solo una regolazione termostatica meccanica più sicurezza e all'occorrenza aumenta o diminuisce la fiamma sul bruciatore , la portata max e regolata dall'ugello sulla rampa del bruciatore e corretta pressione di utilizzo del gas e non da quella valvola , capisci che la stessa valvola di gestione gas della stufa potrebbe dare solo problemi di regolazione temperatura o di sicurezza termocoppia ma non  crea problemi di combustione e il tuo è proprio un problema sulla combustione 

non vorrei dirtelo ma ora mi viene anche un ulteriore sospetto che sarebbe quello del classico rigonfiamento con possibile fessura sullo scambiatore in alluminio e con il calore si dilata aprendosi compromettendo la logica del sistema di aspirazione/scarico bilanciato al naturale  ma spero di sbagliarmi , comunque controlla bene anche tutto lo scambiatore fronte/retro e se vedi qualche rigonfiamento è un brutto segnale 

il sistema di aspirazione/scarico del boiler anch'esso con sistema bilanciato al naturale è sempre a sè stante , mi riferisco a un classico boiler a gas truma e simili 

se qualche mia espressione tecnica fatichi a capirla non preoccuparti ma fammelo sapere e cercherò di esprimermi usandole il meno possibile

Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 09:31:11
personalmente, data la semplicità ma soprattutto la comodità di smontaggio, smonterei completamente quella stufa dal suo vano, lavorando a banco si fa prima e certamente meglio. Dopo tutto sei già avanti con i lavori, ti rimane da smontare il tubo del gas e alcune viti che fissano la stufa al legno di supporto.

Smontando TUTTO e a sua volta aprendo completamente la stufa se è una questione di pulizia riuscirai a fare il lavoro nel miglior modo possibile.
Alla peggio, temo che il bruciatore andrà sostituito. Dico il bruciatore e non lo scambiatore perchè sono più ottimista di ecostar laughlaugh

questa è la zona da pulire bene bene e da smontare per far bene il lavoro.
La stufa pesca aria da qui:
image(3131).png

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 12:52:56

Laikone , l'amico ha la fortuna di avere tutto a portata di mano e volendo potrebbe intervenire senza toglierla , chiaramente avendola a banco sarebbe più comodo ma con stufa piazzata oppure a banco pur semplice che sia tutto dipende dalle sue capacità e manualità di intervenire 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link