CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Schaudt EBL 208s: 220 Volt sempre presente!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
8
gigi1980
gigi1980
21/09/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 10:42:53
Ciao grazie dell aiuto,
probabilmente sono un somaro io perchè ho anche cercato in internet quale fosse la spina lumberg.
Non la trovo o la cerco nel posto spagliato..
é sulla centralina? perchè li non ho spine del genere solo filisad
grazie
Buona giornata
gigi

gigi
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 13:00:50
porta pazienza fino a stasera quando rientro ti mando le foto e gli schemi

ciao
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
gigi1980
gigi1980
21/09/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 14:40:55
Ti ringrazio
ho tutta la pazienza che vuoi.
Ps: ho deciso di provare a sistemare perchè leggendo la competenza che hai su questa
centralina valeva la pena provarewink
grazie ancora
Buona giornata
Gigi

gigi
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 20:51:12
20170521_160809.jpg

la multispina da cui partono i segnali per gli strumenti è la prima a sinistra, quella di forma rettangolare messa in verticale. la schedina che sta dietro a quella spina ha il brutto vizio di muoversi mettendo a repentaglio le saldature sul circuito stampato,

per prima cosa ti consiglio di toglierla e spruzzare del riattivatore tipo crc, poi rimettila e prova il tutto. Andiamo per gradi.

mandami la tua mail in pvt che ti giro gli schemi elettrici, se li metto sul sito non si legge niente

ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
gigi1980
gigi1980
21/09/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 09:24:53
Buongiorno 
tentativo uno nessun risultato.
Ti mando l email 
grazie
gigi
gigi
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 19:30:43
ciao.
come promesso ti ho mando lo schema elettrico della EBL 208s, è lo stesso pubblicato in precedenza ma col pdf lo vedi meglio.
in buona sostanza cosa succede verso lo strumento: i pin 9 e 10 della lumberg sono chiamati "shunt batteria" e "shunt utenza", di fatto è un parallelo dallo shunt da 30 ampere in modo da far "vedere" allo strumento la direzione della corrente.
mi spiego: quando la corrente andrà nella direzione dello shunt batteria l'ago dello strumento si sposterà sul verde, ad indicare una corrente di ricarica.
al contrario quando accendi gli utilizzi (senza 220volt attaccata e senza pannelli solari) l'ago si sposta sul rosso a segnalare un prelievo di corrente dalla batteria. per assonanza questo è il senso di percorrenza della corrente all'interno dello shunt, il quale altro non è che un resistenza "calibrata" che varia proporzionalmente alla quantità di corrente che la attraversa.
se il tuo strumento è sempre fermo significa che non riceve nessun segnale sai fili che si collegano con i pin 9 e 10: hai provato con il crc senza esito per cui ti consiglio di testare le saldature ma per fare questo devi necessariamente aprire la schaudt e smontarla.
quindi ti consiglio di provare prima la continuità del cavo: smonta il pannello con gli strumenti e troverai la sorella della lumberg con i pin numerati. metti il tester ai capi di ogni pin e prova la continuità.
se anche in questo caso non trovi anomalie allora procederemo con l'apertura della EBL
a presto!
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 00:23:32
Ciao, anch'io ho questa centralina sul camper e ci sono un paio di dubbi che non riesco a togliermi riguardo il funzionamento del modulo caricabatteria con 220V collegata.
Purtroppo non si trova niente a riguardo, neppure sul libretto delle istruzioni.

In sostanza, vorrei capire se, una volta terminato il ciclo di ricarica, il caricabatterie si disattiva, oppure se  entra in standby fino a una certa soglia minima (se esiste, quale voltaggio sarebbe?) di tensione delle batterie.

Lo chiedo perché vedo che appena collego la corrente 220V di casa, parte il caricabatterie e le batterie segnano tensioni di oltre 13.5v(rilevate coi led del pannello di controllo), poi una volta terminato il ciclo di carica le tensioni si assestano sui 12.7v e ci rimangono per parecchi giorni. 
Però, se mentre le batterie stanno sui 12.7v stacco la corrente della linea fissa e la riattacco subito, parte un nuovo ciclo di ricarica e le tensioni rilevate, ovviamente, tornano oltre i 13.5v.
Quindi mi chiedo: se staccando e riattaccando la corrente si attiva il caricabatterie, significa che nonostante le batterie abbiano una tensione di 12,7v è comunque necessaria una ricarica?
Se è così, perché il caricabatterie non si è attivato autonomamente? 
Dovrebbe esserci un programma di mantenimento di carica o sbaglio qualcosa?

Inoltre, mi è capitato di dover impostare delle funzioni nell'autoradio e ho scelto di farlo durante un ciclo di carica con entrambe le batterie ad oltre 13.5v. Quindi, con il quadro acceso, ho fatto quel che dovevo fare per un quarto d'ora circa.
Quando ho terminato, ho controllato il pannello di controllo e ho visto che la batteria servizi stava ancora in carica (almeno così presumo) con oltre 13.5v, mentre la batteria motore stava a 12.7v.
Dopodiché,  ho provato a staccare e riattaccare la 220v e si è avviata la ricarica anche per la batteria motore. PERCHEEÉ??

Qualcuno sa come funziona o dovrebbe funzionare il modulo di ricarica di questa centralina?

​​​​​​
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 14:18:44
ciao.
non ho certezza di quello che penso ma mi pare di capire che il modulo caricabatterie segua due logiche contemporanee: da un lato interviene sempre se la tensione di una delle due batterie scende al di sotto di una certa soglia e dall'altra interviene per sostituirsi alle batterie nel momento in cui un utilizzatore servizi viene impiegato.
L'unico schema che si può reperire in rete mostra una configurazione per cui ci sia un +12 che funge da "anello" sia per le batterie che per i servizi: chiaramente nel momento in cui l'assorbimento è molto elevato la corrente viene prelevata dalle batterie per poi essere rimpinguata dall'alimentatore il quale dovrebbe essere comandato da un relè il quale a sua volta viene pilotato in tensione.

se ti si attiva ogni volta che attacchi la 220V probabilmente è perchè il circuito di controllo legge una tensione al limite (ci saranno sicuramente dei condensatori tampone che si sono in precedenza scaricati) ma non ci baderei più di tanto, è una funzione di sicurezza che alle batterie, secondo me, male non fa.

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 23:23:22
Questa centralina,che ho anch'io montata,lavora secondo questo grafico:
Anonimo(1).jpg
quindi,una volta raggiunto i 14.3v li mantiene fissi a questo valore x 8h,dopodiche va in mantenimento.
Questo vale x la Bs,altro discorso vale x la BM che viene solo mantenuta poichè la ebl gli fornisce solo 2A.
Aggiungo che,secondo Scaudth,lo switch che seleziona la carica in base al tipo di batteria,dovrebbe essere posizionato su gel anche x le batterie agm

Questa centralina ha un grosso problema,una schedina interna,saldata a bandiera, che viene mantenuta ferma solo con le saldature dei pin sulla scheda madre e che con le vibrazioni tendono a staccarsi.
Eccola qui:
P1080460%20(Copia).JPG
è quella in basso a dx.
Mi ha creato non pochi problemi,ora,dopo aver ripassato le saldature dei piedini l'ho bloccata con qualche goccia di colla a caldo risolvendo tutti i problemi

Modificato da Nuvola2 il 23/12/2017 alle 23:28:42
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2017 alle: 10:47:37
Grazie per i consigli! Ma la fase di mantenimento U a 13.8v che durata ha? Sul libretto non c'è scritto, e siccome dopo il ciclo di ricarica la batteria si stabilizza automaticamente a 12.7v di tensione (pur lasciando tutto collegato alla linea domestica), devo presumere che si stacchi il caricabatterie, corretto?

In ogni caso, ho notato una differenza: se dopo la stabilizzazione della batteria servizi a 12.7v stacco la linea domestica, dopo un'ora la tensione scende a 12.5 -12.2v e così rimane per settimane (non l'ho mai vista sotto i 12.2v).
Invece, quando lascio la linea domestica collegata la tensione della batteria non scende mai sotto i 12.7v.

Non riesco a darmi una spiegazione logica per capire se il caricabatterie si stacca oppure no, o se esiste una fase di mantenimento da 12.7v che non è descritta nel libretto.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2017 alle: 21:54:11
Il mantenimento è continuo,non ha un tempo prestabilito,te lo dice anche il grafico.
Sicuramente quando la centralina arriva in questa fase fornisce alla BS una corrente bassissima,appunto di mantenimento,magari di 2A come la fornisce alla BM.
Tutto questo coincide perfettamente con quanto tu hai rilevato nelle prove che hai fatto
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2017 alle: 23:31:29
Effettivamente il principale motivo della mia confusione deriva dal fatto che leggendo il grafico, in base all'andamento parallelo all'asse delle ascisse, ci si aspetta di trovare la tensione sempre a 13.8v, non a 12.7v.
Comunque grazie al tuo consiglio, ho realizzato un piccolo supporto per la scheda a bandiera all'interno della centralina e l'ho sistemata, dal momento che prevenire è meglio che curare yes
Buone feste!
FabianoF
FabianoF
24/08/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 17:30:41
Ciao , ho visto che hai fatto un ottimo lavoro sulla scheda , avrei bisogno di foto del caribatterie , 3 resistenze sono bruciate e non si vedono i colori, avresit delle foto per aiutarmi ? Sono le 3 resistenze all'angolo opposto alfusibile della scheda trasformatore
Grazie mille 
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 00:26:36
Ho avuto modo di ripararla 3 volte e nell'occasione ho fatto una serie di foto.
Se tramite una foto  mi fai vedere quali sono le resistenze che dovresti sostituire,se posso,ti aiuto volentieri 
19
Mc Ettore
Mc Ettore
16/05/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 16:43:50
Ciao, perdona il disturbo ma ho un problema con la centralina EBL 208 S, Autocaravan Adria coral del 2005 su ducato. Se hai tempo ti spiego brevemente il mio  problema. La batteria di servizi non si carica con camper in moto, mentre da 220 si. Ho controllato il fusibile sopra la batteria motore ed è funzionante. Il D+ (segnale dall'alternatore filo verde sulla centralina) c'è segnale quando il motore è acceso). Secondo la tua esperienza cosa altro posso controllare prima di smontarla? ho gia smontato una volta tutta la centralina per riparare l'interruttore stacca batterie ed è stato un lavorone fra fili e scomodità per via del posizionamento della centralina. Credo purtroppo che si tratti di qualche componente della centralina ma non saprei quale guardare: hai uno schema dei componenti? quello che dal circuito dei collegamenti è segnato come SHUNT potrebbe essere la causa o è solo la resistenza per la misurazione della corrente? - a 220v la lancetta indica la corrente di carica invece a 12 v no. Scusami ma capisco che è complesso il problema ma se hai una idea di cosa posso guardare smonto la centralina altrimenti monterò in piu un caricabatteria DC DC che supporti anche le batterie al litio. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 21:47:06
L alternatore carica la BM, poi dalla BM parte un cavo (con fusibile accanto alla BM) che va alla centralina. Nella centralina c'è un rele comandato dal D+, che a motore avviato collega il cavo che arriva dalla BM al cavo che esce verso la BS (con altro fusibile accanto alla BS).

Se la BS si carica con la 220, il fusibile della BS è a posto, e anche il cavo che dalla centralina va alla BS.

Il problema potrebbe stare nel fusibile accanto alla BM che impedisce alla corrente di arrivare alla centralina, e sarebeb il caso piu frequente e fortunato.
Oppure potrebbe essere il rele parallelatore interno alla centralina che potrebbe essere guasto, o non ricevere la tensione dal D+

Non vedo altre possibilità, o non mi sembra.

Però oltre a guardare la lancetta sul pannello, per sicurezza misurerei anche la tensione a motore spento e a motore acceso, sulla BM,  dove il cavo che arriva dalla BM arriva alla centralina
dove il cavo esce dalla centralina per andare alla BS, sui morsetti della BS, per vedere se ci sono discrepanze, specie a motore acceso, nei vari punti mentre dovrebbe esserci a motore acceso la stessa tensione con lieve variazione dovita al cavo.

A motore spento dovrebbe esserci circa 12,5/12,8v  mentre a motore acceso, circa 14,5v piu o meno. 

Non sono un tecnico, ma non dovrei avere detto grosse corbellerie winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/02/2025 alle 21:51:48
aviotoro
aviotoro
10/11/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 12:36:41
Ciao, buongiorno a tutti, io da poco ho acquistato un coral 680 che non carica BS in moto , chi seguiva il camper prima mi dice che è difettoso il circuito ricarica della centralina , quindi mi ha proprosto di montare un caricabatterie dcdc che pero ha un costo per me esagerato , quindi invece e ho ordinato uno da meno sul web
vorrei sapere se puoi, cosa dovrei scollegare dalla centralina per utilizzare questo caraica DCDC ,

https://www.vevor.it/centrale-e...

ti ringrazio anticipatamente e , dato che sei di Torino , se posso eventualemente poi disturbarti
grazie ancora
aviotoro
aviotoro
10/11/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 12:45:43
non avecvo letto questo msg , alla fine come hai risolto?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 15:51:32
Prima di fare modifiche e spese, farei alcuni controlli:

la carica della BS con motore in moto, è molto semplice, nessun circuito, dentro alla centralina c'è un rele che mette semplicemente in parallelo la BM con la BS, nessun circuito particolare.

Questo rele viene attivato dalla presenza di tensione sul cavetto del D+ IN (solitamente di colore giallo), che arriva accendendo il motore.

Altra cosa, la prima da controllare, è che sia buono il fusibile (di solito da 50A) che sta accanto alla BM e che manda la corrente verso la centralina.

Farei queste prove:
- controllare visivamente e con un Tester il fusibile da 50A vicino alla BM.
- controllare sul cavo che va dalla BM alla centralina che a motore acceso arrivino circa 14,5v alla centralina (in alcuni modelli i cavo è sul retro).
- controllare sul cavo che esce dalla centralina e va verso la BS, che anche su quello arrci siano i 14,5v a motore acceso
- controllare che a motore acceso ci siano i 12v sul connettore D+IN  sulla centralina.

Poi, se vuoi mettere un DcDc, sicuramente aiuta nella carica rendendola piu rapida e completa, ma prima cercherei di capire e risolvere il guasto.

Ora che la SCHAUDT è entrata a far parte del gruppo Lippert, gli schemi semplificati delle centraline SCHAUDT li trovi su:

https://www.lippertcomponents.e...

PS: penso che l Ingegner Decaro della SCHAUDT sia andato in pensione, perchè un amico gli ha scritto senza piu avere risposta. crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2025 alle 15:54:39
aviotoro
aviotoro
10/11/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 16:15:39
ciao, ho fatto alcune delle cose che hai consigliato . mi sembra che non esca il 13 v alla bs ,quindi ho fatto prima diciamo a montare un dcdc tra batteria motore e i manager , mi sembra che cosi funzioni la carica 
altra cosa ma il frigo quando è messo su 12v o auto a motore acceso  non viene alimentato dalla batteria motore ma dalla servizi comunque che e ricaricata dalla motore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link