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Rumore relè centralina se connesso a 220

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renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 16:03:58
In risposta al messaggio di arounders del 19/06/2020 alle 15:58:43

Se può essere utile, con il tester ho verificato le tensioni nei due punti cerchiati in verde e rosso ed ho riscontrato 12v sul verde e 6v sul rosso. È normale?
Vedo ora il post dopo che ho inserito un'ulteriore guida di verifiche.
No, non e' normale, bisogna capire di cosa si tratta, prova a seguire quello che ho scritto.
Occorre verificare che i due avvolgimenti del trasformatore, diano la stessa tensione.

 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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arounders
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24/02/2020 66
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Inserito il 22/06/2020 alle: 09:43:39
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/06/2020 alle 16:03:58

Vedo ora il post dopo che ho inserito un'ulteriore guida di verifiche. No, non e' normale, bisogna capire di cosa si tratta, prova a seguire quello che ho scritto. Occorre verificare che i due avvolgimenti del trasformatore, diano la stessa tensione.  
Buongiorno, nel weekend non sono riuscito a lavorare sul camper ma mi sono venute in mente alcune idee, in particolare questa: siccome sembrerebbe chiaro il problema sia causato dal generatore 12v e dai “vari” circuiti ad esso associati, siccome anche se si riuscisse a sistemare staremmo comunque parlando di un dispositivo vecchio 25 anni, con alcuni fili che sembrano abbastanza cotto, e quindi comunque poco affidabile alla lunga, cosa significherebbe “rimuovere” il generatore e relativi circuiti annessi per sostituirlo con un generatore/mantenitore per batteria?

Ciò che dagli schemi non capisco è lo scopo del circuito NE16, il quale è connesso al generatore ma non ne capisco il senso. 

Volessi fare una modifica simile, cosa dovrei quindi andare a rimuovere dalla centralina e dove dovrei connettere i due cavi + e - del mio nuovo generatore?

Sinceramente questa idea non mi dispiace affatto in quanto anche l’eventuale sostituzione futura del nuovo generatore, in caso di rottura, sarebbe decisamente semplice ed andrei a mio avviso ad aggiornare un aspetto della centralina molto importante in particolare per il buon mantenimento delle batterie.

Spero vogliate darmi un ulteriore aiuto in questa attività.
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renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 11:10:15
In risposta al messaggio di arounders del 22/06/2020 alle 09:43:39

Buongiorno, nel weekend non sono riuscito a lavorare sul camper ma mi sono venute in mente alcune idee, in particolare questa: siccome sembrerebbe chiaro il problema sia causato dal generatore 12v e dai “vari” circuiti
ad esso associati, siccome anche se si riuscisse a sistemare staremmo comunque parlando di un dispositivo vecchio 25 anni, con alcuni fili che sembrano abbastanza cotto, e quindi comunque poco affidabile alla lunga, cosa significherebbe “rimuovere” il generatore e relativi circuiti annessi per sostituirlo con un generatore/mantenitore per batteria? Ciò che dagli schemi non capisco è lo scopo del circuito NE16, il quale è connesso al generatore ma non ne capisco il senso.  Volessi fare una modifica simile, cosa dovrei quindi andare a rimuovere dalla centralina e dove dovrei connettere i due cavi + e - del mio nuovo generatore? Sinceramente questa idea non mi dispiace affatto in quanto anche l’eventuale sostituzione futura del nuovo generatore, in caso di rottura, sarebbe decisamente semplice ed andrei a mio avviso ad aggiornare un aspetto della centralina molto importante in particolare per il buon mantenimento delle batterie. Spero vogliate darmi un ulteriore aiuto in questa attività.
...
Ciao, la scheda NE16 serve a staccare la carica della batteria una volta raggiunta una certa tensione per non andare oltre e rovinare la batteria, dato che la tensione di carica non è stabilizzata. Ovviamente serve anche a far partire la ricarica.
Per collegare un nuovo caricabatteria direi che si puo' fare così:
Il caricabatterie nuovo si collega direttamente sulla BS, tramite fusibile nuovo o utilizzando quello eventualmente esistente.
Si toglie il relè CB (carica batt)
Si potrebbe togliere il relè RB (rete batt) ma occorre  mettere al suo posto un buon ponticello tra i punti 30 e 87A sullo zoccolo o saldarlo internamente.
Conviene staccare o togliere la scheda NE16
Volendo si può togliere il trasformatore che peserà qualche chilo.
Se il caricabatterie nuovo ha l'uscita ausiliaria che serve a dare la presenza rete, questa la puoi collegare sulla resistenza corazzata (quella a cui va il filo centrale del secondario del trasformatore), altrimenti quando ti colleghi al 220 non hai la spia che te lo segnala.
Perdi la segnalazione di batteria in carica, ma se hai la segnalazione di presenza rete tramite il caricabatterie, è abbastanza sufficiente.
Altro non mi viene in mente.
Renzo.
 
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 11:18:05
Aggiungo un paio di osservazioni:
in linea di massima potresti collegare il caricabatterie nuovo sulla BS lasciando tutto com'è, al massimo togli il relè CB, l'importante è non dare il 220 sul vecchio.
Se vuoi collegare il filo di presenza rete, allora va fatto quello detto sopra e il rele RB e' meglio toglierlo facendo il ponticello.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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arounders
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24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 13:36:21
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/06/2020 alle 11:10:15

Ciao, la scheda NE16 serve a staccare la carica della batteria una volta raggiunta una certa tensione per non andare oltre e rovinare la batteria, dato che la tensione di carica non è stabilizzata. Ovviamente serve anche
a far partire la ricarica. Per collegare un nuovo caricabatteria direi che si puo' fare così: Il caricabatterie nuovo si collega direttamente sulla BS, tramite fusibile nuovo o utilizzando quello eventualmente esistente. Si toglie il relè CB (carica batt) Si potrebbe togliere il relè RB (rete batt) ma occorre  mettere al suo posto un buon ponticello tra i punti 30 e 87A sullo zoccolo o saldarlo internamente. Conviene staccare o togliere la scheda NE16 Volendo si può togliere il trasformatore che peserà qualche chilo. Se il caricabatterie nuovo ha l'uscita ausiliaria che serve a dare la presenza rete, questa la puoi collegare sulla resistenza corazzata (quella a cui va il filo centrale del secondario del trasformatore), altrimenti quando ti colleghi al 220 non hai la spia che te lo segnala. Perdi la segnalazione di batteria in carica, ma se hai la segnalazione di presenza rete tramite il caricabatterie, è abbastanza sufficiente. Altro non mi viene in mente. Renzo.    
...
D70C0AF7-CB0E-4BE3-9166-B1E3017C93EA.jpegCiao, grazie per la risposta. In effetti non ho pensato che l’eventuale nuovo caricabatterie avrebbe decisamente senso installarlo direttamente sulla batteria.

Per quanto riguarda il ponticello 30-87a non mi serve in quanto ho rimosso il frigorifero trivalente originale per installarne uno a compressore standard. Il relè FR infatti a questo punto l’ho rimosso, era quello l’unico scopo giusto?

Per quanto riguarda invece il segnale di presenza rete, lo devo saldarlo nel punto cerchiato in rosso, esatto?



 
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renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 14:04:33
In risposta al messaggio di arounders del 22/06/2020 alle 13:36:21

Ciao, grazie per la risposta. In effetti non ho pensato che l’eventuale nuovo caricabatterie avrebbe decisamente senso installarlo direttamente sulla batteria. Per quanto riguarda il ponticello 30-87a non mi serve in quanto
ho rimosso il frigorifero trivalente originale per installarne uno a compressore standard. Il relè FR infatti a questo punto l’ho rimosso, era quello l’unico scopo giusto? Per quanto riguarda invece il segnale di presenza rete, lo devo saldarlo nel punto cerchiato in rosso, esatto?  
...
Io parlavo del rele RB rete batteria. E' quello che commuta il 12V diretto ai servizi prendendolo dalla BS se manca il 220 oppure dall'alimentatore, quello che ora e' probabilmente guasto.
Se lasci il relè RB puo' andare bene, ma se colleghi la presenza rete in quel punto che hai cerchiato (e va bene) , succede che quel segnale va anche alla bobina del relè e siccome di solito è un segnale debole come corrente (il CBE516 da' 50mA), probabilmente viene annullato dalla bobina stessa. E' meglio quindi toglierlo il relè RB e fare il ponticello.

 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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arounders
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24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 13:29:51
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/06/2020 alle 14:04:33

Io parlavo del rele RB rete batteria. E' quello che commuta il 12V diretto ai servizi prendendolo dalla BS se manca il 220 oppure dall'alimentatore, quello che ora e' probabilmente guasto. Se lasci il relè RB puo' andare
bene, ma se colleghi la presenza rete in quel punto che hai cerchiato (e va bene) , succede che quel segnale va anche alla bobina del relè e siccome di solito è un segnale debole come corrente (il CBE516 da' 50mA), probabilmente viene annullato dalla bobina stessa. E' meglio quindi toglierlo il relè RB e fare il ponticello.  
...
Buongiorno, ho aggiornamenti:

ho rimosso (dissaldato) il vecchio generatore dalla centralina, la scheda NE16, i due raddrizzatori e la resistenza corazzata. Ora sembra funzioni tutto (pompa, luci, ecc. ovviamente non il generatore) ma lo scalino non scende più. Sembra quasi succeda come quando con il motore acceso non venga dato il permesso di farlo aprire. Scatta il relè e dopo pochi secondi riscatta nuovamente come fosse già aperto ma lui non si muove.

ho riprovato a riattaccare resistenza e raddrizzatore ma non cambia nulla. Devo provare a risaldare anche i 4 cavi che andavano nel circuito NE16? 

A me sembra molto strana questa cosa, che dici?

Leggendo altri post sul forum vedo che potrebbe sia essere un problema meccanico elettrico dello scalino, ma in questo caso mi si è presentato proprio dopo aver “toccato” la centralina. Magari è un problema di massa?

Modificato da arounders il 28/06/2020 alle 07:39:39
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arounders
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24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 10:03:05
Ok, il problema sembra essere dovuto al fatto che al motore dello scalino non arrivi abbastanza corrente (penso) e quindi facendo fatica scatta il relè di “arrivato” e non si muove. Collegando un generatore esterno 12v direttamente sul motore dello scalino si muove perfettamente. Una volta aperto ricollegandomi al camper lo scalino si muove ma fa poca strada e poi scatta lo stop. Quindi i lavori sulla centralina non hanno va us sto questo problema. Discorso chiuso in quel senso.

Ora devo capire il motivo di questo comportamento... la batteria servizi è nuova e mi sembra assurdo non abbia “birra” per aprire lo scalino, ho comunque notato subito che appena installata il movimento era molto più lento rispetto a prima. 

Direi che comunque il problema del topic è stato risolto, quindi si può chiudere. Per lo scalino ne aprirò un altro.
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renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 10:37:06
In risposta al messaggio di arounders del 28/06/2020 alle 10:03:05

Ok, il problema sembra essere dovuto al fatto che al motore dello scalino non arrivi abbastanza corrente (penso) e quindi facendo fatica scatta il relè di “arrivato” e non si muove. Collegando un generatore esterno 12v
direttamente sul motore dello scalino si muove perfettamente. Una volta aperto ricollegandomi al camper lo scalino si muove ma fa poca strada e poi scatta lo stop. Quindi i lavori sulla centralina non hanno va us sto questo problema. Discorso chiuso in quel senso. Ora devo capire il motivo di questo comportamento... la batteria servizi è nuova e mi sembra assurdo non abbia “birra” per aprire lo scalino, ho comunque notato subito che appena installata il movimento era molto più lento rispetto a prima.  Direi che comunque il problema del topic è stato risolto, quindi si può chiudere. Per lo scalino ne aprirò un altro.
...
Ciao, purtroppo e' un effetto collaterale non previsto. Dallo schema in mio possesso vedo che il 12V per lo scalino passa dal contatto del relè RB, che a causa della modifica è stato tolto e messo il cavallotto tra i punti 30 e 87a, e poi va ad uno dei quattro fusibili sul telaio denominato scalino/riscaldamento.
Per trovare l'inghippo mi sa che occorre seguire con il tester il percorso del positivo che va allo scalino, sperando che il negativo non abbia problemi anche lui.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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Alexie1987
Alexie1987
15/09/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 01:42:58
Sono curioso come e finito con lo scalino.
Mi sa che questa modifica con il transformatore la dovrei fare anche io.
 

Modificato da Alexie1987 il 16/09/2020 alle 01:45:23
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cianocar
cianocar
17/12/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 01:01:36
In risposta al messaggio di fernando1 del 17/06/2020 alle 16:42:28

Ciao. Anche il mio Lasercar del'87 mi sta facendo lo stesso ronzio ad un relè della centralina, ho sostituito il relè, ma uguale. Un elettricista mio vicino di casa mi ha detto che quando avrà un pò di tempo controllerà
il ponte di diodi che sono dopo il trasformatore, perchè a parer suo il guaio sarrebe  proprio lì, in caso fosse quel guaio e non ripeto fosse facile da sistemare sarei orientato a togliere tutto il blocco trasformatore ed inserire questo: Naturalmente credo che i tuoi componenti siano un poco più moderni dei miei, ma seguirò con interesse questo post. Tengo a precisare che pur facendo soltanto libera non ho mai avuto problemi di corrente in quanto i due pannelli e la batteria mi hanno sempre consentito di andare avanti senza problemi. Ciao.  
...
(E' la prima volta che partecipo attivamente al forum, chiedo venia se sbaglio in qualcosa)

Sei sicuro che un buon alimentatore da 12 volt stabilizzati sia adatto ? per poter caricare le batterie l'alternatore genera circa 14,8 volt, l'uscita della centralina dei pannelli solari mi pare 13,8 se ben ricordo sul mio. La tensione vera delle batterie varia da 12,8 (carica 100%)  a 11,8 (da caricare subito!) quindi se un alimentatore moderno è ben stabilizzato a 12v non dovrebbe essere in grado di caricare le batterie. Sbaglio ?
 
ciano
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 11:05:04
In risposta al messaggio di cianocar del 26/09/2020 alle 01:01:36

(E' la prima volta che partecipo attivamente al forum, chiedo venia se sbaglio in qualcosa) Sei sicuro che un buon alimentatore da 12 volt stabilizzati sia adatto ? per poter caricare le batterie l'alternatore genera circa
14,8 volt, l'uscita della centralina dei pannelli solari mi pare 13,8 se ben ricordo sul mio. La tensione vera delle batterie varia da 12,8 (carica 100%)  a 11,8 (da caricare subito!) quindi se un alimentatore moderno è ben stabilizzato a 12v non dovrebbe essere in grado di caricare le batterie. Sbaglio ?  
...
La discussione è un po datata e comunque Si con 12 V non carichi una batteria da 12 V e comunque non è indicato un alimentatore stabilizzato.
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renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 18:20:17
Io ho acquistato un alimentatore cinese da 12v 30A che poi ho "depontenziato" a 15A e aumentato la tensione a 13.8v col suo trimmer e lo tengo come carica batteria di emergenza se sono in campeggio o comunque collegato al 230v
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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