CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

RM4401 ennesimo post su frigo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 66
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 09:11:08
Altro weekend, altra corsa! Nel senso che siamo andati in montagna e ho avuto modo di testare il frigo.
Inizialmente ero molto deluso, dopo il cambio della pasta secca il freezer non scendeva sotto i -6° con alimentazione a gas, poi mi sono accorto che la guarnizione della porta è tagliata sul fianco e in un angolo....cacchio!!!! Dopo aver chiuso la porta con il suo blocco per il viaggio la situazione è migliorata notevolmente: -14°
Premetto e mi permetto di correggere Mario, il mio frigo non RM 5380, bensì RM 4401, ma tutto ciò che ha detto coincide con il mio.
Ora non so come intervenire, cercando in rete ho letto che per il mio frigo la guarnizione non è sostituibile, i FENOMENI della Elettrolux prevedono il cambio dell'intera porta!! Ma siamo matti?!?!?!?!?
Potrei provare a cercarne una simile e ad agire di fino con un cutter ben affilato, altre idee non ne ho. Così facendo rischierei di perdere la chiusura magnetica (se effettivamente ci fosse, la mia è solo una sensazione)?
Suggerimenti?

Per l'ennesima volta, grazie!!
Cristiano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 14:44:30
purtroppo quelle specifiche guarnizioni non sono previste come ricambi ma è prevista tutta la porta , è un paradosso ma è cosi e non solo per tuo frigo ma per tutti i frigo trivalenti Elecrolux/Dometic , per altri marchi non saprei , hai fatto benissimo a correggermi specificando il modello esatto del tuo frigo , RM 5380 al posto di 4401 è stata una probabile mia svista e involontario errore ma che comunque non cambiano le carte in tavola , per la guarnizione non sono in grado di aiutarti ma sicuramente qualche valida idea arriverà in tuo soccorso con lampeggianti e sirene a tutta potenza enlightened

ciao
mario 
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 22:26:37
Ciao Ecostar e grazie ancora x le tue puntuali risposte. L'interno del frigo, con la differenza di temperatura di 20° in effetti, direi che può andare. Per quanto riguarda la celletta (freezer) non ha una differenza di 40° ma circa 33 come ti dicevo, l'ho provata con due termostati contemporaneamente e la differenza tra uno e l'altro è di 1/2 grado: arrivando ad un massimo di -2°. Cosa mi consigli di fare per migliorare la temperatura della celletta freezer?
Leggendo quello che dice Chiccoperi, mi è venuto un dubbio frown, non è che anche nella cella freezer ci sono le alette scambiatrici? Io non le ho, ma ho due viti sulla parete infondo, ci va qual cosa? ... Sarà per questo che non ho la temperatura giusta? E a questo punto chiedo: come viene raffreddato il freezer?
Grazie infinite!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 23:20:25
In risposta al messaggio di francy75 del 26/06/2017 alle 22:26:37

Ciao Ecostar e grazie ancora x le tue puntuali risposte. L'interno del frigo, con la differenza di temperatura di 20° in effetti, direi che può andare. Per quanto riguarda la celletta (freezer) non ha una differenza di
40° ma circa 33 come ti dicevo, l'ho provata con due termostati contemporaneamente e la differenza tra uno e l'altro è di 1/2 grado: arrivando ad un massimo di -2°. Cosa mi consigli di fare per migliorare la temperatura della celletta freezer? Leggendo quello che dice Chiccoperi, mi è venuto un dubbio , non è che anche nella cella freezer ci sono le alette scambiatrici? Io non le ho, ma ho due viti sulla parete infondo, ci va qual cosa? ... Sarà per questo che non ho la temperatura giusta? E a questo punto chiedo: come viene raffreddato il freezer? Grazie infinite!
...

il circuito di raffreddamento della celletta freezer essendo prioritario ne più ne meno come i frigo doppia porta con freezer a se stante  non necessita di evaporatore esterno , non sto a spiegarti come funziona perchè si farebbe lunga e noiosa , nel tuo caso con celletta interna quel reparto non raggiungerà ma un delta T di 42/44 gradi come nei freezer a sè stanti ma nettamente inferiore e per avvicinarsi a quel delta T la zona frigo dovrebbe scendere di temperatura di svariati gradi fino a temperatura troppo basse e negative  , tuttavia un delta T di 37 gradi quella celletta lo deve raggiungere senza alcun aiuto o supporto di bottiglie ghiacciate e se non lo raggiungesse il problema sta nel reparto frigo che non rende come dovrebbe e l'eventuale anomalia potrebbe essere sul troppo calore generato da una fiamma eccessiva  come potrebbe essere causato da una fiamma scarsa , su quelle viti di fondo nella celletta non ci va nulla 

mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2017 alle: 22:31:14
ok, grazie. Quindi devo migliorare la resa del reparto frigo, anche se nel mio caso non può essere un problema di fiamma, visto che ho fatto tutte le rilevazioni con la 220v ... cos'altro posso fare x migliorarla?  Sarà la resistenza che non funziona bene? o devo trovare la giusta regolazione con la manopola di regolazione della 220v? possono essere anche i famosi cristalli di ammoniaca dentro il circuito (l'anno scorso l'ho rovesciato e battuto ma non mi sembra migliorato) 
Suggerimenti? Grazie ancora
Francesco
10
M etto
M etto
23/10/2015 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 14:17:36
In risposta al messaggio di francy75 del 23/06/2017 alle 23:29:21

Ciao a tutti, mi collego all'argomento dato che ho lo stesso frigo montato su Ecovip 200 del 97. Vi posto le foto dell'interno del mio frigo per chiedere un vostro parere. La pasta termoconduttrice già presente e coperta
con pellicola trasparente è, al tatto, morbida, ma non è a contatto diretto con le alette del dissipatore. Non sono pienamente soddisfatto della resa del mio frigo, anche se la differenza di temperatura tra interno del frigo ed esterno è di 20° (di mattino, quando il frigo è stato sempre chiuso), di sera la differenza scende a 18, ma penso sia normale visto che il frigo durante il giorno viene aperto/riempito. Mi preoccupa più la cella freezer, la temperatura ha una differenza di 30° circa (interno frigo/esterno). Mi piacerebbe migliorare, se possibile, le prestazioni del frigo. Considerando che i dati riportati sopra si riferiscono a misurazioni fatte in estate con alimentazione del frigo a 220 v, pensate che posso fare qual cosa in più per la resa? L'ho già smontato, capovolto e battuto lungo le serpentine ed ho messo una ventolina me smaltire un po' di calore. Che ne dite?  
...
Scusate... anch'io ho il frigo in questione, ma non ho capito come poter cambiare la pasta termoconduttrice: devo togliere quella plastica/pellicola "morbida", poi scavare vicino al tubino (come?) per successivamente sostuire la pasta? Grazie a chi mi aiuterà!
Mr. Mauro G.

Modificato da M etto il 27/07/2018 alle 14:18:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link