In risposta al messaggio di arounders del 19/06/2020 alle 15:58:43Vedo ora il post dopo che ho inserito un'ulteriore guida di verifiche.
Se può essere utile, con il tester ho verificato le tensioni nei due punti cerchiati in verde e rosso ed ho riscontrato 12v sul verde e 6v sul rosso. È normale?
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/06/2020 alle 16:03:58Buongiorno, nel weekend non sono riuscito a lavorare sul camper ma mi sono venute in mente alcune idee, in particolare questa: siccome sembrerebbe chiaro il problema sia causato dal generatore 12v e dai “vari” circuiti ad esso associati, siccome anche se si riuscisse a sistemare staremmo comunque parlando di un dispositivo vecchio 25 anni, con alcuni fili che sembrano abbastanza cotto, e quindi comunque poco affidabile alla lunga, cosa significherebbe “rimuovere” il generatore e relativi circuiti annessi per sostituirlo con un generatore/mantenitore per batteria?
Vedo ora il post dopo che ho inserito un'ulteriore guida di verifiche. No, non e' normale, bisogna capire di cosa si tratta, prova a seguire quello che ho scritto. Occorre verificare che i due avvolgimenti del trasformatore, diano la stessa tensione.
In risposta al messaggio di arounders del 22/06/2020 alle 09:43:39Ciao, la scheda NE16 serve a staccare la carica della batteria una volta raggiunta una certa tensione per non andare oltre e rovinare la batteria, dato che la tensione di carica non è stabilizzata. Ovviamente serve anche a far partire la ricarica.
Buongiorno, nel weekend non sono riuscito a lavorare sul camper ma mi sono venute in mente alcune idee, in particolare questa: siccome sembrerebbe chiaro il problema sia causato dal generatore 12v e dai “vari” circuitiad esso associati, siccome anche se si riuscisse a sistemare staremmo comunque parlando di un dispositivo vecchio 25 anni, con alcuni fili che sembrano abbastanza cotto, e quindi comunque poco affidabile alla lunga, cosa significherebbe “rimuovere” il generatore e relativi circuiti annessi per sostituirlo con un generatore/mantenitore per batteria? Ciò che dagli schemi non capisco è lo scopo del circuito NE16, il quale è connesso al generatore ma non ne capisco il senso. Volessi fare una modifica simile, cosa dovrei quindi andare a rimuovere dalla centralina e dove dovrei connettere i due cavi + e - del mio nuovo generatore? Sinceramente questa idea non mi dispiace affatto in quanto anche l’eventuale sostituzione futura del nuovo generatore, in caso di rottura, sarebbe decisamente semplice ed andrei a mio avviso ad aggiornare un aspetto della centralina molto importante in particolare per il buon mantenimento delle batterie. Spero vogliate darmi un ulteriore aiuto in questa attività.
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/06/2020 alle 11:10:15
Ciao, la scheda NE16 serve a staccare la carica della batteria una volta raggiunta una certa tensione per non andare oltre e rovinare la batteria, dato che la tensione di carica non è stabilizzata. Ovviamente serve anchea far partire la ricarica. Per collegare un nuovo caricabatteria direi che si puo' fare così: Il caricabatterie nuovo si collega direttamente sulla BS, tramite fusibile nuovo o utilizzando quello eventualmente esistente. Si toglie il relè CB (carica batt) Si potrebbe togliere il relè RB (rete batt) ma occorre mettere al suo posto un buon ponticello tra i punti 30 e 87A sullo zoccolo o saldarlo internamente. Conviene staccare o togliere la scheda NE16 Volendo si può togliere il trasformatore che peserà qualche chilo. Se il caricabatterie nuovo ha l'uscita ausiliaria che serve a dare la presenza rete, questa la puoi collegare sulla resistenza corazzata (quella a cui va il filo centrale del secondario del trasformatore), altrimenti quando ti colleghi al 220 non hai la spia che te lo segnala. Perdi la segnalazione di batteria in carica, ma se hai la segnalazione di presenza rete tramite il caricabatterie, è abbastanza sufficiente. Altro non mi viene in mente. Renzo.
Ciao, grazie per la risposta. In effetti non ho pensato che l’eventuale nuovo caricabatterie avrebbe decisamente senso installarlo direttamente sulla batteria. In risposta al messaggio di arounders del 22/06/2020 alle 13:36:21Io parlavo del rele RB rete batteria. E' quello che commuta il 12V diretto ai servizi prendendolo dalla BS se manca il 220 oppure dall'alimentatore, quello che ora e' probabilmente guasto.
Ciao, grazie per la risposta. In effetti non ho pensato che l’eventuale nuovo caricabatterie avrebbe decisamente senso installarlo direttamente sulla batteria. Per quanto riguarda il ponticello 30-87a non mi serve in quantoho rimosso il frigorifero trivalente originale per installarne uno a compressore standard. Il relè FR infatti a questo punto l’ho rimosso, era quello l’unico scopo giusto? Per quanto riguarda invece il segnale di presenza rete, lo devo saldarlo nel punto cerchiato in rosso, esatto?
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/06/2020 alle 14:04:33Buongiorno, ho aggiornamenti:
Io parlavo del rele RB rete batteria. E' quello che commuta il 12V diretto ai servizi prendendolo dalla BS se manca il 220 oppure dall'alimentatore, quello che ora e' probabilmente guasto. Se lasci il relè RB puo' andarebene, ma se colleghi la presenza rete in quel punto che hai cerchiato (e va bene) , succede che quel segnale va anche alla bobina del relè e siccome di solito è un segnale debole come corrente (il CBE516 da' 50mA), probabilmente viene annullato dalla bobina stessa. E' meglio quindi toglierlo il relè RB e fare il ponticello.
In risposta al messaggio di arounders del 28/06/2020 alle 10:03:05Ciao, purtroppo e' un effetto collaterale non previsto. Dallo schema in mio possesso vedo che il 12V per lo scalino passa dal contatto del relè RB, che a causa della modifica è stato tolto e messo il cavallotto tra i punti 30 e 87a, e poi va ad uno dei quattro fusibili sul telaio denominato scalino/riscaldamento.
Ok, il problema sembra essere dovuto al fatto che al motore dello scalino non arrivi abbastanza corrente (penso) e quindi facendo fatica scatta il relè di “arrivato” e non si muove. Collegando un generatore esterno 12vdirettamente sul motore dello scalino si muove perfettamente. Una volta aperto ricollegandomi al camper lo scalino si muove ma fa poca strada e poi scatta lo stop. Quindi i lavori sulla centralina non hanno va us sto questo problema. Discorso chiuso in quel senso. Ora devo capire il motivo di questo comportamento... la batteria servizi è nuova e mi sembra assurdo non abbia “birra” per aprire lo scalino, ho comunque notato subito che appena installata il movimento era molto più lento rispetto a prima. Direi che comunque il problema del topic è stato risolto, quindi si può chiudere. Per lo scalino ne aprirò un altro.
In risposta al messaggio di fernando1 del 17/06/2020 alle 16:42:28(E' la prima volta che partecipo attivamente al forum, chiedo venia se sbaglio in qualcosa)
Ciao. Anche il mio Lasercar del'87 mi sta facendo lo stesso ronzio ad un relè della centralina, ho sostituito il relè, ma uguale. Un elettricista mio vicino di casa mi ha detto che quando avrà un pò di tempo controlleràil ponte di diodi che sono dopo il trasformatore, perchè a parer suo il guaio sarrebe proprio lì, in caso fosse quel guaio e non ripeto fosse facile da sistemare sarei orientato a togliere tutto il blocco trasformatore ed inserire questo: Naturalmente credo che i tuoi componenti siano un poco più moderni dei miei, ma seguirò con interesse questo post. Tengo a precisare che pur facendo soltanto libera non ho mai avuto problemi di corrente in quanto i due pannelli e la batteria mi hanno sempre consentito di andare avanti senza problemi. Ciao.
In risposta al messaggio di cianocar del 26/09/2020 alle 01:01:36La discussione è un po datata e comunque Si con 12 V non carichi una batteria da 12 V e comunque non è indicato un alimentatore stabilizzato.
(E' la prima volta che partecipo attivamente al forum, chiedo venia se sbaglio in qualcosa) Sei sicuro che un buon alimentatore da 12 volt stabilizzati sia adatto ? per poter caricare le batterie l'alternatore genera circa14,8 volt, l'uscita della centralina dei pannelli solari mi pare 13,8 se ben ricordo sul mio. La tensione vera delle batterie varia da 12,8 (carica 100%) a 11,8 (da caricare subito!) quindi se un alimentatore moderno è ben stabilizzato a 12v non dovrebbe essere in grado di caricare le batterie. Sbaglio ?