In risposta al messaggio di corbergio del 11/05/2026 alle 17:31:29Noi in tre siamo scesi di misura, fino ad arrivare ad un furgone da 6mt con tetto a soffietto. Di meno per portare MTB e attrezzature varie per noi meno sarebbe stato troppo poco.
Ciao a tutti, dopo mille idee per prendere un Ford Transit Custom (da usare al posto dell'auto e con altezza max 210 cm) e camperizzarlo o acquistarlo già fatto (usato), ci siamo resi conto che... è troppo piccolo.Siamo in 3, ci faremmo i weekend, ma anche le vacanze, ci vorremmo poter portare biciclette, skateboard, sup, kayak, una vaschetta per lavare i panni, 2-3 cose che possono sempre servire. L'idea rimane di un mezzo semi-compatto (non vorrei incastrarmi nel primo borgo che vado a visitare), pur sapendo che si parla di almeno 205 cm di larghezza a specchietti chiusi. Non andrei quindi su un camper vero e proprio, starei su un furgonato. Pro e contro del furgonato rispetto al camper? Ho visto dei furgonati con il tetto a soffietto e mi sembravano particolarmente spaziosi e comodi. Quelli tradizionali mi sembrano un po' più sacrificati, considerando di dormirci in 3 (occasionalmente in 4). Qualche consiglio? Budget 40-45 k, non vorrei mezzi troppo vecchi per non incappare in blocchi del traffico (posto che comunque non ci andrei in città). Grazie a tutti.