perfetto ora si capisce meglio , quella apertura è solo per ispezione e devi lasciarla sempre chiusa , l'aria comburente la deve prelevare dall'esterno e mai dall'interno cellula che tra l'altro non sarebbe consentito , ora per come vedo la presa d'aria comburente della stufa pare sia pulita ma una soffiata con aria compressa in quella presa d'aria la darei comunque però prima scollega il tubo di scarico dalla stufa
per controllare il terminale del camino dovresti salire sul tetto e se riesci sarebbe meglio toglierlo , se non riesci soffialo bene con aria compressa ma sempre con il tubo di scarico scollegato dalla stufa , sarebbe bene controllare con attenzione tutto l'interno del tubo di scarico , ti ricordo che quel sistema di scarico/aspirazione è un sistema bilanciato al naturale e basta poco per comprometterne il corretto funzionamento
per la regolazione termostatica se non conosci bene il sistema ti consiglio di non metterci mano , tra l'altro su quella si può fare ben poco , tuttavia non credo che l'anomalia sulla combustione sia causata da quella valvola , quella è solo una regolazione termostatica meccanica più sicurezza e all'occorrenza aumenta o diminuisce la fiamma sul bruciatore , la portata max e regolata dall'ugello sulla rampa del bruciatore e corretta pressione di utilizzo del gas e non da quella valvola , capisci che la stessa valvola di gestione gas della stufa potrebbe dare solo problemi di regolazione temperatura o di sicurezza termocoppia ma non crea problemi di combustione e il tuo è proprio un problema sulla combustione
non vorrei dirtelo ma ora mi viene anche un ulteriore sospetto che sarebbe quello del classico rigonfiamento con possibile fessura sullo scambiatore in alluminio e con il calore si dilata aprendosi compromettendo la logica del sistema di aspirazione/scarico bilanciato al naturale ma spero di sbagliarmi , comunque controlla bene anche tutto lo scambiatore fronte/retro e se vedi qualche rigonfiamento è un brutto segnale
il sistema di aspirazione/scarico del boiler anch'esso con sistema bilanciato al naturale è sempre a sè stante , mi riferisco a un classico boiler a gas truma e simili
se qualche mia espressione tecnica fatichi a capirla non preoccuparti ma fammelo sapere e cercherò di esprimermi usandole il meno possibile
Mario