Prima di fare modifiche e spese, farei alcuni controlli:
la carica della BS con motore in moto, è molto semplice, nessun circuito, dentro alla centralina c'è un rele che mette semplicemente in parallelo la BM con la BS, nessun circuito particolare.
Questo rele viene attivato dalla presenza di tensione sul cavetto del D+ IN (solitamente di colore giallo), che arriva accendendo il motore.
Altra cosa, la prima da controllare, è che sia buono il fusibile (di solito da 50A) che sta accanto alla BM e che manda la corrente verso la centralina.
Farei queste prove:
- controllare visivamente e con un Tester il fusibile da 50A vicino alla BM.
- controllare sul cavo che va dalla BM alla centralina che a motore acceso arrivino circa 14,5v alla centralina (in alcuni modelli i cavo è sul retro).
- controllare sul cavo che esce dalla centralina e va verso la BS, che anche su quello arrci siano i 14,5v a motore acceso
- controllare che a motore acceso ci siano i 12v sul connettore D+IN sulla centralina.
Poi, se vuoi mettere un DcDc, sicuramente aiuta nella carica rendendola piu rapida e completa, ma prima cercherei di capire e risolvere il guasto.
Ora che la SCHAUDT è entrata a far parte del gruppo Lippert, gli schemi semplificati delle centraline SCHAUDT li trovi su:
https://www.lippertcomponents.e...
PS: penso che l Ingegner Decaro della SCHAUDT sia andato in pensione, perchè un amico gli ha scritto senza piu avere risposta.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 01/12/2025 alle 15:54:39