In risposta al messaggio di fabrymi del 30/10/2020 alle 16:15:05Quando avevo il camper in VTR si era ingiallito, la lucidatura, anche professionale, lo riportava bianco, ma dopo pochi mesi tornava come prima e il carrozzaio disse che per fare una cosa duratura l unica era riverniciarlo tutto.
Buongiorno a tutti qualcuno per sbiancare la vetroresina per caso ha mai usato un gel sbiancante utilizzato per la nautica? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabrymi del 30/10/2020 alle 16:15:05Ciao, credo che una foto possa aiutare a darti un consiglio più mirato.
Buongiorno a tutti qualcuno per sbiancare la vetroresina per caso ha mai usato un gel sbiancante utilizzato per la nautica? grazie
Ecco la foto..come puoi vedere si nota nella parte anteriore l’ingiallimento rispetto alla fiancata In risposta al messaggio di fabrymi del 30/10/2020 alle 21:36:34A vedere la foto non credo si possa risolvere, secondo me la differenza di colore sta nel fatto che sono superfici diverse e col tempo hanno reagito all'esposizione in modo differente. Penso che non rimanga che riverniciare per riprendere il colore dello smalto delle fiancate.
Ecco la foto..come puoi vedere si nota nella parte anteriore l’ingiallimento rispetto alla fiancata
In risposta al messaggio di fabrymi del 30/10/2020 alle 21:36:34Ciao,concordo quello che dice Ivan,purtroppo anche affidandosi ad un carrozziere professionista per una lucidatura completa(pasta abrasiva e polish)si ottiene un po’ di lucidità’ momentanea che pero’dopo qualche mese tende a perderla di nuovo,quindi qualsiasi intervento e prodotto contro l’ingiallimento risulterebbe inutile,a meno che,non si voglia mettere mano al portafogli e farlo riverniciare tutto completamente in una carrozzeria in grado di applicare il gel coat o vernice automobilistica,
Ecco la foto..come puoi vedere si nota nella parte anteriore l’ingiallimento rispetto alla fiancata
In risposta al messaggio di fabrymi del 30/10/2020 alle 16:15:05prova in un angolo a dargli con candeggina pura , sul mio precedente camper che aveva vetroresina ingiallita è diventata bianca ma non lucida ,rimane opaca anche a passargli con qualsiasi pasta e rotativa .
In risposta al messaggio di navarre del 02/11/2020 alle 14:23:50Saluti a tutti... anch’io ho problemi di ingiallimento irregolare sul gelcoat del mio mezzo e ricercando tra i consigli dei ns. cugini nautici per risolvere il problema ho visto che alcuni consigliavano l’uso dell’acido ossalico opportunamente diluito.
Se si dipinge, conviene farlo in altro colore, tipo un grigio, così non esiste più il problema di corrispondenza.
https://forum.amicidellavela.it...
In risposta al messaggio di liveline del 01/11/2020 alle 19:38:56Diventa opaca perché la candeggina mangia la plastica, io non la userei
prova in un angolo a dargli con candeggina pura , sul mio precedente camper che aveva vetroresina ingiallita è diventata bianca ma non lucida ,rimane opaca anche a passargli con qualsiasi pasta e rotativa .
In risposta al messaggio di ildrago del 03/11/2020 alle 12:10:48ma anche prima era giallo cotto dal sole e opaco ,almeno ora è bello bianco anche se opaco ... io le avevo provato tutte , paste varie con rotativa ,ma nulla ,anche il famoso galletto non sbiancava , l'unica in grado è stata la candeggina il tempo di buttarla sulla parete e in due minuti è diventata bianca splendente poi rilavato subito ,è tre anni che ho fatto il trattamento e la parete è rimasta bella bianca , della serie molta resa poca spesa e poco olio di gomito ,ovviamente non è consigliabile farlo più di una volta nella vita di un camper ,ma per me il gioco vale la candela quando il camper è veramente vergognosamente ingiallito
Diventa opaca perché la candeggina mangia la plastica, io non la userei
In risposta al messaggio di gig61 del 03/11/2020 alle 13:05:02c'e' da chiedersi perche sia diventato giallo , ad esempio tenerlo sempre fuori al sole in estate sfido qualunque mezzo a non rovinarsi ! è il sole il primo nemico dei nostri camper .. quelli tenuti sempre rimessati al coperto non diventano gialli
recentemente l'ho fatto lucidare da un carrozziere, diciamo che é migliorato, bianco non tornerà piú, soprattutto nelle fiancate, mentre la mansarda, probabilmente di un'alro materiale é tornata lucida e bianca. Inoltreho dato il trattamento di lucidatura nano tecnologia, che a detta del carrozziere dovrebbe proteggere dal sole e dalla sporcizia. Al momento l'unica cosa che ha protetto é stato il suo portafoglio ... visto la spesa.
In risposta al messaggio di liveline del 06/11/2020 alle 20:30:59Se poi li metti sotto azoto non si arrugginiscono neppure
c'e' da chiedersi perche sia diventato giallo , ad esempio tenerlo sempre fuori al sole in estate sfido qualunque mezzo a non rovinarsi ! è il sole il primo nemico dei nostri camper .. quelli tenuti sempre rimessati al coperto non diventano gialli
In risposta al messaggio di Rascal del 07/11/2020 alle 10:15:03in effetti hai ragione in pieno ,ad esempio le imbarcazioni in vetroresina a mollo nell'acqua salata gli basta una bella lucidata e tornano nuove ...prova a mettere le pareti in vetroresina sempre a contatto con l'acqua salata per vedere come diventano , sui camper dovrebbero fargli dei trattamenti più curati e duraturi ,ma poi costano e loro hanno necessità di vendere nuovi camper ,quindi devono diventare opachi brutti e ingialliti per spingere nel nuovo,il problema è che i camper nuovi sono fatti anche per durare di meno oltre a che ingiallirsi perchè oramai è tutta plastica
Se poi li metti sotto azoto non si arrugginiscono neppure. Ma il camper è fatto per vivere all'aperto all'aria e sole, se c'è un problema di ingiallimento che imparassero a trattarli e verniciarli in modo adeguato e con prodotti buoni.