CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semidinette e uso invernale: MH o cabina standard?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
12
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 22:55:28
Ciao a tutti,
qual è il tipo di camper che meglio si adatta all'uso invernale, se la pianta prevede la semi dinette? Meglio un mh o un camper con cabina standard? C'è differenza nell'isolamento del pavimento di queste due diverse tipologie di vr?

E' una domanda sensata? Vi spiego da dove deriva... 

Ormai da qualche anno sono possessore di un mansardato tedesco con doppio pavimento, pareti in styrofoam, stufa combi6, serbatoi coibentati e riscaldati ... quindi sulla carta di un mezzo adatto all'uso invernale.
Però c'è la semi dinette, quindi i sedili della cabina ruotano e sono parte integrante della zona giorno (anche per motivi di spazio).
Adotto tutti gli accorgimenti del caso (copertura esterna integrale, ricircolo, copri cruscotto, ...), e mi sono inventato anche una separazione in materiale isolante tra i sedili ed i vetri (una super tenda in multistrato, che separa tutta la zona "in lamiera" della cabina dalla cellula, girando tutto attorno ai sedili ed arrivando fino a terra).

Però dal pavimento della cabina sale sempre un gran freddo! crying

Quindi mi sono anche fatto il tappetino isolante sagomato che conta moltissimo se non fosse che ... da sotto i sedili il freddo continua ad entrare (tanto che stavo pensando di smontare i sedili per coibentare anche lì, ma ci passa l'impianto elettrico...).

Dal momento che amo usare il camper sulla neve ho notato che, nonostante quanto sopra indicato, l'unico modo per non buttare gas resta comunque di separare completamente la cabina dalla cellula.

Quindi il dubbio: ma il freddo sale dal pavimento della "cabina" anche nei mh?
Questo perché, tra le altre cose, sto iniziando a pensare se cambiare mezzo ... e quindi il dubbio sarebbe anche sul tipo di vr sui cui orientarmi ... e mi sono convinto che gli mh non abbiano questo problema. Chissà se è vero?!?!

Rimango in attesa dei vostri commenti, di cui vi ringrazio fin da ora!
Buoni km!!
Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27566
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 06:38:17
In risposta al messaggio di Commodore64 del 27/08/2018 alle 22:55:28

Ciao a tutti, qual è il tipo di camper che meglio si adatta all'uso invernale, se la pianta prevede la semi dinette? Meglio un mh o un camper con cabina standard? C'è differenza nell'isolamento del pavimento di queste
due diverse tipologie di vr? E' una domanda sensata? Vi spiego da dove deriva...  Ormai da qualche anno sono possessore di un mansardato tedesco con doppio pavimento, pareti in styrofoam, stufa combi6, serbatoi coibentati e riscaldati ... quindi sulla carta di un mezzo adatto all'uso invernale. Però c'è la semi dinette, quindi i sedili della cabina ruotano e sono parte integrante della zona giorno (anche per motivi di spazio). Adotto tutti gli accorgimenti del caso (copertura esterna integrale, ricircolo, copri cruscotto, ...), e mi sono inventato anche una separazione in materiale isolante tra i sedili ed i vetri (una super tenda in multistrato, che separa tutta la zona in lamiera della cabina dalla cellula, girando tutto attorno ai sedili ed arrivando fino a terra). Però dal pavimento della cabina sale sempre un gran freddo!  Quindi mi sono anche fatto il tappetino isolante sagomato che conta moltissimo se non fosse che ... da sotto i sedili il freddo continua ad entrare (tanto che stavo pensando di smontare i sedili per coibentare anche lì, ma ci passa l'impianto elettrico...). Dal momento che amo usare il camper sulla neve ho notato che, nonostante quanto sopra indicato, l'unico modo per non buttare gas resta comunque di separare completamente la cabina dalla cellula. Quindi il dubbio: ma il freddo sale dal pavimento della cabina anche nei mh? Questo perché, tra le altre cose, sto iniziando a pensare se cambiare mezzo ... e quindi il dubbio sarebbe anche sul tipo di vr sui cui orientarmi ... e mi sono convinto che gli mh non abbiano questo problema. Chissà se è vero?!?! Rimango in attesa dei vostri commenti, di cui vi ringrazio fin da ora! Buoni km!! Luca
...
Grandi lavori di isolamento per impedire dispersione del calore.ma appunto a proposito DJ calore non leggo di aumento di flusso di aria calda in tale zona 
essendo la stufa molto lontana ottimo sarebbe di avere una seconda fonte di calore li in cabina.Molto meglio del separare la cabina 
Ci sono in commercio diversi generatori di calore .

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61862
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 06:58:12
In risposta al messaggio di Commodore64 del 27/08/2018 alle 22:55:28

Ciao a tutti, qual è il tipo di camper che meglio si adatta all'uso invernale, se la pianta prevede la semi dinette? Meglio un mh o un camper con cabina standard? C'è differenza nell'isolamento del pavimento di queste
due diverse tipologie di vr? E' una domanda sensata? Vi spiego da dove deriva...  Ormai da qualche anno sono possessore di un mansardato tedesco con doppio pavimento, pareti in styrofoam, stufa combi6, serbatoi coibentati e riscaldati ... quindi sulla carta di un mezzo adatto all'uso invernale. Però c'è la semi dinette, quindi i sedili della cabina ruotano e sono parte integrante della zona giorno (anche per motivi di spazio). Adotto tutti gli accorgimenti del caso (copertura esterna integrale, ricircolo, copri cruscotto, ...), e mi sono inventato anche una separazione in materiale isolante tra i sedili ed i vetri (una super tenda in multistrato, che separa tutta la zona in lamiera della cabina dalla cellula, girando tutto attorno ai sedili ed arrivando fino a terra). Però dal pavimento della cabina sale sempre un gran freddo!  Quindi mi sono anche fatto il tappetino isolante sagomato che conta moltissimo se non fosse che ... da sotto i sedili il freddo continua ad entrare (tanto che stavo pensando di smontare i sedili per coibentare anche lì, ma ci passa l'impianto elettrico...). Dal momento che amo usare il camper sulla neve ho notato che, nonostante quanto sopra indicato, l'unico modo per non buttare gas resta comunque di separare completamente la cabina dalla cellula. Quindi il dubbio: ma il freddo sale dal pavimento della cabina anche nei mh? Questo perché, tra le altre cose, sto iniziando a pensare se cambiare mezzo ... e quindi il dubbio sarebbe anche sul tipo di vr sui cui orientarmi ... e mi sono convinto che gli mh non abbiano questo problema. Chissà se è vero?!?! Rimango in attesa dei vostri commenti, di cui vi ringrazio fin da ora! Buoni km!! Luca
...
Adesso ho un MH ma ho avuto tutte le tipologie ma senza doppio pavimento.
Con il mansardato a dinette centrale separavo la cabina dalla cellula ed era tutto a posto, con il semintegrale a semidinette Peró non ho riscontrato quanto dici a me il freddo arrivava dalle cinture di sicurezza e non dal pavimento della cabina pur essendo più fredda

Adesso col MH che ha anche il doppio pavimento é diverso, i bocchettoni arrivano anche in cabina Peró c’é sempre una differenza di temperatura che a me non dispiace.
La risposta non é facile ognuno percepisce la temperatura in modo diverso, come ho detto nel semintegrale la differenza c’era ma non mi sembrava venisse dal pavimento.

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 07:23:53
Nel mio semintegrale tedesco a dinette avanzata che uso moltissimo in inverno la parte della cabina che risulta più fredda sono le parti basse dei montanti delle cinture di sicurezza, proprio sotto i sedili e gli sportelli, nonostante questo con una buona copertura esterna dei vetri e qualche accorgimento riesco a sopportare tranquillamente i -15°, piu sotto non sono andato, un grande aiuto è dato dalla bocchetta della Truma a forma di griglia che "spara" in cabina proprio in mezzo ai sedili, parzializzando le uscite posteriori e privilegiando le bocchette anteriori sotto dinette si riesce ad equilibrare abbastanza la temperatura, la stufa è montata sotto i piedi del letto longitudinale alla francese, in posizione quasi centrale quindi  la zona notte/bagno risulta la più calda...
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 14:43:15
In risposta al messaggio di Commodore64 del 27/08/2018 alle 22:55:28

Ciao a tutti, qual è il tipo di camper che meglio si adatta all'uso invernale, se la pianta prevede la semi dinette? Meglio un mh o un camper con cabina standard? C'è differenza nell'isolamento del pavimento di queste
due diverse tipologie di vr? E' una domanda sensata? Vi spiego da dove deriva...  Ormai da qualche anno sono possessore di un mansardato tedesco con doppio pavimento, pareti in styrofoam, stufa combi6, serbatoi coibentati e riscaldati ... quindi sulla carta di un mezzo adatto all'uso invernale. Però c'è la semi dinette, quindi i sedili della cabina ruotano e sono parte integrante della zona giorno (anche per motivi di spazio). Adotto tutti gli accorgimenti del caso (copertura esterna integrale, ricircolo, copri cruscotto, ...), e mi sono inventato anche una separazione in materiale isolante tra i sedili ed i vetri (una super tenda in multistrato, che separa tutta la zona in lamiera della cabina dalla cellula, girando tutto attorno ai sedili ed arrivando fino a terra). Però dal pavimento della cabina sale sempre un gran freddo!  Quindi mi sono anche fatto il tappetino isolante sagomato che conta moltissimo se non fosse che ... da sotto i sedili il freddo continua ad entrare (tanto che stavo pensando di smontare i sedili per coibentare anche lì, ma ci passa l'impianto elettrico...). Dal momento che amo usare il camper sulla neve ho notato che, nonostante quanto sopra indicato, l'unico modo per non buttare gas resta comunque di separare completamente la cabina dalla cellula. Quindi il dubbio: ma il freddo sale dal pavimento della cabina anche nei mh? Questo perché, tra le altre cose, sto iniziando a pensare se cambiare mezzo ... e quindi il dubbio sarebbe anche sul tipo di vr sui cui orientarmi ... e mi sono convinto che gli mh non abbiano questo problema. Chissà se è vero?!?! Rimango in attesa dei vostri commenti, di cui vi ringrazio fin da ora! Buoni km!! Luca
...
La coibentazione del pavimento cabina devi farla da sotto, esternamente: solo così ottieni il massimo beneficio.
- Roberto -
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 14:59:22
Ci sono profilati e profilati, come motorhome e motorhome,, 
La differenza la fa il marchio e anche il costo, 
esempio:quanti hanno il pavimento isolato che si prolunga in cabina? quanti hanno i doppi vetri in cabina? quanti hanno il prolungamento della canalizzazione aria fino a cruscotto e alla base del parabrezza? 
Quindi basta analizzare queste tre semplici cose, poi se in aggiunta usa un sistema a termosifoni Alde, allora possiamo dire di essere sulla strada giusta, costo a parte, perché siamo oltre i 100k. 
Roberto 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 19:47:01
Noi abbiamo un furgonato ben isolato in generale e con rivestimento interno completamente in alcantara (bagagliaio compreso e cabina esclusa).

Con copertura esterna dell'abitacolo e separatore in materiale isolante autocostruito tra cabina e resto del van riusciamo a stare al caldo sena problemi fino a -12°/-15°.
Visto che non mi piace lasciare la stufa accesa quando non ci siamo (Truma 6D) la accendo appena saliamo a bordo e in circa 20/25 minuti siamo al caldo. In caso di necessità ho un radiatore a olio da 600W da mettere tra i sedili della cabina .
Per il pavimento che ovviamente non è doppio ho messo un tappeto di quelli da tavola con parte inferiore in schiuma che isola ottimamente. Poca spesa e tanta resa.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 22:52:25
In risposta al messaggio di Commodore64 del 27/08/2018 alle 22:55:28

Ciao a tutti, qual è il tipo di camper che meglio si adatta all'uso invernale, se la pianta prevede la semi dinette? Meglio un mh o un camper con cabina standard? C'è differenza nell'isolamento del pavimento di queste
due diverse tipologie di vr? E' una domanda sensata? Vi spiego da dove deriva...  Ormai da qualche anno sono possessore di un mansardato tedesco con doppio pavimento, pareti in styrofoam, stufa combi6, serbatoi coibentati e riscaldati ... quindi sulla carta di un mezzo adatto all'uso invernale. Però c'è la semi dinette, quindi i sedili della cabina ruotano e sono parte integrante della zona giorno (anche per motivi di spazio). Adotto tutti gli accorgimenti del caso (copertura esterna integrale, ricircolo, copri cruscotto, ...), e mi sono inventato anche una separazione in materiale isolante tra i sedili ed i vetri (una super tenda in multistrato, che separa tutta la zona in lamiera della cabina dalla cellula, girando tutto attorno ai sedili ed arrivando fino a terra). Però dal pavimento della cabina sale sempre un gran freddo!  Quindi mi sono anche fatto il tappetino isolante sagomato che conta moltissimo se non fosse che ... da sotto i sedili il freddo continua ad entrare (tanto che stavo pensando di smontare i sedili per coibentare anche lì, ma ci passa l'impianto elettrico...). Dal momento che amo usare il camper sulla neve ho notato che, nonostante quanto sopra indicato, l'unico modo per non buttare gas resta comunque di separare completamente la cabina dalla cellula. Quindi il dubbio: ma il freddo sale dal pavimento della cabina anche nei mh? Questo perché, tra le altre cose, sto iniziando a pensare se cambiare mezzo ... e quindi il dubbio sarebbe anche sul tipo di vr sui cui orientarmi ... e mi sono convinto che gli mh non abbiano questo problema. Chissà se è vero?!?! Rimango in attesa dei vostri commenti, di cui vi ringrazio fin da ora! Buoni km!! Luca
...
Ciao e grazie a tutti per le vostre risposte! 
Provo di sintetizzare di seguito le mie considerazioni su quanto emerso.

Da quanto capisco da Salito, una particolare importanza deve essere data alla canalizzazione, che in effetti ritrovo sul mio mezzo attuale, avendo un bocchettone del riscaldamento che punta proprio alla cabina. Quello non è un problema. La cosa che vorrei migliorare, o capire se in altre tipologie di mezzo sia migliore, è l’isolamento del pavimento della cabina, che mi pare sia rimasto al momento l’unico punto debole (sotto ai sedili) del mio mezzo.

Ottima la dritta di RobVision sull’isolare la cabina da sotto ma … io con le attività manuali sono proprio una capra crying… vedrò se qualcuno riuscirà ad aiutarmi. Che materiale potrei usare? Ho paura che sia un intervento al di là della mia portata. Intanto ho fatto come Sergione66 e devo dire che la differenza è notevole.

Anch’io come Oldtractor sono stato senza problemi a -17 ma, amando fare sosta libera (soprattutto nei fine settimana), mi ruga non riuscire ad eliminare l’unica fonte di freddo che è rimasta, e che porta inevitabilmente ad un aumento nei consumi (di gas, ed elettrici per la ventilazione).

Deduco dalle considerazioni di Grinza che probabilmente il MH potrebbe essere migliore rispetto ai mezzi con cabina standard ma quest’ultima rimane comunque la zona più fredda del mezzo. Questa idea mi è venuta poiché mi sono reso conto che a parità di mezzo, la semidinette è piuttosto penalizzante: un amico ha il mio stesso camper, ma invece del matrimoniale in coda e la semidinette, lui ha i letti a castello, con i divanetti contrapposti e la cabina separata. Sul suo camper in inverno ho avuto la netta impressione che ci fosse molto più caldo che sul mio, pur avendo lui il termostato impostato molto più in basso.

Concordo ovviamente con Latrofa: marchio e costo fanno sicuramente la differenza. Io ho un Knaus con telaio alko che all’epoca era il top di gamma dei mansardati di tale marca, ed al momento sto valutando Knaus (serie Van I) e Hymer (serie Exis), poiché (nonostante i due marchi non siano esattamente paragonabili) rappresentando il limite massimo delle mie possibilità dovrebbero permettermi un buon utilizzo invernale e (aspetto non da poco) con una portata residua di tutto rispetto (così starei tranquillamente nelle 3,5 T).
Guardando le schede tecniche di questi veicoli non ho però fatto caso alla presenza dei doppi vetri in cabina (che pensavo di risolvere con la copertura esterna … o almeno credo) e soprattutto del prolungamento del pavimento isolato fino alla cabina. Devo approfondire!

Vista però la differenza di costo tra MH e semintegrale, volevo capire se sia fondata la mia convinzione che il primo sia meglio del secondo per l’uso invernale.

Grato per gli spunti che vorrete darmi, ora che ho chiarito meglio l'ambito del mio ragionamento, auguro a tutti una buona serata e soprattutto Buoni KM!

Luca
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:07:41

Ciao Luca,

fin'ora ti sono stati dati ottimi consigli e vorrei aggiungere che provengo da un MH di Hymer e posso dirti che il piano della cabina non era isolato come non lo sarà in nessun mezzo analogo se non andato su mezzi di altissima fascia. Pertanto il fondo della zona guida sarà uguale per tutti e di qualunque tipologia.

Il Mh ha però minori dispersioni termiche perchè parte della cabina è costruita con lo stesso pannello della scocca e spesso i costruttori vi portano anche le tubazioni di riscaldamento.

Ora ho preso un semintegrale e sono preoccupato per l'uso invernale proprio per le innegabili dispersioni della cabina ormai facente parte dello spazio vitle del camper ma ora raramente vado in montagna d'inverno con il camper.

Comunque in questo nuovo mezzo le tubazioni dell'aria calda arrivano fino ai sedili della cabina.
Naturalmente in questa zona ci sarà una grande dispersione termica perchè la barriera tra il freddo esterno ed il caldo interno viane dato da una leggera lamiera e quindi di bassissima resa.
La soluzione darebbe quella di applicare sul fondo della cabina un pannello di legno oppure incollare un materassino di materiale isolante ma non sono quanto sia efficiente.

o12a.jpg

Tornando al tuo quesito posso dirti che ho fatto 'in gioventù' molte vacanze invernali in libera ed erano gli ultimi anni del secolo scorso e quindi con i mezzi dell'epoca.
Posso dirti che l'isolamento dei mezzi non è cambiato molto poichè, più che il tipo di isolante, sarebbe importante lo spessore delle pareti ma sono tutte da circa 30 mm.  tranne qualche raro caso quindi l'importante è avere potenza riscaldante è riserva di combustibile e che non ghiacci.

Elemento importante invece è la canalizzazione dell'aria che deve seguire tutte le tubazioni dell'acqua.
Questa dovrebbe raggiungere poi i punti più lontani ed angusti per evitare formazioni di condenza e quindi umidità.
Il riscaldamento poi dovrebbe funzionare tutto il giorno perchè la caduta di temperatura sarà velocissima e sghiacciare un tubo tappato sarà un lavoraccio.

Poi non pensare mai di avere resistenza al freddo, avere sacchi a pelo antifreddo...rimanere senza riscaldamento con -15 seppure protetti da una scatola di compensato può essere veramente pericoloso.

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 29/08/2018 alle 09:11:29
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 10:00:25
Com'è noto in tutti i camper siano integrali o motorhome la parte anteriore è quella che più soffre in termine di freddo, troppi vetri e componenti metallici radianti con l'esterno. 
Questi rappresentano grandi sprechi di energia, specie nella fase notturna quando le temperature si abbassano ulteriormente, critica è quindi la zona anteriore o centrale in caso di un letto, per non parlare di un basculante attaccato al parabrezza. 
In caso di una coppia che invece dimora nella zona posteriore(vedi, motorhome×4 in 2 ) le ultime tendenze delle piante, prevedono un divisorio con la zona anteriore, non una semplice tenda , ma un vero sistema di pareti mobili, 
Nel caso in esame, si può tenere più bassa la temperatura generale, visto che , con la sua chiusura , tra le due zone ci sono differenze di temperatura di molti gradi, non roba di 1-2°ma da 5 a 8°,in che consente risparmi notevoli di gas. 
Immaginiamo una semplice permanenza d'estate a quote che di notte vanno sotto i 10°,un conto è di notte stare a letto (piumino) a 12°,altro è 17-18°,al mattino basta aver programmato la stufa all'orario della sveglia, 
Roberto 
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 10:08:06
In risposta al messaggio di Commodore64 del 28/08/2018 alle 22:52:25

Ciao e grazie a tutti per le vostre risposte!  Provo di sintetizzare di seguito le mie considerazioni su quanto emerso. Da quanto capisco da Salito, una particolare importanza deve essere data alla canalizzazione, che in
effetti ritrovo sul mio mezzo attuale, avendo un bocchettone del riscaldamento che punta proprio alla cabina. Quello non è un problema. La cosa che vorrei migliorare, o capire se in altre tipologie di mezzo sia migliore, è l’isolamento del pavimento della cabina, che mi pare sia rimasto al momento l’unico punto debole (sotto ai sedili) del mio mezzo. Ottima la dritta di RobVision sull’isolare la cabina da sotto ma … io con le attività manuali sono proprio una capra … vedrò se qualcuno riuscirà ad aiutarmi. Che materiale potrei usare? Ho paura che sia un intervento al di là della mia portata. Intanto ho fatto come Sergione66 e devo dire che la differenza è notevole. Anch’io come Oldtractor sono stato senza problemi a -17 ma, amando fare sosta libera (soprattutto nei fine settimana), mi ruga non riuscire ad eliminare l’unica fonte di freddo che è rimasta, e che porta inevitabilmente ad un aumento nei consumi (di gas, ed elettrici per la ventilazione). Deduco dalle considerazioni di Grinza che probabilmente il MH potrebbe essere migliore rispetto ai mezzi con cabina standard ma quest’ultima rimane comunque la zona più fredda del mezzo. Questa idea mi è venuta poiché mi sono reso conto che a parità di mezzo, la semidinette è piuttosto penalizzante: un amico ha il mio stesso camper, ma invece del matrimoniale in coda e la semidinette, lui ha i letti a castello, con i divanetti contrapposti e la cabina separata. Sul suo camper in inverno ho avuto la netta impressione che ci fosse molto più caldo che sul mio, pur avendo lui il termostato impostato molto più in basso. Concordo ovviamente con Latrofa: marchio e costo fanno sicuramente la differenza. Io ho un Knaus con telaio alko che all’epoca era il top di gamma dei mansardati di tale marca, ed al momento sto valutando Knaus (serie Van I) e Hymer (serie Exis), poiché (nonostante i due marchi non siano esattamente paragonabili) rappresentando il limite massimo delle mie possibilità dovrebbero permettermi un buon utilizzo invernale e (aspetto non da poco) con una portata residua di tutto rispetto (così starei tranquillamente nelle 3,5 T). Guardando le schede tecniche di questi veicoli non ho però fatto caso alla presenza dei doppi vetri in cabina (che pensavo di risolvere con la copertura esterna … o almeno credo) e soprattutto del prolungamento del pavimento isolato fino alla cabina. Devo approfondire! Vista però la differenza di costo tra MH e semintegrale, volevo capire se sia fondata la mia convinzione che il primo sia meglio del secondo per l’uso invernale. Grato per gli spunti che vorrete darmi, ora che ho chiarito meglio l'ambito del mio ragionamento, auguro a tutti una buona serata e soprattutto Buoni KM! Luca
...
Io ho utilizzato fimplite alluminata (un lato fortemente adesivo) da sotto (al meglio tra serbatoio e pavimento, coperto tutto il resto), tutte le giunzioni schiumate con "espansa" lasciando liberi solo gli scarichi acqua e condensa del telaio, rivestita la zona dello scarico con bandella metallica e isolante termico ad ulteriore protezione. All'interno della cabina ho creato un ulteriore "tappeto" usando una. gomma molto spessa e densa (quella per fare i pavimenti esterni per le piscine gonfiabili) che per il suo peso funge anche da ottimo isolante acustico, ho colmato lo spazio pavimento/sedili/pavimento con 6cm di polistirene creando uno scalino. Isolati anche gli sportelli (in lamiera) sempre con fimplite (smonti tutto lo sportello e lavori da dentro), rifatti i pannelli interni degli sportelli cabina aggiungendo un rivestimento in ecopelle permettendo così di aggiungere un materassino di isolante termico (lana di ceramica). Ho ridotto fortemente ogni passaggio tra esterno ed interno nello scatolato telaio salvo mantenere scarichi condensa.

Fatto tutto questo, con copertura solo dei vetri la musica è totalmente cambiata, con integrale devo ancora provare.
- Roberto -
16
kilo
kilo
07/12/2008 284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 10:46:13
Possiedo un semintegrale vecchio stampo ( no semidinette) , e non ho la benchè  minima intenzione di cambiarlo, però spesso mi “diverto” a fare trattative per un nuovo semintegrale presentandomi  come un probabile neo camperista …….. 

La fantasia dei venditori per venderti “fuffa” è strabiliante, come  alcune scelte dei costruttori .surpriseno

Potendo dividere semplicemente  la cabina dalla cellula tramite una semplice tenda di ottimo materiale  fortunatamente anche con temperature rigide non ho particolari problemi  e il  mio consumo di gas è decisamente più “contenuto”  rispetto a quello che leggo sul forum
Mi ha lasciato di stucco un’esperienza notturna in montagna:  ore 8.00 nella cellula 20 gradi  in cabina  meno 11gradi !!surprise

Ritengo che la scelta migliore che si possa fare per l’utilizzo invernale  sia  quella di avere la possibilità di separare nettamente cabina e cellula e di poter vivere la cellula comodamente.  Questo significa che da parte mia escludo nel modo più categorico mezzi che hanno i sedili cabina girevoli .

il mio piccolo pensiero
 
 
7
Grigno
Grigno
24/08/2017 341
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 15:15:30
Magari sono un facilone... ma lo scorso inverno a Ghigo, -12, con la  mia brava stufetta a gasolio settata su 20 gradi siamo stati bene senza nessun problema.
è un camper, sono certo che le varie dispersioni siano significative... ma tenere 20 gradi non ho mai avuto nessuna difficoltà.
Magari il mezzo nuovo di pacca mi avvantaggia (Webasto 4KW), ma secondo me per la mia limitatissima esperienza, non vale la pena stare a coibentare in maniera ossessiva: meglio avere una stufa carrozzata ed una buona diffusione del riscaldamento.
Di giorno, quando non ci siamo, mettiamo su 10 gradi, così da non sprecare troppo, poi rientrando, settiamo su 21. Quando si va a nanna, in generale tra i 19 ed i 20. Noi abbiamo un van: lamiera 100%.
Infine, una considerazione: sono in camper in vacanza, in montagna in mezzo alla neve: avere una coperta in più lo metto in conto, stare in camper con un pile anche.
Io la vedo così, e proprio per questo non riesco a cogliere il problema che sottolineate. Anche Silvia, la mia compagna, temeva tantissimo il freddo (è molto freddolosa) ma alla fine, credo di poter dire che di problemi nella lotta al freddo... difficilmente ne avremo, a meno di guasti della stufa wink
Grigno...al suo primo Camper
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 21:24:53
In risposta al messaggio di RobVision del 29/08/2018 alle 10:08:06

Io ho utilizzato fimplite alluminata (un lato fortemente adesivo) da sotto (al meglio tra serbatoio e pavimento, coperto tutto il resto), tutte le giunzioni schiumate con espansa lasciando liberi solo gli scarichi acqua e
condensa del telaio, rivestita la zona dello scarico con bandella metallica e isolante termico ad ulteriore protezione. All'interno della cabina ho creato un ulteriore tappeto usando una. gomma molto spessa e densa (quella per fare i pavimenti esterni per le piscine gonfiabili) che per il suo peso funge anche da ottimo isolante acustico, ho colmato lo spazio pavimento/sedili/pavimento con 6cm di polistirene creando uno scalino. Isolati anche gli sportelli (in lamiera) sempre con fimplite (smonti tutto lo sportello e lavori da dentro), rifatti i pannelli interni degli sportelli cabina aggiungendo un rivestimento in ecopelle permettendo così di aggiungere un materassino di isolante termico (lana di ceramica). Ho ridotto fortemente ogni passaggio tra esterno ed interno nello scatolato telaio salvo mantenere scarichi condensa. Fatto tutto questo, con copertura solo dei vetri la musica è totalmente cambiata, con integrale devo ancora provare.
...
Tutto questo lavoro!
Ma non era più semplice creare una bandella laterale, giro, giro, per tutto il camper, tale da impedire la circolazione dell'aria sotto, 
Anni 90, non c'erano i materiali isolanti di oggi, questo era un ottimo espediente per soggiornare in alta montagna, non scordiamoci che le temperature di quegli anni non si sono più ripetute, Livigno-35.
Roberto 
12
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 21:58:08
Ciao a tutti e grazie delle risposte.

Cercando di trarre delle conclusioni da quanto ho potuto leggere, direi che il problema della semidinette che porta a dispersione termica in cabina rimane a prescindere dalla tipologia di vr preso in esame, a parte quelli di fascia altissima (fuori dalla mia portata). Quindi: se il mio attuale mezzo non avesse la semidinette sarebbe perfetto per l'uso sulla neve...

Ciò significa che cambiando mezzo, ma a parità di pianta, non andrei a migliorare più di tanto l'autonomia invernale, ma otterrei "solo" dei benefici in merito alla portata utile (aspetto comunque di importanza non trascurabile, ma qui OT).

Detto che non credo neppure di essere in grado di pronunciare "fimplite alluminata" (figuriamoci montarla), però l'idea di provare ad isolare il sotto della cabina mi prende bene... ci farò un pensiero.

Concordo con quanto da voi detto sulle "misure" da prendere per gestire il freddo in camper, che in questi anni ho sempre applicato con soddisfazione.
Il mio intento era quello di minimizzare al massimo la dispersione termica, in vista di una gestione ottimale di gas e corrente a disposizione in sosta libera, ed ho capito che più di tanto non posso migliorare la posizione da cui parto.

A questo punto non mi resta che dare il via al rinnovo delle 2 batterie di servizio e ... infilarmi sotto la cabina!

Grazie ancora per i vostri spunti e buoni km (anche di piste innevate!) a tutti!
Luca
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:57:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2018 alle 21:24:53

Tutto questo lavoro! Ma non era più semplice creare una bandella laterale, giro, giro, per tutto il camper, tale da impedire la circolazione dell'aria sotto,  Anni 90, non c'erano i materiali isolanti di oggi, questo era
un ottimo espediente per soggiornare in alta montagna, non scordiamoci che le temperature di quegli anni non si sono più ripetute, Livigno-35. Roberto 
...
Tutto quel lavoro funziona anche in movimento, sia termicamente che acusticamente.
- Roberto -
17
eiger
eiger
25/09/2007 926
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 10:59:00
Ho letto tutti gli interventi e sono un pò confuso,Provengo da un semintegrale Buerstner,ora ho un furgonato Font Vendome H300 con truma diesel,dopo due anni non ho avuto nessun problema,chiaramente la cabina è più fredda ma a Trepalle con - 24/25 una copertura esterna non ho avuto nessun problema,la sola parte più fredda di alcuni gradi risulta essere il bagno posto in coda e con una sola bocchetta dell'aria per il resto con la truma sul 4 di giorno sul 3 la notte ho sempre dormito benissimo senza aver freddo.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:25:49
I volumi d'aria di un furgonato sono assai minori di un mansardsto/profilato/MH (in percentuale anche 5 volte inferiori), ovvio che la stessa truma 4 o 6 scaldi più velocemente l'ambiente.
Ciao
Ivan
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
12
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 21:45:57
In risposta al messaggio di eiger del 31/08/2018 alle 10:59:00

Ho letto tutti gli interventi e sono un pò confuso,Provengo da un semintegrale Buerstner,ora ho un furgonato Font Vendome H300 con truma diesel,dopo due anni non ho avuto nessun problema,chiaramente la cabina è più fredda
ma a Trepalle con - 24/25 una copertura esterna non ho avuto nessun problema,la sola parte più fredda di alcuni gradi risulta essere il bagno posto in coda e con una sola bocchetta dell'aria per il resto con la truma sul 4 di giorno sul 3 la notte ho sempre dormito benissimo senza aver freddo.
...
Ciao, in effetti non ho mai avuto freddo neppure io, ma ho rilevato che con la disposizione del mio camper la dispersione termica è maggiore rispetto ai mezzi aventi i divanetti contrapposti e la cabina separabile. La qual cosa mi fa dire che il mio camper sia piuttosto "contraddittorio" visto che la cellula a mio avviso si comporta molto bene (forse grazie anche al doppio pavimento riscaldato) mentre il fatto di avere la semidinette lo penalizza tantissimo... e quindi mi pareva una fesseria dell'allestitore l'aver combinato le due cose...

Nel mio caso l'inefficienza deriva dalla parte bassa della cabina e volevo capire se in altre tipologie di mezzi (mh) si presentasse lo stesso tipo di performance (che mi pare di capire rilevi anche tu, non so se dal pavimento), visto anche che sto iniziando a farmi tentare dall'idea di andare verso un mezzo nuovo. Mi ero convinto che i mh fossero meglio isolati anche nella parte bassa della cabina, ma ho capito che ero in torto.

Ero altresì incuriosito dalle esperienze che gli altri amici di COL hanno fatto relativamente a tale tematica.

Inoltre, poiché che mi piace la libera sulla neve, avrei voluto capire in che modo tendere alla minimizzazione dei consumi, di gas ma soprattutto elettrici (la ventilazione per portare in giro il calore abbatte abbastanza le riserve energetiche). Già ora con una bombola faccio circa 3 giorni, senza spegnere mai il riscaldamento, ma solo abbassandolo di giorno quando esco.

Spero di aver chiarito le ragioni per le quali ho aperto questa discussione, e di aver rimosso un po' della confusione che non era mia intenzione generare!

Grazie per la tua risposta e buoni km!
Luca
17
eiger
eiger
25/09/2007 926
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:13:49
In risposta al messaggio di Commodore64 del 31/08/2018 alle 21:45:57

Ciao, in effetti non ho mai avuto freddo neppure io, ma ho rilevato che con la disposizione del mio camper la dispersione termica è maggiore rispetto ai mezzi aventi i divanetti contrapposti e la cabina separabile. La qual
cosa mi fa dire che il mio camper sia piuttosto contraddittorio visto che la cellula a mio avviso si comporta molto bene (forse grazie anche al doppio pavimento riscaldato) mentre il fatto di avere la semidinette lo penalizza tantissimo... e quindi mi pareva una fesseria dell'allestitore l'aver combinato le due cose... Nel mio caso l'inefficienza deriva dalla parte bassa della cabina e volevo capire se in altre tipologie di mezzi (mh) si presentasse lo stesso tipo di performance (che mi pare di capire rilevi anche tu, non so se dal pavimento), visto anche che sto iniziando a farmi tentare dall'idea di andare verso un mezzo nuovo. Mi ero convinto che i mh fossero meglio isolati anche nella parte bassa della cabina, ma ho capito che ero in torto. Ero altresì incuriosito dalle esperienze che gli altri amici di COL hanno fatto relativamente a tale tematica. Inoltre, poiché che mi piace la libera sulla neve, avrei voluto capire in che modo tendere alla minimizzazione dei consumi, di gas ma soprattutto elettrici (la ventilazione per portare in giro il calore abbatte abbastanza le riserve energetiche). Già ora con una bombola faccio circa 3 giorni, senza spegnere mai il riscaldamento, ma solo abbassandolo di giorno quando esco. Spero di aver chiarito le ragioni per le quali ho aperto questa discussione, e di aver rimosso un po' della confusione che non era mia intenzione generare! Grazie per la tua risposta e buoni km! Luca
...
Ho poca esperienza con i camper,sono solo 10 anni che viaggio con questi mezzi,credo che molto dipenda anche dalla fascia di prezzo del mezzo,posso solo consigliarti se fai vacanze invernali in aree o camping di sfruttare la corrente a disposizione mettendo un calorifero a olio tra i sedili in cabina,lo avevo sperimentato quando andavo a vedere gare di biathlon in Germania,oltre a tenerti più calda quella zona ti fà anche risparmiare gas,se ,come mi pare di aver capito sei orientato su un mezzo nuovo il mio consiglio è di sceglierne uno con il riscaldamento a gasolio,truma d,non sarai più dipendente dalla bombole dormirai sonni tranquilli oltre ad avere meno peso da portare.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 23:02:10
Concordo sulla Truma D , io ho la 6 in un furgonato e anche in pieno inverno si sta alla grande e senza la schiavitù del gas, con una bomboletta della Campingaz da 1.8 kg ci faccio 2 mesi di vacanza.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.