CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sbiancamento cellula vetroresina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 16:15:05
Buongiorno a tutti qualcuno per sbiancare la vetroresina per caso ha mai usato un gel sbiancante utilizzato per la nautica?
grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 18:12:44
In risposta al messaggio di fabrymi del 30/10/2020 alle 16:15:05

Buongiorno a tutti qualcuno per sbiancare la vetroresina per caso ha mai usato un gel sbiancante utilizzato per la nautica? grazie
Quando avevo il camper in VTR si era ingiallito, la lucidatura, anche professionale, lo riportava bianco, ma dopo pochi mesi tornava come prima e il carrozzaio disse che per fare una cosa duratura l unica era riverniciarlo tutto.
Allora lo ho lucidato bene e venduto bello lucido e bianco.

Il problema è che la VTR diventa ruvida e porosa e quindi assorbe la sporcizia. Se poi ci sono anche cupolini e angolari in altro materiale plastico non verniciato, diventa un insieme di bianchi diversi che non si guarda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 21:26:37

Buongiorno a tutti qualcuno per sbiancare la vetroresina per caso ha mai usato un gel sbiancante utilizzato per la nautica? grazie
Ciao, credo che una foto possa aiutare a darti un consiglio più mirato.
Io per iniziare utilizzo acqua e candeggina già con risultato sorprendente, poi, QickGloss della Iosso e polish di finitura per carrozzeria con rotoorbitale.

Modificato da Ivan1971 il 30/10/2020 alle 21:27:19
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 21:36:34
500FD70F-E122-4554-BB8F-4E22B6A2EA63.jpegEcco la foto..come puoi vedere si nota nella parte anteriore l’ingiallimento rispetto alla fiancata
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 00:15:21
In risposta al messaggio di fabrymi del 30/10/2020 alle 21:36:34

Ecco la foto..come puoi vedere si nota nella parte anteriore l’ingiallimento rispetto alla fiancata
A vedere la foto non credo si possa risolvere, secondo me la differenza di colore sta nel fatto che sono superfici diverse e col tempo hanno reagito all'esposizione in modo differente. Penso che  non rimanga che riverniciare per riprendere il colore dello smalto delle fiancate.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 01:05:27
In risposta al messaggio di fabrymi del 30/10/2020 alle 21:36:34

Ecco la foto..come puoi vedere si nota nella parte anteriore l’ingiallimento rispetto alla fiancata
Ciao,concordo quello che dice Ivan,purtroppo anche affidandosi ad un carrozziere professionista per una lucidatura completa(pasta abrasiva e polish)si ottiene un po’ di lucidità’ momentanea che pero’dopo qualche mese tende a perderla di nuovo,quindi qualsiasi intervento e prodotto contro l’ingiallimento risulterebbe inutile,a meno che,non si voglia mettere mano al portafogli e farlo riverniciare tutto completamente in una carrozzeria in grado di applicare il gel coat o vernice automobilistica,yesspendendo diverse migliaia di€.Se si osserva attentamente,soprattutto un motorhome fin da nuovo c’è una diversa tonalità di bianco tra la cellula in vetro resina e le due porte in alluminio o metallo,e più passa il tempo e più la differenza si nota,mentre sui motorhome di fascia alta che utilizzano anche la scocca in alluminio l’intera cellula rimane più omogenea e non si ingiallisce facilmente.Le parti in plastica e abs come ingiallimento si collocano a metà’,tra vetroresina e alluminio/metallo
Jeack 1971
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 09:21:57
Parere personale credo che una lucidatura non sia una soluzione durevole, l'ingiallimento è legato alle caratteristiche della vernice e come è stata apposta e preparata la superficie, evidentemente il produttore economizza pure su questo aspetto.  
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 10:42:42
Una volta tanto vorrei spezzare una lancia in favore dei produttoriangel.I raggi solari sono sempre più forti e come ogni cosa c’e’il pro e il contro,la vetroresina,soprattutto a contatto con il sole,aldilà della qualità,’ inevitabilmente tende ad ingiallire,mentre il “pro”e’che assorbe bene i piccoli urti e meno il calore
Jeack 1971
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 12:16:04
Che le vernici sotto gli agenti atmosferici subiscano delle leggere modifiche è cosa nota, per questo motivo i produttori aggiungono componenti anti invecchiamento e fanno prove di laboratorio usando lampade speciali per verificare la loro efficacia. Oserei dire che il costo delle vernici è legato a questi fattori cioè vernici e fondi  più resistenti e durevoli, in pratica che mantengono nel tempo meglio le loro caratteristiche, costano di più, di qui la scelta se spendere di più o di meno tutto dipende dal costruttore e dal margine di profitto che vuole realizzare.     
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 19:38:56

prova in un angolo a  dargli con candeggina pura , sul mio precedente camper che aveva vetroresina ingiallita è diventata bianca ma non lucida  ,rimane opaca anche a passargli con qualsiasi pasta e rotativa .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/11/2020 alle 19:40:25
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 09:13:03
Cloro sulle vernici non è una cosa salutare per loro
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 14:23:50
Se si dipinge, conviene farlo in altro colore, tipo un grigio, così non esiste più il problema di corrispondenza.
Gianluca & C.
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 20:30:50
In risposta al messaggio di navarre del 02/11/2020 alle 14:23:50

Se si dipinge, conviene farlo in altro colore, tipo un grigio, così non esiste più il problema di corrispondenza.
Saluti a tutti... anch’io ho problemi di ingiallimento irregolare sul gelcoat del mio mezzo e ricercando tra i consigli dei ns. cugini nautici per risolvere il problema ho visto che alcuni consigliavano l’uso dell’acido ossalico opportunamente diluito.

https://forum.amicidellavela.it...

L’ho comprato ma ancora non l’ho usato
Qualcuno l’ha fatto.? Controindicazioni.?
Cordialmente Beppe
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 12:10:48
In risposta al messaggio di liveline del 01/11/2020 alle 19:38:56

prova in un angolo a  dargli con candeggina pura , sul mio precedente camper che aveva vetroresina ingiallita è diventata bianca ma non lucida  ,rimane opaca anche a passargli con qualsiasi pasta e rotativa .
Diventa opaca perché la candeggina mangia la plastica, io non la userei
ildrago
13
gig61
gig61
02/05/2012 294
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 13:05:02
recentemente l'ho fatto lucidare da un carrozziere, diciamo che é migliorato, bianco non tornerà piú, soprattutto nelle fiancate, mentre la mansarda, probabilmente di un'alro  materiale é tornata lucida e bianca.
Inoltre ho dato il trattamento di lucidatura nano tecnologia, che a detta del carrozziere dovrebbe proteggere dal sole e dalla sporcizia.
Al momento l'unica cosa che ha protetto é stato il suo portafoglio ... visto la spesa.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 20:25:34
In risposta al messaggio di ildrago del 03/11/2020 alle 12:10:48

Diventa opaca perché la candeggina mangia la plastica, io non la userei
ma anche prima era giallo cotto dal sole e opaco ,almeno ora è bello bianco anche se opaco ... io le avevo provato tutte , paste varie con rotativa ,ma nulla ,anche il famoso galletto non sbiancava , l'unica in grado è stata la candeggina il tempo di buttarla sulla parete e in due minuti è diventata bianca splendente poi rilavato subito ,è tre anni che ho fatto il trattamento e la parete è rimasta bella bianca ,   della serie molta resa poca spesa e poco olio di gomito ,ovviamente non è consigliabile  farlo più di una volta nella vita di un camper ,ma per me il gioco vale la candela quando il camper è veramente vergognosamente ingiallito wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 06/11/2020 alle 20:28:52
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 20:30:59
In risposta al messaggio di gig61 del 03/11/2020 alle 13:05:02

recentemente l'ho fatto lucidare da un carrozziere, diciamo che é migliorato, bianco non tornerà piú, soprattutto nelle fiancate, mentre la mansarda, probabilmente di un'alro  materiale é tornata lucida e bianca. Inoltre
ho dato il trattamento di lucidatura nano tecnologia, che a detta del carrozziere dovrebbe proteggere dal sole e dalla sporcizia. Al momento l'unica cosa che ha protetto é stato il suo portafoglio ... visto la spesa.
...
c'e' da chiedersi perche sia diventato giallo , ad esempio tenerlo sempre fuori al sole in estate sfido qualunque mezzo a non rovinarsi !  è il sole il primo nemico dei nostri camper .. quelli tenuti sempre rimessati al coperto non diventano gialli wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 06/11/2020 alle 20:32:05
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 10:15:03
In risposta al messaggio di liveline del 06/11/2020 alle 20:30:59

c'e' da chiedersi perche sia diventato giallo , ad esempio tenerlo sempre fuori al sole in estate sfido qualunque mezzo a non rovinarsi !  è il sole il primo nemico dei nostri camper .. quelli tenuti sempre rimessati al coperto non diventano gialli 
Se poi li metti sotto azoto non si arrugginiscono neppurewink. Ma il camper è fatto per vivere all'aperto all'aria e sole, se c'è un problema di ingiallimento che imparassero a trattarli e verniciarli in modo adeguato e con prodotti buoni. 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 15:26:47
In risposta al messaggio di Rascal del 07/11/2020 alle 10:15:03

Se poi li metti sotto azoto non si arrugginiscono neppure. Ma il camper è fatto per vivere all'aperto all'aria e sole, se c'è un problema di ingiallimento che imparassero a trattarli e verniciarli in modo adeguato e con prodotti buoni. 
in effetti hai ragione in pieno ,ad esempio le imbarcazioni in vetroresina a mollo nell'acqua salata  gli  basta una bella lucidata e tornano nuove ...prova a mettere le pareti in vetroresina sempre a contatto con l'acqua salata per vedere come diventano , sui camper dovrebbero fargli dei trattamenti più curati e duraturi  ,ma poi costano e loro hanno necessità di vendere nuovi camper ,quindi devono diventare opachi brutti e ingialliti per spingere nel nuovo,il problema è che i camper nuovi sono fatti anche per durare di meno  oltre a che ingiallirsi perchè oramai è tutta plastica   laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/11/2020 alle 15:29:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link